I trucchi e le manovre degli “esportatori di democrazia” Netanyahu e Al Thani per avere ai piedi l’intero Medio Oriente. Intanto però comincia ad attecchire anche tra israeliani e filo israeliani l’idea di Israele Stato anche dei palestinesi

La 66esima sessione dell’Onu ha visto Netanyahu fare una figura ridicola, da piazzista imbonitore. Dopo 20 anni che si suona l’allarme sulle “bombe atomiche iraniane”, instillando spesso il sospetto che ne abbiano già o le stiano producendo, il piazzista imbonitore Netanyahu, che oltretutto veste come un impiegato del catasto al dì di festa e indossa cravatte di banale mancanza di gusto, il suo allarme lo ha lanciato dicendo che “l’Iran ha terminato la prima fase, entro l’estate 2013 concluderà la seconda e da quel momento in poche settimane consentirà di arrivare all’uranio ad alto potenziale necessario a realizzare un ordigno”. E’ la ripetizione caricaturale della menzogna che Bush figlio ordinò al generale Colin Powell, suo Segretario di Stato,  di raccontare all’Onu per ingannare il mondo intero brandendo una bustina che disse piena dei terribili batteri antrace e cianciando di armi di distruzione di massa accumulate dall’Iraq. Powell però il suo show lo mise in piedi su ordine del suo superiore piazzato alla Casa Bianca, Netanyahu invece lo ha messo in scena di propria volontà, convinto forse che a ordinarglielo sia il suo superiore piazzato nell’alto dei cieli…
Come si vede, nonostante l’ormai ventennale starnazzare “Al lupo! Al lupo!” siamo sempre solo nell’anticamera dell’anticamera del pericolo…. Il piazzista imbonitore di Tel Aviv ha in pratica rimandato all’anno prossimo il molto strombazzato attacco all’Iran, puntando – o sperando – che a scendere in campo affianco all’esercito di Tel Aviv siano soprattutto l’esercito Usa con il contorno della Nato. Come una caricatura del Grande Dittatore di Charlie Chaplin, Netanyahu&C sognano un mondo al loro guinzaglio. Megalomania sorprendente. Oltre che molto pericolosa.
Stessa speranza, o pretesa, pare ce l’abbia l’emiro del Qatar, Hamad bin Khalifa Al Thani, monarca assoluto del suo piccolo regno ma straricco di petrolio. Dopo avere avuto il ruolo principale nell'”esportazione della democrazia” in Libia, l’emiro ha tentato il bis in Siria fomentando da mesi, assieme agli Usa, l’Inghilterra e Israele, la rivolta in Siria. Rivolta che vede impegnati non tanto cittadini siriani quanto contingenti di militari e istruttori militari, soprattutto del Qatar, fatti affluire dall’estero, riforniti di armi Usa e affiancati da mercenari strapagati. Dopo mesi di massacri da ambo le parti e di notizie fasulle per spingere l’Occidente a indignarsi e intervenire quindi in armi, l’emiro ha dichiarato a un giornale del Kuwait che “è ora di prendere atto dell’impossibilità di rovesciare il regime siriano”. Motivo per cui Al Thani ritira le sue truppe  e i suoi mercenari dalla Siria e punta sull’intervento degli eserciti dei Paesi del Golfo in blocco più l’Arabia Saudita, sperando inoltre che si muova anche la Nato. E per “spingere” meglio usa la sua formidabile emittente televisiva Al Jazeera per veicolare versioni di comodo e verità pilotate.
Non si capisce bene come possa “esportare la democrazia” un monarca assoluto come Al Thani, padrone del 95% dell’intera ricchezza del suo Paese, Paese dove vige la famigerata legge islamica nota come Shariah, tratta gli immigrati quasi come schiavi privi di diritti e distribuisce i 245 miliardi di prodotto interno lordo tra i 224 membri della famiglia reale. Al resto del Paese, ovvero al 99,999992% della popolazione che ammonta a 1.432.867 abitanti, va il risicato 4,8% del PIL, cioè a dire 12 miliardi di euro. Ma il 90% di quel 4,8% va agli 8.000 “funzionari governativi con delega reale”, di fatto moderni vassalli. Al Thani spende inoltre il 25% delPIL in armamenti, con l’Italia terzo fornitore. Come si vede, l’emiro – che in Italia ha messo le mani su parte dell’Eni e ha firmato accordi a vasto raggio con l’Ansa, che è la principale agenzia di stampa italiana, è davvero un “esportatore di democrazia”, anzi è uno straordinario “esportatore di democrazia”….
L’ossessione della destra israeliana per l’immaginifica Bomba iraniana non riesce dunque a nascondere il fatto che da 20 anni si raccontano balle, una sorta di bis ipnotico e di lunga durata delle balle “atomiche” e di “distruzione di massa” usate da Tony Blair e Bush figlio per ingannare il mondo e invadere l’Iraq. E sorvoliamo sull’indecente e razzista seconda parte del delirio netanyahuano: l’ipotetica Bomba iraniana  “non minaccia solo Israele ma anche l’Europa, gli Stati Uniti e il mondo intero perché è come se fosse nella mani dei terroristi di Al Qaeda”. Meglio avrebbe fatto Netanyahu a dire qualcosa sull’arsenale nucleare iraniano e a spiegare perché mai è così ricco di ordigni nucleari – si stima circa 300 – da rendere evidente che il loro ruolo non può essere solo quello della deterrenza, per la quale bastano infatti anche solo un paio di atomiche. Meglio avrebbe fatto il primo ministro israeliano a spiegare perché mai i maligni, anche israeliani, fanno trapelare la notizia, si spera falsa, che esista “l’opzione Sansone”, a fronte della quale diventano noccioline e impallidiscono anche gli asseriti piani aggressivi atomici  iraniani.
L’unica cosa certa, a parte le chiacchiere, è lo sforzo israeliano, degnamente supportato dagli Usa, di impedire a tutti i costi la nascita dello Stato palestinese. Del quale ormai si parla sempre più inutilmente da oltre 60 anni, al punto che ormai i governi israeliani si possono permettere l’offensiva magnanimità di offrire ai palestinesi l’elemosina di una riserva indiana, un miserabile bantustan per giunta disarmato e condizionato in mille modi da Israele. Che intanto prosegue a strangolare Gaza e ad asfissiare i palestinesi ridotti nelle enclave di quella che fu la Palestina e che è ridotta a brandelli di terra controllata in modo ossessivo dai militari israeliani e sempre più impoverita da continui furti di terra e fonti d’acqua per far sempre più spazio alla diffusione delle peste coloniale.
a proprio questo pervicace muro contro i diritti dei palestinesi comincia a far circolare con insistenza la convinzione che l’idea dei due Stati, uno ebraico e l’altro palestinese, sia ormai totalmente irrealistica e che la soluzione può essere invece solo ed esclusivamente quella auspicata dal sionismo di Judah Leon Magnes, eminente rabbino sia negli Usa che in Palestina dell’ebraismo riformato,  morto nel ’48: vale a dire, uno Stato unico per ebrei, musulmani, cristiani, atei, ecc., tutti con pari doveri e diritti a prescindere dall’appartenenza religiosa ed etnica.
Le due voci oggi più sorprendenti di questo rilancio delle idee di Magnes sono probabilmente quelle di Carlo Strenger e dell’avvocato statunitense di origine israeliana  Josef Avesar. Il primo è psicanalista e filosofo, direttore del programma post laurea di psicologia all’Università di Tel Aviv nonché esperto e commentatore di questioni mediorientali per alcune testate internazionali. Il secondo è un avvocato di successo negli Usa, fondatore e presidente della Confederazione Israelo-Palestinese (  http://www.aboutipc.org/AboutUs.htm ), per ora solo aupiscata e sulla carta. Strenger ha scritto di recente un articolo per il quotidiano israeliano Haaretz che ha suscitato grande sorpresa e vasta eco, per sostenere appunto che la soluzione dei due Stati è ormai impossibile e che si deve andare verso lo Stato unico con l’annessione della Cisgiordania e la parità di diritti e doveri dei palestinesi. Dell’articolo esiste una sintesi in lingua italiana, con indicato il link dell’originale. La sintesi, a cura del blog Frammenti vocali in Medio Oriente, è la seguente e si trova in http://frammentivocalimo.blogspot.it/2012/09/israele-abbiamo-perso-e-tempo-di.html:

“Israele: abbiamo perso. E’ tempo di pensare a uno Stato unico.
di Carlo Strenger

Migron [una colonia ebraica in terra palestinese, ndr] è stato evacuato, ma questo non salva la soluzione dei due stati. E’ stato evacuato perché costruito su un terreno privato, non perché fa parte del futuro Stato di Palestina. Decine di altri insediamenti restano in piedi, ora ci sono più di 300.000 coloni ad est della Linea Verde, escludendo Gerusalemme est. Per decenni la sinistra di Israele si è impegnata per la soluzione dei due Stati, ma è il momento di guardare la realtà. Abbiamo perso. L’anno scorso Sari Nousseibeh, nel suo libro, ha invitato i compagni palestinesi a rendersi conto che gli ebrei sono troppo traumatizzati dalla loro storia per rinunciare alla sovranità della West Bank e che uno Stato palestinese non vale ulteriore caos e sangue .Non ero pronto a sentire questo, allora, ma è semplicemente inutile continuare a chiudere gli occhi. Mi arrendo . La soluzione di due Stati non accadrà.
La maggior parte dei membri della coalizione di Netanyahu sono esplicitamente per la soluzione dello stato unico, Bibi stesso solo a parole si è dimostrato favorevole a uno stato palestinese. Le sue azioni hanno mostrato il contrario ,ma anche i leader dell’opposizione israeliana si sono resi conti che la soluzione di due Stati fa perdere loro voti .
Inoltre, la situazione è abbastanza simile da parte palestinese. Élite palestinesi preferiscono l’Occidente , la posizione politica di Abbas è debole, non è chiaro se ci sarà un altro leader palestinese ompegnato nella soluzione dei due stati.
Quindi, nonostante i cuori stanchi, abbiamo bisogno di cercare alternative. Alleati naturali della sinistra sono coloro che credono nei valori fondamentali della democrazia liberale come Moshe Arens e Reuven Rivlin. Entrambi ritengono che Israele dovrebbe annettere la Cisgiordania e dare ai palestinesi pieni diritti politici e quindi respingere uno stato di apartheid. Questa ipotesi incontra serie difficoltà: come   potrebbe   funzionare uno stato unico dopo quasi un secolo di tragiche e mortali lotte ? L’ethos nazionale sarà bloccato per il predominio etnico per decenni. L’arma centrale in questa lotta sarà, come il demografo Arnon Sofer ha dichiarato, il ventre femminile: ebrei e palestinesi si combatteranno tra di loro per avere il maggior numero di  bambini  al fine di ottenere la supremazia
Ma forse il futuro Stato non sarà molto diverso dalla realtà in cui viviamo già. Israele è coinvolta in una guerra culturale per definire il suo futuro. Da decenni. ebrei nazional-religiosi e ultra-ortodossi hanno puntato a far nascere  bambini per superare gli ebrei laici. Molti di loro aspettano il momento in cui la democrazia di Israele si trasformerà in una vera e propria teocrazia.Lo Stato di israele non è unitario,ma costituito da un certo numero di tribù che non hanno valori comuni. Israele vive già con l’anomalia di quattro diversi sistemi di istruzione: uno secolare ebraico, uno nazional-religioso, uno ultra-ortodosso e uno sistema arabo.
Il nuovo stato dovrà funzionare come una confederazione e dare autonomia ai suoi Stati costituenti o cantoni. Dovremo guardare in profondità i modelli esistenti come la Svizzera,il Canada e il Belgio. Dovremo guardare da vicino come l’UE punta a un governo centrale più forte per unire culture  diverse. Scrivo questo senza piacere e gioia. Penso che il nuovo stato emergerà attraverso doglie dolorose e un lungo conflitto. Ma questo è ciò che la maggior parte degli israeliani hanno deciso con le loro azioni e attraverso il loro voto. Questo è ciò che i palestinesi hanno determinato con una serie di errori storici. Dobbiamo trarre il meglio da una brutta situazione“.

Interessante anche l’intervento di cui al link http://www.amiciziaitalo-palestinese.org/index.php?option=com_content&view=article&id=3849%3Aperche-e-il-momento-di-discutere-della-soluzione-dello-stato-unico&catid=23%3Ainterventi&Itemid=43&fb_source=message , che non riporto per non allungare troppo il testo di questa puntata del blog, ma che vi consiglio di leggere cliccando sul link.
Il problema è che anche da parte palestinese si insiste pur se ormai irrealisticamente per avere un proprio Stato nazionale e che a insistere di più sono gli estremisti, la burocrazia che campa soprattutto con i sussidi dell’Europa e tutti quegli operatori che del turismo per così dire rivendicativo e solidale e dell’assistenzalismo internazionale sono riusciti a farne il proprio business. Poiché uno Stato palestinese che non sia solo un bantustan o un protettorato israeliano è ormai fuori dalla Storia, insistere su tale richiesta, ormai una pretesa, serve solo a tenere in vita il terrorismo e il suo uso strumentale da parte di vari Stati mediorientali.

L’avvocato Avesar, presidente del progetto di Confereazione Israelo-Palestinese, ha addirittura diffuso tramite Youtube il suo progetto di Stato unico, illustrandolo con una divertente animazione da cartoni animati e mettendolo in rete nelle tre lingue principali per un tale argomento, inglese, arabo ed ebraico:

A quanto pare, quindi, il solito fare la voce grossa all’Onu contro l’ipotesi di Stato palestinese o il continuo tirarla per le lunghe con una Road Map affidata al sempre più inconcludente Quartetto, forse non riuscirà a nascondere l’inizio di mutamento di registro in parte degli intellettuali e dell’opinione pubblica di Israele e degli ebrei della diaspora.
382 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xcg199
    Con gente come te …non si puo’ essere altro che cafoni …ricordalo.
    Gente come te…che propagano in internet merda e odio non ne manca….gente specializzata a manipolare il pensiero degli altri…
    si sa’ l’ Ebreo persino si mangia i bambini Cristiani e con il loro sangue si prepara le Matzot di Pesach…e altre amenita’ ….come quella dell’ “occhio per occhio e dente per dente”….che sei cosi deficiente che non capirai mai.
    Dopo qualche giorno di assenza …io avevo scritto che
    “ricominciavo da tre” …. speravo di essere capito e di ricominciare qui a fare dei ragionamenti….a discutere….senza offese e cazzate varie …ed invece escono fuori i balordi come te che ti fanno ricominciare di nuovo da zero.
    Le schizofrenie Ebraiche sono solo nel tuo cervello malato…pieno di pregiudizi….e nel tuo cuore colmo di risentimenti e odio…e che sa’ tra l’ altro la verita’.
    Io avevo evidenziato solo che il Musulmano molto volentieri si fa’ saltare in aria trascinando con se centinaia di innocenti.. perche’ gli promettono il Paradiso e 72 vergini che lo aspettano…avevo evidenziato il fatto …che in un mondo libero quale e’ il nostro …non si puo’ fare una caricatura o un film blasfemo su Maometto…che i Musulmani non ti incendiano il mondo uccidendo e devastando …oltre cio’ evidenziato che vogliono cambiare la nostra cultura…far togliere le croci dalle nostre scuole….girare con il burka….costruire moschee ecc.ccc….mentre nei loro paesi questo e’ proibito…non solo …le chiese le distruggono e uccidono impunemente Cristiani.
    Questo e’ quello che ho scritto e nient’ altro ….non le tue troiate…
    ma quello che io ho scritto e’ sotto gli occhi di tutti …e’ la realta’ di oggi.
    Dov’ e’ la tua realta’ ….e dove c’ e’ mai stata la realta che esce fuori dal tuo cervello da Musulmano fanatico?
    Vatti a nascondere….per te oramai non c’ e’ niente che ti possa salvare…nemmeno un Pater noster.
    Rodolfo

  2. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Il Calimero:
    “Con gente come te …non si puo’ essere altro che cafoni …ricordalo.
    Gente come te…che propagano in internet merda e odio non ne manca…. ”

    Domanderei, se mi è concesso, se invece di contestare il sottoscritto (lasciamo perdere gli insulti perchè so da quale pulpito arrivano e quindi rimane superfluo soffermarmi..) non farebbe meglio a prendersela con l’intolleranza religiosa, la merda e il razzismo becero e idiota di quei fanatici sottanoni talmudiani.

    È la solita solfa dei mediocri: mai andare nel merito della questione ma nascondersi dietro un dito e vomitare imbecilli sentenze.
    Un classico.
    Anche se, non volendo, una cosa giusta l’ha detta: ritiene “merda” i passaggi del Talmud.
    Ogni tanto c’azzecca.

    C.G.

  3. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Sempre per Calimero (per rinfrescargli la memoria anchilosata) :

    Il Talmud fu scritto circa 2’000 anni prima di un tipo come Hitler…

    C.G.

  4. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x199
    Avevo scritto il mio 163 e il mio 182…nella speranza di ricevere qualche post di assenso….ma quelli.. qualsiasi cosa scrivo in questo blog me lo posso sognare.,,,,mi sarei aspettato un dissenso…ma nemmeno quello…
    rimani li’ ….come un allocco “scimunitu” e non sai cosa scrivere….il cervello e’ vuoto…..
    e che cosa ti rimane altro da fare?
    Solo quello di scrivere calunnie….diffamare…con comportamento degno dei piu’ incalliti antisemiti….
    certo che per lasciarti andare a quei commenti sei messo proprio male.
    Rodolfo

  5. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x202 che scrive:-
    “Anche se, non volendo, una cosa giusta l’ha detta: ritiene “merda” i passaggi del Talmud.”-


    No….e’ li che ti sbagli….li ritengo merda di cosi come li interpreti tu….in modo particolare al giorno d’ oggi….all’ Ebreo di sempre e di oggi…all’ Israeliano…,.
    anche i Cristiani non vanno piu’ bruciando streghe…..
    i Musulmani pero’ si…ancora oggi…
    ed e’ questo quello che non ti vuole entrare nel cervelletto.
    Rodolfo

  6. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    Un esempio della sua imperdonabile maleducazione, malafede e attitudine alla lapidazione è l’attribuirmi idoli e fremiti in base alla sua malafede. Io, egregio signore, non ho idoli e non sta a lei dire per cosa fremo e per cosa no. È lei che ha un idolo, Israele, e altri idoli supplementari, le verità patacca del sionismo arabofobo e della destra israeliana. Le faccio notare che, come ricorda Jehoshua Abrahm in un suo libro edito da Einaudi, un rabbino di Parigi, mi pare un rabbino capo, ha appunto detto che la politica accaparratoria di terra altrui perseguita da Israele e dai sionisti che la supportano è una forma di idolatria della terra.
    La invito un’ultima volta a smetterla con lanciarmi addosso la merda che lei o ha dentro di sé o prende da non so dove. Parli per séved eviti di attribuire ad altri, a partire da me, affermazioni, sentimenti, fremiti compresi, ed idee che in realtà sono solo sue invenzioni.

  7. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Guarda Calimero che il sottoscritto NON interpreta ma riporta
    quella merda e quell’odio sconsiderato scritto nel Talmud.
    Quindi metti un freno, se ci riesci, ai tuoi vomiti fuori luogo.
    E sopratutto non ha mai (MAI) ingiuriato l’ebreo in senso lato e preso come singolo come invece fanno i soggetti della tua specie nei riguardi DEL musulmano.

    Dove abito, ho vicini musulmani e ebrei, gente per bene, che non farebbero del male a una mosca. Ma questo, uno squallido sparasentenze non lo può capire.
    Vai.
    C.G.

  8. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    Anche il voler far passare per “antisemita incallito” chi non la pensa come lei, in questo ultimo caso Cerutti Gino, è un comportamento inqualificabile, da calunniatore incallito. Per quanto riguarda il talmud, o le molte cazzate della bibbia, NON esiste una interpretazione univoca, ce ne sono a bizzeffe. Per la bibbia cisono ben tre religioni più le decine di loro frazioni che si rifanno ad essa, ognuna con la sue interpretazione “Vera”. Per quanto riguarda il talmud, ogni frazione dell’ebraismo se la dice e se la canta a suo modo. Cerutti Gino si attiene al testo scritto, così come lei si attiene ai voli pindarici o interpretazioni di comodo. L’idrolatia della bibbia, ridotta a totem, idolo e vitello d’oro per le proprie credenze e pretese, ha già trovato in Spinoza l’ottimo e definitivo liquidatore. Anche Cerutti è tra coloro che diffidano delle interpretazioni di fanatici come Netanyahu, bari come Avigdor Lieberman e cialtroni come il rabbino Josef Ovadia, tutta gente che confonde il rotolo della Legge con quello dellaccarta igienica.

  9. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Vabbene va’….ho capito….che e’ tutto inutile….si va frantesi a tutto spiano….cosi come si vuole o si crede…solo per poter uscire dalla melma in cui si e’ sprofondati.
    Quel “fremito” e quell’ “idolo” l’ ho scritto in senso lato….un po’ di ironia non fa male….dopo che lei ha scritto di Sand e e delle sue idee ad ogni pie’ sospinto…per confermare le sue tesi campate in aria.
    Pero’ un riscontro ai miei due post manca….perche’ ?
    Qual’ e’ il motivo del divagare?
    Se scrivo dei Musulmani…delle verita’ di oggi….palpabili….
    si risponde con le fantasie di ieri e le calunnie di sempre ….se scrivo di Sand e di come le sue tesi non risolvano nessuno dei problemi politici reali di OGGI… ne mai li puo’ risolvere….si risponde “offendendo”nascondendosi dietro….un “fremito”…
    senza il piu’ minimo argomento. E allora?
    A che vale stare qui in questo blog?
    Rodolfo

  10. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    È lei che manca di ironia, e la usa malamente, come giustificazione, quando è colto in fallo. Le ricordo, a proposito di tendenziosità, il suo affermare di avere capito “l’orientamento di questo blog”.
    Riguardo Sand e molti altri, compreso Israel Filkenstein, lei parla a vanvera anche perché non li ha mai letti.

  11. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Gia’ … “Per quanto riguarda il talmud, o le molte cazzate della bibbia, NON esiste una interpretazione univoca, ce ne sono a bizzeffe”.

    Pero’ conviene appoggiarsi a quelle che fanno piu’ comodo….senza mai approfondire.
    R

  12. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xNicotri che scive…Riguardo Sand e molti altri, compreso Israel Filkenstein, lei parla a vanvera anche perché non li ha mai letti.


    Sand e Finkelstein ..Spinoza e compagnia bella ….letti o non letti…non risolvono la situazione e la realta’ di oggi …ne mai la potranno risolvere.
    E’ solo un bla bla bla …che si puo’ usare come ho fatto io … anche riguardo i Palestinesi….e che anche in quel caso non risolvono la diatriba tra Israeliani e Palestinesi.
    Il discorso deve essere politico….tutto il resto e’ fuffa…
    il discorso e’ fatto di reciproci riconoscimenti….dove il primo per necessita’ che si perdono nella notte dei tempi ….deve essere fatta prima dal mondo Arabo. Quello e’ il problema….risolto quello …lei rimarrebbe a bocca asciutta….privandolo di uno dei suoi argomenti preferiti. Tutto li.
    Rodolfo
    R

  13. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    X Pino:
    quì è tempo di vacanze scolastiche (ferie autunnali) e sul mio praterello ogni tanto viene un gruppetto di bambini di diversa “estrazione”. Anche un paio di famiglia ebrea e musulmana, uno è somalo.
    Giocano, contenti tra loro, rincorrono un pallone e non gliene frega un kazzo da dove provengono i propri genitori, se uno è bianco e l’altro scuro.
    Giocano e basta.

    C.G.

  14. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x Nicotri che scrive….”È lei che manca di ironia, e la usa malamente, come giustificazione, quando è colto in fallo”…

    Ma quale fallo? Me ne citi uno….
    R

  15. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x213
    ma che cazzo c’ entra….macche’ voi di’….
    Anche in Israele il bambino Israeliano gioca con il bambino Palestinese…..la famiglia Israeliana va daccordo …ride e discute con la famiglia dirimpettaia Palestinese….a migliaia…
    informati….prima di fare discorsi da bambino…
    Rodolfo

  16. Rodolfo
    Rodolfo says:

    nel mio 215 intendevo naturalmente anche Ebrei e Musulmani
    tutti e due Israeliani…
    R

  17. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Vuol dire, che quando i bambini sono tra loro non fanno differenza di razza o di religioni. Il problema è che, crescendo, sono certi adulti a manipolarli con le loro fobie.
    Non mi è dato di sapere cosa tu, da come scrivi, hai potuto “insegnare” ai tuoi figli, so invece quello che io ho insegnato ai miei.
    Vai.

    C.G.

  18. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Ma tu allora saprai come vengono manipolati i bambini Palestinesi nelle loro scuole nei confronti dell’ Ebreo.
    Non mi risulta pero’ che cio’ accada nelle scuole in Israele.
    A te ….sempre per i tuoi motivi particolari del Talmud….forse risulta?
    Ma certamente che risulta….dai fai lavorare la fantasia….
    R

  19. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Pino,
    lascialo cuocere nella sua brodaglia. È chiaramente un provocatore, ovviamente di bassa lega.
    Più gli infili un dito nel naso e più dice di non capire.
    Anche perchè non ne possiede la facoltà.

    C.G.

  20. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Poi….caro cg….ad essere sincero….se tu hai insegnato le fregnacce che racconti in questo blog ai tuoi figli….non credo che i miei possano mai andare daccordo con i tuoi.
    Rodolfo

  21. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Il vero obiettivo della politica è impedire che il liberismo sfrenato porti, oltre a miserie disoccupazione e rivolte sociali, anche al pericolo di un individualismo ispirato al relativismo dei principi morali.

    Guido Rossi

  22. sylvi
    sylvi says:

    x CC

    Il piazzale antistante l’Ospedale ha un nome? Che lo mettiamo nel gps.

    Ho l’occasione per soddisfare un desiderio: vedere un castello medioevale in Valdaosta.
    Quello di Fenis è famoso ed è a meno di cento km da casa tua.
    Mi piacerebbe anche affacciarmi al Gran Paradiso, ma considera che la mia autonomia a piedi non è più granchè.
    Me li sono scordati chilometri e chilometri con lo zaino in spalla.
    Pe questo dicevo che non abbiamo intenzione di condizionare i vostri piani.

    Ho promesso ai miei figli che avrei cercato una tofeja da portare in dono.
    Mi pare che sia interessato anche Uroburo.
    Ci indicherai dove andare a vedere.

    Ps: Compreremo il miele , strada facendo e ce lo mangeremo al castello di Pavone, sperando che ci sia la luna!! eh, eh, eh!

    Sylvi

  23. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Infatti.. ho constatato un figlio che ha detto a più riprese, riferendosi a suo padre (nota bene: in un blog pubblico!) quanto questo sia un ottuso e schiavo dei suoi pregiudizi.

    Ma non voglio calcare la mano su vicende personali, quindi vai, tranquillo e beato.

    C.G

  24. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    A proposito: mi immagino a quello che insegnano nelle scuole che si rifanno al Talmud a quei poveri ragazzi con i ricciolini pendenti..
    togliendogli anche la gioventù.
    E come me lo immagino!

    C.G.

  25. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x224
    non c’ e’ di piu’ bello dei contrasti in qualche campo…tra un padre e un figlio….e’ giusto …e’ logico….denota sincerita’ e amore.
    Parlo di padri normali e figli normali.
    Per quelli che vanno sempre daccordo…spesso….molto spesso
    l’ ipocrisia la fa’ da padrone.
    Dunque calca la mano dove tu sai….che su di me…ne ricavi l’ effetto contrario.
    Rodolfo

  26. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x225
    li insegnano il Talmud in modo diverso da come lo hai capito tu….
    naturalmente se tu ti trovassi al cospetto di uno di loro….non riusciresti mai ad afferrare il loro pensiero.
    Dunque continua a pensare a quello che vuoi….tanto….
    Rodolfo

  27. sylvi
    sylvi says:

    x CC

    Sai…siamo anche un po’ preoccupati…mangiare ospiti in un covo di comunisti…
    Due fascio-baciapile come noi!..
    c’è almeno il Parroco a darci manforte???
    O è un catto-comunista anche lui?

    Bah, vedremo.

    Sylvi

  28. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,

    del parroco non ho notizie,se si fa vivo ,anche senza prosciutto,lo invito lo stesso !
    Al mio paesello esiste un solo ospedale e di conseguenza un unico piazzale…anche se dicono che ormai sta per chiudere gli unici due reparti ancora in piedi ,se non sbaglio Lungodegenza e Fisiatria,per la nostra data, presumo ,che esistano ancora entrambi.
    Dopo, potrebbe essere adibito a smaltimento di “anziani ” oltre i 65 ..un tempo vi era un inceneritore, ma poi fu chiuso.Però a due passi esiste una centrale del teleriscaldamento..l’allacciamento già esiste..quindi, perchè sprecare tante risorse?
    Una logica capitolista liberista abbastanza normale, potrebbe affermare che una ristrutturazione sana per una economia sana ,potrebbe andare verso un sano riutilizzo delle strutture del Welfare, anzichè la loro totale scomparsa…un ciclo termico ideale potrebbe utilizzare gli anziani per il teleriscaldamento dei giovani..le ceneri potrebbero essere disperse con un sistema robotizzato di “acqua benedetta” ..così il Prete che so ..(anche qui per risparmiare ed ottimizzare), potrebbe benedirne un ducento litri alla volta..si rispsrmia sull’anziano,si risparmia sul prete,si chiudono ed ottimizzano i cimiteri che potrebbero diventare aree edificabili a sana speculazione ,politica mafiosa, come si legge dai verbali dell’Operazione Minotauro (dalle nostre parti).
    In sostanza ci sarebbe “guadgno di Kcal” ed un soddisfacente guadagno (profitto) per quelli che restano…tutto secondo i moderni dettami del Liberismo sano ed il programma politico nuovo di Renzi !

    cc

    ps
    cerco il tuo numero di telefonino che non so più dove l’ho cacciato, non mi parte ancora la Posta in partenza ,dopo inoti guai..,ma mi farò sentire in qualche modo per tempo.

    Non mi ricordo più se queste terre erano Ghibelline o Guelfe, presumo un misto di barbarie tutte benedette, tanto qui ogni signototto aveva un suo “prete” nel castello,comunque sappi che io all’epoca sarei stato senza dubbio per l’Imperatore, che, poveraccio ,doveva badare a un sacco di cose..!!

  29. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xSylvi
    Bah….mi sta sembrando tanto un incontro tra
    Don Pepponi…. e Camilli…
    siate forti….
    Un saluto
    Rodolfo

  30. controcorrente
    controcorrente says:

    Si, manca solo lo scemo del villaggio, comunque non c’è da disperare basta farsi avanti ,..c’è posto per tutti i “volontari” per interpretare la parte che è ancora vacante !

  31. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Calimero.
    Nò, non riuscirei a capire il loro pensiero e non lo voglio neanche capire se le basi dell’indottinamento sono quelle.
    Quest’estate ero sul Passo del Bernina (Svizzera) per una breve vacanza e in un paesetto vicino mi sono fermato a pranzare.
    C’era, per quanto mi fu dato di sapere, un raduno di ebrei ortodossi, erano tanti e facilmente riconoscibili dal loro abbigliamento. Poco distante dal frequentatissimo ristorante c’e un parco giochi dove una marea di bambini giocava tra loro.
    Ricordo perfettamente i visi di bambini ebrei costretti molto probabilmente dai loro genitori, appartati tra loro in una zona all’aperto del suddetto ristorante, di stare seduti ai loro posti nel veder scorazzare in lungo e in largo i loro coetanei provenienti chissà da dove.
    Faccie tristi, le loro. Mi hanno fatto pena, una pena sincera.

    C.G.

  32. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x CC (231)
    proporrei Calimero, gli calzerebbe a pennello.

    A presto, comincia a tirare fuori le pentole.
    C.G

  33. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    quello che non capisco è perchè non telefoni al Parroco e gli dici:
    – lei dovrebbe avere un mezzo prosciutto che mi appartiene-. Punto.
    Oltrettutto il magazziniere che lo ha spedito, nell’indirizzo ci ha attaccato a Parroco il tuo nome di battesimo.
    Se non si chiama anche lui come te non ci dovrebbero essere fraintendimenti.

    Non per niente…ma digli che te lo faccia almeno …vedere!!!

    Ora che ci penso…potrebbe lui aspettare la tua telefonata.
    Vorrà essere sicuro che sia tu il destinatario.
    Comunque ce n’è anche per pagare, in fette, il suo disturbo!

    A proposito di piccoli ospedali…anche qui hanno fatto una gran scrematura…ma io sono abbastanza d’accordo sul rinforzare centri di eccellenza e contemporaneamente mantenere sul territorio dei Distretti Sanitari per brevi degenze.
    Per quanto riguarda l’assistenza agli anziani, ho visto in Francia…ogni Comune ha la sua Residenza , soltanto diurna oppure definitiva in miniappartamenti per autosufficienti; assistenza completa per nonautosufficienti.
    spesso le residenze sono accanto al complesso scolastico, gli anziani vengono accompagnati in banca, al mercato, a teatro…ecc. ecc.
    Si conoscono fra loro, è comodo per i figli andare a salutarli, ai nipoti che vanno a scuola…
    Mi è sembrato una cosa molto civile e dignitosa, almeno quando sia assolutamente necessario usufruirne.
    Ma….Mai avrei portato mia madre fuori dalla sua e nostra casa!

    Ne riparleremo

    Sylvi

  34. sylvi
    sylvi says:

    caro Rodolfo,

    potrebbe esserci qualche Peppone nel gruppetto,…e io farò la perpetua di Don Camillo!!!
    Mio marito è bravissimo a mimetizzarsi.
    Ce la faremo…va!

    ciao
    Sylvi

  35. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Capisco caro cg…
    ma quelli del tuo 232 sono solo divagazioni senza senso…..son le cose che vuoi vedere tu.
    In effetti tra gli Ebrei che di per se e’ un popolo con il senso dell’ umorismo…del sarcasmo e della satira…non ce ne’ di piu’ allegri che gli ortodossi.
    Se quei bambini erano tra loro…non vedo il motivo che vadano a giocare con altri bambini….che svegli cosi come sono oggi si avrebbero preso gioco di loro….oppure avrebbero trovato (cosa oggi possibilissima) qualche opposizione dei padri dei bambini allegri..
    forse…chissa’… la tristezza dei bambini Ebrei derivava proprio da quello…
    e prevenire e’ stata sempre la qualita’ piu’ elevata dell’ Ebreo….perche’ ha imparato dalla stoltaggine … dalla cattiveria e dalla intolleranza dell’ uomo….ecco spiegata la Palestina ….ecco spiegato Mahmud Ahmadinedschad.
    Vai avanti…
    Rodolfo

  36. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Invece io ho capito benissimo (dalla loro espressione) quanta voglia avevano di mettersi a correre insieme agli altri.
    Ripeto: i bambini non fanno differenze, non gliene frega una beata fava se uno è bianco, nero oppure arancione.
    Non credo proprio che un genitore qualsiasi avrebbe avuto da ridire se si fossero messi a giocare con i loro figli, a meno che non sia stato malato di mente. Come, appunto, lo sono chiaramente i genitori di quei poveri ragazzini ai quali viene scippata la loro gioventù.

    C.G.

  37. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x237
    Sei chiuso…mentalmente chiuso e rifletti poco.
    Non ti e’ venuto in mente che quei bambini (una combriccola) non avessero alcuna voglia di giocare con gli altri bambini….che fossero magari seccati…che gli mancasse il loro ambiente?
    E non ti e’ venuto in mente che….con molte probabilita’ ….gli altri che invece giocavano felici ….non avessero nessuna voglia…nessun interesse e non gli venisse nemmeno in mente… di giocare con i bambini riccioluti?
    In generale dovrebbe dovrebbe funzionare cosi come dici tu…ma non e’ stato mai cosi. Forse nel paese dei balocchi.
    Scrivi che quei bambini erano “costretti”….ma costretti come….li tenevano in catene?
    No….non e’ cosi.
    Vedi …anch’ io sono stato un bambino e poi un ragazzo….che stupido…anche tu sarai stato un bambino e poi anche un ragazzo…ma a volte ne dubito….per vari motivi.
    Ma andiamo avanti.
    Da che mondo e mondo …si formano le combriccole…insomma ognuno con la propria parrocchia …io per esempio facevo parte della parrocchia di San Michele….e tutti quelli che facevano parte della parrocchia di San Michele si chiamavano “San Michilisi”….cosi
    c’ erano anche i ‘San Bastianisi ” e i San Paulisi”….ci si conosceva solo di vista e i nostri incontri si limitavano ai tornei di calcio …se no…saluti e baci,
    non avrei avuto nessun interesse a giocare con qualcun altro che non fosse stato San Michilisi…capisc?
    Al paese poi c’ erano tre caffe’ e il circolo dei nobili …
    Al circolo dei nobili …capirai ci andavano i nobili e decaduti….avvocati di strapazzo …ingegneri e professionisti vari…
    nel caffe’ “Sicilia”trovavi muratori …falegnami..manovali…contadini..
    nel caffe’ di San Sebasiano” il ceto medio…commercianti e vari…
    nel caffe’ “Anapo” trovavi i ragazzi come me…un bigliardo..un calcio balilla…sala per giocare a carte….tutti i giuochi di carte….dama e scacchi…mi ricordo che li impiantarono la prima televisione….e come noi ragazzi seguivamo i vari programmi serali.
    Ognuno per i cazzi suoi….e’ stato cosi e sara’ sempre cosi.
    Tu vuoi fare per forza giocare dei bambini con altri bambini di cui non hanno niente da spartire. Ma tu… sei stato mai un bambino?
    E se si dove vivevi?
    Certamente le eccezioni ci sono ovunque….ma in linea di massima funziona cosi.
    Rodolfo
    E poi…con tutti le cose che imparano …questi Ebbreacci che mangiano i bambini e con il loro sangue se ne fanno le matzot di Pesach…chi ci vuole giocare?…e poi…tutto il resto …e le cose che hai scritto tu…pfui…
    Vai avanti…

  38. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Ti sbagli….la paranoia? Non so nemmeno cosa sia…
    persequitato …men che meno…sei solo tu che non hai niente da aggiungere…
    pare che non ci sia niente di me e dei miei discorsi che ti convinca…
    un po’ per principio…un po’ per spirito di contraddizione. Peccato!
    R

  39. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Alla faccia di cg… Mitt Romney potrebbe anche farcela …credo che per l’ Europa sarebbe un bene se Obama facesse le valigie e uscisse fuori dalla politica…potrebbe cominciare una nuova carriera come venditore di scarpe.
    L’ 80%- 90% degli Europei quattro anni fa’ erano favorevoli ad Obama ….non so’ in quale percentuale e’ stata calcolata l’ Italia….ma da noi credo che non ce ‘l’ avrebbe fatta a diventare Presidente del consiglio ….nel frattempo da un sondaggio gli Europei favorevoli ad Obama non superano il 30%
    Molte delle sue promesse non sono state mantenute…dalla chiusura di Guantanamo…alle misure di difesa e protezione del clima…al
    miglioramento e stimolo dell’ economia negli USA…ma innanzitutto non e’ riuscito ad instaurare un buon rapporto con l’ Europa…
    sopra la lista di tutti i paesi…l’ Italia e la Germania…..mentre la Germania e’ … contro Obama che esige l’ immissione di Eurobond da permettere un libero finanziamento del debito Europeo….Romney segue una linea molto vicino alla Merkel.
    Obama per superare la crisi in America si e’ buttato sulla linea del feroce indebitamento e consiglia all’ Europa la stessa cosa …fino alla politica delle banche centrali….a stampare, stampare ed emettere..
    Il debito dello Stato Americano ha nel frattempo superato i 16 Bilioni di dollari che se non erro in cifre viene scritto cosi:-
    16.000.000.000.000….tutti sti zeri fanno venire un giramento di
    cogl…….., 4 anni fa’ era ancora di 10,6 Bilioni…con questo il governo di Obama ha superato il debito dell’Italia…Spagna…Portogallo…
    Grecia e Irlanda di una intera generazione.
    Romney invece punta su un solido bilancio Statale …invece di nuovi debiti ..vuole snellire la burocrazia e favorire il non credito ai Stati inefficienti…questa e’ la linea della Merkel….che riconosce come Romney che la via finora seguita da Obama e in parte anche dall’ Europa non porta altro che un debito socialista che significa nient’ altro che bancarotta.
    Ma aldila’ del debito pubblico…con Obama noi Europei abbiamo un’ altro problema…
    a tutti i ministri degli esteri Europei e sorta la sensazione che Obama non sia un vero Atlantico …nella sua biografia e nel suo interesse culturale non ha niente che lo leghi al vecchio continente ….non cerca consigli dai suoi alleati Europei…evita le visite…e lascia deperire e ammuffire la Nato…invece di ridefinirla …
    diverso da Romney la cui famiglia e’ originaria del nordwest Britannico…ha vissuto 2 aani in Francia….parla correttemente il Francese e si sente legato ad una transatlantica tradizione.
    Persino Lech Walesa ….ex sindacalista…premio Nobel per la pace …
    presidente Polacco dal 1990 al 1995…spera apertamente ad una vincita di Romney…
    Rodolfo
    Spunti dal “Die Zeit”

  40. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Sulle elezioni negli US seguo un po’ Krugman, che ha rivelato un bel po’ di follie e aperte menzogne dei neokojons repubblicani in campo economico.
    Obama non sarà stato “er mejo der mejo”, ma siccome la scelta è tra uno che ha tentato di mantenere a galla il Paese e un’altro, folle
    e bigotto mormone con molta apparenza e zero sostanza, penso che dopo due giri di giostra con un tipetto come Bush il popolo statunitense sia ben che vaccinato.

    C.G.

  41. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Io….caro cg…non ho niente contro una politica assistenziale tipo
    Tedesco.
    La politica assistenziale Italiana per esempio fa molto pena…
    praticamente non esiste per i veri bisognosi.
    Diversa e’ quella che ha mandato avanti Obama…una politica assistenziale proiettata all’ estremo e senza controlli distrugge il piu’ ricco degli Stati….per cui oggi in America abbiamo milioni di persone che vegetano alle spalle dello Stato ….persone che hanno dimenticato cosa sia il lavoro….al contrario ci hanno preso gusto al dolce far niente….non vengono esortati come in Germania ossessivamente a trovare lavoro…con offerte…a riqualificarsi …ad accettare un lavoro lontano da casa ecc….con diminuzioni del sussidio se rifiuta di darsi da fare…ecc.
    Volere un Obama per altri 4 anni sarebbe per l’ America la rovina e in Europa ne risentiremmo amare consequenze.
    Rodolfo

  42. Anita
    Anita says:

    Lech Walesa to Mitt Romney:

    I wish you to be successful because this success is needed to the United States, of course, but to Europe and the rest of the world, too. Governor Romney, get your success, be successful!” Walesa said through a translator following their joint meeting in Gdansk. He hit his handon the table for emphasis.
    =
    Ti auguro di avere successo, perché questo successo è necessario per gli Stati Uniti, naturalmente, ma in Europa e nel resto del mondo, anche.
    Governatore Romney, otteni il tuo successo, be successful! “Walesa ha detto attraverso un interprete dopo la loro riunione congiunta a Danzica.
    Ha colpito il suo handon il tavolo per dare enfasi.

    Anita

  43. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    …per cui oggi in America (quale, quella del nord o quella del sud?)
    abbiamo milioni di persone che vegetano alle spalle dello Stato.
    ——————————————————————————
    Infatti..quando c’era quel kojone di Bush jr. ( 8 anni di disastri che OGGI vengono scontati drammaticamente) e prima ancora suo padre, altro imbecille come il figlio, i milioni di persone che vegetano alle spalle dello Stato, non c’erano?
    Avessero pensato meglio a non tirare sempre a lucido il loro macchinario di morte quando si trattava di sfondare porte altrui, a mettere le genti contro per i loro interessi del kazzo, foraggiare quei papaveri imbalsamati del Pentagono che sniffano polvere da sparo come cocaina, ci sarebbero state risorse per tre o quattro generazioni.

    Infine, …”abbiamo”?
    Destinato a diventare un patetico sventolabandierine ammeregano? màh..

    C.G.

  44. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Già, proprio Lech Wałęsa…
    il quale quando si ricandidò alle elezioni presidenziali polacche ricevette meno dell’1% dei voti.
    Un’altro bacchettone che come salì al potere si dimenticò presto dei suoi colleghi operai dato che era impegnato 24 ore su 24 a sciorinare giaculatorie alla Madonna.
    Nera, se ricordo bene.

    C.G.

  45. sylvi
    sylvi says:

    caro Rodolfo,

    le parole “uguaglianza e solidarietà” le parole base della sx…e sono rimaste sempre quelle da 2oo anni.
    A volte aggiungono ad uguaglianza le parole ” di opportunità” ma senza spiegare QUALI opportunità, ma soprattutto QUANDO le opportunità.
    Anche Uroburo in un precedente post si è fermato ad opportunità, stop.
    Ora io direi che un bambino e un ragazzo devono avere pari opportunità nell’educazione e nella scuola.
    Un vecchio deve avere pari opportunità nell’assistenza e un adulto deve avere pari opportunità nel cercare lavoro che gli sia congeniale agli studi e ai suoi interessi. Ma il lavoro poi…dovrebbe anche trovarlo!
    In Italia, quando si cerca una raccomandazione, quando si imbroglia in un lavoro o in un concorso…la pari opportunità è già andata a farsi benedire.
    E così abbiamo il dirigente pubblico, il medico, l’ins.che hanno ottenuto il posto per raccomandazione, non per Merito ( parolaccia per la sx)…e così la pubblica amministrazione, la sanità e la scuola sono in mano a degli incompetenti, quando non sono anche ladri. e i risultati li vediamo!
    E qui ora come ora il discorso finisce.
    I competenti e i meritevoli vadano all’estero. Fine.

    Sono però molto curiosa di andare in Piemonte…mi piacerà guardare in faccia queste persone che ritengo oneste e per bene ma che sono incapaci di allungare il discorso sulla pari opportunità.
    E gli chiederò di spiegarmi come può esserci solidarietà in una situazione come ho detto sopra.
    Perchè la Solidarietà è figlia delle Vere Pari Opportunità.

    ciao e un saluto ad Anita

    Sylvi

    Ps ho i maschietti in Germania. Mi dicono che là sono pieni di lavoro. Nel Baden W. e in Baviera sono a disoccupazione zero! cercano disperatamente tecnici e ingegneri; a mio figlio fanno la corte perchè resti, con stipendi incredibili.
    E lui tornerà qua, in un mare di problemi!!!

  46. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Sylvi.
    Ti ricordo che fino a qualche mese fa alle “pari opportunità” di casa nostra c’era come ministro un tipino come Carfagna…..

    Quindi, cosa pretendevi?
    C.G.

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.