1) Rispondere agli USA con l’Eurasia 2) Fan di Israele, tattiche e tecniche: per chi non sa o fa il finto tonto

Le accuse all’Europa di deflazione. La sfida dello sviluppo eurasiatico.

Mario Lettieri* Paolo Raimondi**

L’ultimo Rapporto semestrale del Tesoro americano sulla situazione economica internazionale addebita tutte le responsabilità della mancata stabilità dell’economia mondiale alla Germania. Il suo surplus commerciale sarebbe la causa di tutti i mali. Più che una esagerazione ci sembra una pura provocazione non solo nei confronti della Germania ma dell’Unione Europea. I malfunzionamenti e gli squilibri nel vecchio continente pur ci sono e spetta a noi affrontarli e risolverli.

In passato nel mirino c’era soprattutto la Cina a cui si addebitava che la mancata rivalutazione dello yuan avrebbe aggravato le difficoltà economiche degli Usa e di conseguenza anche del resto del mondo. Oggi il problema sarebbero le troppe esportazioni tedesche. Nel 2012 il surplus tedesco è stato di 238,5 miliardi di dollari superando di gran lunga i 193,1 miliardi della Cina. E nel primo semestre del 2013 il surplus tedesco è aumentato ancora andando oltre il 7% del Pil. Questi andamenti, secondo il Tesoro americano, e in mancanza di una crescita della domanda interna tedesca, starebbero provocando una situazione di deflazione, con una inflazione più bassa delle aspettative ed una stagnazione nei consumi in tutta Europa. Con conseguenze negative per gli Usa e il resto del mondo.

Fa un certo effetto sentir dire che una inflazione contenuta e un surplus commerciale, che solitamente è un sintomo di alta competitività e di una domanda globale di prodotti tecnologici di qualità, possano destabilizzare il sistema economico. Il Rapporto in verità sembra soprattutto voler esaltare il successo degli Usa nella crescita dell’occupazione che dal 2010 ad oggi sarebbe stata di ben 7,6 milioni di nuovi posti di lavoro. In Europa, invece, e in particolare in Italia, la disoccupazione, soprattutto giovanile, purtroppo è aumentata pericolosamente. Ma non è tutto oro ciò che luce. Infatti il vero problema sistemico americano è legato ad una ripresa drogata da continue iniezioni di nuova liquidità. Si spiega così il persistente deficit commerciale che, nel solo settore dei beni, è stato di circa 740 miliardi di dollari negli anni 2011 e 2012. Evidentemente oggi si pagano le conseguenze della deregulation selvaggia, della delocalizzazione e della deindustrializzazione effettuate degli ultimi 20 anni. Ovviamente la stessa qualità dell’occupazione creata è assai discutibile. Perciò è stravagante e miope giustificare i propri fallimenti con i comportamenti e le difficoltà altrui. Lo stesso varrebbe per l’Europa se volesse sempre richiamare le responsabilità della finanza americana nello scatenamento della crisi globale.

Ciò detto, le discrepanze all’interno dell’Unione Europea non sono più tollerabili. L’economia tedesca ha una indubbia forza interna dovuta alla sua nota capacità di innovazione tecnologica, di qualificazione della sua forza lavoro e soprattutto di saper operare come “sistema-paese”. Certamente la Germania ha meglio sfruttato le opportunità del mercato unico europeo e forse ha guadagnato anche sulle debolezze dei suoi partner. Sarebbe però la fine dell’Unione e di fatto anche l’indebolimento dell’economica tedesca se la Germania non comprendesse che la vera forza dell’Europa sta nella stabilità economica dell’intero continente.

Non si tratta di elargire sovvenzioni alle regioni europee più deboli ma di coinvolgerle, per esempio, in una strategia di vera integrazione economica, tecnologica e infrastrutturale del continente euro-asiatico. In quest’ottica ci sembra interessante il progetto, recentemente enunciato nel seminario “Conoscere l’Eurasia” di Verona, del corridoio infrastrutturale eurasiatico “Razvitie”, che in russo significa sviluppo. Non sarebbe solo una moderna “via della seta” ma un nuovo approccio complessivo e un programma di massicci investimenti di lungo periodo nei settori dei trasporti, dell’energia, delle comunicazioni e delle nuove tecnologie oltre che nella ricerca, nella cultura, nell’istruzione e nelle risorse umane per elevare le condizioni di vita e per modernizzare l’intero territorio continentale con eventuali nuovi insediamenti e nuove realtà urbane.

E’ una sfida alta. Ma la risposta vincente alla persistente crisi economica non è solo nella crescita lineare di più merci prodotte o di più consumi misurata in punti percentuali di Pil. Sta in una nuova idea di sviluppo che punti sulla crescita sociale e che colga le grandi sfide della modernizzazione tecnologica da una parte e della coesione tra i popoli e i continenti dall’altra.

*Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista

——————–

Un mio amico da Israele mi ha inviato questa specie di memorandum, che vi giro tale e quale l’ho ricevuto:

TATTICHE E TECNICHE. PER CHI NON SA O FA IL FINTO TONTO.

Informazione Corretta, Progetto Dreyfus, Focus on Israel, Sinistra per Israele, Amici di Israele, Liberali per Israele, Amici di Giulio Meotti, Bugie dalle gambe lunghe, Osservatorio propaganda antiebraica sul web e tanti altri siti internet giudeo-italiani con una voce pressoche’ identica e coordinata esaltano, diffondono e promuovono una visione dell’ebraismo e del sionismo nazionalista ed esasperata. In questo contesto si occupano costantemente della caccia agli antisemiti veri, supposti o inventati e sempre per servirsene a favore delle loro tesi clerico-messianiche e bellicose. Sono intolleranti e minacciosi sia quando si rivolgono all’esterno del mondo ebraico che al suo interno. brutali, violenti e sempre intenti a propagandare un ebraismo mitizzato, afflitto da manie di persecuzione e da vittimismo congenito. Odiano senza compromessi gli ebrei liberali americani ed europei, i partiti del centro-sinistra alla Kenesset (da Tzipy Livni ai Laburisti e Meretz) e gli intellettuali e scrittori di Israele (da Amos Oz a David Grossman e A.B. Yehoshua).

Organizzati target per target, cercano di influenzare e intimidire i siti ebraici internet che percepiscono ostili. Per questo incaricano i loro cavalli di Troia, scelti accuratamente, di intasare quelle pagine con i loro commenti, suggerimenti, meditazioni e critiche, falsamente melliflui e accomodanti. L’intento della loro logorrea, apparentemente contraddittoria e spesso mimetizzata. e’ quello di tenere d’occhio, controllare, disturbare e isolare l’intellettuale ebreo scomodo preso di mira, perche’ altri, di concerto con loro, lo possano fare oggetto di insulti beceri, minacce, calunnie e bestialita’ di ogni genere.

http://broken-hopes.com

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.603163563054719.1073741863.184952434875836&type=1

http://fr.alkarama.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1330%3Ayemenetats-unis-license-to-kill-pourquoi-la-guerre-des-drones-americaine-au-yemen-viole-le-droit-international-&catid=63%3Arapports

249 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Peter
    Peter says:

    X Nico

    Ti ringrazio ma ‘mi sono gia espresso’, come diceva quel tale ‘ingalerato’.

    Non mi faccio 2000 km e passa per andare da egregi signori che poi magari fanno il bidone all ultimo minuto per motivi urgenti, che so io, tipo emorroidi o bruciori di stomaco…

    Se mai, ci ritroveremo quando il banchetto sara’ in Umbria o nel Lazio, tanto per renderlo piu’ equo…cosi anche altri dovranno muovere le chiappe.

    Un caro saluto

    Peter

  2. nico
    nico says:

    … bella la tua proposta… mettiamola ai voti … si accettano prenotazioni x i futuri Meeting Arruotalibera… Centro Ittaglia… magari Capalbio x fare contento cc… magari si rivede Antonio AZ… Capalbio la spiaggia di sinistra… Un destino… L’ultima Spiaggia… Dove andranno addormire le onde…
    … ciao P.

  3. Uroburo
    Uroburo says:

    Come due dal Piemonte?
    CC vieni con la signora?
    Allora devo rifare i conticini, però cinque persone dovrebbero starci.
    Dormirò io con il Gino nei due lettini gemelli della cameretta.
    Un saluto U.

  4. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro CC,
    sai che ho fatto riflessioni analoghe?
    Se fossi sulla famosa torre e dovessi buttare giù il Banana o il Grullo (altrimenti qualcuno butterebbe giù me) ti giuro che avrei dei grossi dubbi.
    Dovendo scegliere tra un noto mafioso ed un confusionario arrabbiato, autocratico dietro l’apparente democrazia, comunque di destra (come sempre l’anti-politica soprattutto italiota), recitatore anche quando sta seduto sul privato trono, agito da un personaggio, il suo Guru, di cui si sa pochissimo ma che comunque è della destra liberista più accesa, se dovessi scegliere tra quei due, dicevo, io …. che ho sempre detestato il Banana …. non saprei chi scegliere.
    Così come, ai tempi, se avessi dovuto scegliere tra il Fini e l’onorevole Spennella …. mi sarei tenuto il Fini ad avrei precipitato lo Spennella giù dalla torre.
    Come cambiano le idee.
    Allora vieni con la signora? E con il coccio? Un saluto GP
    PS1.Io opterei per il fine settimana del 30.11/1.12. Gennaio è lontano.
    PS 2. Se rimanete due giorni oltre alle colazioni almeno un pasto dovrò offrirvelo a casa mia. E se facessimo la famosa soupa di mooort? oppure un bel minestrone, leggero e caldo.
    PS 3. Peter è un personaggio orrido (come se le emorroidi oppure l’ulcera fossero un regalino della Befana. Mavaffa) tuttavia la proposta di una gita in Italia Centrale non è male. Per l’anno prossimo proporrei Lucca, al limite Siena, che conosco già. Faust lascia stare Capalbio, rischi di trovarci La Malfa jr.

  5. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Uroburo, Cerrutti, CC, Sylvi, Nico ed eventuali altri:

    Conclusione? Quanti posti a sedere o sederi a posto, in che data e a che ora devo prenutà al Fico d’India?
    Buona domenica.
    pino

  6. nico
    nico says:

    Caro Uro, Grillo da quando lo conosco non ne ha sbagliata una… (parmalat, questi partiti sono morti, ricontrattare nello’UE il debito pubblico e vuole un altra europa, NON USCIRE dall’euro o dall’europa ma farla piu’ forte economicamente e politicamente… NON contro lEuropa… Ma contro “questa Europa” ;riduzione drastica delle spese della politica, stato, regioni, comuni e province e senato… ridurre le pensioni massime a 5000E . Grillo e Casaleggio sono i fondatori ma non occupano cariche istituzionali a spese dei cittadini… Casaleggio ‘ sara’ anche un liberista… è un imprenditore cresciuto in quella onda del rinnovamento rivoluzionario dello statusquox andare oltre superare cambiando la Struttura dell’organizzazione dello stato, del lavoro e del welfare. Si è presentato, anni fa’ in una lista civica a Varese, lista di un amico legato al mafioso… Ha preso meno di un voto… quindi anche lui non si è votato… In 3 anni questi due, secondo Uroburo, parrebbero degli squilibrati all’assalto delle anime belle e delle casse dello stato x arricchirsi… Uroburo, come molti d’isinformati sul soggetto in questio, liquidano in maniera superficiale un evento che ad oggi è UNICO nel suo divenire… La democrazia diretta veicolata da una piattaforma multimendiale che permette a me cittadino di partecipare alla discussione in piattaforma, apportare il mio punto di vista, informarmi e votare seguendo la mia idea… cosi che x la prima volta posso partecipare in prima persona alla vita del MoVimento e apportare quel che so’ e poi, attraverso i portavoce dei 5S, deputati alla camera, presentare la proposta di legge al voto del parlamento.
    NON costa dinero ai cittadini, unico e primo MoV. al mondo che rifiuta di intascare 42 milioni di Euro di rimborsi elettorali- soldi dei cittadini, ma dai e vogliamo dire che Grillo e Casaleggio sono dei truffatori… si ma x truffare ci vuole il guadagno (personale) e nel M5S soldi non ne vogliono, 2 mandati x i portavoce deputati e poi tornano al loro lavoro,,, Se invece piace rimanere attaccati allo scoglio, ormai franante dei vecchi partiti e sistema… be rimanete attaccati… poi un’onda cancellera’ lo scoglio e quell’onda ORA è il M5S…
    cari i miei cari amici… che vengono da lontano e sembra che ci vogliono rimanere, raccomando a chi è interessato a discutere del M5S, di informarsi sul blog di beppegrillo.it iscrivendosi ai Meetup e leggere il programma dei 5S… le regole sono semplici ma ci sono molti argomenti e temi in svolgimento sulla piattaforma. Quel che si è promesso agli elettori si sta realizzando… Se conoscete la dinamica di attuazione del M5S, una volta informati sul canale del M5S e non su libero o la padania o l’unita’-rep. corr. della serva… etc.. … altri movimenti alternativi all’esistente… fatemelo sapere… sicuramente si formeranno altri gruppi d’opinione e movimento… da oggi cambia il Sistema di svolgere la politica… MA DA OGGI CHI VUOL FARE POLITICA deve autofinanziarsi ed avere una piattaforma x votazioni di partecipazione alla democrazia diretta…
    n.

    Ps: è chiaro che visto che il M5S non è un partito, non ha leader seduti sulla sedia da leader, si autofinanzia e vuole abolire il vecchio sistema con uno nuovo… NON è possibile fare comparazioni con ideologie e lobby… Nel’M5S non cè spazio x speculatori ladri e mafiosi… Chi è pregiudicato non puo’ essere eletto.
    ciaoooo…

  7. sylvi
    sylvi says:

    Ecco l’imprevisto!

    Mio consuocero è stato ricoverato per infarto.
    Non siamo in grado, nell’immediato, di prenotare niente; mia nuora e sua madre devono assisterlo e noi dobbiamo badare ai bambini.
    Speriamo che la questione si risolva positivamente …ma per ora è tutto incerto.
    Vi avrei rivisto volentieri, compresa la supa dei morti di Uro.
    Sarà per la prossima, spero!

    Sylvi

  8. Uroburo
    Uroburo says:

    A tutti
    Cari tutti,
    oggi è il 17 alla fine del mese mancano due settimane. Io terrei l’incontro per quella data e se Silvy e Mino non saranno liberi o spostiamo ancora oppure ci vediamo comunque, che sarebbe poi la mia scelta preferenziale.
    Un saluto U.

  9. Uroburo
    Uroburo says:

    Per Faust
    Caro , mi sembri il Marco Tempesta quando parlava di Di Pietro …
    Alla nostra età i sogni sono pericolosi e le illusioni ancora di più.
    La democrazia del Grullo è farlocca, non foss’altro perchè si vota solo quando vuole lui. E perchè nessuno può controllare la piattaforma tranne lui, o il Guru, quindi i risultati si basano solo sulla fiducia e non sul controllo.
    Poi, quanto ai voti ….. gl’ittagliani in piena libbbbertà hanno votato per il Banana per 20 anni. Vedi un po’ tu.
    Comunque il Grullo è di destra, è un esaltato privo di equilibrio e non sa fare un tubo se non l’arruffapopoli. Ed a protestare son capaci tutti, mio caro.
    Cosa sia il Grullo ed il grullismo l’abbiamo visto in questi mesi del dopo elezioni: al Grullo va bene il Porcellum …. che è la fine della democrazia.
    Ciao e vedi di non bere che ti mancherebbe solo questo, perchè mi sembra già brillo alle 10.40 del mattino.
    Un abbraccio U.

  10. Peter
    Peter says:

    X Uroburo

    Ahem, i bruciori di stomaco raramente sono dovuti ad ulcera, almeno questo uno come lei dovrebbe saperlo. E le emorroidi, per quanto fastidiose, non sono un infarto o un’ernia strozzata.

    Convengo con lei che Peter e’ un personaggio orrido, per cui le ricambio volentieri il vaffa detto in sordina.

    Detto cio’, io dicevo Umbria o Lazio, non la Toscana, anche se e’ stupenda. Ammesso che la mia opinione…

    Saluti e si riguardi la carrozzeria

    Peter

  11. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Uroburo e altri conviviali

    Conclusione, quanti posti da prenotare? A pranzo, I suppose.
    pino

  12. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Peter,
    io ho semplicemente ripreso quel che ha scritto lei. In altre parole qualunque disturbo, per chi non ce l’ha, è banale; per altri problemi non fisici potrebbe addirittura essere peggio.
    Ma lei deve fare le sue bizze da narcisismo terronico non ancora socializzato (cosa che ormai sarebbe illusorio aspettarsi). Che vuol farci, ormai la conosciamo e conosciamo anche i suoi nervetti scoperti.
    Tuttavia lei è noiosamente ripetitivo: le sue son sempre le stesse menate!
    Un saluto U.

  13. Uroburo
    Uroburo says:

    per PINO
    Io aspetterei: mancano ancora due settimane. Quando prenoti due-tre giorni prima dovrebbe essere sufficiente. O no? U.

  14. Peter
    Peter says:

    X Uroburo

    Anche lei, sa, qui siamo tutti noiosi e ripetitivi, cosa crede?!

    Guarda caso, i disturbi suddetti li ho avuti anche io, mentre lei nel suo narcisismo polentonico socializzato pensa di averli solo lei…mentre io al limite simpatizzo.

    La vita e’ breve, mio caro, ma mi compiaccio ancora di risponderle.

    Saluti e buon divertimento

    Peter

    Ps

    Noti che alcool e cibi ricchi e grassosi NON vanno bene per bruciori di stomaco ed emorroidi. Ho idea che qualcuno glielo debba pur dire…

  15. nico
    nico says:

    … ok Uro a te sembro il maccotempesta… a cc un ex comunista… ma a voi chi ve le dice queste cose… insultanti…
    Stai trattando il tema in discussione come se parlassimo di Partito, di ideologiae, di Grillo di Casaleggio… NO caro Uro… sto parlando di UN PROGRAMMA che viene formulato e scritto attraverso votazioni online, dagl’iscritti al M5S x il momento… poi si vedra’. La proposta di legge viene data nelle mani dei portavoce deputati-senatori che la presenteranno alle commissioni ministeriali e poi passa alle camere x la discussione e la votazione SI- NO e avanti un’altro-a…
    Uno è di destra, vota le proposte che gli piacciono e boccia quelle che non gli piacciono… io sono comunista e formulero Proposte-Suggerimenti nelle discussioni on line sulla piattaforma… Nell’M5S ci possono entrare tutti… NON ci sono ideologie-partiti… Io non è che non entro nel M V xcche’ ci sono cittadini partecipanti di provenienza diversa dalla mia… anche di altri lidi. Non cè bisogno di tessera di partito o lobby Tu voti Quel che ti piace e pensi giusto… NON TI PIACE VOTI CONTRO evvia… vince la maggioranza e diventa legge o entra nel programma e si va avanti fin’ a realizzarla.
    Grillo è un megafono del M5S come qualsiasi altro blogghista che lancia un suo post e apre ai commenti una discussione… I post di Beppe sono i piu’ seguiti e discussi… ORA con la piattaforma i post di Grillo saranno sul blog… quindi fuori dalla piattaforma e le discussioni si svolgeranno sulla piattaforma…
    Lascia perdere parlare di destra-sinistra-centro… è UN’ALTRA COSA… è nuovo… NON costa nulla, non s’arricchisce nessuno Beppe e Casaleggio vivono del loro mestiere, merchandise, attivita’ che Beppe esercita da prima del MV e Gian Roberto ha un’imprtesa di informatica… Del M5S e dei soldi dei parlamentari be e in generale Beppe non vede e tocca un euro che uno… la Casaleggio spa lavora aggratis x lM5S… Ma questi sono dettagli non determinanti… Usati dall’opposizine, ancora incredula del proprio sfarinamento e della loro scomparsa abbreve dal panorama sin qui conosciuto…
    Determinante e rivoluzionaria sara l’uso della piattaforma on line… Una bomba rivoluzionaria… mai vista prima…
    Da non dimenticare il brevissimo tempo di attivita’ effettiva dell’esploit dell M5S … Tutto è nuovo senza precedente esperienza… eddiobbonino e ddai … un po’ di pazienza…
    Tempo al Tempo e Ofele’ fa el to mester… è il saluto di oggi…

  16. nico
    nico says:

    … Uro ho riletto il tuo post… ripeti immagini e giudizi che si leggono sui giornalai e degli esterefatti perdenti dei partiti tradizionali… frasi e preconcetti privi di approfondimento e controllo… cioe’ solo streotipi e preconcetti… Vorrei parlare del nuovo sistema online… e anche di Beppe Grillo e Casaleggio e seguire la partecipazione sulla piattaforma della… La politica-politicante, vedi vendola, non m’interessano piu’ e non servono a nulla quando si parla del nuovo in arrivo… Il Futuro!
    … Non si discute d’ideologie e dei blablabla soliti…
    Cè un gruppo di cittadini che vogliono partecipare e non solo fare le marionette… Si votano le proposte in rete… si portano in parlamento e si chiede di votarle o bocciarle… Quindi come risulta evidente non importa quel che fa o non fa B e C importa la Proposta di Legge da presentare alla votazione delle camere… Le devono votare TUTTI di tutti i partiti… SI-NO quindi cosa centra Casaleggio a cuiprodest… se soldi non ce ne passano dalle mani dei cittadini-deputati e dal M5S che non prende finanziamenti dallo stato… ma si autofinanzia… Saranno fatti dellM5S come spenderebbero i soldi delle donazioni volontarie dei sostenitori… Visto che tutto viene contabilizzato in trasparenza online…

    … ma se ci sono ancora chi vuole continuare con sti partiti… Auguri…
    n.

  17. controcorrente
    controcorrente says:

    X Uro

    Quando mi dite ,arrivo con il coccio,senza signora. Un posto solo!
    Come sai, si hanno due novantenni a cui badare !
    Chi baderà a me , se ci arrivo ?
    Ma sicuro, il grullo e i grulloni, tramite una piattaforma internette,Casaleggio mi porterà a fare Pipì ed eventualmente sorreggerà l’arnese,al fine di evitare di farla fuori !
    Sono sicuro,Madre Teresa di Casaleggio in piattaforma !

    cc

  18. sylvi
    sylvi says:

    Il mio consuocero ha 61anni, un po’ pochi per lasciare definitivamente questa valle di lacrime; inoltre, essendo libero professionista, dedicava parecchio tempo ai nipoti che, per scelta di tutti i nonni, non hanno conosciuto baby sitter estranee.
    Quindi non è questione di emorroidi o gastrite, …speriamo se la cavi almeno per badare a se stesso.

    E noi dobbiamo riorganizzare le nostre giornate! E’ tutto!
    Resta però, che in un’eventuale altro raduno, io penso sempre che sia auspicabile una durata di due notti.
    Abbiamo già sperimentato in Piemonte e qui, in Friuli, che fra l’arrivo e la partenza resta ben poco per godere insieme della compagnia, e per fare una minima esplorazione del territorio.

    A Peter, senza tirare in ballo gastriti varie, vorrei dire che fino in Umbria per noi ci sono sei ore abbondanti di macchina, nel Lazio dipende… se è Lazio settentrionale o meridionale, anche di più! Ma non sarebbe un problema…importante è che l’incontrarsi non sia un mordi e fuggi. E soprattutto non sia un ” cane che morde cane”!
    Ma ho l’impressione che Peter non desideri molto incontrare questi polentoni del nord!
    Gli è indigesta la polenta della quale ci nutriamo, da quattro secoli abbondanti, noi polentoni, tanto da far parte ormai del nostro dna.
    E per digerirla magari ci scoliamo un” decimin di sgnapa”…vero Linosse?

    X Uro

    Un eventuale incontro a Lucca…ottimo…ci torno sempre volentieri…
    a diciott’anni avevo deciso, guardando Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia, come si sarebbe chiamata una mia eventuale figlia. Così fu!
    Comunque ritengo che sarebbe sbagliato eliminare del tutto la mia idea su Verona. Un’occasione mancata!
    Me ne parlava l’altra sera mio genero, assiduo frequentatore. Ottima qualità per ottimo prezzo!

    Teniamolo in agenda!

    saluti a tutti
    Sylvi

    Sylvi

  19. nico
    nico says:

    … va be Sylvi sono d’accordo con te su Verona… Si potrebbe mettere ai voti milano vs. verona… maggioranza vince x questa volta sembra che Pino ci vuole a Milano… x la prox. VOTAZIONI sulla piattaforma di Arruotalibera.it di Pino Nicotri… Accorrete, proponete, discutete, eppoi al voto… ACCORRETEACCORETE…
    n.
    Ps: x cc … guarda caro che stai parlando con me e non con Grillo… te l’ho gia’ detto se non t’interessa il tema… vota contro, non partecipare… se poi vuoi sfogare i tuoi insulti su una persona ( Grillo e il M5S che NON ti han chiesto nulla… ne 2 euro ne altro… insulta pure se ti aiuta… Qui si dovrebbe discutere motivando e apportando al tema… eppoi insulta chi vuoi… ma non in risposta al miopost… grazie!

  20. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Faust,
    eh no,mi dispiace, ma tu , me ,non mi dici proprio che cosa devo fare o non fare su un Blog Non tuo!
    Io al massimo sfotto,non insulto , hai capito!
    Nel caso non avessi capito, rileggi !
    Qui ,non siamo sul Blog del Grullo !
    E se lo vuoi trasformare in una piattaforma , provaci,ma dimostra solo due cose :
    A) ci siamo abituati
    B) Sento puzze strane…

    Non ci provare con me ,io sfotto, chi mi pare e piace ,nei limiti della correttezza, se ti va è così ,se non ti va , non so cosa farci !
    Compriende ?

    cccccc

  21. controcorrente
    controcorrente says:

    Mi sembra di aver sentito già questa musica del” motivare”….e non vado oltre per carità di patria !
    C’è già un campione !

  22. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Mettere in agenda le dolci colline marchigiane con i suoi paesi arroccati sul cucuzzolo, i centri storici tenuti e curati che è una meraviglia. I campi agricoli che sembrano giardini? Là dove il pensiero annega e il naufragare è dolce in quel mare. (Di colline).
    Come sospirava Giacomo, il leopardo

    C.G.

    P.S.: per me va bene tutto: ditemi il giorno e il luogo mi metto in macchina e parto.

  23. nico
    nico says:

    … è ora di cambiare musica… ccio’ du palle cosi di filosofeggiare… blablablabloa… so 60 anni che mi affanno addifendere i QUADRI di sto Ommbrello di partiti. de sinistra… ma se e siccome … l’ombrello me lo vogliono ficcare un’altra volta… e altre ancora… come da 60 anni… che mi affanno su questa strada… e a questi sinistri NON ci credo piu’ … l’Ommbbrella è sempre e solo x i lavoratori, poveri sociali e PMI, artigiani e contadini… MA quando… tasse eque e redistribuzione sociale… ma vogliamo tassare le rendite finanziarie e i guadagni delle banche??? ( esclusi bot alle famiglie e ai piccoli risparmiatori…)
    Notiziona di ieri… Gli impresari e i lavoratori in proprio, i professionisti… e altri evasori dichiarano un reddito inferiore al… dei loro lavoratori dipendenti…
    Votare: Aumentare l’aliquota di tasse x le rendite e i grandi patrimoni e pensioni d’oro: è giusto SI o NO!
    Ya Basta… blablabla… Tutti accasa… Ya Basta… FUORI… NEXT!

    Caro cc, parla x te quando parlo con te, Pino sa difendersi da solo… sia lui che il suo blog…
    … e penso che la chiudo qui questo quaquaqua… inutile… almeno fra noi… sfotti pure ma gli insulti aggratis non sono sfotteria… cosi x …
    ciao!

  24. controcorrente
    controcorrente says:

    x faust

    trovami un solo insulto da me scritto nei tuoi confronti !
    Ti ripeto ,non ci provare con me ,non attacca fare la finta vittima !

    cc

  25. nico
    nico says:

    Cosa sia il Grullo ed il grullismo l’abbiamo visto in questi mesi del dopo elezioni: al Grullo va bene il Porcellum …. che è la fine della democrazia.
    Ciao e vedi di non bere che ti mancherebbe solo questo, perchè mi sembra già brillo alle 10.40 del mattino.
    Un abbraccio U.

    Caro Uroburo, te la piego meglio…
    I partiti in liquefazione non stracciano il porcellum… da anni, si sa. NON vogliono ne andare avvotare col porcellum ne cambiarlo e sostituirlo con regole diverse e contrarie al porcellum… e che non la cambiano è li in bella vista… Ok!
    Il M5S NON ha mai voluto il porcellum e non lo vuole neanche adesso e mai… lo vorrebbe… ma NON LO CAMBIANO.
    Detto questo, i liquefatti allo sgoverno, hanno ventilato di star preparando una nuova L.E inserendo ( hanno la maggioranza, quindi potrebbero presentare degli emendamenti arzigolati e merlettati atti ad escludere o x lo meno addificoltare l’ingresso del M5S… ponendo sbarramenti ( che a questo punto al 25% non puo’ danneggiare l’M5S… ma non si sa mai…( x non farsi suicidare stritolata-mente) … questi stan morendo… sono in agonia… ed altri arzicoli e contorsioni truffaldine x escludere lM5S.
    … al chè Grillo ha detto che siccome il MV vuole andare a votare e far cadere questa banda di incapaci e ladri e pregiudicati ( si anche nel PD. caro cc) se nessuno cambia e da anni, questo porcellum… Allora è meglio andare a votare con questo schifo di legge porcellum, poi lM5S lo cambiera’ nella nuova legislatura…
    l’On. Giachetti ( in sciopero della fame x abolire il porcellum e sostituirlo con il vecchio mattarellum x far prima, visto che dicono che non trovano il tempo di fare sta legge nuova… dicevo, Giacchetti del PD ha proposto di tornare al mattarellum x far prima… lo hanno sostenuto e votato i 5S… Il PD ha votato contro il suo stesso rappresentante di partito… e cioeè x NON CANCELLARE il porcellum. NON è Grillo o lM5S che non vogliono… ma gli altri.
    ciao caro!
    n

  26. Anita
    Anita says:

    Mi sembra che stiate facendo La Spedizione dei Mille.
    Un blog sul quale partecipavo, organizzavano riunioni un paio di volte all’anno, riunioni di 30-40- persone ed oltre.
    A Milano, a Roma, sui laghi, in zone marittime.
    Bastava un avviso ed il numero di partecipanti.

    Ho 4 album pieni di foto delle varie riunioni, e’ bello vedere i volti delle persone che sono dietro l’anonimato di un blog.

    Buon viaggio a tutti….just enjoy each other’s company and leave politics a side.

    Anita
    ========================================

    x CC

    Le pentole di coccio del Canavese erano in vendita anche qui, sono quelle panciute.
    Dico ‘erano’ perche’ qui quasi tutto va fuori di moda, anni fa’ c’erano pentole di coccio di varie forme, adesso non si vedono piu’… eccetto online da Amazon.

    Ciao,
    Anita

  27. nico
    nico says:

    … x faust

    trovami un solo insulto da me scritto nei tuoi confronti !
    …cc i tuoi 2 post ho controllato non ci sono piu’… in ogni caso piantamola li’ io ti ho detto la mia, tu la tua… muchela li’… non è successo nulla… Vorrei continuare asscrivere con voi, limitandomi (apparte i racconti di vita giornaliera… entre nos) a parlare di quel che conosco… ed evitero’ di farmi stracimare nelle acque nere degli insulti… e svaccare in insulsaggini inutili e fuori tema… aqquesto punto fra e dei 4 gatti uroboniani, che ci conosciamo da tempo… si potrebbe anche essere un po’ piu’ attenti nel non svaccare in insulto all’intelligenza mia ( o tua), spero rimanere con te in tema del gg… cosi’ evitiamo malintesi e rotture di uova vecchie…
    Abbacchi & Braci
    n.

  28. nico
    nico says:

    Cara Sylvi e CG, cosa ne dite di coordinare
    2gg di Tour Of Fabulus Uman People in Arruotalibera.it
    … ci si incontra al siciliano o spero altro con giardino, preferisco all’aperto, cosi’ spero che ci sia un sol ino tenero che accompagni e copra luci e s-ombre delle parole che … correranno Arruotalibera e x me x respirare meglio, se si trovasse e se possibile altrimenti mi adeguo… e si passa il pomeriggio… si continua ai navigli a bere quel che si vuole… poi, dopo aver prenotato un 3 stelle nelle vicinanze di Uro, chi dorme da Uro e chi cresce va in albergo… cosi l’indomani al pomeriggio si torna a casa…
    Buongg Mondo!
    n.

  29. peter
    peter says:

    x Sylvi

    mah, la Toscana e’ fuori mano, mi piacerebbe
    passare qualche giorno a Roma trovandomi da quelle
    parti. Per cui io insisto sul Lazio.
    Consideri un po’ che sei ore e’ il tempo
    minimo da casa mia a qualsiasi aeroporto
    di destinazione in Europa…piu tutto il resti.

    Un mio vecchio collega ed amico dice
    da anni che vuole fare un viaggio in Italia.
    Chissa’, la cosa si potrebbe combinare.
    Allora la Toscana potrebbe andare bene
    dato che il vecchio pazzo vuole guidare da qui.

    Peter

  30. Linosse
    Linosse says:

    Nico, come tramandato dai servi della gleba medioevali ai neoservi attuali col passaparola,non esisteva la rete,ti riporto la esperienza vissuta sulla loro stessa pelle:
    “Se piegandoti per assolvere alla naturale e necessaria opra dei campi,vedi dietro di te quattro palle al posto di due non ti agitare e soprattutto non muoverti.Col muovimento fai solo il giuoco del nemico.Se invece ti manterrai calmo ed userai la testa, con la riflessione potrai risolvere la critica situazione.”
    Io ho riflettuto sul movimiento e queste sono le conclusioni.
    Lasciamo perdere tutti i discorsi di Grillo ,un personaggio che passa dalla wash ball ai massimi sistemi economici politici senza fare una piega si è già definito da solo senza aggiungere altro.
    Il programa poi ,per un movimiento che si trasforma continuamente sulla rete , mi ricorda il rossiniano:
    Il programa è mobile ,qual piuma al vento muta d’accento e di pensier.
    Con queste premesse vado al sodo, quello che il M5s ha realizzato dalla sua comparsa.
    La riduzione degli stipendi tanto strombazzato per ora ha una realtà come quella in Emilia,visto il loro operato da fancazzisti cronici basterebbero loro solo 500 € .Lo so ci sono moltissimi altri mangiapane a tradimento ma quelli non si sono presentati come coloro che avrebbero rivoluzionato il Parlamento,anzi zitti e boni aspettano di pensionarsi aggiustandosi molto bene con laute pensioni.
    In quanto” all’aprire come una scatoletta di tonno” il Parlamento per ora hanno proposto una misera frittura di paganelli(i pesci più stupidi dell’Adriatico)pescati con le reti a loro disposizione.
    Cosa hanno fatto di nuovo?.È passato un’altro inutile anno e facendo un consuntivo ci ritroviamo ancora il nano sempre presente con un’altra Forza Italia,un’ulteriore slittamento a destra di quello che non è il PD PDL meno elle ma ormai la NDC(nuova DC),con renzi acchiappatutto con supporto esterno di Formigoni& C.L.
    Almeno potevano mettersi alla prova ,visto che volevano cambiare tutto cominciare dalle cose più urgenti e lo potevano fare benissimo
    Invece un’altro anno è stato perso,buttato al vento in tempi fottutissimi ,tutto è ancora congelato ,nessuna legge elettorale,nessunno spiraglio per uscire dalla crisi e quel che resta della sinistra ancora più frammentato e sottotono,con Vendola impallinato come un merlo.
    Insomma il classico e sempre verde “dividi e comanda”da parte dei soliti.
    Chi presentiamo alle prossime elezioni per il Parlamento Europeo dove ormai si decide tutto?
    Forse Formigoni,Fioroni,Franceschini o la Serrenziacchiani?
    Dove sono finiti quegli animosi pronti a tutto in attesa dell’assalto al Palazzo d’inverno”?
    Ormai canuti seneschi si sono isolati, in tutte le stagioni ,nelle loro stanzette, internette -connettati in modo pemanente in rete e senza connettere che tanto pensa a tutto il loro guru e guai a chi fiata!
    Insomma una ennesima presa pù guru.
    Vala,vala,aridiofacc’e bucche
    L.

  31. nico
    nico says:

    Caro Lino, buon x te che rimani dov’eri fin’a ieri… e con i partiti e la partitocrazia… Io esco NON gioco piu’… alla rivoluzione sociale con formigoni, dalema, vendola… x non scrivere i nomi dei mafiosi e lobbysti speculatori antisociali da mettere in galera ebbuttare la chiave…
    Tutto, come sempre da te, molto logico e meno superficiale dei giudizi preconcetti, srotolati da Uroburo, si vede che Occhieggi o hai Occhieggiato sfriculando nel blog di beppegrillo.it… Ma l’errore stà nella differenza di genere: L’M5S non è un partito ma un Movimento, fondato su un non statuto… così resta evidente che non puoi fare confronti e comparazioni fra due generi diversi ed opposti.
    NON si puo’ fare alleanze con chi NON ha l’interfaccia compatibile col MV… quindi M5S e PD o PDL NON possono allearsi … NON hanno niente da dirsi o da scambiarsi con chi prende i rimborsi elettorali (soldi dei cittadini) e elegge persone che non ha votato nessuno… Con questa gente attaccati all’ultimo scoglio come vongole coleriche… NON si costruisce piu’ gniente… Nell’M5S ci possono entrare tutti di e da qualsiasi provenienza. Una volta iscritti si è abilitati a Partecipare alla Discussione x la Preparazione delle idee- da Proporre e pubblicarla sul blog
    Con questi partiti NON mi spendo piu’… evvisto che la rivoluzione con gli italiani NON si può fare… e visto che, come sempre dice Uro, gli ittagliani votano da sempre addestra x ignoranza genetica e sono allergici alla solidarietà sociale e al lavoro ( una buona parte… quelli appunto che sono di destra e ancora oggi votan
    Ora mi diverto a partecipare a ” Scrivi la tua legge, Partecipa alla Scrittura delle leggi del M5S… e Una volta chiusa la Discussione, che magari dura qualche mese…Il Relatore-i , d’accordo con i partecipanti chiudono e si va al voto sulla Piattaforma … e S’invia, la Proposta votata, ai Portavoce delM5S in parlamento, che seguiranno l’iter burocratico e sottoporranno la Proposta alle votazioni dei deputati e senatori… di tutti i partiti… e se la Proposta riceve i voti ed è maggioranza si approva o si cestina… così cchè vuol dire che Grillo e Casaleggio… sono dei pifferai… e sono tutte le infamie che gli tirano addosso… Loro contano uno come me e come tutti quelli che Partecipano allM5S… Grillo e Casaleggio essendo I FONDATORI, sono anche la guida e igaranti del rispetto del NON STATUTO e del programma 5Stelle… I loro post sono clikkatissimi… mentre i miei li leggi tu e altri pochi… ma funziona così…
    Chi legge un post, magari lo commenta o no… vota Ilike o NO, e i commenti tendono a svolgere il tema proposto dal postista che poi votano il post SI-NO … QUINDI se NON sono d’accordo con il postista in questo caso Grillo, non voto il suo post… alla camera e al senato i 5S votano le Proposte… quindi dove si vede la dittatura ed altre sfricolate gassose…
    Da quando conosco e frequento il blog di Grillo è sempre stato così… Beppe o qualche esperto o scenziato scrive un post… uguale ad oggi… sul post di chiunque scriva sul blog, si discute si vota e ci si forma una conoscenza sul tema in questio…Da li Beppe e Casaleggio hanno e attingono le idee che ne vengono fuori… e la AMPLIFICANO x darle il massimo di visibilità e interesse sociale.
    …ciao Lino… Ya Basta blablabla… dopo vendola… non mi resterebbe che eutaniasarmi… Mentre ho trovato nuovi interessi… e va bene…
    n.

  32. Peter
    Peter says:

    x Nico

    Ma quali giudizi preconcetti, chillo ha un’ossessione per i presunti ‘nervetti scoperti ‘ altrui… Decisamente morbosa, direi.
    Mi sorprende che il tuo amigo non sia vegetariano da anni…
    Ogni volta che va dal macellaio, si copre gli occhi alla vista della carne al taglio…o madunina mia, quanti nervetti scoperti veggo!

    Comunque…delle politiche italiche ormai ho rinunciato a capirci un caxo da anni. Ho idea anzi che meno ci si sforza a capire, meglio e’.

    Ditemi pure per chi votare alle prossime, vedro’ di tenerne conto.
    E’ una pacchia votare senza taxation…

    Oddio, ora che l’ ho detto, i fascistoni di casa vostra et legaioli cambieranno la legge subbitissimo…

    Peter

  33. Uroburo
    Uroburo says:

    Bene, allora arrivano: CC ed il Gino, che dormono insieme in cameretta. La Silvy e Mino nella camera matrimoniale. io in camera mia, da solo. ‘azz….. Poi si cala su Milano ecc.
    Silvy non rompere con sta Verona, sarà per un’altra volta.
    Un saluto U.

  34. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x cc
    Kompagno, portati i gommini per le orecchie.
    Ti avverto: russo!
    Ma è un russare komunista, quindi accettabile.
    Almeno spero.
    A presto.
    C.G.

  35. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Faust,
    devo avere le traveggole, e chiamo a testimone Pino!
    Che io sappia non ci sono miei post cancellati, a meno di incursioni di intrusi ….
    Anche in questo caso l’unico che può cancellare post è Pino,nel qual caso non credi che ci avrebbe avvertiti ?
    Quindi delle due sono tre
    A ) Ho le traveggole io
    B) Ho hai traveggole tu.
    Il che può succedere.
    Non voglio nemmeno pensare che ci sia malafede, per cui può darsi che sei andato su un’altro Blog e l’hai scambiato per quello di Pino,dove altri usano il mio nick!
    Io non frequento nessuna piattaforma!
    Per il momento chiudiamola così, non voglio pensare altro !

    cc

  36. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Gino,

    direi che non ti devi preoccupare,io non mi sono mai accorto di russare!
    Esattamente come non mi ricordo quasi mai, il mio numero di cellulare,in genere mi chiamano gli altri !

    I compagni in genere non si chiamano, si riconoscono a naso !

    cc

  37. controcorrente
    controcorrente says:

    x Anita

    Non sapevo che le tofeje avessero attraversato l’Atlantico,in tutti i casi è una buona notizia ..sapevo delle stufe a legna!

    cc

  38. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Peter,
    penso proprio che l’ultima cosa che ti dirò di fare è votare per “qualcuno”.
    E’ un genere di gioco a cui non parteciperò !

    cc

  39. VOX
    VOX says:

    Meglio un blog di 4 gatti, che di 1 solo sionista.

    Salve a tutti, come dice Nico, belli & brutti. Mi spiace di non poter partecipare al vostro raduno veronese, fate conto che ci sarò con lo spirito (non santo).

  40. VOX
    VOX says:

    RE articolo di Raimondi e Lettieri:

    Il fatto che gli Usa si sorprendano e si indignino con Israele mi ricorda il gico al good cop / bad cop. Una farsa.
    Nulla che Israele voglia, senza che Usa sappia (e favorisca).

  41. Uroburo
    Uroburo says:

    Da La Stampa di oggi
    Politica
    18/11/2013 – il caso

    Grillini, veleni e accuse via email
    Nel mirino il ruolo di Casaleggio

    I dissidenti: ha troppo potere.
    E parlano di un nuovo gruppo
    ———————————————-
    Solo per dire che di sogni è pieno il mondo…

  42. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    X Uroburo, CC, CG, Silvy e maritozzo

    Allora: siete in cinque. Più me e signaaaara. Sette in totale. Confermate? E in che data, a che ora?
    pino

  43. sylvi
    sylvi says:

    X Pino e per tutti

    Come ho spiegato nei post precedenti, nell’immediato non sono in grado di confermare il nostro arrivo.
    Non possiamo lasciare nelle pesti figlio e nuora fino a quando non esce il suocero almeno dalla Medicina d’urgenza.
    Ai bambini qualcuno deve badare!
    Sono stata sempre abituata a dare risposte certe e precise!
    Spero di averne fra qualche giorno…altrimenti…con rammarico…rinunciamo.
    Un salutone a tutti.

    Sylvi

  44. nico
    nico says:

    @ VOX
    … di nuovo insieme… su Arruotalibera.it … se me lo dicevi che tornavi anche te… magari avremmo preso un treno insieme… x arrivare qui da Pino Nicotri.
    … con l’uscita dei chiagne e fotte… a sei candele… l’aria del blog si è molto rinfrescata in questi ultimigg… chissà forse… sembra quasi primavera… ma il freddo lasciato sull’uscio dal gas in fuga… stranamente profuma di Pineta, il mandorlo sapiente aspetta i grilli… x dargli lezioni su come sopravvivere nel pantano e far fiori di carta, tanto xchè quelli veri, quelli che son fioriti fin’aieri… forse non torneranno più ad annunciar la primavera… In compenso arriveranno i grilli che abiteranno sui suoi rami smandorlati, naturalmente pagheranno un’affitto… be non proprio direi, un intercambio… Igrilli l’aiutano assanarsi, cosi da tornare arrifiorire e loro i grilli in parlamento potranno accasarsi col mandorlo, senza canone e soprattutto senza imu… Fin’ora ne abbiamo avvistato uno in questo blog… si un vecchio grillo, che è venuto da giro… Un senza patria ettanti peccati, non sempre dichiarati al fisco… ma ha sempre pagato le tasse x la patria… ed anche x i peccati…
    … che strana questa storia di convenienza reciproca… fra un grillo e un albero… Uroburo continua a confrontare il grillo con il mandorlo… ah! ma il grillo non sa fare i fiori… aaah si una volta tanti anni fa è stato con i figli dei fiori… mettete fiori nei vs. cannoni… l’immaginazione al potere… siiii… poi si è fumato la vita… e nell’incredulità dei medici, nonostante ce l’avesse messa tutta x bersi anche il cervello… NON cè riuscito… Disintossicato dai fumi verdi e dagli arrosti bruciati dei partiti… NON succederà mai più, Di dare 2 euro a qualcuno xchè faccia cose di sinistra eppoi vinte le elezioni se ne va abbanchettare coi soldi degli italiani… col odiatissimodelinquente p2ista con ascendente mafioso… NO- NO- NO
    … ( scusa… so che capirai…) Il grillo tornato nel blog frequentato da suo cuggino Faust (il desaparecido ignoto) di questo sistema partitico italiano (… e non solo, tu sai, già NON mi andava bene xchè capitalista-usuraio-democratico (l’Ombrello di Altan, sempre a cipputi…) dice che son degli incapaci e che NON gioca più… Non vuole più giocare con dei dannosi-delinquenti incapaci… che hanno bruciato la pizza portata nel forno dell’avversario dell’odiato nemico… e liquefatto “la sinistra… il grillino del blog di questi non ne può più…
    Ya Basta… blablabla Ya Basta con la cultura parolaia e sterile… BASTA!

    Adesso, il grillino del blog, gioca come titolare in pensione, nella squadra del’ M5S… ( girone nazionale della Lega degli Addetti-Adatti-Associati in Politica-No Profit ) dice, il grillino del blog di Nicotri… che giocare in quella squadra è eccitante e soprattutto non costa niente, i partecipanti non maneggiano soldi, quindi nessuno può arricchirsi ed altre cose tutte interessanti… si gioca a titolo gratuito e volontario… il grillo del blog Arruotalibera, che ricordo essere anche tuo amico, si diverte come quando conobbe il flipper… adesso lo chiamano computer… entri e giochi
    … nelM5S Entri e giochi affare Leggi…
    Arriveder le Stelle… Ya Basta… blablabla… rebellioncallejera.org
    … continuo a parlare con te in privee’… appresto!
    Abbacchi & Braci col sole in fronte… mi piace tanto…quest’è la vita… ciao!
    nico

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.