1) Rispondere agli USA con l’Eurasia 2) Fan di Israele, tattiche e tecniche: per chi non sa o fa il finto tonto

Le accuse all’Europa di deflazione. La sfida dello sviluppo eurasiatico.

Mario Lettieri* Paolo Raimondi**

L’ultimo Rapporto semestrale del Tesoro americano sulla situazione economica internazionale addebita tutte le responsabilità della mancata stabilità dell’economia mondiale alla Germania. Il suo surplus commerciale sarebbe la causa di tutti i mali. Più che una esagerazione ci sembra una pura provocazione non solo nei confronti della Germania ma dell’Unione Europea. I malfunzionamenti e gli squilibri nel vecchio continente pur ci sono e spetta a noi affrontarli e risolverli.

In passato nel mirino c’era soprattutto la Cina a cui si addebitava che la mancata rivalutazione dello yuan avrebbe aggravato le difficoltà economiche degli Usa e di conseguenza anche del resto del mondo. Oggi il problema sarebbero le troppe esportazioni tedesche. Nel 2012 il surplus tedesco è stato di 238,5 miliardi di dollari superando di gran lunga i 193,1 miliardi della Cina. E nel primo semestre del 2013 il surplus tedesco è aumentato ancora andando oltre il 7% del Pil. Questi andamenti, secondo il Tesoro americano, e in mancanza di una crescita della domanda interna tedesca, starebbero provocando una situazione di deflazione, con una inflazione più bassa delle aspettative ed una stagnazione nei consumi in tutta Europa. Con conseguenze negative per gli Usa e il resto del mondo.

Fa un certo effetto sentir dire che una inflazione contenuta e un surplus commerciale, che solitamente è un sintomo di alta competitività e di una domanda globale di prodotti tecnologici di qualità, possano destabilizzare il sistema economico. Il Rapporto in verità sembra soprattutto voler esaltare il successo degli Usa nella crescita dell’occupazione che dal 2010 ad oggi sarebbe stata di ben 7,6 milioni di nuovi posti di lavoro. In Europa, invece, e in particolare in Italia, la disoccupazione, soprattutto giovanile, purtroppo è aumentata pericolosamente. Ma non è tutto oro ciò che luce. Infatti il vero problema sistemico americano è legato ad una ripresa drogata da continue iniezioni di nuova liquidità. Si spiega così il persistente deficit commerciale che, nel solo settore dei beni, è stato di circa 740 miliardi di dollari negli anni 2011 e 2012. Evidentemente oggi si pagano le conseguenze della deregulation selvaggia, della delocalizzazione e della deindustrializzazione effettuate degli ultimi 20 anni. Ovviamente la stessa qualità dell’occupazione creata è assai discutibile. Perciò è stravagante e miope giustificare i propri fallimenti con i comportamenti e le difficoltà altrui. Lo stesso varrebbe per l’Europa se volesse sempre richiamare le responsabilità della finanza americana nello scatenamento della crisi globale.

Ciò detto, le discrepanze all’interno dell’Unione Europea non sono più tollerabili. L’economia tedesca ha una indubbia forza interna dovuta alla sua nota capacità di innovazione tecnologica, di qualificazione della sua forza lavoro e soprattutto di saper operare come “sistema-paese”. Certamente la Germania ha meglio sfruttato le opportunità del mercato unico europeo e forse ha guadagnato anche sulle debolezze dei suoi partner. Sarebbe però la fine dell’Unione e di fatto anche l’indebolimento dell’economica tedesca se la Germania non comprendesse che la vera forza dell’Europa sta nella stabilità economica dell’intero continente.

Non si tratta di elargire sovvenzioni alle regioni europee più deboli ma di coinvolgerle, per esempio, in una strategia di vera integrazione economica, tecnologica e infrastrutturale del continente euro-asiatico. In quest’ottica ci sembra interessante il progetto, recentemente enunciato nel seminario “Conoscere l’Eurasia” di Verona, del corridoio infrastrutturale eurasiatico “Razvitie”, che in russo significa sviluppo. Non sarebbe solo una moderna “via della seta” ma un nuovo approccio complessivo e un programma di massicci investimenti di lungo periodo nei settori dei trasporti, dell’energia, delle comunicazioni e delle nuove tecnologie oltre che nella ricerca, nella cultura, nell’istruzione e nelle risorse umane per elevare le condizioni di vita e per modernizzare l’intero territorio continentale con eventuali nuovi insediamenti e nuove realtà urbane.

E’ una sfida alta. Ma la risposta vincente alla persistente crisi economica non è solo nella crescita lineare di più merci prodotte o di più consumi misurata in punti percentuali di Pil. Sta in una nuova idea di sviluppo che punti sulla crescita sociale e che colga le grandi sfide della modernizzazione tecnologica da una parte e della coesione tra i popoli e i continenti dall’altra.

*Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista

——————–

Un mio amico da Israele mi ha inviato questa specie di memorandum, che vi giro tale e quale l’ho ricevuto:

TATTICHE E TECNICHE. PER CHI NON SA O FA IL FINTO TONTO.

Informazione Corretta, Progetto Dreyfus, Focus on Israel, Sinistra per Israele, Amici di Israele, Liberali per Israele, Amici di Giulio Meotti, Bugie dalle gambe lunghe, Osservatorio propaganda antiebraica sul web e tanti altri siti internet giudeo-italiani con una voce pressoche’ identica e coordinata esaltano, diffondono e promuovono una visione dell’ebraismo e del sionismo nazionalista ed esasperata. In questo contesto si occupano costantemente della caccia agli antisemiti veri, supposti o inventati e sempre per servirsene a favore delle loro tesi clerico-messianiche e bellicose. Sono intolleranti e minacciosi sia quando si rivolgono all’esterno del mondo ebraico che al suo interno. brutali, violenti e sempre intenti a propagandare un ebraismo mitizzato, afflitto da manie di persecuzione e da vittimismo congenito. Odiano senza compromessi gli ebrei liberali americani ed europei, i partiti del centro-sinistra alla Kenesset (da Tzipy Livni ai Laburisti e Meretz) e gli intellettuali e scrittori di Israele (da Amos Oz a David Grossman e A.B. Yehoshua).

Organizzati target per target, cercano di influenzare e intimidire i siti ebraici internet che percepiscono ostili. Per questo incaricano i loro cavalli di Troia, scelti accuratamente, di intasare quelle pagine con i loro commenti, suggerimenti, meditazioni e critiche, falsamente melliflui e accomodanti. L’intento della loro logorrea, apparentemente contraddittoria e spesso mimetizzata. e’ quello di tenere d’occhio, controllare, disturbare e isolare l’intellettuale ebreo scomodo preso di mira, perche’ altri, di concerto con loro, lo possano fare oggetto di insulti beceri, minacce, calunnie e bestialita’ di ogni genere.

http://broken-hopes.com

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.603163563054719.1073741863.184952434875836&type=1

http://fr.alkarama.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1330%3Ayemenetats-unis-license-to-kill-pourquoi-la-guerre-des-drones-americaine-au-yemen-viole-le-droit-international-&catid=63%3Arapports

249 commenti
Commenti più recenti »
  1. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Uroburo, CC, Sylvi, Nico, Cerutti, ecc.

    Bene per Il Fico d’India: ma in che giorno?
    Un salutone.
    pino

  2. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    LA PORCAGGINE NON HA MAI FINE…..

    TEL AVIV – Potrebbe essere la goccia in grado di far traboccare il vaso e affossare così i negoziati tra Palestina e Israele, come il presidente Abu Mazen ha già minacciato. Anche se per il governo israeliano è solo una ”mosca trasformata in elefante’‘, come dice il vicepremier Silvan Shalom. Fatto sta che il via libera a progetti per 20.000 nuovi alloggi per i coloni in Cisgiordania e a Gerusalemme Est ha fatto infuriare gli Usa, oltre che l’Autorità nazionale palestinese (Anp), e appare destinato a ripercuotersi seriamente sul traballante negoziato di pace, già minato dal dissenso sraelo-americano sul dossier iraniano.
    L’Anp considera “finito il processo di pace” se Israele non rivedrà i progetti annunciati, ha tuonato Abu Mazen. E il capo negoziatore palestinese Saeb Erekat, ha subito evocato la possibilità di rivolgersi all’Onu. Ma è da Washington che giunge, martedì sera, la reazione più pesante: con una secca richiesta di ”spiegazioni”. ”Siano sorpresi e profondamente preoccupati per questo annuncio e cerchiamo spiegazioni dal governo israeliano”, ha detto una portavoce del Dipartimento di Stato.
    Parole a cui ha fatto eco il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, mentre fonti dell’amministrazione Obama avvertono che gli Stati Uniti ”non riconoscono la legittimità della continua attività” edilizia ”nelle colonie”.
    Dall’insieme dei progetti – pianificati per i prossimi dal ministro dell’edilizia israeliano Uri Ariel (del partito ultranazionalista Focolare ebraico) – il premier Benyamin Netanyahu ha bloccato una parte politicamente sensibile: quella relativa ai 1.400 alloggi nella zona E-1 che collega Gerusalemme est con la città-colonia di Maale Adumim minacciando di tagliare in due la Cisgiordania.
    Un casus belli divampato con fragore già nel 2012, dopo l’ammissione della Palestina come stato non membro dell’Onu: quando Netanyahu, per ritorsione contro la ”mossa unilaterale” dell’Anp, annunciò le costruzioni sul sito. E che già allora suscitò un forte scontro con gli Usa e la comunità internazionale, con la conseguente convocazione degli ambasciatori israeliani in vari Paesi.
    Il piano attuale, con un sostegno economico di circa 10 milioni d’euro, secondo il quotidiano liberal ‘Haaretz‘, pur spurgato degli alloggi nella zona E1, contiene comunque elementi potenzialmente esplosivi: ad esempio – sottolinea il giornale – nell’insediamento Givat Haeitam, a Efrat, oltre la linea del 1967, o sulle colline intorno al blocco di Gush Etzion. Un reticolo di costruzioni che – se nel frattempo si passerà alla costruzione vera e propria – comporterebbe secondo il presidente della storica organizzazione pacifista israeliana ‘Peace Now’, Yariv Oppenheimer, ”la distruzione della possibilità di una soluzione dei due Stati” per due popoli. ”I colloqui di pace – ha denunciato Oppenheimer – sono ormai solo per la scena”.
    Il vicepremier Shalom – esponente del Likud, partito della destra tradizionale che fa capo a Netanyahu – si è al contrario detto stupito del clamore suscitato dalla notizia: ”Una mosca – ha minimizzato – viene adesso trasformata in un elefante”’. Il ministero dell’edilizia ha precisato a sua volta che ”progettazione non equivale necessariamente a realizzazione” e che l’iter in questione sarebbe ”pura routine”.
    Facile prevedere invece lo sdegno dei vertici palestinesi a Ramallah. Già lunedì uno dei negoziatori e membro del comitato centrale del Fatah (il partito del presidente Abu Mazen) Muhammad Shtayyeh aveva fustigato l’assenza ”di volontà politica israeliana” accusando Netanyahu di non ”prendere sul serio i negoziati” promossi faticosamente dagli Usa.
    Un nuovo scossone si profila dunque sul percorso negoziale costruito dalla navetta diplomatica del segretario di stato Usa John Kerry, che nel suo ultimo viaggio nella regione, pochi giorni fa, era già parso raggiungere – a giudizio della stampa – il suo punto più basso. Complice anche il braccio di ferro tra Israele e l’alleato americano sull’ipotesi di accordo ai negoziati di Ginevra sul nucleare iraniano (che riprenderanno il 20 novembre). Ipotesi che il governo Netanyahu osteggia apertamente e contro la quale ha avviato una plateale azione di lobby sullo stesso Congresso Usa.

  3. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Pino,
    ditemi quando e a che ora, poi mi adeguo.
    Tanto da qui arrivare a Milano è uno zompetto che dura, traffico permettendo, come minimo dalle 5 alle 6 ore…

    C.G.

  4. nico
    nico says:

    … Caro CG e cari Tuti, Beli e Bruti… Mi sembra che x incontrarci deve essere piacevole ma non deve assolutamente una fatica… Ragioniamoci su un ppo’.
    Fare 5-6 h di andata ed altrettanti (appancia piena) al ritorno ritorno addire che è impraticabile… eppoi solo x stare 2-3h insieme… x di piu’ abboccapiena… e non si ha il tempo dicchiacchierare un ppo’ della rave e delle fave…
    Proporrei di trovarci a meta’ strada … cioe’ convergere su un posto-citta’ comodo x tutti. Ho parlato con la Sylvi ed ho proposto di incontrarci in un agriturismo x dire a Verona x due gg (da trovare sul calendario e coordinare fra tutti) o proposta alternativa ma similare… Domani viene Pino a trovarmi e parleremo anche di questo…
    Bene vi lascio e riapro stasera… Ora, finita sta flebo di antibiotico… Un comodo taxi e in 4 min. sono accasa… cambio biancheria ed altro e ritorno facendo finta che sono andato a camminare nel parco interno dell’ospital…
    ppoi anche se se ne accorgono che esco… eeeeallora!?
    addopo…
    n.

  5. Uroburo
    Uroburo says:

    Fatta salva la proposta di Faustus, noi qui si aspetta che la pregevole Silvy interrogate le Parche (o Moire) ci facci sape’ … U.
    PS. Mi avete fatto fuggire il Rodolfo? In un blog di quattro gatti? Mah …
    Deus dementat quos perdere vult.

  6. sylvi
    sylvi says:

    Cari tutti,

    eccomi, di ritorno del babysitteraggio.

    La proposta di Faust a noi potrebbe andare bene.
    Come gli ho accennato, ci potrebbe essere una soluzione a metà strada che descrivo; non ci sono mai stata, ma i miei figli più volte.
    Il posto si chiama El pendola , a Fumane, in mezzo ai vigneti del Valpolicella, a metà strada circa fra Verona e il Garda.
    I prezzi sono a mio parere molto onesti, …una matrimoniale con prima colazione 65/70 euro. Cucina casalinga e di stagione con Valpolicella, Amarone e Recioto.

    Se si dovesse decidere per il luogo, è necessario prenotare per tempo le camere perchè sono nove in tutto.
    Noi da bravi italiani, anche all’estremo nordest, possiamo farci raccomandare da mio genero che è assiduo frequentatore!

    Sempre che mio genero si chiami “le Parche”, caro Uro!
    Comunque siamo disponibili per altre soluzioni!

    Sylvi

  7. sylvi
    sylvi says:

    caro Rodolfo,

    io mi sono sentita più volte accerchiata, negli scorsi anni, da alcuni bloggers, compreso Uroburo che ora fa l’innocente!!!
    Ho avuto la tentazione di scappare, non me l’aveva ordinato il medico di inghiottire certe amare medicine, e certi attacchi spesso ingiustificati.
    Ehhh,no…non ho mollato!
    Era una questione di principio e di forza e soprattutto era una questione di credere in quello che si è, in ciò che si crede!
    Ascoltare gli altri va bene, considerare le loro ragioni pure, riflettere anche…ma poi…io proclamo ad alta voce ciò in cui credo, ciò che sono. Senza lasciarmi intimidire!

    So che neppure tu rinunci a quello che sei.
    Ne hai il diritto…ma non insultare se non vuoi essere insultato e allora avrai la forza di continuare a dire la tua, anzi con più forza!
    Sei un uomo complicato, non sempre è facile seguirti…anzi io e te, italiani allo stesso modo, siamo l’esempio delle contraddizioni di questa Italia , anzi, a volte se non parlassimo la stessa lingua, potremmo considerarci stranieri…ma è una bella scommessa riuscire noi due a fare una Patria…parolaccia per molti bloggers di Pino.

    Se sei in Germania perchè non prendi in considerazione l’ipotesi di venire al nostro convegno?
    Potresti prendere una camera doppia assieme a Uroburo!!!

    mandi
    Sylvi

  8. sylvi
    sylvi says:

    caro Uroburo,

    questo sarà anche un blog di quattro gatti , ma una cosa non ho capito!
    E’ stato che mio figlio, che di internet capisce,( e io purtroppo no), mi ha spiegato che non so per quale arcano mistero il blog di Pino risulta fra i più visitati dove naviga lui.
    Ed è un ingegnere, non un giornalista!
    Mah!

    Sylvi

  9. Uroburo
    Uroburo says:

    Non discuto ma chi scrive sono sempre i soliti quattro gatti, che scrivono sempre le solite cose. Ed un blog piccolo pian piano si spegne e muore. U.
    PS. Si aspettano notizie da Pino, dal Cerutti, da CC e da Rodolfo.

  10. Peter
    Peter says:

    Langue lo bloggo, insinua l ‘Oroboro,
    E tosto si spenge da consunzione afflitto,
    Lamenta sempre il suddetto col candoro
    Che si convien a chi dal ciel predaca fitto.

    Petro rispuonne da comun mortale
    Coi cabbasisi pero gonfi e assai provati
    Dicea su’ nonna co’ voce suave e grave
    Meglio soli e morti, che male accompagnati…

    E quanto a dimenzia che lo Padreterno
    Dice Oroboro che manna alli pirduti
    Petro ribatte con tono assa’ di scherno
    Pensa alli sensi toi scarsi e futtuti.

    Peter

    Peter

  11. controcorrente
    controcorrente says:

    x Sylvi (e anche per Uro)

    arrivo in ritardo rispetto alla Tofeja, che si pronuncia Tufeia, ma sfogliando questo sito troverai tutte le risposte che cerchi,sull’uso dello”strumento”.
    http://www.ricettesapori.it/cucina-tradizionale-piemontese-tofeja.html

    E’ evidente che “lo strumento” nasce da forno,ma si adatta benissimo anche ad altre cotture , purché vengano adottati gli opportuni accorgimenti.
    Ovviamente è uno strumento antico, nato per le Stufe di allora, A piastra, ma si possono ottenere eccellenti risultati anche con mezzi moderni a Gas, usando piastre rompi-fiamma, e bassa fiamma.
    Che sia di per un micro-forno , è evidente essendo di terra e quindi conserva il calore più a lungo.
    Per le terre nostre , poi essendo ricche di quarzo,resistono a maggiori temperature.

    cc

  12. Shalom: Un anno fa l'operazione israeliana "Pillar of Defense", l'ennesimo crimine israeliano nella Striscia di Gaza
    Shalom: Un anno fa l'operazione israeliana "Pillar of Defense", l'ennesimo crimine israeliano nella Striscia di Gaza says:

    http://www.pchrgaza.org/portal/en/index.php?option=com_content&view=article&id=9897%3Aone-year-following-the-israeli-offensive-on-gaza-justice-for-palestinian-victims-still-denied&catid=145%3Ain-focus

    Un anno fa l’operazione israeliana “Pillar of Defense”, l’ennesimo crimine israeliano nella Striscia di Gaza:
    171 i palestinesi uccisi, il 60% dei quali civili inermi (tra essi 14 donne e 35 bambini).
    648 i feriti, di cui 625 civili inermi (tra essi, 93 donne e 214 bambini).
    Cosi’, tanto per ricordarlo…
    Shalom

  13. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    “Effetti collaterali”.. “se le vanno a cercare” direbbe il desaparecido, caro Shalom.
    Oppure la “guerra è guerra anche se fa male” gli farebbe eco un’educatissima signora aldilà dell’ oceano, tutta patria, onore eccetera eccetera.
    Eggià.

    C.G.

  14. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x TUTTI

    Ahò, allora che decidete? Il Fico d’India, ok, ma quando? E chi?
    Oggi sono stato a trovare Faust, l’ho trovato bene, pimpante e pieno di programmi.
    Un saluto.
    pino

  15. controcorrente
    controcorrente says:

    PARLANDO DI COSE MENO SERIE…..

    Dunque, dunque..rispetto al post di apertura, che io non trascuro mai,al fine di evitar rimbrotti…eh.eh.eh e di parlare sempre delle stesse cose…

    Dunque, o io sono un genio,ma voi che mi conoscete bene, sapete che non lo sono..ma di Eurasia ne avevo parlato già qualche “post ” fa..intendendo ovviamente la Russia come parte Asiatica !
    Per cui mi trovo in perfetto accordo con le tesi sostenute da Lettieri e Raimondi.

    -“Conoscere l’Eurasia” di Verona, del corridoio infrastrutturale eurasiatico “Razvitie”,- peraltro sostenute da argomentazioni molto più approfondite delle mie, in materia economica..!
    Ovvero considerazioni oggettive !!
    Peraltro , credo che anche ad un bambino, non potrebbe sfuggire l’equazione che all’Europa tecnologica servono risorse Energetiche e alla Russia Tecnologie.
    Oggi, che la Russia è ormai una media potenza,privata delle Colonie..l’equazione, parrebbe a portata di mano..vedremo cosa ne diranno gli Anglosassoni al dia qua e aldilà dei mari..vero “impedimenta manzoniana” della questione ?

    cc

    Non per essere “stufanti”, ma a due Europe (esclusa ovviamente UK), solo in parte unificate, il colpetto di mettere le mani sulla Russia era andato male..prima Napoleon,poi Adolfetto..oggi è diverso ..già dicevo prima..la Russia Putina è ormai ridotta al rango di media potenza..per cui ,in una logica di scontri continentali nel medio periodo, potrebbe essere un buon affare per entrambi..se la Storia può insegnar qualcosa…ovvero se L’economia conta..nel senso che la Storia depurata da paturnie ideologiche-idealistiche borghesi, viene ricondotta alla Storia economica di scontro tra potenze nel sistema capital-imperialistico.

  16. controcorrente
    controcorrente says:

    Comunque..tanto per divagare..

    CROZZA E’ UN GENIO ..IL SUO .”.POST”..CON PAPA FRANCESCO E DUE CARDINALI E IL FRIGORIFERO DA CONSEGNARE AL 1037 ALLA VEDOVA CROSETTI E’ UN CAPOLAVORO !!!

    cc

  17. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x TUTTI

    Potete per cortesia cliccare “Mi piace” su questa pagina Facebook?
    https://www.facebook.com/serenamollicone
    L’ha creata la mia amica Suzanne Hayes che si dà da fare con altri per fare ottenere giutizia a Serena Mollicone anche se nessuno potrà restituirle la vita.
    Grazie.
    pino

  18. nico
    nico says:

    Pino, scusa io non entro in feisbucc … NON ce altro link (diretto x firmare…?) grazie e arriveder le stelle… 5 Stelle MoVimento…

    … come vedi ggia’ perso un’altromio partito… se ne va’ e sono rimasto orfano… Da sempre sono iscritto al blog ed al MoVimento 5Stelle… attempo giusto, per me di lasciare Vendola al suo destino, attempo giusto, in quanto ora sul blog di beppegrillo.it è entrata in funzione la piattaforma delle Proposte e votazioni online dei partecipanti iscritti da tempo al M5S ( ora cè una fila in attesa molto lunga… iscriversi scanneare il documento d’identita’ e inviare… Lo staff ti comunichera’ l’avvenuta iscrizione ufficiale via email) al M5S.
    Mi sto’ divertendo moltissimo, sto’ gia preparando la mia Proposta-Suggerimento sulla liberalizzazione, coltivazione di una 20ina di piantine di marijuana sul balcone di casa… E scrivo la mia Proposta-Suggerimento, cioe’ un’idea x la comunita’. Se accettata, votata dai like in dei partecipanti alla Discussione; che dura uno o piu mesi sul blog e poi, arrivati ad una Sintesi della Discussione : SI VOTA… in uno due gg SI VOTA la Proposta di Legge. La quale sara’ portata in parlamento, che la discutera’ e voteranno se approvarla o no… cosi’ come è o altre modifiche o bocciarla.
    Sto partecipando alla Discussione sulla Proposta di Legge x lo stipendio di cittadinanza… Ho Suggerito un’emendamento-Suggerimento alla Proposta di legge sul Salario di Cittadinanza, proposto a 600E di minimo x TUTTI… ne scrivero’ apparter x raccontare agli esclusi ( i NON iscritti) cosa succede sul blog-piattaforma dei Democrazia Diretta… Il mio Suggerimento… che permetta ad una persona con il reddito minimo sociale ( attuale 440E… dopo con quersta Proposta di Legge sara’ integrata con 160E al mese x un totale di 600E mese) di poter comprare a rate da 10-20 euro al mese un mini trasporto elettrico personale x persone con difficolta’ ed handicap… Be se verra’ inserito questo mio Suggerimento… non solo x me, ma soprattutto x gli altri… Ne saro’ fiero e contento di continuare avvivere… mi sentirei meno inutile… Rebellion-callejera.org… Tutti in strada…. (io col motorino elettrico) Rifacciamo nuovo questo mondo che continua appuzzare sempre piu’ intensamente sui poveri e GNIENTE sui patrimoni e rendite di speculazione … e i loro padroni banchieri e finanzieri (esclusi i bot fino a un limite concordato dal parlamento) in breve morte all’ usura e allo strozzinaggio sociale…
    Fatemi sapere cche si fa’ x il Meeting degli Arrruotalibera, In corpo lllibbero… menta fresca al mandarino con linguine di cip-ciop—
    …è arrivata la pappa… gia’ dall’ l’aspetto è un’invito allo sciopero della fame… Abbacchi & Braci
    n.

  19. nico
    nico says:

    … il post, all’inizio ho dimenticato il soggetto… il mio ormai defunto leader Vendola, dopo l’ultima tragedia provocata dall’intercettazione telefonica… INCREDIBILE… ed il partito che sparisce al vento… come tutta la mia vecchia e defunta sinistra italiana…
    Torniamo Arriveder le Stelle M5S!
    Rebelioncallejera.org (sito in preparazione)

  20. Uroburo
    Uroburo says:

    A TUTTI!!!!!
    Ma cari,
    a me va bene tutto, come ho già detto.
    Due giorni a Verona oppure due giorni a Milano, con ospizio a casa mia per chi ha voglia.
    Epperò sbrighiamoci un tantino, ekkekkkazzo!!!!!
    Un seccatissimo Uroburo

  21. controcorrente
    controcorrente says:

    Ahhh bene caro Nico, vedo che stai per appoggiare un movimento che vorrebbe mantenere la Bossi- Fini, bene ,chissà cosa succede se passa in Parlamento una legge che permetta la coltivazione privata di Maria-giuvana solo agli Italiani (però)

    cc
    nella tua proposta puoi metterci pure questa clausola, maria-giuvana autoctona però ,no international!
    bene,bene

    aricc

  22. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro vecchio Faustus,
    ho l’impressione che se cerchi qualcosa di sinistra farai molta fatica a trovarlo dal Grullo. Lì potrai trovare i prodromi di un nuovo “peronismo” di destra travestito da democrazia. Secondo i bananeschi costumi ittalici. U.

  23. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Uroburo

    1) – Io la notizia l’ho data, vedi commento n. 15, ora si tratta che decidiate la data. Dopodiché farei le prenotazioni.
    2) – Tranquillo, il blog non muore. Semmai muore o appassisce il suo forum, ma i lettori aumentano e diminuiscono ciclicamente nel modo di sempre.
    Un saluto e buon week end.
    pino

  24. controcorrente
    controcorrente says:

    UN MOVIEMIENTO PER LA LIBERATION DELLA MARIA,UN SALARIOS MINIMOS,DA DERECIA A IZQUIERDA,CONTRA TODOS COLOROS CHE NON COMBATTONO PER LA DEMOCRACIA DE LOS INTERNETTOS

    eLPUEBLO UNIDO DA DERECIA AD IZQUIERDA,CAPITALISTAS, BANCHIEROS,SALARIATOS, AFFARISTAS,NULLATENTES POR LA VICTORIA DEL MOVIEMENTOM POR LA LIBERATION DEL LOS GRILLOS
    ADELANTES UNIDOS ,FRATELLAS !!
    oLE’

    arriarricccc

  25. nico
    nico says:

    … Cari buongg a Tuti, Beli e Bruti, assenti e presenti in piedi… Appello Leonardo da Vinci… Assente, gli si è rotta la macchina… Pitagora… Assente ha i calcoli… … Va bene dice il maestro, visto che ci sono tanti assenti chiamero’ un nome accaso… e vediamo se risponde all’interrogazione… Nico la Cometa…,Presente… Uroburo De Uroburi, Presente… ? ma dovè che non lo vedo… è in cucina x cuocere 2 uova al burro x lei maestro…! cc non pervenuto, Cerutti Gino… è in macchina sta arrivando… Sylvi Silvestre… è in bagno a profumarsi… Bene compito in classe… Problema:

    Ogni mese il vs. maestro spende x mangiare 500E al mese, 200 di vino, 100 di sigarette, 50 di trasporto, 400 di affitto… e 450 di spese varie…
    Il vs. maestro guadagna 700E al mese… come deve fare x arrivare alla fine del mese…???
    Domanda: Cosa fare x essere promossi…??
    Se non riuscite a trovare la soluzione… pote continuare accasa… e fatevi aiutare dai vs. ggeniattori.
    … ed ora seduti…

  26. controcorrente
    controcorrente says:

    x Tutti

    ancora non avevo aderito, ma come al solito “a mia”,va bene quasi tutto, fatemi sapere a Milano o a Verona,o Capo-Nord …due giorni li estraggo dal cilindro del Cappellaio di Alice, solo che di questi tempi,stranamente..sono Pinocchio !

    cc

  27. nico
    nico says:

    … ecco anche tu cc… fatti aiutare accasa o dovevuoi… non mastichi lo spagnolo ( xcche’ non lo sai e ssivede…) non digerisci che i partiti e la partitocrazia è arrivata allo sfascio completo e sta trascinando la povera gente nel burrone… e tu te la ridi…??!! e vuoi fare battute da comico, cercando di ridicolizzare un vero comico… (alla base del comico ci deve essere una grande intelligenza… direi un intelligenza antropologa) ma non mi sembra il tuo caso… Ridirridi che la mamma ha fatto gnocchi…
    Ya Basta con i blablabla… tutti fuori dalle balle… tutti accasa… destra, sinistra-centrotavola… non hanno piu’ rappresentanti credibili-presentabili… Serve un cambio di SISTEMA sociopolitico… è si puo’ fare… anzi cè gia’ il M5S… Non voto solo una volta ogni 4anni… ma tutti i gg… e posso partecipare senza delegare a nessuno a mio nome… NO partecipo e voto. Una volta che la proposta di legge viene votata sulla piattaforma dagli iscritti al M5S, passa nelle mani dei portavoce dell’M5S in parlamento, che presenteranno la Proposta alla votazione… chi pro e chi contro…
    I

  28. controcorrente
    controcorrente says:

    Est viero, ios, non mastiscos los espagnolos , ma hai pure ragiones anche sul fatos che los veros comicos non son ios

    arrriccicci

  29. nico
    nico says:

    … partito il post ammia insaputa…
    L’iscritto puo’ proporre idee di legge o suggerire emendamenti a Proposte in discussione, poi i ns. rappresentanti la sottopongono alle votazioni in parlamento…
    Nella discussione si discute su una proposta di legge che , secondo me è di destra… NON LA VOTO … è di sinistra LA VOTO… larga partecipazione… Tutti, ed oggi ce ne sono moltissimi, i delusi dai tradizionali destrasinistra centrosopra sotto e ai duelati… Dove ci hanno portato…??? Uroburo è un puro… finche non si parla di cose di sinistra non vota x nessuno… Bene, io invece PARTECIPO… ed ora il web mi da un’alternativa al vecchio SISTEMA… Nessuno mi chiede soldi x partecipare… Grillo e Casaleggio non hanno incarichi nelle istituzioni se non nella veste di Fondatori e Responsabile Politico. L’M5S non chiede soldi agli italiani e si dimezzano gli stipendi… In pratica il messaggio che si porta dietro l’autofinanziamento è che se il politico non maneggia soldi e non lo fa x arricchirsi… Puo’ solo far bene a- ed in questo momento al Paese.
    …soldi non maneggiare… politico non rubare… eppoi 2 anni e decadono da cariche istituzionali e sotto il prox.mo bello-e giovani-e e vergini al sistema incacrenito dall’usura degli speculatori e dei politici INCAPACI…

    Ya Basta coi BlaBlaBla… rebellion-callejera.now M5S Avanti Tutta!!

  30. nico
    nico says:

    …correzione
    eppoi 2 anni e decadono da cariche istituzionali
    2 mandati in istituzioni pubbliche… non 2 anni… scusate
    n.

  31. controcorrente
    controcorrente says:

    Non est claros l’ultimo messaggios de espicificationes,
    dos+dos-dos eguaglios radices cubicas de dios !

    cciccios !

  32. nico
    nico says:

    cc
    la bossi-fini… NO cc non è cosi’ come vuoi far credere…
    L’M5S è orientato alla regolarizzazione degli immigrati sia i gia’ presenti che quelli che verranno in Italia devono essere in regola con il visto di entrata come turista o x lavoro; Gli illegali verranno rimpatriati; I richiedenti asilo politico… saranno accolti-gestiti e smistati dall’ONU… E NON Dai carabinieri o guardia di finanza… o guardie forestali…
    Come vedi SONO completamente contro la bossi-fini… e cosi’ la pensa l’M5S, NON COME LA SCRIVI TU…
    ciao! Arriveder le stelle.

    Ps: x il Meeting Arruotalibera… direi che in ogni caso, anche se fosse a Milano bisogna fermarsi almeno 2gg e meglio xche’ no in un agriturismo… (x stare tutti insieme nello stesso posto… non x altro)
    Se poi si propone un sito interessante anche piu’ lontano da Milano… parliamone… Non capisco tutta sta fretta… calma e gesso…

  33. controcorrente
    controcorrente says:

    No,mio caros è una meras question elettoralistica por permiettere al los gringos -duces cabellerios Grillo&Casaleggios por raccattar votes a diestra e siniestra, classicos cerchiobottismos populistas beceros !

    ciccios

  34. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x NICO, CC E GLI ALTRI COMMENSALI

    Evitiamo di complicare le cose e ricominciare tutto da capo. Dopo la gita in Piemonte da CC e in Friuli da Sylvi, direi che tocca a Milano. Ci sono buone mostre da vedere a Palazzo Reale e a Pavia. Perciò chi vuole può anche fermarsi uno o due giorni.
    Bon appe Tit
    pino

  35. nico
    nico says:

    cc si hai ragione… MA SIAMO QUI :

    E come ha scritto Massimo Gramellini: “Il bubbone italiano è tutto in questa danza che i potenti ballano tra loro, in questa confusione continua di ruoli che non sempre configura dei reati, ma instaura comunque un clima complice, un circuito chiuso al cui interno si consuma lo scambio dei privilegi e dei favori. Chi è fuori dai giochi vi assiste con rabbia o con invidia, a seconda dei gusti e del carattere. È un bubbone incurabile. Di Massimo Gramellini… io dico e allora che si fa’…??
    CCHE SI FA':

    Si può soltanto estirpare, sostituendo radicalmente la classe dirigente e fissando regole che ne prevedano il ricambio totale ogni dieci anni. Prima che si formi il nuovo bubbone. Non è detto che chi arriva sia migliore di chi se ne va. Ma il salto nel torrente è preferibile a questa pappa in cui ormai si può solo affogare”.
    MG

    … x non affogare… mi posiziono dove vedo cambio e innovazione…
    Cambiare il sistema da democrazia rappresentativa IN democrazia diretta… Mi dispiace cc… ma adesso lo zaino pieno di cose comuniste da fare da comunisti è diventato intrasportabile. Cosi che ci federiamo-iscriviamo a un MoV. x il Cambio, nel quale si potranno realizzare almeno alcune dei piu’ importanti cambi da sinistra x il miglioramento della vita dei lavoratori e degli italiani (cose molto importanti… che in questa Italia, da tempo non si possono realizzare con il pd e vendola… e un delinquente come ex presidente ed un presidente che fa quel azzo che gli pare… e allora, sparare non posso xcche sono pacifista… ) che mi resta da fare…?

    Ps: xcc
    Se vuoi discutere, scrivi comprensibile etc… se vuoi perdere tempo e prendere x il culo… dimmelo che ho meglio da fare… grazie!

  36. Linosse
    Linosse says:

    Nico ha ragione CC .L ‘M5s ,da come è impostato, è solo una trappola acchiappavoti.
    Ti ricordo l’altro “comico fai da se” col sistema Italia,il fare ,le tre I e tutto l’ambaradan.
    Questi due ultimi travestiti da” tutto compreso ad un prezzo popolare”hanno messo insieme tutto il populismo di sempre nè di qua ne dilla,una bella centrifugata con l’incazzatura storica che non trova rimedio,abbondante vaffa su tutto e tutti e il brodotto è bello che pronto per essere servito sulle mense popolari degli affamati di democrazia reticolare.
    Troppo tutto per tutti .
    Grillo ,io lo vedo così,ha il naso a piffero,ci sternuta dentro e il gioco è fatto.
    Basta rileggere la storia dei due Peron,Masaniello &C e a tua insaputa ti ritrovi a ripercorrere la stessa strada”minestra”.
    L.

  37. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    E un italo al di fuori dei confini nazionali per kikazzo dovrebbe votare?
    Per Renzino, alias : ” Veltroni, Fassino, Bersani li rottamo dentro ‘nà botte e ci metto D’Alema pè tappo, maremma majala” ??

    Ma và!

    C.G.

  38. controcorrente
    controcorrente says:

    x Nico

    Comprendo che hai tante cose da fare,per cui,visto che non prendo mai per il culo nessuno, ma non sopporto nemmeno di essere preso per il culo, “consapevolmente o inconsapevolmente “da altri, ti dico grazie e arrivederci !
    Ho avuto già da fare in passato con i Testimoni di Geova,conosco i meccanismi !
    Il problema infatti è quando l’isteria diventa di massa !
    Sinceramente ,vado, a farmi qualche buona lettura!

    cc

  39. Uroburo
    Uroburo says:

    ALLORA!!!
    Silvy vedi un po’ di decidere cosa vuoi fare da grande. Oppure dì al povero Mino di buttarti in Tagliamento.
    Chi si ferma a dormire a casa mia?
    Saluti truci U.

  40. sylvi
    sylvi says:

    caro Uro,

    mi sono fatta quasi tre giorni a Trieste con una bora scura che mi impediva di mettere il naso fuori casa senza essere bendata tipo Lazzaro nella tomba.
    Mia figlia è una fanatica di Apple; ho acceso, ma c’erano troppe cose che dovevo imparare per scrivere.
    Dunque: Milano culturalmente offre tutto…qui non ci piove!
    Nico ha ragione di dire che è impossibile che noi veniamo in giornata.
    Possiamo usufruire della tua ospitalità , che sicuramente sarà migliore della mia. Ma due dal Friuli + uno dalla Svizzera, + due dal Piemonte …la matematica dice che almeno uno lo devi accogliere nel tuo letto!
    Spero vi siate accorti che io non ho sofferto per lo scompiglio dell’ospitalità offertavi e perciò ogni sistemazione mi è gradita!

    Caro Pino, la soluzione Milano è culturale, la soluzione Verona è naturalistica, cioè si vive due giorni in mezzo ai vigneti e alla natura. Due soluzioni diverse!
    Se fai un viaggetto su internet ti renderai conto che non ho scelto un agriturismo qualsiasi, pur molto attento alle tasche di tutti noi in questi tempi grami.

    Guardando il calendario, non ci sono ponti fino a Natale; contavo sulla Madonna, ma sarete tutti occupati a partecipare alle primarie del Pd!!!,
    Perciò…o si va a Gennaio …o dite voi.

    Ps: Ritengo che siate , voi lombardi, poco tedeschi e organizzati!
    Io avevo previsto, appunto alla tedesca, i tempi, i luoghi, e anche il meteo!
    Dov’è il programma dettagliato di Uroburo?
    Dove quello di Pino? Prazision! Prazision!
    Se vi foste fermati in Friuli tre notti vi avrei proposto, ….vi siete fermati due e ho proposto il programma minimo!
    Voi siete i soliti presappochisti, faciloni italici!

    Grus Got

    Sylvi

  41. nico
    nico says:

    … io non ti ho preso x il culo… ho scritto di politica… tu non hai dialogato, hai scimmiottato ed ora te ne vai… non e’ da te… resta e partecipa, se hai da proporre qualcosa e non solo insultare… (non insulti me, lo so… ma usi me x veicolare quel che non conosci bene…) difatti appai i testimoni di genova con i comici di genova… Grillo, Crozza etc… chiaro che sei rimasto in casa tutto sto tempo… esci fuori… rici cc iati sul da fare… e non tanto sul pensare… è tutta la vita che pensiamo come essere e cosa fare da e di sinistra… essiamo in questo guano comen scrive Gramellini… poi tu che hai studiato e letto tutta la tua vita… svilisci e insulti chi sta’ cercando di cambiare lo statusquo… mentre gli altri stanno affogando, anch’io stavo affogando e bevevo piano piano… poi Vendola e ho deciso di mettermi in salvo, visto che ne ho ancora la possibilita’… prenditi un break… caro compagno cc, rianimati x cambiare l’ombrello e il buco fin’ora sempre agli stessi… e lo strumento x farlo ora cè… la piattaforma del blog… e intanto scarichi una biblioteca di sapere, da dentro di te e me la tiri in faccia… manco la colpa fosse mia… IN quanto, dici tu e L. non so’ di Grillo… etc.
    IO mi son rotto i coglioni di continuare con i blablabla e in mano resta il continuo impoverimento dei piu’ deboli… NON so e faccio finta di dimenticarmi il passato e affronto l’oggi x capire, imparare e partecipare a qualcosa di unico e di oggi per domani… e ciao…

    Poi oggi ceè Grillo e l’ M5S… ma con l’uso della piattaforma sicuramente nasceranno altri movimenti… La novita’ è LA piattaforma… si parte da li… dall’auto finanziamento e dai 2 mandati e si torna a casa…
    Criticare un MV che rifiuta 42 million d’Euro ( non ho mai visto niente di simile fino ad oggi… e gli date a Grillo del truffatore… ma dai… ) e li restituisce ai cittadini ( in mancanza di abolire questi finanziamenti… ) mi sembra da Vista all’indietro (… ancora x vedere l’effetto che3 fa’ come 30anni fa’… Ya Basta blablabla…)
    rebellioncallejera.now

  42. Peter
    Peter says:

    Ha previsto pure il tempo e fa la tedesca…
    Ti pare che non vogliano stare alla larga dai suoi paraggi…

    Peter

  43. nico
    nico says:

    … ehy Peter… e tu che fai… vieni anche tu al Meeting Arruotalibbera Natale 2013 ….?? Ricchi premi e cotillons… me cojoni…
    Abbacchi Affumicati & Braci
    n.

  44. nico
    nico says:

    … Linosse Caro, e tu… come ti butta… Un’altra volta facciamo un meeting a Teano… cosi ammetaì strada fra i nordici e i suddici… cche dici…?
    n.

  45. nico
    nico says:

    … Uro, grazie dell’invito accasa tua… ma come ripeto xcche’ abbia un senso il tanto kil.metrare… ci vuole anche una ricompensa di 2 gg in naturalezza… capito,,,? l’utile al dilettevole… Se la si mettera’ sull’arte nel lombardo… sara’ Milano e se ci sara’ posto verro’ addormire da te… Se in rusticheria mangereccia… un paio di gg di naturalessa e mangiar sano per andare lontano… non ci starebbe male… o no!
    cc aripiate… Abbacchi anche x te3…

  46. sylvi
    sylvi says:

    Ogni mese il vs. maestro spende x mangiare 500E al mese, 200 di vino, 100 di sigarette, 50 di trasporto, 400 di affitto… e 450 di spese varie…
    Il vs. maestro guadagna 700E al mese… come deve fare x arrivare alla fine del mese…??? NIco

    Caro Faust,
    il tuo problema ha dati decisamente sovrabbondanti, e proporzionalmente sballati.
    Prendiamo le uscite, dato che le entrate sono fisse:
    500 euro per mangiare, cr 17 euro al g. potrebbero essere stretti anche per una massaia avveduta e brava in cucina; ma fattibili. Importante ovviamente è sapere quanti sono i commensali.
    200 euro di vino : 30 = 7 euro al giorno che in una onesta Cantina per un onesto vino da tavola fanno più di due litri al giorno!!!
    Le sigarette, sigh, sigh ( come ti capisco!)
    100 euro : 30 fanno 3.33 euro periodico al giorno;
    5 euro a pacchetto : 20 = 0.1 a sigaretta x 3.33…nemmeno 4 sigarette al giorno!!!
    Il trasporto e l’affitto sono spese fisse.
    Le spese varie…quando hai fatto la somma del sopra…c’è ben poco da variare! e soprattutto da spendere!
    Ora sarebbe da dire quello che dico da anni…

    Mastrapasqua direttore dell’Inps ha circa venti emolumenti da varie società…guadagna uno sproposito di soldi e controlla tutta la massa delle pensioni italiane…escluse ovviamente le lobby professionali…compresi i giornalisti…caro Pino!
    Nel calderone di Mastrapasqua ci sono i baby pensionati di tutto il settore pubblico che va dai ministeriali, ai sanitari, alla scuola, ai militari ecc.ecc.
    Un Pozzo di S. Patrizio!!!

    Ti faccio un esempio: io sono andata in pensione a 59 anni; ho colleghe coetanee andate in pensione a 39/40anni!!!
    E continuano a prendere la pensione superiore ai 700 euro!
    Insomma , per essere chiari, se strilliamo per le pensioni eccellenti, …sbagliate ma sono poche…la massa sono mini pensioni, la massa,… potrei dire le pensioni regalate per prendere voti.
    E poi ovviamente i conti non tornano a fine mese!

    Ariviodisi biel

    Sylvi

  47. controcorrente
    controcorrente says:

    Che io sappia i Testimoni di Geova,non rubano nulla a nessuno.
    Sovente rompono, anche se non hanno piattaforme,da cui lanciare “stronzate a ripetizione”.
    Pensa, ho pure un conoscente ed ex-collega di lavoro gentilissimo,con il quale mi diletto di Bibliologia !
    Per cui ,figurarsi se non riesco a dialogare con un convertito “grillino dell’ultima ora.
    In quanto alla piattaforme delle portaerei telecratiche in cui non si sa chi vota e poi si lanciano delle leggi che devono andar bene a tutti ..beh.,.mi stavo chiedendo se diecimila imbecilli su 60 milioni votano su piattaforme ,che da domani bisogna pulirsi il deretano con la carta vetrata a grana grossa, e 400 deputati ne fanno una legge,mi sia consentito dire che io continuo con la carta igienica.

    Mi spiace ma il mio concetto di politica è un altro e non può esistere altro , per cui meglio parlare di altro.
    In quanto al resto , parlando per me ,non credo proprio di andare a votare per le primarie PD, Sono almeno due anni che non ho tessere di partito.
    Ho di meglio da fare, ma se l’isteria di massa populista dilaga, credo proprio di rinunciare a non andare a votare, tappandomi non solo il naso, ma anche tutto il resto !
    Magari finisce pure che voto Berlusconi , pur di votare contro il populismo telecratico di piattaforma pseudo forma di democrazia diretta da Casaleggio e soci .
    Che poi tra i grilli compaiano, ex-si fa per dire comunisti, c’è pure il pericolo di ritrovarsi con una dittatura stalinista di rete!

    Hasta la victoria siempre

    ciciche vara !

  48. nico
    nico says:

    … contro le delusioni… se non cè cura… allora un litroemmezzo… passa anche… il can…
    buona continuazione a te, caro cccp e arriveder le stelle ci andro’ con altri…
    … non ti permettere a dire di me excomunista… ero sono e resto comunista… ricordati la piattaforma… mi diverto a partecipare, come quando giocavo affippler, appena conosciuti…
    car’el ‘me uselin bbelffreesc… in salamoia… o se preferisci x Alti voli colti anche Voli mezzo-colti… L’impagliato Volante…

    by, ciao! ( canzone di Vasco… ascoltala… titolo Ciao! sai cosa vuol… etc… caro el ‘me cccp… x gli amici cc

Commenti più recenti »

I commenti sono chiusi.