1) Rispondere agli USA con l’Eurasia 2) Fan di Israele, tattiche e tecniche: per chi non sa o fa il finto tonto

Le accuse all’Europa di deflazione. La sfida dello sviluppo eurasiatico.

Mario Lettieri* Paolo Raimondi**

L’ultimo Rapporto semestrale del Tesoro americano sulla situazione economica internazionale addebita tutte le responsabilità della mancata stabilità dell’economia mondiale alla Germania. Il suo surplus commerciale sarebbe la causa di tutti i mali. Più che una esagerazione ci sembra una pura provocazione non solo nei confronti della Germania ma dell’Unione Europea. I malfunzionamenti e gli squilibri nel vecchio continente pur ci sono e spetta a noi affrontarli e risolverli.

In passato nel mirino c’era soprattutto la Cina a cui si addebitava che la mancata rivalutazione dello yuan avrebbe aggravato le difficoltà economiche degli Usa e di conseguenza anche del resto del mondo. Oggi il problema sarebbero le troppe esportazioni tedesche. Nel 2012 il surplus tedesco è stato di 238,5 miliardi di dollari superando di gran lunga i 193,1 miliardi della Cina. E nel primo semestre del 2013 il surplus tedesco è aumentato ancora andando oltre il 7% del Pil. Questi andamenti, secondo il Tesoro americano, e in mancanza di una crescita della domanda interna tedesca, starebbero provocando una situazione di deflazione, con una inflazione più bassa delle aspettative ed una stagnazione nei consumi in tutta Europa. Con conseguenze negative per gli Usa e il resto del mondo.

Fa un certo effetto sentir dire che una inflazione contenuta e un surplus commerciale, che solitamente è un sintomo di alta competitività e di una domanda globale di prodotti tecnologici di qualità, possano destabilizzare il sistema economico. Il Rapporto in verità sembra soprattutto voler esaltare il successo degli Usa nella crescita dell’occupazione che dal 2010 ad oggi sarebbe stata di ben 7,6 milioni di nuovi posti di lavoro. In Europa, invece, e in particolare in Italia, la disoccupazione, soprattutto giovanile, purtroppo è aumentata pericolosamente. Ma non è tutto oro ciò che luce. Infatti il vero problema sistemico americano è legato ad una ripresa drogata da continue iniezioni di nuova liquidità. Si spiega così il persistente deficit commerciale che, nel solo settore dei beni, è stato di circa 740 miliardi di dollari negli anni 2011 e 2012. Evidentemente oggi si pagano le conseguenze della deregulation selvaggia, della delocalizzazione e della deindustrializzazione effettuate degli ultimi 20 anni. Ovviamente la stessa qualità dell’occupazione creata è assai discutibile. Perciò è stravagante e miope giustificare i propri fallimenti con i comportamenti e le difficoltà altrui. Lo stesso varrebbe per l’Europa se volesse sempre richiamare le responsabilità della finanza americana nello scatenamento della crisi globale.

Ciò detto, le discrepanze all’interno dell’Unione Europea non sono più tollerabili. L’economia tedesca ha una indubbia forza interna dovuta alla sua nota capacità di innovazione tecnologica, di qualificazione della sua forza lavoro e soprattutto di saper operare come “sistema-paese”. Certamente la Germania ha meglio sfruttato le opportunità del mercato unico europeo e forse ha guadagnato anche sulle debolezze dei suoi partner. Sarebbe però la fine dell’Unione e di fatto anche l’indebolimento dell’economica tedesca se la Germania non comprendesse che la vera forza dell’Europa sta nella stabilità economica dell’intero continente.

Non si tratta di elargire sovvenzioni alle regioni europee più deboli ma di coinvolgerle, per esempio, in una strategia di vera integrazione economica, tecnologica e infrastrutturale del continente euro-asiatico. In quest’ottica ci sembra interessante il progetto, recentemente enunciato nel seminario “Conoscere l’Eurasia” di Verona, del corridoio infrastrutturale eurasiatico “Razvitie”, che in russo significa sviluppo. Non sarebbe solo una moderna “via della seta” ma un nuovo approccio complessivo e un programma di massicci investimenti di lungo periodo nei settori dei trasporti, dell’energia, delle comunicazioni e delle nuove tecnologie oltre che nella ricerca, nella cultura, nell’istruzione e nelle risorse umane per elevare le condizioni di vita e per modernizzare l’intero territorio continentale con eventuali nuovi insediamenti e nuove realtà urbane.

E’ una sfida alta. Ma la risposta vincente alla persistente crisi economica non è solo nella crescita lineare di più merci prodotte o di più consumi misurata in punti percentuali di Pil. Sta in una nuova idea di sviluppo che punti sulla crescita sociale e che colga le grandi sfide della modernizzazione tecnologica da una parte e della coesione tra i popoli e i continenti dall’altra.

*Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista

——————–

Un mio amico da Israele mi ha inviato questa specie di memorandum, che vi giro tale e quale l’ho ricevuto:

TATTICHE E TECNICHE. PER CHI NON SA O FA IL FINTO TONTO.

Informazione Corretta, Progetto Dreyfus, Focus on Israel, Sinistra per Israele, Amici di Israele, Liberali per Israele, Amici di Giulio Meotti, Bugie dalle gambe lunghe, Osservatorio propaganda antiebraica sul web e tanti altri siti internet giudeo-italiani con una voce pressoche’ identica e coordinata esaltano, diffondono e promuovono una visione dell’ebraismo e del sionismo nazionalista ed esasperata. In questo contesto si occupano costantemente della caccia agli antisemiti veri, supposti o inventati e sempre per servirsene a favore delle loro tesi clerico-messianiche e bellicose. Sono intolleranti e minacciosi sia quando si rivolgono all’esterno del mondo ebraico che al suo interno. brutali, violenti e sempre intenti a propagandare un ebraismo mitizzato, afflitto da manie di persecuzione e da vittimismo congenito. Odiano senza compromessi gli ebrei liberali americani ed europei, i partiti del centro-sinistra alla Kenesset (da Tzipy Livni ai Laburisti e Meretz) e gli intellettuali e scrittori di Israele (da Amos Oz a David Grossman e A.B. Yehoshua).

Organizzati target per target, cercano di influenzare e intimidire i siti ebraici internet che percepiscono ostili. Per questo incaricano i loro cavalli di Troia, scelti accuratamente, di intasare quelle pagine con i loro commenti, suggerimenti, meditazioni e critiche, falsamente melliflui e accomodanti. L’intento della loro logorrea, apparentemente contraddittoria e spesso mimetizzata. e’ quello di tenere d’occhio, controllare, disturbare e isolare l’intellettuale ebreo scomodo preso di mira, perche’ altri, di concerto con loro, lo possano fare oggetto di insulti beceri, minacce, calunnie e bestialita’ di ogni genere.

http://broken-hopes.com

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.603163563054719.1073741863.184952434875836&type=1

http://fr.alkarama.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1330%3Ayemenetats-unis-license-to-kill-pourquoi-la-guerre-des-drones-americaine-au-yemen-viole-le-droit-international-&catid=63%3Arapports

249 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. La Striscia Rossa
    La Striscia Rossa says:

    -ECCO CHI NON VUOL CAMBIARE IL PORCELLUM-
    L’attuale vergognosa Legge elettorale; chi non vuole cambiarla è il fascista Grillo. l’ex comico dalla criniera bianconera non vuole cambiarla questa oscena Legge, perché a lui fa comodo nominare i suoi eletti per poi comandarli a bacchetta. Non tanto tempo fa, il capopopolo Grillo, sbraitava da tutte le piazze italiane che l’attuale Legge voluta dalla Lega di Bossi e dal pluricondannato di Arcore doveva essere cambiata. Ora dice e disdice con una facilità propria degli imbonitori, perché Grillo è un’imbonitore sotto dettatura dell’opaco guru Casaleggio.
    Le parole di Grillo sono senza senso: se voleva cambiare veramente il porcellum con una legge elettorale che in prima battuta misura il peso di ogni forza politica e con il secondo dà il governo che il Paese vuole, poteva tranquillamente sostenere il doppio turno. In realtà, con il suo voto contrario, ha impedito che questa soluzione passasse: se c’è qualcuno da accusare è proprio il fascista Grillo, insieme ad altri loschi fascistoni.

  2. VOX
    VOX says:

    @ Nico

    Ciao carissimo, un piacere ritrovarti, avevo nostalgia della tua scrittura Impressionista. Speriamo che la fuga di quel gas non abbia ritorni di fiamma.
    A presto

  3. Anita
    Anita says:

    x CC #87

    Non mi risulta che alcun post sia stato cancellato.
    Mi sono incuriosita questa mattina ed ho fatta marcia indietro.

    Secondo Nico: “l’aria del blog si è molto rinfrescata in questi ultimigg…”
    Fino a che gli si dia sempre ragione.

    Buonanotte,
    Anita

  4. nico
    nico says:

    … cara striscia apois… hai un punto fisso in mezzo agli occhi… il fascista grillo…
    … mi domando se io posso scrivere in un blog, come x es. questo di Pino Nicotri …il nazista Nettannyaoux…
    Ma in ogni caso, non importa… solo insulti aggratis… pensa che tu dici che Bersani voleva fare il governo col fassista grillo… Miliardi ( misura QI) di intellettuali di sinistra hanno pregato in ginocchio un’alleanza pd-m5s… Ma al m5s NESSUNO MAI ha offerto un governo ALLEANZA o come volete chiamarla con l’M5S… Intervistato in tv bersani alla domanda se avrebbe mai fatto un’alleanza con i grillini, bersani ha risposto “alla Crozza ” Ma son mica MATTO” tanto x dire…
    ricordo ai meno informati (… certo non x colpa loro… ma del terrorismo mediatico di giornalai e tv… raiset… insulti e offese appalleincatenate contro Beppe Grillo x non parlare di GianRoberto Casaleggio… e milioni di cittadini che han votato gente onesta… mica bersculone… o penati &Altri “funzionari di partito… lasciamo perdere dai… Ho bisogno, dopo 5o anni con questi incapaci, di lavarmi faccia e mani ne escocon la palta in faccia…
    Ya Basta… blablabla… M5S Arriveder le Stelle!
    NON votare Rodotà e Prodi (101) a PdR, non son mica stati i grillini… ma guarda ben e nel tuo zaini di partito chi ha voluto cambiare Ombrello vecchio x il nuovo Ombrello berluscone… vedi d’annartene… fàbbene a’ salute.,..
    Sono invece sorpreso di leggere da striscia rossa questo linguaggio volgare insultante infamante completamente in contraddizione col srtriscia rossa che conosco… (grillo non è un fascista… VERGOGNATI!) e ora slinguati fronzie e dalema… pensa mangi nello stesso piatto della santadecchè e forminchioni… VERGOGNATI… ma è tuo, o il post qui sopra l’ha scritto un’altro… resto incredulo davanti a tanta gratuità insultante vs. un cittadino x bene… Addio pd… con la p minuscola voluta.. ME SO ROTTO LI COJONI… 60 ANNI DI LOTTE… BUTTATI NEL CESSO DI DALEMA E TUTTI GLI ALTRI incapaci di fare politica e capaci in conti con banche… dai… eccheccazzo… Ya Basta!
    Ya Basta eccheccazzo…
    Ora me la gioco e mi diverto aal pc… con compagni che vedono il futuro, che non è lo stesso che vediamo noi… “il futuro”

    Caro Compagno Scritta Rossa… il mondo cambia… ci si vede nè… non dimenticare anche che oltre a fascista, Grillo è anche populista demagogo e dittatore… e qualche veterinario dice anche che schiaccia le mosche e si mette le dita nel naso e scaccola in faccia ai partiti e alle loro farloccate antiche.
    Lui, Beppe Grillo, addiferenza di me e di te che non saremo mai ex comunisti… ( almeno parlo x me… di te non so… fatti tuoi…) Grillo non è comunista… non è fascista è:
    OLTRE! Arriveder le Stelle! M5S! OLTRE!
    rebellioncallejera.now Ya Basta blablabla….
    n.

  5. nico
    nico says:

    … x S.R. approposito di porcellum che vuole grillo… ho già risposto ad Uroburo… ti ricopia la risposta… ciao ne…!

    nico { 17.11.13 alle 20:05 }

    Cosa sia il Grullo ed il grullismo l’abbiamo visto in questi mesi del dopo elezioni: al Grullo va bene il Porcellum …. che è la fine della democrazia.
    Ciao e vedi di non bere che ti mancherebbe solo questo, perchè mi sembra già brillo alle 10.40 del mattino.
    Un abbraccio U.

    Caro Uroburo, te la piego meglio…
    I partiti in liquefazione non stracciano il porcellum… da anni, si sa. NON vogliono ne andare avvotare col porcellum ne cambiarlo e sostituirlo con regole diverse e contrarie al porcellum… e che non la cambiano è li in bella vista… Ok!
    Il M5S NON ha mai voluto il porcellum e non lo vuole neanche adesso e mai… lo vorrebbe… ma NON LO CAMBIANO.
    Detto questo, i liquefatti allo sgoverno, hanno ventilato di star preparando una nuova L.E inserendo ( hanno la maggioranza, quindi potrebbero presentare degli emendamenti arzigolati e merlettati atti ad escludere o x lo meno addificoltare l’ingresso del M5S… ponendo sbarramenti ( che a questo punto al 25% non puo’ danneggiare l’M5S… ma non si sa mai…( x non farsi suicidare stritolata-mente) … questi stan morendo… sono in agonia… ed altri arzicoli e contorsioni truffaldine x escludere lM5S.
    … al chè Grillo ha detto che siccome il MV vuole andare a votare e far cadere questa banda di incapaci e ladri e pregiudicati ( si anche nel PD. caro cc) se nessuno cambia e da anni, questo porcellum… Allora è meglio andare a votare con questo schifo di legge porcellum, poi lM5S lo cambiera’ nella nuova legislatura…
    l’On. Giachetti ( in sciopero della fame x abolire il porcellum e sostituirlo con il vecchio mattarellum x far prima, visto che dicono che non trovano il tempo di fare sta legge nuova… dicevo, Giacchetti del PD ha proposto di tornare al mattarellum x far prima… lo hanno sostenuto e votato i 5S… Il PD ha votato contro il suo stesso rappresentante di partito… e cioeè x NON CANCELLARE il porcellum. NON è Grillo o lM5S che non vogliono… ma gli altri.
    ciao caro!
    n

  6. Linosse
    Linosse says:

    Oh Nico alla ricerca del grillo perduto”,non è che le frequentazioni in rete ti abbiano intrappolato invece in una ragnatela in cui il ragno ,una volta intrappolatoti,te ha magnato er coco trasformandoti in un mono-tematico come il bibbiofilo qui conosciuto?
    Questo è un blog di quattro gatti e ai gatti,tra un pisolino e l’altro ,piace rincorrere le lucertole.Gli altri animaletti come i grilli&grillini non danno molta soddisfazione;li rincorri e ti stancano cambiando continuamente posizione,zompano qua e la ,sembra uno ma so due,uno vale uno poi alla fine non vale un caxxo perchè chi decide è un’altro …insomma peggio dei quark.Ripensandoci è meglio considerarli,da come si comportano, quarkquaraquark per cui anche dopo un master sul principio di indeterminazione di Heisemberg non si riuscirà a capirli.
    Non so se il tempo sia galantuomo o uno scassinatore specializzato in archivi storici ma aspettiamo e vedremo.Già basta la penosa e nostrana pollitica(per via dei polli che saremmo noi)con un presdelcons dalle palle di acciaio che ti procura solo un’orchite de fero anzi…feroce.
    Stammi bene
    L.

  7. nico
    nico says:

    … tu che ffai…?? arrivano tutti correndo in fuga dal crak economico e sociale e tu, non sai come vestirti…?? … aspetti sulla sponda del fiume x vedere chi passa prima, se i grillini o i pdini-+l-l… eppoi scegli il vestito da metterti x andare appesca…
    ciao caro… Linosse… purtroppo Una Risata, questa volta con vendola, ha seppellito SEL e con SEL evvendola anche me… Mi chiamo fuori… Ya Basta blablabla… con questi incapaci ex dc- ex pc… MA BASTA YA!!!
    ne abbiamo piene le cisti… NON GIOCO PIU … me nevado…
    n.

  8. sylvi
    sylvi says:

    x Faust

    E noi, in famiglia, pur senza tessera Pd, se ci sarà concesso, andremo tutti, allineati e coperti, a votare alle primarie per Renzi.
    Potete arricciare il naso fin che vi pare, ma peggio di quel che han fatto i bercianti sinistri alla D’Alema, gli orecchinati orecchianti aulici propagatori di fandonie alla Vendola, è impossibile arrivare a tanto strazio!!!|
    Cuperlo? E’ triestino cresciuto nella Roma politica…e tanto mi basta…e avanza!
    Civati? Mi è simpatico, ha coraggio…sa osare e sa perdere! Non è poco!
    L’altro? Non mi ricordo come si chiama!

    A dx c’è un neonato di centro dx? Vedremo se il “suo papà milionario” lo soffocherà nella culla! O almeno sicuramente ci proverà!

    caro Faust, penso che per Grillo e il grillismo valgano le stesse regole che per la sx…tentiamo, proviamo e poi…sarà quel che Dio vorrà…diceva mia nonna!
    Tanto…alle delusioni ci abbiamo fatto il callo…e poi…sto fondo del piffero dovremmo averlo toccato! O ci toccherà ancora scavare?

    mandi biel

    Sylvi

  9. nico
    nico says:

    in un mono-tematico come il bibbiofilo qui conosciuto?

    … e con te son 4… le comparazioni insultanti… MI SEMBRI….

    !) cc- mi ha sputato in faccia un ‘ excomunista… che non si permetta mai piu’
    2) Uroburo che gli sembro il maccotrombetta e che gli sembro ubriaco alle 10,48am…
    3) Striscia Rossa… addirittura che grillo è un fascista alla testa di fascistoni 5S…
    4) Linosse… che gli sembro il bbbliofago e sono monotematico…
    … il tono è insultante… Visto che ci conosciamo…
    Ed il rispetto manca… sotto la panca la capra canta… ccicciricòcocococo…!!
    n.

  10. Peter
    Peter says:

    X Nico

    Dai non te la prendere, ma che il grillo sia meglio perderlo che trovarlo lo capisco persino io da fuori.

    Quanto alle sue ‘tesi’, mia sorella che vive da voi mi diceva che DI Pietro diceva da anni cose molto simili, e lo faceva da rispettabile ex-magistrato e valido parlamentare (e sostanzialmente di destra, direi, anche pulita e corretta) . Ma essendo meridionale…credo di essermi spiegato.

    Non aggiungo altro senno quel facciuto del tuo amico lombardo va di nuovo a scovare la categoria ?neojunghiana di narcisismo terrorinico non socializzato.
    Cosa si va a scovare per non guardarsi allo specchio di questi tempi….

    Peter

  11. Peter
    Peter says:

    Errata corrige: di destr anche SE pulita e corretta.

    Terronico non torrorinico….senno e’ capace che interviene la cia sul blog

    Peter

  12. nico
    nico says:

    … berlusconi: grillo è estrema sinistra…
    … emmò chi glielo dice a Striscia Rossa e al pd-dc-pc…
    n.

  13. controcorrente
    controcorrente says:

    Analisi

    Dunque, a conti fatti,in quest’era telematica, doveva pur nascere una Religione Telematica , che sostituisse Dio con LA PIATTAFORMA !
    Gli adepti alla nuova religione in genere sono i più assatanati,hanno visioni mistiche,si costituiscono in sette ,sotto-sette e vari ammennicoli.
    Ma ,come ben si sa, Le Religioni hanno bisogno di qualcuno che inquadri il tutto e in genere sono degli Uomini,per cui gli “assatanati” alla fine si adeguano e ne diventano i “propagandisti più accesi ,soprattutto nelle fasi iniziali!

    LA PIATTAFORMA,come lo Spirito Santo!

    Valga per i poveri mortali l’editto di TEODOSIO
    CHE SI Può Così RECITARE ,IN CHIAVE MODERNA:

    E’ nostra volontà che tutti i popoli sui quali regna la nostra benevolenza vivano nella religione che l’apostolo Grillo ha insegnato agli italioti.
    Questo vuol dire che , seguendo l’insegnamento Caseleggio ,crediamo alla divinità della PIATTAFORMA .
    Ordiniamo che quanti seguono questa legge,possano prendere il nome di Grillini ,ma che gli altri,che giudichiamo PAZZI E DEMENTI,debbano patire l’infamia delle false dottrine eretiche,e che i loro luoghi di assemblea non possano chiamarsi CHIESE.

    SIA FATTA LA VOLONTA’ DELLA PIATTAFORMA!

    Bloggate fratelli , poiché nel Solo e Santo e Unico Blog riconosciuto dai Server di Santo Casaleggio, risiede la vostra salvezza.

    AD saecula saeculorum ecte,cet

    Amen

  14. controcorrente
    controcorrente says:

    X Anita

    qualche cosa è successo, prima erano “insulti” ,ben due.
    Adesso solo più “comparazioni insultati”,diciamo una forma più mite.
    Che vuoi, dev’essere l’allenamento !

    cc

  15. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Peter,
    per dirti la verità dovrebbe essere la base di lancio di leggi che gli adepti della nuova religione propongono in continuazione, non ho capito se a tema libero o ci sono dei canali di indirizzo (es , sez canina : si deve togliere la museruola ai cani ) e poi si vota.
    Ovviamente i Server della PIATTAFORMA Santa, sono in Paradiso sotto il diretto controllo divino, a cui i comuni mortali non possono accedere, solo gli “iniziati”che nella scala gerarchica devono essere del cherubini di alto rango.
    In seguito i Parlamentari ,dovrebbero proporre le Leggi al Parlamento per essere votate

    cc

  16. nico
    nico says:

    … Peter, mio caro… il sistema di oggi dei partiti e come funzionano-non-funzionano è davanti agli occhi di tutti in larghissimi strati di popolazione…
    Con le votazioni, con l’attuale LE, “democratiche” con una legge elettorale (porcata-porcellum) con la quale i cittadini NON VOTANO i candidati che rappresente ma le LISTE e i vertici dei partiti NOMINANO chi voglion loro… e si spartiscono il Potere attraverso il sistema clientelare e della corruzzione diffusa in tutto il paese.
    Cosicchè i partiti tradizionali sono in via di scomparsa sottovuotospinto…
    Che fare!? Chi votare!? IO come vedo altri tanti delle parole del mio vecchio partito non m’interessano piu’… Come non m’interessa piu’ stare con dei compagni incapaci (i Quadri e la dirigenza) in un partito NON piu di Enrico Berlinguer… ma di epifani… e fronzie… C’ un movimento popolare che nasce online 5-6 anni fa… si chiama M5S e l’hanno FONDATO e messo in marcia Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio.
    Il M5S nasce in un blog con già alcuni milioni di clik al gg. ( tanto da essere come blog nei top 10 dei blog del mondo.
    Beppe Grillo chiede la tessera del PD x partecipare alle Primarie (… quelle dove vinse Prodi…) e gliela negano… Chiuso con questa rivoluzione all’interno della sinistra… BG decide di formare dei metup virtuali in Italia e nel mondo… e in pochi mesi … i meetup si moltiplicano e L’M5S vede la luce x LA PRIMA VOLTA … alle Comunali… Poi alle Nazionali dove al primo colpo guadagnano il 25% e anche di piu’ in singole situazioni. bene… Ora la piattaforma… ma dammi un break… continuo dopo…ciao
    n.

  17. Rafael
    Rafael says:

    Sono il figlio di Rodolfo. L’altro, quello piccolo. In questi mesi sono a Roma per un semestre all’estero con l’università. Continuo a lavorare per Goal, infatti venerdi sono stato a Milano per le interviste dopo la partita Italia – Germania. Cioè, non ho tanto tempo. L’università, il lavoro, i compiti, vari tesi e poi devo e voglio anche frequentare delle persone. Spesso vorrei anche scrivere una mail a papà, ma ci vuole un po’ di tempo e non lo trovo, almeno non per scrivere una mail come si deve. invece gli mando un semplice “tutto bene”. l’ultima mail che gli ho scritto era ieri alle 13.13.

    Oggi invece mi volevo riposare per due orette dalle 17 alle 19, quindi ho spento il telefonino. è lecito spegnere il cellulare o mi sbaglio? se mi sbaglio me lo dite, per favore.

    Rodolfo cosa fa quando non riesce a raggiungermi? MI MINACCIA!

    Alle 17.50 mi arriva questa e-mail:

    “rispondimi o saro’ costretto a telefonare alla polizia di Roma
    tvb
    papa'”

    Poi alle 18:53 mi arriva questa e-mail:

    “io non ho altra chance…sto andando all’ aereoporto per partire a Roma
    ti voglio tanto bene
    papa'”

    “NON HO ALTRA CHANCE”

    ma vi rendete conto? è incredibile. la prima telefonata era alle 17.13. alle 17.13 la prima telefonata, alle 18.53 vuole prendere l’aereo per Roma. non so se mi spiego…

    di conseguenza ho deciso di essere disponibile per lui solo il lunedì. ditemi se non è giusto.

    ho 25 anni. ma oramai basta. vi potete immaginare che non è la prima volta che fa cose del genere. cmq questa volta ha esagerato. in qualche modo è pure riuscito a raggiungere la mia ragazza, che conosco da sei mesi. cioè, il suo numero di telefono non gliel’avevo mai dato. significa che prima ha telefonato ai genitori o qualcun’altra persona, che manco conosce.

    un comportamento assolutamente inadeguato. lo ripeto qui, in modo che lo forse lo capisci, papà.

    Ricordati: Sono a tua disposizione solo il lunedì.

    Grazie a tutti per l’attenzione. Un saluto ad Anita.

    Papà, ti voglio sempre bene, ma non significa che devo accettare tutti i tuoi comportamenti.

    Rafael

  18. nico
    nico says:

    …Il blog e La piattaforma online sono il mezzo di comunicazione dell’M5S.
    Sul blog si postano argomenti a tema e poi seguono i commenti. Li scrive Beppe ma scrivono anche altri ed anche i blogghisti stessi…
    Del tema ci si fa un’opinione e si passa avanti… Mentre sulla piattaforma la struttura è uguale al blog… una rete interattiva dove si partecipa x scrivere le leggi da proporra al parlamento… Sulla piattaforma, ci s’iscrive con documento certificato e si aspetta che lo Staff ti comunica l’avvenuta iscrizione all’M5S… registrato l’accesso Puoi presentare una idea, una proposta un suggerimento… Lo pubblichi, viene messo a votazione se accettare la tua idea-proposta e metterla in discussione in rete… Una volta discusso il tema (la Discussione può rimanere anche 2-3mesi… Poi dalla discussione e votazioni, esce la sintesi che si trasforma in Proposta di Legge… Votazione SI và NO non và… Se và i Portavoce dell’M5S, senatori e deputati seguono l’iter per la presentazione in aula parlamentare, discussione e votazione… IN democrazia vince la maggioranza…
    Ai poco informati devo dire che Grillo e Casaleggio contano x quel che sono e valgono un Perù x quel che fanno… Sono I FONDATORI e Beppe è Garante politico e GianRoberto Casaleggio il Garante informatico… Se non ti fidi del croupier… allora cambia casinò… o nò… nevvero!?
    n.

  19. sylvi
    sylvi says:

    caro Rafael,

    tuo padre, (permettimi di darti del tu!) non ha ancora appreso l’arte, indispensabile per un genitore, di non assillare i figli….di lasciarli volare!
    Non ha imparato che il dono affettivo non chiede nulla in cambio…la reciprocità viene da sola.
    TI VOGLIO BENE…infatti significa VOGLIO IL TUO BENE.

    Devo anche aggiungere, però, che secondo la mia esperienza, i padri sono molto più apprensivi delle madri…oppure …le madri stanno in ansia in silenzio…i padri no!
    Se poi conosciamo Rodolfo, almeno da quel che appare sul blog,…è un bravissimo uomo, ma pare incandescente …in tutte le sue manifestazioni, non solo affettive!
    Inoltre considera che forse sentirà la solitudine…ma è destino dei genitori imparare ad accettarla, anche se è molto faticoso.

    Ritengo, per quel che può valere il mio parere, che tu faccia bene a dare a tuo padre un appuntamento preciso per i vostri contatti.
    Poi magari, se ti avanza tempo, puoi fare qualche eccezione di tanto in tanto, ma senza che diventi un atto dovuto…altrimenti son sfracelli!!!

    Con molta simpatia ti auguro buon lavoro e buona permanenza a Roma.

    Sylvi

    caro Rodolfo, non sciupare la fortuna che hai in figli bravi e affettuosi.
    Lasciali vivere…ti ameranno di più!
    ciao
    Sylvi

  20. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rafael

    Per prima cosa, benvenuto!
    Ma quella di suo padre non è una minaccia. Semplice apprensione, che col passar del tempo senza ottenere risposta può diventare ansia e poi angoscia perché non si sa cosa può essere successo. Però di solito ciò accade con figli piccoli, specie se figlie. Con figli adulti non dovrebbe accadere. In ogni caso, non è bene criticare pubblicamente un proprio genitore.
    Un caro saluto.
    pino nicotri
    p. s. Forse torno a Roma entro i primi di dicembre. Se crede e ha tempo, ci si può vedere.

  21. nico
    nico says:

    Grillo e Casaleggio, NON hanno nessun incarico istituzionale e di conseguenza non toccano un’euro dei cittadini… il mio ex part. 2 euro+ altri 2 x eleggere un pdiino che poi va a troie con il delinquente nemico +L…
    Penso che dare del fascista ad una persona x bene che si sta dedicando al proporre il nuovo x uscire dall’incubo in cui ci hanno cacciato i due pd+l-l…
    … e il nuovo si chiama Democrazia Diretta, Uno vale Uno… L’ufficio, diciamo cos’, La Sede del MoVimento 5 Stelle ‘ è sulla piattaforma dell’M5S… si pensa si discute si vota… la maggioranza vince e si continua a lavorare discutere votare e… next
    non centrano piu nulla le ideologie di appartenenza… sinistra centro destra sopra sotto e dio esiste… Entra, Partecipa e Vota! M5S.now
    Senza soldi ai politici… Nessuno più ruba…

    L’M5S si fonda su un NON statuto
    Autoriduzione degli stipendi e rinuncia ai rimborsi elettorali…MAI visto nulla di simile…
    L’M5S si autofinanzia con donazioni volontarie.
    ha RIFIUTATO 42milioniE dei rimborsi elettorali, che gli spettavano da una legge che i 5S vogliono abolire… Abolizione del rimborso elettorale, praticamente una truffa-frode agli italiani… Discussione-Relazione-Votazione SI-NO.

    Es.: berluscone il pregiudicato frodatore di 350milioni di E agli italiani
    al momento della decaduta da senatore, Ha diritto alla liquidazione dal senato? perchè dargli una paccata di soldi a sto delinquente…?? NON gli si dà un bel niente… calci in culo e… rrrringrazia!!!
    SI
    NO
    n.

  22. Peter
    Peter says:

    x Rafael

    Mi permetto di risponderle, anche se forse suo padre ed io siamo i bloggers che si detestano di piu’ su questo blog da sempre. Questo sia chiaro.

    In breve, lei ha tutto il diritto di tutelare la sua privacy, ovvero di far rispettare delle ‘barriere’ o limiti che nessuno ha il diritto di infrangere, nemmeno un genitore verso un figlio piu’ che adulto (adulutus mi pare che in latino significasse chi portava la barba).
    Quindi spegnere il cellulare o indignarsi per ‘indagini’ fatte per vie traverse va benissimo, ne va della sua salute mentale.

    Sottoscrivo il delicatissimo post di Sylvi, questa volta mi inchino addirittura, ma io non ho ne’ il tatto ne’ le doti parentali della signora.

  23. Dolores O. Woodard
    Dolores O. Woodard says:

    Non è un caso che da sempre Grillo nei suoi spettacoli e nei suoi comizi scenda in mezzo alla gente, la tocchi. Quella è la potente rappresentazione fisica del rapporto emozionale che lega il seguace al corpo del capo, un rapporto che va oltre la razionalità ed è un misto perverso di amore, ammirazione, odio per l’altro, invidia, rivalsa, speranza in un miscuglio indistricabile di sentimenti che dominano la ragione e la lasciano stuprata nel bagno di un autogrill alla periferia del cervello.

  24. Pasquino
    Pasquino says:

    I TUOI BACI

    Di zucchero son i tuoi baci,
    i tuoi occhi parlano di dolci baci,
    non mi ascolti, gemi e focosa baci,
    raccogli le mie mani le guardi e baci.

    Luna curiosa sorride e ci lancia baci,
    argenteo chiarore ci suggerisce baci,
    avvinghiati come edera, storditi dai baci,
    carnose labbra mordono miei baci.

    Tue movenze parlano e lanciano baci,
    farfalla sei, ondeggi qua e là e calda baci.
    mi ascolti, mi raggiungi, silenziosa baci,
    chiaror lunar splendi, occhi verdi e baci.

    Semplice, meravigliosa, traballi e baci,
    nella notte come diamante brilli e baci,
    il tuo silenzio è stella, soavemente baci,
    sfinita crolli sull’erba, mi guardi e taci.

    Pasquino

  25. Peter
    Peter says:

    x Pasquino

    Ma la matrona che ti da’ tutti sti’ baci
    Al chiar di luna d’una notte pugnaci
    Secondo a mia non sa poi darsi paci
    Perche’ invece de baciar tu fa’ ‘l sagaci
    Allor ti dice ma perche’ caro non taci?

    Peter

  26. Anita
    Anita says:

    x Rafael

    Caro Rafael,
    per prima cosa non capisco il motivo per cui tu abbia scritto sul forum del Sig. Nicotri.
    Tu conosci tuo papa’, sai come e’ apprensivo, in particolare in questo periodo che ti trovi a Roma, citta’ con una cattiva nomina e piena di pericoli.
    Dopo che tu hai cambiata abitazione, tuo papa’ non sapeva nemmeno il tuo indirizzo e dove trovarti se non via il cellulare e qualche scarsa email.
    Tu ti dovresti immedesimare con i suoi sentimenti, tuo papa’ vive per te, ti e’ stato papa’ e mamma da quando avevi 8 anni…non devo dire oltre delle vostre relazioni.

    Conosco bene il senso di ribellione dei figli, ne ho avuto due, uno era menefreghista ed era il piu’ debole di carattere, l’altro era il cosi’ detto diavolo, ma il piu’ forte di carattere ed il piu’ dolce e comprensivo.

    Tu non sei un bambino, hai circa 26 anni…cosa ti spinge a vivere in un piccolo condominio con tuo papa’? Se vuoi la tua indipendenza te la devi guadagnare, ma mai dimenticare che quello che tuo papa’ sente per te e’ amore ed il tuo benessere.

    Tu non hai la minima idea di quante volte gli ho detto: Lascialo crescere, non essere il suo zerbino, ma poi tu ne combinavi un’altra…e lui ti scusava sempre anche con me.

    Questo te lo avrei dovuto scrivere privatamente, ma tu lo hai reso pubblico in un forum che tutto il globo puo’ leggere…
    Perche’?
    Per ferire tuo papa’, per farti commiserare?

    L’unica cosa che ti posso dire e’ che tuo papa’ ama troppo, si preoccupa troppo, ecco perche’ ti sei voluto sfogare con perfetti estranei.

    Ammetto che papa’ e’ andato oltre, considera anche i momenti che sta attraversando…ci siamo capiti?

    Ciao, gotiti la vita e non dimenticare chi soffre per te.

    Anita

  27. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Rafael,

    condivido quando detto da Anita, Sylvi , Pino e Peter
    In tutti i casi non è successo proprio nulla di grave.
    I Padri sono fatti così !
    Lo so bene.

    cc

  28. Peter
    Peter says:

    Roma una citta’ piena di pericoli e con una cattiva nomina???

    Ma guarda che non stiamo parlando di New York, Chicago, LA, Boston…e neanche Napoli o Palermo…

    Roma e’ quasi l’unica citta’ in Europa dove ho visto polizia o CC piantonati in angoli e piazze a praticamente tutte le ore del giorno e della notte…il che la rende piu’ sicura della media, direi.

    Peter

  29. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Peter,
    condivido su Roma,ci sono stato parecchie volte per lavoro.
    Io ci abiterei volentieri ,ovviamente non nelle periferie !
    Albergavo normalmente all’Hotel Tritone, nulla di che ,ma il meno caro della serie in Centro,all’epoca!
    Era la sua posizione, che consentiva di essere a due passi,ovunque si volesse andare.Metrò in piazza del Tritone,comodissimo.

    cc

  30. Pasquino
    Pasquino says:

    Per Peter

    Caro sarcastico e loquace amico,
    non è matrona, ma gentildonna,
    ella è giovine e gli piace il fico.

    Ciao

  31. nico
    nico says:

    http://www.toscanaoggi.it/Rubriche/Lettere-al-Direttore/Stipendi-e-ruolo-dei-cappellani-militari

    Proposta: Tagli nella pubblica Amministrazione
    Abolizione dei cappellani militari che costano 30 milioni di euro all’anno
    Proposta; Discussione, Relazione della Proposta di legge, Votazione.

    I cappellani militari guadagnano come i generali e gli ammiraglio…
    … e si possono mandare accasa… inutili…. CESTINO
    10 milioni di euro… risparmiati per finanziare il welfare… M5S
    n.

  32. Rodolfo
    Rodolfo says:

    PADRI E VITE….
    in primis mi dispiace che mio figlio Rafael abbia deciso di rendere pubblica una situazione familare privata……
    io pero’ lo capisco…ha sempre saputo delle mie discussioni in questo forum dei nostri piu’ o meno grandi contrasti…ma sempre contrati sono stati…la sua dunque una speranza di un ingenuo.. che qui ci possa essere qualcuno che mi potesse portare a piu’ miti consigli…a rivedere ed a capire i miei sbagli nei suoi confronti.’..
    (dato che lui non ci riesce) insomma e’ stata una richiesta di aiuto..
    Ma….c’ e’ un ma…non tutti i padri sono uguali…non tutte le vite sono uguali…
    Penso per esempio ad un mio cugino …figlio di un fratello di mio padre….quando parliamo al telefono capisco il suo rammarico nei confronti di un padre che fin da giovine si faveva fare i vestiti su misura…sempre elegantissimo ed impeccabile…ma che lo aveva abbandonato insieme alla sorella e alla madre…
    gironzolando per il mondo a far la bella vita….mentre loro dovevano combattere per sbarcare il lunario.
    Mio padre da sempre un emigrante ritornava a casa da novembre a fine febbraio…dalla Svizzera mi portava la cioccolata…ero contento quando apriva la valigia ed aspettavo …piu’ tardi dai 12 ai 16 anni…non mi portava solo la cioccolata ma pagava anche i debiti che io facevo al bar…per quelle poche partite che perdevo a carambola…e siccome mio padre era da tutti conosciuto… dicevo sempre “poi viene papa’ “….e lui pagava…non mi ha mai rimproverato….sorrideva.
    Piu’ tardi ancora sono partito con lui….abbiamo vissuto insieme..e la sera lui faceva da mangiare…
    poi sono andato per la mia strada…erano altri tempi…e ci si ritrovava sempre…non c’ erano ne’ telefonini ne’ internet….
    Roma non e’ piu’ la citta’ che ho conosciuto…tranquilla e bella…
    con qualcuno davanti ad una trattoria che suona la chtarra…no..
    oggi basta aprire la cronaca di Roma ed OGNI SANTO GIORNO si legge di liti …di morti ammazzati….di morti sotto macchine che in citta’ ti volano a 120….di coltellate..di vecchiette trascinate a terra a cui si cerca di rubare la borsetta….(questo oramai sembra pero’ andare in disuso…dato che poveretti i vecchietti in Italia non e’ che abbiano tanto dentro la borsetta e quelli oramai lo sanno che non ne vale la pena….ma succede ancora purtroppo)….
    … intorno alla stazione Termini spacciatori di droga e delinquenti…ognuno oramai si salva come puo’…non solo riguardo gli emigranti…ma anche riguardo il 40% dei nostri disoccupati….anche loro vogliono divertirsi…avere un bel Smartphone Galaxi vattela a pesca….
    per mio figlio…abituato qui in Germania ad un mondo sano…a Roma potrebbe cascare in mille tranelli ed in mille pericoli…
    non che in germania non ci siano….ma son molto di meno….qui la gente…i ragazzi lavorano…non gironzolano…
    per cui se ci fosse una vera crisi…sarebbero quelli che sopravviverebbero…mio figlio soccomberebbe perche’ non abituato alle intemperie della vita…ai trucchi…
    cosi…per portare un altro esempio per un ragazzo Napoletano e’ molto facile in un tempo di crisi qui in Germania sopravvivere perche’ e’ in grado tramite il suo vissuto e la sua astuzia di togliere persino le mutande ai ragazzi tedeschi…
    io ho cercato di dire …di raccontare queste cose a mio figlio….di metterlo all’ erta…
    ….”occhi aperti ragazzo mio…non sei in Germania”…
    alla luce di questi problemi le mie preoccupazioni sono piu’ che valide….e se non risponde al telefonino e non risponde alle mie mail…e’ logico che mi preoccuppi…piu’ del normale…
    e’ logico il mio reagire….perche’ attraverso quello potrei anche salvarlo…e’ logico secondo me mettere in allarme la polizia…
    potrebbero arrivare in tempo…
    se….malauguratamente dovesse succedere qualcosa e se attraverso un mio disinteresse si arrivasse tardi …
    quale potrebbe essere la mia vita dopo?
    Infine io cosa chiedo? Solo di farsi sentire …anche solo per dire “ciao”…
    …prendiamo per esempio la storia delle baby squillo a Roma…e delle loro snaturate mamme…storia d’ oggi…
    se queste avessero avuto un padre come me…che avesse controllato di piu’…che avesse loro detto che la borsa griffata e il telefonino ultima moda non e’ tutto….che ci sono cose ben piu’ importanti nella vita…un padre che magari avesse rotto la schiena a quei balordi che inducono la nostra gioventu’ al malaffare…beh queste non succederebbero…dove sono i padri..
    e naturalmente non parlo del padre padrone…ma del Padre…
    con la P maiuscola…quello che protegge..quello che deve essere sempre presente nelle difficolta’ di un giovine o di una giovine.
    Ringrazio Anita per il suo post…e’ l’ unica a capirmi perche’ conosce a fondo la mia storia e sopratutto conosce me….
    ringrazio controcorrente che ha scritto in una breve frase…molte piu’ cose…basta avere la ragione di andare piu’ in la’ e di saperle interpretare…Nicotri ha cominciato molto bene ma poi ha toppato….di Peter non mi pronuncio…e’ inutile…
    mentre Sylvi e’ solo madre e nonna…non potrebbe capirmi…non puo’ capire il padre e chi vuole esserlo fino alla fine…
    lei che ha amato un padre che non ha mai avuto…e che non sapra’ mai come si sarebbe comportato nei suoi confronti…
    infine la cazzata di mio figlio Rafael e’ forse stato un qualcosa che ha spezzato il monotono problema della politica Italiana.
    Un saluto
    Rodolfo

  33. Linosse
    Linosse says:

    Riflessione sul voto in Basilicata
    Si afferma il PD,calo del M5s(rispetto alle politiche)ulteriore aumento degli astenuti che sfondano la rete e che continuando così arriveranno ad essere maggioranza.
    Quando il mezzo(l’economia)si sostituisce con prepotenza al fine(la politica)come puo il cittadino che già era ininfluente (una volta dato il suo voto in attesa che si facesse qualcosa)a farsi sentire?
    Purtroppo più che preso in rete si sente preso pù culu.
    L.

  34. Linosse
    Linosse says:

    W il libberismi in salsa ittagliana e chi lo rappresenta(il maglio-nato
    marchionne?)
    Da Repubblica
    “Fiat riceve dallo Stato più di quanto versa
    Il ricorso alla Cig superiore ai contributi

    Nella Ue le vendite auto crescono del 4,7 %
    Ma il Lingotto non aggancia la ripresa: – 7,3 %

    Articoli correlati

    La quota di mercato cala al 5,8% dal 6,6% dello scorso anno
    di FEDERICO FUBINI”

    Andate avanti così che a me scappa da ridere
    L.

  35. sylvi
    sylvi says:

    caro Rodolfo,

    hai ragione, non saprò mai come si sarebbe comportato mio padre, anche se posso dedurre qualcosa considerando genitori e fratelli che lui ha avuto.
    Invece la mia è stata una esperienza di madre-padre, cioè una madre che esercitava entrambi i ruoli, ed è qualcosa di molto vicino all’esperienza di vita di tuo figlio Rafael.
    Non si parla di madre o padre padroni, per capirci nello stile del Padre Padrone, il libro di Gavino Ledda.
    No, un genitore solo e per bene costretto a crescere i figli in entrambi i ruoli.
    Mia madre sentiva l’ansia di crescermi onesta e per bene, oltre che in salute, ma sentiva anche la doppia responsabilità, la doppia paura di evitarmi i pericoli della vita.
    Ha fatto parecchi errori, mia madre, in perfetta buona fede.
    Io spesso mi ribellavo perchè mi sentivo soffocata e incarcerata dal suo troppo ingombrante intervenire.

    Avevo ventanni quando sono andata da sola in Francia per sei mesi, e Parigi non credo che fosse un paesino di tranquilli residenti; ma io mi sentivo responsabilizzata, ero prudente e diffidente. Ho usato bene la mia libertà.
    Perchè non dovrebbe farlo Rafael, pur in una città difficile come Roma?
    Perchè dovrebbe improvvisamente aver dimenticato tutti i tuoi insegnamenti?
    Inoltre il mondo è pieno di ragazzi che vanno in Erasmus per il mondo, di ragazzi che vanno a fare ogni tipo di lavoro in ogni grande città…e quel che è successo nel Kent è l’eccezione che conferma la regola.
    Non dico che sia facile trattenere l’ansia e la preoccupazione, ma credo che tuo figlio meriti fiducia.

    Quanto a me, …come madre, ti basti che per quattro anni ho pensato a mia figlia sola per le strade di Città del Capo, una città con fama di essere in cima alla graduatoria come criminalità organizzata o meno; dove per strada, in automobile, non devi fermarti per nessun motivo…questione di vita o di morte!
    Dove in Ospedale ci sono i metal detector, e in Università pullulano i poliziotti!

    Ti pare che non avessi di che preoccuparmi?
    Io so bene che cosa significa attendere spasmodicamente una telefonata dai figli…tu mi pari un po’ egocentrico!

    Sylvi

  36. Peter
    Peter says:

    x CC

    Scusa, ma un piccolo attributo ci va al tuo post per il simpatico Rafael.

    I padri ITALIANI sono fatti cosi’….e per la verita’ neanche. tutti.
    Mio padre era di due generazioni piu’ vecchio di me, non una.
    Aveva le sue fissazioni che mi davano non poco sui nervi, per cui lo mandai a quel paese a 16-17 anni.
    Il risultato fu che il vecchio si senti’ felicemente esonerato dal tenermi d’occhio 24 ore al giorno.
    Quando andai all’universita, volle accompagnarmi al mio primo alloggio, cosa che ricordo ancora piacere come se fosse ieri l’altro.
    Ma telefonavo una volta a settimana se andava bene, allora non c’erano
    ancora i dannatissimi cellulari…

  37. Peter
    Peter says:

    E maledette pure le ipads coi cellulari….

    ‘Con piacere’ ricordo quel giorno.

    Dicevo, le tendenze ossessivo-compulsive dei genitori possono essere tenute a bada dai figli. Per cui Rafael fa benissimo a difendersi come meglio puo’.

    E nel resto d’Europa i padri, e persino le madri, non fanno i drammoni tipici da voi.

    Un saluto

    Peter

  38. Peter
    Peter says:

    Se poi un Padre (p maiuscola, per carita’) ansioso, apprensivo ed affranto chiamasse la polizia a Roma dato che il figlio di 25 anni non lo chiama da tre giorni, la risposta temo sarebbe:

    Ma che voi ahoo?! Mi a figlia ne ha 16 e nun me chiama da na’ settimana…ma che te credi i giovani fanno, aho?!

    Peter

  39. rebellioncallejera.now
    rebellioncallejera.now says:

    da “Lo spirito delle parole o l’Antidizionario” di Georges Elgozy “Demagogo: oratore politico che promette a tutti ciò che rifiuta a ciascuno, se è di sinistra; e che promette a ciascuno ciò che rifiuta a tutti, se è di destra.”

  40. Rafael
    Rafael says:

    ANITA
    per prima cosa non capisco il motivo per cui tu abbia scritto sul forum del Sig. Nicotri.

    RAFAEL
    Ci sono vari motivi
    1) lo volevo ripetere qui affinchè papà capisce meglio
    2) vorrei leggere altre opinioni.
    3) Se lo discutiamo davanti un pubblico papà deve reagire in una maniera diversa. Vorrei vedere se riesco finalmente a convincerlo dei miei argomenti, che sono giusti, ma in privato purtroppo non trovano mai orrecchio.

    ANITA
    Tu conosci tuo papa’, sai come e’ apprensivo, in particolare in questo periodo che ti trovi a Roma, citta’ con una cattiva nomina e piena di pericoli.
    Dopo che tu hai cambiata abitazione, tuo papa’ non sapeva nemmeno il tuo indirizzo e dove trovarti se non via il cellulare e qualche scarsa email.

    RAFAEL
    Si, conosco papà. Ciò non significa che devo accettare comportamenti sbagliati. Il mio indirizzo a cosa gli serve? Non gli potrebbe mai aiutare. Basta il mio numero di cellulare e la mia mail.
    Roma non è cattiva. Infatti mi piace e ogni tanto sto pure pensando di stare qui per sempre. Oramai sono quasi due mesi che sono qui e non mi è successo niente. La mia ragazza è venuta a trovarmi e sono pure riuscito a stare attento a lei. Non ci è successo niente e non siamo rimasti mica tutto il giorno a casa. Le ho fatto vedere tutto, anche la Fontana di Trevi alle 04.00 di mattina, cioè senza il casino che c’è tutto la giornata.

    Conosco i pericoli. Si, sono cresciuto in Germania, ma i pericoli li conscono. Io sto attento. Non mi è successo niente e non mi succederà niente. E se succede non c’era niente da fare. Anche a un napoletano può capitare qualcosa. Il napoletano non è un extraterrestre, protetto da tutti i pericoli, come lo vuol far sembrare mio papà. Napoletano o tedesco – cambia poco se sei al posto sbagliato nel momento sbagliato. Mi tengo lontano dai pericoli. Non posso fare di più, lo dobbiamo accettare tutti, anche papà.
    Me la cavo.

    ANITA
    Tu ti dovresti immedesimare con i suoi sentimenti, tuo papa’ vive per te, ti e’ stato papa’ e mamma da quando avevi 8 anni…non devo dire oltre delle vostre relazioni.

    RAFAEL
    Non cambia niente. Si, vive per me e gli ringrazio per tutto quello che ha fatto per me. Ma vale quello che dice Sylvi: “il dono affettivo non chiede nulla in cambio.” Non gli chiedo di vivere per me. Infatti gli dico di cambiare vita e pensare a se stesso, dato che io me la sto cavando bene anche senza di lui. Ha tutto il diritto di pensare a se stesso. Infatti sarei molto contento se lui andasse in America a vivere con te per sempre.

    ANITA
    Conosco bene il senso di ribellione dei figli, ne ho avuto due, uno era menefreghista ed era il piu’ debole di carattere, l’altro era il cosi’ detto diavolo, ma il piu’ forte di carattere ed il piu’ dolce e comprensivo.

    RAFAEL
    Non si tratta di ribellione. Io non mi ribello, io vivo la mia vita e vorrei farlo in maniera serena. Non mi sta il papà adosso che mi segue giorno per giorno. La ribellione infatti arriva da papà, che non vuole accettare “the way of life”, ciò che un figlio di 25 anni non può e non deve farsi sentire ogni giorno, non può rispondere sempre al telefono e non ha l’obbligo di occuparsi del suo papà che ancora è in grado di occuparsi di se stesso. Un giorno magari sarò in grado di occuparmi di lui e ci sarà anche il bisogno. Ma non è ancora il tempo.

    ANITA
    Tu non sei un bambino, hai circa 26 anni…cosa ti spinge a vivere in un piccolo condominio con tuo papa’? Se vuoi la tua indipendenza te la devi guadagnare, ma mai dimenticare che quello che tuo papa’ sente per te e’ amore ed il tuo benessere.

    RAFAEL
    Ho la indipendenza, non vivo con mio papà. Come sai io sto a Roma, pago affitto e me la cavo. So che papà mi ama e vuole solo il mio benessere. Ciò non significa che ogni cosa che fa mi possa aiutare. L’amore spesso ti fa anche sbagliare. E qui è il caso. “Lo faccio perché ti voglio bene” non è e non dovrebbe essere la scusa generalmente valida per tutti i gesti. “Lo faccio perché ti voglio bene” non significa che il gesto è giusto. Può anche essere sbagliato o mi sbaglio? Cioè, sicuramente l’intenzione non sarà cattiva, ma il risultato lo può essere benissimo.

    ANITA
    Tu non hai la minima idea di quante volte gli ho detto: Lascialo crescere, non essere il suo zerbino, ma poi tu ne combinavi un’altra…e lui ti scusava sempre anche con me.

    RAFAEL
    Perché questo “ma”? Vuoi dire che “combinare un’altra” significa che lui non possa continuare a lasciarmi crescere, a non essere il mio zerbino? Guarda che nessuno di noi è perfetto. Errori facciamo tutti, ma non significa che papà mi deve stare dietro. Se è questa la criteria, allora sono perso, mi starà dietro per sempre, dato che non smettiamo mai di “combinare delle”. Siamo tutti essere umani, nessuno di noi è perfetto. Non mi deve stare sempre dietro solo perchè faccio ancora degli errori.

    ANITA
    Questo te lo avrei dovuto scrivere privatamente, ma tu lo hai reso pubblico in un forum che tutto il globo puo’ leggere…
    Perche’?
    Per ferire tuo papa’, per farti commiserare?

    RAFAEL
    No. Ho spiegato i motivi all’inizio.
    Comunque grazie per la tua risposta.

    PAPÀ
    in primis mi dispiace che mio figlio Rafael abbia deciso di rendere pubblica una situazione familare privata……
    io pero’ lo capisco…ha sempre saputo delle mie discussioni in questo forum dei nostri piu’ o meno grandi contrasti…ma sempre contrati sono stati…la sua dunque una speranza di un ingenuo.. che qui ci possa essere qualcuno che mi potesse portare a piu’ miti consigli…a rivedere ed a capire i miei sbagli nei suoi confronti.’..
    (dato che lui non ci riesce) insomma e’ stata una richiesta di aiuto..
    Ma….c’ e’ un ma…non tutti i padri sono uguali…non tutte le vite sono uguali…

    RAFAEL
    Io ci riesco, sei tu che non capisci.

    PAPÀ
    Penso per esempio ad un mio cugino …figlio di un fratello di mio padre….quando parliamo al telefono capisco il suo rammarico nei confronti di un padre che fin da giovine si faveva fare i vestiti su misura…sempre elegantissimo ed impeccabile…ma che lo aveva abbandonato insieme alla sorella e alla madre…
    gironzolando per il mondo a far la bella vita….mentre loro dovevano combattere per sbarcare il lunario.

    RAFAEL
    Questa storia non ci entra. Non significa che tu devi essere il contrario di questo padre. Infatti loro se la sono cavati, o no?

    PAPÀ
    Mio padre da sempre un emigrante ritornava a casa da novembre a fine febbraio…dalla Svizzera mi portava la Ciòccolata…ero contento quando apriva la valigia ed aspettavo …piu’ tardi dai 12 ai 16 anni…non mi portava solo la Ciòccolata ma pagava anche i debiti che io facevo al bar…per quelle poche partite che perdevo a carambola…e siccome mio padre era da tutti conosciuto… dicevo sempre “poi viene papa’ “….e lui pagava…non mi ha mai rimproverato….sorrideva.
    Piu’ tardi ancora sono partito con lui….abbiamo vissuto insieme..e la sera lui faceva da mangiare…
    poi sono andato per la mia strada…erano altri tempi…e ci si ritrovava sempre…non c’ erano ne’ telefonini ne’ internet….

    RAFAEL
    Bo, non si capisce. Cosa c’entra?

    PAPÀ
    Roma non e’ piu’ la citta’ che ho conosciuto…tranquilla e bella…
    con qualcuno davanti ad una trattoria che suona la chtarra…no..
    oggi basta aprire la cronaca di Roma ed OGNI SANTO GIORNO si legge di liti …di morti ammazzati….di morti sotto macchine che in citta’ ti volano a 120….di coltellate..di vecchiette trascinate a terra a cui si cerca di rubare la borsetta….(questo oramai sembra pero’ andare in disuso…dato che poveretti i vecchietti in Italia non e’ che abbiano tanto dentro la borsetta e quelli oramai lo sanno che non ne vale la pena….ma succede ancora purtroppo)….
    … intorno alla stazione Termini spacciatori di droga e delinquenti…ognuno oramai si salva come puo’…non solo riguardo gli emigranti…ma anche riguardo il 40% dei nostri disoccupati….anche loro vogliono divertirsi…avere un bel Smartphone Galaxi vattela a pesca….
    per mio figlio…abituato qui in Germania ad un mondo sano…a Roma potrebbe cascare in mille tranelli ed in mille pericoli…

    RAFAEL
    Non lo potremmo mai cambiare questo fatto. Non con mille “sto bene” al giorno. Cioè anche questa parte del tuo post non c’entra. Si, Roma è pericolosa. E poi? Io sto attento, grazie.

    PAPÀ
    non che in germania non ci siano….ma son molto di meno….qui la gente…i ragazzi lavorano…non gironzolano…
    per cui se ci fosse una vera crisi…sarebbero quelli che sopravviverebbero…mio figlio soccomberebbe perche’ non abituato alle intemperie della vita…ai trucchi…
    cosi…per portare un altro esempio per un ragazzo Napoletano e’ molto facile in un tempo di crisi qui in Germania sopravvivere perche’ e’ in grado tramite il suo vissuto e la sua astuzia di togliere persino le mutande ai ragazzi tedeschi…
    io ho cercato di dire …di raccontare queste cose a mio figlio….di metterlo all’ erta…
    ….”occhi aperti ragazzo mio…non sei in Germania”…

    RAFAEL
    E l’ho capito, grazie.

    PAPÀ
    alla luce di questi problemi le mie preoccupazioni sono piu’ che valide….e se non risponde al telefonino e non risponde alle mie mail…e’ logico che mi preoccuppi…piu’ del normale…
    e’ logico il mio reagire….perche’ attraverso quello potrei anche salvarlo…e’ logico secondo me mettere in allarme la polizia…
    potrebbero arrivare in tempo…
    se….malauguratamente dovesse succedere qualcosa e se attraverso un mio disinteresse si arrivasse tardi …

    RAFAEL
    Non mi potrai mai salvare, dato che la polizia reagisce solo dopo 24 ore. Non sono mica 24 minuti.

    PAPÀ
    quale potrebbe essere la mia vita dopo?

    RAFAEL
    E se la polizia fosse stato in ritardo lo stesso, anche con il tuo aiuto? Cosa sarebbe cambiato? Ti sentiresti bene?

    PAPÀ
    Infine io cosa chiedo? Solo di farsi sentire …anche solo per dire “ciao”…

    RAFAEL
    E infine cosa faccio? Mi faccio sentire. Non ogni giorno e non posso sempre essere a tua disposizione. Magari sono fuori con amici, magari ho dimenticato il telefonino a casa. Sono cose che possono succedere e che non sono la fine del mondo. Non sono cose che ti dovrebbero far partire per Roma in angoscia.

    PAPÀ
    mentre Sylvi e’ solo madre e nonna…non potrebbe capirmi…non puo’ capire il padre e chi vuole esserlo fino alla fine…
    lei che ha amato un padre che non ha mai avuto…e che non sapra’ mai come si sarebbe comportato nei suoi confronti…

    RAFAEL
    SOLO madre e nonna? Ma che argomento strano. Non siamo tutti esseri umani? Che differenza c’è tra uomo e donna? Perché la donna è inferiore? Lo stai dicendo tu. “SOLO” madre e nonna. Le emozioni che stiamo provando sono gli stessi. La paura, il voler bene, il voler aiutare. Lo vuole anche la madre.

    Comunque dato che io ti consco tu non prenderai in considerazione tutti i miei argomenti. Purtroppo prenderai in considerazione solo gli argomenti a cui puoi reagire in maniera migliore. Probabilmente costruisci un argomento su una sola delle tante frase che ho scritto. Non vale la pena.

    Vi ringrazio per i vari commenti. Scusate il disturbo.

  41. Anita
    Anita says:

    Una nota

    Pur avendo avuto un papa’, posso dire di non averlo conosciuto.
    Pur abitando nella stessa casa era un padre assente.
    Tanto che dopo che n’e’ andata mia mamma mi mise in collegio e chi si e’ visto si e’ visto.

    Lo venni a conoscere durante due visite che mi fece negli Stati Uniti, avevo due figli ed ero in grado di giudicare il suo carattere.

    Comunque ringrazio mio papa’ per il ricordo che mi ha lasciato, due lettere e le parole che mi disse morente.
    Riconobbe i suoi errori, mi chiese scusa, ed era fiero del come ero riuscita a superare le avversita’ dopo essere stata lasciata abbandonata praticamente allo sbando ad una giovane e pericolosa eta’.

    Ogni tanto lo penso con tenerezza, un uomo debole ed egoista…

    La morale e’ che ci sono papa’ e ci sono papa’, non ci possiamo scegliere i genitori.

    Anita

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.