Ma gli ipocriti guerrafondai si preoccupano della Cina che ha relazioni crescenti con l’Africa, aasolutamete diverse ed estranee al nostro laido e sanguinario colonialismo

Da Quora:
Esiste un personaggio storico, poco conosciuto, che ha ucciso milioni di persone?
Si purtroppo, ed è stata una figura rilevante ma menzionata raramente nei libri di storia, forse perché uccise solo africani.
Tra il 1880 e l’inizio della prima guerra mondiale, i più potenti stati europei occupano quasi interamente l’Africa, dividendone i territori tra loro.
Grazie ad una buona dose di razzismo, il pretesto di questa conquista fu fornire civilizzazione e conoscenze alle popolazioni autoctone in quanto meno evolute e non in grado di accedere autonomamente alla civiltà. La realtà ovviamente era che i colossi europei volevano accaparrarsi le infinite risorse del continente nero.
Enormi quantità di denaro comportano enormi quantità di morti.
Una di queste nazioni, il Congo, era ricco di oro, avorio e gomma ed entrò ben presto nei desideri di un sovrano del vecchio continente: Leopoldo II, re del Belgio.
Lo stato fiammingo però non era interessato all’acquisizione di territori coloniali, perciò il belga divenne reggente dell’intera popolazione congolese, composta al tempo da 30 milioni di abitanti (a fronte dei 6 milioni di Belgi), con un territorio vastissimo, privo di alcuna costituzione e di supervisione da parte di organismi internazionali.
Leopoldo II instaurò un regime dittatoriale schiavizzando i nativi e creando enormi piantagioni in tutto il paese; “l’ordine” era difeso dalla Force Publique, dei commandi di nativi che reprimevano nel sangue i rivoltosi. I più “meritevoli” ricevevano in dono un territorio diventandone i governatori.
Ai sudditi che non raggiungevano la quota di raccolta giornaliera venivano amputate le mani nei migliori dei casi. L’esaurimento fisico, le malattie, l’assoluta mancanza di igiene e gli efferati omicidi portarono alla morte di milioni di persone.
Le stime variano dai 3 ai 10 milioni.
Nel 1908 le pressioni della stampa e dell’opinione pubblica al trapelare delle notizie sulle atrocità commesse, fecero si che il Belgio annettesse ufficialmente il Congo, mettendo fine alle persecuzioni nei confronti dei nativi.
Lo stato africano diverrà indipendente nel 1960.263508066_10219463068382638_1068804350664092622_n

33 commenti
  1. Sylvi
    Sylvi says:

    Per Pino

    Non ho trovato nessun tuo commento nel post precedente.
    Buona domenica anche a te.

  2. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    In effetti non c’è. Strano, ero convinto di averlo scritto. Con l’età sto rimbecillendo? Mah!

  3. Ur
    Ur says:

    Io rimango del parere che l’obiettivo finale dell’useggetta è la disgregazione della Russia ed il soffocamento della Cina. E che sia un obiettivo bipartito, di tutti.
    Ed anche che l’obiettivo debba essere raggiunto con una certa urgenza perché la Cina sta facendo passi notevoli nell’elettronica e nell’informatica, basi fondamentali della guerra moderna. E questo a prescindere dalle difficoltà e dalle grosse limitazioni della potenza cinese.
    Forkafuttana mi toccherà morire merigheno…. u.

  4. Peter
    Peter says:

    Invece di trastullarvi con le solite cax….te nostalgiche e paturnie varie (io mi preoccuperei di piu’ di morire in un mondo inquinato, asfittico e sovraffollato senza ragione) , pensate a cose piu’ serie.
    Per esempio, hanno scoperto cosa c’era….prima del Big Bang.
    Il Bang e’ stato solo l’inizio del nostro giovanissimo, neonato universo, che ha meno di 14 miliardi di annetti, e potrebbe durarne altri 10.000 miliardi, finche’ le nane brune non si spegneranno per sempre.
    Un anno e’ in fondo solo un giretto del nostro pianetino intorno alla sua stella, che e’ una stella di terza generazione, che appartiene alla Via Lattea, che si fondera’ con la grande galassia Andromeda in meno di 5 miliardi dei suddetti anni….

    Dicevo, prima del Big Bang era il Buio. Un immenso universo fatto di pura energia senza luce che increspava lo spazio-tempo che esisteva’ gia’.
    Il Bang fu solo l’inizio della conversione di energia in materia e luce, e la luce fu. Mirabolante.

    P.

  5. Sylvi
    Sylvi says:

    Beh, in fondo, quando Uroburo e Pino contestavano il concilio di Nicea , parlavano di cose successe ieri.
    Peter rallegraci con ciò che c’era prima del Big Bang, non vediamo l’ora!!!

    Sylvi

  6. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    Riguardo il concilio di Nicea non vedo cosa ci sia da ridere. A te può parere fosse ieri o anche prima, invece è ogni giorno OGGI. E anche DOMANI.
    1) – Perché il termine “cattolico” l’ha creato Costantino, un IMPERATORE, cioè un capo POLITICO assoluto, con le mani lorde di sangue come pochi, compreso quello del proprio figlio e della propria moglie.
    2) – Perché il Credo, che è la dichiarazione di fede dei cattolici recitata ieri, OGGi e DOMANI, lo ha scritto l’IMPERATORE Costantino.
    3) – Perché la Pasqua, celebrata anche OGGI e DOMANI, se l’è inventata l’IMPERATORE Costantino, copiando da quella degli ebrei e fissando NON una data certa del calendario, ma una data variabile in base all’astronomia: così oltre a fare concorrenza agli ebrei regalava ai cattolici anche la festa romana delle primavera, cioè della resurrezione della Natura.

    Cara Sylvi, e annesso Peter, ci fai una pessima figura. Come tutti gli spocchiosi che amano ignorare o castrare la Storia per ridurla a piccolo buffone eunuco di corte.

    POST SCRIPTUM – Ma se odiate e ridicolizzate così tanto lo “ieri”, perché rompete i coglioni addirittura con l’altro ieri? Cioè con la bibbia, i vangeli, Cristo e il cristianesimo. Tutta roba più “IERI” del concilio di Nicea.

  7. Peter
    Peter says:

    Come si sogna di annettermi a Sylvi ( che si lamenta di annessione all’Italia da 160 anni anche se parla un dialetto reto-romancio ovvero non ostrogoto) e per giunta di farmi vetero-cattolico evangelista?!
    E questo dopo che ho illuminato questo blog su cosa c’era prima del Big Bang, cosa che non troverete certo su Striscialanotozia.
    Vabbene, siamo tutti senili, comincio pure io

    P.

  8. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Peter
    “Annesso” perché come Sylvi il parlare di Uroburo e mio di eventi passati lo ha definito un “trastullarvi con le solite cax….te nostalgiche e paturnie varie”.
    P. S. Riguardo cosa ci fosse prima del Big Bang è una ipotesi – o affermazione – sbagliata.

  9. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Peter,
    per miei limiti personali faccio fatica a capire la fisica attuale [ad esempio:

  10. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Peter,
    per limiti miei personali mi è difficilissimo capire la fisica contemporanea. Ad esempio: non sono mai riuscito a capire il concetto di spazio-tempo. E “l’increspatura dello spazio-tempo” mi sembra una battuta di spirito.
    Il che non toglie che trovi interessantissimi i suoi messaggi: magari non li capisco ma li trovo notevoli.
    Sia gentile: continui.
    Un caro saluto u.

  11. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Pino,
    come sai io sono un appassionato di storia. Ebbene non solo da quello ho capito che il futuro dipende moltissimo dal presente; il presente dal passato prossimo; il passato prossimo dal passato remoto. E tutto dal Big Bang.
    Quindi capire ciò che c’era prima di noi è un aiuto per chi ci sarà dopo di noi.
    Un caro saluto u.

  12. Uroburo
    Uroburo says:

    Il Concilio di Nicea struttura tutto il mondo cristiano, ortodossi e protestanti compresi ma non certi eretici come i monofisiti ed altri, in un certo modo.
    Nel quale non si può rinunciare agli apporti logici e giuridici del mondo classico ma si crea una totale dipendenza dal potere politico che dura ottocento anni (e che mi sembra comunque preferibile alla teocrazia di Bonifacio VIII e di Innocenzo III).
    Il potere degli optimates, non potendo più usare le legioni, ha usato leggi incomprensibili e mutevoli per tenere sotto controllo gli ex-schiavi divenuti servi. Il sistema è durato fino al XVIII secolo!!! Un saluto U.

  13. Linosse
    Linosse says:

    Caro Peter
    Per noi figli(e pure schiavi)del tempo ragionare di cosa vi sia fuori dal tempo è solo una possibile,remota,astrusa,paradossica,al limite del ragionevole, ipotesi.Se qualcuno ha da proporre una sua esperienza personale sul tema si faccia avanti !

  14. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Pino,
    il colonialismo ottocentesco era figlio del suo tempo: ragionava SOLO in termini di controllo territoriale, come si era sempre fatto. Tuttavia, al di là della normale repressione, il caso del Congo Belga rimane unico per atrocità e ferocia.
    Il vero problema è che le potenze coloniali non avevano minimamente capito la lezione dell’useggetta in America Latina, la possibilità di dominare uno o più paesi usando lo strumento finanziario.
    Questo ci permette di affermare che la politica della Germania nel Novecento, in occasione delle due grandi guerre, era vecchia, decrepita, culturalmente arretratissima. Sostanzialmente pre-capitalistica.
    In realtà non è più necessario occupare militarmente un paese, con costi e problemi enormi; è sufficiente controllarne il credito e l’import-export.

    La Cina oggi in Africa si comporta in modo anomalo: controlla in modo spregiudicato il debito dei paesi in cui ha costruito sovrastrutture, spessissimo suscitando proteste e rifiuto di pagare quanto costruito.
    Ma anche acquisisce enormi estensioni di territorio da cui espelle TUTTA la popolazione autoctona. Forse per farne territori di popolamento e di sfruttamento agricolo. Una politica che in prospettiva susciterà problemi enormi ed assai poco gestibili.
    Un saluto U.

  15. Peter
    Peter says:

    @Uroburo, Linosse etc

    Lo spaziotempo risale come minimo ad Einstein.
    Le increspature non solo una battuta! Significa che il tempo scorreva in modo diverso a seconda dei flussi di energia primeva prima del Bang.
    Un universo buio e stranissimo. Ma Dio non aveva niente di meglio da fare….

    Segue

    P.

  16. Peter
    Peter says:

    Comincio a temere che la vita intelligente sia unica al nostro pianeta.

    La natura is da beffe di noi, che possiamo capire quanto assurdo sia questo immenso universo.

    P.

  17. Pino nicotri
    Pino nicotri says:

    X Uroburo

    Non sapevo che i cinesi in Africa espropriassero grandi estensioni di territorio trasferendone gli abitanti per farne aree coltivate. Puoi indicarmi per cortesia qualche link ad articoli che ne parlino in modo credibile?
    Grazie.

  18. Peter
    Peter says:

    Eventualmente questi links vorremmo vederli anche noi….
    Amicus Plato, sed magis amica veritas.

    Un terzo del pianeta e’ ridotto a farmland, e non si fermano.

    Poi si parla di riforestazione…o meglio si blatera.

    P.

  19. Peter
    Peter says:

    Quei birbantelli della Pfizer spendono 74 pence per dose di vaccino e ci fanno pagare quasi 20 sterline a dose. Vogliono un buon margine di profitto.
    La cosa piu’ assurda e’ che questo governo ha firmato un accordo secondo cui eventuali dispute con Pfizer resteranno segrete e non potranno andare in tribunale; accordo rifiutato da commissione europea ed altri.

    P.

  20. Peter
    Peter says:

    La variante omicron e’ emersa in Africa perche’ 8 milioni di persone li’ hanno AIDS senza cure ne’ controlli.
    Il COVID ha avuto tutto il tempo ed il modo di mutare a volonta’ in sistemi immunitari indeboliti in cui ha spesso provocato infezioni di tipo cronico, perduranti fino a 8-9 mesi, almeno nei sopravvissuti alla fase acuta.

    Si prevede che qui potrebbe facilmente essere la variante dominante entro fine mese e provocare fino a 75000 morti in UK da qui ad aprile.
    Tre dosi del Pfizer offrono buona protezione, fino al 75%

    P.

  21. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Pino,
    come tu sai io raccolgo notizie un po’ dovunque.
    Di questa faccenda mi ha parlato un amico che ha operato, fino a poco tempo fa, nelle ONG agenti in Africa. Ne parlava come di una cosa piuttosto diffusa. Non ho riferimenti documentali. Lui lavorava soprattutto ma non solo nell’Africa francofona. Posso chiedere ma da un po’ di tempo ci siamo persi di vista: devo fare un lungo giro per arrivarci. U.

  22. Uroburo
    Uroburo says:

    Potrei dirti che la stessa cosa vale per i campi di concentramento francesi per i tedeschi. Me l’aveva etto un tedesco antinazista. Non ho mai letto nulla ma è una notizia della cui attendibilità sono convinto.
    Su quella della Cina ci potrebbe essere qualche dubbio.
    Però che la Cina usi il credito, i prestiti, in modo del tutto spregiudicato è notizia risaputa. U.

  23. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Uroburo

    Te l’ho chiesto perché non ho mai letto nulla di simile neppure su AfrcaExPress, del mio amico e collega ex Corsera Massimo Alberizzi, una vita da corrispondente dall’Africa per il Corsera. E tuttora vive a Nairobi. Poiché faccio sempre rilevare che la Cina in Africa pur non agendo come la S. Vincenzo non pratica la politica scellerata che abbiamo praticato noi europei, se trovo elementi critici li uso con convinzione.

    • Pino Nicotri
      Pino Nicotri says:

      Deaglio? Enrico? Ma quando lo ha scritto era sobrio? Ai miei tempi, anche anni ’80, lo era raramente.

  24. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Pino,
    l’articolo comincia con una citazione di Faulkner:”Il passato non è molto e sepolto. In realtà non è neppure passato”. Passa attraverso un’intervista al gen. Maletti sull’assassinio di Pinelli. Termina proponendo di nominare senatore a vita Licia Pinelli, “perché senza di lei non si sarebbe mai raggiunta la verità “. U.

  25. Uroburo
    Uroburo says:

    PS2. Nella bibliografia c’è il seguente ultimo libro:
    Massimo Pisa, Lo stato della strage. Clueb editore.
    Volume di 1000 pagine, primo di altri cinque di pari dimensioni.
    Come dice Deaglio, sulla Strage ormai si sa tutto di tutti.

  26. Peter
    Peter says:

    Viene da chiedersi chi ha il tempo, la voglia e pazienza di leggersi 6000 pagine su una strage ‘di stato’ di 52 anni fa.
    E se si sa tutto, avrebbero dovuto esserci condanne, dimissioni, scuse e quant’altro

    P.

I commenti sono chiusi.