E per le bombe atomiche, 24 mila euro a testa a Enrico Fermi e agli altri “ragazzi di via Panisperna”.

Brevetto numero 324458 per produrre sostanze radioattive sottoponendole in particolare a flussi di neutroni rallentati con urti multipli, brevetto registrato il 26 ottobre 1935 a Roma presso lo Studio Laboccetta, ed esteso poi ad altri Paesi: la storia dei reattori atomici, della bomba A, cioè atomica, nonché quindi delle bombe H all’idrogeno e delle bombe N a neutroni, comincia da qual brevetto, la cui storia è davvero avventurosa oltre che lunga. Registrato a nome di Enrico Fermi, Edoardo  Amaldi, Bruno Pontecorvo, Franco Rasetti ed Emilio Segrè, i più attivi tra i “ragazzi di via Panisperna”, come vennero chiamati una volta famosi perché in quella via, nell’attuale numero civico 89,  c’era l’Istituto di Fisica dell’Università, dove Fermi all’età di soli 27 anni s’era guadagnato la cattedra di fisica teorica. Dell’istituto oggi in quella strada e non solo in quel numero civico s’è persa anche la memoria. Poiché la loro scoperta brevettata aveva permesso agli Stati Uniti di costruire le prime bombe atomiche e di usarle vittoriosamente contro i giapponesi nella seconda guerra mondiale, i “ragazzi” intentarono causa al governo degli Stati Uniti per vedersi riconoscere dei diritti, e di conseguenza dei quattrini.

La casa durò anni, in piena guerra fredda con l’ormai scomparsa Unione Sovietica, si concluse nel 1953 e fruttò agli ex di via Panisperna la bella cifra di 400.000 dollari  dell’epoca: pari a un bel pacco di milioni di euro di oggi, diciamo tra i 15 e i 20.

E’ una storia che vale la pena conoscere, visto anche che ormai si parla di bombe atomiche spesso a sproposito, come fossero noccioline o grossi petardi….

Depositato il brevetto, l’accordo prevedeva che gli eventuali guadagni verranno anche suddivisi con il chimico del gruppo, Oscar  D’Agostino, e con il professor Giulio Cesare Trabacchi, che ha prestato il grammo di radio utilizzato dai “ragazzi” per i loro esperimenti coronati da successo. Per quanto possa apparire incredibile, il momento clou fu quando nell’acqua della fontanella con i pesci rossi del cortile dell’istituto di via Panisperna quei giovanissimi geni immersero il grammo  di radio, che emette neutroni, e un piccolo cilindro d’argento: ebbero infatti la conferma che l’idrogeno, costituente dell’acqua assieme all’ossigeno, rallenta significativamente i neutroni, particolare questo alla base della reazione a catena controllata delle centrali atomiche che producono corrente elettrica e utile nella reazione a catena fulminea che fa esplodere gli ordigni nucleari A, H ed N. “Ma mi spaventate i pesci…”, protestò l’ignaro custode dell’istituto.

Una volta esteso il brevetto anche all’estero, un  italiano emigrato negli Usa ed ex allievo di Fermi, Gabriello Giannini, in cambio di una quota degli eventuali proventi si offrì di cercare industrie interessate allo sfruttamento del brevetto, cioè all’utilizzo della possibilità di rallentare i neutroni, e una società olandese, la Philips, anticipò le spese. Giannini si diede molto da fare, ma non combinò nulla. L’unico utilizzo fu quello del primo piccolo reattore atomico che riuscì a ottenere una reazione a catena controllata grazie soprattutto al lavoro di Fermi, emigrato negli Usa con la moglie ebrea a causa delle leggi razziali imposte dal fascismo. Il reattore faceva parte del gigantesco “progetto  Manhattan” approvato dal governo Usa per produrre le prime bombe atomiche. Motivo per cui alla base di tale produzione c’era il brevetto numero 324458,  registrato il 26 ottobre 1935 a Roma presso lo Studio Laboccetta.

Un bel giorno, a guerra finita, il parlamento americano approva la legge che riconosce il diritto al risarcimento per i cittadini titolari di invenzioni espropriate dal governo per utilizzarle liberamente in guerra. Oltretutto, tra i fisici al lavoro per la bomba atomica Usa c’era anche Segrè, a Los Alamos, nel cui deserto verrà fatto esplodere in via sperimentale il primo ordigno A. E c’è Pontecorvo che ha contribuito dal Canada e dall’Inghilterra. Approvata la legge, Giannini chiede allo Stato americano 10 milioni di dollari come “giusto compenso”.

Inutile il tentativo del governo Usa di sollevare il conflitto d’interessi nei confronti di Fermi perché membro anche del Comitato Consultivo della Commissione Atomica Statunitense. E’ infatti semplicemente ridicolo affermare che può avere spinto per la realizzazione dell’atomica per il proprio lucro personale.

Alla fine il governo pagherà come “giusto compenso” per l’esproprio i 400.000 dollari. Da dividere con una persona in meno: Pontecorvo infatti nel ’50 è scomparso, emigrato clandestinamente in Unione Sovietica per evitare ci fosse uno Stato col monopolio delle bombe atomiche, che avrebbe potuto così ricattare non solo Mosca, ma il mondo intero. Era scomparso già nel ‘38, forse suicida o forse in un convento, anche Ettore Majorana, il più geniale tra tutti i ragazzi di via Panisperna, ma assolutamente non interessato a guadagni né a onori di sorta dato il suo carattere molto chiuso e un po’ asociale, tant’è che non volle figurare tra i titolari dello storico brevetto.

Risultato: “Detratte le spese, comprese quelle degli avvocati, ognuno di noi ricevette 24.000 dollari”, ha precisato a suo tempo Segrè. Cifra equivalente a qualche centinaio di migliaia di euro oggi.

Il Giappone invece pagò con l’uccisione di una massa di esseri umani compresa tra le 152 mila e le 200 mila vittime nelle città rase al suolo di Hiroshima e Nagasaki, più un numero imprecisato ma enorme di feriti, mutilati,   handicappati e morti successivamente a causa degli effetti delle radiazioni nucleari delle due bombe atomiche sganciate dagli Usa. Per quanto possa parere strano, questo prezzo pagato dai giapponesi non è mai stato un problema né per Fermi né per gli altri ex ragazzi di via Panisperna.

231 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Occidentale e me ne vanto
    Occidentale e me ne vanto says:

    Caro Uroburo, Il mio nick era volutamente provocatorio in risposta a certo “Antiamericanismo ” e “antisionismo ” imperante ( non solo su questo blog). Poi, è pacifico che ognuno a casa propria faccia come crede nello scegliere i sistemi politici-organizzativi che si combaciano con le proprie costumanze e credenze religiose, per carità . Ma non mi si venga a mettere sullo stesso piano “i sistemi tribali dei paesi arabi ” con le democrazie occidentali. Questo squalifica chi fa un’affermazione del genere. Il votare è una conquista notevole , ( e molti di quei paesi non sanno nemmeno cosa voglia dire ); discetto sul fatto che se ne hanno la possibilità scelgono corano e teocrazia. Tutto qui.

  2. Uroburo
    Uroburo says:

    Per Peter
    Sì. Eventuali casi precedenti sono stati delle eccezioni.
    Lo sterminio è stato deciso e pianificato dal gennaio 1942. U.

  3. sylvi
    sylvi says:

    caro Pino,

    è da parecchio che ho una domanda da fare, a lei, coetaneo di mio marito, ma anche ai nati fino al 25 aprile 1945!
    La domanda: dal suo certificato di nascita INTEGRALE, lei di che razza risulta?
    La mia domanda può essere indirizzata anche a Rodolfo, probabilmente anche ad Anita, e a tutti i nati prima della Liberazione.
    Lo chiedo perchè sia dal mio che da quello di mio marito noi risultiamo di “razza ariana”.
    Non so, ed è quello che mi piacerebbe sapere, di che razza erano gli italiani nati fuori dell’ Adriatisches Kusterland.
    Ho chiesto ad altri, ma non disponevano del certificato di nascita integrale, ma solo di quello per riassunto, dove non risulta la razza.

    Però io ricordo che almeno per il matrimonio c’era bisogno di un certificato integrale.
    Grazie a chi mi toglierà la curiosità.
    un caro saluto

    Sylvi

  4. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    Sono nato il 15 agosto 1943. Quando negli anni ‘ 60 per iscrivermi all’Università ho dovuto presentare i vari certificati integrali non mi sono accorto di nessuna dizione riguardo la cosiddetta razza. Non so dire se ci fosse. Direi di no, ma come vede uso il condizionale e non l’indicativo.
    In ogni caso so di quale razza faccio parte, l’unica che mi vada a genio: la razza bastarda. E perciò umana.
    Un saluto non ariano.
    pino

  5. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Occidentale e me ne vanto

    In quanto a teocrazie, vada prima a fare la rivoluzione in Vaticano, e nell’annessa CEI, poi può dire meglio la sua.
    Vivo in Occidente e quindi faccio le pulci all’Occidente. Ognuno fa le pulci al suo cane. Lei forse fa le pulci ai cani altrui? Insegnare agli altri come si sta al mondo è cosa da arroganti e idioti, visto che PRIMA dovremmo sapere stare al mondo noi e senza rompergli i coglioni come invece facciamo da secoli e secoli. I tronfi come lei in buona o cattiva fede pisciano sempre fuori dal vaso. E’ verissimo che ci sono regimi orrendi, però guarda caso li teniamo a galla noi – noi occidentali – perché ci fanno comodo per meglio tenere a bada le loro popolazioni in modo da potergli fregare il petrolio, i diamanti, l’uranio, il gas, le “terre rare”, i vari metalli necessari per telefonini e quant’altro. Legga e si documenti, prima di dire blablablà. Scoprirà che la democrazia in Iran, Argentina, Cile, Congo, Indonesia, ecc., l’hanno uccisa proprio quei Paesi che ora montano in cattedra, si strappano i capelli e vogliono altre guerre per esportarla a cannonate dove ci fa comodo.
    Un saluto.
    pino nicotri

  6. sylvi
    sylvi says:

    caro Pino,

    il mio certificato integrale io l’ho usato spesso a scuola, per delle lezioni di storia sia in quinta elementare che in lezioni tutor in terza media.
    Vedere i documenti, scritti a mano, in bella scrittura in un librone enorme, interessava moltissimo i ragazzini.
    Perciò la mia “schedatura ariana” è servita a un nobile scopo.
    Quello che mi meraviglia è che moltissimi come lei non ci abbiano fatto caso…forse hanno avuto un maestro e un prof di storia piuttosto superficiale.

    Infatti dire io sono di “razza umana” e basta sarebbe stato superfluo, anche per Einstein, se non ci fossero o non ci fossero stati altri tipi di “razze” e le storie conseguenti.
    Vede che tutti dovremmo leggere attentamente il nostro certificato di nascita?

    Anche lei, grazie al mio certificato, può affermare di appartenere alla sola “razza bastarda”!

    Grazie
    Sylvi

  7. peter
    peter says:

    Uuuuuhhhh….

    Abbiamo una ariana certificata che se l’e’ pure
    incorniciato. Caso mai i crucchi tornassero…

    Peter

  8. Occidentale e me ne vanto
    Occidentale e me ne vanto says:

    Lei come è suo solito quando trova qualcuno che ha idee diverse dalle sue la mette sul piano personale e degli insulti ( la ricordo al tempo de “L’ESPRESSO).
    Mischia un ‘accozzaglia di banalità e luoghi comuni ( per confondere ?)mettendo dentro il vaticano, servizi segreti, espropri di risorse, elezioni pilotate , L’uomo nero e Zio Tom..
    Adesso salterà fuori che l’ambasciatore americano in libia si è fatto saltare in aria da solo o sono stati come al solito gli stessi americani o i “sionisti” !
    Non possiamo cospargerci il capo ab aeternum sulle nostre colpe passate. I” regimi di cui tenevamo a galla” forse si riferiva al passato, abbiamo viso cos’è successo appena quelle popolazioni hanno avuto gli strumenti democratici per decidere il loro destino. Per carità , lo ripeto , padroni a casa loro; ma se lo scontro di civiltà si sta acuendo , non vorrà mica accusare le vignette umoristiche in paesi dove vige fino a prova contraria la democrazia e la libertà di espressione di cui anche lei ne è beneficiario ?

    Un saluto anche a lei.

  9. sylvi
    sylvi says:

    x Peter

    Ma lei il suo certificato integrale l’ha letto?
    Sicuramente no…perchè, a occhio, è nato in momenti cruciali…sì,sì …anche ai Suoi tempi…forse si legge ” figlio di compagni che sbagliano”…eh come no…se sbagliavano!!!

    Ps: Ebbene sì…io ho una porta aperta …quando torneranno i crucchi…anzi …i crucchi sono già qua e lei mi ha dato un’idea…esibire le mie credenziali razziste!!!

    Ma vada… a vedere di che colore sono le scogliere di Dover!!!

    Sylvi

  10. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Occidentale

    Lei ha il pessimo vizio di attribuire agli altri idee e intenzioni forse sue, ma certo non di coloro cui le attribuisce. In questo lei è molto occidentale.
    I regimi vergognosi, tipo Arabia Saudita, Bahrein, Qatar, Kuwiat, ecc. NON li tenevamo a galla solo in passato, bensì li teniamo ancora a galla al presente e si vorrebbe anche al futuro. Certo, sono diminuiti di numero perché la gente impara a prendere a calci i prepotenti. Ah, già, per lei i regimi orrendi sono solo quelli iraniani, cinesi, e tutti gli altri che non piacciono al suo – suo, NON mio – zio Tom e al suo alleato strafottente Israele… In questo lei è davvero Occidentale con la O maiuscola…
    Per il resto, non prendo neppure in considerazione le banalità che ha aggiunto nell’ultimo suo commento: raglio d’asino, infatti, non giunge in cielo.
    Sì, lo so, sono sprezzante: con chi fa il furbo e vende fumo lo sono sempre. Anche con i guerrafondai che blaterano di scontro di civiltà anziché di inciviltà. E guardi che – per fortuna – lo sono da ben prima del blog de L’Espresso….
    Un caro saluto. Mi stia bene.
    pino nicotri

  11. sylvi
    sylvi says:

    In questo blog non si parla del caso pietoso Lazio;
    Non si parla della melma che avvolge e soffoca Roma…una città indegna di essere una Capitale d’Europa;
    Non si parla di una città corrotta che ingloba uno Stato Vaticano altrettanto corrotto.
    Non si parla di una feccia di “governanti” che con la loro supponenza e arroganza umiliano se stessi, ma chi se ne frega!!!, ma umiliano soprattutto i CC, la GDF,
    la Polizia che devono fare da vassalli, valletti, autisti, camerieri facchini ( ma questo succede anche a Milano, nel Celeste Impero),
    lavoratori che avrebbero il diritto alla loro dignità, e alla loro professionalità.
    Tutti i giornali, tutte le tv, tutti i blog ne dovrebbero parlare incessantemente, non per fare gossip, nè per indignarsi e…basta là!…ma per ridare dignità al lavoro di ciascuno …il LAVORO di cui tanto si parla a vanvera!!!
    Io non credo che tutti i lavoratori, finanzieri, cc, poliziotti e autisti di auto blu siano conniventi con il potere…e se anche lo fossero…potrebbero volendo ribellarsi? Ne avrebbero la forza?
    E i giornalisti hanno la forza di denunciare incessantemente???!!!

    Quello che mi lascia basita è la gentaglia che circonda il potere, la volgarità che pare non abbia fondo…ladrocini, bordelli, feste maialesche, viaggi spudorati….

    Voglio secessionarmi!

    …..Ma del comun la rustica virtú
    Accampata a l’opaca ampia frescura
    Veggo ne la stagion de la pastura
    Dopo la messa il giorno de la festa.
    Il consol dice, e poste ha pria le mani
    Sopra i santi segnacoli cristiani:
    — Ecco, io parto fra voi quella foresta
    D’abeti e pini ove al confin nereggia.
    E voi trarrete la mugghiante greggia
    E la belante a quelle cime là.
    E voi, se l’unno o se lo slavo invade,
    Eccovi, o figli, l’aste, ecco le spade,
    Morrete per la nostra libertà. — Comune Rustico -G. Carducci

    L’unno e lo slavo vengano …sono i polverini e i formighini che temo!!!

    Sylvi

    Sylvi

  12. Occidentale e me ne vanto
    Occidentale e me ne vanto says:

    Come volevasi dimostrare. Invece di rispondere con delle argomentazioni, lei vomita solo insulti. Ho l’impressione che lei sia solo un disco rotto.
    STia bene, e attento alle conorarie !

  13. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Dicono sempre così quando non sanno a che santo aggrapparsi: “disco rotto”.
    Deve essere un parente stretto della Vispa Teresa d’oltreoceano..

    Gliela canti e gliela suoni con fatti e argomenti..macchè!
    Morale della favola: o sei con noi o sei contro di noi.
    Ovvero l’orizzonte che termina davanti al setto nasale.

    C.G.

  14. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Critica alle Amministrazioni US per la loro politica di sfondaporte continuo?
    Come minimo ti danno dell’amico dei terroristi.

    Critica alle Amministrazioni di Tel Aviv per la loro politica di scippo continuo?
    Se ti va bene sei un antisemita, se non peggio.

    Il solito giochetto pusillanime, vecchio e sporco.

    C.G.

  15. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Occidentale

    Stia tranquillo, sono fresco reduce dalle periodiche analisi e visite di controllo: le coronarie sono in regola, e non solo quelle. Se vuole venire a corre con me, vediamo come stanno le sue, di coronarie…
    Coronarie a parte, in quanto a educazione lei è messo male. Ed è messo male anche in quanto a capacità logiche. Se infatti lei chiama “argomentazioni” i suoi blablaà e per giunta afferma che io non ho risposto, allora le consiglio di tornare a scuola.
    Non vale neppure la pena farle notare che lei si è ben guardato, ovviamente, dal rispondere alle mie, di argomentazioni. Tipico di quando non si hanno argomenti, ma solo fumo della propaganda.
    Ne ho conosciuti di peggio. Perciò non mi meraviglio.
    nicotri

  16. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Occidentale ecc.,
    il sistema democratico parlamentare funziona ESCLUSIVAMENTE in quei paesi nei quali vi è un forte senso di appartenenza nazionale, in una società piuttosto omogenea e con un’abitudine, necessariamente di lunga data, al dialogo tra punti di vista diversi. Perfino in Europa questo sistema non funziona bene dovunque: funziona male da noi, ad esempio, in Grecia, nei paesi balcanici ed in generale nei paesi slavi, che sono di loro pochissimo abituati al dialogo tra diversi. Il sistema iugoslavo è, purtroppo, miseramente fallito anche per le mene crucco-vaticane. Direi che funziona male anche in Giappone, dove vi è una mobilità politica molto bassa, ed in Corea.
    Paesi che non si aggregano intorno ad un’idea nazionale, che non esiste in interi continenti (Africa, America Latina, molta parte dell’Asia) che sono invece organizzati con modalità tribali, oppure che hanno grandi diversità interne non riescono a funzionare adeguatamente con un sistema di questo genere.
    Il che vuol dire che questo sistema non si adatta se non a paesi in determinate condizioni, che sono pochi.
    Non si capisce perchè un sistema che funziona solo con condizioni assai rare debba diventare un modello per tutti, secondo le bennote abitudini useggetta, che infatti hanno imposto il loro sistema, addirittura il loro sistema elettorale, ad un continente intero. Con i risultati che vediamo!…
    Spiacente ma la democrazia parlamentare non è per nulla un sistema valido per tutte le realtà nazionali. Un sistema sociale tribale non ha bisogno di libere elezioni come le nostre perché è organizzato in un modo diverso.
    Per altro neppure un sistema come il nostro funziona bene a fronte di una personalizzazione politica che dà sempre più spazio alla propaganda e sempre meno ai contenuti.
    La realtà è questa, al di là dei soliti idealismi. U.

  17. Occidentale e me ne vanto
    Occidentale e me ne vanto says:

    Ma di quali argomentazioni parla !
    Senza andare indietro nei secoli dei secoli ; alle crociate , all’inquisizione e al colonialismo ( altrimenti non se ne esce più );
    non crede che bisogna attenersi alla realtà oggettiva e , soprattutto , non fare demagogia spicciola assecondando le proprie credenze ideologiche cristallizzate da anni senza tener conto alterità alcuna nei riguardi di chi la pensa diversamente ?
    Lasci stare la mia ” educazione “,ricorda la parabola della pagliuzza e la trave ?

    PS

    L’attenzione alle coronarie era un modo di dire , non c’era nessun intento jettatorio, mi creda ( sulla salute non si scherza )

    Un saluto

  18. peter
    peter says:

    x Uroburo

    nessuno qui dice che la democrazia si possa ‘esportare’, o che la si debba imporre con le bombe…
    Ma lei mi ricorda pero’ i veterocolonialisti in Africa negli anni ’60 dei documentari della BBC, gli si chiedeva a quando il diritto di voto ai neri in Rhodesia o affini, loro rispondevano che i neri non erano interessati, il voto non lo potevano ne’ bere ne’ spendere…il che era forse tecnicamente vero, di votare non gli interessava, ma…
    Credo che tutti al mondo possano capire il principio, un uomo, un voto. Le modalita’ possono cambiare, ma il principio e’ lo stesso.
    Il sistema elettorale o parlamentare e’ molto imperfetto, ma le alternative sono peggiori. Un parlamento di capi tribu’ e’ ridicolo, credo lo capiscano anche gli ‘zulu’ che dice lei, ma non hanno altra scelta. Il vero problema e’ che le monarchie feudali e teocrazie vengono ampiamente tollerate (vedi Arabia Saudita) finche’ fanno comodo.
    Direi che in Giappone stanno meglio di 70 anni fa. In Corea del Sud vi e’ una specie di dittatura, cosi’ mi diceva la mia amica.
    Anche in Italia il voto di scambio, orrendo, e’ meglio del fascismo o del voto al 20% della popolazione maschile…

    un saluto

    Peter

  19. peter
    peter says:

    ma chi e’ l’occidentale che si vanta, il fratello gemello di Rodolfo rimasto in Sicilia? un’ipotesi…

    Peter

  20. Occidentale e me ne vanto
    Occidentale e me ne vanto says:

    @ uroburo

    Interessanti le sue disquisizioni social-antropologiche su tribalismo e democrazia . ma non vedo che cosa c’entrino con la discussione in atto.

    @ peter

    Non conosco nessun rodolfo. In passato ho frequentato il blog del signor. Nicotri su “l’espresso “.

  21. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Caro Uroburo, caro Nicotri,
    Io sono perfettamente daccordo con l’ articolo di Dario Calimani….(24) anche perche alla fine scrive :-“Allora, da parte mia garantisco che, pur nella libertà ebraica del mio pensiero, io sarò sempre accanto a chi difende il diritto di Israele all’esistenza e alla sicurezza, ma mi aspetto che chi mi sta di fronte sia sempre accanto a me nel mio diritto a essere rispettato (anche da lui) per quel che penso e quel che dico”.

    Io non so’ pero’ quello che ha scritto o ha detto in passato Calimani…che mi sembra un po’ confuso.
    Nessuno mette in dubbio le sofferenze dei Palestinesi…ma bisogna sapere che queste sofferenze sono state create da loro stessi e dai loro governanti. Se Calimani scrive che sara’ sempre accanto a chi difende il diritto di Israele all’ esistenza…non vedo cosa c’ e’ da criticare sulle precauzioni che prende Israele di fronte a Stati e popoli che non li vuole riconoscere come Stato e li vuole buttare a mare ….ergo uccidere .
    La sicurezza dello Stato tramite quei territori occupati….puo’ venire meno solo attraverso un riconoscimento incondizionato dello Stato d’ Israele quale Stato degli Ebrei da parte di tutti i Stati Arabi confinanti inclusi i Palestinesi. Con questo intendo degli Israeliani di religione Ebraica. …cosi come l’ Italia e’ uno Stato degli Italiani che sono in prevalenza Cattolici… ergo l’ Italia e’ un paese Cattolico …il Cttolico dunque in Italia si sente sicuro…..nei paesi Arabi non lo e’…perche’ viene ucciso….in Italia vivono pero’ pure Ebrei e Musulmani che sono anche cittadini Italiani e che hanno gli stessi diritti di tutti gli altri Italiani….cosi anche in Israele ci sono Israeliani di religione Musulmana fino a prova contraria hanno gli stessi diritti di tutti gli altri….cosi come ci saranno nel futuro Stato Palestinese …Palestinesi di religione Ebraica….che avranno gli stessi diritti dei Palestinesi Musulmani.
    Se il futuro Stato Palestinese non permettera’ agli Ebrei che gia’ li vivono….di continuare a viverci divenendo essi stessi Palestinesi….Israele avra’ anche il buon diritto di espellere i Palestinesi dal suo territorio. Questo mi sembra fair.
    Se a volte succedono fatti incresciosi lo si deve al nervosismo degli Israeliani e alle reazioni dei Palestinesi….logiche consequenze di chi occupa e di chi e’ occupato. Niente di grave.
    Nei paesi Musulmani…come e’ noto non c’ e’ Democrazia…
    comanda lo Sceicco…lo Stato Teocratico….la dittatura…le giunte militari le cricche….cosicche’ a Gaza ci sono 600 milionari e i loro accoliti anche nel governo… mentre il popolo patisce…mentre nei territori autonomi il piccolo despota Abbas e’ a capo di una banda di corrotti che si arricchiscono alle spalle del popolo….mentre l’ Europa e gli USA vedono in lui l’ unica alternativa e lo finanziano insieme al suo corrotto regime con un miliardo di dollari l’ anno.
    Un desposta che ha fallito anche nella politica interna rifiutando i piani di pace nel 2008 di Ehud Olmert e lasciando sempre senza risposta le proposte di colloquio di Benjamin Netanjahu .
    Il popolo Palestinese pero’ …che in un sondaggio a Giugno riteneva per il 73% il governo di Abbas corrotto….ha finalmente reagito in una manifestazione nei primi giorni di Settembre a Hebron con 40.000 manifestanti….dispersi brutalmente dalla polizia…Palestinese
    s’ intende.

    Lei caro Nicotri scrive…e riguarda anche Uroburo circa l’ odio:-
    ” Guardi però che “mors tua vita mea” vale anche per chi trae vita dalla morte sua”(25).

    La mia era una riflessione su un post della Virna Lisi…a proposito di bombe atomiche….che scrive (13):-“mentre come ben si sà se Leonardo non era responsabile dei morti, nemmeno Truman lo fu, Lui voleva solo risparmiare le vite di tanti bravi marilines , e se tanti piccoli occhi a mandorla crepano..chissefrega”

    E’ sempre facile parlare quando si e’ neutrali….
    per gli Americani pero’ che avevano perso gia’ 400.000 uomini(quattrocentomila ) non deve essere stato cosi….e la vita dei suoi soldati e’ stata piu’ importante….dei 100.000 Giapponesi…
    io lo trovo OK….se e’ guerra e’ guerra….mica si giocava a nascondino.
    Il pensieri del neutrale dunque non puo’ essere il pensiero di chi la situazione la vive realmente….ma andro’ oltre…non credo mai che nemmeno lo stesso Giapponese …cioe’ la vittima.. potesse mai elaborare un pensiero del genere.
    Il pensiero della Virna Lisi…sono i pensieri del buontempone dei buonisti a tempo perso.
    Lei caro Nicotri con la frase…
    “Guardi però che “mors tua vita mea” vale anche per chi trae vita dalla morte sua” non conclude niente…certamente che lo so….ma solo se voglio la morte di un’ altro….allora so’ che la mia vita e’ anche in pericolo…perche’ l’ altro la puo’ pensare come me….il problema sorge quando e’ solo uno a volere la morte dell’ altro ….come nel caso dei Musulmani e dei Palestinesi nei riguardi degli Ebrei….allora quel “mors tua vita mea” prende tutto un’ altro significato…. lo giustifica.. Capite?
    Un saluto
    Rodolfo

  22. Rodolfo
    Rodolfo says:

    E’ facile pontificare quando non si e’ coinvolti.
    La soluzione e’ …sapersi mettere nei panni degli altri.
    R

  23. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    Errare humanum, perseverare diabolicum. E lei persevera nel dire che i problemi dei palestinesi se li sono creati gli stessi palestinesi. SVEGLIA, Rodolfo! E’ ormai appurato, ANCHE da docenti di storia come l’israeliano Ben Morris e da MOLTI altri, che a provocare la tragedia è stata l’applicazione (terroristica) del “pianoD” da parte delle bande terroriste sioniste, piano che consisteva nel cacciare i palestinesi (=pulizia etnica) dal pezzo di Palestina indicato dall’Onu per la nascita dello Stato Israele. Non ci fosse stata questa infamia, gli eserciti arabi – peraltro da operetta – NON sarebbero intervenuti per fronteggiare le mattanze e la cacciata – questa sì – di dimensioni bibliche. Oltre 700 mila esseri umani cacciati nella prima ondata, alla quale sono seguite altre ondate. Solo la disonestà dei vari Begin&C, che hanno poi anche integrato i terroristi nell’esercito regolare e affollato i governi di terroristi più o meno ex, ha capovolto la realtà raccontando che gli arabi sono intervenuti per impedire la nascita dello Stato palestinese.
    Sono oltre 400 i paesi e i villaggi, comprese le attuali Sderot e Askelon, dai quali i palestinesi sono stati cacciati a fucilate. Altro che balle!
    Mi sono stufato di dover ribattere alle minchiate propagandistiche e ai falsi storici che vedo ripropone anche lei come se niente fosse.
    Buona serata.
    pino nicotri

  24. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    certo che è facile pontificare, infatti lei pontifica sempre. E NON si mette mai nei panni degli altri. Pretende solo che tutti si mettano nei suoi panni e di chi la pensa come lei.
    p.n.

  25. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Eddaje….”chista ti sacciu e chista ti sonu”
    io ho parlato delle leicita’ di maltrattare o di uccidere chi ti vuole uccidere…chi non ti riconosce …chi non vuole vivere accanto a te.
    Io parlo di una realta’ che e’ quella dello Stato d’ Israele e della sua SICUREZZA. Parlo dell’ altra realta’ di quella della leadership Palestinese corrotta che e’ la vera causa della sofferenza del popolo Palestinese.Di una leadership che e’ interessata solo ad uno status quo …per arricchirsi e fare i propri comodi….senza nessuna volonta’ di creare un vero Stato.
    Tanto che Abbas chiedera’….all’ ONU in seduta plenaria di mettere il loro territorio sotto osservazione dell’ ONU…questa e’ la vera sconfitta.
    Lei stesso…non una sola volta…ha scritto che la esistenza dello Stato d’ Israele non si mette in discussione. Stop
    Qui abbiamo miliardi di Musulmani che invece non riconoscono lo Stato d’ Israele…nemmeno nei confini dl 67…
    e lei mi parla di Sderot e di Askelon….
    Continuerei…ma devo andare….piu’ tardi forse..
    R

  26. Daniele
    Daniele says:

    Inutile discutere con i mullah di questo blog! Se osa farlo sei dichiarato un imbecille. Meno male! I mullah attuali ti sgozzano.

  27. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Si occupi piuttosto dei pendagli da forca che oggi (come ieri) governano in quel di Tel Aviv.

    Altro che sgozzare il prossimo..

    (se vuole le posto una decina di dichiarazioni ufficiali dette dai diversi pendagli da forca dell’epoca chiamati “padri della patria”.)

    Vuole? Basta dirlo.

    C.G.

  28. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Peter,
    il discorso era sulla supremazia della democrazia elettorale e parlamentare occidentale.
    Faccio un po’ fatica ad accettare la supremazia assoluta, in sé e per sé, di un sistema politico che risulta del tutto inapplicabile in tre continenti su sei e non del tutto applicabile neppure in quel continente che l’ha inventato. Diciamo allora che la democrazia di tipo occidentale va bene in quei paesi nei quali funzione, e già il nostro non è tra questi, negli altri è semplicemente inapplicabile. Che io sappia non c’è una sola democrazia di tipo occidentale funzionante in tutta l’Africa.
    E allora chi lo dice che questo sistema è superiore? Noi. Ma noi siamo testimoni di parte, direi.
    Io penso che la visione europocentrica sia inapplicabile e che le forme di democrazia potrebbero essere diverse secondo le caratteristiche dei differenti popoli e paesi. E penso anche che ciascuno dovrà cercarsi la sua. Possibilmente in modo autonomo. U.

  29. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Dunque….Obama sapeva…sapeva del pericolo che poteva correre l’ Ambasciatore Americano in Libia….era tutto gia’ organizzato prima…
    ed il film in questione non voleva essere altro che una scusa ed e’ costata la vita di quattro persone.
    Ma cosa ha fatto Obama dopo il fattaccio….si scusava persino con il popolo Libico per l’ insulto rivolto al loro Profeta.
    Tanta debolezza non e’ tollerabile…per il Presidente degli Stati Uniti.
    Oramai la paura fa’ 90….e loro ne approfitteranno sempre piu’.
    E’ probabile dopo queste rivelazioni….che si sia giocato….secondo il mio parere… definitivamente il secondo mandato.
    Ma forse prevarranno gli interessi di partito….all’ Italiana.
    Rodolfo

  30. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Daniele

    Anche se lei si trova all’Università di Boston, con il server in Cummington strett 111, scrive cose di notevole gravità. Non so se lei sgozzi le persone, ma eviti di offendere e calunniare i forumisti del mio blog altrimenti dovrò bannarla. Il suo antisemitismo è intollerabile. I mullah non sono altro che la versione islamica dei preti e dei rabbini e dire che i mullah sono terroristi in blocco oltre a essere una idiozia di dimensioni planetarie equivale a dire che sono terroristi anche i rabbini e i preti.
    Si faccia fare una bella visita psichiatrica.
    nicotri

  31. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro signor Daniele,
    io non mi ritengo un mullah. Tuttavia non condivido nulla della politica sionista prima ed israeliana poi; che conosco benissimo.
    Che i mullah (in blocco, dunque) sgozzino o meno, io di preciso non lo so; ma se lei mi assicura che è vero le credo sulla parola.
    Siccome però io conosco discretamente la storia posso assicurare lei ed i nostri eventuali lettori che la pratica dello sgozzamento è stata frequentemente presente nell’attività politica d’Israele.
    Quindi io al posto suo volerei più basso, tanto per non fare figuracce.
    Un saluto U.

  32. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Ben tornato.

    Si deve sentire piu’ leggero dopo le sue copiose urinate a Sigonella……Noi pensavamo che l’avessero…fermato.
    No luck!

    In quanto al nuovo forumista dal nick “Occidentale e me ne vanto”, non siamo parenti e nemmeno conoscenti.

    Per cortesia non incominciamo con la stessa suonata che appena appare uno/a non in sintonia col vostro modo di pensare, dovrebbe essere un mio conoscente.

    Anita

  33. sylvi
    sylvi says:

    cara Anita,

    veramente tutte le Lucie veneziane, i triestini che osano affacciarsi al blog… i cuochi, ( dov’è finito il cuoco veneziano? Ne sento la mancanza!) …secondo Peter sono sempre io che per metemsicosi mi aggiro per le tre Venezie.

    Peter misura tutti col suo metro, non con quello ufficiale!
    Però…devo dire che in questo blog c’è un alto tasso di aggressività….( a Uroburo ricordo che l’ultima volta mi ha dato della “stupidissima”…poco male …so di essere eventualmente solo stupida, senza superlativi assoluti)…

    però…però…non si può mica , nemmeno qui, essere liberi di dire ciò che si pensa…se non si ha voglia di afftrontare una grandinata di improperi!
    In fondo… su arruotalibera ci vuole un gran carattere e una gran determinaziome per scriverci a lungo!!!
    E io e te siamo decisamente due croste ben determinate.

    Un abbraccio e un saluto a Rodolfo.

    Sylvi

  34. Occidentale e me ne vanto
    Occidentale e me ne vanto says:

    Alcune precisazioni . Poi tolgo il disturbo.
    Ovviamente il mio “me ne vanto” era riferito ai principi e ad un certo orgoglio di appartenenza a fronte di una disgregazione culturale e autolesionismo che ha radici oramai da diversi decenni in occidente ( soprattutto in Europa ), e non è certo riferito al merito di essere nato e cresciuto qui, che , com’è ovvio e palese non l’ho deciso io ma il destino .Sì, credo di togliere il disturbo ( rispondendo ad alcune forumiste); a quanto vedo non è cambiato molto dai tempi de “L’ESPRESSO” ; le opinioni contrarie sono combattute con troppa aggressività e livore . E non voglio certo entrarci.

    So long

  35. Uroburo
    Uroburo says:

    Cara Silvy,
    ma non mi sembra di essere stato aggressivo. Trovo le sue argomentazioni realmente stupidissime ma gliel’ho detto quasi con affetto. Come ad un vecchio amico.
    Ormai è chiaro che lei procede per assonanze ed analogie. La prendiamo com’è senza neanche farci più tanto caso.
    Suvvia non se la prenda, le faccio le mie scuse.
    Tuttavia pensare che la colpa dello stato miserando di cotesto paese possa essere totalmente attribuita a sinistra e sindacati mi ricorda sempre più il pregevole fu-Marcotempesta. Che era un artista, detto con molta simpatia … U.
    PS. Forza, veda di venire nel Canavese anche lei: le assicuro che non mordo.

  36. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Egregia signora Anita,
    se vuole può discutere con se stessa il suo sarcasmo infantile su una foto dove un cane urinava sul simbolo dell’attuale President of the United States…
    Vede, le ho detto e ripetuto più volte che se c’è una cosa che non sopporto e detesto è l’ipocrisia.
    Il sottoscritto ha cose moooooooolto migliori e più appaganti da svolgere che arrabattarsi con chi soffre di ipocondrie tardo pubertarie.

    Buona sera.
    C.G.

  37. Anita
    Anita says:

    x Sylvi

    Cara Sylvi,

    …..c’era una volta…..un simpaticissimo forumista il quale scrisse:

    “Ci sono troppi fucili puntati in questo forum per esprimere un opinione pacata”.

    Oggi e’ una giornata fredda ed uggiosa….mi sto divertendo dando una ripassata a vecchi messaggi riportati da questo forum e conservati in un folder ormai dimenticato…..sono arrivata al 2007….
    Incredibili cambiamenti di personalita’……..

    Mi sono stancata….leggo volentieri ma poco altro.

    Rodolfo scrive sul suo laptop a distanza di braccio, io passo un po’ di tempo sul mio desktop…

    Un abbraccio,
    Anita

  38. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Prima di scrivere sappia di cosa si tratta…o meglio in riferimento dell’articolo su un altro forum…se non erro quello e’ il tema…

    Poi non e’ un effige di Obama ma bensi’ un cartellone pubblicitario privo di effige e dalla campagna elettorale del 2008.

    Si attenga a questo forum, non e’ etico girovagare da un forum all’altro.

    Anita

  39. Rodolfo
    Rodolfo says:

    A proposito di Mullah e di sgozzamenti….per me ieri e l’ altro ieri non esistono piu’ …esiste l’ ora, l’ oggi e il domani…cioe’ le realta’ odierne e quelle che verranno. Del passato certamente si puo’ imparare e sopratutto ricordare…per non fare piu’ gli stessi errori.
    Quello che so’ e’ che la religione Cattolica puo’ arrivare alla scomunica….e la religione Ebraica al ripudio….all’ allontanamento..
    non cosi la religione Musulmana.
    All’ombra della fatwa… in questo momento sarebbe necessario leggere l’autobiografia di Salman Rushdie. Essa insegna come resistere alla follia dei Mullah …dei fanatici prossimi al terrorismo…. ed alla plebaglia che incendiano edifici bruciando bandiere, un ruggito per eccitarsi… gli occhi spalancati dove vedi l’ odio…il rancore …. la bocche sempre più aperte…. i pugni al vento minacciosi e pietre che volano…..e come all’ ultimo ne valga la pena….di resistere.
    Queste immagini le vediamo oramai ogni giorno….non mi sorprendono piu …sono la reazione ad un video gia’ da tempo su You Tube…ma che di proposito ha provocato il tumulto ….e la cagnara proprio l’11 Settembre.
    Le stesse manifestazioni ….la stessa cagnara ogni qualvolta i caricaturisti cercano di prendere in giro Maometto…una figura che non si sa’ nemmeno se sia mai esistita..o quando giornalisti nella loro liberta’ di espressione criticano la religione Musulmana….se penso a quello che sarebbe successo con la stessa mentalita’, al blog di Nicotri e allo stesso Nicotri per le cose scritte in critica alla chiesa Cattolica e al Cattolicesimo vengono i brividi…
    23 anni fa un romanzo “I versetti satanici” e il suo autore… un certo Salman Rushdie… un Inglese di Bombay… che viveva a Londra
    causo’ lo stesso tarrefuglio …la stessa cagnara.
    Ora Rushdie esce fuori con una sua autobiografia dove descrive il tempo di quando non era libero,
    “Joseph Anton A Memoir.”.
    Il titolo si spiega come segue: Quando Rushdie fu costretto a nascondersi …. aveva bisogno di proteggere se stesso con un nome ingannevole di copertura….e scelse Joseph come Joseph Conrad
    e Anton come Anton Cechov.
    Con lo scrittore anglo-polacco Rushdie si sentiva affine per la sua passione per il mare …. con il russo….la raffinatezza psicologica e la serena malinconia .
    Molti hanno dimenticato o forse non lo hanno mai saputo che la furia omicida non e’ iniziata con la “fatwa”….. con quella condanna a morte emessa dall’ Imam Khomeini ma con un rogo di libri….somigliante al rogo dei libri Ebraici durante la “notte dei cristalli”….questo rogo si svolse a Bradshaw….un villaggio nella contea dello Yorkshire mentre a Karachi Musulmani inferociti presero d’ assalto l’ Ambasciata Americana …anche se gli Americani con il libro Rushdie non avevano niente da spartire….come d’ altronte anche con il video di una settimana fa…in ogni caso la polizia Pakistana apri il fuoco sui dimostranti e ci furono parecchie vittime.
    Solo dopo…. l’anziano Khomeini emise la sua fatwa….la condanna a
    morte …egli non invento’ la campagna anti-Rushdie … cavalco’ solo una tigre che gia’ aveva scoperto i denti….il fanatismo religioso.
    Tra l’altro…. pare garantito… che il vecchio malvagio non abbia mai letto il libro Rushdie…sapeva dei “I versetti satanici” solo per sentito dire.
    No… le vere ragioni della fatwa erano di natura interna… dopo la fine senza vittoria ….della guerra contro l’Iraq… Khomeini aveva bisogno di un nuovo fuoco per infiammare le masse…. Salman Rushdie e il suo capolavoro vennero al momento giusto.
    “I versetti satanici” riguardano solo incidentalmente l’ Islam … sono soprattutto le esperienze degli immigrati Indiani nel Regno Unito. In una lunga sequenza pero’e’ irriverente e mette in ridicolo il profeta dei Musulmani…
    La Fatwa del 14 Febbraio del 1989 fu comunicata a Salman Rushdie attraverso una telefonata di un giornalista….mentre andava al funerale di un amico…Bruce Chatwin…al cimitero lo aspettavano gia’ una folla di giornalisti … non riusci a tornare a casa .. si libero’ solo attraverso la scorta di poliziotti che lo accompagnarono in una Jaguar blindata in Galles ….trovando rifugio in una fattoria di allevamento di pecore….lo stesso scrittore racconta la battuta di pessimo gusto che circolava in quel periodo nel Regno Unito su di lui… “domanda:-” Che cosa e’ bionda…. ha delle grandi tette e vive in Tasmania? Risposta:- “Salman Rushdie”…..la verita’ e’ … che e’ rimasto per tutto il tempo nel paese… che si trasferì spesso da amici
    e conoscenti che gli fornivano generosamente ospitalita’.
    Forse qualcuno ha dimenticato che il romanziere John le Carré commento’ il caso dicendo che non si puo’ offendere una religione
    impunemente….. che Robert Runcie.. arcivescovo di Canterbury.. commento’ :-“Io posso capire la rabbia dei Musulmani”….. e che
    l’ allora Rabbino capo di Gran Bretagna Jakobovits disse…
    che sia Salman Rushdie che l’ ayatollah di Teheran avevano abusato della loro diritto alla libertà di espressione – come se un romanzo e una istigazione ad uccidere fosse la stessa cosa..
    E Margaret Thatcher, il primo ministro conservatore?
    Lei non era interessata minimamente alla faccenda … pochi anni prima aveva mandato la marina britannica in giro per il mondo per liberare le isole Falkland… non si e’ mai sentito della signora Thatcher… che avrebbe narrato alla Camera e dichiarato che…
    e come sia scandaloso che un regime fascistaclericale minacci un cittadino Britannico di morte….e che sarebbe stato bene reagire …..
    no matter what the cost…no….
    pero’ successivamente il governo socialdemocratico di Tony Blair si riscatto’ ..si pose in difesa di Ruschdie…con il risultato che Teheran …non ritiro’ formalmente la condanna a morte di Rushdie ….ma promise in modo vincolante di richiamare all’ ordine i suoi tagliagole.
    Insomma Obama oggi piu’ Thatcher che Blair…
    cosi come i media….oggi…anche ieri …e qualcuno avra ‘ dimenticato…la campagna isterica anti Rushdie che ne segui….come l’ “Independent”) che si lamentava dei costi per il contribuente ….dei milioni di Sterline sprecate per proteggere un arrogante che sapeva gia’ quale pasticcio avrebbe scatenato il suo romanzo.
    Rushdie…racconta poi nella sua autobiografia… di come cadde nelle braccia dei suoi nemici…della sua debolezza …sedotto da “Musulmani moderati”….racconta di non essere stato un “cavaliere senza paura” e come mentendo fece finta di essere ritornato mestamente in seno ai veri credenti…di essersi pentito…ma questo non lo aiuto’ …Teheran continuava a gridare al suo sangue…piu’ tardi cerco’ di appianare duramente questo suo errore .
    Ci sono altri episodi abbastanza esilaranti in questo libro… ad un certo punto Rushdie descrive come fu prelevato a New York da un convoglio di auto della polizia in aeroporto….. “non sarebbe stato meglio un autista anonimo e una vecchia Buick ?” chiede all’alto funzionario completamente stupito…a New York si stabilisce in un albergo con tutte le finestre e imposte imbottite di materassi .
    Ad aspettarlo suo agente…il leggendario Andrew Wylie…. arriva anche Allen Ginsberg… il poeta Ebreo della Beat Generation che dice “Ora meditiamo una volta”…..e Rushdie: ” Ma solo se medita anche Andrew” …. i tre uomini si siedono a gambe incrociate borbottando cose come “Ooooohm” e “Schantih”… finita la meditazione l’ Ebreo Ginsberg distribuisce un opuscolo sul Buddismo.
    New York e’ finalmente la liberazione di Rushdie… qui e’ in grado di camminare senza guardie in pieno giorno per le strade e riesce ad essere presente anche a qualche festa …
    il gioco di Teheran che credeva che nessuno avrebbe avuto il coraggio di pubblicare la sua opera blasfema non va in porto…anzi e’ il contrario.
    Da questa storia non abbiamo imparato niente… si vede dalle reazioni dei media in Europa e dai suoi governanti e da Obama stesso che si umilia ….e che non ha capito che non si puo’ cedere….contro i fanatici e i terroristi….tanto meno alle folle furiose alla plebaglia…
    cedere non e’ un modo per placare il fanatismo….anzi rinnovano scandalosamente le loro richieste ….e le aumentano sfacciatamente.
    Oggi quel suo libro si puo’ comprare ovunque e Rushdie stesso non vive piu’ nell’ ombra dlla morte .
    “I ricordi di Joseph Anton” finisce con il narratore che gesticola chiamando uno di quei Taxi gialli…puo’ essere che l’ autista si chiami Tariq o forse anche Jihad. E allora?Chissenefrega.
    (questo mio post e’ tratto da notizie di un articolo letto nel quotidiano Tedesco “DIE WELT” raccontate e integrate con pensieri miei ed a modo mio…da ignorante quale sono insomma)
    Un saluto
    Rodolfo

  40. peter
    peter says:

    x Occidentale

    non c’e’ motivo che se ne vada, ma se non si vantasse sarebbe meglio

    un saluto

    Peter

  41. peter
    peter says:

    x Sylvi

    il cuoco veneziano mi era sinceramente simpatico.
    La Lucia e la Luna di meno, le avevo in effetti prese per suoi cloni.
    Mi scuso se mi sbagliavo.

    Peter

  42. peter
    peter says:

    x Rodolfo

    Die Welt e’ un patetico giornalaccio di estrema destra tedesca.
    Ho letto appena la sua lenzuolata, solo una scorsa.
    Dubito comunque moltissimo che lei abbia mai letto Ginsberg, altrimenti si guarderebbe bene anche solo dal citarlo

    Peter

  43. peter
    peter says:

    x Uroburo

    scusi sa, ma gli inviti doveva essere il legittimo amfitrione a farli…
    Mia madre era all’antica. Una volta mi disse, chi si presenta senza invito dei padroni di casa, e’ trattato da asino…

    Peter

  44. Anita
    Anita says:

    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

    In questo “colto” forum c’e’ qualcuno che mi sappia dire cosa sono le: ” ipocondrie tardo pubertarie” di cui io ne sarei vittima”?

    Sempre secondo il pregiatissimo signor Cerutti Gino aka C.G.

    Grazie,
    Anita

  45. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x94-95-96-97
    Faresti bene a non dargli nemmeno una scorsa ai miei post…
    ma poi… che tu gliene abbia data una solo…menzognero come sei …manco ce credo…
    e continui ad avere le certezze del babbeo….per cui…
    “occidentale”….non se ne dovrebbe andare ….ma se lo fa’ non se ne deve vantare….(ma guarda caso l’ ha fatto pure lui)….a Sylvi compila pagelle (il professore de sto cacchio)…. amme’ dice che dubita che io abbia mai letto Ginsberg …se no mi sarei guardato bene dal citarlo….
    ma anche se cosi fosse….l’ idiota non ha capito che fa parte di un episodio del libro di Rushdie….
    poi a proposito di scorsata….e’ arrivato alla fine del post….bisogna vedere da dove ha cominciato questo peto vivente….
    poi intima a Uroburo a non fare inviti…senza sapere il rapporto che
    c’ e’ tra lui e cc…e senza nemmeno sapere se cc gliene abbia dato facolta’…per cui sei veramente na frana…apri quella boccaccia solo per sparare minchiate e sei stupidamente troppo preso di te stesso.
    Rodolfo

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.