INCREDIBILE MA VERO: IL LUCROSO BUSINESS DELLA BANCHE CHE FINANZIANO LA PRODUZIONE DI BOMBE ATOMICHE

http://www.unimondo.org/Notizie/BNP-Paribas-e-Deutsche-Bank-le-banche-UE-che-piu-finanziano-le-bombe-nucleari-142877

di Giorgio Beretta

Sono sempre loro: BNP ParibasDeutsche Bank. Già ai vertici delle operazioni a sostegno dell’export militare italiano, figurano anche tra i gruppi bancari europei più attivi nel finanziare l’industria degli armamenti nucleari. Sono preceduti solo dalla britannica Royal Bank of Scotland nella lista delle banche europee “most heavily involved” (più pesantemente coinvolte) nel supporto ai produttori di armi nucleari. Lo documenta il rapporto Don’t Bank on the bomb (qui in .pdf) diffuso ieri a livello mondiale dalla campagna ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons) di cui la Rete Disarmo è partner italiano.

Il quadro internazionale: primeggiano le banche USA

La ricerca – che è stata sviluppata da IKV Pax Christi Olanda e la società di ricerche Profundo per la coalizione internazionale ICAN – fa seguito ad un’analoga ricerca pubblicata lo scorso anno: riporta le 298 istituzioni finanziarie pubbliche e private(soprattutto banche, assicurazioni, fondi pensione ecc.) che nell’ultimo quadriennio hanno investito circa 314 miliardi di dollari a favore di 27 compagnie ed industrie internazionali coinvolte nella produzione, manutenzione e modernizzazione delle armi nucleari.

La componete più consistente è rappresentata dalle istituzioni finanziarie con sede negliStati Uniti (ben 165 su 298) che sommate alle 9 del Canada hanno movimentato quasi 223 miliardi di dollari. Quelle basate in Europa sono 65 con finanziamenti complessivi per oltre 73 miliardi di dollari; 47 quelle in Asia e Oceania con movimentazioni di oltre 17 miliardi di dollari; le 10 con sede in Medio Oriente hanno operato per 958 milioni di dollari e una in Africa per circa 6,2 milione di dollari. “In altri paesi dotati di armi nucleari – come la Russia, la Cina, il Pakistan e la Corea del Nord – la modernizzazione delle forze nucleari è svolta principalmente o esclusivamente da agenzie governative” – avverte il rapporto (p. 29) e pertanto le istituzioni finanziarie di questi paesi non sono prese in considerazione.

Le prime dieci istituzioni per prestiti e finanziamenti alle industrie produttrici di sistemi nucleari hanno tutte sede negli Stati Uniti: si tratta di State Street (20,4 miliardi di dollari), Capital Group of Companies (19,5 milardi), Blackrock (19,3 miliardi),Vanguard Group (13,7 miliardi), Bank of America (12,2 miliardi), JP Morgan Chase(11,9 miliardi), Evercore Partners (8,6 miliardi), Citi (8,2 miliardi), Goldman Sachs (6,6 miliardi) e Fidelity Investments (6,2 miliardi).

Il quadro europeo: BNP Paribas e Deutsche Bank

Tra le banche con sede in Europa e ampiamente operative in Italia, il rapporto segnala il gruppo francese BNP Paribas che svolge servizi o offre prestiti e finanziamenti a 20 ditte internazionali produttrici di armamenti nucleari per un valore complessivo di oltre 5,36 miliardi di dollari. E la tedesca Deutsche Bank che svolge servizi o offre prestiti e finanziamenti ad una decina di ditte produttrici di sistemi nucleari per oltre 4,76 miliardi di dollari.

“Proprio questi due gruppi bancari - commenta la Campagna di pressione alle ‘banche armate’ – sono anche i più attivi nelle operazioni di sostegno all’export di sistemi militari convenzionali dal nostro paese. Nonostante le reiterate richieste della nostra campagna, questi due gruppi non si sono ancora dotati di direttive rigorose e di rapporti trasparenti circa tutta la loro attività di finanziamento e servizi all’industria bellica”.

Tra i principali gruppi bancari europei che offrono prestiti o finanziamenti alle ditte internazionali produttrici di sistemi nucleari, il rapporto segnala anche le britanniche Royal Bank of Scotland (oltre 5,6 miliardi di dollari), HSBC (4 miliardi), Barclays (3,4 miliardi), i gruppi francesi Crédit Agricole (4,5 miliardi), AXA (3,6 miliardi) e Société Générale (3,3 miliardi), la svizzera UBS (3,3 miliardi) e la tedesca Commerzbank (2,4 miliardi): gran parte di queste banche sono anche attive nei servizi finanziari all’esportazione di armi italiane..

“I clienti di queste banche dovrebbero rendere chiaro ai propri istituti di credito che non vogliono assolutamente che i propri risparmi siano utilizzati per finanziare l’industria militare nucleare” – commenta Daniela Varano, del coordinamento internazionale di ICAN. “E’ importante e urgente, quindi, che i correntisti scrivano a queste banche per chiedere direttive che escludano il finanziamento alle industrie produttrici di armi nucleari e affinché gli istituti di credito rendano trasparente la propria partecipazione e i servizi che offrono alle aziende che producono sistemi sia civili che militari” – conclude Varano.

Le italiane Intesa Sanpaolo e UniCredit

Tra le aziende che erano coinvolte nella produzione di armamenti nucleari e loro vettori il precedente rapporto di ICAN citava anche Finmeccanica, la compagnia italiana di cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze è il maggiore azionista. A seguito di quella pubblicazione, Finmeccanica nell’agosto 2012 ha annunciato in una lettera di “non essere coinvolta nella produzione di armi nucleari”. Ricerche indipendenti degli autori del rapporto hanno confermato la scadenza dei contratti relativi ad armi nucleari da parte del colosso militare italiano proprio nel 2012. Ciò ha portato all’esclusione dalla lista delle ditte, ma con l’impegno di un continuo monitoraggio e la ricerca di conferme da parte dell’azienda, per non dover giungere in futuro a inserire nuovamente Finmeccanica nella lista di produttori/sviluppatori di armamento nucleare.

Questa scelta ha ovviamente inciso sulla presenza nel rapporto di istituti di credito del nostro Paese. Nella precedente edizione del rapporto, infatti, venivano elencate 13 banche italiane o aventi sedi principali in Italia che contribuivano al finanziamento di aziende produttrici di armamenti nucleari. Essendo stata esclusa Finmeccanica, solo due figurano nel nuovo rapporto: si tratta di Intesa Sanpaolo e UniCredit.

Intesa Sanpaolo è presente per aver effettuato prestiti o finanziamenti a Bechtel, Boeing, EADS, Fluor, Honeywell International, Northrop Grumman e Thales per un valore complessivo di 819 milioni di dollari. Queste operazioni – si rileva dal rapporto – sono state in gran parte effettuate prima del dicembre 2011 quando la banca, capitanata dal presidente Bazoli, ha emesso una direttiva che esplicita tra l’altro “il divieto di porre in essere ogni tipo di attività bancaria connessa alla produzione e al commercio di armi controverse e/o bandite da trattati internazionali e in particolare le armi nucleari, biologiche e chimiche, le bombe a grappolo e a frammentazione, le armi contenenti uranio impoverito e le mine antipersona”.

UniCredit è finita nella lista per aver effettuato prestiti finanziamenti a EADS, Honeywell International, Northrop Grumman, Thales e ThyssenKrupp per un valore complessivo di1,43 miliardi di dollari. “Una dichiarazione di posizione di UniCredit – segnala il rapporto – afferma che UniCredit, si astiene dall’intrattenere rapporti di finanziamento con società che producono, curano la manutenzione o commerciano armi controverse o non convenzionali quali le armi nucleari, biologiche e chimiche di distruzione di massa, bombe a grappolo, mine e uranio 238”. (vedasi anche qui) “L’attuale applicazione della direttiva di UniCredit – si legge nel rapporto ICAN – non ha precluso la banca dall’investire in numerose aziende produttrici di armi nucleari. La policy, inoltre, è formulata genericamente e manca di chiarezza rispetto all’ambito di applicazione e di implementazione” (p. 78).

L’unica altra banca italiana citata nel rapporto è Banca Popolare Etica, ma – attenti bene – per una buona notizia. L’istituto di credito è infatti inserito – insieme ad altri undici – nella “Hall of Fame” delle banche che hanno adottato, implementato e pubblicato una “policy” in grado di prevenire in maniera completa e complessiva qualsiasi coinvolgimento finanziario con aziende che producono armi nucleari.

Il governo italiano voti a favore delle messa al bando

Diversamente dalle armi chimiche e biologiche, quelli nucleari sono gli unici armamenti di distruzione di massa non ancora messi al bando dal diritto internazionale nonostante sia chiaro ed accettato da tutti che per loro stessa natura possono operare uccisioni indiscriminate. Lo stesso Presidente degli Stati Uniti (il maggiore Stato possessore di armi nucleari) Barack Obama ha affermato nei mesi scorsi che “finché esisteranno armi nucleari, non saremo completamente sicuri”.

E’ per questo che Rete italiana per il Disarmo chiede al Governo italiano di sostenere le iniziative internazionali per la messa al bando delle armi nucleari, come l’Iniziativa Umanitaria che andrà a breve in discussione alle Nazioni Unite.

L’idea è stata avanzata l’anno scorso dalla Croce Rossa Internazionale (ICRC) e portata avanti principalmente da Norvegia e Sudafrica. “L’intenzione – spiega Lisa Clark di Beati i Costruttori di Pace – è convincere i Paesi riluttanti per fedeltà atlantista a sostenere il disarmo nucleare non più per motivazioni ‘ideologiche’ di stampo pacifista, ma su basi pragmatiche di carattere eminentemente umanitario: le armi nucleari vanno bandite semplicemente perché, se venissero usate, gli Stati non potrebbero far fronte alla catastrofe umanitaria che ne seguirebbe”. Una ragione in più per cominciare a far pressione su quelle banche, attive anche nel nostro paese, che continuano a finanziarne la produzione e lo sviluppo.

282 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Anita
    Anita says:

    .^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    …..il problema e’ che nessuno e’ reso responsabile delle proprie azioni e decisioni.
    Lo spionaggio e’ uno di questi casi….
    Il presidente Obama e’ sempre l’ultimo a sapere cosa succede in questa nazione.

    Scandalo sopra scandalo, uno per coprire l’altro.
    Nessuno sa chi ha dato l’ordine di “stand down” nel caso di Bengasi, dove sono stati uccisi l’Ambasciatore Stevens e tre’ altri.
    Il tutto aggravato da una sequela di bugie per coprire la verita’.

    Adesso c’e’ il disastro del ‘”Obamacare”, tre’ anni di preparazione per arruolarsi, ed i websites e telefoni appositi non funzionano.
    Non si sa chi ha creato questi websites, perche’ il sistema non e’ stato collaudato, etc…. (costo oltre $638 milioni)

    Anita

  2. sylvi
    sylvi says:

    caro Faust,
    mi fa davvero piacere leggere la vitalità nei tuoi post; anche lo stile è quello dei tempi luminosi!
    Aspetto altre tue nuove in musica.
    Mandi vecchio diavolo, un abbraccio
    Sylvi

  3. controcorrente
    controcorrente says:

    E’ LA DEMOCRAZIA ..BELLEZZA !

    In principio pensai che fosse tradimento dei Padri Costituzionali,poi scartabellando tra le loro abitudini personali, si scoprì l’arcano ..ovvero che le leggi democratiche contenevano sempre degli “inghippi”.
    Ovvero cosa sono gli inghippi ?
    Gli inghippi sono un po , come quei “codicilli “, scritti in piccolo,nei contratti che si assumono, da leggersi con la Lente “, tali che, dopo aver avuto ragione , alla fine te la prendi nel”culo”,d’altronde si sa che l’ignoranza (quella che Rodolfo ,si vanta , di possederne in abbondanza),non è una scusa di fronte alle Leges.

    Per una pratica mia ,sono andato a ripassare, colpa di un bel post di Enrico Galavotti ,che si può leggere su questo Blog,cliccando a sinistra: “Il Rapporto di dipendenza personale”,cosa diavolo fosse il Mos Maiorum degli antichi romani …..
    La Sylvi esperta di tradizioni antiche in quel di Aquileia e dintorni, mi direbbe “bravo”, da brava maestra, : bisogna sempre ripassare per “dire bene la lezione”.
    E che ti riscopro :

    ..Un altro importante aspetto della tradizione romana è il rapporto tra Patronus e Cliens (patrono e cliente). Questo è il rapporto che comunemente si è verificato tra Patrizi e Plebei, dove in cambio per la tutela del Patronus (patrizio), il cliens (plebeo) offriva servizi fino a quando il debito non era stato restituito. Più tardi nella storia romana, dopo la nomina a princeps di Augusto, la maggior parte della popolazione diventò clientela dell’imperatore, finché, alla fine, non lo fecero tutti.

    Oggi non c’è più l’Augustus, (rimane sempre però Rodolfo a consolazione)….ma c’è il Capitalismo a sistema imperante, nella sua forma più moderna di Kapitalismo finanziario.
    Come avete potuto constatare in questa ultima crisi il Sistema Democratico, è funzionalissimo al Sistema finanziario dell?occidente e d oriente..per cui in assenza dell’augustus,ci dichiareremo a breve tutti cliens di ESSO.
    Con buona pace di tutti, a meno che non ci salvi la Sylvi, con qualche tradizione di Aquileia ,che sicuramente una volta riscoperta,si imporrà per sua forza naturale ed intrinseca a priori ,apodittica, alle storture (sic,sic,sic ) del sistema democratico, capitalistico, ora anche “spionistico”finanziario, imperialistico !
    Saranno ristabilite le volontà dei Padri,anche se pure loro avevano qualche “peccatuccio”..ma non si può essere sempre polemici !

    Giove veglia di lassù,ulle teste di noi tutti!
    amen

    cc

  4. sylvi
    sylvi says:

    cara Anita,

    spero che la Merkel, questa volta, non la faccia passare liscia agli americani; e non soltanto ad Obama che, se non sapeva niente, è un imbecille che vi tenete da cinque anni; se invece sa benissimo, come io credo, merita che, assieme a quella faccia da culetto infantile di Cameron, chi ha i c……ni, come li ha la Merkel, alla prima occasione gliela faccia pagare e soprattutto che spieghi che la Germania ha smesso di battersi il petto di fronte a pseudo- alleati decisamente indegni, e che si dimostrano per quel che sono, volgari bugiardi.
    Non veniamo a dire, come fa Rodolfo arrampicandosi sugli specchi e su lastre di ghiaccio, che …mi, mo, ma….così fan tutti!
    Al proposito, qui infatti piove, do decisamente ragione a Peter.

    Che gli americani, intesi come classe dirigente a tutti i livelli, siano arroganti, infidi ed arroccati sui loro esclusivi interessi…
    che abbiano dimostrato di non tenere molto in conto gli interessi degli alleati e strombazzati amici…questo è da un po’ che lo capiamo.
    Ma questa volta sono stati spudorati, e primo fra tutti Obama con il suo faccino finto amichevole!
    Qui non si tratta di spiare la sottoscritta che parla, per ore, al telefono , o di mio marito che ha il telefono come importante mezzo di lavoro; qui si tratta di Nazioni alleate e delle loro politiche; di interessi economici stratosferici…qui si tratta di un minimo di correttezza e rispetto, mentre con una mano firmi un trattato e con l’altra pugnali l’ “amico”; qui si tratta, diciamolo chiaro, di imporre all’alleato” le proprie bellicose politiche.
    Giustificare tutto questo con la guerra al terrorismo è prendere per fessi gli alleati.

    Non mi meraviglia l’inglese Cameron, ma al di là dell’Oceano ci sono i suoi degni discendenti.
    Che nessuno si scusi…la dice lunga con chi abbiamo a che fare!

    Mi spiace aver scritto ciò che forse non ti farà piacere, ma questa volta proprio bisognava dirlo!

    ciao
    Sylvi

  5. Rodolfo
    Rodolfo says:

    sylvi { 26.10.13 alle 15:27 }
    cara Anita,
    spero che la Merkel, questa volta, non la faccia passare liscia agli americani; e non soltanto ad Obama che, se non sapeva niente///è un imbecille che vi tenete da cinque anni….
    =
    ora ci si mette pure la Sylvi….
    mentre nno sa’ che Maroni e Bossi avendone pienamente diritto si dicono particolarmente offesi sconcertati per non essere stati anche loro intercettati dalla NSA…
    il dispregio da parte dei servizi segreti Americani e’ una inaccettabile discriminazione…cosi Maroni….
    l’ associazione bocciofila di Trento….e quella dei cani lupo di Udine sono stati intercettati ….solo la Lega no …questo e’ puro antileghismo….cosi Bossi…
    Nel mentre si viene a conoscenza che gia’ prima delle elezioni la NSA aveva esatte informazioni di come sarebbero finite le elezioni….per cui…per una “pura economia di lavoro” si erano interrotte le intercettazioni che li riguardavano….
    dovessero un giorno ritornare a far parte del governo ….la NSA promette di accontentarli e ricominciare a intercettare le loro telefonate….
    come nel frattempo si viene a sapere…la NSA e’ di molto superiore ai normali sondaggi demoscopici…
    i professionisti della National Security Agency…apprendono tutta la verita’ …molto spesso persino anche le verita’ che gli stessi intercettati non sanno…
    La Lega pero’ non si vuole dare per vinta…e programma un viaggio a Washington….alla Casa Bianca…per chiarire per quale motivo la Lega non ha usufruito di un’ adeguata partecipazione
    alle intecettazioni… ci si aspetta …cosi come ha informato anche la Sylvi un ampio chiarimento….
    mentre dai circoli della NSA si fa sapere che cosi si e’ sulla strada sbagliata….come puo’ sapere il Presidente degli Stati Uniti quello che fanno e sfanno i suoi agenti segreti…
    questo sarebbe la prima volta nella storia Americana….
    e pongono a loro volta anche una domanda…:-
    “Sa’ forse il Presidente Letta quel che menano e cosa azionano esattamente i sevizi segreti Italiani?
    Naturalmente che non lo sa….perche’ se lo sapesse…lo sapremmo noi prima di lui…di questo siamo gia’ al corrente…
    quel che menano e le azioni dei servizi segreti Italiani li conosciamo solo noi….a buon intenditor poche parole…
    Rodolfo

  6. controcorrente
    controcorrente says:

    Ecco il vero Rodolfo: questa volta, la sua vera natura è uscita allo scoperto ! Bravo, puntuale,efficiente ,informato e pure un tanticchio minaccioso,altro che ignorante ! Sembra mia suocera che è sorda solo quando non vuole sentire!

    cicci bello

  7. sylvi
    sylvi says:

    caroCC

    Nel post qui sopra non ho parlato dell’Italia e degli italiani.
    Da un paio di giorni sto cercando di digerire il rigurgito violento di bile che mi è salita, vedendo e rivedendo in tv Letta e Kerry che ballavano il minuetto, e poi la terziglia con la povera Bonino che salticchiava per dirci che lei era piccolina davanti a cotanti “giganti”, ma poi, per apparire a tutti i costi, faceva ciao con la manina!!!
    Per chi conosce il significato delle parole DIGNITA° e CORAGGIO è stato uno spettacolo rivoltante!

    Tu parli del rapporto fra patronus et cliens nell’antica Roma, ma anche allora ci sarà stato il cliens che leccava…e quello che manteneva un sano, dignitoso rapporto di do ut des.
    A Roma quest’ultimi pare oggi siano spariti!
    ( Ho appena finito di leggere Suburra di Bonini-De Cataldo, e penso che sia un libro un po’ all’acqua di rose su quel che succede veramente a Roma).

    Non ricordo particolari della vita nell’antica Aquileia, se non per sommi capi; dovrei andare a rinfrescarmi la memoria su avvenimenti così particolari e saprei dove andare, ma una delle libertà che ho perso, con la nascita dei nipoti, è il tempo
    di rileggere su quel divano che hai visto a casa mia fra i tetti.

    Quando voi siete venuti per una scorsa alla Basilica di Aquileia, appunto sempre il tempo mancava, altrimenti vi avrei portati, entrando sulla sx, a visitare i resti della Basilica Mater Ecclesiae, quella del 337 , prima Chiesa dopo Costantino, eretta su una casa romana, sotto l’attuale campanile.
    Infatti l’attuale Basilica era allora sede dei catecumeni.
    Non ricordo se Uroburo l’abbia visitata, mi pare di sì.
    Quello che mi ha sempre colpito nella Chiesa primigenia non sono soprattutto gli insigni mosaici, splendidi, molto più di quelli in Chiesa; no quello che ogni volta mi colpisce sono i resti dell'”impianto idraulico”, dell”‘impianto di riscaldamento” di cui sono rimaste le vestigia della villa romana.
    Ho fantasticato spesso sulla vita quotidiana che ivi si svolgeva.
    Mantenere efficiente tutto questo necessitava di persone abili, di “professionisti” che non erano sicuramente i padroni di casa che andavano da un triclinio, alla piazza del Mercato, al Foro e poi a un cubicolo.
    Quindi c’erano clientes che potevano lasciare il patronus al freddo o con le tubature intasate e …e perciò avevano potere di
    coercizione.
    Vedi che potremmo, con un po’ di fantasia, pensare a dei clientes sindacalizzati, che facevano sciopero magari fingendosi malati?
    Io credo che Aquileia sia caduta perchè i patrones e i clientes non hanno saputo fare fronte comune contro Attila, che era un dittatore e sapeva tenere uniti i suoi barbari.

    Mandi
    Sylvi

  8. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Rodolfo,
    speriamo tutti che tutti che tuo figlio Raphael trovi alloggio a Roma !
    Ma ,volevo farti notare la bellezza del nome del sito, che tu indichi nel tuo 98 : Tripolibelsuold’amore !
    perché, mi chiedo, magari non chiamarlo

    aduaè liberata.it
    o
    spezzeremolereniallaGracia.it

    Nomi indubbiamente evocativi,allo stesso livello!

    cc

  9. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,
    ma se è solo per questo, nell’antica Grecia, vi fu un momento in cui ,(mi pare ai tempi di Pericle,ma mi posso sbagliare) i cittadini Greci che remavano nelle navi, dell’allora potentissima flotta greca, forse più potente dell’attuale US Navy, si misero in sciopero,ottenendo il diritto di voto (sai i cocci)
    Orbene,fatti i debiti paragoni,quello era il mezzo con cui si fondò e si mantenne il più potente “impero commerciale marittimo dell’antichità,la differenza era che la forza motrice era a braccia ed erano “plebei” quelli che remavano e non nafta ed uranio !
    Atene come ben sai non aveva grande retroterra.
    Ma siamo proprio così sicuri che, a parte Attila,i clientes dell’epoca non tifassero per i barbari ?
    Una delle tesi della caduta dell’impero romano è proprio questa, se ben ricordo.
    Chissà perché?
    Rimarrà un mistero!

    cc

  10. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Capisco quelli che intendi caro cc…
    ma io a Tripoli ci sono nato….e ci sono rimasto affezionato…e’ forse una colpa?…mi ricordo con nostaalgia le passeggiate al lungomare in bicicletta con mio padre….le mie giornate in una spiaggia a costruire castelli di sabbia con mia madre…i miei giochi vicino a dei binari in cui non passava mai un treno…il Suk el Turk (mercato) con tutti quei odori ….e il sapore delle frittelline che mia madre immancabilmente mi comprava…..squisite…o altre con l’ uovo dentro…..credo si chiamassero Burik…
    Anita per esempio nella targa della sua auto ci ha fatto stampare un bel MILAN…
    http://www.exlalialcollelasalle.it/Il_Luogo_ove_si_nasce_e_un_luogo_sacro.pdf
    Rodolfo

  11. Anita
    Anita says:

    x Sylvi

    Cara Sylvi,
    avrei molto da dire, ma in questo blog non si discute, si attacca e si offende.
    Se apro il becco, mi sbattono in faccia “wisky Bush” e scemenze del genere.
    Sotto questa amministrazione ci siamo messi contro nazioni che fino a pochi anni fa erano amichevoli o almeno non nemiche.
    Gli ultimi sono i Saudi….
    Non solo, la Nazione e’ divisa come non mai, il razzismo ha una rinascita, abbiamo il 49% che dipende dal governo in forma di sussidi, stanno abolendo o cercando di abolire la constituzione,
    siamo tutti sulle spine per questa continua pioggia di disinformazione, l’uso di tattiche intimidatorie… e l’ incertezza.

    Quote:
    “spero che la Merkel, questa volta, non la faccia passare liscia agli americani; e non soltanto ad Obama che, se non sapeva niente///è un imbecille che vi tenete da cinque anni….”

    …..e ti do perfettamente ragione, (le intercettazioni sono reciproche), ma questa volta hanno colpito in massa, inclusi i cittadini americani, ho scritto diverse volte delle persone inette che fanno parte del cabinetto di Obama, inette e incapaci.
    Obama e’ un mistero, e’ salito al potere come per osmosis.
    Ha incantato le masse con promesse, promesse non mantenute, in ogni suo discorso ripete promesse e falsita’ a iosa.
    Ha incantato anche gli Europei, anzi innalzato ad un semi Messia senza nemmeno essere stato vagliato.
    (bastava leggere il suo libro: “Dreams of my father”)

    Proprio in questo momento ci sono dimostrazioni a Washington DC, masse di gente che protestano contro questi metodi di controllo, contro il ‘police state’ che stiamo diventando.
    Non so se i Media ci metteranno il solito velo sopra…

    Brava Anghela Merkel, in questo caso ne ha tutte le ragioni.

    Ciao, un abbraccio,
    nita

  12. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Chi glielo dice alla educatissima sciùra al di là della luna che la porcata sulle spiate telefoniche è partita dall’Amministrazione di quell’imbecille di George W(isky) Bushhhh?
    Che poi non era espressamente lui, nelle decisioni contava come il due di picche, ma quei due che lo tenevano per le fila come un burattino perdipiù semianalfabeta.

    E caso mai ci fosse bisogno di schiarirgli ancora di più le ideee chi gli ricorda che i Saudi, di cui ha tanta nostalgia, sono quanto di più arretrato esiste oggi da quelle parti in riguardo ai diritti civili della popolazione?
    E Al- Quaida? Dove la mettiamo Al-Quaida?
    Sotto il tappeto?

    C.G.

  13. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    lei e’ molto prevedibile….ecco perche’ scrivo quasi eclusivamente cose leggere, lei e’ sempre offensivo, ma mai per esempio verso Obama, i suoi vizi, e cosette del genere.

    The USA PATRIOT ACT, la legge fu introdotta da James Sensenbrenner, approvata dal congresso e dal senato.

    Anche i gatti sanno che the USA PATRIOT Act e’ stato firmato da G.W.Bush dopo il 9/11.

    The USA PATRIOT Act venne concepito dopo gli attentati del 9/11, per rinforzare il potere di spionaggio della CIA, FBI e NSA, lo scopo e’ di ridurre gli attacchi terroristici negli Stati Uniti, in conseguenza intaccando la privacy dei cittadini.

    14 disposizioni su 16 di questa legge sono permanenti.

    Comprendono la possibilita’ di effettuare intercettazioni telefoniche, l’accesso a informazioni personali e le impronte digitali in alcuni luoghi pubblici.
    Inoltre sono stati approvati una serie di emendamenti per favorire l’applicazione della legge.
    Il prossimo voto credo che avverra’ nel 2015.

    Il Presidente Obama ha ampliato questa legge o disposizione alla lunga….anche se la Corte Suprema l’ha dichiarata incostituzionale (la legge)

    Al-Qaeda e’ nata come organizzazione di guerriglia al tempo dell’invasione sovietica dell’Afghanistan….

    Soddisfatto Mr. Cerutti Gino?

    Anita

  14. Anita
    Anita says:

    x Rodolfo

    Caro Rodolfo,
    bellissimo il tuo link…pieno di nostalgia e di sentimenti.
    Non l’ho ancora letto tutto, ma ho conservato il link

    Dovrebbe essere letto da tutti, da tutti gli scettici ed i burloni…e senza meno da chi e’ emigrato in paesi sconosciuti, per vari motivi ed eta’.

    Tu poi hai i ricordi di tua mamma, eri coccolato…figlio unico, eri la sua vita.

    Ciao,
    Anita

  15. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Gino,

    ad Anita non c’è bisogno di far sapere nulla.
    Io so dalla mia “intelligence”che Ella è un nostro fidato informatore,che scrive da un IP del RI.
    Senza poter dire di più,” ella” in questo momento, si trova infiltrata tra i Talebani travestita da Alexander.
    In realtà poi Anita è un nome in codice ,fin dai tempi di Truman!
    Al Quaida è stata una sua invenzione per combattere l’impero del male !
    Se dicessi di più la metterei a rischio !

    Centro di ascolto Nsa di Roma !

    lo spionccino !

  16. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Nò, lei omette di aggiungere (proprio perchè sta dall’altra parte della luna) che quella legge schizofrenica era incostituzionale al momento di metterla in atto. Ovvero dal trio criminale che ha provocato più danni di cinquecento tsunami: Cheney, Rumsfeld & Bushhhh.
    Ne deduco, quindi, che a offendere (la verità) sia proprio lei, maestrina del menga.

    Sui Saudi, infine, chieda a qualcuno un tantino più informato di lei, chi finanziava e sosteneva la sudetta organizzazione terroristica.
    E mi risparmi i suoi quack-quack.
    Tenkiù.

    C.G.

  17. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x cc
    Non pretendo da chi, dopata per decenni dalla propaganda merikana, ovvero ” con noi o contro di noi” tipicamente arrogante e sopratutto mediocre, possa aprire gli occhi e farsi delle domande anche banali.
    Non lo pretendo.
    Vorrei solo che non si falsifichi, in maniera altrettanto mediocre, il corso degli eventi tentando di giustificare l’ingiustificabile.
    Tutto qui.

    C.G.

  18. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Gino,

    secondo messaggio XWWEQAAIIDDA3678,.
    A.N.I.T.A DICE che Obbama è un emissario “MISTERIOSO” messo dagli alieni sfuggiti dall’area 51,uno di questi si è impadronito delle sembianze di certo R.O.D.O.L.F.O 6X6 =36 con resto 2 !

    Frase in codice : A questo punto non ci resta che riderci sopra ,tutte le altre operazioni sono inutili, anche la mission , non ci resta che mettere coca del The e vedere il risultato.

    NKDV

  19. Linosse
    Linosse says:

    Caro CC 123
    Intanto il lassammo fà e rilassiamoci sta dando i sui frutti.I thea party stanno prendendo forza anche qui in Europa, in Francia con il fronte Le Pen che danno vincente alle europee .
    Gli alieni&C ,si sa ,sono abili nelle miscele ed è difficile riconoscerli.Solo alcuni ,quelli che si sentono più al coperto,mostrano la loro vera natura scoprendosi il culo.
    Frase in codice:
    Sembra un paradosso ed invece è un parà-culo
    L.

  20. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Linosse,
    possono bersi tutti i the del Mondo,ma i fatti saranno più forti di loro !
    Consiglio questa lettura per i nostri bevitori di Te.

    http://www.formiche.net/2013/10/06/immigrazione-lampedusa-ocse-cnel-rapporto/

    Pochi sanno cosa sia lo CNEL, penso nemmeno la Sylvi,eppure lo paghiamo Noi.
    Tutto sommato io e nonna Sylvi, nel 2050 non ci saremo più,almeno io di sicuro, ma figli e nipoti sì.
    Orbene,se la popolazione africana sarà per quella data, due miliardi e mezzo, a Lampedusa si potrebbero avere sbarchi che so di 2000,2500 persone al giorno.
    Sulle spiagge di Lampedusa i coraggiosi parà di r.o.d.o..f.o,potrebbero essere travolti solo dalla forza del numero ed Anita(l’unica che considero immortale),continuerà imperterrita a scrivere sul Blog dei nipoti di Pino Nicotri!

    Sinceramente due sono i sentimenti che mi colgono,(e dal paradiso dei materialisti dialettici ) da un lato sarò preoccupato , ma dall’altro,guarderò con piacere internazionalista, dove andranno a bersi il te (tiè) i nipoti dei party.
    Caro Linosse ,c’è poco da fare , non capisco cosa si paghi a fare lo CNEL, tanto i politici italioti, presi come sono,dal cretinismo parlamentare,da chi fare segretario dopo B,se la pitonessa o l’ex DC Alfano e nel PD tra Renzi ex DC e Cuperlò ,siamo più che a posto.
    Interessanti gli slogan Renzi (dopo anni di dubbi,finalmente mi sono reso conto dove lo avevo già visto, è il Figlio di Pupo ) questo è l’ultimo :Parafrasando Olof Palme , ha detto che Noi (sic ) della sinistra, non vogliamo abolire i ricchi,ma abolire i poveri e l’altro (Cuperlò) si schiera con Democratico è bello!

    Cosa ci possiamo fare,un altro, con ben altro spirito e spessore aveva detto : ” Il vero compito della Società borghese è la costituzione di un mercato Mondiale..solo che lo disse nel 1858.
    Et voilà infatti così si avvera, con tutti le conseguenze !
    Per la faccia di tutti quelli che (cosa frega a me nel 2050), sarò contento di vedere le facce dei Nipoti di Pupo. (dal paradiso dei materialisti dialettici ed internazionalisti )

    cc

  21. Linosse
    Linosse says:

    Caro CC 127
    “Interessanti gli slogan Renzi (dopo anni di dubbi,finalmente mi sono reso conto dove lo avevo già visto, è il Figlio di Pupo ) questo è l’ultimo arafrasando Olof Palme , ha detto che Noi (sic ) della sinistra, non vogliamo abolire i ricchi,ma abolire i poveri e l’altro (Cuperlò) si schiera con Democratico è bello!”
    Questi pensano di parlare la neolingua ma vecchia o nuova la lingua svolge ,per questi,un’altro servizio quello di …leccare,col tempo vedremo cosa di chi.
    L.

  22. sylvi
    sylvi says:

    caro cc,

    si avvicinano le ricorrenze dei Santi e dei Defunti; si parlava che domani andrò per crisantemi e del solito tour di ogni anno per vari cimiteri, e tu, tiè, arrivi a pallino a mettere le date del nostro definitivo addio al mondo!
    Io non ho premura! E tu?
    Ma mettiamo pure che siamo andati entrambi, nel 2050, ” a sburtar radicio da sotto” ( tr. a spingere radicchio dalla parte delle radici), tu immagini le invasioni nere a migliaia e a milioni, e perchè?
    Forse saranno i nostri nipoti a premere sul Senegal e la Nigeria, …e loro a ributtarci oltre il deserto e oltre il mare!
    Oppure accoglieranno i miei baldi maschietti a lavorare nelle miniere e nelle foreste! Pagati in nero e sfruttati!
    Orrida prospettiva, ma per uno come te che gode a immaginare mondi capovolti potrebbe essere cosa da considerare!

    Oppure, con qualche reminiscenza di storia, si potrebbe ipotizzare che la Natura ha sempre saputo porre rimedio alle storture umane …e così come Madre Natura ha provveduto ad assimilare romani…Marcomanni, Goti, Visigoti , Unni ecc. ecc. così farà con gli africani o i cinesi…e i miei bisnipoti saranno forse solo un po’ abbronzati e con gli occhi a mandorla. Ma ci giuro che per salutare diranno Mandi!!!
    Quanto al numero…mio caro ricordiamo che la legge sulla impenetrabilità dei corpi sarà valida anche fra 50anni!

    E il the lo serviranno degli efficientissimi robot che faranno il baciamano alle signore!

    Ps: Dal 167 al 182 cr Aquileia fu colpita da una specie di peste chiamata “peste antonina”
    Era successo che un secolo e mezzo dopo la sua fondazione, Aquileia si presentava ormai come una città importante, ed allora da Roma e dal meridione gli’imperatori spedirono a migliaia i soldati con le loro famiglie, in cerca di fortuna a nordest. Un’invasione.
    Pare che la Natura , con questa specie di vaiolo, abbia eliminato 5.000.000 di persone.
    I superstiti recuperarono il loro spazio vitale!

    Quando mi torneranno in mente, ti darò altri esempi di riequilibrio naturale!

    Sylvi

  23. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,

    sana abitudine , quella di andar per cimiteri.
    A Torino riposano nel Roseto ardente le ceneri di mio Zio defunto quest’anno,accompagnato nel suo percorso,per ritornare alla natura da cui era venuto ,le note di : (nell’ordine) Bandiera Rossa, l’Internazionale,Fischia il vento.
    Note che risuoneranno ancora, come i”mandi” dei tuoi nipoti al tempo dei miei nipoti!
    In tutti i casi,il ricordo è importante..poi di questa stagione,in effetti, per quel che mi resta da vivere,i morti di Lampedusa, noi non li dimenticheremo,temo purtroppo ,nemmeno “loro”.
    Anch’io, poi ,sono perfettamente in accordo con la tua frase :..” la Natura ha sempre saputo porre rimedio alle storture umane” …,a ben pensarci è il succo di tutto il pensiero di Marx ed Engels,una volta “svelati ” gli arcana che da anni coprono la verità!

    Pensa, e ti lascio per cimiteri con questo “pensierino”.
    Poco tempo fa si era detto e tutti dicevano, che la causa della crisi era del capitalismo finanziario malsano che avrebbe offuscato il capitalismo sano,come se fosse possibile separare i due.
    Ebbene oggi ,circolano già, più “derivati” di quando iniziò la crisi, pari a più e più volte l’intero PIL mondiale.
    Il cancro oramai si è esteso a livello mondiale, e le chemio dei politici , anche quelli di buona volontà,non reggono più…
    Chi sono gli illusi ??
    Siamo al punto che ognuno spia nelle mutande dell’altro !

    mandi

    cc

  24. controcorrente
    controcorrente says:

    ps-al precedente

    Non ero mai stato in un roseto delle ceneri .
    Tutto molto semplice,poche parole.
    Girovagando per i locali che precedono le celle, ho letto le targhe ricordo di coloro che si erano battuti per avere in Torino nell’800, la possibilità di avere quel tipo di servizio funebre.
    Ostacolati ,prova a pensare da chi ? (in tutti i modi ).
    In genere, sovente , già non ti lasciano in pace da vivi, e poi nemmeno da morti , all’epoca !
    Ed allora ti voglio lasciare con questa frase di Voltaire :

    Le figlie del gran sacerdote Ani, trasformavano tutto ciò che volevano in grano, vino ed olio..Atalide,figlia di Mercurio,resuscitò diverse volte. Esculapio richiamò in vita Ippolito.Ercole strappo’ Alceste alla morte. Heres tornò nel mondo dei vivi dopo aver passato quindici giorni negli inferi.Romolo e Remo nacquero da un Dio ed una vergine vestale.Il Palladio cadde dal cielo nella città di Troia:La chioma di berenice diventò una costellazione…Ditemi il nome di un popolo che non conti nella sua storia un certo numero di fatti prodigiosi,sbalorditivi,soprattutto nei tempi più antichi,in cui si sapeva poco leggere e meno scrivere.

    Voltaire , Miracoli, dal Dizionario filosofico
    … penso seriamente di farmi cremare..,con quello che costa un loculo in tempo di crisi !!

    cc

  25. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Lou Reed: Perfect Day

    Just a perfect day
    Drink sangria in the park
    And then later, when it gets dark
    We go home

    Just a perfect day
    Feed animals in the zoo
    Then later a movie, too
    And then home

    Oh, it’s such a perfect day
    I’m glad I spent it with you
    Oh, such a perfect day
    You just keep me hanging on
    You just keep me hanging on

  26. controcorrente
    controcorrente says:

    Da Google

    You just keep me hanging on
    You just keep me hanging on

    Sai Rudy come traduce Google ?

    Tu continua ,me appeso
    Tu continua me appeso

    Rodolfo, che dire
    per google
    proprio
    una giornata perfetta !
    noi continuiamo !

    cc

  27. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Si capisce sempre quel che conviene….
    ma vediamo se capisci meglio questo….
    “Quod licet Iovi, non licet bovi”..
    Rodolfo

  28. controcorrente
    controcorrente says:

    Madonna Santa, Rodolfo , ma quanto sei acculturato ultimamente e spiritoso, c’è da spaventarsi ,soprattutto per le tue capacità di acculturamento rapido !!
    Insomma, sei finalmente uscito dal Guscio del Pulcino, sei un’Aquila che vola alto!
    Finalmente !!

    cc

  29. controcorrente
    controcorrente says:

    Comunque la voce di Lou, mi è sempre piaciuta e il suo Sound,evocano tempi andati…molto bischeri a dire il vero,si pensava che bastasse essere nel giusto e dirlo in giro…che tutto sarebbe cambiato…poi si cresce e si matura e si crede sempre meno alle barzellette…
    Rivoluzionare il mondo con i concerti..che bischerata !!
    Resta l’evocazione dei tempi giovani,dove si era tutti giovani e belli!!
    Adesso che non si è più giovani,si è belli e puri dentro, come te caro Rodolfo !(non è forse vero ?)
    Sai a chi mi sembri a volte ?
    Ad un tizio di nome Joseph Smith, un tardo illuminato.

    cc

  30. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xcc
    Pero’…desidererei che tu non ti limitassi a scrivere frasi ….che poi mancano di una critica costruttiva…
    la frase di Renzi io per esempio la trovo esemplare….
    “non vogliamo abolire i ricchi….(che sono sempre esistiti e per forza di cose..sempre esisteranno)
    ….,ma abolire i poveri ..(.poveri che sono si…. sempre esistiti…ma che si possono benissimo …con una politica economica diversa benissimo eliminare ….
    =
    Insomma se si vuole costruire qualcosa… da qualche punto bisognerebbe pur cominciare….a qualcuno deve andare la nostra speranza per un mondo migliore….Renzi per me sarebbe l’ uomo adatto per il cambiamento….oramai a questo punto…tentare a cosa nuoce?
    Rodolfo

  31. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xcc
    Penso che il tuo scetticismo sconclusionato non puo’ portare in nessun luogo…posso capire in quest’ Italia di molti il pessimismo.. ma non tout court…uno spiraglio ci deve essere sempre…
    Rodolfo

  32. Anita
    Anita says:

    x CC

    Se ti vuoi divertire apri questo link e vedrai quanti significati ha la parola/verbo hanging-hang

    Hanging On – definition of Hanging On by the Free Online Dictionary, Thesaurus and Encyclopedia.

    http://www.thefreedictionary.com/Hanging+On

    Google non e’ un dizionario, traduce ‘parole’ molto limitatamente.

    And now I am going to hang up, I have many things hanging waiting to be finished, so I’ll have some time to hang out with my friends.

    Hang in there my friend, it’s a beautiful day….
    Anita

  33. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Rudy,
    la frase del Renzino, non è sua , ma di Olof Palme che se non sbaglio è vecchia di parecchio,accoppato da un suo connazionale ,parecchi anni fa.
    Vecchia e datata, in un mondo diverso,per di più detta da uno Svedese,quando l’illusione riformista del Welfare poteva avere ancora delle credibilità oggettive,almeno per noi Europei, o Nord del mondo.
    Il Welfare o la sua oggettiva prospettiva Oggi ,con questo mondo,è impensabile,non perché magari esistano ancora “uomini di buona volontà”,ma perché il sistema capitalistico ha percorso inesorabilmente il suo percorso, facendo il giro del globo.
    Chi pensa seriamente di riproporla ,oggi,o è un illuso o uno in malafede.
    Guarda che io sono convinto che una fine di questa “crisi” possa esistere ancora, (ma solo per prepararne una più catastrofica).
    In tutti i casi si tratta di convincere la Cina ad investire in occidente ,quando stacca i bonus del debito americano in sua mano.
    La Cina lo sa , ma non lo farà a gratis..pretende un riequilibrio di potenza ,almeno sui mercati asiatici e non portaerei ,sulle rotte dei mari della Cina,come oggi.
    Kissinger che è (lasciamo ..perdere) ma almeno persona realista,lo ha già detto.
    Io penso che ,nel breve,tra capitalisti nuovi e vecchi, cinesi e americani,un accordo sia ancora possibile trovarlo…in fondo riuscirebbe alla Cina ,quello che ha fallito il Giappone nella II GM!
    Il declino relativo ammerikano, realisticamente, obbliga , gli Yankies a non poter più strangolare la Cina ,come il Giappone.
    Anche questo , non sulla base di profezie, ma di analisi economiche serie e di sviluppo imperial- capitalistico era stato preventivato.
    L’accordo , ovviamente,non durerà a lungo, ma speriamo che almeno mi salvi la pensione.
    Il mondo oggi, non è più nel mediterraneo, e nemmeno nell’atlantico, ma la partita grossa ,si gioca tra i mari della Cina sulle rotte dell’indiano anche verso l’africa.
    Gli USA non possono reggere a lungo, le portaerei costano un sacco e anche mantenere l’Anita, e all’ europa interessa il Nord Africa e il medio oriente e la russia, per la sua sopravvivenza economica.
    Fattene una ragione !
    Renzi ?In questo quadro…mah ,Carneade chi era costui ?

    cc

  34. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xcg
    Uhm…mi sbagliero’ ma il tuo messaggio a Peter credo che per qualche giorno non avra’ successo di essere letto….
    Rodolfo

  35. peter
    peter says:

    X CG

    a sud c’e’ la Manica. Piu’ a Sud la Francia.
    Nel sud di questo paese succederanno
    parecchie cosette. Ma non son sicuro
    a quale minkia ti riferisci

    peter

  36. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Che la frase di Renzi sia stata gia’ detta da Palme o chissa’ da chi…che importanza ha….
    l’ importante e’ crederci…
    essere cosi dipendenti da quello che succede in America…o i rapporti Cina -America….credo possano avere la loro importanza…
    ma credo che” nel mentre” bisognerebbe far qualcosa….essere preparati… qualche giorno fa’ Renzi parlava del “cacciavite” di Letta….quel cercare di tappare buchi…mentre la situazione nel suo insieme rimane inalterata….(anzi peggiora)e di come lui invece del cacciavite userebbe un bulldozer…piazza pulita….
    mah….intanto stasera mi vedo Adriano Olivetti…la forza di un sogno…di uno che parlava di comunita’….di cultura e benessere per tutti…di luce dentro le fabbriche….ma anche di profitti…
    Rodolfo

  37. controcorrente
    controcorrente says:

    Di Olivetti conosco bene la storia,tutta, non la fiction che anch’io guarderò.
    Ho letto parecchio mia madre vi lavorò quasi tutta la vita.
    Ho ancora vecchie copie della rivista Comunità autentiche.
    La fiction è una cosa ,vedremo quanto sarà corrispondente ALLA realtà.
    (TIENI PRESENTE CHE Adriano Olivetti aveva forti componenti utopiche e visionarie ! Alla sua morte la triste realtà della finanza e della guerra degli Ammerikani IBM IN PRIMIS PORTARONO AD ALTRI RISULTATI.
    In tutti i casi Chapeau per Adriano !

    INTANTO MI SONO GODUTO IL TG

    X QUELLO DEL 6X6 UGUALE 36 CON ILRESTO DI DUE
    ITALIA UGUALE 46 MILIONI DI TELEFONATE INTERCETTATE L’ANNO SCORSO, QUASI UNA A TESTA PER ITALIOTA,,,MINCHIA CHE SPIONI !!

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.