INCREDIBILE MA VERO: IL LUCROSO BUSINESS DELLA BANCHE CHE FINANZIANO LA PRODUZIONE DI BOMBE ATOMICHE

http://www.unimondo.org/Notizie/BNP-Paribas-e-Deutsche-Bank-le-banche-UE-che-piu-finanziano-le-bombe-nucleari-142877

di Giorgio Beretta

Sono sempre loro: BNP ParibasDeutsche Bank. Già ai vertici delle operazioni a sostegno dell’export militare italiano, figurano anche tra i gruppi bancari europei più attivi nel finanziare l’industria degli armamenti nucleari. Sono preceduti solo dalla britannica Royal Bank of Scotland nella lista delle banche europee “most heavily involved” (più pesantemente coinvolte) nel supporto ai produttori di armi nucleari. Lo documenta il rapporto Don’t Bank on the bomb (qui in .pdf) diffuso ieri a livello mondiale dalla campagna ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons) di cui la Rete Disarmo è partner italiano.

Il quadro internazionale: primeggiano le banche USA

La ricerca – che è stata sviluppata da IKV Pax Christi Olanda e la società di ricerche Profundo per la coalizione internazionale ICAN – fa seguito ad un’analoga ricerca pubblicata lo scorso anno: riporta le 298 istituzioni finanziarie pubbliche e private(soprattutto banche, assicurazioni, fondi pensione ecc.) che nell’ultimo quadriennio hanno investito circa 314 miliardi di dollari a favore di 27 compagnie ed industrie internazionali coinvolte nella produzione, manutenzione e modernizzazione delle armi nucleari.

La componete più consistente è rappresentata dalle istituzioni finanziarie con sede negliStati Uniti (ben 165 su 298) che sommate alle 9 del Canada hanno movimentato quasi 223 miliardi di dollari. Quelle basate in Europa sono 65 con finanziamenti complessivi per oltre 73 miliardi di dollari; 47 quelle in Asia e Oceania con movimentazioni di oltre 17 miliardi di dollari; le 10 con sede in Medio Oriente hanno operato per 958 milioni di dollari e una in Africa per circa 6,2 milione di dollari. “In altri paesi dotati di armi nucleari – come la Russia, la Cina, il Pakistan e la Corea del Nord – la modernizzazione delle forze nucleari è svolta principalmente o esclusivamente da agenzie governative” – avverte il rapporto (p. 29) e pertanto le istituzioni finanziarie di questi paesi non sono prese in considerazione.

Le prime dieci istituzioni per prestiti e finanziamenti alle industrie produttrici di sistemi nucleari hanno tutte sede negli Stati Uniti: si tratta di State Street (20,4 miliardi di dollari), Capital Group of Companies (19,5 milardi), Blackrock (19,3 miliardi),Vanguard Group (13,7 miliardi), Bank of America (12,2 miliardi), JP Morgan Chase(11,9 miliardi), Evercore Partners (8,6 miliardi), Citi (8,2 miliardi), Goldman Sachs (6,6 miliardi) e Fidelity Investments (6,2 miliardi).

Il quadro europeo: BNP Paribas e Deutsche Bank

Tra le banche con sede in Europa e ampiamente operative in Italia, il rapporto segnala il gruppo francese BNP Paribas che svolge servizi o offre prestiti e finanziamenti a 20 ditte internazionali produttrici di armamenti nucleari per un valore complessivo di oltre 5,36 miliardi di dollari. E la tedesca Deutsche Bank che svolge servizi o offre prestiti e finanziamenti ad una decina di ditte produttrici di sistemi nucleari per oltre 4,76 miliardi di dollari.

“Proprio questi due gruppi bancari - commenta la Campagna di pressione alle ‘banche armate’ – sono anche i più attivi nelle operazioni di sostegno all’export di sistemi militari convenzionali dal nostro paese. Nonostante le reiterate richieste della nostra campagna, questi due gruppi non si sono ancora dotati di direttive rigorose e di rapporti trasparenti circa tutta la loro attività di finanziamento e servizi all’industria bellica”.

Tra i principali gruppi bancari europei che offrono prestiti o finanziamenti alle ditte internazionali produttrici di sistemi nucleari, il rapporto segnala anche le britanniche Royal Bank of Scotland (oltre 5,6 miliardi di dollari), HSBC (4 miliardi), Barclays (3,4 miliardi), i gruppi francesi Crédit Agricole (4,5 miliardi), AXA (3,6 miliardi) e Société Générale (3,3 miliardi), la svizzera UBS (3,3 miliardi) e la tedesca Commerzbank (2,4 miliardi): gran parte di queste banche sono anche attive nei servizi finanziari all’esportazione di armi italiane..

“I clienti di queste banche dovrebbero rendere chiaro ai propri istituti di credito che non vogliono assolutamente che i propri risparmi siano utilizzati per finanziare l’industria militare nucleare” – commenta Daniela Varano, del coordinamento internazionale di ICAN. “E’ importante e urgente, quindi, che i correntisti scrivano a queste banche per chiedere direttive che escludano il finanziamento alle industrie produttrici di armi nucleari e affinché gli istituti di credito rendano trasparente la propria partecipazione e i servizi che offrono alle aziende che producono sistemi sia civili che militari” – conclude Varano.

Le italiane Intesa Sanpaolo e UniCredit

Tra le aziende che erano coinvolte nella produzione di armamenti nucleari e loro vettori il precedente rapporto di ICAN citava anche Finmeccanica, la compagnia italiana di cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze è il maggiore azionista. A seguito di quella pubblicazione, Finmeccanica nell’agosto 2012 ha annunciato in una lettera di “non essere coinvolta nella produzione di armi nucleari”. Ricerche indipendenti degli autori del rapporto hanno confermato la scadenza dei contratti relativi ad armi nucleari da parte del colosso militare italiano proprio nel 2012. Ciò ha portato all’esclusione dalla lista delle ditte, ma con l’impegno di un continuo monitoraggio e la ricerca di conferme da parte dell’azienda, per non dover giungere in futuro a inserire nuovamente Finmeccanica nella lista di produttori/sviluppatori di armamento nucleare.

Questa scelta ha ovviamente inciso sulla presenza nel rapporto di istituti di credito del nostro Paese. Nella precedente edizione del rapporto, infatti, venivano elencate 13 banche italiane o aventi sedi principali in Italia che contribuivano al finanziamento di aziende produttrici di armamenti nucleari. Essendo stata esclusa Finmeccanica, solo due figurano nel nuovo rapporto: si tratta di Intesa Sanpaolo e UniCredit.

Intesa Sanpaolo è presente per aver effettuato prestiti o finanziamenti a Bechtel, Boeing, EADS, Fluor, Honeywell International, Northrop Grumman e Thales per un valore complessivo di 819 milioni di dollari. Queste operazioni – si rileva dal rapporto – sono state in gran parte effettuate prima del dicembre 2011 quando la banca, capitanata dal presidente Bazoli, ha emesso una direttiva che esplicita tra l’altro “il divieto di porre in essere ogni tipo di attività bancaria connessa alla produzione e al commercio di armi controverse e/o bandite da trattati internazionali e in particolare le armi nucleari, biologiche e chimiche, le bombe a grappolo e a frammentazione, le armi contenenti uranio impoverito e le mine antipersona”.

UniCredit è finita nella lista per aver effettuato prestiti finanziamenti a EADS, Honeywell International, Northrop Grumman, Thales e ThyssenKrupp per un valore complessivo di1,43 miliardi di dollari. “Una dichiarazione di posizione di UniCredit – segnala il rapporto – afferma che UniCredit, si astiene dall’intrattenere rapporti di finanziamento con società che producono, curano la manutenzione o commerciano armi controverse o non convenzionali quali le armi nucleari, biologiche e chimiche di distruzione di massa, bombe a grappolo, mine e uranio 238”. (vedasi anche qui) “L’attuale applicazione della direttiva di UniCredit – si legge nel rapporto ICAN – non ha precluso la banca dall’investire in numerose aziende produttrici di armi nucleari. La policy, inoltre, è formulata genericamente e manca di chiarezza rispetto all’ambito di applicazione e di implementazione” (p. 78).

L’unica altra banca italiana citata nel rapporto è Banca Popolare Etica, ma – attenti bene – per una buona notizia. L’istituto di credito è infatti inserito – insieme ad altri undici – nella “Hall of Fame” delle banche che hanno adottato, implementato e pubblicato una “policy” in grado di prevenire in maniera completa e complessiva qualsiasi coinvolgimento finanziario con aziende che producono armi nucleari.

Il governo italiano voti a favore delle messa al bando

Diversamente dalle armi chimiche e biologiche, quelli nucleari sono gli unici armamenti di distruzione di massa non ancora messi al bando dal diritto internazionale nonostante sia chiaro ed accettato da tutti che per loro stessa natura possono operare uccisioni indiscriminate. Lo stesso Presidente degli Stati Uniti (il maggiore Stato possessore di armi nucleari) Barack Obama ha affermato nei mesi scorsi che “finché esisteranno armi nucleari, non saremo completamente sicuri”.

E’ per questo che Rete italiana per il Disarmo chiede al Governo italiano di sostenere le iniziative internazionali per la messa al bando delle armi nucleari, come l’Iniziativa Umanitaria che andrà a breve in discussione alle Nazioni Unite.

L’idea è stata avanzata l’anno scorso dalla Croce Rossa Internazionale (ICRC) e portata avanti principalmente da Norvegia e Sudafrica. “L’intenzione – spiega Lisa Clark di Beati i Costruttori di Pace – è convincere i Paesi riluttanti per fedeltà atlantista a sostenere il disarmo nucleare non più per motivazioni ‘ideologiche’ di stampo pacifista, ma su basi pragmatiche di carattere eminentemente umanitario: le armi nucleari vanno bandite semplicemente perché, se venissero usate, gli Stati non potrebbero far fronte alla catastrofe umanitaria che ne seguirebbe”. Una ragione in più per cominciare a far pressione su quelle banche, attive anche nel nostro paese, che continuano a finanziarne la produzione e lo sviluppo.

282 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Sylvi….:-Peter direbbe che i settentrionali sono razzisti verso i meridionali…apparterrebbero forse i meridionali a un’altra razza? Mah!
    I bianchi sono razzisti verso i neri…e qui ci potrebbe stare…le razze sono evidentemente diverse.
    =
    Cara Sylvi
    Non mi pare proprio cosi…non ci sono razze diverse…bianchi …neri e rose’…esiste una sola razza ed e’ quella umana…e’ vero che gli uomini non hanno tutti lo stesso aspetto…. ma quelli che si detestano di piu’ stranamente…. son proprio quelli che biologicamente sono piu’ vicini ….vedi Irlandesi e Inglesi…. Hutu e Tutsi… Arabi di tutti i colori…. Bosniaci… Croati e Serbi…..e perche’ no…anche meridionali e settentrionali in Italia… ci sono tanti segni distintivi trasversali e le animosita’.. … le lotte all ‘ ultimo sangue hanno invece origine dalle differenze economiche…politiche….sociali e culturali… non dalla differenza del colore della pelle… naturalmente quest ‘ ultima puo’ essere usata per rafforzare le altre…. così il MALE potrebbe apparire come una conseguenza delle nature diverse… ma,….secondo me…in realta’… la natura non c’ entra
    proprio niente…
    Un saluto
    Rodolfo

  2. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Rodolfo.
    Inutile che ti sforzi e ti agiti, il problema è che a seguire i tuoi pistolotti mi viene l’orchite.
    Scrotalis.
    Posso dirlo oppure anche questa è un offesa?
    Di norma non leggo i tuoi polpettoni, ultimamente poi, con i tuoi alleluja verso l’amerika.

    Non ti illudere, la Green-Card non te la danno gratis…
    Vai.
    C.G.

  3. controcorrente
    controcorrente says:

    Sonda tu che sondo anch’io !

    Sondando a fondo, si evince che la colpa è sempre, in fondo, della ex _Unione Sovietica, poiché è noto che i Lituani, prima, erano persone per bene,mica semi-barbari,anzi hanno improntato il mondo della loro civiltà ,che come è noto era la civiltà Lituana !
    Non che i Romani fossero meglio per carità,(o i Greci),ma vuoi mettere a confronto loro, la civiltà Lituana ..non se par la nemmeno.
    Così come la colpa dei mali italiani è sempre stata dei sindacati , la colpa dei mali del mondo è sempre della ex-ex Unione Sovietica.
    Non che a me piacciano molto, anzi ,per niente ,i Sindacati italiani e per niente la EX URSS,ma a forza di sondare me ne sono fatta una ragione e ho la coscienza e pure la scienza a posto..appunto, a forza di sondare da Udine fino in Lituania, alla fine se ne viene a capo !Anche del problema della semantica del razzismo !

    xx

  4. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x cc
    Alla Caballera, come già scritto, mancano qualche chilata di diottrìe. Legge e interpreta come le pare in base a quello che gli frulla per la testa.

    Senza il Cerutti che la tiene sù di giri si sente persa.
    Contenta lei contenti tutti, almeno sappiamo che sta bene.

    C.G.

  5. peter
    peter says:

    premetto che mi dispiace molto per il ragazzo italiano (si badi che dico italiano, mentre una come la Sylvi senza dubbio avrebbe scritto pugliese, lombardo, veneto, o quello che era in senso riduzionista regionalista, il che dice molto di lei, e di me), che e’ stato ammazzato l’altro giorno.

    Una storia davvero poco chiara, i due italiani sarebbero stati accusati di rubare il lavoro ‘agli inglesi’, ma non si capisce da chi, dato che ad aggredirli sono stati quattro lituani, poi arrestati. E gli europei dell’Est, da anni, davvero ‘rubano’ il lavoro in un certo senso, dato che vengono a frotte, certo mooolto piu’ di italiani oggi, e non sono stati mai aggrediti da inglesi che mi risulti, dato che qui non fanno (ancora) cose del genere, a differenza di cio’ che e’ SPESSO accaduto in Italia, Germania, Francia, Spagna, Belgio…verso immigrati in genere, da 50 e passa anni a questa parte. Anni fa, ci fu chi in Italia del Nord diede fuoco a dei rumeni, ed al Sud vi era una sorta di riduzione in schiavitu’ (nel foggiano) di raccoglitori senegalesi e rumeni, che forse continua.

    Ironico, direi, che il ragazzo ucciso lavorasse in un ristorante italiano, gestito da uno originario del napoletano…

    Direi che la faccenda e’ troppo confusa per fare commenti, ma se la polizia ha escluso il movente razziale, vuol dire che e’ stato un alterco derivato da competizione sul lavoro, tra immigrati diversi.

    Sylvi ama fare la finta tonta.
    A parte il fatto che lei stessa si e’ spesso vantata di ‘diverse’ origini etniche rispetto ad altri italiani, e cosi’ molti altri razzisti delle sue parti, e non solo…Ammesso che oggi non si ponga l’enfasi sulla razza in se’, o il colore della pelle se si vuole…quelli come lei ostentano sempre delle ‘differenze culturali’ non meglio definite su cui appoggiano il loro razzismo come un piedistallo. E si aspetta poi persino che chi va a lavorare li’ impari ” la lingua’, cioe’ il dialetto locale di emme. Enough said…

    Peter

  6. Linosse
    Linosse says:

    Dopo i furti venne il che rubino,dopo gli spioni con l’orecchio sempre attento alla cimice venne il che spiino attento all’arrivo degli alieni che si riuniranno all’unisono con quelli del governo mondiale,o quell0?
    Il detto “hai scoperto il culo” ovvero :di te non c’è più nulla da scoprire crede di essere ancora un prestante parà,che pensa di confondersi con i “cespugli”indossando una tuta mimetica che copre la parte superiore.Quella inferiore resta inesorabilmente scoperta mettendo in mostra il suo documento di identità.
    E come si diverte tra un passo del giaguaro e quello dell’oca!
    L.

  7. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xcg 52
    Sisssi….buonanotte al secchio…
    R
    Ps…dato che non leggi i miei pistolotti…evita anche di commentarli..se i tuoi possono chiamarsi commenti…

  8. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro peter,
    devi capire che qualche volta,LA MADAMA, TENDE A FARLA FUORI DAL “VASETTO”.
    COME QUANDO PERENTORIAMENTE AFFERMA .. “e magari scomodando una società europea disgregata e priva di valori.

    A questo punto non si capisce più cosa siano i valori o se la madama in oggetto,abiti nel Burchina-faso, o meglio abbia cola trasferito i sani valori dell’Udinese, inteso come contado.
    Di certo, noi ,sublimi relativisti-razionalisti e materialisti dialettici (parlo per me),non riusciremo mai a raggiungere le sublimi vette del suo pensiero, intriso di una mistica trascendentale che sfugge ai non eletti.
    Mi sono fatto però l’idea che alcuni considerazioni della”nostra” risalgano ai valori del Sacro Romano Impero,impreziosite da alcuni pensieri nati nella contrada di Aquileia.

    cc

  9. Uroburo
    Uroburo says:

    Mio caro e buon Rodolfo,
    ma lei solitamente cheffà?
    Si parla allo specchio ed è tutto felice di aver ragione? U.

  10. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro U.
    mi spiace deluderti..il buon Rodolfo ,ogni tanto, rovescia lo specchio, convinto di parlare con un’altro!

    cc

  11. Anita
    Anita says:

    x CC

    Leggo adesso:

    Killed in kent countyKent
    NewsItalian teenager beaten to death in the UK
    Aljazeera.com ‎- 23 hours ago

    Uroburo non ha specificato in quale Kent County, io ho risposto della contea Kent nel mio Stato, poi ce ne sono altre in altri Stati e nell’UK.

    Non vivo in Europa e queste notizie passano inosservate o con ritardo.

    Tu assumi un po’ troppo.

    Anita

  12. sylvi
    sylvi says:

    E si aspetta poi persino che chi va a lavorare li’ impari ” la lingua’, cioe’ il dialetto locale di emme. Enough said… Peter

    Sì, mio carissimo Peter ( senza aggettivi geografici),
    PRETENDO che chi viene QUI a lavorare impari la lingua friulana, che sapeva esistesse persino Dante.
    (Scusi, ma lei in Inghilterra parla puglio?).
    E pretendo che chi viene da turista impari a dire almeno -Mandi e Ariviodisi.
    Questione di buona educazione che io per prima ho messo in pratica ovunque sono stata.
    Già, ma quando lei arriva alla “emme” ha già espresso tutte le sue capacità di Bon Ton di monsignor Della Casa!!!

    Aggiungo che in moltissimi post lei ha espresso giudizi non esattamente tolleranti verso tutti i popoli, soprattutto a est europeo, dei quali non conosce e non capisce una mazza!
    Gratta il Peter anglo-puglio e appare il razzista!
    Com’è quella del bue che disse cornuto……???

    E com’è quella di Fedro:

    Peras imposuit Iuppiter nobis duas:
    propriis repletam vitiis post tergum dedit,
    alienis ante pectus suspendit gravem.
    Hac re videre nostra mala non possumus:
    alii simul delinquunt, censores sumus.

    I preti pretesero che le imparassimo a memoria.
    Scuola di preti!

    Sylvi

  13. la madama
    la madama says:

    caro cc,

    la risposta a te è plurima!
    Faccio i lavori normali della domestica massaia casalinga e poi…vengo da te!!!

    Sylvi

  14. Peter
    Peter says:

    X la madama

    ‘(Scusi, ma lei in Inghilterra parla anglio-puglio)?’

    No, parlo un ottimo inglese, con rare proprieta’ e distinzione. Con un accento italiano (notevole ma molto sexy, a detta di molte e molti).

    Se venissi mai dalle sue parti remote, parlerei in italiano, con rare proprieta’ e distinzione, con un accento vagamente meridionale, o centromeridionale a detta di alcuni.

    E urinerei sul suo dialettp di emme, sempre con rare proprieta’ e distinzione. Magari dopo una mangiata di asparagi innaffiati da Champagne, il che aggiungerebbe molto alla proprieta’ e distinzione dei miei liquidi biologici di escrezione.

    Peter

  15. Peter
    Peter says:

    I preti sono i ‘ professionisti’ piu falsi ed ipocriti mai esistiti al mondo.

    Indubbiamente imponevano che si imparasse a memoria cio’ che metteva in luce la loro ipocrisia, falsita e doppiopesismo.

    Per una pura questione di narcisismo egocentrico, vecchia mia…

    Peter

  16. Anita
    Anita says:

    x CC e x C.G.

    Anche questo e’ un errore che crea cofusioni: gli appellativi e non il nome o nick proprio dei forumisti.

    Poi quante Madame ci sono:
    ”LA MADAMA” CI INSEGNA L’EDUCAZIONE ”
    “LA MADAMA, TENDE A FARLA FUORI DAL “VASETTO”.

    Se ci tenete proprio tanto as essere elusivi ed evasisi, vi avviso che questo e’ un forun e non un indovinello e nemmeno un Game Show.

    Anita

  17. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    La Merkel teteska è incazzata nera: la NSA merikana gli ha spiato anche il suo cellulare.

    Lotta al terrorismo, direbbe il Che-rùbino.
    Ekkekkakkio!

    C.G.

  18. sylvi
    sylvi says:

    Per quello che parla di emme…

    Asparagi innaffiati da Campagne??????????????

    Resti là, nella Terra Oltremanica dei veri mangiatori di emme.
    Solo loro, essi al di là della Manica, possono immaginare il binomio asparagi e Champagne che cozza contro ogni legge di natura culinaria, e gastronomica.
    Il vino non si abbina agli asparagi, orrore!, caso mai va bene per degli ubriaconi. Il vino si abbina con un piatto che accompagni gli asparagi.
    Se gli asparagi sono diuretici, che bisogno ha uno come lei di complicare la naturale diuresi con lo Champagne?
    Beva H2O e provveda al pannolone!!!

    Sylvi

  19. sylvi
    sylvi says:

    Carissima Anita,

    secondo CC le Madame siamo due: una che insegna l’educazione e una , io naturalmente, che ha problemi di contenzione nel VASETTO.
    Io lo prendo sul serio, o quasi, e appena posso gli rispondo per le rime!
    Un abbraccio

    Sylvi

  20. michele strefezza
    michele strefezza says:

    un giorno per sbaglio qualcuno , sciaccierà un bottone e le testate nucleari incomincieranno ad esplodere senza dare tempo a nessuno di rendersi conto di ciò che avviene. cosi torneremo tutti alla polvere da dove siamo venuti..

  21. rebelion callejera.now
    rebelion callejera.now says:

    … saluti e braci x Tuti, Beli e Bruti… e’ tornato mio cuggino Faust e ha fame… L’amico Uroburo, ricorda, e fa l’appello x una rimpatriata mangereccia casareccia… Io questa volta ci sono… (sono appena stato dimesso dall’osped. x la solita riacutizzazione della BPCO… e mi hanno rimesso in piedi, quasi come nuovo…) Caro Uro, caro Pino fatemi sapere.
    Abbacchi & Braci

  22. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Per sbaglio nessuno mai potra’ schiacciare nessun bottone…
    caro Michele….
    certamente non lo sai….se no.. non avresti scritto il tuo 72….
    ma sappi che sono necessari parecchie chiavette e parecchi bottoni
    prima che qualcuno schiacci l’ ultimo….rasserenati dunque.
    Rodolfo

  23. manuel
    manuel says:

    Buongiorno signore e signora
    Il nostro obiettivo è di rafforzare significativamente la base economica di ogni persona morale e fisica PARTE DEL TESTO ELIMINATA

  24. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,
    in attesa delle tue rime,(a proposito rima baciata, rima incatenata, o endecasillabo sciolto?)sono già sicuro, che aprirai una serie inenarrabile di altri fronti ,che avranno per me il valore dei cavoli a merenda (a proposito chi l’ha detto che non si possono mangiare a merenda),ma che mi garantiranno almeno una decina di altri “post”!
    In fondo il Blog serve anche a questo.
    Io vado goloso del binomio mistico -(quando fa comodo),realistico (di portafoglio,quando fa un’altro comodo), che in fondo è il sub-strato su cui da secoli campa il cattolicesimo.

    cc

  25. Rodolfo
    Rodolfo says:

    hahahahahahaha
    Manuel che buontempone….
    ma nun c’ hai niente da fa’….
    Ma va’ scua’ el mar cun la furcheta…..va’…
    Rodolfo

  26. sylvi
    sylvi says:

    x Rodolfo

    il post di Manuel è una tipica traduzione in italiano di Google.
    Non te ne sei accorto?
    Quello che mi incuriosisce è il criterio di traduzione di google; mi piacerebbe capire perchè lo stesso pezzo tradotto in francese è comprensibile e ha un senso, mentre tradotto in italiano è esilarante come…

    – rafforzare significativamente la base economica di ogni persona morale e fisica che svolge attività generarici di ritornata -Manuel

    Qualcuno sa come funziona il traduttore google in italiano?
    E soprattutto chi è l’imbecille che lo ha programmato?

    Sylvi

  27. controcorrente
    controcorrente says:

    Prima di tradurlo in Italiano, bisogna scriverlo in Inglese.
    Ismanuel è poi il classico profeta talmudico che si diverte a far ridere Rudy!
    La profezia è che si avveri la prospettiva del rafforzamento economico di ogni persona morale e fisica !
    Il profeta è un “monista” a quanto si legge !
    E adesso non cominciamo a speculare sulla parola monista,con una superficiale traduzione di Mona, che io sappia, di “mona” c’è uno solo.
    Google è un perfetto traduttore che mischiando le parole ottiene comunque risultati egregi da un punto di vista del senso, così come taluni linguisti preconizzavano.
    Esilarante poi il materialismo implicito,nel profetizzare il rafforzamento economico dell’individuo,prima che quello morale.
    Roba da far rizzare i capelli alla Sylvi !
    Ché da sempre pontifica il rafforzamento morale, anche per i morti di fame!
    Viva Google !
    Chomsky non avrebbe potuto immaginare tanto !

    cc

  28. Anita
    Anita says:

    x Sylvi

    Cara Sylvi,
    Google traduce le parole non la forma, dall’Inglese all’Italiano spesso non si capisce nemmeno il significato.
    Quando poi ci sono parole con molteplici significati e’ un disastro, tanto che io stessa mi tengo il pezzo in Inglese accanto per almeno seguire il filo e fare correzioni a volte radicali.
    ====

    Questo e’ il mio rituale mattutino, prima apro la posta eppoi do una guardata veloce al forum……

    Ciao cara,
    Anita

  29. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Faust, vecchio leone!
    Finalmente ti fai vivo, azzo. Temevo ti fosse successo qualcosa, per din-dirin-dina!
    Sono contento che ti hanno rimesso a nuovo e spero proprio
    di incontrarci presto.
    Salutoni bolscevìki,
    C.G.

  30. Anita
    Anita says:

    x Faust o suo cugino

    Caro Nico,
    adesso che “ti hanno rimesso a nuovo” spero che hai dato un addio alle sigarette.

    Take care of yourself…la salute e’ il dono piu’ prezioso.
    Anita

  31. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Cara Anita
    Ma questo si sapeva…la donna ha guidato fin dai primordi indirettamente o direttamente le sorti del mondo….per cui il sesso forte in effetti e’ lei….certamente non noi…
    che siamo molto fragili….che abbiamo sempre bisogno di una guida..
    Il problema sorge…quando vogliono esagerare…
    una questione molto delicata…mi fermo….che e’ meglio.
    Ciao
    Rodolfo

  32. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    “La disobbedienza è, agli occhi di chiunque abbia letto la storia, la virtù primaria dell’umanità. E’ attraverso la disobbedienza che si è fatto progresso, attraverso la disobbedienza e la ribellione”.

    (Oscar Wilde)

  33. Peter
    Peter says:

    E’ venuto fuori ufficialmente che ben 35 leaders mondiali, inclusi Berlusconi e la Merkel, sono stati regolarmente spiati dagli Stati Uniti ovvero la cia. Con la connivenza ed il sostegno dei servizi inglesi.
    Spiati nel senso di registrazioni telefoniche non autorizzate.
    La Merkel e’ furiosa, Cameron imbarazzato che si nasconde dietro un dito, Obama che non sa cosa dire ai suoi ‘alleati’, dato che praticamente tutti i leaders di EU sono stati spiati. Salvo Cameron suppongo.

    Peter

  34. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    È la cosidetta “lotta al terrorismo” made in ammerika, bellezza!
    O meglio, schizofrenia allo stato brado.

    Comunque: tra poco l’Anita ci farà sapere che anche il bisnonno di suo nonno origliava la comare del genero di suo zio.

    C.G.

  35. ... rebelion callejera.now
    ... rebelion callejera.now says:

    … grazie Pino, tutto bene… (l’erba cattiva non m….mai… quella buona me la fumo…) Eccomi di nuovo fra i terreni e i terrestri (non del blog…) i pedestri e i prostatici in pompetta, i neuronici vanno in fretta x sfuggire ai neurismi e agli euforismi… l’italiano non si muove e s’appecora… aspettando il suo ombrello, che s’infila ormai senza burro, l’ombrellata quotidiana del grande Altan…

    … ciao CG vecchio leone coi baffi… si tutto bene… va be,! ho delle cose da dirti e spero incontrarci a Milano o anche altrove cosi’ te le raccontero’ in person…
    voglio inserire la mia canzone su questo blog e non so come fare… Ho terminato di registrarla a SD ed ora apro una pagina web per promozionare e diffondere musica e video che ho fatto nella vita… il pezzo bomba sara’ i miei due anni di lavoro e amicizia insieme… Il concerto dal vivo della tournee’ dell’ ’87 dal titolo Vasco Rossi Live ’87 . Sono una ventina di canzoni che ho filmato durante 5o concerti in Italia e 9mesi a casa di Vasco ad editare e montare il video della durata di 2h… all’epoca ha venduto 50mila copie di 2 vhs di 1h ciascuna… spero con i clik-money del web… che siano tanti… tanti e non tonti… abbiamo gia’ dato…
    Tornato in Italia dopo 20 anni mi hanno detto che il mio video di Vasco è il piu’ clikkato in you tube… cosi invece di scrivere un libro, metto tutto nella pagina web… evvai coi clik…
    e si, ! proprio cosi’… ho cominciato arrisalire dal buco del pozzo avvelenato… pianoppiano sto tornando alla luce del sole…
    Un abbacchio di braci e sapori a Tuti, Beli e Bruti e aaaarrruotalibberaaa…
    .now

  36. ... rebelion callejera.now
    ... rebelion callejera.now says:

    Cara ciquelita de mi corazon, grazie Anita sei sempre saggia e schiena dritta…
    che il Buono e Grande del Cosmo, sempre ti protegga, ne hai i meriti.
    Abbacchi braciolosi e saporiti anche per te Anita e coccole e biscottini x Alexxandro il Grande…
    nico

  37. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Peter 87
    “E’ venuto fuori ufficialmente che ben 35 leaders mondiali, inclusi Berlusconi e la Merkel, sono stati regolarmente spiati dagli Stati Uniti ovvero la cia. Con la connivenza ed il sostegno dei servizi inglesi”.
    =
    Il problema e’ che tutti l’ hanno fatto e tutti lo fanno…e quando non e’ possibile lo desidererebbero….questa e’ ;la verita’…per questo si parla di dover mettere nuove regole….ma le nuove regole cosa direbbero? Che e’ lecito spiare l’ uno piuttosto che un altro?
    E le famose autorizzazioni o quello che e’ da autorizzare…o quello che’ e’ autorizzabile chi lo decide?
    E se chi lo decide e’ invischiato esso stesso in cose poco chiare?
    Si potrebbero intercettare anche le telefonate di chi decide chi o cosa intercettare?
    Berlusconi per esempio e’ stato intercettato migliaia di volte anche quando andava in bagno…e certamente non dagli Americani ma dalla magistratura Italiana.
    Lo spionaggio economico per esempio e’ anche necessario….direi vitale..si possono fare affari e affari….anche quelli che sono in grado di distruggere un certo settore ….ed ognuno si difende come puo’.
    Un esempio…l’ industriale tessile Italiano….farebbe di tutto per poter magari intercettare una telefonata o venire in possesso di piani di una qualche rivoluzione dell’ industria tessile Cinese…e’ un giuoco a non perire…a sopravvivere….mors tua ..vita mea…cosi e’ sempre stato e sempre cosi sara’…secondo il mio parere….finche’ non si arrivera’ un giorno a raggiungere quella mia utopia di un governo mondiale dove gli sforzi sono diretti al benessere di tutta l’ umanita’ senza eccezioni…..a quel punto non ci sarebbe niente piu’ da spiare….
    Cosi vale per lo spionaggio politico….dettato da un senso di insicurezza e di pericolo che puo’ venire oramai da tutti…anche dai paesi che si dicono alleati….e questo naturalmente non vale solo per l’ America…ma anche per l’ Europa che certamente non se ne sta’ con le mani in mano….o almeno non dovrebbe.
    …perche’ ci si scandalizza tanto se non si ha niente da temere….anche per quando riguarda la vita privata…..per qualcosa che e’ sempre esistito…anche se i metodi sono cambiati?….
    …sta’ nella discrezione dell’ altro…in un codice etico tacito e comune non dover pubblicare fatti personali incresciosi…cio’ che per esempio non e’ successo con Berlusconi…in cui si sentivano(oltre a quelle necessarie) conversazioni che hanno avuto a che fare con la sua vita personale….non con la politica…
    Se poi un certo comportamento porta a vari e possibili ricatti e’ un’ altro problema….
    fatto sta’ che si parla di qualcosa che si dissolvera’ in pochi giorni come una bolla di sapone….nessuno ne parlera’ piu’ e le cose continueranno cosi come sono sempre state.
    Un saluto
    Rodolfo

  38. Peter
    Peter says:

    ‘Perche ci si scandalizza tanto, anche nella vita privata, se non si ha nulla da temere’…’mors tua vita mea’…’tutti lo desidererebbero’…’Berlusconi intercettato dalla magistratura italiana’…

    Mi chiedo se Rodolfo abbia mai osato leggere 1984 di Orwell…a proposito di telecamere e microfoni che tengono regolarmente sotto sorveglianza le vite private di tutti, tanto chi non ha nulla da temere…
    Si e’ mai chiesto, lui, secondo quale morale, quale codice di condotta, quali leggi, un privato cittadino ‘non avrebbe nulla da temere’ per la sua condotta? E dove?! Parlando dei grandi US, vi sono ancora stati dove i rapporti anali tra adulti consenzienti, inclusi uomini con donne, sono di per se’ un reato…e poi, quis custodiet ipsos custodes???
    Ma Rodolfo si sente ben difeso da bibbie e talmud vari.

    Ma il punto non e’ neanche quello. E’ che mescola tra loro cose diversissime, e lo fa in modo platealmente contraddittorio.
    Ammette che spiare puo’ essere lucroso, poi dice che ‘chi non ha nulla da temere’…
    Mescola poi vite private di cittadini con atti di stato di uomini politici di primo piano, come se fossero la stessa categoria.
    Non saprei se e quando il banana sia stato intercettato dalla magistratura, ma ne dubito, tutto verrebbe coperto dal ‘segreto di stato’.

    Rodolfo non capisce la vigliaccata messa in atto da due potenti paesi, uno dei quali e’ membro della EU, di spiare le telefonate di decine di leaders ufficialmente e formalmente alleati ed ‘amici’. La perdita di faccia, credibilita’ e fiducia che cio’ determina…e soprattutto il fatto che tali azioni vili e sotterranee non possono essere reciprocate da nessuno dei 35, dato che gli US sono un bunker impenetrabile sotto il profilo del controllo di telecomunicazioni riservate.

    Peter

  39. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Insomma io ritengo lo spiare ….nel nostro piccolo o cosi come avviene nella politica o nell’ industria nient’ altro che un sentimento dettato dal voler essere al sicuro…… chi e’ che non si e’ sorpreso a guardare dallo spioncino della porta se chi in quel momento suona non e’ uno scocciatore e di consequenza non si apre?
    E perche’ esiste lo spioncino?
    E’ vero che ovunque oggi esistono telecamere….ma attraverso esse io mi sento piu’ sicuro….a mio agio….che m’ importa….e poco mi importerebbe se qualcuno intercettasse le mie telefonate….
    a parte il fatto che sono convinto che se un privato cittadino viene per un tempo piu’ o meno lungo intercettato cio’…per una organizzazione quale quella Americana deve avere un motivo preciso….un sospetto a priori….
    perche’ oggettivamente non si possono controllare tutte le telefonate che intercorrono in uno Stato di 60.000.000 di abitanti quale l’ Italia….
    e’ vero che sono state intercettate 70.000.000 di telefonate in Francia in un mese….il che e’ solo una frazione minima…cosi come avevo calcolato circa il 6% ….il che significa che erano intercettazioni mirate…
    quando tu scrivi…
    =
    “Ma il punto non e’ neanche quello. E’ che mescola tra loro cose diversissime, e lo fa in modo platealmente contraddittorio.
    Ammette che spiare puo’ essere lucroso, poi dice che ‘chi non ha nulla da temere’”…
    =
    non vedo la contraddizione….da una parte nell’ industria e nel commercio puo’ essere lucroso e puo’ salvare dalla bancarotta…
    nella politica ci si puo’ anche assicurare della buona fede della’ alleato…o di un suo doppio giuoco…
    dall’altra scrivevo che io personalmente non ho nulla da temere….ed e’ cosi…non sono ne’ un industriale ne’ un politico…
    ma un normale pensionato che vive la sua vita….onesta…
    cosa dovrei temere…
    cosi come non dovrebbe avere nulla da temere la Merkel ….
    se cio’ dunque e’ stato veramente fatto…ha avuto a priori un sospetto fondato….e non mi sembra proibito oggi avere un sospetto ….assicurarsi che il soggetto agisca in maniera corretta… cioe’ senza malizia o secondi scopi… succede anche tra parenti…
    certamente ci si puo’ anche sentire feriti da un simile comportamento….ma infine quello che e’ importante e’ essere sicuri…..oggi piu’ che mai.
    Rodolfo

  40. Peter
    Peter says:

    X Rodolfo

    Non ti rendi conto dell’assurdita di cio che scrivi.

    Prova a chiedere al presidente degli Stati Uniti se accetterebbe di avere le telefonate intercettate ‘dato che non ha nulla da temere’ e vedi se, chi, quando e come ti si risponderebbe…

    Se ne deduce che tu, caro signore, consideri esclusivamente il diritto alla ‘sicurezza’, leggi i loro porci interessi e comodi, di US, mentre gli altri sono paesi subalterni e subordinati di classe b, i quali devono stare in riga e dimostrare al boss ‘ di non aver nulla da temere’…
    E magari pure al Mossad?!

    Lasciamo perdere che e’ meglio

    Peter

  41. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Mio figlio Rafael nel frattempo si sta’ rendendo conto che esiste anche un altro mondo…diverso….a lui sconosciuto.
    Nell’ ambito di questo programma Erasmus deve frequentare l’ universita’ Luspio di Roma….dal 1 Ottobre a fine Febbraio…
    avevo trovato una stanza per lui….parlato con una persona che si definisce professore e anche con la figlia….persone che al telefono mi hanno dato l’ impressione di essere persone per bene .. oneste e gentili.
    Il primo ottobre dunque mio figlio ha preso possesso della stanza pagando in anticipo tre mensilita’….
    ma qualche giorno fa’ c’ e’ stato un controllo della polizia…gli veniva detto che non poteva abitare li…e che l’ affittuario non aveva le carte in regola …e che avrebbe dovuto denunciare alle autorita’ predisposte la sua presenza in quell’ appartamento….cosa che non e’ stata fatta….presunibilmente per non pagare tasse….si sa’ come vanno le cose in Italia…
    oggi la figlia lo ha incontrato e da quello che mio figlio mi racconta gli ha augurato nella vita tutto il male possibile….
    come se il ragazzo avesse delle colpe per quello che e’ successo…
    secondo loro….nel momento del controllo avrebbe dovuto telefonare al padrone di casa…ma lui questo come faceva a saperlo.
    In ogni caso…se c’ e’ qualcuno disposto ad ospitare il mio ragazzo…che e’ disposto a pagare l’ affitto e aiutare …nel caso ci fosse bisogno di lezioni di lingua tedesca e inglese …o che e’ a conoscenza di qualche stanza o posto letto libero prego di farmelo sapere…al seguente indirizzo
    Tripolibelsuoldamore@googlemail.com
    anticipatamente grazie
    Rodolfo
    Ps…dal 1 Novembre a fine Febbraio…

  42. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xPeter97….Lasciamo perdere che e’ meglio…

    si …e’ meglio…punti di vista…purtroppo senza nessun punto d’ accordo…
    al limite sai…al posto della Merkel e di Hollande….invece di scandalizzarmi….avrei chiesto prima “del perche'”…
    Rodolfo

  43. peter
    peter says:

    Infatti prima di scandalizzarmi dovrei
    chiedermi perche caxo rispondo
    a tali plateali imbecillita e scempiaggini

    peter

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.