Vittorio Feltri: campione dei due pesi e due misure dello Strapaese. Oltre che assolutamente non attendibile stando al suo stesso modo di (s)ragionare

Come forse avete appreso altrove, sono stato citato per il caso Dino Boffo/Vittorio Feltri. Nei link qui di seguito troverete tutte le spiegazioni. Si tratta di due miei articoli per Giornalettismo e della citazione di uno dei due da parte del sito del quotidiano L’Avvenire d‘Italia. Leggendoli, potete farvi un’idea abbastanza documentata di come stanno le cose, di cosa muove Feltri e chi è il vero destinatario del suo attacco a testa bassa contro Boffo. Spero li troviate utili.

http://www.giornalettismo.com/archives/35023/feltri-la-perdonanza-e-la-mignottanza/

http://www.giornalettismo.com/archives/35183/l-omosessualita-in-vaticano-e-quelle-veline-dei-cardinali/

http://www.avvenire.it/Cronaca/Nicotri+nel+2006+chiamai+Boffo+e+lui+chiar%C3%AC_200909010657149200000.htm

(S)Ragionando come Feltri, lui dovrebbe solo stare zitto. Quelle che seguono sono infatti le sue credenziali, riportate da Wikipedia. Non mi pare siano esaltanti:

Da Wiki alla voce Vittorio Feltri

Il 21 novembre 2001 Feltri viene radiato dall’albo dei giornalisti. La delibera del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia viene presa (all’unanimità) per aver pubblicato la lista dei nomi dei cittadini italiani sotto procedimento giudiziario per accuse di pedofilia. [11] Nel febbraio del 2003 l’Ordine Nazionale dei giornalisti di Roma annulla il provvedimento di radiazione che era stato preso a Milano.[senza fonte]

Vicende giudiziarie [modifica]

Il 14 febbraio 2006 Feltri è condannato dal giudice monocratico di Bologna, Letizio Magliaro, ad un anno e sei mesi di carcere per diffamazione nei confronti del senatore Ds Gerardo Chiaromonte (scomparso nel 1993). La condanna si riferisce ad un articolo comparso sul Quotidiano Nazionale alla fine degli anni ’90, secondo il quale il nome del senatore compariva nel dossier Mitrokhin
.[17]
Il 2 luglio 2007 è assolto dalla quinta sezione penale della Corte di Cassazione dall’accusa di diffamazione nei confronti dell’ex PM Gherardo Colombo per un editoriale pubblicato su Il Giorno nel 1999, nel quale, in contraddizione con quanto affermato dallo stesso Feltri ne Il Giornale del 25 novembre 1994 (non ho mai scritto che Di Pietro e colleghi hanno graziato il Pds: che prove avrei per affermare una cosa simile?), si accusava il pool di Mani Pulite di aver svolto indagini esclusivamente su Silvio Berlusconi e non più sugli ex comunisti. La sentenza di assoluzione si riferisce al diritto di critica garantito dall’articolo 21 della Costituzione della Repubblica italiana
.[18]
Il 7 agosto 2007 è condannato assieme a Francobaldo Chiocci e alla società Europea di Edizioni spa dalla Corte di Cassazione a versare un risarcimento di 45 mila euro in favore di Rosario Bentivegna, uno degli autori dell‘attacco di via Rasella, per il reato di diffamazione. Il quotidiano Il Giornale aveva pubblicato alcuni articoli, tra i quali un editoriale di Feltri, nei quali Bentivegna era stato paragonato a Erich Priebke
.[19]

http://www.repubblica.it/online/cronaca/radiato/radiato/radiato.html

http://www.repubblica.it/online/politica/tg/feltri/feltri.html

http://www.repubblica.it/online/cronaca/pedof/polemiche/polemiche.html

http://lists.peacelink.it/diritti/msg00549.html

http://www.difesadellinformazione.com/ultime_notizie/136/i-vizi-privati-di-boffo-il-direttore-feltri-rischia-la-radiazione/

E poi Feltri bara: Boffo sul giornale L’Avvenire d’Italia si è limitato, per quanto riguarda Berlusconi, ad ospitare critiche altrui, se non m’è sfuggito qualcosa non mi pare sia montato in cattedra lui, quindi non ha nessun obbligo di “essere coerente” né lo si può accusare di essere un sepolcro imbiancato.
Per quanto riguarda l’accettazione del rito abbreviato, che ha portato Boffo ad avere una condsanna da poco più di 500 euro per “molestie”, vorrei ricordare la condanna per rito abbreviato – non ricordo ora se è stata solo una o se sono state di più – di Marcello Dell’Utri, noto sodale di Berlusconi, per fatti ben più gravi di quelli addebitati a Boffo. Solo che nel caso di Dell’Utri, come in quelli ancor più pesanti e indecenti di Cesare Previti, sodale di peso e di mano dello stesso Berlusconi nonché ex ministro della Difesa di un suo governo (il primo, mi pare), l’ipocrisia nazionalpopolare alla Feltri le condanne da accettazione del rito abbreviato o da rito normale le ha sempre e solo ridicolizzate. Per giunta accusando di faziosità i magistrati o l’intera magistratura.
Termino ricordando che Feltri ha adottato come opinionista di Libero, quando ne era direttore, Renato Farina, radiato dal’Ordine dei giornalisti per la sua eccessiva disponibilità verso i servizi segreti militari.
Insomma, da un tipo così non c’è molto da imparare, non in positivo. Sapete bene che io e il nostro blog  non siamo sospettabili né di essere filo clericali né di essere filo berlusconiani. Siamo soltanto filo decenza e filo professionalità.

230 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Uroburo
    Uroburo says:

    Mia cara Silvy,
    il suo messaggio n. 140 sta ovviamente parlando d’altro.
    Io ho detto che MAI E POI MAI il ministro farà qualcosa per far funzionare la scuola, visto che l’obiettivo del suo capo è di smantellarla e ridurla ad una scuola per immigrati.
    E poi ho detto che lo stato miseraado della scuola non dipende dalla sinistra ma da tutto un costume nazionale, che comprende anche la sinistra come sua parte ma comunque nettamente minoritaria.
    NOn condivido neppure il suo parere sul ministro Berlinguer, professore di università da decenni ed uno degli esperti di politica scolastica. Comunque sia gentile, ci dica che cosa non condivide di quella riforma, così magari capiamo le ragioni del suo odio. Altrimenti non mi resta che pensare che per lei il povero ministro sia un capro espiatorio proprio come Togliatti. U.
    PS. E non dimentichi le pilloline…..

  2. Uroburo
    Uroburo says:

    Cara Anita,
    noto senza sorpresa che buon sangue non mente.
    Oggi il Banana se la prende con la stampa nazionale, accusata idi essere tutta quanta di sinistra (nonostante il suo ferreo controllo sulla stragrande maggioranza dei mass media) e di mentire.
    Come potrà notare sono esattamente gli stessi temi che lei ha sempre portato avanti.
    A dimostrazione del fatto che per la destra la libertà di stampa non è nemmeno un opscional ma solo un fastidio da abolire appena possibile. Ricorda le polemiche di quello scemo di Giorgetto contro i giornali? Voleva il loro appoggio proprio come il Banana. Ecco, voi venite da lì, dalla pidue, e questa cultura è universale per la destra, dovunque e dappertutto.

  3. sylvi
    sylvi says:

    mio caro Uroburo,

    la mia tastiera “sa” che cosa le ho mandato a dire a proposito di pilloline!!!

    E secondo il suo illustre parere essere professori universitari da decenni è titolo sufficiente a riformare la Scuola di uno Stato?

    Lei dovrebbe sapere che non basta leggere la ricetta del brasato, bisogna scendere sul pratico della situazione preesistente, -la sua ignoranza sui brasati; gli ingredienti che abbiamo a portata di mano;e infine “dosare il tutto!!!-
    Ehhh, mica semplice!

    Situazione presistente era:
    -Una scuola elementare eccellente.
    Una Scuola Media da reinventare che avrebbe inevitabilmente trascinato con sè la Superiore.

    Insegnanti reclutati secondo merito, non secondo principi di tamponamento della disoccupazione!!!

    Situazione odierna:

    -Una Scuola Elementare che annaspa e boccheggia perchè trascinata nell’Ingorgo da una Scuola Media riformata nè per soli ricchi, nè per soli poveri,nè Scuola veramente Pubblica, un disastro per tutti che ha già ingoiato i Licei e le Professionali!

    -Insegnanti reclutati secondo criteri “politici” non di merito.

    Io non odio Berlinguer, dico solo che avrebbe fatto bene a continuare a fare il Docente Universitario.

    A lei piace polemizzare, io ho la passione di combattere contro i mulini a vento, per una scuola Pubblica, non efficiente, Eccellente!

    Tanto, mio nipote so che di questo passo andrà alla Privata!

    Sylvi

  4. Anita
    Anita says:

    x Uroburo

    Non molto e’ cambiato, i media sono ancora di sinistra.
    Si stanno svegliando leggermente, ma non molto.

    Anita

  5. AZ Cecina Li
    AZ Cecina Li says:

    Cara Sylvi , ma che mi dici? Ansi cosa mi lascia intendere.

    Il ’68 in fatto di scuola (e non solo) era molto figlio di Don Milani e del suo “lettera a una professoressa” non è certo responsabile della legge del ‘74 detta, perché tale era, dei ”Decreti Delegati” . Decreti delegati, appunto, che formalmente dicevano di ispirarsi a quei quel giusto, GIUSTISSIMO “La Scuola per tutti, di tutti, a tutti!” ma i cui contenuti, indirizzi ed articolazioni pratiche, vennero partorite all’interno delle burocrazie ministeriali con decisivi contributi del sindacato CISL allora (stra) maggioritario tra gli insegnanti.
    Quando entrarono in vigore i famosi D.D. avevo già due figli a scuola, ed ho vissuto quel periodo da giovane genitore prima fiducioso, impegnato, volonteroso, e poi da deluso ed arrabbiato. Con qualche lodevole eccezione gli insegnanti e soprattutto i presidi ( per non dire dei provveditori) alzarono un muro di gomma formalmente accettavano ogni innovazione in pratica (gattopardescamente) tutto come prima, anzi peggio di prima, molto peggio di prima perché in pratica ci dissero,”volete la scuola per tutti, di tutti, vi daremo la scuola a tutti ma per nessuno”.
    Pochi inutili “rientri” con inutili insegnanti “scoglionati” a proporre attività che interessavano poco ai ragazzi e niente a loro, invece del “tempo pieno” vero, con insegnanti motivati e preparati, attività aperte ai contributi esterni. In quegli anni proposi montagne di iniziative, contattai professionisti ed artigiani disponibili a collaborare gratuitamente, mai qualcuno mi disse “NO” ma ad ogni proposta c’era sempre un intoppo burocratico un vedremo in seguito.
    Quando meno pacifico di CC io ero sulle barricate del ’68 (in realtà alle barricate si sta dietro non sopra ma di questo molti di quelli che ne scrivono non hanno esperienza pratica) non era certo la scuola dei decreti delegati che volevo conquistare per i miei figli che l’avrebbero a breve frequentata.
    Tra qualche giorno inizia la scuola della Gelmini per mio nipote, tra un po’ ti so dire.

    Antonio – – - antonio.zaimbri@tiscali.it

  6. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Cara Marta, tranquilla: se vuoi sapere qualcosa in più della Libia e dei libici, chiedi a tutto il resto dei nordafricani. Avrai subito l’esatta dimensione della faccenda.

  7. Controcorrente
    Controcorrente says:

    E secondo il suo illustre parere essere professori universitari da decenni è titolo sufficiente a riformare la Scuola di uno Stato?
    _________________________________________

    Mi sorge un dubbio atroce???????????

    cc

  8. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Quando meno pacifico di CC io ero sulle barricate del ’68 (in realtà alle barricate si sta dietro non sopra ma di questo molti di quelli che ne scrivono non hanno esperienza pratica) non era certo la scuola dei decreti delegati che volevo conquistare per i miei figli che l’avrebbero a breve frequentata.
    ————
    Caro AZ, cosa hai dedotto da questa tua esperienza di guerrigliero sessantottino, visti i risultati conseguiti?
    Io ne ho dedotto che la vera politica la si fa sottobanco, di nascosto da occhi indiscreti. Come infatti dimostrano le intercettazioni.
    Vi fate la vostra idea politica leggendo i giornali, ascoltando le dichiarazioni ufficiali, guardando la TV? Bene, siete caduti nella trappola. C’è un solo modo per capire l’andazzo, quello vero: essere della partita. Altrimenti, si fa solo esercizio di fantasia e si corre dietro ai falsi bersagli, per fare il gioco del tale o del talaltro, a qualsiasi partito appartengano. I fatti lo dimostrano.

  9. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Divaghiamo un Pò…
    Dice first Lady Giapponese fresca ,fresca…

    “Mentre il mio corpo era addormentato”, scrive Miyuki, “la mia anima salì in cielo su un Ufo a forma di triangolo e arrivò fino a Venere. Era un luogo molto bello ed era molto verde”. All’epoca, era sposata con un altro uomo, che le disse senza scomporsi: “Sarà stato un sogno”. Ma la first lady è convinta che il suo secondo e attuale marito, che non nasconde di adorarla, avrebbe reagito diversamente: “Lui ha un diverso modo di pensare”, afferma in un’intervista. “Sicuramente avrebbe esclamato, “Oh, fantastico”, e poi avrebbe continuato a occuparsi dei fatti suoi “.

    Diventa decisivo a questo punto stabilire quale dei due mariti , ha dato la risposta corretta..
    Ah , queste donne…

    Il maschilista scherzoso

  10. sylvi
    sylvi says:

    x CC

    Il mio unico marito avrebbe esclamato: Oh, fantastico…forse sarà stato un sogno!-
    Poi mi avrebbe guardato con un ghigno affettuoso e mi avrebbe detto: Perchè non telefoni al prof P.? (neuropsichiatra junghiano)!

    Troppo caro, non me lo potevo permettere!

    Sylvi

  11. Marta x Alex
    Marta x Alex says:

    Ti ringrazio Marco del consiglio ma non ne conosco neppure uno, ma da come scrivi pare tu sappia. Resta comunque il fatto che la persona è da sempre poco raccomandabile.
    ciao M.

  12. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Cara Marta, ho amici tunisini, marocchini e algerini, o meglio ne avevo tempo fa, ora sono tutti al nord tranne il marocchino storico ( lo conosco da vent’anni) ora con moglie e nazionalità italiana. I nordafricani trattano i libici come nel mondo anglofono trattano gli irlandesi e i polacchi. Mai letto le barzellette inglesi? Nel Magreb girano quelle sui libici.

  13. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Quando sogno io, altro che Venere, me lo giro tutto l’Universo!
    Il brutto arriva quando riapro gli occhi e mi ritrovo sulla Terra, tra i trogloditi.
    Dopo il cappuccino, la chiacchiera con la ragazza del bar, qualche telefonata carina e una decina di saluti per strada, mi dico che tutto sommato poi non ci sto male su questa bistrattata Terra.
    Mi metto al computer e disegno i mondi che ho visto. Dopodicchè li posto su Facebook e mi prendo i complimenti degli ammiratori. Beh, non è un’esperienza sgradevole…

  14. sylvi
    sylvi says:

    caro AZ,

    hai ragione a dividere il ’68 dal ’74 dei DD.
    Don Milani aveva avuto un’intuizione splendida ( la Scuola deve accogliere tutti e sviluppare le potenzialità di ognuno!) che però era praticabile in ambiti ristretti, in attesa di una riforma che richiedeva Vero Potere Politico e una rete di “operatori” sul territorio competenti e determinati.

    E’ vero quello che dici del muro di gomma, la burocrazia era ferrea e faceva comodo a tanti!
    Una qualsiasi iniziativa, come la tua, andava presentata a settembre!!!, discussa fra i docenti e il preside, e avanti…
    Oppure…avevi la fortuna di avere un Dirigente competente e coraggioso che si assumeva le sue responsabilità …e lasciava lavorare chi ne aveva voglia…
    Le leggi si tiravano a comodo, come l’elastico delle famose mutande…i maschi insegnavano come secondo lavoro, le femmine pensando alla pentola dei fagioli…

    Non obbligo di programmazione, non obbligo di aggiornamento!
    Io , è un esempio, ho potuto farlo perchè avevo una madre in gamba a casa.
    Però se avessi avuto solo il mio stipendio per vivere non avrei comprato un libro!!!
    Le aziende private mandano in aggiornamento a loro spese i dipendenti!

    Noi,…tutto era affidato alla buona volontà dei singoli e questo è micidiale per qualsiasi azienda!
    Gli ultimi anni “rubavo” tonner e carta e cancelleria a mio marito, in azienda, per portare a scuola!

    Tu vedi il tempo pieno come panacea di tutti i mali.
    Io no; ci vogliono edifici, laboratori, strumenti, docenti…e un tempo equo ben distribuito.
    La Scuola che educa e istruisce non può e non deve essere un luogo per “sbolognare” i figli fin che si è al lavoro.
    E’ altro, molto altro che comprende la Società, e soprattutto dovrebbe essere una priorità dove tutte o quasi le risorse non vengono bruciate per pagare poco e male una caterva di “scoglionati”.

    Comunque io avrei accolto le tue richieste …e portate avanti …
    Il contatto con la società e il mondo del lavoro è il grande assente della Scuola italiana.

    Sappimi dire di tuo nipote…posso ancora darti delle dritte…

    Sylvi

  15. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Le Grand Orient ne sera pas mixte

    La plus grande obédience maçonnique française, réunie vendredi à Lyon, a voté contre l’intégration des femmes comme membres à part entière de l’organisation.
    ———-
    Anche in Francia, il Grande Oriente vuole le donne a casa a fare la calzetta!

  16. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Une centaine de journalistes de Radio France Internationale (RFI) ont cessé “spontanément” le travail aujourd’hui pour dénoncer les “méthodes inadmissibles” de la direction qui “remplace les grévistes par des non-grévistes”, y voyant une “atteinte au droit de grève”.

    In Francia, sciopero di un centinaio di giornalisti di Radio Francia Internazionale, che denunziano i metodi inammissibili della Direzione, che rimpiazza gli scioperanti con non scioperanti. Si ravvisa una violazione al diritto di sciopero.
    ————-
    I giornalisti della Rai, che avrebbero dei buoni motivi per scioperare, invece …

  17. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    da parte di Uroburo che non riesce a postarlo.
    ————————–
    Caro Marco,
    Controcorrente ti ha risposto nel suo n. 148 e la risposta va bene anche a me.
    Il Crassi ha messo in atto una mutazione genetica nel suo partito facendolo diventare un partito di estrema destra e per di più mafioso. Uno dei partiti più corrotti della storia d’Ittaglia, paese che se ne intende!
    Naturalmente si può anche non vedere nulla di tutto questo e continuare a pensare che il Crassi, come del resto il pregevole Buce, erano socialisti.
    Secondo me a furia di fare il gioco delle tre carte ti slogherai i diti. U.
    PS. Come ho scritto esplicitamente, è del tutto ovvio che ci sono persone che vivono al di fuori e senza la televisione. Ma la maggioranza del paese ha nei TG la propria unica fonte di informazione. Per te questo non conta nulla, il che mi fa pensare che tu viva in un altro mondo, quello appunto dell’ispirazione artistica. Ottima cosa, direi, ma l apolitica è un’altra cosa. E, per favore, dacci un taglio con il tuo pretendere di avere informazioni dirette dei fatti e con questa tua pretesa di azzeccarla sempre. Qui nessuno è nato ieri e tu l’azzecchi ogni tanto come tutti noi.

  18. Ogni tanto una buona notizia: Ue ed Usas bloccano gli insediamenti del mascalzone
    Ogni tanto una buona notizia: Ue ed Usas bloccano gli insediamenti del mascalzone says:

    L’Alto rappresentante della politica estera Javier Solana chiede di bloccare le colonie
    La Casa Bianca: “Azioni del genere possono peggiore il clima per i negoziati”
    Europa e Usa a Israele
    “No ai nuovi insediamenti”

    Europa e Usa a Israele “No ai nuovi insediamenti”

    Javier Solana (a sinistra)

    STOCCOLMA – Tutte le colonie israeliane in Cisgiordania devono essere bloccate. E’ netta la presa di posizione dell’Alto rappresentante della politica estera e di sicurezza della Ue Javier Solana. A cui si uniscono le critiche della Casa Bianca che da mesi insiste con il governo israeliano affinché fermi definitivamente la costruzione di nuove case. Una mossa che mette un’ipoteca pesantissima sui negoziati con i palestinesi.

    Solana, al termine della prima giornata del consiglio informale esteri Ue a Stoccolma, ha fatto riferimento al piano del premier israeliano Benjamin Netanyahu di autorizzare la costruzione di centinaia di nuovi appartamenti in Cisgiordania prima di accettare la richiesta americana di un congelamento temporaneo delle costruzioni negli insediamenti.

    Una decisione condannata anche dagli Usa che giudicano non legittima l’espansione degli insediamenti. “Stiamo lavorando per creare un clima che favorisca i negoziati – afferma una dichiarazione della Casa Bianca – azioni del genere possono rendere solo più difficile la creazione di tale clima”.

    L’impegno americano per la sicurezza di Israele “è e rimarrà inamovibile”, conclude la dichiarazione sottolineando che questa sicurezza dovrà essere raggiunta attraverso un “accordo di pace complessivo nella regione, che preveda la soluzione dei due stati con gli israeliani ed i palestinesi che vivono gli uni al fianco degli altri”.

  19. AZ Cecina Li
    AZ Cecina Li says:

    Cara Sylvi.

    Io non vedo affatto il tempo pieno come panacea di tutti i mali, anche se credo che, “sbolognare” i figli in una struttura scolastica è sempre preferibile a “sbolognarli” davanti alla TV o nelle sale gioco. Al mio “tempo pieno” avevo infatti aggiunto un “VERO” che sottintendeva mezzi spazi attrezzature, ed insegnanti preparati e motivati che collaborano ed interagiscono con le famiglie e la società.
    Mi dispiace quel certo tono di resa che avverto dal tuo “…mio nipote so che di questo passo andrà alla Privata!”. Io non mi arrendo e per una scuola pubblica almeno efficiente (possibilmente eccellente) nel mio piccolo mi batterò sempre, probabilmente anche perché i miei nipoti potrebbero non potersi permettere una privata decisamente migliore di quella pubblica. Probabilmente sta li molto della differenza di atteggiamento, c’è chi può anche “comodamente arrendersi” e chi è costretto a lottare anche con scarse speranze.

    X Marco,
    Il guerrigliero sessantottino non stava 24/24 h e 7/7 gg dietro alle barricate e neppure a ciclostilare volantini e tirare manifesti, qualche contatto con politici dei vari schieramenti li aveva, dai locali ai nazionali e ad ogni livello. Forse la cosa più importante del ‘68 è stato proprio l’istaurarsi di un clima in cui un semplice operaio trentenne, poteva discutere ed assolutamente alla pari anche con intellettuali e politici come Badaloni, Foa, Terracini e non solo con Sofri o Capanna.
    Certo per noi sessantottini i risultati non sono stati certo quelli che ci eravamo prefissi o immaginato, abbiamo subito sconfitte e delusioni, quella della scuola una delle peggiori, ma qualcosa abbiamo cambiato, molto meno di quello che volevamo noi, ma molto di più di quanto avrebbero voluto cambiare gli altri, soprattutto quelli dei “pissi pissi bau bau” nelle segrete stanze, di questo ne sono profondamente convinto.
    Antonio – – - antonio.zaimbri@tiscali.it

  20. Rodolfo
    Rodolfo says:

    E’ possibile per un quotidiano dare cosi tanta importanza ad una squaltrina? Cosa ha reso, cosa ha prodotto per la società per darle la precedenza a personaggi molto più importanti .
    E’ dunque vero che l’italiano si è rimbecillito.
    Capisco che un giornale è fatto di notizie, queste però se le potrebbe benissimo risparmiare.
    http://trovacinema.repubblica.it/multimedia/venezia/venezia-sbarca-una-diva-no-e-patrizia-daddario/7632410/1/1?speciale=venezia2009

  21. marco tempesta
    marco tempesta says:

    x Rodolfo:

    Con questo nuovo strumento sarà possibile creare applicazioni per controllare l’autofocus, il flash, sfruttare la velocità dell’otturatore per effetti particolari o fornire software per l’editing.
    ——–
    Queste funzioni esistono già da tempo in tutte le fotocamere e non sono decisive per la costruzione dell’immagine.
    Ciò che importa maggiormente è il chip che riceve la luce, e quello non si può modificare. E’ anche vero che un buon software aiuta molto, ma io non spenderei 1000 euro per un aggeggio del genere. Piuttosto, e questo vale per chi fosse interessato, la RED, una casa americana che costruisce attrezzature cinematografiche, sta per mettere in commercio una serie di fotocamere ad altissima risoluzione, a prezzi relativamente contenuti, tenendo conto che oggi una buona macchina professionale va intorno ai 3000 euro, lira più lira meno.
    La vera frontiera è però il tridimensionale. Ci arriveremo a stretto giro di posta. Resta comunque sempre fermo il fatto che la fotografia la fa l’occhio del fotografo, ancor prima della fotocamera.

  22. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Per quel che riguarda la scuola, noi stiamo parlando delle generazioni nuove e nuovissime come se si trattasse di bambini come eravamo noi. Crediamo, in questo momento, che la scuola sia fondamentale per l’istruzione del bambino e del ragazzo, ma è vero fino a un certo punto. E’ vero per il bambino mediocre il quale, con o senza scuola, resterà sempre mediocre anche da grande. Non vale invece per i bambini svegli, che saranno spinti dalla loro curiosità ad utilizzare tutto ciò che l’ambiente mette a disposizione. Sto notando che, specie le nuovissime generazioni, hanno dei meccanismi di apprendimento accelerati ed una capacità di acquisire la tecnologia che noi adulti ci sognamo.
    Commettiamo perciò l’errore di misurare i bambini cou un metro che è valido per noi, ma non per loro. Tra una decina d’anni, avremo tra i piedi una gran quantità di Steve Jobs e Stephen Wosniak, che della scuola se ne fotteranno per il semplice motivo che sarà rimasta troppo indietro rispetto alle loro esigenze. La loro scuola diventerà la sperimentazione in prima persona, con gli strumenti intellettivi e culturali che si saranno costruiti loro a loro misura utilizzando le fonti multimediali. Non sapranno magari chi è stato Garibaldi nè quando è avvenuta la battaglia di Lissa, ma non ne sentiranno la mancanza. Il loro Hard Disk mentale dovrà essere a disposizione di un elaboratore cerebrale a molti gigabyte, in confronto ai nostri, che viaggiano ancora nell’ordine dei kilobyte, tant’è che stiamo sempre qui a parlare delle stesse cose, come dei rimbambiti.

  23. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Ma la maggioranza del paese ha nei TG la propria unica fonte di informazione. ( U)

    Caro Uro, non ci siamo capiti. Io asserisco che le televisioni si possono bypassare; il ‘come’ l’ho spiegato in qualche post precedente che forse tu non avrai letto.
    E’ compito dei partiti di minoranza utilizzare i mezzi alternativi, se vogliono visibilità.
    Per quel che riguarda invece Di Pietro, ha avuto in TV la stessa visibilità che ha avuto Franceschini. Il risultato è stato però radicalmente diverso. Come mai?

  24. Rodolfo
    Rodolfo says:

    In Germania il ministro della Nordrhein-Westfalen Jürgen Rüttgers, in un discorso a Duisburg ha parlato male dei Romeni,vengono e vanno quando vogliono e non hanno voglia di lavorare. Scandalo, la sinistra si ribella e il ministro per non dimettersi è costretto a fare le scuse. Cosi funziona in Germania.
    E in Italia?
    Voto agli immigrati, Calderoli:
    non vorrei mai un presidente abbronzato.
    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=72063&sez=HOME_INITALIA.

    E cosa fà la sinistra Italiana? Scena muta.
    Ma va, ma va……..direbbe Linosse, o no?

  25. sylvi
    sylvi says:

    caro Marco,

    “i bambini di oggi sono molto più intelligenti di noi e dei maestri”!

    Frase stantia che, sono sicura, pronunciavano già al tempo della Legge Casati del 1859!
    E stai dicendo esattamente il contrario di ciò che diceva Don Milani, che se permetti, al riguardo, aveva idee rivoluzionarie, e se ben applicate sarebbero rivoluzionarie anche oggi, anzi di più, perchè nel frattempo si sono sviluppati gli studi sociologici, neurologici, psicologici…
    Le fonti multimediali costruite a misura dei bambini chi le predispone?
    La sintesi dei tuoi gigabyte chi la fornisce?
    L’autosperimentazione in prima persona del proprio sapere…
    ma rileggi quello che scrivi?
    Il confronto del proprio lavoro con chi avverrebbe? Col “vicino di computer”,che magari sta guardando un film porno…
    Lo sviluppo della socialità come avverrebbe?
    E quello dell’empatia, dell’analisi e del controllo delle emozioni…
    No, il mediocre non resterà tale, diverrà un disadattato… e l’intelligente sarà pure disadattato….
    Ma che bel mondo…nessuno si era spinto fino a questo…solo Marco a arruotalibera!!!!

    Sylvi

  26. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xMarco
    La scuola Italiana è una merda ed io sono incazzato fradicio.
    Ma come la prendono la maturità?
    Dopo le notizie di qualche settimana che le nuove matricole non conoscevano abbastanza la sintassi e la grammatica Italiana per cui è stato necessario da parte delle università istituire per questi un processo di alfabetizzazione, ho voluto mettere alla prova mio nipote.
    Non l’avessi mai fatto. Fino alla fine delle mie ferie mi ha tenuto il broncio. Gli avevo chiesto qual’era la sua materia preferita, mi risponde:-” La matematica.” E’ al secondo superiore,è furbo ed è intelligente. Gli domando se mi sa dire quali sono le misure di capacità, di peso e di lunghezza……..scena muta.
    Gli disegno un trapezio di cui dò la base maggiore ,la base minore e la diagonale, gli dico di trovarmi il perimetro.
    Niente da fare, mi dice che è impossibile, ed io gli dimostro come invece è possibilissimo.
    E’ forse colpa sua?
    Lasciandolo, gli ho dato solo un consiglio:-“Di essere più autodidatta”, di istruirsi per mezzo di internet, le possibilità sono innumerevoli.
    Da questa scuola, cosi come è oggi ,non c’è niente da aspettarsi.
    Poveri ragazzi. Un saluto

  27. Controcorrente
    Controcorrente says:

    KABUL è VICINA..PIù DI QUANTO i soliti Benpensanti e Giullari ,pensino…!!!

    Da una lettura veloce di alcuni quotidiani locali e nazionali , metto insieme quattro considerazioni, e poi “tiro” qualche conclusione “bislacca”….

    Partiamo dal piccolo… :”Canavese…Al Rifugio Chivasso, Colle del Nivolet, strappata Una “bandiera della Pace ” che stava lì da anniindisturbata,…gli “Ignoti” si firmano 29 Agosto a sottolineare il gesto…vero è che il Rifugio Chivasso d’estate è facilmente raggiungibile, per cui anche gli idioti ci arrivano..rimane il significato ,… ormai anche aree un tempo relativamente incontaminate , oltre i 3000, cominciano ad essere frequentate dalla “spazzatura” umana , che ormai tutto sommerge..
    Chi capisce di montagna oltre i 3000, capisca…!!!!!!!!!

    Carlo Galli su Repubblica , riprende il tema delle Elites e del loro ruolo nelle società democratiche, per giungere ad una conclusione , ovvero ad un invito a riprendere in qualche modo le “antiche virtù”, siano esse elites aristocratiche,borghesi o operaie…

    Corrado Augias appena la pagina precedente ,rispondendo ad un lettore riporta la parole di un magistrato Roberto Scarpinato..L’assemblea Costituente e la Costituzione che ne è il frutto,restano una parentesi isolata in un PANORAMA storico tremendo nel quale la corruzione, l’arroganza e la mafia, sono diventati per lunghi periodi ,elementi stessi del potere…un braccio armato che ha i volti di Riina e Provenzano ma che ACCANTO ALLA BORGHESIA MAFIOSA, che frequenta i salotti e si fa rappresentare dai suoi uomini in Parlamento….

    Le notizie da Kabul , le conoscete tutti..”il fallimento della mission si sta concretizzando.. Interni :.la Vicenda di Dino Boffo. prende sempre più gli aspetti che conosciamo e brilla IL RISULTATO FINALE che in fondo è quello che dopo tanta solidarietà, Il BERTONE si incontra con Lega e il Bossi…per cui mi convinco sempre più che la velina sia partita da dentro gli Stanzoni, in una logica di resa dei conti interna …Cristo assente per ferie ,ovviamente..!!

    Ci possono essere conclusioni….ad un tale cocktail?..si è no .. mi esercito dunque,nell’arte del profeta…. :
    ” Non si illudano i benpensanti e i giullari di piccolo calibro, i secondi che già sono abituati a lavorare con la dx e la sx e la bocca occupata al centro, non riusciranno a salvare l’ultimo “orifizio” libero….
    I primi come al soltito diranno che loro non c’entravano nulla…!!”

    Si , cari amici del Blog , con la globalizzazione..Kabul è più vicina che mai…!!!!

    cc

  28. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Poi mi sorge un dubbio, è possibile che mio nipote mi abbia preso in giro tutto il tempo? C’è uno scopo?
    E’ possibile che allora ,tutta questa critica mediatica contro Berlusconi sia tutto qualcosa di inventato per farlo lavorare di più? Lui e i suoi ministri? Quale complotto.
    In effetti ha fatto. Forse un governo di sinistra con le crisi che ci sono state e il terremoto avrebbe fatto di più?
    Qual”è il programma della sinistra, salvare l’Italia cosi?
    Domande su domande, mi sento preso per il culo.
    E’ cosi? O no? Non è meglio andare a dormire?

  29. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Rudy caro, si sentiva da tempo , la tua mancanza!!
    Mi sembra che ti sei letto bene la” feltrina” ed adesso torni aggiornato!
    bentornato tra di noi!

    cc

  30. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Rudyno carissimo,
    ma perchè ti arrabbi tanto con la d’addario, in fondo per uno come te che si aspetta che le donne lo accolgano in casa a “cosce aperte” , la d’addario dovrebbe essere la “santa” con cui confessarsi ogni tanto!!!!
    Non è da osservanti prendersela con i consolatori e questo tu lo sai!

    Ciao gioia

    cc

  31. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Controcorrentino carissimo,
    Distorcere? Perchè? Ancora con quella mia battuta?
    Lo sai quello che intendevo, basta con le donne a lavorare, che se ne stiano a casa a fare ed a educare figli,cosi crescono meno ignoranti.
    La D’addario è solo una troia a pagamento, non avrà mai probabilmente figli.

    Mia figlia , un solo bambino, che ora è un bel ragazzo con i suoi 15 anni, alto 1,90 + 100 Kg. , mangiono bene, villa in campagna,tre telefonini (di quelli cari),internet, auto, motore Honda, vespa, tre gatti un cane e chi più ne ha più ne metta.
    Gli ho detto basta, stai a casa, fai un altro figlio, meglio due, impara a mangiare un bel piatto di pasta con le lenticchie, un pezzo di pane duro. Cerca di contribuire affinchè il popolo Italiano tra un secolo esista ancora, si è messa a ridere a crepapelle.

    Noi caro controcorrente non ci saremo.

  32. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    A proposito di razzismo.
    Ho fatto notare più volte che Borghezio in un comizio elettorale gridava contro “questi marocchini di merda!”. E che la magistratura, oltre che la sinistra, non avesse fatto nulla. Eppure si trattava di affermazioni contenute in un dvd realizzato e messo in circolazione dalla stessa stessa Lega Nord, quindi di insulti non clandestini.

    Per due volte, ospite a Telelombardia, in occasione del suo mandare in onda quel dvd, ho osato dire che se Borghezio avesse invece gridato “ebrei di merda” o anche solo “israeliani di merda!” sarebbe, giustamente, scoppiato un finimondo, a partire dalla prima pagina del Corriere della Sera e a finire al Quirinale. Beh, caro Rodolfo, sa quale è stato il risultato? Che dopo anni di inviti come ospite NON sono stato PIU’ invitato.
    Un cordiale saluto.
    pino nicotri

  33. Uroburo
    Uroburo says:

    E’ vero per il bambino mediocre il quale, con o senza scuola, resterà sempre mediocre anche da grande. MT
    ———————————————————-
    Caro Marco,
    mi ricordi sempre più i vescovi ed i preti che parlano di sesso. Ma come faranno a conoscerlo, dico io?
    Ch’io sappia tu non hai figli. Ebbravo, hai fatto benissimo, continua così, ma non ti occupare di cose che non conosci. Scuola, politica, storia…. lascia perdere ed occupati di arte e di figa. Il resto per te è sempre un rischio.
    Essere di sinistra vuol dire pensare che tutti (TUTTI, non solo i geni) hanno diritto ad una buona istruzione, che dipende soprattutto dalla scuola.
    Tu sei inguaribilmente di destra, e con queste frasi razziste dimostri addirittura di essere di estrema destra. Sei come la Silvy: un fascista di sinistra, illuso di essere di sinsitra senza essere fascista. Grosso errore, mio buon Marco: gli anarchici individualisti come te – che hanno la stessa forma mentis e le stesse radici culturali del Truce – al momento buono stanno sempre dalla parte giusta: comunque contro il popolo.
    Un saluto mio caro U.

  34. sylvi
    sylvi says:

    NO, caro Uroburo,

    il fascistone è lei che che mi dà della fascista perchè esprimo i suoi stessi concetti ma “con le mie parole”.

    Che differenza c’è fra lei e Berlusconi che impone a dx e a manca,
    propone, dispone, impone!!!
    Che farà a Livorno?
    Metterà l’olio di ricino nel Caciucco dei suoi commensali se non le daranno sempre ragione?
    L’avevo scritto ad AZ : Don Milani predicava l’accoglienza di tutti;
    Compito della scuola era : Sviluppare le Potenzialità di ognuno!!!

    La sx ha rovinato la scuola perchè predicava che TUTTI erano UGUALI..NON portatori di UGUALI DIRITTI.
    Ma forse per lei queste sono sottigliezze troppo complicate!!!!

    La dx ci voleva, e ci vuole, ” tutti ignoranti per essere ubbidienti!”
    lo diceva mio nonno!!
    La sx non ha saputo opporsi, e proporre un modello di scuola popolare, di tutti, ma di elite nell’offerta formativa, perchè per me TUTTI i ragazzi sono d’elite nell’accesso alla cultura, ma secondo le loro Potenzialità che vanno valorizzate al massimo!!!

    Troppo difficile?
    Avanti Precari!!!

    Sylvi

  35. Linosse
    Linosse says:

    X M.T.169
    “Commettiamo perciò l’errore di misurare i bambini cou un metro che è valido per noi, ma non per loro. Tra una decina d’anni, avremo tra i piedi una gran quantità di Steve Jobs e Stephen Wosniak, che della scuola se ne fotteranno per il semplice motivo che sarà rimasta troppo indietro rispetto alle loro esigenze.”
    Mannaggia devo riconsiderare tutto,propio adesso che cominciavo a pensare che la rovina della scuola nostrana fosse dovuta al ’68!
    MAVALA,VALA,VALA!
    Per la squola nostrana le riforme sono solo pinzillacchere per cui non c’è stata e non ci sarà mai bisogno di riforme.Come una salamandra è passata e passerà su tutto come è tipico della AUTENTICA,IRRIPETIBILE,INIMITABILE SQUOLA DEI FURBI che ha formato generazioni “all’acciao inox”(o no Sylvi?)!
    Un esempio :la generazione dei diggerenti “capaci e fagtuttmi” ante ’68,quella dei balilla a tempo pieno,basta esaminarne l’operato e tutto si fa chiaro(anche se è molto oscuro,oscuro).
    L.

  36. Peter
    Peter says:

    xPino

    ha del tutto ragione. Gli insulti razziali in Italia non contano, specie se proferiti da ‘gente importante’. E poi, ci sono eccezioni, come (a volte) per gli insulti antisemiti. Ma non sempre.
    Puo’ darsi che la magistratura non si muova perche’ non ci sono querele di parte, non ne ho idea. So per certo che qui in GB qualunque politico si dovrebbe dimettere per molto meno. Vi e’ pero’ un partito apertamente razzista, il BNP, molto imbarazzante, col quale molti democratici non sanno come regolarsi. Ha appena vinto uno o due seggi al PE di Bruxelles. Dicono che bisogna persuaderli con la democrazia…il guaio e’ che, per quanto mi risulta, la democrazia non ha mai vinto col nazifascismo. Parlano due linguaggi del tutto diversi, ed antagonisti per definizione…mi chiedo se occorra usare metodi fascisti per spuntarla con loro, il che e’ una contraddizione in termini.
    Tornando all’Italia, mi risulta che il termine marocchino viene, o veniva, usato nel norditalia come sinonimo non solo di extracomunitario, ma anche meridionale. Il che in tribunale potrebbe costituire un’importante attenuante, o elemento scagionante, contro qualsivoglia accusa di istigazione all’odio razziale. Dato che i meridionali sono italianissimi, chi ne dubiterebbe mai? (per alcuni io sarei anglo-pugliese, ma sono dettagli).
    Tanti anni fa, avevo un compagno di scuola sfigato ed illuso che era finito a fare il sindacalista in quel di Bologna, neanche tanto a nord. Si trovava spesso a difendere immigrati da certa gente. Gli bruciarono la macchina una o due volte. Un imprenditore gli disse che lui non era affatto razzista. I marocchini stranieri erano molto meglio dei ‘marocchini nostri’ , dato che lavoravano senza fiatare e non piantavano mai grane coi sindacati o la stampa (o la magistratura, aggiungerei io…).

    saluti

    Peter

  37. La  Striscia  rossa
    La Striscia rossa says:

    Le dimissioni del direttore dell’Avvenire sono la prima vittoria del clan di Berlusconi nel conflitto in corso.

    Una parte della Chiesa non nasconde più il suo imbarazzo.

    E anche la politica sull’immigrazione ha provocato l’ira delle gerarchie ecclesiastiche.

    Le Monde, 4 settembre

  38. Uroburo
    Uroburo says:

    La sx non ha saputo opporsi, e proporre un modello di scuola popolare, di tutti, ma di elite nell’offerta formativa Silvy
    ———————————–
    Cara Silvy,
    per una volta tanto sono perfettamente d’accordo con lei.
    Solo che dire che la sinistra non ha saputo opporsi a …. NON significa dire che lo stato miserando del paese è colpa della sinistra, affermazione da lei ripetuta a iosa ancora in questa puntata del blog.
    Affermazione che la mette sullo stesso piano del buon Marco e delle sue emerite stupidaggini.
    La sinistra ha fatto degli errori, per i quali io sono veramente arrabbiato, ma ha governato per 6 anni su 148. Punto. Il paese è sempre stato solidamente amministrato dalla destra, quando non dall’estrema destra. Q
    Questa è la storia di questo paese. Vediamo di rendercene conto. U.

  39. Linosse
    Linosse says:

    X CC
    Mi rivolgo a te come un conoscitore di labrador e spero di risolvere una situazione che mi da un paio di settimane mi preoccupa.
    Come sai per risolvere il problema dei bisogni corporali del labrador ero ricorso all’ausilio ,devo ammettere con successo,del giornale.Fino ad un paio di settimane fa nessun problema(che Anita non me ne voglia).
    Devo ammettere però che la mia testardaggine(da buon meridionale, anche se non friulana)forse mi ha “preso la mano”forse ho esagerato … vengo al nocciolo della situazione.
    Da un paio di settimane l’ex cucciolo si predispone sul giornale,l’annusa e invece di fare come sempre ha fatto comincia a rimettere tutto quello che ha ingurgitato.
    Ho fatto un veloce resoconto su quello che gli do da mangiare,ho cambiato alimenti,mi sono consultato con il veterinario ma niente, nessun cambiamento.
    Parlando con mia cognata ,esperta in particolare con i pastori tedeschi ,sai al suo ha fatto frequentare”l’università del cane”(spero pre ’68),ho aperto uno spiraglio su questa situazione;lei mi ha detto che i cani usano l’olfatto un pò per tutto,in particolare per aggiornarsi come facciamo noi umani con i media.
    Che non abbia trovato qualcosa ,a modo su ,da ridire sulle ultime?
    Che sia il caso di non sottoporlo più allo stress eliminando il soggetto cartaceo?
    Spero che con una tua risposta,spero in tempi brevi,almeno tu ,riesca a darmi adeguate informazioni in merito.
    Saluti
    L

  40. sylvi
    sylvi says:

    caro Linosse,

    si deve mettere in fila Il Giornale, L’Unità, l’Avvenire, la Repubblica e il Sole24 ore. Anche la Stampa e la Padania volendo…

    Farlo passeggiare su e giù per le testate, osservare le sue reazioni e i suoi comportamenti: dove vomita, dove fa la popo e dove la pipi…
    chiamare Crepet per un consulto e un prete esorcista!!!!!!!
    Pagare l’obolo.

    Poi piazzarlo davanti alla tv a guardare Fede e Paperissima.
    No, forse questo è troppo!

    Questa è la ricetta friulana!
    Sylvi

  41. sylvi
    sylvi says:

    x Uroburo,

    La CGIL è sempre stato il lungo braccio della sx; si è ferocemente opposta al controllo della professionalità dei professori e Berlinguer ha fatto marcia indietro…
    Si è sempre opposta a qualsiasi meritocrazia, ha caldeggiato un modello di scuola paritario al ribasso, ha sostenuto un declassamento della figura dell’insegnante con demagogiche campagne di “diritti” “diritti” “diritti” di genitoril, di studenti con una strategia che si è rivelata per quello che era: Suicida.
    Ha moltiplicato le cattedre con maestri uno e trino, professori che si sostenevano a non far niente…
    e mille altre amenità …

    Praticamente ha fatto egregiamente il gioco della dx e non mi venga a dire che non governava…
    Si governa e ci si oppone in molti modi…
    Ho avuto due figli al liceo a distanza di un quinquennio, ero rappresentante di Classe e di Istituto…so di che parlo!

    Sylvi

  42. sylvi
    sylvi says:

    x Uroburo

    Ps: la sx sta facendo gli stessi identici errori con gli immigrati!!!
    Persevera.

    Sylvi

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.