Ilan Pappé: “Possiamo provare pietà per Israele?”

http://nena-news.globalist.it/Detail_News_Display?ID=46456&typeb=0&Pappe-possiamo-provare-pieta-per-Israele

Pappé: possiamo provare pietà per Israele?

Lo storico Ilan Pappé guarda alla società israeliana nel nuovo anno. Provando compassione per il colonialismo razzista di arabi ebrei, nuovi immigrati e ultraortodossi.

Ilan Pappé per Electronic Intifada

Roma, 7 gennaio 2013, Nena News – Ho passato gli ultimi giorni del 2012 nella città di Haifa. Per caso, ho incontrato alcuni conoscenti che in passato mi consideravano nel migliore dei casi come un illuso, nel peggiore come un traditore. Mi sono sembrati più imbarazzati – quasi confessando che le mie nere previsioni sul futuro di Israele si stavano dolorosamente concretizzando di fronte ai loro occhi.

In effetti, le nostre previsioni sono giunte molto tardi. Già nel 1950, con inquietante precisione, Sir Thomas Rapp, capo dell’ufficio britannico per il Medio Oriente del Cairo, aveva previsto il futuro. È stato l’ultimo ad essere inviato da Londra per decidere se la Gran Bretagna dovesse o meno stabilire relazioni diplomatiche con Israele. Lui diede il via libera, ma avvertì i suoi superiori a Londra: “La generazione più giovane viene spinta verso un contesto militarista e così si crea una minaccia permanente alla stabilità mediorientale. Israele si sta allontanando da uno stile di vita democratico e avvicinando verso il totalitarismo della destra o della sinistra” (Public Record Office, Foreign Office Files 371/82179, E1015/119, lettera al Segretario agli Esteri Ernest Begiv, 15 dicembre 1950).

È il totalitarismo della destra che è destinato ad essere il segno distintivo dello Stato ebraico nel 2013. E alcuni dei sionisti liberali, che una volta erano disposti a divorare me e altri ebrei che la pensavano come me, oggi realizzano – come Sir Thomas prima di noi – che forse avevamo ragione. E forse a causa del loro atteggiamento più benevolo, vorrei ricambiare tentando con loro un approccio diverso nel 2013.
Compassione verso gli israeliani?

Quelli di noi che scrivono spesso per Electronic Intifada hanno mostrato in passato – e senza dubbio continueranno a farlo in futuro – piena solidarietà con le vittime palestinesi dell’esistenza e delle politiche di Israele. Ma possiamo, o dovremmo, mostrare compassione anche per gli israeliani? Ovviamente, nessuno può chiedere ai palestinesi di farlo, mentre prosegue a piene mani l’esproprio della loro terra. Ma forse noi che apparteniamo almeno etnicamente ai carnefici possiamo pensare per un momento ai nostri connazionali, in questo inizio di nuovo anno.

Lasciatemi cominciare con una questione personale. Durante la mia visita ho avuto l’opportunità di vedere il mio ex collega, lo storico Benny Morris, in televisione e di leggere alcune sue interviste. Il suo razzismo anti-arabo e anti-islamico è oggi più crudo che mai: un rude discorso infarcito d’odio, velenosamente sputato fuori nel modo più disgustoso. Allora, perché dovremmo mostrare empatia? Perché il suo primo libro sui rifugiati permise a me e ad altri di aprire gli occhi. Non era un grande libro di storia, ma era una ricerca eloquente della verità, cercata negli archivi di Stato, sui crimini israeliani nel 1948.

Eppure la sua trasmutazione in un razzista non sorprende, segue la stessa traiettoria di molti dei cosiddetti sionisti liberali in Israele. Lui e i suoi amici hanno vissuto un’epifania negli anni Novanta: scoprire le fondamenta immorali dello Stato. Questo avrebbe potuto aprire la strada ad una sincera riconciliazione, ma è stato anche un momento spaventoso che richiedeva coraggiose decisioni personali. Molti di loro, invece di negare la verità e la colpevolezza, hanno optato per nasconderla attraverso un nuovo sionismo, di gran lunga più estremo e odioso. Questo particolare gruppo di sionisti probabilmente non passerà per una vera rinascita, ma forse i loro figli sì. Si può solo sperare.

Gli arabi ebrei di Israele

Compassione può essere mostrata anche agli arabi ebrei di Israele. Ho notato durante la mia visita che molti di loro indossano – quasi piegati dal suo peso – un grandissimo medaglione con la Stella di David, di una misura che non avevo mai visto prima. Hanno paura che la polizia o gli ufficiali pubblici possano scambiarli per “arabi” e allora indossano questi enormi ciondoli che urlano “Sono ebreo, non arabo, anche se ci assomiglio!” (Come se noi che viviamo tra il fiume Giordano e il mare avessimo un aspetto tanto diverso l’uno dagli altri).

Tutto ciò è triste e patetico, ma forse l’accademica Ella Habiba Shohat aveva ragione quando ci chiedeva di considerare gli arabi ebrei come vittime del sionismo, al pari dei palestinesi. Tuttavia è difficile, con il rischio di generalizzare, comprenderli tra le vittime visto che ormai hanno accettato completamente la formula per la quale più è forte il loro razzismo anti-arabo e più israeliani possono diventare.

Negli anni Settanta, gli arabi ebrei lottarono contro le discriminazioni. I partiti di destra in Israele capitalizzarono la loro frustrazione per costruirsi una base elettorale che portasse al potere il Likud e convogliasse le politiche di identità degli arabi ebrei verso posizioni anti-arabe e anti-palestinesi. Ma qualsiasi tipo di futuro per gli ebrei in Palestina deve passare attraverso la connessione organica ed intrinseca con questi ebrei nella regione, con il loro passato, la loro civiltà e il loro futuro. Ce ne sono ancora molti che possono mostrare ai coloni europei come imparare a conciliarsi con ogni tipo di trasformazione nel mondo arabo.

Il mio terzo messaggio di compassione è per gli ebrei ultraortodossi. L’idea di uno Stato ebraico è una farsa, e lo sanno bene. Non esiste alcun fondamento nel giudaismo per creare uno Stato basato sulla religione. Così alcuni di loro hanno optato per un chiaro anti-sionismo, per il quale vengono perseguitati, e altri per un imbarazzante sionismo attraverso la colonizzazione della Cisgiordania. Per un momento ci dovremmo mettere nei loro panni: sono una consistente parte della popolazione ebraica e potrebbero essere parte di una nuova e migliore Palestina in Medio Oriente.

Ghetti culturali

Il mio quarto vacillante impulso alla compassione è diretto agli ebrei russi (ne ho visti molti pregare nelle chiese ortodosse ad Haifa e nel Nord). Sono la prima generazione di coloni nel progetto coloniale in corso. Sono come degli alieni in questo Paese – come lo furono i primi sionisti – e si sentono persi. Così creano dei ghetti culturali o, come gli arabi ebrei, provano ad integrarsi offrendosi come il polo più fascista e razzista della scena politica israeliana. In entrambi i casi, è qualcosa di molto spiacevole e insoddisfacente.

La mia ultima brama di empatia va agli studenti ebrei in Occidente, che ancora insistono a mostrarsi come ambasciatori di Israele nei campus universitari. Anche qui, la loro patetica condizione umana muove a compassione. Avrebbero potuto ricoprire un ruolo d’avanguardia – come fecero i loro predecessori nelle lotte per l’uguaglianza negli Stati Uniti e nei movimenti contro l’apartheid in Sudafrica e l’imperialismo in Vietnam – in una delle più grandi campagne di umanità per la pace e la giustizia: il movimento di solidarietà con il popolo palestinese.

Ma si sono ritrovati confusi e disorientati, rappresentanti dell’oppressore, del colonizzatore e dell’occupante. Il risultato finale è la ripetizione a pappagallo degli slogan preparati dalla diplomazia israeliana, che penso abbiano poco senso anche per coloro che recitano senza convinzione le accuse di anti-semitismo e terrorismo.

Pensavo di aggiungere anche i pionieri, i veterani del sionismo nel 1948, che hanno confidato i loro segreti al regista Eyal Sivan e a me (le loro testimonianze furono mostrate in uno schermo che abbiamo montato nel cuore di Tel Aviv alla fine del 2012) e che ci hanno raccontato con coraggio i crimini che commisero contro i palestinesi durante la Nakba. Ma questo sarebbe troppo.

Forse quando la pace sarà più vicina, potrò seguire i passi di Desmond Tutu e mostrare la stessa compassione del Comitato Sudafricano per la Verità e la Riconciliazione. Ma fino ad allora tenterò di lasciare la porta parte a chi come me appartiene a questa società coloniale e con i quali spero un giorno i palestinesi costruiranno una Palestina libera e democratica. Nena News.

Tradotto in italiano dalla redazione di Nena News

234 commenti
« Commenti più vecchi
  1. controcorrente
    controcorrente says:

    Il male oscuro di BERSANI …

    Caro Uroburo,

    il Bersani ahinoi, ha il vizio di sparare “meno cazzate”..possibili, questo è il vero difetto dei riformisti …in Otalia è provato scientificamente , non funziona, non funziona, non funziona !!
    Il candidato ideale della SX, lo deve scegliere la DX, perchè possa vincere..
    La prossima volta ..lo faremo scegliere dalla Sylvi, che dopo averlo scelto, lo criticherà entrando in contraddizione con se stessa, ma dato che contraddirsi sul piano logico fa parte delle tradizioni,ecco che ci spiegherà poi, con ferrea logica (disumana), il significato recondito della sua contraddizione..tra uno stufatino e l’altro !!

    cc

    Porca vacca , nemmeno questa volta non riuscirò a non andare a votare !!!E dire che ….è più forte di me..!!
    Ma questa volta a convincermi sono stati gli altri !

  2. sylvi
    sylvi says:

    http://www.youtube.com/watch?v=bf1gU604R_k

    Dedicato a Peter

    non si preoccupi se non capisce! Lei sa a malapena l’inglese!!!

    Io non mi vanto di un bel niente!
    Mia figlia però non può avere un dottorato in neuropsicologia preso fra i pinguini di Città del Capo, più che di babbuini dell’Africa in genere,senza aver visto l’Africa almeno in cartolina. O almeno su skype. Conviene?
    Insight c’entra con le neuroscieze? Mi illumini prima che disturbi mia figlia accucciata sul Molo Settimo o a Barcola secondo le migliori tradizioni triestine.
    Ma lei non sa di che cosa sto parlando. Come al solito!!!

    Sylvi

  3. peter
    peter says:

    X sylvi

    skype glielo concedo senz’ altro. Ho idea
    che persino gli oggetti del suo studio
    lo sappiano usare. Il telefono, ‘la tua voce’…

    peter

  4. Anita
    Anita says:

    x Sylvi

    Cara Sylvi,

    grazie per i saluti, in quanto al povero Rodolfo le sue “pennichelle” sono scarse….i nostri orari ed abitudini non sono ancora sincronizzati.
    Io li chiamo ‘pisolini’, cosa che non ho mai fatto….

    Ciao e buongiorno, anzi…buona domenica.
    Anita

  5. sylvi
    sylvi says:

    x Peter

    uno che a malapena conosce il tragitto aereo Bari-Plymouth ( sparo a caso!), o Plymouth- Barcellona ( se è vero che c’è stato!),che ha paura ad andare in Austria perchè potrebbe prendere il raffreddore… può tranquillamente dire le ” castronate” del n.185!

    Scusi, ma che c’entra mia figlia? Un filino di invidia???
    Parli con me e di me, che ho già girato a sufficienza per insegnarle com’è e come va il mondo al di fuori dei suoi alberi di prugne!!!
    Sylvi

  6. peter
    peter says:

    x Sylvi

    ma quale tragitto aereo, signora cara, mi hanno portato a braccio su di un traghetto e scaricato a Plymouth (sparo a caso…).
    Sono di sicuro invidiosissimo, vorrei tanto anch’io viaggiare in aereo, comunicare con babbuini e pinguini e farci su ghiotte tesi di dissertazione…
    Ah, Dio mio, quante opportunita’ hanno i giovani ricchi d’oggi…

    Peter

  7. sylvi
    sylvi says:

    caro Uroburo,

    qualche risposta al tuo 162.
    …un PD … molto deciso nel difendere i propri punti di vista, che, …sarebbero tutti quelli indispensabili per portare l’Italia in Europa, cosa che la borghesia itttagliana (insomma tu) non ha mai nè fatto nè voluto fare….U.

    Per difendere i propri punti di vista bisognerebbe averne qualcuno chiaro, e purtroppo il PD si sta ancora cincischiando fra comunismo, marxismo e riformismo…e questi …ismi non è capace di calarli nella realtà nazionale ed europea.
    Un giorno si dicono europeisti, subito dopo però dicono che non si devono rispettare i patti siglati con l’Europa…
    Vendola ne è il rappresentante, assieme alla corte di populisti di cui si circonda.
    La sua politica è come il suo linguaggio: aulico e inconsistente!
    Gli viene l’orgasmo a parlare di diritti dei lavoratori, di diritti della classe operaia, come se esistesse ancora, di diritti al welfare…pensioni a gogo per tutti.
    I sistemi da lui indicati per reperire risorse sono ancora più fantasiosi!!!

    …. In più aggiungerei una tendenza egualitaria che è l’essenza dell’esser di sinistra; naturalmente l’egualitarismo richiede adeguati controlli e solenni calcioni a chi fa il fürbu; chiunque sia. U.

    Egualitarismo? Non ho mai capito esattamente che cosa tu, ma non solo tu, intenda esattamente per egualitarismo.
    Una definizione precisa sarebbe gradita!
    Forse tu ti rivolgi soprattutto, (e questo non mi riguarda affatto!) a quei ricconi che sono diventati più ricchi facendo finanza anzichè impresa produttiva.
    Ma non ti rendi conto che l’egualitarismo manca soprattutto nella massa delle classi più modeste, perchè chi ha un lavoro è completamente estraneo a chi non ce l’ha; perchè manca assolutamente la solidarietà sociale, il civismo del lavoro fatto bene perchè giova a tutti, della cosa pubblica cosa di tutti…e potrei continuare per un pezzo.
    Da troppo tempo il significato di lavoro, per la sx è un luogo dove ci si sta qualche ora, e non sicuramente quando gioca la nazionale di calcio…e a fine mese ti daranno un salario…sempre poco per colpa del padrone ladrone!
    E non credo che i Padri costituenti intendessero QUESTO per LAVORO, quando hanno steso l’art. n1 della Carta.
    Mi stupisce che tu non capisca che l’egualitarismo nella Patria dei raccomandati; dei concorsi, se ci sono, truccati; del letale disprezzo verso la cultura,( un ricercatore con decenni di studio, è pagato meno di un manovale); il disprezzo verso la Scuola , ormai diplomificio di ignorantoni…questo egualitarismo degenere, che per un po’ ha dato l’illusione alle classi più basse che sempre e comunque e quasiasi cosa si faccia o non si faccia…si debba avere TUTTI UGUALI!

    Io vengo da una classe umile, ma mi avevano insegnato che lo studio, la preparazione e il sacrificio mi avrebbero elevato.
    E sono l’esempio di chi avrebbe voluto studiare, ma ha dovuto fermarsi, non per demerito mio!

    ….Un mondo come il tuo – senza sindacati, con una Chiesa pauperistica (ben inteso) ma che determina ogni comportamento del paese perchè sono la maggioranza (cosa per altro del tutto falsa), con il lavoro (inteso come correre follemente a destra ed a manca) al primo posto della vita, con una sinistra del tutto succube alle scelte del governo ….U.

    Qui hai superato te stesso!!!
    Volere Sindacati seri e preparati come i tedeschi significa eliminarli?
    Volere una Chiesa che ritorni al Vangelo…dove il Cristo disse ” date a Cesare quel che è di Cesare, e a Dio quel che è di Dio” che significa?
    Ma la perlina eccelsa è l’idea che TU credi io abbia del lavoro…correre a dx e a manca senza costrutto…cosa che manderebbe oltrettutto KO anche un negozio di parrucchiera!!
    Tu dimentichi le mie origini veneziane…la vita non può essere solo dolore e fatica, ma anche gioia e letizia…
    ma ho anche imparato che il lavoro PUO’ essere gioia e soddisfazione di sè.
    Io non ho lavorato per punirmi, come la Binetti col cilicio, …
    il mio lavoro mi serviva per crescere, per esprimere la mia creatività, per conoscere il mondo e le persone…e molto altro.
    A volte non mi accorgevo che spendevo in viaggi e strumenti più di quello che mi dava lo Stato!
    Infine …la sx succube delle scelte del Governo???
    Il Banana lo ha lasciato al potere la sx, con la sua assoluta mancanza di obbiettivi chiari e al passo con i tempi…anzi abbarbicata a un concetto di eguaglianza che non era altro che invidia sociale!
    Continuate a studiare Marx e le sue ricette sepolte nel baule della Storia come il corredo buono della nonna!
    Volete vincere? Aprite il baule e fate prendere aria e sole ai pizzi e ai merletti. Forse sarà la volta buona!!!
    La lavanda per profumare possono mettercela quelli come me…nè proletari nè borghesi, ma soltanto persone di buona volontà!
    Un saluto
    Sylvi

  8. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,
    è drammatico che una come TE, parli di marx avendolo studiato dalle suore,di lavoro, non avendo mai fatto un’ora di fabbrica a cottimo,di classe operaia confondendola probabilmente con i babbuini della Val Trompia , spiegandoci il mistero di Gesù con l’unica frase ambigua che i vangeli riportano,(e un tantino ipocrita.e di comodo .va bene per tutte le stagioni).
    Infatti, una cosa è il discorso della Montagna..dove almeno qualche cosa è chiaro, mentre non è assolutamente chiaro cosa sia di Cesare cosa di Dio…
    Anzi no, storicamente parlando “cesare” nella storia si è sempre preso quello che riteneva opportuno, mentre DIO (ovvero la chiesa ha cambiato parecchie volte ideee a seconda dei tempi..) La Chiesa ha studiato marx(e anche molto bene) , tu no !

    cc
    Poi è ora di finirla, marx non c’entra nulla con Bersani, il quale non mai detto che non rispetterà gli impegni, i furbi nella storia che non rispettano gli impegni sono sempre stati i digerenti italici, (vuoi degli esempi ?
    Vendola non è la sx , ne è una minoranza e nel tuo 189 ci sono parecchie mistificazionie,bugiardate di comodo,nel più puro stile berluschino !

  9. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    sei riuscito a farmi salire un piccolo esercito di mosche al naso!!!
    Se io ho studiato Marx dalle suore, tu hai imparato a leggere in un branco di asini raglianti!
    E’ la comprensione del testo che mostra lacune asinine!
    Ti ho pestato un callo marxista? Acqua e sale!

    Ma quello che non ti permetto di dirmi è che io non posso parlare di lavoro perchè non ho fatto un’ora di fabbrica a cottimo.
    Queste sono argomentazioni del più bieco e retrivo marxismo, del comunismo più becero, quello, per intenderci che ha fallito clamorosamente, e fortunatamente, in tutto il mondo.
    Non solo dimostri una mentalità marxista vecchia di duecento anni e ingloriosamente finita, ma ti permetti, dall’alto dei cieli? di pontificare circa il lavoro, sissignore LAVORO, delle sue varie forme e anche fatiche….di tutti quelli che non fanno parte della classe operaia!!!
    Ma non ti rendi conto che sei più vecchio dell’Uomo di Similaun?
    E tu, che non hai fatto un’ora della tua famosa fabbrica, come osi
    fare raffronti?
    E come Vendola mi ha rotto con il suo matrimonio e le sue ansie di “paternità”, così tu mi hai rotto con le tue paturnie radical-comuniste…e credo che Bersani sia la vostra foglia di fico.
    Amen

    Sylvi

  10. sylvi
    sylvi says:

    xcc

    Ps: lascia stare l’interpretazione dei Vangeli…bisogna averli letti, per parlarne e soprattutto per esprimere interpretazioni fasulle!!!
    Sylvi

  11. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Viva la Sylvi…oggi grande,
    che sa’ impartire lezioni chiare e limpide come acqua di fonte….
    senza tanti bla bla bla ….bla bla bla bla…buone solo a intorpidire…
    Rodolfo

  12. Marta x Sylvi
    Marta x Sylvi says:

    Intanto grazie, a proposito della gita nella tua regione, ti sapro’ dire, perchè a maggio andro’ una settimana a Roma ( ho i biglietti per assistere al torneo di tennis, non mi posso perdere Roger), e Roma mi piace molto. Ci sono stat 4 anni fa ma solo per un fine settimana, vorrei conoscerla un po’ meglio.

    PS: il tuo 187 mi ha divertito, io ero rimasta al fico, delle prugne non ero al corrente, non è invidia solo antipatia mal celata nei nostri confronti, decisamente da ignorare…..ciao e
    carissimi saluti M.

  13. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,

    senza entrare nei “dettagli” delle comprensione dei testi,che per te sarebbero come affrontare un 6 grado superiore ,avendo per dotazione un paio di scarpe da tennis..:
    Io mi permetto e mi permetterò di dire quello che credo più opportuno, oggi ,domani, sempre..finchè avrò “fiato in penna”.
    Se ti piace è così , se ti dà fastidio,,pazienza..fatti consolare da Rodolfo che ha fin’ora ha dimostrato “una comprensione dei testi, più confacente alle tue “sensibilità ” personali.
    Buona giornata

    cc

  14. sylvi
    sylvi says:

    cara Marta,

    ubi maior, minor cessat. E di fronte al torneo di tennis e Roma …il Friuli può attendere!
    Comunque il mio invito resta valido.

    Tempo fa Pino aveva dato delle dritte per visitare la Roma nascosta che non sempre si trova nelle guide.
    Io allora ho stampato i suoi post e li conservo, non si sa mai!

    Ps: Peter NON è un viaggiatore, perchè il mondo e le persone li guarda con il bagaglio di pregiudizi che si porta appresso!
    GUARDA ma NON VEDE!!!

    anche a te cordialissimi saluti

    Sylvi

  15. sylvi
    sylvi says:

    Nevica…le strade comunali non sono molto pulite, la rampa del mio garage è decisamente sporca, perciò attendo mio marito per far uscire l’auto.
    Lui è bravo nelle gimkane con l’auto, e
    CC è bravo nelle gimkane con la lingua!
    A me non dà fastidio che tu soffi sulla tua penna…figurati…ma non ti permetto di esprimere giudizi di merito a proposito di ME….. e della mia conoscenza del lavoro, della fatica, delle frustrazioni, dei sacrifici che comporta.
    E la catena di montaggio, soprattutto quelle odierne, non ha il monopolio della nobiltà del lavoro: Anzi!
    Caro CC, con me sei cascato male!
    Mio caro vorrei ricordarti che dal dopoguerra in poi qualcosa è cambiato, nel mondo del lavoro.
    Se mi dici grazie alle teorie di Marx e alla rivoluzione socialista sono dispostissima a darti ragione.
    Ma tu parli solo di operai…dai campi alle miniere…..a tutti i servizi, i più pericolosi e faticosi…gli altri facevano i signorini, vero?
    E’ semplicemente questo che non accetto!
    Quanto a me, ho un’età che ricorda bene come lo Stato sfruttasse vergognosamente i suoi dipendenti che volessero essere corretti
    e onesti verso “il datore di lavoro”!
    Te ne posso dare esempi a iosa!
    Per come e dove e quanto ho lavorato,…io non mi inchino davanti a nessun altro lavoratore. Ho fatto abbondantemente la mia parte…in tutti i sensi!
    Tè capì?

    Sylvi

  16. peter
    peter says:

    x Marta

    in effetti i posts di Sylvi andrebbero coperti con foglie di fico, a propos, e forse qualche volta anche i miei e di altri bloggers.
    Non ho pero’ capito cosa intende con ‘antipatia malcelata nei NOSTRI confronti’. Non sapevo che lei e Sylvi foste una joint venture qui sul blog o altrove…
    E quando ho antipatia verso altri bloggers, non e’ di solito celata affatto…
    Mi compiaccio comunque che almeno lei si diverta a leggere i posts di Sylvi. Ognuno si diverte come puo’…

    Peter

  17. peter
    peter says:

    ref. Sylvi di sopra

    ‘guarda il mondo coi pregiudizi che si porta appresso’…

    La elegante signora, per mooolto meno, giorni fa mi accusava di essere il bue che dice cornuto all’asino…
    I suoi pregiudizi moriranno 40 anni dopo di lei, come minimo…
    Cito un vecchio e simpatico frate francescano che conoscevo da bambino, solo che lui parlava di vizi

    Peter

  18. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,
    ti sembrerà strano, ma, anche io mi sono accorto che dai tempi di Marx,(personaggio storico di cui è provata l’esistenza),il Mondo è cambiato !
    Penso pure che sia cambiato dai tempi di Gesù (di cui non esiste prova provata della sua reale esistenza)…!!
    Detto ciò ,..potrei risponderti facile ,facile, adottando i tuoi stessi metodi linguistici..”che non ti permetto ect,ect.”.ma non lo faccio per il semplice motivo..che quando ti fa comodo tu confondi Me , con Marx , Bersani con Vendola,Bersani e Vendola con Marx,un non identificato Voi, con tutti quanti gli esseri che non la pensano esattamente come TE…
    In sostanza, Io ,non mi inchino invece di fronte alle tue” confusioni di metodo e di comodo”!
    Tanto ,da anni ,si sa, alla fine la colpa è della CGIL !

    ribuona giornata

    cc

  19. controcorrente
    controcorrente says:

    EHH DIMENTICAVO…dulcisin fundo..!!!

    Cara Sylvi,

    a stetto giro di posta, ho fatto tante parole, ma il “succo” di tutto (direbbe Uroburo)…è che in sostanza , in ultima analisi..” Nonostante tu asserisca che Il berlusca e i suoi ti siano antipatici,per la Lega è tutto da provare..fa fede la buona fede dei valligiani , che non si sono laureati in Albania, con i soldi nostri (pure miei),si potrebbe tranquillamente affermare,che nei tuoi post ,che non parlano di “stufatini”,dove è facile trovare accordo,e visto che pare i tuoi favori vadano a Monti…Tu ADOTTI NEI TUOI RAGIONAMENTI GLI STESSI ARGOMENTI DEI BERLUSCHINI E GLI STESSI METODI DI CONFUSIONE..PARO, PARO….COSA CHE NEMMENO MONTI SI SOGNEREBBE DI FARE…INFATTI IL PROF SA CHE BERSANI NON è MARX, MARX NON è STALIN, E NEMMENO LENIN ,E CHE IL MONDO è CAMBIATO..
    Pare che al mondo esistano solo più due persone a non essersene accorte Tu E Berlusconi…e tutta una pletora di votanti che invece se ne sono accorti.., ma gli fa comodo dire così…
    Il succo è tutto qui !

    cc

  20. controcorrente
    controcorrente says:

    DUE CLASSISI ESEMPI DI COME SI COMPORTANO “I PADRONI”..

    Pomigliano ed il Processo per le “escort ”

    Pomigliano

    http://napoli.repubblica.it/cronaca/2013/01/14/news/pomigliano_nessun_accordo_sulla_mobilit_di_19_operai-50512434/?ref=HREC1-3

    Le sentenze si possono aggirare, colpendo degli “innocenti ” per il classico : “bisogna dare a cesare quello che è di cesare…chissefrega degli Innocenti !!!!e della magistratura..esempio classico di legge morale ed etica..non scritta, ma tanto sbandierata ..(non è vero Sylvi)..Per questo non credo alle etiche e morali disgiunte dalla situazione reale.., ma questo però vale per tutti, nel presente e nel futuro è bene ricordarlo per non chiagnere ..Dopo !!

    Ruby…
    la teste è in aula , bisogna fermare il processo perchè Il PADRONE è in campagna elettorale…!!
    Come dire..se Toto RIINA ricercato fosse il lista, bisogna fermare le ricerche ?

    Che dicono i benpenpensanti del Blog ?
    Nulla e allora non blaterino di morali ed etiche et tradizioni, ma si ricordino sempre che quello che vale oggi, varrà anche domani , basta non sentire le chiagne !!!

    cc

  21. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    è dubbio che Omero sia esistito!!! E allora come facciamo con l’Iliade? E’ un miraggio?

    Se parlo di Bersani come della vostra, di voi che state alla sua sx, foglia di fico…che dico di male?
    Bersani dice: siamo in Europa.
    Vendola dice: usciamo dall’Europa.
    Bersani dice : cercheremo intese con il Prof.
    Vendola dice: il prof è la nostra rovina, lungi da lui.
    Bersani dice : integreremo la legge Fornero sul lavoro.
    Vendola dice: via tutta la legge Fornero sul lavoro….
    Bersani dice – rinnovamento- e D’alema si prepara a fare il Ministro…degli Esteri, dell’Interno…mica bazzeccole!!!
    E così sulle liste , sulle pensioni…e così sull’IMU, sulle tasse, sulle patrimoniali, sui ricchi che devono andare all’inferno…
    invece con uno sberleffo vanno alle Caiman- come dice Littizzetto.
    Questo film l’abbiamo già visto due volte a sx…e io avevo votato Pd!!! La terza…no grazie!
    NON ho mai votato Berlusconi, questione di feeling, e non capisco perchè mi dai della berluschina…mi insulti, perchè io non credo di essere una persona volgare come lui e i suoi manutengoli…e mi sarei fatta suora carmelitana piuttosto di prendere in considerazione un siffatto energumeno!
    Naturalmente secondo te se si dicono verità che non piacciono, sulla sx è perchè si vota B. Ma daiiii!
    E tutto perchè non accetto di sentirmi dire che IO non so che cosa sia la catena di montaggio, unico luogo di santificazione del lavoro!!!

    A Pomigliano ritengo che la Fiat e la Fiom facciano a braccio di ferro per il potere in Fabbrica, alla faccia dei lavoratori!

    Per quel che riguarda il processo Ruby…se il Giudice permettesse a Berlusconi di fermare il processo per motivi elettorali, dovrebbero essere bloccati TUTTI i processi di quelli come lui indagati e come lui candidati.
    Davvero credi che si possa giungere a tanto??? IO NO!

    Sylvi

  22. Uroburo
    Uroburo says:

    Cara Silvy,
    una costante del tuo modo di veder le cose è quello di fare appello al mondo che dovrebbe essere diverso da com’è, il cattivone! Ooouuhhhyeaaaahhhhh.
    I sindacati dovrebbero essere “seri e preparati” come i tedeschi. Andiamo dal droghiere a comperare due chili (o più) di serietà e preparazione che ci servono antro stasera, perdio!… Ma naturalmente, siccome tu sei una donna giusta e coerente, esser seria e preparata non è richiesto all’imprenditoria che anzi può continuare tranquillamente ad essere composta da “ricconi che sono diventati più ricchi facendo finanza anzichè impresa produttiva”. La borghesia produttiva in Ittaglia non conta praticamente nulla perché nettamente minoritaria rispetto alla borghesia ed all’aristocrazia parassitaria (da sempre tra loro alleate), quelle che ruban somme enormi alla collettività in cambio di nulla (neppure di buoni servizi finanziari). Emmisembra ovvio che te una patrimoniale non la sopporti, preferisci le imposte indirette e la tassa sul macinato, secondo le inveterate abitudini della destra italica.

    Solo un’inveterata reazionaria come te può prendere Vendola per un’estremista, quanto al PCI è un partito riformista dagli anni Trenta, proprio grazie ai meriti di Togliatti. Il comunismo è stato ufficialmente abbandonato addirittura ai tempoi di Berlinguà, tu non te ne sei accorta. Il fatto è che bisogna conoscere la storia d’Ittaglia, tu invece ti sei fermata a Latisana. Il PD le idee le ha adeguatamente chiare, anche se magari non tutte giuste.
    Bersani ha chiaramente dichiarato che si sente vincolato ai patti con l’Europa, che per altro ha votato; ma avrà pure il diritto di cambiare l’ordine degli addendi senza cambiare la somma totale. Il fatto è che a te, non sopportando una patrimoniale ed il far pagare chi il denaro ce l’ha, va conseguentemente benissimo che i poveri siano sempre più poveri.
    Per altro, e come al solito, tu chiedi al PD una chiarezza di idee relative al futuro che non ha nessuno a cominciare dall’attuale classe digggerente. Anche qui tu non chiedi alla destra quel che chiedi alle sinistre.

    Accusare le sinistre di populismo è un’idiozia concettuale. Il populismo è una caratteristica della destra, ma tu non conosci il linguaggio politico di base e quindi fai confusioni. Si potrebbe dire la stessa cosa di quel che affermi sulle pensioni: il PD ha approvato TUTTE le riforme delle pensioni votate dal parlamento,anche quando ledevano gli interessi del suo elettorato. Quando mai i tuoi mascalzoni hanno fatto altrettanto? Quando mai le destre hanno ridotto i privilegi della casta degli altu funzionari dello stato, della Bolizia di Sctato o delle Forze Armate contro il popolo?
    Sei proprio fuori dalla realtà.

    Che tu non abbia capito cosa significa egualitarismo non stupisce: difficile far vedere qualcosa a qualcuno che non vuol vedere o che ha interesse nel non vedere. Guarda però che lo trovi perfino suWikipedia … Inutile dire che civismo ed egualitarismo sono due cose concettualmente assai differenti. Eppure sono cose che trovi su un banale Dizionario della lingua italiana. Tuttavia che le diseguaglianze economiche si trasformino in diseguaglianze politiche lo diceva perfino Locke, il padre del liberalismo! La tua bella lezioncina per la quale le sinistre sono sempre state lavative e fancazziste è gravemente contraddetta proprio dai comportamenti delle classi digerenti ittttaliche, in grandissima parte parassitarie e redditiere.
    Naturalmente tu, che di politica non capisci una beata fava, attribuisci alle sinistre le colpe dell’evoluzione della cultura occidentale. Mia cara, dici sciocchezze, ed il fatto che siano condivise da quel pistola di Rodolfo dovrebbe metterti sull’avviso. Tu non dici nulla di semplice e di chiaro perché sei una grande confusionaria. L’evoluzione della società occidentale del Novecento dipende solo ed esclusivamente dalle logiche interne del capitalismo. L’edonismo reaganiano nasce negli Useggetta della destra (posto che in Useggetta esista una sinistra, mentre quella che c’è è semplicemente una sinistra borghese che non ha nulla di quello che è caratteristico delle sinistre europee. Il consumismo moderno non è il prodotto della cultura di sinistra. Quanto allo spirito di sacrificio, sei semplicemente una dimentica ingrata: ai sacrifici degli operai e dei contadini nelle due guerre mondiale la classe diggerente ittagliana ha risposto con lo stato d’assedio, con il fascismo e confinando le rappresentanze politiche popolari in un ghetto durato mezzo secolo. Faresti bene a vergognarti!

    L’invidia sociale è legittima tanto quanto il disprezzo e l’odio di lor signori verso tutto ciò che viene dal poppppolo. Ma tu come ti arroghi il diritto di dire ciò che è giusto o meno dei sentimenti altrui? Io odio chi mi pare e non rendo conto proprio a nessuno dei miei sentimenti. Per altro i sentimenti non fanno parte del giudizio politico.

    La tua frase “Il Banana lo ha lasciato al potere la sx … “ è incomprensibile; più della media dei tuoi scritti, intendo. Come ti ho già detto varie altre volte, Marx, che tu non conosci, non è per nulla superato; è che tu parli per sentito dire, ripetendo come un pappagallo cose che neppure capisci.
    Ciao cara, a rivederci presto e … studia. U.
    PS. CC ha ragione, tu parli degli operai senza saper nulla di come si vive in fabbrica, soprattutto nelle fabbriche itttagliane. Te ne racconto una: una ragazza (di destra) vuol farsi fare un conteggio sulla sua gratifica, che le sembra sbagliata. Le dicono di andare da un sindacato e lei va alla CISL dove la iscrivono.
    Inizia subito dopo una serie infinita di mobbing e di ritorsioni nei suoi confronti che finisce con un licenziamenti per accuse pretestuose. Per fortuna il tribunale (non il giudice del lavoro) condanna direttore di stabilimento e capo-reparto. Il proprietario dell’impresa è stato dirigente nazionale di Confindustria. Ma tu di che cosa vai cianciando? u.

  23. sylvi
    sylvi says:

    caro Uroburo,

    tu almeno, al contrario di CC, accanto agli operai ci hai messo i contadini, anche se hai tagliato fuori una bella fetta di lavoratori che avevano il solo torto di non fare un lavoro manuale.
    Però io ho anche ben presente mia madre, operaia in fabbrica, anche se non era l’inferno di cui parla CC!
    Questo volevo dire.
    Se poi vogliamo misurare lo stess…valgono più otto ore di catena di montaggio con le pause o 200km a/r ( allora usava così!) con tre m. di neve, con la nebbia e con tutto quel che segue, cinque ore filate di scuola con 30 piccole pesti, ( quelli non ti permettono di far finta di lavorare!), oppure medici e infermieri in sala operatoria; forze dello Stato sulla strada rischiando la pelle, e potrei continuare.
    E pagati come sappiamo!!!
    Io invece trovo vergognoso che la sx, e voi con lei, non abbia mai avuto occhio per TUTTI i lavoratori…anche perchè gli operai non erano solo quelli mettalmeccanici!
    Sono stata in qualche fabbrica…e se le situazioni vergognose, che ancora in parte ci sono, permangono è perchè molto spesso i Sindacati non trovavano conveniente politicamente difendere…anche quegli operai.
    Ho visto fabbriche con rappresentanti RSU che controllavano macchine e lavoratori, che difendendo le condizioni di lavoro difendevano la fabbrica e il suo buon funzionamento.
    Senza arroganza e senza padroni ad ostacolare.
    Poichè devo andare a studiare, perchè i compiti che mi hai dato sono parecchi…aggiungerò soltanto…sulla patrimoniale:
    MI RIPETO…la patrimoniale senza un catasto credibile e ben rivisto, senza una seria guerra agli evasori….è solo demagogia.
    Visco, sx, ha inventato l’Irap che è una tassa sommamente ingiusta , che punisce nel mucchio soltanto la PMI, e alla GI ha sempre fatto solletico, portando al colasso l’imprenditoria che tiene in piedi l’Italia; naturalmente si è ben guardato diaccompagnare la tassa con serrati controlli sugli evasori.
    Ha colpito nel mucchio, tanto se non sono metalmeccanici, i lavoratori espulsi grazie all’Irap sono figli di un dio minore.
    Si accomodi la sx, vinca! e faccia una patrimoniale stantibus rebus…poi ci ritroveremo che l’aristocrazia e la borghesia, resisi nullatenenti in Patria, si cureranno, faranno studiare i figli, prenderanno (poca) la pensione , sghignazzando per l’ennesima volta sulle nostre, sì anche mie, spalle!

    A noi resterà voglia di ridere?
    mandi
    Sylvi

  24. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,

    nemmeno Io ho mai fatto un’ora di catena di montaggio!
    Mi basta ed avanza quello che mio padre e mia madre mi hanno raccontato…ma, se era un così bel divertimento..,perchè sono stati così cattivi da farmi studiare, per evitarmi il lavoro da operaio ?

    Ora, mia cara ,le catene di Montaggio classiche non esistono forse più se non nelle GI di grandi produzione e i metalmeccanici sono in forte ribasso numerico….ma che cosa si fa in Italia , perdio, si vive ad ufa infinocchiando l?EU ?
    Si vanno a prendere le Lauree in Albania,presumo..infatti i “poveri furbi” delle valli e delle piane…così fan quelli del Nord !

    Ahhh Omero.., bella L’iliade, ma non mi risulta che ci siano scuole Omeriche in Italia, nè che gli Omeriadi prendano soldi dallo Stato e sfruguglino i coglioni a tutti ,sui “valori “omerici,nemmeno che esista una finanza Omerica….!!

    cc
    pATROCLOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

  25. controcorrente
    controcorrente says:

    dIMETICAVO

    x Sylvi

    ..A noi resterà voglia di ridere ?

    Mia cara c’è un sacco di gente che fin’ora altro non ha fatto che sganasciarsi dalle risate…
    Magari ridiamo un pochino tutti insieme..nulla di più !!
    Principo di eguaglianza : Ridere tutti in compagnia , le maleattie porta via !!(Proverbio cinese dell’epoca “SUN PA FOL “!( Tratto dal celebre scritto MA CHI CHE T ‘VOLI PIAR PAR AL CUL ?

    cc

  26. controcorrente
    controcorrente says:

    x Sylvi

    Poi lo so ,lo so, che vengono a prendere a quelli che sono mediamente onesti..qualsiasi categoria appartengono…
    Solo che ora , ho fatto due conti..ci sono molti a cui non possono più prendere nulla…, ma c’è ancora del liquido in Italia, tra te e me a chi viene prendere i soldi Monti ?

    Infine Visco,ma se ha rischiato la galera per aver cambiato un Generale della Gd F…., ma fammi il favore, ma fammi il favore…per piacere…per pietà..
    Tremonti ha governato più di Visco….Monti fa la riforma del fisco ?
    Si ,del fisco delle mie tasche !(Anche qui, finchè c’è n’è )

    Sono dal 2008 in pensione..e ancora non ho visto un adeguamento..al costo della vita….sic mia cara, io vivo della mia pensione, non è un soprammobile ..gustoso..la mia pensione…per cui mi sembra che il mio contributo per la crescita sia dal 2008 che lo verso !!

    Per favore,…per cui ho già ridotto le spese superflue..non ho comperato una nuova macchina per il caffè espresso fatto in casa…speriamo che i Cinesi in crescita apprezzino il caffè espresso nel futuro !

    cc

  27. sylvi
    sylvi says:

    …ma c’è ancora del liquido in Italia, tra te e me a chi viene prendere i soldi Monti ?CC

    caro CC,
    verrà sicuramente da te!!! Dal 2009/10/11 i nostri se li è presi la Finanza internazionale…nel 2012 ha finito il lavoro MOnti!
    Noi siamo all’asciutto, mio caro!!!
    E se si rompe la macchinetta Illy, noi ci faremo il caffè d’orzo nella vecchia moka!
    a proposito…la pensione di mio marito, con una mano gliela danno, con l’altra se la riprendono perchè va ancora a lavorare.
    Ma tu queste cose le sai!

    Sylvi

  28. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Io lo so!
    Sono come tuo marito, pensionato da più di un anno, ma senza mai trovare il tempo per grattarmi la “panza” e andare a zonzo dove e come voglio. E sì che prendo una decente pensione integrata con il terzo pilastro sguizero. Dopo 44 anni di contributi, la massima di queste parti che mi permette di vivere dignitosamente.
    Il dramma, perchè di questo si tratta, è che non so stare con le mani in mano.
    Mannaggia!

    C.G.

  29. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Caro cc
    Sylvi non ha bisogno delle mie consolazioni…ne di chiunque altro….
    da me solo ammirazione per un post… il 191 ….un post chiaro e bello nella sua impostazione dove difende un suo punto di vista…in particolare alcune supposizioni nei suoi confronti ….
    sono del parere che non bisognerebbe tanto sbraitare senza conoscere le persone a fondo e quello che hanno prodotto e reso nella vita.
    Io personalmente sono stato felice di essere stato solo un lavoratore…
    di aver potuto alla fine della giornata e nei fine settimana staccare la spina e godermi spensierato la vita sdraiato al sole di qualche spiaggia o magari guardare semplicemente un programma alla televisione.
    Molti di questi piccoli …medi e grandi imprenditori la mia spiensieratezza se la sognano….loro non dormono nemmeno la notte pensando magari a come produrre di piu’ o vendere di piu’ ……pensieri che io non ho mai avuto….magari quelli di come arrivare alla fine del mese ….ma preferisco…mi manca anche l’ ossessione che qualcuno mi possa rubare il malloppo…uccidere o anche sequestrare uno dei miei cari….senza contare che molti di loro devono fare anche i conti alla fine del mese e spesso sono cavoli amari.
    No ….al loro posto io non mi ci vedrei…
    dunque lavorano anche loro e penso molto di piu’….
    Al contrario i tuoi post…personalmente li trovo fuorvianti…mai chiari…mischi mezzo mondo per non dire alla fine praticamente niente o solo e in continuazione quel che gia’ conosciamo….
    non sapevo tra l’ altro che tu la fabbrica l’ hai vista e vissuta solo da lontano come certi sindacalisti Italiani che non sanno nemmeno cosa sia il sindacalismo…
    Il problema e’ che qualsiasi partito vincera’ in Italia…con qualsiasi coalizione le cose continueranno a funzionare sempre allo stesso modo. Un apparato statale superaffollato…ed e’ una fortuna…i lavoratori che bene o male arrancano …con quelle piccole e medie imprese che arrancano ugualmente….con i pensionati sempre piu’ in difficolta’ con i media che piu’ o meno ….bene o male criticano …tanto poi arriva il festival di San Remo…poi la primavera e poi tutti a mare …la pizzetta con la Peroni…e poi quei quattro capitalisti che sono sempre esistiti e sempre esisteranno.
    E la vita continuera’ tra invidie e risentimenti in questa Europa oramai felice…l’ Europa dei compromessi….alla fine non ci si vuol fare davvero del male e Cristianamente si porge l’ altra guancia.
    Insomma sempre lo stesso tran tran….che potra essere interrotto solo da qualcosa di veramente straordinario…non so’ un miracolo.
    E voi li a parlare a vanvera…di cose che non potrete mai cambiare …di cose che non cambieranno mai.
    Oramai e’ finito il tempo degli eroi veri e al cassio di cane dell’ Aristide Pedrazzi di cc …..

    Rodolfo

  30. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Caro cg 210
    continua cosi…non fermarti mai, vivrai a lungo…vivrai i tuoi anni senza regalare niente..
    Mio padre era un muratore…uno di quelli all’ antica…di quelli che erano capaci di costruirti un’ intera casa con annessi e connessi…aveva una forza micidiale e alzava i mattoni da 50 con una sola mano….fischiando …come al solito faceva.
    Al momento della pensione si ritiro’ al paesello…mia mamma era una cuoca provetta…e la sua vita passava tra la cantina con gli amici con un bicchiere di vino il piattino di favuzze con la salciccia Palazzolese…
    giocando a carte ….si e’ goduto solo 16 anni della sua pensione….ma se avesse avuto un piccolo orto da coltivare…se si fosse mosso un po’ di piu’ avrebbe sicuramente superato i 100 anni.
    Dunque annagati…o meglio annaghiamoci.
    Rodolfo
    Rodolfo

  31. La Striscia Rossa
    La Striscia Rossa says:

    La verità è che nonostante il colossale fallimento della loro politica economica, i responsabili di quel tracollo sono ancora ai loro posti e rifiutano di imparare la lezione.

    Paul Krugman

« Commenti più vecchi

I commenti sono chiusi.