1) – Negli orrori della bibbia (anche) la piaga del femminicidio. 2) – L’economia a una svolta (pericolosa)

Un mio amico mi ha inviato il disegno che vedere qui di fianco e che cita un passo della bibbia. E’ una delle infinite dimostrazioni di come sia demenziale parlare di popoli “speciali”, “eletti”, “prediletti da Dio”, e via delirando. E di come sia invece più sensato e utile buttar via la bibbia emettersi a studiare o almeno leggere qualcosa di più umano.

Chissà quante donne con l’imene setto, che cioè non sangina neppure la “prima volta”, sono state uccise il quel modo orribile… E chissà quante altre donne pur avendo sanguinato sono state accoppate perché il marito voleva togliersela da piedi subito. Oltretutto vigeva la poligamia (ma ovviamente non la poliandria). Ovviamente, per eseguire la lapidazione bastava la parola del marito: evito i commenti. Mi limito a rilevare che l’origine del femminicidio, piaga tuttora esistente, ha origine nella “sacra” (!) bibbia. Non c’è bisogno di aggiungere altro: ognuno sa riflettere e pensare anche da solo. Purché non disonesto o della genia che si ritiene migliore degli “altri” e sempre in dovere di punire chi “non è vergine”…

Robert Eisenman, il più grande esperto al mondo dei Rotoli del Mar Morti, nel suo libro “Giacomo, il fratello di Gesù” ci tiene a far sapere che lo stesso trattamento era riservato immediatamente a chiunque peccasse di blasfemia nel Tempio di Gerusalemme, anche nel caso si trattasse di un sacerdote: ucciso subito “a bastonate in testa con il legno delle fascine destinate ai sacrifici di olocausto”. Davvero un  bel costume. Come del resto la lapidazione per i blasfemi e perfino per chi osava lavorare il sabato! Divieto che Gesù infranse più volte, visto che predicava anche di farla finita con la corruzione del Tempio e del clero collaborazionista dei romani.

I romani non erano migliori. Eppure ci vantiamo di discendere da loro. Come si vede, tra gli antenati di tutti i popoli, compresi noi della civilissima Europa, “il più pulito ci ha la rogna”, come si usa dire. Insomma, un po’ più di modestia e un po’ meno di pretese da parte di tutti non guasterebbe. Specie da parte di chi agita la bibbia per accampare diritti a spese e sulla pelle altri, come abbiamo fatto dalle Americhe all’Australia e come si continua a fare disinvoltamente ancora oggi da parte dei fanatici irriducibili.

Ciò detto, vale la pena di riflettere anche su questo nuovo articolo dei nostri due collaboratori economisti, che parlano di economia a una svolta. Con il rischio di uscire fuori strada….

——————————————

L’ECONOMIA A UNA SVOLTA

Mario Lettieri* Paolo Raimondi**

La nostra situazione è seria. Con poche eccezioni, si conferma una situazione stagnante in Italia  e nell’intera Europa. Non poco ha inciso la stretta creditizia. Le priorità dell’Italia sono quindi gli investimenti, il lavoro, l’innovazione, la ripresa delle produzioni industriali e del credito produttivo. Dal 2007 a oggi la disoccupazione è raddoppiata e rischia di superare la soglia del 13% della forza lavoro. Per i giovani tra i 15 e i 24 anni è, purtroppo, del 42 %. Dal 2010 la produzione industriale è scesa del 9%. Confrontando la differenza tra le previsioni di crescita e l’andamento reale, dal 2007 ad oggi l’economia italiana ha perso 230 miliardi di euro di ricchezza.

Secondo un recente studio della Banca Centrale Europea, nel 2013 il credito totale delle banche alle imprese e alle attività produttive in Europa è sceso del 3,9% rispetto all’anno precedente, anch’esso con segno negativo.

Per analizzare gli andamenti nei vari Paesi dell’eurozona, la Bce ha fissato a 100 il livello dei crediti bancari del 2011. Sulla base di tale parametro risulta che nel 2013 la Germania ha mantenuto costante il livello del suo credito bancario, la Francia è scesa a 98, l’Italia a 89, la Spagna a 72. In altre parole nel nostro Paese i crediti bancari alle imprese e alle famiglie sono diminuiti dell’11% in due anni!

Continua quindi il “credit crunch”  che intacca le capacità di ripresa dell’intera Unione europea. Se è vero come è vero che il 60% di tutte le esportazioni tedesche vanno nel resto dell’Europa, la stessa Germania dovrebbe riconoscere la “insopportabilità” di tale situazione.. E’ indubbio tuttavia che il problema del credito e degli investimenti è diventato da tempo sistemico e globale. Non riguarda solo l’Europa. Secondo quanto emerso in un convegno della Banca dei Regolamenti Internazionali il tasso di investimento nel mondo, in rapporto al Pil, è del 2-4% inferiore rispetto a quello del 2009. Ciò nonostante che i profitti azionari siano stati ai massimi livelli in parecchie economie avanzate ed emergenti.

La mancanza di crediti alle imprese, in particolare alla Pmi, da parte del sistema bancario e i bassi tassi di investimento purtroppo si combinano anche con una accentuata tendenza delle grandi multinazionali ad accumulare liquidità (cash) in quantità che non ha precedenti. Per esempio, le grandi corporation giapponesi avrebbero in cassa soldi liquidi per 2,8 trilioni di dollari, quelle americane per 1,5 trilioni e quelle europee per 1 trilione di dollari. Le multinazionali britanniche da sole avrebbero soldi liquidi per un valore superiore a quello di tutti i loro impianti e macchinari.

E’ evidente che l’accumulo di liquidità del settore privato nelle economie avanzate mira ad utilizzare il risparmio esclusivamente per ridurre i debiti purtroppo a scapito degli investimenti. In molti casi nuovi debiti verrebbero addirittura contratti soltanto per ristrutturare o abbattere quelli accesi in passato e spesso per distribuire dividendi.

Tali comportamenti ci dicono che la crisi non è finita e che per i “grandi giocatori” l’incertezza del futuro offre loro l’occasione per continuare ad influenzare la finanza e l’economia. In tale contesto l’Italia può affrontare con efficacia le proprie persistenti difficoltà economiche e sociali se il nuovo governo e il parlamento saranno in grado di imporre lo sblocco del credito e lo snellimento delle procedure amministrative e, nel contempo, in sede europea di intesa con gli altri Paesi del Sud, di ottenere l’esclusione delle spese per gli investimenti e per le infrastrutture dal rigido parametro del 3% del rapporto deficit/Pil.

Se gli investimenti avranno priorità nelle politiche europee di sviluppo essi non saranno secondari nelle scelte di cooperazione e di intesa internazionali che prevedono la realizzazione di grandi reti infrastrutturali come per esempio quella euroasiatica. Naturalmente diventa più impellente per l’Italia e per l’Europa un vero protagonismo nella definizione di una efficace governance e di nuove regole stringenti del sistema finanziario, tenendo conto dei nuovi segnali di rischio di crisi globale.

*Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista

192 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Anita
    Anita says:

    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    Rice: U.S. Backs Ukrainian People, Cautions Russian Involvement

    http://www.nbcnews.com/storyline/ukraine-crisis/rice-u-s-backs-ukrainian-people-cautions-russian-involvement-n36606

    NBC e’ di pendenza a \\, ma le notizie sono notizie, almeno in questo caso.

    Obama ad un tratto fa la voce forte e minaccia Putin con conseguenze: “there will be costs” se usera’ forze militari in Ucraina.
    Poi si raduna con amici e consiglieri per una “happy hour”.

    Non credo che Obama sia tanto folle al punto di metterci nei guai con Putin…sto cercando di sentire/leggere tutte la campane e trovo che le opinioni sono miste, anche da opinionisti dei quali ho molta stima.

    La UE e gli USA si schierano con i manifestanti ucraini, da “La Voce della Russia”.

    Anita

  2. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Vada come vada, statevene a casa vostra, cara signora.
    Eviterete i soliti disastri agli altri e a voi stessi.
    Dovreste averlo assimilato in questo ultimo decennio e più, ma ci spero poco. Quando i marlins sentono odore da polvere da sparo sono come i bambini vogliosi quando passano davanti ad un gelataio.

    C.G.

  3. Uroburo
    Uroburo says:

    Nessuno, infatti. La debole reazione di Obama mi fa pensare che lo spazio russo sia stato riconosciuto dall’Useggetta …. forse.
    Ma per la Russia è una questione di vita o di morte!….
    Quanto al blog…. Veramente parlavo di Peter. A me sembra che nella vostra contesa tu sia soprattutto in difesa da interventi gratuitamente villanissimi. Un saluto U.

  4. sylvi
    sylvi says:

    Nei vari punti di crisi e guerra nel mondo sia gli USA che la Russia agiscono e hanno agito lontano dai loro immediati confini.
    Ma l’Ucraina, per la Russia è esattamente ciò che fu nel lontano ’62 la crisi di Cuba fra Kennedy e Krusciov.
    Perciò la storia ci insegna che è molto meglio se Obama sta quieto e lascia perdere.
    Putin stavolta si comporterebbe come Kennedy…la storia insegna!!!
    Non avrebbe del resto altre opzioni!
    Almeno così si spera!
    Certo che stavolta vorrei vedere in faccia il politico italiano che permettesse la partenza degli aerei americani da Aviano verso Est, come fece D’Alema nel ’99 contro la Serbia!
    NO! Stavolta non faremo finta!!!

    Sylvi

  5. nik il marziano
    nik il marziano says:

    Non credo che Obama sia tanto folle al punto di metterci nei guai con Putin…

    … con che soldi? Fa bene aggiocare aggolf… El Morenito x fare le guerre ci vogliono i soldi, quelli veri… Quelli che hanno, … Asia Russia e China… in sovrabbondanza sono ricchissimi… da comprarsi il mondo con i soldi deli iuessei…e EU…
    Rep. Popolare di China… Una politica pacifica di come appropriarsi-comprando delle terre e le ricchezze del mondo… con i soldi degli iuessei… Pazzesco Questo Mondo di Pazzi…

  6. nik il marziano
    nik il marziano says:

    Ritorna in te e stai attento al pifferaio Grillo.
    Ti ringrazio per il tuo sinistro consiglio… Del tuo ultimo post, condivido anche le virgole, che sono sempre le stesse… Quelle x le quali abbiam lottato e, anche grazie ai violantedalemanapolitano, abbiamo PERSO … squadra che perde si cambia allenatore o giocatori o tutteddue… NO in questo caso sè rotta la macchina… grazie agli inciucisti… Uomini non Ideali…
    Vedi caro compagno strisciarrossa il Il Gioco è cambiato… Serve cambiare il mazzo di carte e stabilire le regole del Gioco e cominciare aggovernare Le Comunità… La Piattaforma LEX dei 5S è la nuova arma in questa guerra… Io sono entusiasta di passare il mio tempo sulla piattaforma… dove Grillo e Casaleggio non appaiono… Loro fanno altro.
    Chi vuol governare dovrà webbizzarsi… digitalizzare tutto il digitalizzabile, Siempre! Referendum come in Svizzera… nessuno ti chiede di che partito o ideologia provieni… T’informi e voti… la maggioranza, anche di un solo punto in più, vince… Sulla piattaforma si fanno proposte e si mettono ai voti… in base ai voti la Tua proposta accede alla discussione e poi al voto… ripeto sulla Tua proposta e NON quella di Grillo o Casaleggio… ci sono delle proposte, dei commenti e delle preferenze che puoi approvare o no, è una Agorà digitale… Una Piattaforma… Caro compagno, Ti ripeto sono daccordissimo con i tuoi ideali… che sono anche e ancora i miei…
    Ma il Gioco è cambiato… Ripeto il Gioco è cambiato…

  7. Anita
    Anita says:

    x C.G. #102

    Il Pentagono (Obama) taglieranno le forze militari al di sotto o pari a 75 anni fa’, come in precedenza della WWII.
    Forti tagli anche in altri campi.

    Questo preoccupa molte Nazioni le quali contano sull’appoggio delle forze armate degli US…dovranno quindi trovare appoggio altrove.

    Veda il caso della Libia, la Francia e l’UK hanno iniziato i conflitti essendo confidenti che Obama intervenisse dalle basi aeree stazionate in Italia.
    L’intervento fu’ iniziato dalla Francia con un attacco aereo cntro le forze terrestri di Gheddafi attorno a Bengasi.
    Obama fu lento nell’intervento e fu biasimato.

    Gli US non avevano alcun interesse di associarsi con i ribelli, buoni o cattivi non erano nemici nostri, al contrario, Mubarak e Gheddafi avevano accordi amichevoli con gli US.

    Le Nazioni Europee, il Canada, stati Arabi etc..sono pronti con le parole, ma corti con i fatti, tanto ci sono gli US con “carne da macello! ”

    Anita

  8. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Questa è davvero una bella notizia! Segno buono il fatto che Obama limiti i mezzi per le consuete mattanze.
    Segno ottimo, direi. Se se ne stanno a casa loro c’è speranza di non rivedere di nuovo l’osceno film iracheno.

    C.G.

  9. L'Ingegnere Comunista
    L'Ingegnere Comunista says:

    Cara Striscia Rossa; scusa se m’intrometto. Oggi noi stiamo giocando con il fuoco, oggi noi mettiamo in gioco i destini del nostro Paese. E Grillo come Berlusconi vanno combattuti con una campagna politica e culturale spietata, pesante e senza pietà. Una campagna in televisione denunciando le vistose incongruenze dei due comici, si, perché Berlusconi al pari di Grillo è un capocomico. In Parlamento nei circoli e in ogni iniziativa pubblica, in ogni città piccola o grande che sia del Paese. Per ridurre Grillo al suo vero ruolo, quello di ventriloquo del nefasto Berlusconi. E’ un mld arrogante presuntuoso e fascista. E’ maestro nel percepire i malumori del popolo, ma non è in grado di dettare la soluzione dei malesseri, piuttosto li centrifuga come sterco a destra e a manca, nel maldestro tentativo di restar solo nell’attuale panorama politico. Il tentativo di affermarsi da solo come il migliore. E’ un pazzo scatenato.
    Renzi ha commesso un grosso errore, scendere sul suo terreno di piazzista, perché dopo l’esperienza negativa di Bersani doveva non accettare. E sbaglieremo noi, che ancora crediamo fermamente nella sinistra e nel centrosinistra, se cadesse la nostra scelta in dissenso sotto la spinta della nausea e del disgusto che ha invaso moltissimi dei nostri. Oramai ci siamo incamminati, dobbiamo sfidare Grillo e dire no ai ricatti di Alfano. Costruire un’intesa con SEL e con i fuoriusciti tra i 5 stelle, che vogliono cambiare l’Italia e non riempirla di sterco. Sfidare il PD sulla questione della partecipazione e sulla costruzione di programmi e soluzioni dettate dal popolo. E porre le basi di una nuova identità della sinistra.

  10. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    Toh, il suo rinato avvocato difensore Uroburo dice che lei poverina si deve difendere dai miei attacchi…
    A parte il fatto che io la lascio quasi sempre ‘pascere’, dato che cio’ che scrive non mi interessa quasi mai, a me risulta che sono io, invece, a risponderle per le rime quando mi dice gratuitamente di scrivere ‘bestialita’ le rare volte che intervengo qui…il che succede quando lei decide che le si stanno toccando i valori sacerrimi di dio-patria-famiglia, ovvero friuli, genialita’ supposta sua e di famiglia, morale sessuale da parrocchia di provincia, e via dicendo…

    Curioso che fino ad un anno fa il suo avvocato le consigliasse le famose pilloline, che da tempo, evidentemente, prende lui stesso.
    Ma gli fanno un effetto strano, non che prima fosse esattamente acuto,
    Ma almeno sapeva distinguere la notte dal giorno.
    Poi Anita dice che e’ cambiato radicalmente…a volte i rimedi sono peggiori dei mali…per esempio, a volte meglio tenersi un umore molto ballerino che non farsi curette che ottenebrano gravemente il sensorio.
    Parlando in generale, come sempre…

    Peter

  11. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Caro Peter,
    ho la fortuna di avere buona memoria, non solo, ho conservate diverse gemme del passato.
    Non posso fare a meno di notare il nuovo Uroburo, forse e’ vero that people mellow with age…not always, but the presence of elders with a calm approach can be beneficial in settling disputes within groups and family.
    Of course the opposite can also be the case…..
    I take life much easier now, it doesn’t pay to be on the war path all the times, it surely doesn’t solve problems.

    ‘Night,
    Anita

  12. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Mi permetta di dire che lei non ha capita “una beata fava” di quello che ho scrito nel mio #107.

    Sto imparando il gergo e idiomi del forum…

    Anita

  13. nik il marziano
    nik il marziano says:

    E sbaglieremo noi, che ancora crediamo fermamente nella sinistra e nel centrosinistra, se cadesse la nostra scelta in dissenso sotto la spinta della nausea e del disgusto che ha invaso moltissimi dei nostri. Oramai ci siamo incamminati, dobbiamo sfidare Grillo e dire no ai ricatti di Alfano.

    … i ricatti di alfano
    …siete al governo con i fascisti

    crediamo fermamente nella sinistra e nel centrosinistra,
    … anche quelli che non votano più pd, continuano accredere

    sotto la spinta della nausea e del disgusto che ha invaso moltissimi dei nostri.
    35% ieri , 29% oggi. Ma non sono i numeri che danno l’idea del fallimento del pd (e non della sinistra…) Il pd è dc… altro che sinistra o centrosinistra, chi non ha capito… morirà democristiano.

    Oramai ci siamo incamminati…
    Abbraccetto del delinquente capo e di giovanardi…

    Caro ing. comunista, anche tu a difendere ancora il pd…
    Partito D’affari.
    Mi dispiace per e dei compagni che non capiscono che i loro capi stanno suicidando il pd… da 20anni e Pur di fare un governo napolitano si sono associati in modo effettivo a una banda di delinquenti di destra e con questi rifare la Costituzione… Capito o no…?? ing. comunista e strisciarossa… eppoi un comunista che difende ancora i violante e dalema… vuol dire che dell’oggi non ha capito molto, e cecamente sìincammina al patibolo… anche xcchè si capisce che non ha capito nemmeno il passato (20 anni di inciuci con i mafiosi e il p2ista nano). e non si vergogna nessuno… La-le colpe di questa palude in cui viviamo… naturalmente è colpa di Grillo…
    Ricordo a tutti questi sclerati del pd, che io non appartengo più al pd, ma resto con i miei principi e valori di una sinistra che non è più rappresentata (apparte SEL)… traditi dal pd E DAI SUOI DIRIGENTI.
    Saluti
    n.m

  14. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Anita.
    “Mi permetta di dire che lei non ha capita “una beata fava” di quello che ho scrito nel mio #107.”

    Ho capito invece, e come ho capito!
    E le aggiungo che farebbe bene a prenotarsi alcune sedute di massaggi Tao (Thao per gli esegeti) da un bravo maestro Zen.

    C.G.

  15. Caino
    Caino says:

    Alcuni appunti iper -realistici sugli ultimi commenti del Blog..

    Intanto si deve notare il “cambiato”(Anita dixit) (senza smentite) ritorno di Uroburo..
    Sylvi mi pare la più lucida e la più costante nelle sue idee.
    Primo perché aveva previsto con largo anticipo le attuali fasi dello sviluppo dei fatti di Crimea.
    Bisogna onestamente riconoscere che, chi abita in zone di confine con storie di etnie miste, ha il “naso fino”, più di altri.
    Giù il cappello ed intanto ha pure ragione a ricordare ad Uroburo che la Russia non è una nazione semifeudale-semi analfabeta dell’est da deserto dei Tartari.
    Uroburo come il Nichetti, si deve essere addormentato ai tempi di Nicola II e risvegliato appena ora.
    La sig Sylvi, commenta in modo realistico,non preda di assunti ideologici di nessuna natura,semmai vede lungo, nel senso che gli interessi UE son decisamente orientati ad EST,per tante ragioni che non sto ad elencare, in questa attuale fase di scontro tra continenti ,di conseguenza ne trae le conclusioni logiche.
    “Combinazione” combaciano con le mie.
    Nè io nè siamo particolarmente amanti o innamorati di pan-slavismo, nè io nè Lei, nutriamo un particolare amore per Putin o chicchessia, ma semmai “astraendo dal contesto , si può notare che cambiano i “regimi”,ma la Geo-politica no.
    Esempio: Il “baffetto” dove diavolo diceva ,già nel Mein Kampf risiedere gli interessi della Germania ? Ad est.
    Appena costituito la Stato nazionale italiano dove diavolo rivolse lo sguardo L’italia ..ma a Sud ed a Est nel contesto della nascente guerra economica Stati nazione.
    Ora ci sono due modi per risolvere la questione :
    a) Il primo è fallito con la II GM
    B) Il secondo quello che può prevedere integrazione e collaborazione ed eventuale sviluppo reciproco..lascio a voi le conclusioni.

    Di sicuro nonostante tutto l’amore che si possa nutrire per gli iuessei, non certo ad Ovest ,dove semmai c’è concorrenza spietata sugli scenari economici mondiali.
    Senza dimenticare un altro fatto strategico -politico, il continente euro- asiatico si affaccia su due oceani e il Pacifico sarà decisivo in futuro, chi si affaccia sul Pacifico, chi si affaccia sull’Atlantico, basta una carTina geografica.
    Che la cosa sia difficile non lo nascondo,per tante ragioni, ma come dicono gli iuessei da sempre, “Prima i loro interessi”..!

    Yalta è finita ,qualcuno se lo dimentica sempre,Stalin , Roosevelt e Churchill si odiavano cordialmente, ma fecero una spartizione,con tanti sorrisi sulle fotografie ufficiali.

    Dice bene la Sylvi, perché basi amerrecane a due passi da Mosca, a chi giova ?a noi Europei occidentali ?

    Sulle convulsioni delle politiche italiani dell’oggi, ma che volete mai, prendersela con Renzi ?
    Anche qui, a me Renzi non è affatto simpatico , ma se si ragiona,almeno tenta di essere realista ,sul resto,..diciamo che sono le tipiche convulsioni del sistema democratico-parlamentare giunto a maturità ed in corso di senescenza trasformista entro i quali si devono riposizionare gli interessi attuali.
    Il grillismo è l’ennesima convulsione degli italioti che giocano a fare i furbi e non pagar dazio, ridicolo,semplicemente ridicolo.
    Quasi da rivalutare la Lega !
    Semmai noto che il socialismo cuban-venezuelano, ci ha messo poco ad abbracciare come novello metodo, il telegrillismo mediatico retaiolo, d’avanguardia però , ma per carità ..!!

    Anita, infine teme le Vipere…, ma non muore più nessuno per un morso di Vipera ,oggi, si corre il rischio che muoia la Vipera.. tempi moderni eh,eh !

    Caino

  16. Caino
    Caino says:

    Infine sul Blog si è parlato pure di Cina durante la mia assenza..
    OHIbohh..

    Egr sig Sylvi,
    Lei ha perfettamente ragione a ricordare le “panzane mediatiche” dei nostri giornali un tanto al KG !
    Le ricordo un fatto strano, quando morirono bruciati in un rogo una decina di Cinesi, i media diedero risalto alla cosa per un paio di giorni.
    Se fosse successo una cosa del genere in una fabbrica italiana ci sarebbe stato da proclamare un nuovo primo maggio.
    Ora la mia domanda è : “Ma a Prato cosa è cambiato?
    Mah, forse che gli operai cinesi contino meno degli italiani , perché sono tutti gialli e non si distinguono tra di loro ?
    Curioso eh, il silenzio dei media , roba da essere sul posto tutti i giorni a fare un’inchiesta .

    Caino

  17. nik il marziano
    nik il marziano says:

    Semmai noto che il socialismo cuban-venezuelano, ci ha messo poco ad abbracciare come novello metodo, il telegrillismo mediatico retaiolo, d’avanguardia però ,

    Caro compagno… Grillo è in italia, dove il socialismo cuban-venezuelano NESSUNO ha dimostrato di saper sviluppare, dopo Berlinguer in Italia la sinistra NON ha più rappresentanti… Son vent’anni che ci suicidiamo a seguire i sinistri del pd… e con renzie ci siamo finalmente riusciti assuicidare… quel che resta dei Comunisti Italiani… Complimenti… Potrei votare ancora SEL se non fosse nato l’M5S… (Nè destra nè sinistra… OLTRE… QUESTO M’INTERESSA…) Continuare a votare SEL è come restare fermi… 3,2% e alle prossime se non supera il 3% o più NON entra in parlamento…
    Quindi di altri partiti se scompaiono ne sono felice… Così che non mi resterebbe l’astensione… mmuuuh.. NON è da me…
    Mi sembra di aver capito xcchè il pd s’è perso x strada…
    La sinistra ha sempre difeso e rappresentato i lavoratori… privati e pubblici… buon bacino di voti assicurati… Poi sparisce il lavoro, come sono morti da tempo i sindacati… e il pd non riesce ad avere maggioranza… Queste classi continuano a votare pd…
    Mentre l’M5S rappresenta TUTTI i cittadini ed in particolare si appropria delle PMI e artigiani soprattutto… Categorie, mai o sempre, mal rappresentate dalla sinistra… e come si sà i vuoti trovano sempre chi li riempie… Se la sinistra avesse rappresentato le categorie oggi grilline 2+2… Centrosinistra+M5S = Maggioranza assoluta…
    Beeh! e x ultimo la fiducia in un rivoluzionario progetto di MoVimento, unica alternativa al FALLIMENTO e al disastro in cui ci troviamo… Oggi ad offrire il Nuovo x il Cambio è l’M5S!
    Per partecipare NON ti chiedono se sei di destra o di sinistra o di altro… Il MoVimento non gestisce ne guadagna profitti… Se ti candidi sai che non diventerai ricco… Ma soprattutto agli italiani TUTTI non costa un cent.mo… Zero soldi alla politica… Se dovesse nascere un altro MoVimento che funziona con le stesse regole potrei anche cambiare… ( x es. SEL) Ma deve avere le stesse regole dellM5S… Un MoVimento che toglie i soldi alla politica e realizza le Proposte degli iscritti al gruppo portandole in parlamento, Proposte create in una Piattaforma (LEX) dai partecipanti al blog beppegrillo.it, iscritti certificati. Meglio che ancora FRA LE PALLE… violante-dalema-renzie-bersculone- giovannardi e preti pedofili… E BANCHIERI CORNUTI …
    Ya Basta! Vogliamo ALTRO… OLTRE… il pd è diventato dc… Babay!
    n.m.

  18. Peter
    Peter says:

    x CC

    Putin e’ un fascista della piu’ bell’ acqua, comunque si vogliano definire i fascisti, ammesse scusanti storiche per l’ arretratezza russa ed il suo tradizionale autoritarismo asiatico, etc etc.

    Cio’ non giustifica troppo le ingerenze occidentali, in questo sarei d’ accordo con la Sylvi, la quale pero’ parla di ‘ truppe sovietiche’ inviate da Putin, invece che ‘russe’ come dovrebbe.

    Obama e Kerry per ora hanno solo detto ai russi di rispettare l’ integrita’ territoriale ucraina, comunque.

    Peter

  19. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Peter.
    Però sciropparsi il sermone sul rispetto dell’integrità territoriale da chi, quel rispetto, almeno negli ultimi decenni se lo ha messo sotto le suole degli scarponi, mi sembra un tantino fuori luogo.

    Il bue che da del cornuto all’asino, per farla breve.

    C.G.

  20. nik il marziano
    nik il marziano says:

    … ho ascoltato, in un’intervista di Gad Lerner in Fischia il Vento, un’intervistato affermare che renzie potrebbe far ammeno del pd… (?)
    n.m.

  21. sylvi
    sylvi says:

    mio caro Peter,

    la sua supponenza è tale da pensare che io mi disperi e mi stracci le vesti perchè lei non mi legge e non trova interessante ciò che scrivo?
    Si cali le alucce, si dia una calmata!
    IO NON SCRIVO PER LEI!!!
    Ma già che ci sono…potrei raccontare di quando io e mio marito abbiamo navigato in canoa, ribattezzata Pedala e Fischietta, lungo il corso del fiume Stella, che nasce dalle risorgive presso Codroipo e con un tragitto di 45 km , fra incantevoli anse incorniciate da boschetti di pioppo, da salici che inchinano le loro chiome fin sulle acque limpidissime e smeraldine .
    Il sottobosco è un intrico di sanguinelle e viburni,…poi giù verso la foce prevalgono i canneti fitti ed estesi.
    A tratti il fiume scorre placido e vi guizzano carpe, tinche, ma è soprattutto la trota iridea che rifornisce le tavole dei tanti ristorantini che sorgono lungo il corso del fiume.
    “Pedalando” a remi, a tratti la corrente è furiosa, forma mulinelli molto pericolosi …si trovano anche le cosiddette anse morte dove l’acqua ristagna e la superfice è ricoperta da bellissime ninfee .
    Sfocia nella laguna, nei pressi di Marano Lagunare, fra velme e isolotti su cui si ergono alcuni casoni dove si può sempre mangiare delle saporite sarde fritte e alla griglia,dal sapore più delicato di quelle di mare perchè qui l’acqua salmastra è mescolata in un eterno movimento di andata e ritorno con quella dolce del fiume.
    Ma io dovevo raccontare della nostra avventura sul fiume…
    avventura che fu abbastanza breve…infatti…
    ma non vorrei annoiarla ulteriormente!!!

    Sylvi

  22. Caino
    Caino says:

    Egr sig Peter,
    ma lei cerca proprio il pelo nell’uovo con la Sig Sylvi.
    Lei , da del fascista a dex e manca, con notevole facilità, direi assecondando i suoi gusti personali,pur di cercar polemica.
    Dovrebbe spiegare almeno quali sono le ragioni del “fascista ” a Putin in una analisi comparativa con altri premier e altri sistemi parlamentari ed infine parla di arretratezza russa.
    Non le sovvien , che sarebbe il caso di dare un’occhiata a casa di Mafie , Camorre e n’andranghete , e Sante Corone unite nostre ?Le pare ?
    Temo che la sua sia la strada errata e ingiustificata.

    Caino

  23. Caino
    Caino says:

    Egr sig Marziano,
    lei è scaduto a livello di propagandista puro ,senza se e senza mah !
    Contento lei, contenti tutti !
    Almeno quando parlava di Chavez il suo idioma era simpatico ed aulico.
    Hasta la victoria grilla !

    Caino

  24. nik il marziano
    nik il marziano says:

    … duro d’orecchi (?) o non si vuol capire che il vecchio non centra più gniente con il Sistema x Amministrare Una Comunità…
    Vedi è semplice risponderti… come tu ben ricordi, ho amato il C.nte Hugo Chavez, rispetto e Onore x Fidel… ma sarebbe stato ridicolo o per lo meno improponibile x l’Italia comandata da Fidel o da Chavez… Come bersculone a Cuba e renzie a Caracas… Capisci l’assurdo che nasconde la tua osservazione…
    La macchina x il nuovo sistema (nel quale non entrano i partiti così come li conosciamo…) è l’informatica… Non ci saranno più ideologie… ma digitalizzazione informatica incrociata e posta a votazione su di una Piattaforma… Il futuro funzionerà così… e beppegrillo.it è già strutturata e avanti col lavoro… Non ci sono leader, non ci sono conflitti d’interesse; non può esserci corruzione, in quanto nessuno maneggia soldi e soprattutto è un MoVimento… NON un partito… Non cè sede fisica, ma virtuale; Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, ideatori, realizzatori e fondatori di un movimento che in 3 anni ha ricevuto il 25% di elettori… da ZERO.
    Dite quel che volete di due persone con un talento simile merita minimo rispetto e attenzione… e nel mio caso di grande ammirazione… Ai critici, ripeto fassino a Grillo… Che vuole Grillo… facile criticare… Se così capace si presenti alle elezioni e vediamo quanti voti prende… Fatto! 8,5 milioni di voti… 25%… fassinoooo… tttièèè!!! Dicevo ai critici… Xchè non fate come loro…?? Vediamo quanti voti raccogli… Da zero% al 25% in 3 anni… Critici Vs. Beppe Grillo e Casaleggio… prima di parlare di loro due… sciaquatevi la bocca… e contate fino acchè capite come funziona il futuro che x lM5S… il futuro è già… da ieri!
    Caro Caino… (vestito di nuovo, come le bacche d… noo… il vestito di nuovo, dici tu, sarei io… il vestito di nuovo… da Chavez a Grillo…) non si tratta di vestito… ma di quel che cè dentro il vestito… ti pare! Forse non hai capito… non si trattano-valutano- comparazioni fra i partiti e una Piattaforma Digitale…
    Son due mondi che urgono di fusione… pur restando due diverse strutture… La Cultura e l’Informatica… x meglio dire Come organizzare una comunità di cittadini… che nel sistema dei partiti è Cultura-Casta… x meglio dire come fotter i più deboli…
    NO soldi alla politica! Governo Digitale, ciaooo nè!
    n.m.

  25. Linosse
    Linosse says:

    X Nik il marziano
    Gli errori del P.D.(lasciamo in sospeso la sinistra)non giustificano il mettersi le palle nella morsa del m5s e stringerle là presto e bene “per far dispetto alla moglie”.
    Ya basta con le buttate della lega(scopiazzate pure male)
    Ocio!
    L.

  26. sylvi
    sylvi says:

    caro Caino,

    ti ringrazio per le tue parole molto gentili.
    In effetti è vero che vivendo nei confini si è costretti ad una continua analisi dei torti e delle ragioni di Vicini così diversi per storia, cultura e abitudini.
    Dovendo per forza di cose venire a contatto, l'”impatto” non lo “scontro” diceva sempre il prof. Salimbeni, si era e si è costretti a una continua analisi non solo dei fatti ma anche dei ragionamenti.
    Per fare un esempio pratico…secondo Uroburo e secondo Peter la Russia è arretrata e Putin è fascista.
    Dimostrano di non sapere niente della Russia; e qui devo rivolgere il mio pensiero a Vox che sa di quel che scrive, anche se il suo affetto per quelle Terre lo rende parziale nei suoi giudizi.
    Tutte le guide russe con le quali abbiamo parlato, e sono state parecchie, perchè oltre alle due di cui ho parlato, ovunque trovavamo una o due guide di supporto.
    E’ come se tu venendo in Friuli avessi la guida canonica, ma poi ad Aquileia, a Cividale, a Grado o a Trieste trovassi la guida del luogo.
    Dicevo, che tutte le guide , pur a volte criticando aspramente “i tempi nuovi” rispetto all’URSS, riconoscevano lo sforzo di Putin di ridare DIGNITA’ al popolo russo, di cercare soluzioni ai drammatici problemi economici ma anche politici in cui si sono trovati dopo il crollo.
    Da sottolineare che le guide rispondevano sempre esaurientemente a qualsiasi tipo di domanda facessimo, anche con critiche al vecchio e al nuovo.
    Putin è più amato che temuto in Patria.
    Queste sono le motivazioni per cui Putin viene rieletto, e vorrei notare che non parlavano di eccessivi brogli alle elezioni.
    Quanto poi a criticare o il voto di scambio o la corruzione …davvero siamo i più adatti a fare i censori?
    Del resto tu lo dici!

    Quel che ho capito della Russia, fuori dalle grandi Capitali, perchè anche Pietroburgo fu Capitale!
    Suppongo che il tragitto tracciato per i turisti fosse particolarmente curato per dare un’immagine accattivante dei luoghi…ma i villaggi dove abbiamo fatto sosta erano curati, puliti. Confesso di aver spiato dentro le dacie di poveri contadini, misere ma lustre.
    Qualche fiore stentato in barattoli di conserva, ma fiori! Gli orticelli con stentati cavoli, l’aneto e barbabietole per preparare il borsch, ma con le piccole aiuole ben delimitate e curate.
    Uscendo dai tragitti turistici, come ci è capitato a un centinaio di km da Mosca…eravamo in taxi, cinque con la guida,… si potevano osservare situazioni più misere …ma da non confrontare con altri Paesi dell’Est!!!
    E senza parlare del Magreb, delle periferie di città come Istanbul!
    Le scuole che ho visto?
    Sono sicura che fanno invidia a parecchie scuole del sud d’Italia!
    Sicuramente lungo le rive del Volga e della Moskova sorgono cimiteri orrendi di enormi industrie arrugginite e cadenti.
    Lì si misurava davvero il disastro economico sovietico.
    Quanto ad analfabeti…mi vien da ridere!
    La Russia pagherà malissimo gli insegnanti…e l’Italia???…ma là gli insegnanti sono ancora colti, rispettati, e soprattutto la Scuola è ancora un pilastro della società.
    La Russia ha enormi ricchezze, anche se gli oligarchi ne mangiassero un bel po’, ne resterebbero a sufficienza per risollevarsi industrialmente.
    Fascisti? E che significa ? Ci riempiamo la bocca della parola che non ha alcun senso soltanto perchè a Est ragionano in maniera diversa che a Ovest?
    Quel che mi fa ridere è che il Presidente ucraino regolarmente eletto e defenestrato è fascista; i nuovi governanti messi in Parlamento dalla piazza in rivolta…sono democratici!!!
    Non è che l’Ovest dovrebbe guardare, come dice Fedro, nella sua bisaccia pesante che si porta sulle spalle, e non quella che gli pende davanti?

    Sylvi

  27. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Grazie per il consiglio sui massaggi Tao, ma penso che forse lei ne trarrebbe piu’ beneficio.

    Anita

  28. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    Scriva per chi le pare, io ho solo detto che non la critico affatto spesso o gratuitamente come sostiene il suo avvocato, la lascio quasi sempre ‘pascere’ come le pare. Ma in che lingua lo devo dire?!

    I suoi resoconti georgici li mandi pure al National Geographic, solo un ‘ idea.

    Peter

  29. nik il marziano
    nik il marziano says:

    lei è scaduto a livello di propagandista puro ,senza se e senza mah !
    Contento lei, contenti tutti !

    … chi s’accontenta gode, chi rompepaga, chi più ne ha più ne metta, chi và con lo zoppo… etc… Intanto l’Italia frana e tu non sai come vestirti… Non Importa resta così… il re è nudo, ma non sei tu il re… (inteso come gli errori e i colpevoli certificati, scoperti e sbugiardati, che ci hanno portato finquì… destra-sinistra-che con la dc hanno sgovernato fin quì e da dopo Berlinguer… insistono ascavare tornando affare i dc… come i granchi ciechi… Il mondo cambia e le guerre aumentano… grazie alla Torre di Babele in cui viviamo e non solo non ci capiamo fra noi… ma non capiamo neanche noi stessi e cè sempre chi merita più di me di esser buttato giù dalla torre… e ci sentiamo meglio…
    La Torre va Babinolatizzata e chi merita di esser buttato giù lo decide una votazione in rete… eeehhh!!! ciaoo nèè!
    n.m.

  30. Peter
    Peter says:

    X CC

    Salti pure di palo in frasca, infatti non vedo cosa c’ entrino le mafie italiane con la Russia di Putin. Ed in Italia ci state molto piu’ voi che non io.

    Se poi cercasse di insinuare che l’ autoritarismo di Putin abbia ridotto la mafia russa, si sbaglia di grosso anche su questo (un merito possibile del fascismo storico italiano era appunto di avere ridotto la mafia o il banditismo in Sicilia, salvo incrementare di molto la mafia di stato).
    Infatti Yeltsin e Putin favorirono anche la ascesa dei moderni oligarchi russi, che gestiscono le loro cose in modo indubbiamente mafioso.

    Non sono io a dire che Putin e’ un notevole neonazionalista russo, abbia riformato lo stato in senso molto autoritario, rafforzando al massimo servizi segreti, polizia ed esercito, e subordinando al massimo parlamento e magistratura al potere presidenziale centralizzato, infatti autorevoli esperti parlano addirittura di neozarismo.

    Le sue azioni militari in Cecenia ed ora in Ucraina parlano chiaro.
    Come pure il suo disprezzo per i diritti civili,con conseguenze pratiche molto pesanti per una possibile evoluzione democratica russa su cui non mi soffermo.

    Brevemente, io lo ho chiamato fascista, termine che non mi pare di svere mai usato con leggerezza.
    Lei puo’ obiettare che la Russia puo’ solo dare cio’ che ha, ma il suo riferimento alle mafie italiane e’ del tutto gratuito, oltre che un po’ offensivo.

    Peter

  31. Peter
    Peter says:

    Quanto ai diritti civili, mi riferivo ai diritti dei russi in Russia, non solo ai diritti degli altri popoli federati coi russi, sia chiaro.

    CG obietta senti da che pulpito viene la predica con Obama e Kerry. Sara’ cosi’, ma mi sa che e’ l’unico pulpito del quale il governo russo non puo’ sbattersene i cosiddetti.
    Il record della moderna amministrazione USA non mi pare tanto cattivo, tuttavia.

    Peter

  32. Anita
    Anita says:

    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

    Secondo il mio modesto parere per conoscere una nazione bisogna viverci, avere frequentato le scuole, conoscere la lingua, averci lavorato…avere avuto responsabilita’, far parte parte della comunita’.

    Dico questo non solo per le mie esperienze personali, ma per le esperienze e commenti di diversi amici e lavoratori emigrati sia Russi che Ucraini di mia conoscenza, nati e cresciuti sia in Russia che in Ucraina, ho constatato che i loro ricordi ed esperienze variano moltissimo secondo la loro eta’.

    Anita

  33. nik il marziano
    nik il marziano says:

    I suoi resoconti georgici li mandi pure al National Geographic, solo un ‘ idea.

    Peter

    …axxo Peter ho pensato anch’io la stessa cosa… Stavo già x scrivere un post alla Sylvi x complimentarmi del suo cuento… Mentre leggevo… ci mettevo le immagini… bello complimenti Silvana!
    … Approfitto x mandare fantastiche nubi trasparenti, cariche di saluti affettuosi a Vox… che ha solidarizzato con me, nonostante il mio volger lo sguardo al futuro con Grillo… Ha capito e ha compreso… la stima e l’affeto restano…
    Detto questo… sinceramente, visto che non ci sarò più e non ho figli… dovrei pensare di più all’oggi e a questo ci pensa il mio medico… a me piace, da vecchio comunista ingiallito, continuare asscavare… in fondo x capire e vivere…
    … Nome Cognome, carta d’identità e sei un utente certificato… puoi entrare nella Piattaforma ” uno vale uno,” m’informo, propongo, commento e voto… il vecchio inevitabilmente sta morendo… Amen!
    n.m.

  34. Caino
    Caino says:

    Egr sig Peter,
    non capisco il significato di “offensivo”.
    Forse che l’ammettere che Le Mafie esistono in Italia costituisce un motivo di offesa per lei ?
    Temo che lei si senta “toccato” dal fatto che le Mafie abbondino più al Sud che al Nord.
    Si tranquillizzi ,non vorrei aver toccato un “nervetto scoperto” come dice il buon Uroburo.
    Parlare di un dato di fatto e di una mentalità predominante non è essere “antimeridionali” ,Le pare ?
    E se non le pare, va bene lo stesso.
    In merito all’antimafia del Truce, lasciamo perdere per favore , che mi viene da ridere.
    Sulla gratuità o meno devo dirle che a mio avviso una criminalità organizzata di stampo mafioso è un indice di arretratezza.
    Quelli che Lei chiama oligarchi , altro non sono che capitalisti che agiscono in regime di monopolio .
    E’ altra cosa , qui non stiamo a giudicare sul nesso di chi sia più criminale, ma su altro .

    Caino

  35. Caino
    Caino says:

    …Il record della moderna amministrazione USA non mi pare tanto cattivo, tuttavia.

    Non so se sia cattivo o meno,ma di sicuro più che un record ,mi pare sia un Leit-motiv ,come un disco in polivinile incantato che ripete ossessivamente lo stesso motivo: i loro interessi ,i loro interessi..i loro interessi..i loro interessi….
    Gli altri rispondono con lo stesso motivo, mi pare chiaro ed esauriente, in mezzo tante balle sulla democrazia, sui diritti ecct,ecct

    Caino
    Chiarissimo poi che con l?89 non è finita la storia, ma né è solo ripartita un’altra con tante storie da risistemare (di interessi ovviamente ),in mezzo ovviamente etnie tradizioni usi e costumi diversi che ovviamente servono da innesco là dove i confini sono incerti.

  36. sylvi
    sylvi says:

    Critica delle verità ufficiali. Contro l’ipocrisia e l’uso di due pesi e due misure da parte del potere. Arruotalibera.

    C’era una volta la Federazione yugoslava, con cinque Stati: Slovenia, Croazia , Macedonia, Montenegro, Serbia; due Regioni autonome: Kosovo e Voivodina ma direttamente collegate alla Serbia.
    Il Kosovo, storicamente culla della cultura e della religione serba, divenne in pochi decenni a maggioranza albanese. La legge del pene!!!
    Ma fino a quando resse la Yugoslavia le cose restarono bene o male quasi normali.
    Con la guerra e la dissoluzione della Yugoslavia si innescò la catena di secessioni e delle indipendenze.
    Il Kosovo assieme al Montenegro diede origine con la Serbia alla
    Repubblica federale di Yugoslavia.
    Il Kosovo albanese aspirava all’indipendenza, ma la forte minoranza serba restava attaccata alla madrepatria.

    Per farla corta, cominciò la guerriglia albanese contro la Serbia, la quale rispose energicamente per tutelare i suoi confini naturali.
    Ma l’UCK partito albanese separatista si rivolse agli USA, i quali guardarono con cupidigia un territorio nel cuore dei Balcani che gli avrebbe permesso di controllare gli interi Balcani.
    Gli USA convinsero l’Alleanza Atlantica ad intervenire contro la Serbia.
    E fu il bombardamento della Serbia dei cacciabombardieri NATO che partivano, con il permesso di D’Alema Premier, dalle basi di Aviano e altre.

    La Serbia voleva tutelare il suo territorio e i suoi cittadini; fu selvaggiamente bombardata .
    Il Kosovo sopravvive grazie all’Alleanza e ai soldati occidentali che presidiano ancora oggi, forse, il territorio.

    La Crimea fu “rubata” da Kruscev alla Russia.
    I suoi abitanti sono nella stragrande maggioranza russi.
    Ancora gli US minacciano la Russia di sfracelli se difende la sua gente e il loro territorio.
    Kerry minaccia di disertare il G8 di Sochi se la Russia interviene in Crimea.
    Stendo un pietoso velo sui reportage dei giornalisti italiani…
    Ho letto Le Monde…non scrive ciò che si inventa la stampa nostrana.
    La Serbia ha dovuto cedere alla prepotenza occidentale, camuffata da intervento umanitario.
    In Crimea dov’è la prepotenza di Putin verso i cittadini che sono ben felici di ridiventare russi?

    Prevedo che Putin rischierà l’isolamento delle Grandi Potenze ma non abbandonerà la Crimea al suo destino!
    Ma la Germania???
    Davvero la Germania farà quel che desidera gli US?

    cara Anita ,

    questa volta spero che gli Usa siano tanto saggi da non infilarsi in questo grande ginepraio.
    Forse i politici americani dovrebbero studiare un po’ più di storia e geografia prima di ergersi sempre e comunque a gendarmi del mondo.

    Un abbraccio
    Sylvi

  37. Peter
    Peter says:

    x CC

    Lei non rideva quando il suo ‘buon Uroburo’ sosteneva che la mafia in Sicilia era stata estirpata dal fascismo, per essere poi ‘reintrodotta’ dagli italo-americani dopo la guerra…
    La cosa faceva semmai sorridere me, dato che il prefetto Mori mandato da Mussolini, per soggiogare la mafia rurale sicula, disse chiaro e tondo che avrebbe fatto capire ai siciliani ‘di essere lui il piu’ mafioso di tutti’,
    il che era tutto un programma.
    Lei dice che la mafia in Italia e’ un segno di arretratezza, in Russia implica che sia un segno di sviluppo, dato che gli oligarchi russi non sono altro che normali, e novelli, capitalisti monopolistici.
    Mi sa che il primo a fallire in un’analisi comparativa sia dunque proprio lei.
    Per me le mafie non sono un segno di arretratezza o di sviluppo, esistono in paesi contadini come pure in paesi capitalisti avanzatissimi, direi che sono fenomeni criminali duttili ed adattabili, ed evolutivi a modo loro a secondo dei casi e dei costumi locali.

    Sarebbe stato molto piu’ esatto e coerente da parte sua dire invece che in Italia vi siete ‘sucati’ Berlusconi per 20 anni, con conflitti di interessi mastodontici, media compiacenti e soggiogati, e magistratura alla cuccia. Non a caso, il banana e’ grande amicone di Putin, gli organizzava pure i festini nelle sue ville, e Putin lo teneva in grande considerazione, infatti si incazzo’ non poco una volta che vinse Prodi, il freddo ‘burocrate europeo’.

    Se la cosa la fa sentire meglio, chi fuori dell’ Italia parlava del banana lo bollava sommariamente come fascista…solo che Putin almeno ha il suo senso dello stato ed una certa competenza della sua gestione, essendo nato e cresciuto nel KGB.

    Secondo una terminologia consolidata europea, una politica fascista volge al soggiogamento di stampa e media, il rafforzamento dello stato di polizia, il nazionalismo, la soppressione di diritti civili in nome di una morale tradizionale assunta come unica possibile, l’ostilita’ verso intellettuali e diversita’ di opinioni, ed il soggiogamento dei magistrati al potere politico centralizzato.
    Direi che il buon Putin soddisfa tutti i criteri…e non sto qui a spaccare il capello in quattro, francamente.

    Che poi bisogna anche guardare a cio’ che c’era prima, con buona pace di Vox, e’ verissimo, ma la cosa non sembra che a lei interessi, come mai?

    Notte

    Peter

  38. sylvi
    sylvi says:

    caro Caino,

    ALLELUIA!!!
    Seguivo con un orecchio Che Tempo che Fa!
    Gramellini ha parlato della crisi ucraina.
    Il primo giornalista italiano che sapeva quel che diceva!!!
    Il primo giornalista che si era documentato a dovere!
    Il primo giornalista che: I Fatti separati dalle opinioni!
    Fa piacere, di tanto in tanto, scoprire che qualcuno cerca di fare il suo lavoro onestamente, senza imbeccate!

    buonanotte

    Sylvi

  39. Il Profeta
    Il Profeta says:

    IL GURU BUCATO E SBEFFEGGIATO.
    I casi dei famigerati attacchi si stanno intensificando. L’ultimo è quello di ieri notte quando è stato violato il profilo Twitter della Casaleggio associati, la società del guru del Movimento 5 Stelle.
    “Il vostro guru è stato bucato, di nuovo – si legge – i suoi account vulnerabili, i suoi siti idem”. Il tutto condito da sfottò, insulti e durissime accuse.
    ​A mezzanotte e mezzo il primo tweet in cui, in inglese, si sbeffeggia il guru dei pentastellati per essere riusciti a violare la security del suo account. Da lì una serie di uscite in cui si dice che la votazione sul blog di Grillo per ratificare l’allontanamento di Orellana, Bocchino, Battista e Campanella è stata falsata e in cui si definisce “un colabrodo” il sito del comico genovese: “Peccato che su 29k voti 29k son falsati, caro Beppone. Questo grazie al tuo #guru fallito e al suo webmaster c…”. E ancora: “L’unico prodotto che dovrebbe commercializzare la CasaleggioAssociati è il” MINESTRONE ALLA CASALEGGIO”.

  40. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    Che la Serbia si agitasse tanto per difendere ‘confini naturali’ dopo che l’intera Iugoslavia si era frantumata suona un po’ patetico, infatti in seguito anche il Montenegro si separo’ dalla Serbia per una banale questione di portafogli, ovvero pecunia.
    Il vero punto, poi, e’ che i poveri innocenti serbi mettevano in atto una feroce politica di pulizia etnica, su cui lei non dice una parola.
    La repressione russa in Cecenia fu analoga.

    Peter

  41. Peter
    Peter says:

    E quanto alle minoranze etniche e pulizia etnica, sarebbe il caso di ricordare che in Crimea vi e’ una minoranza tartara, come anche in Ucraina ed in Bulgaria, da sempre bistrattata dai russi ed altri.
    Per esempio, Stalin opero’ feroci deportazioni di tartari dalla Crimea in Siberia, accusandoli di avere ‘parteggiato per i tedeschi’.
    Nel corso dei secoli, i tartari vennero spesso sterminati, deportati, isolati dalle maggioranze cristiane…

    Peter

  42. nik il marziano
    nik il marziano says:

    Il tutto condito da sfottò, insulti e durissime accuse.
    … che al proffeta, leggendo queste caxxate sui giornali di debenedetti e yaky-lapo-Benetton, giornali che arraffano soldi dalle sovvenzioni di questo governo, cioè soldi dei cittadini… etc, In questa immondizia il proffetta ha degli aborti di eiaculazione-precox… Si rilassi proffetta non hanno bucato nulla se non un semplice account twitter… Anche lei , aqquanto vedo cerca le notizie nella spazzatura… Perchè non ci parla di delinquenti al governo… Perchè non ci parla degli uomini e donne del pedofilonano che avete messo alla giustizia … e alle Comunicazioni… Bravissimi… siete grandi… Ma i due +2 euro delle primarie… che ho versato al pd… erano x scegliere il segretario della Nuova DC ex PCI ?? o insediare il delinquente p2ista direttamente a nuovo padrone di destra e sinistra… in comunione dei beni e fin che morte non vi separerà…?
    Proffetta, visto che ci siamo… mi può dire se, dall’oggi al domani… il prezzo dei fagiolini aumenterà. La ringrazio… ed anche il costo del prezzemolo… aahhh! dimenticavo Proffetta mi dica… èvvero che vincerà la fiorentina…!?
    Nel frattempo la disoccupazione giovanile è al 42% l’Italia frana e Ella si preoccupa x l’akeraggio di una casella di posta… di un privato cittadino… Ma dove ha preso la laurea in pro-feto-logia… in sala parto…?!
    n.m.
    n.m.

  43. copy & paste
    copy & paste says:

    Quarantacinque morti, oltre 8000 feriti. Questo è il risultato delle operazioni militari e di polizia condotte dalle forze israeliane negli ultimi tre anni nella Cisgiordania occupata.

    Uccisioni e ferimenti verificatisi non in uno scenario di conflitto ma nel corso delle proteste organizzate nei Territori palestinesi contro la prolungata occupazione israeliana, la continua espansione degli insediamenti illegali, gli 800 chilometri di barriera di separazione (definizione israeliana) o muro (definizione palestinese), le demolizioni forzate delle abitazioni, gli sgomberi forzati, i posti di blocco, l’uso riservato delle strade ai coloni, la detenzione di migliaia di palestinesi, gli attacchi militari israeliani contro Gaza e l’uccisione o il ferimento di palestinesi durante precedenti manifestazioni.

  44. sylvi
    sylvi says:

    x Peter

    Minoranza tatara, non tartara, cioè di origine turca!
    I sovietici deportarono anche dalla Crimea una minoranza italiana che risiedeva soprattutto nella città di Kerch.
    Ora sono rimasti in poche centinaia.

    Quanto alla pulizia etnica serba…lei scrive quello che scrissero i suoi giornali…
    In Kosovo sono scappati in Serbia i kosovari di etnia serba, quelli almeno che sfuggirono alle stragi del UCK.
    Là sono rimasti poche centinaia di migliaia rinchiusi in città ghetto e protetti dalle forze Nato!
    La Nato parlò di fosse comuni di albanesi, ma mai un cenno alle fosse comuni dei serbi kosovari.
    Chi è il perseguitato?

    A proposito….si informi sulle porcherie solenni che combinano i soldati inglesi in Kosovo!!!

    buonagiornata!

    Sylvi

  45. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    Signora, tartara e’ la dizione italiana, tatara quella russa o ucraina, ma la popolazione e’ la stessa. Non sono turchi, ma discendenti di Gengis Khan, comunque musulmani.
    Poi il polemico sarei io, eh?!

    Peter

  46. Uroburo
    Uroburo says:

    Alcune precisazioni
    1) Non h0 mai sostenuto la stupidaggine che il prefetto Mori, e tramite lui il povero Buce, avessero estirpato la mafia che venne poi reintrodotta dagli alleati, in particolar modo dagli Useggetta del colonnello Charles Poletti. Mori aveva liquidato il brigantaggio ma la vera mafia, cioè la sua dirigenza, era nel frattempo confluita nel fascismo, dove è stata quieta e buona per vent’anni dato che il fascismo le assicurava quei guadagni e quella repressione che le serviva per continuare a sfruttare i propri averi, allora soprattutto terrieri.
    L’Useggetta ha fatto arrivare in Sicilia decine di mafiosi nei mesi precedenti allo sbarco, quindi nella prima metà del 1943, che hanno assicurato una scarsa resistenza militare e tanti galantuomini disposti a collaborare con l’amministrazione militare americana come sindaci, o facente funzione di sindaci (qualunque fosse il nome che portavano all’epoca). Costoro però non erano più i campieri di una volta e si occupavano, oltre che di rendita terriera, di ogni genere di traffici, economici e politici. Insomma portavano i Sicilia le novità della mafia useggetta (siciliana impiantata in Useggetta, ovviusli). Si sono però immediatamente dati da fare per mantenere in ferreo controllo politico sull’isola, eliminando sindacalisti, politici di sinistra, organizzatori contadini ed in generale chiunque si opponesse da sinistra al loro totalitario potere. Lo dimostra bene la strage di Portella delle Ginestre, attuata dalla banda Giuliano con armi useggetta; cosa di per sé curiosa visto che un suo luogotenente, e probabilmente il vero capo del gruppo, era stato un soldato repubblichino della X MAS. Oltre a tutto l’esercito useggetta le sue armi se le teneva ben strette …
    2) Le mie polemiche con Popeye hanno sempre avuto come argomento fatti precisi: io contestavo affermazioni precise di Popeye all’interno di una polemica che era nel frattempo diventata ingestibile. Credo che abbiamo esagerato entrambi.
    Ho però capito che se un certo grado di polemiche è ineliminabile dai blog un tasso eccessivo di polemiche rende i blog troppo conflittuali e quindi frequentabili con difficoltà e solo da alcune persone. Se ne perdono molte altre arrivando quindi ad un impoverimento del blog.
    Le stesse caratteristiche hanno avuto le mie polemiche con Anita e con la Silvy: si riferivano comunque ad affermazioni precise e solo a quelle.
    A differenza delle polemiche di Faust io non sono mai sceso a livello personale, anche perché non ho mai dato giudizi personali ma solo riferiti ad affermazioni specifiche e precise fatte sul blog. Quel che accadeva fuori dal blog non mi ha mai interessato.
    A differenza di Peter le mie polemiche partivano da affermazioni precise e non si riferivano a giudizi ideologici spesso interpretati in modo del tutto personale (e spessissimo a capocchia, vedi il presunto razzismo antimeridionale)). Rarissimamente io mi sono fatto prendere dalle mie paturnie personali come invece fa spesso Peter.
    Io trovo poi che le continue, quotidiane polemiche del Gino verso Anita siano ormai del tutto inutili: Anita ha le sue idee e continuare a pestar l’acqua nel mortaio serve a poco ed è noioso
    3) In conclusione sono arrivato a pensare che sarebbe meglio diminuire un po’ il tasso di polemiche del blog rispettando le opinioni di tutti i commentatori e dando a ciascuno il diritto di pensare quel che gli sembra più giusto. Sono anche del parere che le polemiche non dovrebbero MAI riguardare gli aspetti personali ma solo le affermazioni fatte quissopra.
    Dopo di che il mondo è grande e ciascuno pensa e fa quel che gli pare. In democrazia parlan tutti, anche quelli che non han niente da dire.
    Un cordiale saluto a tutti, senza eccezioni. U.
    PS. Constato che l’assenza di Rodolfo non ha minimamente cambiato un certo spirito settario del blog, a dimostrazione del fatto che Rodolfo è solo un capro espiatorio (purtroppo giustificato da certi atteggiamenti di Rodolfo a cui comunque non si perdona mai nulla).
    Preciso che solo un imbecille, quelli di cui è pieno il mondo, può pensare che io sia l’avvocato difensore di chicchessia: che ci guadagnerei?
    Sono stato una settimana in vacanza e questo mi ha impedito di rispondere ad alcune affermazioni. Lo faccio ora.
    Vorrei infine pregare Anita, da cui mi distacca tutto tranne la stima personale, di salutare Popeye da parte mia.

  47. Uroburo
    Uroburo says:

    Per Peter
    I Tartari (o meglio Tatari) hanno un’origine mista ed assai complessa, ma quelli si origine mongola sono pochi. La maggior parte sono realmente popolazioni turcomanne e turcofone. Costoro erano “mongoli” nel senso che vivevano in Mongolia, soprattutto ad ovest, ma non erano di razza e lingua mongola. Sono stati vinti e quasi sterminati dai mongoli veri, quelli di Gengiz Khan, ed i superstiti sono stati integrati nello stato mongolo fino a che è esistito. Poi hanno riacquisito la loro autonomia.

  48. Peter
    Peter says:

    x Uroburo

    La ringrazio dell’ imbecille, che non mi tange, il fatto e’ che lei non e’ realmente meno settario o polemico del resto della truppa, e cio’ che ha detto di me verso la Sylvi e’ una settaria corbelleria.
    Non mi do poi la pena di rispolverare vecchie polemiche tra me e lei, osservo pero’ che le sue passate elucubrazioni sul familismo amorale dei terroni, opposto alla evoluta empatia e generosita’ post-tribale dei polentoni, mi puzzava francamente di razzismo, e sarebbe stato preso come tale in qualunque altro paese del mondo, mettiamo nella vecchia Cecoslovacchia, o in Iugoslavia, tanto per fare degli esempi non lontani.
    Ora sulla Sicilia e la mafia reimpiantata si e’ spiegato molto meglio, e non ci trovo NULLA da ridire, per esempio.

    Cosa ci guadagni dal fare l’ avvocato non mi interessa, sara’ una questione di amicizia personale, punto.

    Le origini esatte dei tartari moderni sono un tantino sofistiche, il punto e’ che e’ una popolazione musulmana ora stanziale da secoli, una volta piu’ nomade, che venne in Europa nel Medio Evo come tanti altri popoli.
    E’ vero che sono in parte mongoli ed in parte turcomanni, ma guardi che sterminii e deportazioni sono in genere stati operati dai cristiani nel corso dei secoli, russi ed ucraini in particolare. E sono parecchi milioni quelli rimasti, anche se per Sylvi poche migliaia di italiani contano infinitamente di piu’.

    Peter

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.