Il capo del governo ha tuonato contro le continue protezioni del Vaticano ai sacerdoti pedofili, minacciando sanzioni. Non vi eccitate: non si tratta del capo del nostro governo, ma di quello dell’Irlanda. Che sarà anche cattolicisima, ma non è serva papalina come lo Strapaese del bunga bunga

Lo scandalo della pedofilia che mina il clero irlandese ha avuto una nuova fiammata, che in Italia è ovviamente passata inosservata e comunque spenta subito. Il primo ministro della cattolicissima Irlanda, Edna Kenny, dopo la pubblicazione del rapporto nazionale su decenni di abusi dei preti irlandesi sui minori non solo nella diocesi di Cloyne, che un paio di anni fa ha dato origine a una inchiesta su scala nazionale, ha accusato ad alta voce il Vaticano oltre che di non aver “debellato” la pedofilia, ma di non averla neppure combattuta.
E’ stato infatti assodato che quella che viene anche chiamata la Santa Sede ha coperto in modo sistematico i suoi violentatori di minori irlandesi anche in tempi recenti. “Questa è una Repubblica, non il Vaticano!”, ha tuonato Kenny chiedendo spiegazioni Oltretevere. Affermazione elementare, ma sicuramente inaudita per i nostri politici, quando invece l’Italia avrebbe proprio bisogno di meno acquiescenza e servilismo clericale. Oltretutto, come è noto, e come molti sanno per conoscenza diretta, i bambini e le bambine vengono insidiate anche in Italia.

Il governo di Dublino ha annunciato che il cancro della pedofilia del clero cattolico “sarà affrontato con una nuova legislazione che obbligherà i sacerdoti a denunciare anche i casi appurati in confessione”. Affermazione coraggiosa, ma fuori dalla realtà. Quale pedofilo e stupratore confesserà più di questi peccati sapendo bene che finirà sotto processo e magari pure in galera? Sapendo bene che in ogni caso si ritroverà pubblicamente sputtanato.

Immediata la reazione d’Oltretevere. Il portavoce vaticano monsignor Federico Lombardi ha ripetuto piuttosto imbarazzato una frase simile a quella che ormai ripete ogni volta che, dagli Usa all’Australia, scoppia uno scandalo di preti cattolici pedofili: “La Santa Sede risponderà opportunamente alla domanda posta dal governo irlandese a proposito del rapporto sulla diocesi di Cloyne. Ci auguriamo che il dibattito aiuti “la salvaguardia dei bambini e dei giovani, come auspicato dal Papa”. Dura invece la replica dell’arcivescovo Francesco Girotti, reggente della Penitenzeria Apostolica: “Il sacramento della confessione non si tocca!”.
Strano però che don Girotti non sappia che quando faceva comodo alla Chiesa il sacramento della confessione è stato “toccato”, e non poco. Papa Paolo IV nel 1559 impose ai confessori di chiedere come prima cosa ai penitenti se possedessero o avessero letto “libri eretici” e cosa sapessero a questo riguardo dei loro parenti, amici e conoscenti, nonché – in caso di risposte affermative – di rimandarli al tribunale dell’Inquisitore perché abiurassero o denunciassero formalmente gli altri. L’assoluzione dai peccati poteva avvenire solo dopo questo passaggio. Di questo e di altri casi del genere ha parlato per esempio nel suo libro “Tribunali della coscienza”, edizioni Einaudi, il docente Adriano Prosperi. Il quale ha scritto anche altrove pagine interessanti sulle radici storiche dell’ossessione della copertura dei reati sessuali del clero. “Una ossessione che viene da lontano e che sbocca direttamente nelle linee di comportamento della Congregazione erede del Sant’Uffizio”, ci ha spiegato il docente: “Ne ho parlato anche nel Dizionario storico dell’Inquisizione da me curato”.
Per l’Italia però il problema è anche e soprattutto un altro. A impartire l’ordine di tacere alle autorità civili qualunque caso di pedofilia del clero sono stati personalmente, con una circolare inviata nel 2001 ai vescovi di tutto il mondo, gli attuali papa Benedetto XVI Ratzinger e segretario di Stato Tarcisio Bertone, all’epoca rispettivamente capo e suo vice della Congregazione per la Dottrina della Fede, come si chiama oggi quella che una volta era l’Inquisizione prima e il Sant’Uffizio dopo.
Tant’è che nel 2005 Ratzinger è stato incriminato da una corte del Texas in un processo per pedofilia contro alcuni sacerdoti e se non è stato rinviato a giudizio lo deve al fatto che essendo nel frattempo diventato papa ha potuto godere dell’immunità concessagli per ordine di George Bush al magistrato. Bertone, attuale segretario di Stato del Vaticano, cioè suo capo del governo, invece non ha avuto nessun fastidio.
Da qualche tempo, come è noto, il sempre molto sorridente cardinal Bertone si dà molto da fare per far rinascere in Italia il partito dei cattolici, qualcosa che somigli molto alla defunta Democrazia Cristiana, travolta anch’essa come tutti gli altri partiti dal (l’inutile) ciclone di Mani Pulite.
Si dà il caso che il Vaticano sia uno Stato estero, sovrano, diverso e distinto dall’Italia, anche se all’ombra del Cupolone non tutti ne sono convinti. In qualunque altro Paese civile le manovre del capo del governo di un Paese straniero per crearvi un partito susciterebbero scandalo e indignazione, specie se le manovre fossero fatte sfacciatamente alla luce del sole e con tanto di squilli di trombe, per giunta vantandosene a 32 denti.
In Italia invece pare normale, al nostro ceto politico, che il Vaticano faccia e disfaccia a suo piacimento, come fosse la Casa Bianca ad Hanoi o a Panama o l’Eliseo nel Ciad e in Nigeria. Sì, lo so, certe cose accadevano già ai tempi di Roma e Cartagine, ognuna delle due finanziava un partito amico all’interno delle mura dell’altra.
E poi, per essere sinceri, il ritorno della Democrazia Cristiana non sarebbe male, in definitiva era meno prona alla Chiesa dei politici laici di oggi. Però non dovrebbe essere ritenuto normale che a occuparsi di creare un partito in Italia, e un partito di governo, sia proprio il primo ministro di uno Stato estero che, come Bertone, ha pesanti responsabilità nella protezione internazionale della pedofilia e nella sottrazione dei colpevoli in abito talare alla giustizia dei singoli Paesi.

Per non parlare del fatto che Bertone è omaggiato non di rado anche in sedi istituzionali. E che l’attuale papa, coprotettore con Bertone dei religiosi pedofili e stupratori anche se ogni tanto concede un contentino – meglio però a Malta che in Italia…. – viene ricevuto anche al Quirinale.

308 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. La Striscia rossa
    La Striscia rossa says:

    La libertà di una democrazia non è salda se la sua economia non garantisce occupazione e non distribuisce beni per sostenere un livello di vita accettabile.

    Franklin D. Roosevelt, 1938

  2. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Ma guarda…guarda….

    Iranain general warns Netanyahu of prison time
    Published: 08.10.11, 10:53 / Israel News
    A senior Iranian officer warned Prime Minister Benjamin Netanyahu on Wednesday that he was about to be sent to prison for many years if he continues fighting terrorism and threatening to launch a war against the Gaza Strip. Mohammad Razeh Nakdi reacted to the Israeli leader’s statement that Hamas should be removed from power in Gaza.

    In the wake of the trial of ousted Egyptian President Husni Mubarak, the Iranian general said that “the time in which the warriors of Islam have been incarcerated is over and now is the time to lock up the tyrant rulers” (Dudi Cohen)

  3. La Striscia rossa
    La Striscia rossa says:

    Bossi: «Pensioni non si toccano»
    E il governo prende tempo… «Le pensioni dei lavoratori non si toccano»: è il titolo di prima pagina del quotidiano leghista La Padania alla vigilia degli incontri governo-parti sociali.
    Questa presa di posizione del capo leghista merita di essere osservata per controllare se verrà mantenuta.

  4. Controccorrente
    Controccorrente says:

    Io che non sono un giornalista del Bild, direi anche a Lui di stare tranquillo e di non agitarsi più del dovuto per i fatti della GB.
    Tra un pò finirà tutto, e questi avvenimenti sono “vecchi” come il mondo.
    Sono avvenimenti endemici che scoppiano improvvisi per poi spegnersi …
    Fin dall’antichità rivolte endemiche di schiavi, plebei e contadini hanno coinvolto le generazioni fino ai giorni nostri.

    La speranza che con il Welfare si potessero definitivamente cancellare le piaghe sociali ha funzionato per un pò ,in Europa e negli Stati più ricchi , ma poi dato che è l’economia a sostenere il Welfare e non il contrario, e che questa ‘economia si basa sul Sistema, appena qualcosa si inceppa e di inceppi c’è ne sono stati parecchi ultimamente (eh,eh)gli istinti predatori tornano a galla e il Welfare va a farsi benedire !
    Ovviamente nella scala alimentare i Predatori sono di diverso tipo.
    In alto i “predatori istituzionali”quelli che predano con le bendizioni delle varie tradizioni, istituzioni e in varia misura benedetti dalle religioni,in basso i predatori senza arte ,nè parte..anche le formiche nel loro “piccolo ” si incazzano, e predano.

    Un tempo c’erano sante istituzioni attraverso le quali alcuni problemi si istituzionalizzavo per dar modo alle “formiche ” di predare nei Formicai degli altri.
    Mondo cristiano e mondo musulmano fornivano “patenti di corsa”per sopire le tensioni,,così gli istinti delle formiche erano incanalati nelle giuste proporzioni…si predava ,si uccideva si stuprava si facevano schiavi , si ,ma non più come Pirati ed assasini, ma corsari eh vuoi mettere..,il tutto però era regolato , chi forniva le pantenti aveva diritto ad una parte del Bottino di preda e tutti erano più tranquilli…quelli che non potevano farci niente..beh..c’era posto anche per loro come rematori nelle Galee o nelle miniere di sale e tutto il quadro tornava con le benedizioni..
    Pensate ad Algeri per gli schiavi che potecvano pagare il riscatto, pagando, i preti cristiani potevano pure dire la messa, ovviamente pagando, così la fede era salva in attesa del riscatto che giungeva sicuro..poi si poteva sempre farsi musulmano e cristiano e combattere per la nuova fede..!!
    Algeri un vero emporio di laicità all’epoca con istituzioni economiche che farebbero invidia a Wall Street oggi, rapportate con i tempi ovviamente..!!

    Il buon Wagner per il momento può stare tranquillo, Lui i beatles ,la statua di Nelson , e Mary e la minigonna !!

    Caro Wagner, finchè le formiche,si riempiono i “carrelli ” di MERCI dei Supermarket si può stare tranquilli, le formiche sono preda degli stessi istinti dei Predatori istituzionali …
    Il giorno che le formiche marciassero compatte verso Orazio, mute e numerose , senza “rapinare” i carrelli della spesa e senza spaccar vetrine e senza striscioni di Sindacati istituzionali alla testa , quel giorno beh si allora, qualcuno potrebbe cominciare a preoccuparsi davvero !!

    Per adesso tutto nella normalità e come dice la Sylvi su con l’ottimismo le Borse oggi riprendono e il Sole è spuntato di nuovo…
    buona notte !!

    cc

  5. Controccorrente
    Controccorrente says:

    Cara Sylvi,

    non cambiare il disco orario eh!
    E’ dalle piccole cose che si vedono le grandi.., come parcheggiare in curva !
    Si potrebbe dire che per le colleghe del campidoglio, si può fare un’eccezione, anzi si può fare un codice diverso.
    Ma Peter è un perfido albionico !

    cc

  6. Peter
    Peter says:

    x CC e Rodolfo

    e’ vero, le sommosse scoppiano periodicamente, e forse Rodolfo parla troppo presto per la Germania, infatti il suo amico Franz e’ molto piu’ cauto…
    Un’analisi dei fatti e’ troppo precoce. Ma deve tener conto di molte cose: l’eta’ giovanissima dei rivoltosi e predatori, sia maschi che femmine, il fattore etnico, anche se parecchi sono bianchi mi pare che la maggioranza sia di colore, la congiuntura economica, e chissa’ cos’altro. Gli hooligans tradizionali del calcio sono invece maschi bianchi, disoccupati, fascistoidi, e molto piu’ maturi per eta’…

    Non mi pare che in Germania vi sia piu’ integrazione. In ogni paese o citta’ i tedeschi sanno dove sono concentrati i turchi e gli altri immigrati. Ma la composizione etnica e’ diversa, infatti le minoranze nere in Germania sono assai minori in percentuale che in Francia e UK. E la Germania non ha mai avuto un vero impero coloniale, per cui non deve far fronte ad atavici ‘risentimenti’…
    Detto cio’, l’eta’ giovanissima dei teppisti di GB e’ un dato nuovo ed interessante

    Peter

  7. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xcc
    Quando oramai la confusione la fa´da padrone.
    Sissssssi…ma io conosco anche i parassiti….quelli che sputano sul lavoro e sulla fatica…quelli che vivono a spese d´altri e piace stare a pancia all´aria.Ne hai mai sentito parlare? Oramai di questi ce n´e´a ufo e non sono extraterrestri. E´la differenza tra le formiche predaiuole e le formiche che si riempono i carrelli al supermarket….o no?
    Il problema tuo …caro controcorrente e´ che se io dico che un bicchiere d´acqua oltre che mezzo vuoto puo´essere anche mezzo pieno…..dico una verita´….ma puo´essere la tua mezza bugia nello stesso tempo una mezza verita´? Mai…
    Grociolati nelle tue illusioni e fantasie….
    Un sluto
    Rodolfo

  8. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xPeter
    Infatti …in un sondaggio fatto da N24 questa mattina da il risultato che un 83% dei Tedeschi credono che anche in Germania puo´succedere una cosa del genere. Purtroppo se ne vedono troppi anche qui…gente di quella risma .
    Ciononostante come ho scritto nel primo post di questa mattina ..ritengo la Germania ancora molto distante da una simile eventualita´….mentre ho i miei dubbi per la Francia e l´Italia.
    Un saluto
    Rodolfo

  9. Controccorrente
    Controccorrente says:

    X Rudy

    Io conosco i miei problemi, piuttosto tu tra mezze verità e mezze bugie e bicchieri che si vuotano e si riempiono , cerca di fare chierezza tra l’idraulica e la filosofia.
    Da tempo infatti cerchi di chiudere i rubinetti che perdono da tutte le parti con i fogli della Bibbia.
    E’ scientificamente provato che non funziona , usa la “rista” come si dice dalle mie parti e salutami con affetto il tuo amico giornalista !

    cc

  10. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Provo una rabbia immensa…quando per le strade trovo un ragazzo che chiede 1 Euro. Sono tutti giovani. Di zingari che chiedono l´elemosina non se ne vedono piu´e nemmeno di vecchi.
    Mentre i giornali sono pieni di inserzioni”vere” di posti di lavoro…i lavapiatti sono ancora molto ricercati….inserzioni vere e non come quelle del “Corriere della Sera”. E´un mondo cane.

  11. Controccorrente
    Controccorrente says:

    Tra sfaccendati veri e gente povera, c’è un’infinità di opzioni.
    Nell’antichità c’erano pure i giannizzeri al soldo della Sublima porta.
    Ma i Giannizzeri potevano venire scusati,poichè “rapiti dapiccoli.
    I Giannizzeri per scelta , pelandroni, sono i più odiosi !
    Sono gli acari !

    cc

  12. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Sono tutti ragazzi figli di uno Stato sociale che si e´prodicato troppo…che hanno visto i loro genitori seduti per anni davanti un televisore con una birra e la sigaretta in mano…..volubili e deboli…senza forza di reagire di combattere un destino avverso,
    sono tutti figli di chi non ha frequentato una scuola…di chi non ha ascoltato…di chi non ha avuto un padre e una madre, di chi non ha raccontato la propria esperienza….di chi non ha ricevuto una educazione civica.
    Cosi si puo´dire sempre che uno Stato sbaglia, girala come vuoi.

  13. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Oltre cio´desidero precisare…che quando scrivo raccontando fatti e esperienze mie…sono sempre e per principio annodati e riferite a fatti e storie attuali.
    Scrivere qualcosa della mia vita…solo per il piacere di scriverle ..non e´proprio il mio caso.
    Rodolfo

  14. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Per riflesso sto´pensando ai bambini Palestinesi che crescono con l´odio nel cuore. Cosa ci si puo´aspettare.
    C´e´dunque chi non educa i propri figli e chi li educa all´odio e ai risentimenti. Ma mentre per i primi una possibilita´di salvezza c´e´..
    per i secondi e´esclusa.

  15. Rodolfo
    Rodolfo says:

    La speranza e´pero´sempre dura a morire….e con le parole di Bill Clinton:-“The road to tyranny , we must never forget, begins wiht the destruction of the truh”.
    Ed io aggiungerei di quelli che cercano di nasconderla…pur sapendola.

  16. Controccorrente
    Controccorrente says:

    X rudy

    sì la verità viene sempre a galla su questo concordiamo..!!
    Ma scusa non è ancora ora del Tuo pollo al Poker, e delle cosce aperte in attesa di vibrazioni…. come stai ultimamentea vibrazioni ?
    Ti sei per caso riconvertito e adesso predichi qui sul Blog di Nicotri in preparazione della “tua ” salvezza !
    Credimi Rudy , fai bene però ,continua a predicare Amore il Tuo Amore …siamo tutti assetati d’amore, pensa ai bambini palestinesi …mentre quelli israeliani sono allevati da Coloni che lavorano dal mattino alla sera per far diventar giardini i deserti..loro sì che nonostante i feroci bombardamenti a cui sono sottoposti quotidianamente ..sono allevati nell’AMORe!
    Dio ti sarà grato !

    cc

  17. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xcc
    hahhahahahahahha
    ma tu mi confondi con i tuoi discorsi alienati che vogliono dire tutto e non dicono mai niente. Un po´piu´di chiarezza perdinci.
    Rodolfo

  18. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Lo so che volendo riusciresti ad essere chiaro nelle tue idee….ma io so anche ..che tu sai …che in una eventualita´del genere cadresti in un pozzo buio e profondo senza vie d´uscita.Divertiti…
    Rodolfo

  19. Controccorrente
    Controccorrente says:

    Però che simpatici questi Cinesini ,adesso come ho già detto mesi e mesi fa la Prima delle Loro quattro portaerei per la ricerca scientifica …
    Eh che copioni ,anche Noi da anni abbiamo le portaerei che portano nel mondo la DEmocrazia !
    Simpatici e bugiardi questi Cinesi ..io farei un’embargo alla Cina !!
    Per non fare i soliti due pesi e due misure !
    http://www.repubblica.it/esteri/2011/08/10/news/portaerei_cina-20245268/?ref=HREC1-11

    Anita che dici se lo meritano o noh un embargo questi cinesi ?

    cc

  20. Controccorrente
    Controccorrente says:

    rudy,
    scusa ma sei”normale” oggi ?
    fai a farti un pokerino e beviti un bicchierozzo come sempre e goditi la pensione !

    cc

  21. Controccorrente
    Controccorrente says:

    rudy,
    allora buon divertimento , oggi sei “noisetto” ed io non ho tempo per oziare vado a lavurà !

    cc

  22. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Una buona notizia:
    La Corte di Chicago ha messo sotto accusa Rumsfeld, uno dei tre criminali di guerra (l’altro è Cheney, Bush era solo un imbecille comandato dai due) per le torture da lui ordinate contro cittadini iracheni.
    Chissà, se ritenuto colpevole, lo impiccano o lo arrostiscono sulla sedia elettrica?
    Mi piacerebbe sapere il parere dell’ineffabile signora d’oltre oceano.

    C.G.

  23. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    “Negli US non ci sono mai state rivolte come ultimamente in Europa”.
    ———————————————————————————-
    Mia cara signora, vuole che la informo dettagliatamente su quante
    sommosse a sfondo razziale si sono succedute negli US oppure si autoinforma da sola attraverso una ricerchina-ina-ina delle sue.

    Però abbia pietà: non posti i soliti www.’nteregghecchiù.com
    Tenkjù.
    C.G.

  24. Uroburo
    Uroburo says:

    Rodolfo { 10.08.11 alle 9:57 } Per riflesso sto´pensando ai bambini Palestinesi che crescono con l´odio nel cuore. Cosa ci si puo´aspettare. C´e´dunque chi non educa i propri figli e chi li educa all´odio e ai risentimenti. Ma mentre per i primi una possibilita´di salvezza c´e´.. per i secondi e´esclusa.
    ————————————-
    Caro Rodolfo,
    bellissime queste sue frasi apodittiche: tuttele volte che parla, tacchete una sentenza. Dev’essere lo spirito biblico!
    Il fatto è che voi nazi non capite che la paura è un sentimento volatile ma l’odio non lo è affatto: può durare indenne per generazioni.
    Comunque mi sembra molto meglio l’odio (più che giustificato) dei Palestinesi che il disprezzo razzista dei suoi correligionari.
    Uroburo

  25. Anita
    Anita says:

    x Rodolo -#147-

    E’ lo stesso video che ho postato ieri dalla BBC, ne ho visti altri in TV dove fanno spogliare passanti per rubargli gli indumenti, e non perche’ ne abbiano di bisogno.

    English to Italian translation

    Il primo ministro britannico David Cameron tagliato la sua breve vacanza per tornare in Inghilterra, il suo paese era sotto attacco.
    Rivoltosi a Londra, Birmingham, Bristol, Nottingham, Liverpool e Leeds ha iniziato ad attaccare la polizia, saccheggiando e bruciando le aziende.
    Alcuni dicono che la scintilla che ha innescato l’inferno è stato causato quando la polizia ha sparato un sospetto.

    Tuttavia, la causa reale corre molto più in profondità.

    Giovani americani non sono molto indietro ai giovani dell’Inghilterra.
    Sempre meno giovani americani frequentano la chiesa.

    Le nostre scuole pubbliche insegnano che sono solo un altro animale che cerca di sopravvivere in un cane-mangia-cane mondo.
    Gli viene detto non ci sono verità assolute nel mondo e la vita è come voi la vogliono fare.

    Violenza tra i giovani americani è in aumento.
    Come i giovani in Inghilterra, stanno diventando senza direzione e frustrati.
    Dopo il mese scorso, hanno visto che i loro leader a Washington sono uno scherzo.
    Non riescono a trovare posti di lavoro e con l’economia in ribasso, la situazione è diventata matura qui per ciò che è successo in Inghilterra.
    ———————————-

    Questa sarebbe una scintilla, uno dei nostri problemi sono le generazioni di neri che vivono esclusivamente sul welfare, l’ozio e’ una bestia tremenda, abbiamo una popolazione nera che parla solo il loro gergo, non sanno niente di politica, vogliono solo quello che hanno gli altri anche fra di loro stessi, si ammazzano per un paio di scarpe di nome…a sua volta rubate.

    Abbiamo anche una popolazione nera che si distingue in tutto e che non riesce a penetrare la mentalita’ della gioventu’ dei ghetto….

    La maggior violenza e’ fra i neri stessi cosi’ come lo e’ nelle zone latinos, assaliscono chi lavora per rubargli la paga, e le vittime non denunciano per timore di rappresaglie e peggio.

    Bye, Anita

  26. Peter
    Peter says:

    alcuni dei giovanissimi teppisti hanno detto a Sky News le loro ragioni.
    Costo della vita alto, non possono andare al college per via delle rette altissime, niente prospettive per il futuro, disoccupazione, atteggiamento ‘parziale’ della polizia, arresti ‘facili’ in circostanze normali

    Peter

  27. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Scusi signora, ma l’ultima mattanza di pochi giorni fa negli US
    è stata fatta da un nero?

    C.G.

  28. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Caro Peter,
    se a quei ragazzi gli si scippa l’avvenire, cosa vuoi che facciano?

    Tutti in chiesa a pregare come vorrebbero certuni/e?
    E già..
    C.G.

  29. Controccorrente
    Controccorrente says:

    Cara Anita,
    devo dire che il lodevole tentativo di analisi sociologica del tuo 177, è veramente interessante !
    Figurati che per la prima volta ho fatto un copia incolla e messo in memoria.

    A futura memoria !
    Si può definire una sintesi egregia di un “pensiero” classico che non tramonta mai e si rinnova negli anni con sfumature diverse !

    salutoni
    cc

  30. Controccorrente
    Controccorrente says:

    Cara Sylvi,
    spero tutto bene,dal parcheggio…mi auguro che tu non sia stata infastidita dal solito “abusivo”.
    Ah già dimenticavo…in Crania non ce ne sono ..!!
    Questa mattina avevo aperto la giornata con una boccata di ottimismo ,forte del fatto che Tosi sarà il nostro futuro “premier” grazie anche alla tua notevole spinta morale.
    Poi invece eccoti che che il “Fato”..

    http://www.repubblica.it/economia/2011/08/10/dirette/diretta_economica-20248348/?ref=HREA-1

    Sinceramente ho visto la buona notizia dei 475.000 giovani fannulloni che nel 2010 sono stati giustamente espulsi dal mondo del lavoro .
    Su forza coraggio, questa sera attendiamo fiduciosi ,anche loro , che tu ci infonda un pò di sano ottimismo !

    cc

  31. Peter
    Peter says:

    x CG

    quei ragazzi sono dei classici ‘vuoti a perdere’, una generazione bruciata, senza prospettive eccitanti per il futuro, forse troveranno un lavoro un giorno, forse no, come manovali o persone delle pulizie, dato che a malapena sapranno leggere e scrivere. E’ la triste realta’. Il guaio e’ che numericamente sono molti di piu’ di 20 o 40 anni fa

    Peter

  32. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Non so di quale mattanza parla, questa e’ una grande nazione, atti di violenza spesso contro famigliari o datori di lavoro succedono.

    Ma questi atti commessi da una singola persona non sono da paragonare a quello che sta succedendo nel’UK.

    Anita

  33. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Non credo che tutti rincorrano prospettive “eccitanti”.
    Penso che ai più basterebbe semplicemente UNA prospettiva.

    Quella con cui il capitolismo del secondo millennio ci si riempie la bocca.

    C.G.

  34. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    L’ineffabile signora dixit:
    “Non so di quale mattanza parla, questa e’ una grande nazione, atti di violenza spesso contro famigliari o datori di lavoro succedono.
    Ma questi atti commessi da una singola persona non sono da paragonare a quello che sta succedendo nel’UK”.
    ———————————————————————————
    Mi permetto di rinfrescargli la memoria, la sua, spesso carente quando si mette a fare il verso delle famose tre scimmiette:

    Los Angeles, 1992, sommossa a sfondo razziale meglio conosciuta come “Los Angeles Riots”.

    Faccia una delle sue ricerchine ine-ine se non le costa troppo tempo.

    C.G.

  35. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Ma lei mi parla del verdetto sul pestamento di Rodney King, 20 anni fa.
    E non si e’ sparso al di fuori di Los Angeles.

    Anita

  36. sylvi
    sylvi says:

    caro cc,

    non so altrove, ma a Grado un garage costa 50000 eurini.
    Quando l’abbiamo comprato noi, erano lirette, l’abbiamo comprato con 30 milioni compresa una cantina bella spaziosa che tiene anche tre biciclette, oltre a spaziosi ripiani!
    E’ il vero affare che abbiamo fatto.
    So benissimo che 50mq scarsi di appartamento e terrazzo, più un garage e una cantina grande mi costeranno una patrimoniale …. e che mi toccherà vendere l’appartamento; era il mio tfr!!
    Ma si sa, i ricconi come me…bisogna spremerli…
    Qua sono tutti donatori di sangue…i Vampiri stanno all’asciutto.

    Mio figlio non ha avuto problemi di garage…mentre parlavo al telefono con lui …la vicina di fronte mi ha tirato le chiavi del suo garage. Non ci sono abusivi da noi.

    Sui giovani disoccupati tornerò in altro post, anche perchè noi non aspettiamo altro che di riassumerli;
    purchè non siano come quel giovanotto che ha scritto ieri a Repubblica che lui si è laureato in Scienza della Formazione e ha titoli per protestare perchè non gli danno il posto fisso…a tempo infinito…anche dopo morto!!!
    Requiescat in pace.

    Sylvi

  37. sylvi
    sylvi says:

    Ps: Se un giorno o l’altro riceverai una letteraccia da un carnico incazzato perchè lo confondi sempre con la “furlanie”…
    io, sia chiaro, non c’entro!!! Veditela tu!

    Sylvi

  38. sylvi
    sylvi says:

    X Agosto di G. Pascoli

    San Lorenzo , io lo so perché tanto
    di stelle per l’aria tranquilla
    arde e cade, perché si gran pianto
    nel concavo cielo sfavilla.
    …………………

    ……Oh!, di un pianto di stelle lo inondi
    quest’atomo opaco del Male.

    Sylvi

  39. Anita
    Anita says:

    x C.G. ed altri

    Io vivo per quello che succede oggi, il passato e’ di ieri, non si puo’ rimediare.

    Ieri eravamo con gli occhi chiusi, oggi vediamo e sappiamo quasi tutto mentre succede.

    Oggi sentivo giovani ragazze che felicemente stavano partecipando alle riots di Londra, erano li’ come per un party:
    E’ giusto che sfasciamo vetrine e ci appropriano del contenuto, i mercanti sono ricchi, a noi piacciono le calze e le scarpe ed e’ giusto che siano nostre.
    Poi ci bruciamo i mercanti dentro…!!

    Anita

  40. Anita
    Anita says:

    PS:

    Dove sono i genitori?

    Nella mischia ci sono ‘bambini’ dai 9 agli 11 anni.

    Una mamma ha portato suo figlio alla polizia…una mamma di coscienza!

    Anita

  41. Vox
    Vox says:

    RITORNO AL FEUDALESIMO

    da un art di
    ETHAN JACOBS
    Activist Post

    […] Il feudalesimo era presente nell’Europa medievale:

    I sistemi feudali nelle società del passato avevano generalmente l’aspetto [di un governo] di classi più ricche e potenti (nobili e aristocratici) con un potere legittimo, quasi assoluto, sulla vita e il benessere delle impoverite classi di lavoratori, artigiani, professionisti, agricoltori e servi (individui con debiti tanto alti che le uniche possibilità erano la prigionia del debitore, una vita da “fuorilegge” senza un tetto, o l’essere impiegati delle classi superiori come servi o domestici).
    Le classi feudali più alte non erano soggette allo stesso tipo di leggi delle classi inferiori.

    Per questo, uno dei criteri basilari per caratterizzare una società feudale… che le sue leggi e i suoi costumi sono progettati per meglio servire i proprietari di terre e i ricchi, offrendo una protezione legale notevolmente inferiore ai senza terra, alla classe dei lavoratori e alle persone indebitate.

    Lo riconoscete?
    Il neofeudalesimo è il punto in cui siamo adesso:

    “[…] comporta l’attuale rinascita delle politiche economiche e di governo che ricordano quelle delle società feudali pre-industriali. L’idea sottesa è che le politiche governative hanno l’effetto (deliberato o no) di incrementare sistematicamente la forbice della ricchezza tra i ricchi e i poveri e al contempo aumentare il potere dei ricchi facendo diminuire quello dei poveri.”

    Oggi […] l’americano medio deve lavorare 230 giorni, il 63% dell’anno, per pagare il costo totale del governo. Significa che trattiene solamente il 37% del proprio lavoro.
    63 delle 100 ore lavorate servono per pagare il governo.

    Per i signori (banchieri, “reali”, grandi aziende e think tank) come General Electric, nel 2010 non sono state pagate le imposte, perfino da profitti di 5,1 miliardi di dollari.

    Allo stesso modo, tra il 2008 e il 2010, Wells Fargo ha ottenuto guadagni per un totale di 49,37 miliardi di dollari. In questo lasso di tempo, la loro cartella esattoriale era negativa per 681 milioni di dollari, in altre parole Wells Fargo ha ricevuto 681 milioni di dollari dal governo degli Stati Uniti (oltre ai fondi per i salvataggi).

    […] il lavoratore americano medio deve lavorare 74 giorni solo per coprire il costo delle strutture federali, statali e locali.
    Come ha scritto l’economista Paul Craig Roberts:

    “Pochi americani si rendono conto del fatto che negli ultimi 94 anni sono stati fatti servi e che non hanno maggiori diritti sul proprio lavoro di quelli dei servi medievali o degli schiavi del XIX secolo. […] oggi nella “libera” America, un normale americano non ha più potere sul proprio lavoro di un servo medievale.

    Alcuni schiavi del XIX secolo, le cui abilità valevano molto più in città che nelle piantagioni, furono affittati dai loro proprietari per affari. Questi affari portavano metà degli stipendi dello schiavo al proprietario… gli schiavi potevano risparmiare abbastanza per acquistare la propria libertà. Oggi, non si può comprare la nostra libertà dall’IRS [Internal Revenue Service= tasse].

    I banksters [bank + gangsters] internazionali che possiedono la privata Federal Reserve e controllano il governo federale vivono come dei sovrani. Dopo aver fatto per anni enormi profitti con la bolla immobiliare, le banche sono state pure salvate nel collasso successivo.

    Negli Stati Uniti vivono solo [311.800.000] persone. Invece di dare ad ognuno 1 milione di dollari per ripagare i propri debiti e i mutui (per un totale di [311.800.000]), la privata Federal Reserve ha dato [parecchio di piu’] ai banchieri degenerati: 16,1 triliardi di dollari.

    Allo stesso modo, le fondazioni esentate come quelle di Carnegie, Ford, Rockefeller, e di Bill e Melinda Gates non pagano imposte, ma influenzano le politiche sociali.

    In conclusione, quelli che vivono negli Stati Uniti e nella gran parte del mondo sono servi di un sistema neo-feudale controllato da un numero estremamente piccolo di banchieri e signori globalisti.

    Abolire questo sistema e riportare l’uomo alla sua condizione naturale è ancora possibile. Per arrivarci, le più grandi banche e le grandi aziende devono essere boicottate e la privata Federal Reserve [dev’essere] sciolta . Inoltre, tutte le azioni delle multinazionali globaliste dovranno essere vendute…

    http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=8767

    =======

    Concordo con questo articolo sul fatto che siamo in un’era di neo-feudalesimo, ma come rimedio parlerei piuttosto di nazionalizzazione, che di mero boicottaggio.

    Il boicottaggio presuppone una dritta, una fustigata sulle manine delle grandi multinazionali, ma non cambierebbe granche’ e presto saremmo punto e a capo.

    Una soluzione vera e duratura presuppone invece un cambiamento radicale del sistema nella totalita’ dei suoi principi fondanti, l’abolizione del sistema bancario-usuraio attuale, l’abolizione delle Borse e del sistema azionistico, la proibizione di creare multinazionali private e la proibizione di delocalizzare grandi industrie.

    In altre parole: nazionalizzazione delle risorse, della banca centrale nazionale, del conio della moneta nazionale/continentale, ridistribuzione della ricchezza, ri-creazione di posti di lavoro qualificato, notevole riduzione delle tasse sul lavoro, sullo studio e sulle merci al dettaglio, abolizione delle tasse sulla prima casa, incentivo alle piccole imprese e creazione di cooperative al posto di quelle grandi (come per esempio la Fiat in Italia).
    Questo, per cominciare.

    Oggi, un movimento o un partito che non abbia una visione del futuro, un progetto sociale, economico e politico ( reso largamente comprensibile e condiviso) non andra’ da nessuna parte.
    Le rivolte resteranno come meri brufoli sulla pelle dei governi oligarchici che abbiamo, lasciando intatto l’intero organismo.
    Serve, invece, – e con paziente lavorio – una malattia profondissima dalla quale l’attuale sistema non possa riprendersi.

    E questo si puo’ ottenere solo con un’azione metodica di resistenza a livello sovra-nazionale (continentale), guidata dai suoi principi socio-economici di base e da strategie altrettanto ben studiate, come quelle delle elite.

    In altre parole, bisogna ricominciare tutto daccapo, e al think-tank dei banksters e degli oligarchi bisogna contrapporre un think-tank dei popoli e dei lavoratori.
    Al momento, si procede tutti in ordine sparso e questo puo’ solo dare fastidio ai poteri forti, ma senza debellarli.

    C’e’ una grande nicchia vuota nella controparte dei popoli (ecco perche’ a suo tempo, certosinamente, sono stati distrutti – da fuori e dall’interno – partiti forti come il PCI). Ma ogni nicchia vuota, in politica come in natura, finisce col riempirsi e non ci sono proibizioni che tengano. Una sottospecie di partito socialista europeo esiste, ma e’ formato da sinistre nazionali deboli, compromissorie, facilmente controllabili e corruttibili. L’insieme non puo’ che risultare altrettanto debole.

    Tuttavia, se qualcosa puo’ venire distrutto dall’interno e dall’esterno, allo stesso modo si puo’ ricostruire dall’interno e dall’esterno. E questo vuol dire che ogni singolo individuo ha il potere, nel suo piccolo, di influire sul corso generale di un raggruppamento sociale e/o politico.
    Una casa e’ costruita di singoli, piccoli mattoni.
    Ogni mattone ha dunque un potere reale.

  42. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Caro Uroburo,
    nel suo post Nr. 176 lei scrive:-“la paura è un sentimento volatile ma l’odio non lo è affatto: può durare indenne per generazioni”.

    Verissimo….poi pero´continua..:-“Comunque mi sembra molto meglio l’odio (più che giustificato) dei Palestinesi che il disprezzo razzista dei suoi correligionari”.

    E qui casca l´asino… la radicalita´di destra e´il disprezzo e l´odio per l´uomo ..la radicalita´di sinistra e´il disprezzo e l´odio per i sistemi… l´uno e l´altro sono il veleno di una societa´libera….ma sinceramente provo piu´simpatia per la radicalita´di sinistra .
    I “sistemi” si possono cambiare e superare …ma l´odio e il disprezzo per l´uomo e´ distruttivo e puo´durare parecchie generazioni..come giustamente scrive lei…ed io aggiungerei…anche di piu´.
    Odiare l´uomo…perche´´bianco…nero…giallo….perche´Cattolico….
    Ebreo o Ateo e´cosi distruttivo che non si puo´mettere in dubbio la mancanza di intelletto ..raziocinio e animo di quest´ultimi.
    Lei dovra´convenire…(penso) al fatto che l´Ebreo che ha vissuto per 2000 anni nella diaspora non ha ne odiato ne disprezzato …ma ha amato e si e´integrato e assuefatto diventando cittadino esemplare rigoroso nel rispetto delle leggi del paese in cui viveva….ne faceva parte a tutti gli effetti…egli ha contribuito in tutti i campi arrivando persino a donare la propria vita per il proprio paese di appartenenza.
    E questo mi sembra di averlo scritto parecchie volte.
    Non credo che lei su questo mio pensiero possa avere qualcosa da ridire .
    Con grande dispiacere l´Ebreo pero´ha dovuto constatare DA SEMPRE di essere odiato…per gli stereotipi che tutti conosciamo…e che purtroppo esistono ancora oggi….forse e´stato sopratutto odiato per quella sua forza a non abbandonare le proprie tradizioni e il proprio credo. Testa zubba per eccellenza.
    Se lei crede che l´Israeliano odi o disprezzi il Palestinese si sbaglia di grosso. I Palestinesi per un 20% abitano nella stessa Israele e sono Israeliani a tutti gli effetti….sono liberi…nessuno li peseguita o li odia…occupano posti nell´apparato giudiziario, in quello civile e militare(per quanto a lei possa sembrar strano).
    L´odio radicato di tutti senza distinzione e privi di visioni…di raziocinio ha reso possibile la Lega Araba di attaccare in forza lo Stato novello nel 1948.
    L´odio per il Palestinese non viene insegnato nelle scuole Israeliane ma bensi nelle scuole Palestinesi….e questo e´un dato di fatto.
    Come un dato di fatto fu la proclamazione dello Stato d´Israele….dove a quel punto non doveva essere la guerra guidata dall´odio per l´uomo …ma SUBITO la trattativa guidata dal buon senso. Queste cose le ho gia´scritte…ma purtroppo si sorvola.
    I fatti incresciosi verificatisi in quel lembo di terra sono figli dell´odio ….e l´Ebreo e l´Israeliano e´solo la vittima che si e´
    ribellata alle storture e alle ingiustizie di SEMPRE.
    Non dimendichiamoci di come era strutturata la societa´Israeliana in quel periodo e fino agli anni 60-70.
    Una societa´comunista…socialista ..

    Oggi e´cosi ….anche in questo blog….che qualcuno poco tempo fa´ prendendo la palla al balzo… da una notizia falsa ..senza verificare e senza riflettere …guidato sempre dal quel sentimento di cui parliamo… ha scritto del Rabbino che ha lapidato un cane perche´lo credeva una reincarnazione di un antico concorrente, o qualcosa del genere…
    Per cui suscita negli ingenui la solita esclamazione dettata da quell´incomprensibile e atavico odio:-” Ach…l´ho sempre saputo…me lo sono sempre immaginato” riferendosi sopratutto al tipo di macellazione Ebraico che per alcuni Animalisti e´naturalmente obbrobrioso…..
    Termino e la saluto cordialmente
    Rodolfo

  43. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    “Noi dichiariamo apertamente che gli arabi non hanno alcun diritto di abitare anche in un solo centimetro di Eretz Israel… Capiscono solo la forza. Noi useremo una forza senza limiti finchè i palestinesi non vengano strisciando a noi.”

    (Rafael Eitan, capo di Stato Maggiore dell’Esercito israeliano, in Yedioth Ahronot, 13 aprile 1983)

  44. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Caro Uroburo,
    Caso mai l´Israeliano nei confronti del Palestinese prova un risentimento o se vogliamo un disprezzo…per non aver mai trovato in lui un Partner….desideroso di convivenza e di pace.
    Ma penso per che per un vicino che desidera solo ed esclusivamente la sua distruzione …lei stesso non proverebbe altro che lo stesso sentimento.
    Rodolfo

  45. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    … e se casomai non bastasse:

    “I palestinesi sono bestie con due zampe”

    (Iitzahk Shamir, premier israeliano (nonchè noto terrorista) in un discorso ai coloni ebraici, 1. aprile 1988).

  46. Rodolfo
    Rodolfo says:

    L´ultima “Cazzata Giornaliera”….ancora non ha capito che il 20% dei Palestinesi abita in Israele.
    Non leggi….non rifletti….cucuzza
    Rodolfo

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.