FISCHIANO PIETRE DA ENTRAMBI I FRONTI…

https://www.youtube.com/watch?v=MiZ15I0HJ3g

[Le lodi di Samir nei miei confronti sono eccessive. Lo avevo pregato di presentarmi in modo sobrio e conciso. E vabbè!]

58 commenti
« Commenti più vecchi
  1. Sylvi
    Sylvi says:

    x CC

    Spesso guardo solo i titoli dei TG. HOo trovato su google due notizie:
    – 250 bambini di nativi canadesi morti in una scuola cattolica.
    – Il Canada chiede scusa agli italo-canadesi e ai loro discendenti imprigionati durante la IIGM

    Quale delle due?
    Anche i miei cugini in Sud Africa furono mandati in campi di lavoro dagli inglesi durante la guerra.
    Da notare che si erano rifugiati là per sfuggire al fascismo
    I figli vennero rinchiusi in collegio.

    Se ti riferisci alla prima notizia la religione cattolica, ma non solo, non è mai stata , nel corso della storia, protettiva e amorevole con i bambini, anzi erano materia da plasmare a proprio piacere e aiuti da sfruttare appena possibile.
    Mi scandalizza, ma sapendo un po’ della materia , non mi meraviglia più di tanto e preti e suore più che custodi erano aguzzini.

    Sylvi

  2. Sylvi
    Sylvi says:

    x Peter

    Domani ad un’ora decente con il fuso la chiamo.
    So però che lei verrà in Italia a fine giugno e sbarcherà a Venezia, non più a Roma.
    notte
    Sylvi

  3. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    Caro CC, perché vuoi scioccare anime candide? Anni fa il parlamento canadese chiese ufficialmente scusa per le decine di migliaia di bambini “indiani” massacrati nei modi più diversi, sadici e atroci nelle istituzioni cattoliche che li avevano sottratti ai nativi “selvaggi” per rieducarli e “civilizzarli”. I conti ufficiali arrivavano a più o meno 40 mila bambini tolti ai genitori e massacrati. In realtà pare siano almeno 250 mila.
    In Svizzera fino agli anni ’50 del secolo scorso i figli di noi rom venivano tolti ai genitori e dati a istituzioni cattoliche per la “rieducazione”. Poi dicono che siamo noi “zingari” a rapire i bambini…
    Mi fermo qui. E’ meglio.
    P. S. Mi incuriosisce come per i delitti più atroci si chieda solo “scusa”, come se si fosse pestato un piede in metropolitana, anziché chiedere PERDONO. In tempi recenti il primo satanasso che s’è limitato a chiedere scusa anziché PERDONO per alcuni – NON tutti! – delitti della Chiesa, soavemente definiti “errori nella ricerca della verità”, è stato il papa “santo subito!” Wojtyla in occasione del bidet col quale nell’anno del GRANDE GIUBILEO del 2000 la Chiesa si è velocemente lavata il culo, pardon, la coscienza, per auto assolversi di secoli e secoli di nefandezze…

  4. Sylvi
    Sylvi says:

    x Peter

    Siamo abituate a comunicare per telefono, a raccontarci i petessi (pettegolezzi); inoltre sta sposando il figlio, matrimonio in gran pompa come usano in America e anche in meridione d’Italia.
    A seconda del lockdown hanno stabilito una doppia data di matrimonio. Mah!
    So però dalle ultime telefonate che il Canada era abbastanza chiuso, l’ultima volta che l’ho sentita mi ha detto che, al contrario dell’Italia, chi arriva in Canada deve fare la quarantena; ma è di oltre una settimana fa.
    Ti faccio sapere appena ho notizie recenti.

    Sylvi

  5. Sylvi
    Sylvi says:

    Sono io l’anima candida?
    E tutto perchè non ho gridato allo scandalo per la terribile scoperta della fossa comune nella Scuola cattolica canadese?
    Quando approssimativamente sono accaduti i terribili fatti? A cavallo tra il XIX e il XX secolo.
    Come erano trattati i bambini allora? Tutti i bambini. La loro vita contava niente, fossero di qualsiasi razza o colore.
    Avete letto Oliver Twist, David Copperfield di Dickens. O i Miserabili di Hugo e potrei continuare…Quindi chiariamo che non c’entra il fatto che i bambini fossero “nativi” o bianchi. Quelli bianchi erano già stati cristianizzati e pronti a ogni tipo di sopruso o sfruttamento, adesso toccava ai nativi e se molti morivano era nell’ ordine delle cose!!!
    Tutti avevano l’unico torto di non potersi difendere!
    Cinica più che anima candida!
    A riconoscere ai bambini un qualche diritto passivo fu la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo del 1924,
    ma soltanto l’ONU nel 1959 riconobbe, con una nuova Dichiarazione, che il minore è titolare di diritti attivi e passivi come ogni altro essere umano.
    E ne sarà passato di tempo prima che questa Dichiarazione venisse messa in pratica nelle Nazioni civili…e in tutto il resto del mondo?
    Vent’anni fa vidi nel civile Marocco bambini lavorare nelle fornaci , bambini senza scuola, nè cibo a sufficienza.
    I ragazzi analfabeti che al tempo venivano a scuola in Caserma erano tutti bambini che erano stati spediti a sei anni in campagna al pascolo!!! fine anni ’60 inizi ’70.
    E non sappiamo molto adesso di quel che succede nel Pianeta nonostante UNICEF.

    Se tutti i Premier del mondo dovessero chiedere Perdono per soprusi e soppressione di bambini, ,attorno al mondo farebbero un Girotondo come cantava Sergio Endrigo!

    Sylvi

  6. Sylvi
    Sylvi says:

    PS E giusto per completare: E i bambini di Bibbiano? Si può parlare di questi bambini strappati brutalmente alle famiglie, indottrinati in maniera indegna, usati come merce che va da una casa all’altra…
    Si può? O non si può perchè c’entra la sx?

    Sylvi

  7. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    Sylvi, mi pare si possa. Ne stai infatti parlando. E ne hanno straparlando per un bel pezzo. Direi anche a vanvera.
    Riguardo il paragone – che vorrebbe essere riequilibrante! – tra la storia di Bibbiano e i veri e propri massacri di bambini “indiani” nel Canadà (E MICA SOLO NEL CANDA’, EHHHH!) e altrove, preferisco non dire la mia. Andrei sul pesante. Molto pesante.
    A bollare la Chiesa di OGGI in fatto di bambini basta la direttiva a tutti i vescovi del mondo impartita su “stimolo” di papa Wojtyla da Ratzinger quando era capo della Congregazione per la dottrina della fede (EX INQUISIZIONE) di tacere alle autorità civili dei propri Paesi TUTTI i casi di pedofilia del clero. Pedofliia e adescamento anche di adulti nel corso delle confessioni.
    Ratzinger non è finito in galera o sotto processo negli USA per questo suo ordine solo perché nel frattempo è diventato papa e Bush figlio ordinò di concedergli l’immunità dovuta ai capi di Stato in quanto il papa è anche il capo dello Stato Vaticano. Per il rotto della cuffia…. Che vergogna!
    Era capo di Stato anche Saddam. Però…

« Commenti più vecchi

I commenti sono chiusi.