Mario Monti l’Arcitaliano

E dunque alla fine Mario Monti nonostante il loden e la valigia con il trolley si è rivelato più italiano che anglosassone. Anzi, s’è rivelato proprio il classico Arcitaliano, per usare un termine caro a Giuliano Ferrara, che di arcitalianità se ne intende al punto da avere coniato il termine e da usarlo come suo soprannome nella sua rubrica sul settimanale Panorama. Arcitaliano e quindi anche discretamente vanesio. Chi accetterebbe che il dentista una volta quasi completati i lavori per i nostri denti pretendesse di continuare a occuparsene anche se abbiamo forse deciso di cambiare dentista cercandone uno più bravo e/o meno costoso? E chi accetterebbe che l’architetto o l’impresario edile una volta quasi terminata la ristrutturazione della nostra casa pretendesse di continuare a occuparsene, per giunta in coabitazione con noi, anche se abbiamo deciso di cercarne di meglio o meno cari? Certamente nessuno accetterebbe tali eventuali invasioni di campo, decisamente impensabili. Mario Monti invece più o meno questo sta facendo. Il che dimostra che non è del tutto vero che lui è un tecnico prestato alla politica per necessità di quest’ultima. Se lo fosse accetterebbe di passare la mano, con i nostri sentiti ringraziamenti, accettando quanto deciso dai padroni della dentatura e di casa con annesso guardiano, vale a dire dal parlamento e dal presidente della Repubblica. Invece ha deciso di restare in politica e mettere in piedi una coalizione di centro. Che porterebbe via voti sia alla sinistra che alla destra e lo metterebbe forse in grado di restare a palazzo Chigi. Evidentemente a Monti il premio d’ingaggio pagato come anticipo per le sue prestazioni da tecnico, cioè la nomina a senatore a vita, non è bastato.

Per carità, nessuno vuole privare Monti dei suoi diritti politici sia attivi, come fondatore o catalizzatore di partiti e alleanze, sia passivi, come candidabile al governo da parte di tali alleanze.
Però non si venga a dire che Monti è un tecnico e che come tale è stato prestato alla politica oppure che una volta prestato alla politica ci abbia preso gusto. A ben guardare, la linea di governo di Monti è stata orientata fin dall’inizio, volutamente o no, verso gli sbocchi attuali: vale a dire, verso il compattamento di un blocco di centro che dal Vaticano fino ai finanzieri e industriali “illuminati”, quale si usa dire sia per esempio Montezemolo, fosse in grado di spingere ancora una volta la sinistra e il centrosinistra nell’angolo dietro la lavagna.
La Chiesa infatti, a partire dall’Imu, è stata sempre molto ben trattata (anche) dal governo Monti. E lo stesso Monti non solo va a messa tutte le domeniche, al contrario di Pierluigi Bersani, ma ci tiene anche a farlo sapere. Inoltre la formazione e la carriera professionale dell’attuale primo ministro sono tali da permettere di relegare il luogo dove ha studiato, la celebrata Università privata Bocconi, a ricordo di gioventù mentre le varie istituzioni estere dove Monti s’è fatto il gran nome assurgono a plasmatori e garanti della sua capacità tecnica: Monti diventa così il loro naturale uomo di fiducia e di riferimento nell’Italia di oggi e di domani. Istituzioni, si noti bene, che non praticano la filantropia, ma fanno il proprio interesse. E lo fanno a prescindere da quello che potrebbe essere il nostro di cittadini di un Paese chiamato Italia.
Il plauso di Obama e l’invito pubblico del cancelliere tedesco Angela Merkel e del capo di Stato francese François Nicolas Holland parlano chiaro: Monti ci dà più affidamento e garanzie di Bersani. E in Vaticano sono in apprensione all’idea di un governo Bersani con dentro anche un “estremista” come Niki Vendola, per giunta gay dichiarato, e l’inevitabile prospettiva di dover pagare l’Imu sulla marea di immobili posseduti in Italia e di perdere gli incostituzionali finanziamenti e appoggi nelle scuole private a (ulteriore) danno di quelle pubbliche. Vade retro, Bersani! Tappeto rosso e incenso invece per il cattolico praticante Mario Monti, da cooptare come nuovo uomo della Provvidenza…
Insomma, i poteri veri vogliono garanzie e mettono i piedi nel nostro piatto. Intendiamoci: non è affatto detto che sia un male. E fare gli offesi perché “cediamo sovranità” fa semplicemente ridere. Oggi la sovranità intesa come isola felice per definizione oltre a puzzare ormai di provincialismo è anche fuori dalla realtà. Senza contare che di fronte al Vaticano e agli interessi della Chiesa il BelPaese la sovranità o non l’ha mai avuta o si è accontentato delle sovranità limitata. Nel piatto c’è dunque posto anche per i piedi degli azionisti di riferimento dell’Unione Europea. Meglio però se non puzzano.
A conti fatti, la trasformazione in corso d’opera fornisce di Monti un’immagine più realistica, diversa da quella accreditata con insistenza. Accusiamo la classe dirigente di essersi fatta casta e di approfittare degli incarichi pubblici per prolungarli e passare da un incarico all’altro restando così comunque sulla scena, con gli inevitabili vantaggi personali. Beh, Monti non sta forse facendo di tutto per restare in scena e riavere un incarico pubblico di governo? E sì che il palco come senatore a vita, altro regalone piovuto dal cielo quirinalizio, gli permetterebbe comunque di sedere di diritto in teatro. E un bravo tecnico con frecce nel proprio arco saprebbe di sicuro come partecipare in qualche modo all’allestimento non solo delle scene, ma anche dei canovacci.
L’etica invocata da Monti come imperativo categorico che lo costringe a restare in scena non c’entra nulla. E’ la politica, bellezza! As usual. O permetteremmo forse al dentista o all’impresario edile o all’architetto di invocare l’etica per continuare a occuparsi comunque della nostra dentatura e del nostro appartamento anche a lavori terminati e annesso benservito? In Italia peraltro non mancano né i dentisti ottimi né gli impresari edili e gli architetti in gamba.
La cosa strana è che per scongiurarne la discesa in campo, anzi la “salita in politica”, sia Pierluigi Bersani che Berlusconi offrono a Monti il Quirinale se evita di candidarsi. L’offerta mi pare incongrua. Monti infatti il Quirinale o lo merita per le sue capacità e garanzie internazionali delle quali è portatore oppure non lo merita. Tertium non datur. Invece il tandem Berlusconi-Bersani, che potremmo ribattezzare BB o, per non far torto a Brigitte Bardot, BeBe o meglio ancora BerBer, promette al premier dimissionario il Quirinale se si toglie dai piedi! Strano modo di (s)ragionare, manco fossimo al suk di Algeri.
Forse la cosa migliore che BerBer dovrebbe fare è – quale che sia il Ber che vince e specie se vince quello del centrosinistra – assegnare a Monti i dicasteri Economia, Tesoro e Finanze, oppure quello degli Esteri. Fermo però restando il fatto che la linea la danno il capo del governo e il governo nel suo insieme. E fermo restando anche che Monti non è certo un genio, come dimostra anche il fatto che non solo non gli è mai stato assegnato il premio Nobel per la discipline per le quali si è fatto un nome, ma non è mai stato neppure proposto per tale riconoscimento. Merita però di sicuro il premio Nobel per l’Arcitalianità. A proporlo per tale premio potrebbe essere Eugenio Scalfari, che dopo averlo a lungo incensato si è finalmente accorto che il suo era un amore farlocco. Con Monti che gli ha rifilato un sacco di balle riguardo i vari “ci sto pensando”, “non ho ancora deciso”, “la notte porta consiglio”, “la notte di Natale mi porterà consiglio”, e via bugiardando facendogli fare una pessima figura di allocco, quando  invece Monti il Vanesio aveva tutto ben chiaro e deciso in testa. Sotto la sua rassicurante capigliatura un po’ cotonata, a mo’ di innocua nonnina o anziana zia che veste in loden.
235 commenti
« Commenti più vecchi
  1. Uroburo
    Uroburo says:

    Mio caro Rodolfo,
    io dofere fare altro disegnino così perfino minus habens come te capire.
    Se qualcuno imporre qualcosa a me non essere io intollerante l’altro.
    Io difendere mio diritto a non essere invaso.
    Tu capire? No, vero? Io immaginava qvesto!
    Adieu U.

  2. Uroburo
    Uroburo says:

    ERRATA CORRIGE
    Mio caro Rodolfo,
    io dofere fare altro disegnino così perfino minus habens come te capire.
    Se qualcuno imporre qualcosa a me non essere io intollerante ma l’altro.
    Io difendere mio diritto a non essere invaso.
    Tu capire? No, vero? Io immaginava qvesto!
    Adieu U.

  3. peter
    peter says:

    infatti mi pare che solo in Italia, Austria e Baviera vi siano croci ovunque, scuole, tribunali, municipii…almeno in Europa occidentale.
    E’ sbagliato prima di tutto perche’ infrange il principio del laicismo, che e’ il fondamento dello stato moderno. Con tanto di croce in aula, verrebbe a chiunque da chiedersi se i giudici seguano il codice penale o qualche testo religioso…O se gli insegnanti possano mai dire agli alunni che Dio e’ un’opinione…
    Secondo, perche’ quelli di altre religioni possono giustamente risentirsi. I musulmani potrebbero obiettare in Italia che vogliono essere giudicati da una corte islamica, non cristiana…oppure che i loro figli non devono avere la croce a scuola in aula, etc…
    Oppure i fondamentalisti di ogni religione mandino i loro figli a scuole confessionali, e buon pro gli faccia se il mondo moderno in cui dovrebbero poi inserirsi confessionale non e’…

    Peter

  4. sylvi
    sylvi says:

    caro Uro,

    io insisto sui fatti, tu sulle convenienze.
    Anche la mia amica Bilijana, fuggita da Sarajevo nel ’93 ( ci ritorna regolarmente perchè ha casa e genitori), ha affermato spesso :- se non posso essere jugoslava, non voglio essere niente delle loro etnie- e ha fatto domanda di cittadinanza italiana che chissà mai quando le verrà data!

    Ora: il tuo disegnino non tiene conto che , dopo la caduta del muro di Berlino, la Slovenia aveva già un piede fuori dalla Jugoslavia; si sono sempre sentiti più austro-ungarici che slavi;
    erano stati ben attenti ai permessi di residenza che davano agli altri slavi della Federazione, tant’è che la Slovenia era pressochè etnicamente pura, la posizione geografica la favoriva.
    Non era la stessa situazione altrove.
    Ricordo che nel ’91, allo scoppio della guerra, i cavalli di frisia sloveni non erano rivolti contro l’Italia, ma contro la Croazia e una cannonata dell’Armata Federale sfiorò a Gorizia un palazzo italiano…l’Italia protestò energicamente e la Serbia si ritirò per non rischiare un incidente internazionale.
    Quindi la posizione geografica, ma anche la purezza etnica hanno favorito le aspirazioni, mai sopite, di Indipendenza della Slovenia.
    Il resto è venuto a cascata…e furono stragi perchè, orribilmente, la necessità di ogni etnia era di “ripulire” il suo territorio.
    Pensa alle stragi di Vukovar, di Slavonski Brod, della Kraina…
    Aggiungerò che la stampa, almeno quella italiana, con giornalisti tipo Sofri o Riva, vedi l’Espresso, aveva un occhio di riguardo per le stragi dei soli musulmani
    In questo senso tedeschi e italiani intervennero.
    Che sotto ci fosse un lavorio di Intelligence da anni, posso essere d’accordo con te; ma il mondo era cambiato, l’URSS era crollata, televisione e turismo, soprattutto tedesco, avevano già fatto un gran lavoro di propaganda lungo i mille km di costa!
    Ma la ciliegina sulla torta è sicuramente , e qui forse tu hai una parte di ragione sul Vaticano, fu la prima apparizione della Madonna a Medugorije, era l’estate del 1981.
    Tito è morto nell’80!!!
    Non sono bigotta e fuori di testa da difendere sempre e comunque la mia parte:
    A costo di apparire illogica, (ma per me è più importante essere onesta e libera nei giudizi e non prevenuta) come mi sento spesso ripetere da voi, questa apparizione è di un tempismo incredibile, per il luogo prescelto, l’Herzegovina abitata da croati cattolici,…ma il tempo..solo chi conosceva perfettamente i fermenti interni poteva scegliere tale tempo e tale luogo!!!

    Se non era il Vaticano erano …cattolici mooolto avveduti!
    Sono sicura che ha fatto più la Madonna di Medugorije …di tutti gli Stati europei.
    Ma ti ripeto: la pera era marcia!

    buon pranzo
    Sylvi

  5. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Caro Uroburo..
    ci sono minus habens e minus habens ….dipende da che prospettiva li si osserva…
    lei vuole insegnare a me cos’ e’ la tolleranza e non sa’ nemmeno dove si trova di casa…
    lei spesso ha in questo blog espresso il desiderio di lasciare questo paese…ebbene lo faccia ….lei vive sicuramente nel suo paese che e’ l’ Italia …ma per lei e’ il posto sbagliato mi creda…vada in Arabia Saudita o in qualche altro paese Arabo…li imparerera’ sicuramente cos’ e’ la tolleranza.
    Rodolfo

  6. sylvi
    sylvi says:

    caro cc, 188,

    stamattina ho letto Scalfari, anche se non troppo attentamente, perchè sono afflitta da un feroce dolore al collo che passeggia sulla nuca da dx a sx…anche lui!
    Mi dicono che sia una forma virale che mi hanno trasmesso le coccole fatte ai nipoti, che paiono magazzini ambulanti di virus e batteri.
    Perciò, per risponderti, aspetto tempi migliori…perchè l’argomento è lungo e complesso….e Scalfari ama solo il Monti che fa quello che piace a lui!

    Sylvi

  7. peter
    peter says:

    Tipico piccolo provocatore frustrato della
    domenica…
    E lettore del daily mail per interposta
    persona il che dice tutto di lui

    Peter

  8. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Ti sbagli….nessuna interposta persona…
    da dove prendi quella convinzione lo sai solo tu….e comunque avresti dovuto spiegare meglio questa tua certezza…
    o cosa non ti va’ dell’ articolo…
    due dunque sono le cose…secondo il mio parere sei un complessato che passa da momenti di complessi di inferiorita’ a quelli di superiorita’…nell’ insieme una vita misera e complicata direi…
    Rodolfo

  9. peter
    peter says:

    Io non parlo a daily mail readers e tra l altro
    per interposta persona.
    E il piccolo patetico puo’ pensare ai
    suoi complessi di persecuzione che que
    ne ha a iosa.
    La differenza peggiore e’ che quelli
    della sua risma non recepiscono il
    sano esempio evangelico di travi
    e pagliuzze

    Peter

  10. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xPeter
    ti sbagli ancora una volta …non so da dove o da cosa prendi questi convincimenti….ti piace credo scrivere cose a vanvera e senza senso.
    Vedi…se c’ e’ un uomo in questa terra che non ha problemi di persecuzione …quello sono proprio io…mi trovo a mio agio ovunque e generalmente vado daccordo tutte le persone che ragionano….che sanno sopratutto ragionare…individuare le mancanze non solo degli uni ma anche degli altri.
    A te ha dato solo fastidio il link che ho postato e che dimostra che voi in UK vi trovate nella merda piu’ di qualunque altro….almeno in Italia …in Grecia e in Spagna c’ e’ il sole e le temperature sono miti…
    voi non avete nemmeno quello…non solo …siete gia’ sul lastrico.
    Rodolfo

  11. peter
    peter says:

    Forse il grande perseguitato della storia
    potrebbe dare un ‘ occhiata a poverta’
    in ‘Cermania’ 2012 e farselo tradurre.
    Neanche li’ suonano mandolini e si
    godono il sole come i poveracci del
    Sud secondo lui…
    Ma i giornali nazionalisti destrorsi che
    gli traducono parlano come se tutti
    stanno bene tranne che qui…cosi’ la gente
    si incazza ed odia l’ europa ancora meglio.
    Che e’ da sempre il piano di chi controlla
    quelle testate di melma

    Peter

  12. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x212
    Cheffai ora ….oltre che bla’ bla’ bla…bla’ bla’ bla’ bla’
    adotti anche la strategia dello struzzo?
    Ma vai ….va’…passi lunghi e ben distesi..
    Rodolfo

  13. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Peter.
    Chevvoifà… si sente tutto meregano. Tra non molto comincerà a sventolare bandierine a stelle e a strisce.
    Ameregan way of life…
    màh.

    C.G.

  14. Rodolfo
    Rodolfo says:

    La tragedia programmata…..
    Egypt dipped deeper into its rapidly shrinking currency reserves Thursday, fighting to slow a sliding pound that is likely to push up inflation and risks reigniting popular unrest. Economists warned that the Egyptian Central Bank had little room left for manoeuvre with its readily available foreign currency reserves enough to cover just over two months of Egypt’s import bills.
    dal sito ahram.org
    R

  15. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Ma guarda un po’ cosa ti combinano questi Ammerigani…mentre noi Europei precursori della pulizia ambientale facciamo ridere solo i polli….
    Uncle Sam is showing the world that carbon emissions can be cut sharply and cheaply. For the first time in recent history, the U.S. has been able to produce increasing amount of economic output over the last five years, while at the same time experience huge reductions in C02 emissions. Most of the credit for the historically unprecedented reduction in CO2 emissions goes to the shale gas revolution, which started in about 2007 with the technological breakthroughs in hydraulic fracturing.—WHILE coal production and use plummet in America, in Europe “we have some kind of golden age of coal,” says Anne-Sophie Corbeau of the International Energy Agency. The amount of electricity generated from coal is rising at annualised rates of as much as 50% in some European countries. Since coal is by the far the most polluting source of electricity, with more greenhouse gas produced per kilowatt hour than any other fossil fuel, this is making a mockery of European environmental aspirations.
    Dal sito economist.com
    Rodolfo

  16. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Lei non sa piu’ dove attaccarsi…..

    Two strikes against Rodolfo the Jew that is a visitor in the United States of America….a mortal sin !!!
    Oh…and cohabits with a conservative….three strikes….and out….

    La Befana

    PS:
    Baseball:
    Two strikes on a baseball batter, three being the number that will put the batter “out.”

  17. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Egregia signora,
    guardi che al sottoscritto della vita privata delle persone non importa un fico secco e neanche si sogna di metterci naso.
    Ordunque (sob!).. si calmi. Ekkekavolo!
    Non capisco perchè quando oso dire “sventolabandierine” lei si altera. Questa volta addirittura in lingua inglese, lingua che, mi dispiace per lei, mastico poco anche se il senso (sballato) lo ho capito.
    Buona sera.
    C.G.

  18. Uroburo
    Uroburo says:

    Rodolfo { 06.01.13 alle 14:26 Caro Uroburo … vada in Arabia Saudita o in qualche altro paese Arabo…li imparerera’ sicuramente cos’ e’ la tolleranza.
    ————————————————
    Mio caro e buon Rodolfo,
    vedo che lei è ormai arrivato alla frutta.
    Mi ricordo i tempi nei quali se uno si professava di sinistra veniva invitato ad “andare in Russia”.
    Una straordinaria forma di tolleranza. U.

  19. Uroburo
    Uroburo says:

    sylvi { 06.01.13 alle 11:21 } io insisto sui fatti, tu sulle convenienze. Ma ti ripeto: la pera era marcia!
    —————————————
    Cara Silvy,
    mi ripeto anch’io: che lòa pera fosse marcia lo sapevano anchei bambini. Ma senza l’appoggio diretto alla secessione (compreso quella armata), non ci sarebbe stata la guerra civile.
    Quanto ai fatti, a me sembra che tu i fatti le veda solo con i tuoi occhi, diciamo un tantino astigmatici.
    Un saluto U.

  20. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    Le rispondo solo per educazione e rispetto verso Alessandro e Anita.

    Ho già risposto più e più volte a tutte le sue affermazioni, che sono sempre le stesse e si ripetono come propaganda. Non so se lei sia tra coloro organizzati a bella posta dal governo Netanyahu per inchiodare i blog su argomenti che interessano la destra israeliana e i “fasciosionisti” in genere. Sta di fatto che lei si comporta come loro. E’ quindi inutile che io stia a ripetermi.
    Avevo preparato una risposta che iniziava così: “In breve, e per l’ultima volta”. Ma che poi è diventata man mano il lungo elenco, che mi ha portato via l’intera serata, di cose appunto già spiegate più volte. E che preferisco tenere ormai per me, potrebbero diventare semmai il sommario di un nuovo libro. Chissà.
    Buona serata.
    pino nicotri

  21. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Uroburo….”Mi ricordo i tempi nei quali se uno si professava di sinistra veniva invitato ad “andare in Russia”.
    _
    _E perche’ no….e’ l’ unico modo per rendersi conto di una realta’ che non si conosce….di ideali campati in aria.
    Lei si lamenta riguardo la croce della poca tolleranza nei suoi confronti… dove essa fa parte della cultura del paese…e la invitavo di andare in un’ altro paese e sperimentare cos’ e’ e come si vive in un paese dove la tolleranza non sta’ di casa….
    di provare magari ad andare li in giro con una croce al collo….
    R

  22. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x Nicotri…
    ho letto solo il rimo rigo e rispondo subito ….lasci stare il rispetto per Anita e Alessandro…e mi risponda come meglio le aggrada….
    lei lo sa’ che io non mi offendo mai.
    Rodolfo

  23. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Son contento di essere lo spunto per un suo nuovo libro.
    Auguri….lo leggero’ volentieri…
    Rodolfo
    I0 non faccio parte di nessuna organizzazione…caro Nicotri…
    scrivo solo quel che a me sembra giusto….lei fa’ la stessa cosa….
    i confronti non fanno male si ricordi.
    Lei e Shalom potreste in questo blog scrivere a proposito di Israele la qualsiasi cosa….non otterrete mai un commento….
    non credo che questo possa essere nel suo spirito….dunque si rallegri che si sia almeno io a contrastare.
    Un saluto
    Rodolfo

  24. Uroburo
    Uroburo says:

    Mio caro e buon Rodolfo,
    ma lei le cose se le inventa proprio.
    Non ho detto che l’esposizione della croce NEI LOCALI DI PROPRIETA’ PUBBLICA è un atto di intolleranza. Ho detto che è un atto che caratterizza ideologicamente l’edificio e che uno stato non dovrebbe avere una caratterizzazione ideologica per rispetto verso i suoi cittadini con idee diverse.
    La cosa è tanto più curiosa perchè lei viveva in Germania e non mi risulta che municipi, ospedali, scuole o tribunali in Germania espongano la croce in tutte le aule. Così non è anche in gran Bretagna, in Francia, in Svizzera. Le rimangono solo la Polonia, l’Irlanda e la Baviera.
    E beh … ognuno si accontenta come può. U.

  25. peter
    peter says:

    x Uroburo

    ma non le pare un po’ masochistico provare a discutere seriamente con una persona sicuramente logorata dagli anni e dalle vicissitudini tormentose della vita, dal cerebro sicuramente danneggiato dall’arteriosclerosi e da alcool e tabacco per cui va non a ruota libera ma fa giro giro tondo di continuo? cioe’ ripete ossessivamente le stesse cose come un disco rotto? a me si’….

    Per inciso, la Baviera fa parte della Cermania, e mi pare che esibiscano i famosi crocefissi anche in Austria, ma possiamo chiedere all’esegeta mitteleuropea Sylvi. Ha di certo ragione sulla Polonia, sull’Irlanda non ne sarei sicurissimo

    un saluto

    Peter

  26. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Tipico piccolo provocatore frustrato della
    domenica…

    E il piccolo patetico puo’ pensare ai
    suoi complessi di persecuzione….

    Forse il grande perseguitato della storia…

    ma non le pare un po’ masochistico provare a discutere seriamente con una persona sicuramente logorata dagli anni e dalle vicissitudini tormentose della vita, dal cerebro sicuramente danneggiato dall’arteriosclerosi e da alcool e tabacco per cui va non a ruota libera ma fa giro giro tondo di continuo? cioe’ ripete ossessivamente le stesse cose come un disco rotto?



    A parte che non so dove io mi sia ripetuto in continuazione…
    forse tu sarai in grado di illuminarmi…
    fai delle affermazioni sui miei riguardi senza conoscermi personalmente …come (ed ora ripeto):
    “persona logorata dagli anni”
    ” cervello danneggiato dall’ alcool e dal fumo”…
    “provocatore frustrato della domenica”
    …”hai il complesso di persecuzione” ….ecc.
    e se io ora ti dicessi che solo un gran stronzo si puo’ comportare cosi…ti offendi e Nicotri interviene scrivendo che non si puo’ dire stronzo….tanto meno grande stronzo ….ne testa zubba…
    dunque evito dal dirtelo….pero’ almeno sai come la penso.
    Sei un tipo strano….sicuramente hai bisogno di aiuto…..pensaci
    e curati…se cosi giovine ti ritrovi in queste condizioni che sara’ di te quando sarai vecchio come me….
    Rodolfo

  27. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Lei e’ il solito disco rotto….come lo sto diventando anch’io, sempre grazie a lei.

    Negli US c’e’ ancora una buona % di cittadini che sentono l’amor di Patria e nelle occasioni come partite sportive o riunioni politiche sventolano le bandierine a stelle e strisce.

    Cosi’ come lo fanno altre Nazioni…..ma lei non si sognerebbe di criticarle di continuo…

    Io non le ho mai sventolate…lo faccio sull’altro forum solo per la sua presenza…ed in suo onore…….e perche’ mi e’ permesso l’uso di Emoticons, so much fun! ;-)

    Del resto lei non ha MAI criticato P.
    Lei mi singola perche’ non ha altro da contribuire.

    Il mio post precedente non aveva nulla a che vedere con la mia vita privata…lei ha attizzato il fuoco con le sue insinuazioni.

    Buonanotte,
    Anita

  28. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Caro Peter,

    ti copri le spalle scrivendo a terze persone…

    In quanto a cervelli logorati dovuti all’eta’…pensaci bene…questo forum e’ pieno di persone che hanno passata l’eta’ del pensionato….potrebbero aversene male.

    Io l’ho passata da un pezzo ed il mio cervello funziona come un orologio svizzero…..

    Come tu certamente saprai, che dopo 70 anni di attivita’ il cervello puo’ contenere fino a 15 trilioni di singole cognizioni e
    il nostro cervello continua a creare nuovi neuroni fino ad oltre i 70 anni.

    Il cervello domina il nostro corpo.

    Ti auguro una lunga vita e una continua sana creazione di neuroni.

    Ciao,
    Anita

  29. Pasquino
    Pasquino says:

    NOTTE CHIARA

    Lei, dorme e sogna; notte chiara,
    luna pallida e pigra, come lei sei bella,
    lei dorme su guanciali di seta, annusi,
    carezzi i suoi rotondi seni con raggi chiari.

    Agrovigliata in bianche sete s’estenua
    in costanti languori, il suo ovale viso,
    bagnato da argentei raggi, s’illumina,
    nei suoi occhi sbocciano bianche rose.

    D’incanto appare la furia dei suoi ozi,
    segrete lacrime s’adagiano sulla seta,
    ancora, copiose scendono, d’amore parlano,
    un poeta innamorato raccoglie e racconta.

    Quelle lucenti lacrime, sulla bianca seta,
    adagiate come madreperla lucente, lei,
    pallida e paurosa, le raccoglie,
    se le porta al petto e se le nasconde in cuore.

    Pasquino

  30. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Confermo che in Svizzera, per radicato principio sulla libertà di religione, non ci sono croci apposte in NESSUN edificio pubblico.
    In Tunisia (Djerba) giravo con al collo una catenina con la croce e nessuno, per questo, ha mai avuto qualcosa da ridire

    C.G.

    P.S.: alla sventolabandierine e ai suoi quaglieggi senza senso meglio non rispondere. Rischio l’orchite.

  31. controcorrente
    controcorrente says:

    E’ così è passata pure la Befana !
    Pardon l’Epifania ,che tutte le feste porta via !
    I Magi sono arrivati e la Sylvi, smonta il presepe dalle belle statuine,mentre riflette su Scalfari..e noi attendiamo le risposte ..
    Temo sarà una lunga riflessione….!
    Padre George è stato fatto vescovo, e Berlusconi si allea con Maroni !
    Monti impara la comunicazione,e da bravo Prof impara infretta Armeggia su Irpef ed Imu da buon comunicatore..!
    Non c’è una sola rima , non c’è senso..
    a questo 2013 che avanza ed incalza..

    Solo il Rodolfo e la dolce Anita,
    ci rassicurano su sentimenti ed affetti !
    I thè con i candelabri fanno questi effetti !

    cc

« Commenti più vecchi

I commenti sono chiusi.