Avetrana Italia. Esattamente come Milano e Roma. Con un degno capo del governo e degnissimi smemorati di Santa Madre Chiesa

A Milano, la famosa capitale europea  della Padania, un taxista è stato ridotto in fin di vita da un mascalzone inviperito perché aveva investito il cane della sua fidanzata. Che avrebbe dovuto semmai essere presa lei a pedate, visto che NON portava il cane al guinzaglio e quindi è sua la responsabilità di averlo fatto finore sotto le ruote del taxi.  Ad Avetrana, nel Sud profondo, una ragazzina di 15 anni è stata massacrata dallo zio e dalla cugina per non avere gradito una palpata di sedere dello stralunato parente, ammesso e non concesso che il movente non sia ancor più sordido. Degno contorno, da ovunque arrivano nella cupa Avetrana pullman di turisti del macabro… A Roma, nella capitale d’Italia, un giovane uso a essere prepotente ha ucciso con un pugno una donna per non fare la fila alla metropolitana, per giunta dopo averla raggiunta a bella posta dopo la fila. E come se non bastasse, il suo branco di amici, animaleschi forse quanto lui, hanno reclamato contro il suo arresto ai domiciliari e protestato con forza per il suo trasferimento in carcere: “La tizia morta non era neppure italiana, era solo una rumena, e poi lui non l’ha fatto apposta, mica la voleva uccidere”. Un sintetico ed efficare esempio della mancanza di senso di responsabilità, oltre che di civiltà, dei nostri tempi. Ogni tempo ha le sue tare.
Su tutto ciò, vale a dire sulla bestialità che emerge tanto al Nord quanto al Centro e al Sud, campeggia un degno capo di governo che vuole a tutti i costi sfuggire ai magistrati, segno che deve averne combinate di ben gravi, più di quanto si sappia (il che non è poco…). Ormai il delinquenziale voler sottrarre a tutti i costi Silvio Berlusconi alle sue responsabilità e all’eguaglianza costituzionale fra tutti i cittadini italiani è arrivata al punto da minacciare esplicitamente anche il Quirinale, vale a dire la massima istituzione di garanzia della Repubblica e dello Stato. Siamo cioè sull’orlo dell’abisso. Attorno al quale danzano ministri servi ignominiosi anche nell’espressione del viso, una sinistra ciarlatana sventrata dal pensiero debole veltroniano, dall’interesse forte dalemiano e dalla zerità bersanian-franceschinian-fassinian-bertinottiana. Negli Usa esiste invece l’impeachment, procedura per mettere sotto accusa e se del caso cacciare dalla Casa Bianca lo stesso presidente, come Bill Clinton rischiò che gli accadesse per un semplice mezzo pompino di una stagista, Monica Lewinsky. Gli Usa sono la maxi potenza nucleare, il suo presidente ha poteri e responsabilità molto superiori al nostro, eppure può andare sotto processo ed essere cacciato. Da noi invece un malfattore patentato come Berlusconi, che però è riusciti bene a fare benissimo quattrini, pretende di poter covernare anche se inseguito dalla giustizia. Che schifo.

Il degno contorno di questo quadro desolante, che richia di ridurre in macerie non solo i diritti conquistati con la Costituzione, ma anche quelli conquistati con la Rivoluzione francese, è la faccia di bronzo dei cardinali e vescovi che accusano il corano di “consentire l’uccisione di cristiani”, con in testa il vescovo libanese Beylouni che accusa l’islam di non riconoscere la libertà di religione perché “il corano impone la religione con la spada”. Questo Beylouni è una bella faccia di bronzo. A parte il fatto che sono i cristiani maroniti libanesi la principale causa della condizione miserabile dei 400 mila palestinesi in Libano e gli autori degli orribili massacri di palestinesi non soloa Sabra e Chatila, questo bel tipo di religioso confonde il corano con l’uso che la Chiesa ha fatto dei vangeli e della bibbia, usati come prestesto per una serie infinita di guerre, massacri, colonizzazioni e legalizzazione dello schiavismo.

Se la scena resta occupata da mascalzoni e criminali di questa fatta e calibro, siamo allo squarcio nella chiglia del Titanic. E’ perfino inutile che l’orchestrina insista a suonare…

568 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Anita
    Anita says:

    x Pino -#400-

    Secondo le lingue parlate.

    Io l’ho ricercato e non mi e’ piaciuto.

    Cosi’ e’ meglio ad attenersi a parole conosciute.

    Buonanotte,
    Anita

  2. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Mi guardavo su Rai Due “La storia siamo noi” su Alexos Panagulis
    e il suo rapporto con la Fallaci.
    A quell’epoca l’eroe della resistenza greco era il mio mito.
    Ho letto il libro ” Un Uomo” tanti anni fa e non mi è piaciuto.
    La Fallaci lo ha scritto da donna innamorata, un libro troppo romanzato che dette molto fastidio alla famiglia di Alexos.
    La signora a cui “piaceva tanto la guerra” pur avendoci fatto miliardi (di lire) con quel libro, non si è mai degnata, negli anni a seguire dalla morte (per omicidio) del suo compagno, di portare un fiore sulla sua tomba.
    Fallace, la Fallaci.
    C.G.

  3. Anita
    Anita says:

    x Pino

    Caro Pino,

    Bill Clinton e’ quasi stato impeachead perche’ ha mentito sotto giuramento, non perche’ aveva affari extra maritali.

    JFK ero molto piu’ libertino del caro Bill, perfino Eisenhower non era un santo.

    FDR /Roosevelt, Lyndon Johnson e Eisenhower avevano una mistress fissa.

    Si mormorava di Obama ed una certa Vera Baker, prima che fosse eletto presidente.
    Ma erano rumori dell’Enquirer.

    Anita

  4. sylvi
    sylvi says:

    Buongiorno!

    Ho un bunga bunga che mi ronza in testa: il nostro Premier, le cui porcate ormai non stupiscono più nessuno, anzi ho chiesto a mio marito se i maschietti non nutrano una sana insana invidia… e pure loro vorrebbero!!!….
    MA QUANDO GOVERNA?!!!!Perdindirindina!!!!!!
    E i giornali si sx non potrebbero fare come si faceva una volta coi compiti in classe: metà il testo, nell’altra metà le correzioni!!!

    Invece molto bunga bunga e correzioni zero!

    Vado a vedere gente normale …sì ce n’è ancora qualcuno in giro!
    Sylvi

  5. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    DA PARTE DI SYLVI
    ————————–
    Ps: Ho ascoltato il “programma di governo” di Vendola!
    Imprenditori fidatevi di me…e giù una vagonata di fumo incomprensibile, ammantato da ecologia, sviluppo…de che???disoccupazione …dei fumaroli filosofi come lui….
    Intanto ci ha ripresentato il cascmirino Bertinotti che ci ha fornito le sue mirabili ricette, ampiamente sperimentate!

    Almeno i maglioncini di Marchionne…sono andata con lente a ridosso della tv per guardare meglio, paiono di ottima lana ritorta,un po’ ruvida ma elegantemente casual, che normalmente si usa per abbigliamento marinaro. Protegge dall’umido; si possono lavare in casa che restano perfetti, mentre la Sig.Lella è sicuramente costretta a portarli in lavanderia con evidente doppia spesa.

    Fine della informazione sull’economia domestica!
    Anch’io come il Trota ho imparato ripetendo!!!!

    Sylvi

  6. Controcorrente
    Controcorrente says:

    la storia del terzo millennio ricorderà il Waca Waca e Il bunga bunga e la Waca del bunga e il bunga waca ,come momenti importanti dell’evoluzione italica

    Vai con Il bunga bunga Sylvi ,lasciati andare tutti insiemme a balla re il Bunga -Bunga, ancora fino al mattino..cos’è questa tristezza Vendoliana ??
    Lo sappiamo che la colpa è sua !!
    E vai lasciati andare per una volta tanto

    ancora
    http://tv.repubblica.it/copertina/il-waka-bunga-di-elio-e-le-storie-tese/55544?video

  7. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x TUTTI

    Dal Paese dei cachi al Paese del bunga bunga.
    E’ il Paese dei Veltrusconi, il Paese dei Veltrao e dei Berluscao Meravigliao.
    Insomma, non siamo messi bene.
    Povero Goethe! E mica solo lui.
    pino nicotri

  8. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    la Camusso ha una bella faccia…e pare pure tosta!
    Ma…nella biografia che hai postato non si parla di profondi screzi con la Fiom , tanto è che i caporioni l’hanno bellamente snobbata.! Se non peggio!

    Che sia un metalmeccanico alla tedesca?
    E poi, se Dio vuole,non è laureata in FILOSOFIA….
    Non ho preconcetti, staremo a vedere…
    Tu che la conosci…dille che almeno il puntocroce posso insegnarglielo…sai noi cattolici ci sappiamo fare con la croce!!!
    E non è irrilevante che sia una velista di quelli duri e puri…non alla D’Alema!

    Sylvi

  9. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Si, ma è sempre colpevole di tante cose,non fosse altro perchè è una sindacalista !!
    E poi non è capace di fare il pullover a marchionne comunque !
    Un peccato “molto originale!

    cc

  10. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Voi cattolici siete sempre lì che “state a vedere”..e poi siete molti bravi a confezionare molte croci, su questo non c’è dubbio!

    cc

  11. Peter
    Peter says:

    ormai e’ tutta tra CC e Sylvi…

    Mi verrebbe di dire, perche’ non si telefonano?!

    ossequi

    Peter

  12. Controcorrente
    Controcorrente says:

    caro peter,
    ho appena inviato un post a Pino su papa Pio XII che non passava!
    Come sta la Regina?

    cc

  13. Anita
    Anita says:

    X Peter

    Solo in breve, mi sono alzata tardi, ieri notte ho visto il film “7 years in Tibet” lungo ma non tedioso.

    Qui tutta la nazione e’ in subbuglio per le prossimissime elezioni Mid Term, il prossimo martedi’, in 2 di novembre.

    Peccato che invece di discutere i problemi molti candidati ripetono le stesse litanie ed usano caracter assassination verso l’opponente, spesso infondato.

    Sto seguendo i dibattiti locali, non ho ancora deciso per chi votero’.
    Pensa che l’aspirante governatore che “era” in testa ha gia’ speso oltre 3 milioni per la sua campagna elettorale, altri solo pochi soldi, uno ne ha spesi solo $50 e ne vale anche meno.

    Ci sono cartelli e cartelloni su quasi tutti i lawn e sui cigli delle strade.

    Speriamo che dopo tanti discorsi gli elettori si muovano e vadano a VOTARE.

    Oggi saremo graziati di nuovo dal Presidente Clinton, da Obama e da Michelle.

    Cosa inaudita, siamo solo un milione di persone e il Presidente non si era mai occupato di noi, adesso due visite in pochi giorni, 3 con Michelle. (fund raising fino all’ultimo minuto)

    Ciao,
    Anita

  14. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    La Komare no sa per chi votare…..!!
    Questa è bella, sempre qui a difendere gli indifendibili e, pora lei, non sa per chi votare..

    Mi faccia il piacere, mi faccia!
    (Antonio, principe De Curtis, in arte Totò)
    C.G.

  15. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Cara sylvi,
    mi era sfuggito..a proposito di filosofia..!!

    tu hai detto .”..anzi ho chiesto a mio marito se i maschietti non nutrano una sana insana invidia… e pure loro vorrebbero!!!….

    Beh , dì a tuo marito che personalmente io non nutro nessuna invidia in proposito..ovvero nella mia Libreria c’è anche il testo del Marchese De Sade ” le Centoventi giornate di Sodoma”,ma è una lettura ed il Bunga -Bunga mi pare una variante sul tema!

    cc
    paese che vai , usanza che trovi !

  16. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    X Paleonico (cuggino di Faust)
    Mucias gracias, companero.
    Ogni tazzina mi farà pensare a te.
    Ancora grazie!
    C.G.

  17. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Caro C.G.,

    il voto e’ importante, bisogna conoscere i canditati, il loro passato, le loro previsioni per il futuro.
    Queste sono elezioni statali.
    Si vota per il Governatore, per i Sindaci, per i senatori locali, per i congressmen ed i senatori a Washington DC.
    Inoltre alle elezioni di ogni citta’, da school committee in su.
    Si vota sui referendum.
    Il VOTO e’ un privilegio ed io lo prendo seriamente.

    Il Presidente e’ venuto qui per raccogliere soldi per i suoi preferiti, appoggia il sindaco di Providence, candidato per congressman, il quale e’ uno dei gays delle parate, ha ricevuto $20’000 l’anno di piu’ per gli 8 anni che e’ stato sindaco, non li ha mai dichiarati, ha ridotta la citta’ ad un welfare del 50% perche’ l’ha dichiarata “citta’ rifugio”.
    Il fratello ha embezzled $600’000, mancano 13’000’000 dal coffer della citta’…etc… Le basta?
    E il Presidente se lo vuole portare a Washington per rappresentare il nostro Stato.

    Anita

  18. sylvi
    sylvi says:

    caro Peter,

    porti pazienza ancora qualche tempo, poi toglierò il disturbo per due tre settimane.
    No, non vado nel Salento; quello ormai è rimandato a primavera, quando avrò il ginocchio nuovo!!!
    Sto preparando la biblioteca che mi porterò dietro…compresa la rilettura del Tournier!!!

    Sylvi

  19. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    DA PARTE DI CONTROCORRENTE
    ————————–

    PARLIAMO DI ALTRO..
    (come nelle migliori tradizioni)

    Ieri sera come mi succede sovente, al contrario di molti non ho seguito Anno Zero, ma Bruno Vespone (zz zzzzz) ,sperando in un nuovo plastico al Neo, come ci ha ormai abituato da tempo…

    E in controtendenza che ti propone il Vespone (ZZ zzz)?
    Un pezzo di storia su PIO XII,e gli ebrei !
    Silenzio o carità ,recitava il titolo della trasmissione ?

    Incredibile alla fine tutti a concordare che in fondo Il Pontifex era un Uomo e che il Silenzio fu dettato dalla consapevolezza che il Parlare,fosse peggio del tacere..come si addice ad un politico che si trova in acque tempestose della storia..
    Infine a ribadire che per venti anni ,venti, il PIONE fosse stato sempre Osannato dagli ebrei per le vite salvate e solo dagli anni 60 in Poi ,si fosse scatenato il risentimento della Comnità ebraica ,a partire dal celebre libro IL VICARIO e relativa commedia.
    Quello che stupisce e che tutti concordavano su di un fatto e cioè che in fondo la consapevolezza della Shoah e dell’ampiezza della tragedia , fosse maturara con il tempo e non come dato acquisito subito…!!??

    Dal che ho dedotto
    A) Che Pione (a dispetto della santità del ruolo) si comportava come ogni saggio politico al pari di un Togliatti che sapeva , ma non parlò…
    B) Che la Shoah è stato un processo in “itinere”..che si è ampliato con il tempo più di vent’anni dopo..
    C) che in qualche modo con questa “trasmissione” si volesse ricucire un “vulnus”..con “qualcuno ”
    E) Che per ricucire questi “vulnus” si rinuncia anche alla Santità del Ruolo del futuro beato.

    Amen

    cc

  20. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Kara Komare,
    per l’appunto.
    Ma forse dalle sue parti (tea party) ci sarà qualche candidato, ultrasettantenne decrepito, un pò razzista verso gli ispanici e i neri magari in segreto socio del Klu-Klu-Klan, da soppesare.
    Distinto, tutto law and order, country and family.
    Non disperi, le vie della “provvidenza” per voi neocon sono infinite.
    Si metta il cuore in pace.
    C.G.

  21. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    I Tea Parties non sono gli ultrasettantenni, ma giovani, donne e uomini di mezza eta’ ed anche seniors come lei, con piu’ educazione scolastica, con un introito piu’ alto della media, non sono neocon, solo cittadini che non hanno mai partecipato prima di adesso.
    La minorita’ silenziosa che si e’ rivoltata pacificamente.

    Lei non scrive altro che scemenze senza sapere un ACCA=H.

    Anita

  22. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Le conosco le minorità “silenziose ” e come le conosco!
    La mediocrietà in persona.
    Sono stato sempre alla larga da quelli tutto patria e famiglia.
    Per mia fortuna.

    P.S.: ma alle sue, di scemenze che posta, non ci pensa mai?
    Buonaseeera.
    C.G.

  23. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Di scemenze non ne ho mai postate, posso sempre dimostrare quel che scrivo e quello che ho scritto.

    Le sue sono la solita “solfa” senza sugo.

    In quanto alle minoranze, e’ meglio che si legga i vostri giornali, siete invasi e non sapete cosa fare, troppo tardi ormai.

    Anita

  24. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Ne ha postate…e come ne ha postate!
    Solo che non se ne accorge.
    Sarà l’età, mica c’è niente di male, uè, gli anni passano per tutti!
    Succede un pò a tutti andando là con gli anni è un processo fisiologico Ci sono quelli che si fanno atrofizzare le cervella dalla propaganda e ci sono quelli che con la propaganda ci si soffiano il naso. Nel mio caso , per esempio.
    Quindi stia calma e tranquilla, voti chi le paree, parafrasando quel detto certosino: contenta lei, contenti tutti.
    C.G.

  25. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Buona questa:
    il sindaco di Bari vorrebbe dare “le chiavi della città” al Porcello di Arcore.
    I bares, in massa, cominciano a cambiare la serratura delle loro abitazioni.
    È mia.
    C.G.

  26. Anita
    Anita says:

    x C.G. -#431-

    Grazie per il permesso di votare per chi mi pare.

    L’avevo gia’ avvisato:

    QUESTA E” L”ULTIMA VOLTA CHE FA CENNO ALLA MIA ETA’!!!!

    Lei e’ un ignorante bifolco!

    Anita

  27. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    ma no, suvvia, che ha capito. Sono anzi contento che qualcuno ancora regga la fiaccola…

    saluti

    Peter

  28. Controcorrente
    Controcorrente says:

    cHI HA PAURA DI “UMBERTO ECO” IN VATICANO E PERCHE?

    DA REPUBBLICA

    L’Osservatore Romano contro Eco
    “Nel suo libro un voyeur del male”
    Durissima presa dio posizione dell’organo vaticano contro l’ultima fatica del filosofo e scrittore. “Il cimitero di Praga” che ha per protagonista un fabbricatore di dossier che complotta contro gli ebrei. “Non si denuncia l’antisemitismo dalla parte degli antisemiti”

    ….

    Ecco invece l’intervista ad Eco e al Rabbino di Roma Di Segni da parte di Goldkorn

    http://espresso.repubblica.it/multimedia/video/26747995

    Gattona ci cova e come !!!
    Mi sa che se ne riparlerà…

    cc

  29. Uroburo
    Uroburo says:

    Pino Nicotri da parte di CONTROCORRENTE { 29.10.10 alle 15:19 } Che Pione (a dispetto della santità del ruolo) si comportava come ogni saggio politico al pari di un Togliatti che sapeva , ma non parlò…
    —————————————–
    Con una differenza: Togliatti rischiava la pelle, e non per modo di dire, e con la pelle rischiava lo smantellamento del partito italiano e la sua consegna a qualche giovinotto satellite di Stalin. Mentre con lui il partito italiano è rimasto un partito sostanzialmente gramsciano, come i fatti del dopoguerra hanno abbondantemente dimostrato.
    Naturalmente per chi ha occhi per vedere e conosce la storia.
    Mentre il feroce antipopulismo del principe Pione (contrario a qualunque partito di sinistra compresi i socialdemocratici, secondo le bennote abitudini della Chiesa cattolica) lo rendeva un naturale alleato delle destra nazifasciste e reazionarie dell’intera Europa. Come di fatto fu sempre fino alla sua morte.
    Togliatti non poteva scegliere, il principe invece sì. Infatti scelse.
    Un saluto U.

  30. Peter
    Peter says:

    x Pino

    perche’ il mio commento e’ in attesa di moderazione?!

    pensavo di essere un moderato da sempre….

    Peter

  31. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Caro pino,
    mettendo insieme i miei due ultimi “post” ho voluto fare un pò ,l’investigatore del Futuro! ?
    Strano vero , il Vespone fa un servizio su Pio XII (rivalutando in chiave laica la sua opera per gli ebrei)e L’osservatore Romano accusa di Antisemitismo mascherato Umberto Eco ,in nome di una mancanza di eroe positivo(balla colossale) ?

    Che ne pensi , fatti correlati o solo coincidenza?

    cc

  32. Peter
    Peter says:

    x CC

    pensa che quando andai a Praga l’anno scorso (come passa il tempo…), mi recai anche al cimitero ebraico. Ma chiedevano l’equivalente di 25 euro (mi pare) per visitarlo, cosi’ lasciai perdere. Con tanti posti gratuiti da visitare…Beh, non poi tanti, a pensarci bene

    Peter

  33. sylvi
    sylvi says:

    caro Pino,

    volevo dire la mia , un paio di volte, ma non sono nemmeno in moderazione. Proprio non passo!
    Le spedisco l’ultima per Peter.

    Grazie sylvi

  34. Peter
    Peter says:

    x CC

    ti ringrazio di aver riportato l’in-terv-ista di Go-ldkorn a U. Eco (di-avolo, come si e’ inve-cchiato!) el il rab-bino Di Segni.
    Molto interessante. Si parla di ne-ga-zionis-mo, ant-ise-mitis-mo so-c-iali-sta (!) dell’800, t-eoria del comp-lotto ebr-aico e dei com-plotti in genere. Il rab-bino aggiunge che parte dell’an-tisi-oni-smo (av-vers-ione ad Isr-aele) sarebbe dovuto a Isr-aele come pot-enza, che si riallaccerebbe al vecchio concetto dell’avv-ersi-one agli ebrei nel mondo perche’ ‘p-ote-nti’ ed infi-ltrati ovunque. Si puo’ con-dividere o no, ma e’ tutto molto interess-ante.
    Invece Eco fa notare che Berlusconi racconta barzellette antise-mite, poi ‘se la cava’ aggiungendo che lui pero’ e’ amico d’Isr-aele, come se…

    Diro’ a mio fratello di mandarmi una copia del romanzo di Eco.
    Senza averlo letto, direi che parecchi sul blog dovrebbero leg-ge-rlo, a cominciare da….indovina.

    Un saluto

    Peter

    ps
    m a non avrai mica lo stesso accento di U. Eco??

  35. Peter
    Peter says:

    sara’ il rabbino capo di Roma, ma mi pare molto piu’ ‘laico’ di qualsiasi prete cattolico. Quasi non religioso. Come mai?

    Peter

  36. sylvi
    sylvi says:

    caro Uroburo,

    oggi sono stata al Tempio a Cargnacco.
    Sono entrata in Chiesa con tre persone anziane che recavano un mazzo di fiori.
    Venivano dalla Campania e mi hanno detto che il congiunto era un artigliere, mai ritornato.
    Era la prima volta che venivano in Friuli.
    I resti di 123 che mi aveva indicato Pino erano già qua, per il 4 Novembre toglieranno i sigilli e ne spediranno 4 a Redipuglia per la Cerimonia che le dà tanto fastidio!
    Questo via vai di cassette e ossetti finirà presto, mi ha detto il responsabile.
    Tremonti ha colpito anche qui!
    Ma per una Università di Udine, virtuosa disse la Gelmini, che fa regolari lezioni in Piazza o nei bistrò e nelle osterie, non si può pretendere che una “nazione” abbia rispetto dei suoi caduti!

    Togliatti e Pio riposino in pace nei loro Mausolei!

    Sylvi

  37. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Se parli dell’antico cimitero Ebraico di Praga, risale al quindicesimo secolo.
    Le mie amiche Gertrude e Eileen lo visitarono qualche anno fa’.
    Gertrude era Ebrea Russa, Eileen e’ Cecoslovacca.
    Un posto molto triste con lapidi ammassate in pochissimo spazio.

    Credo che il costo d’ingresso sia dovuto al costo della conservazione e protezione.

    Anita

  38. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Caro peter,
    quello che non mi ha convinto del rabbino di Roma e che indirettamente ,come al solito ,sottilinea una Unicità odierna dell’antisemitismo moderno,facendo un tutt’uno con la politica del Governo Israeliano,senza distinguere o specificare bene, come se criticare uno Stato (la sua politica) significasse automaticamente essere antisemiti, mentre Eco dice che le” balle” sono universali e servono per qualsiasi scopo.
    Eco lo dice delle contraddizzioni di un Berlusconi,l’ambiguo in questo caso mi pare Di Segni, non dicendo chiaramente che sono due cose diverse, come se criticare la politica israeliana comportasse automaticamente l’antisemitismo.(ovvero l’automatica assunzione di tutti gli stereotipi costruiti dall’antisemitismo storico.
    Non mi sembra affatto un atteggiamento “laico”,un poco ambiguo, forse più dell’ambiguita che egli stesso ha voluto far intendere nel libro di Eco.
    Sottigliezze, molto fini!

    cc

  39. Peter
    Peter says:

    x CC

    gia’, direi che la religiosita’ del rabbino e’ evidente nella sua concezione ‘sacra’ di Israele e del popolo ebraico.
    Del cattolicesimo ho sempre apprezzato il suo cosmopolitismo, nel senso che Roma non e’ una citta’ ‘sacra’, ne’ un popolo in particolare lo e’.
    Direi che il rabbino non e’ ambiguo, e’ solo parziale, o partigiano, se preferisci. E poi ha uno humour romanesco che non guasta, va a suo favore

    Peter

  40. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    anche mio nonno (materno) fece la Prima GM, e torno’ a casa.
    Invece altri del paese di mio padre non furono fortunati, almeno uno venne sparato dai suoi stessi, forse decimazione, forse un ufficiale spazientito perche’ non capiva gli ordini.

    A proposito di campani, forse non tutti sanno che chi alla fine vinse la guerra fu Diaz, o meglio che Diaz era di Napoli.
    Molto piu’ umano con le truppe di quel gran (…) di Cadorna (ed anche Capello). Cadorna reintrodusse la decimazione di antica romana memoria…pur essendo piemontese. La sua condotta della guerra, specie in merito al suo trattamento delle truppe, e scarsa collaborazione con gli altri generali, venne internazionalmente giudicata indegna dello stato maggiore di un esercito occidentale moderno. E la conseguenza si chiamo’ Caporetto…

    Peter

  41. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Cara Sylvi,

    dove riposa PIO lo sai, invece il Togliatti..”viale che porta al monumento ai Caduti: dirigendosi verso l’uscita che dà sulla Tiburtina, si trova a destra, nel riquadro 8 (il penultimo prima del cancello), il luogo di sepoltura collettiva di Palmiro Togliatti e di altri storici personaggi della sinistra italiana (Nilde Jotti, Camilla Ravera, Luciano Lama).

    Non vuole dir nulla ,ma non mi pare affatto un mausoleo..!!Se ben ricordo!
    Il mauseleo di trova invece ad ARCORE !!(Cascella amico del Bondi)

    cc

  42. sylvi
    sylvi says:

    caro CC

    mi fa piacere che Togliatti sia sepolto in “un collettivo”, come mio zio a Ucjstoie; infatti sta fra tedeschi, ungheresi, polacchi!
    Invece la donnetta con la quale ho parlato oggi mi ha solo ripetuto più volte:- sappiamo dove, ma sopra ci hanno costruito! sopra ci hanno costruito!!!-

    Vai a spiegarglielo tu…le ragioni politiche della guerra e del dopoguerra!

    Buonanotte Sylvi

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.