Calciatore argentino del Napoli posa per una rivista gay

Che il calcio nostrano – o fors’anche quello mondiale – non ami commistionare omosessualità e pallone è cosa risaputa. C’è di meglio (o di peggio) da noi nel far sapere che il machismo la fa da padrone; che i calciatori omosessuali non se ne vedono e quindi non esistono; che sì, la curva è omofoba ma che volete, in fondo vale il risultato e la passione degli uni e degli altri per il pallone.

Il discorso vale così tanto che qualche tempo fa un calciatore parecchio osannato da noi, tale Gattuso  si mise di traverso sulla matrimonialità gay e i diritti alle coppie di fatto volute dal governo Zapatero.  «Per me le nozze sono tra un uomo e una donna, quelle tra omosessuali mi scandalizzano perché sono uno che crede nella famiglia da quando sono bambino e per chi crede nella religione una cosa del genere è molto strana», disse l’osannato.

Poi, per fortuna, esistono calciatori che, da non gay, belli e piacioni, smitizzano ogni ruolo e si fanno ritrarre su un giornale dichiaratamente omosessuale. E’ successo a Jesus Datolo, argentino, che ha posato per la rivista Romeo Mag.

Jesus si è prestato con piacere suo e dei lettori facendosi fotografare in slip e di spalle con indosso una casacca. Le foto ora impazzano online, tanto  da aver allertato il Napoli, la squadra dove Datolo gioca come centrocampista. Per lui, ma non ce lo auguriamo, potrebbe esserci un richiamo da parte della società.

Naturalmente, Datolo si è fatto anche intervistare, dicendo che passata l’esperienza calcistica, il suo sogno sarebbe quello di posare come modello. Probabilmente sentiremo ancora parlare di lui, sperando che l’esempio di Jesus smuova una certa e fastidiosa ipocrisia che alberga non solo nel calcio quando si tratta di affrontare temi sull’omosessualità o si voglia apparire in un magazine gay per trattare da pari, argomenti e questioni che interessano tutti. Certo, non tutto il calcio, e non tutto lo sport è contro l’omosessualità. E questo è un bene, per loro come per noi.