L’enorme afflusso di gente alla manifestazione per la libertà di informazione dimostra che urge una manifestazione nazionale contro il governo Berlusconi e il suo capo. Che politicamente, oltre che moralmente, somiglia ormai a un cadavere. Tant’è che impazzano gli scherzi da prete…

(Se cliccate sulla foto diventa grande come una vera home page)

Ho partecipato alla manifestazione di Roma per la libertà d’informazione e quindi del giornalismo. Davvero grande. La partecipazione deve avere sorpreso gli stessi organizzatori, tant’è che a me è parsa un po’ arraffazzonata per quanto riguarda gli oratori, più il solito intermezzo canterino. Che il segretario nazionale del sindacato dei giornalisti, by the way Franco Siddi, parli a 2-300 mila persone è impressionante, ed è il sintomo di un ulteriore scollamento tra Paese reale e Paese strutturato. Interessante il discorso del costituzionalista Onida, che si può così riassumere: 1) senza informazione o con informazione insufficiente i cittadini sono meno liberi, e quindi di fatto l’informazione e il giornalismo reticente o azzoppato sono un attentato alla Costituzione; 2) Il giornalismo è il cane da guardia della democrazia, e quindi non può esercitare un ruolo compiacente; se la democrazia resta senza cani da guardia è ovvio che i ladri ne possano approfittare, e anche i suoi assassini. Io aggiungerei che il cane da guardia non solo deve sapere abbaiare forte e ringhiare minacciosamente, ma anche azzannare quando è il caso…. Ma chi lo fa oggi in Italia?

Accolti come eroi Michele Santoro e Marco Travaglio, altra cosa che a mio avviso è troppo sovradimensionata: se diventano eroi dei giornalisti che fanno bene il proprio mestiere, e che sono privilegiati rispetto la gran massa, allora butta male, e per due motivi. Il primo è che è roba da repubblica delle banane cercare di zittire dei giornalisti. Il secondo è che forzare a un ruolo politico dei giornalisti è sempre una cosa sbagliata, i due ruoli sono e devono restare distinti, sovrapporli o mescolarli è un po’ come mescolare il diavolo con l’acqua santa. Le delusioni, politicamente parlando,  sono inevitabili. Il ruolo della figura salvifica, alla quale affidare la delega delle nostre responsabilità civili, è sempre e solo una faccenda fideistica, da uomo della Provvidenza sia pure in sedicesimo, e la Storia insegna che “no bbuono”.

Applausi ai vari nomi delle varie adesioni alla manifestazione, compresi i Comitati di redazione (cioè gli organismi sindacali dei giornalisti nelle redazioni) di molte testate e quando ho sentito nominare anche Federica Sciarelli – che dovrebbe essere fischiata per come mena il torrone e il fumo con il “mistero” della scomparsa di Emanuela Orlandi, nascondendo in realtà perfino quanto appurato dai magistrati riguardo le responsabilità del Vaticano – ho capito che la manifestazione si stava sprecando come supporto ai soliti noti. Compresi i Comitati di redazione che troppo spesso sono i corresponsabili del degrado della professione nella Rai e nei giornali: troppo facile regalare adesioni per far dimenticare l’ormai longevo andazzo da schiene prone, inciuciste e cooptate.

La enorme folla romana ha dimostrato che c’è urgente bisogno di una manifestazione nazionale contro il governo Berlusconi e contro il suo capo di governo, cioè contro il Chiavaliere a Dondolo. Se non si muove la piazza, forzando l’opportunismo compiacente dei partiti, questo governo durerà tutto il tempo necessario per scassare e affondare definitivamente l’Italia e la sua unità.

Impressionante vedere non solo piazza del Popolo stracolma, ma anche tutto il suo circondario pieno zeppo di gente, con cortei delle più svariate categorie di lavoratori che continuavano ad arrivare ed erano costretti a fermarsi ovunque nei pressi, in via Margutta come su al Pincio. Piazza del Popolo ha due lati opposti – quello del bar Rosati e quello del bar Canova – che la dominano dall’alto. Dalla parte del bar Canova c’è la collina del Pincio e dalla parte opposta, quella del bar Rosati,  strade e piccoli spiazzi meno alti del Pincio ma più alti della piazza. Vedere il tutto gremito di folla e bandiere, distribuite su più piani dalla parte del Pincio, dava una forte impressione di coralità. Come se una folla affacciata alle finestre di molti palazzi partecipasse a quanto avveniva giù in piazza, un enorme teatro all’aperto. L’impressione di una gigantesca assemblea: un anfiteatro con al centro la piazza, sormontata e circondata su due lati da spalti, gradinate e loggione, e pressata dagli altri due lati da una marea di partecipanti comunque presenti anche se costretti a stare fermi nelle vie circostanti.

A fronte di tanta ricchezza di popolo fa purtroppo da contraltare la tanta miseria politica, e morale, di quasi tutto il parlamento, messa significativamente in luce dai 29 parlamentari del PD che NON si sono presentati alla votazione sulla sanatoria nota come “scudo fiscale” permettendo così a questo di diventare legge, approvata con una maggioranza di appena 20 voti. Il che significa che se di quei 29 ce ne fossero stati anche solo 21 la legge sarebbe stata bocciata e il governo di conseguenza avrebbe dovuto rassegnare le dimissioni, anche se Berlusconi piuttosto che dimettersi e sloggiare da palazzo Chigi preferirebbe certamente tagliarsi i coglioni. Forse qualcuno di quei 29 è stato davvero impossibilitato a presentarsi, ma statisticamente è molto difficile che lo fossero davvero tutti e 29. L’odore di corruzione è forte. Come è forte l’odore di una furbata, magari dalemiana o rutelliana, per fare comunque un ALTRO grande piacere a Berlusconi. Ora però o il PD sollecita e accetta le dimissioni di quei 29 in blocco, oppure si sputtana definitivamente, ben oltre lo sputtanamento che già si stanno facendo tra loro i vari Franceschini, espressione facciale triste da stitico che “spinge” invano, Bersani e Marino in vista delle primarie, questo rito copiato dagli Stati Uniti così cari a Uòlter Veltroni nonostante abbia fatto carriera nel partito che era legato non agli Usa bensì al suo nemico, vale a dire all’Unione Sovietica. E’ la famosa disinvoltura di noi “ittagliani brava gente”.

Berlusconi nei giorni scorsi a un incontro con la Confindustria ha distribuito la prima pagina di un falso numero di Repubblica pieno zeppo di articoli elogiativi per lui, il suo governo e la sua azione politica, spiegando che lui preferisce “un giornale fatto così, che parla bene di me”. Temo però che giri di più e abbia più successo e auguri di realizzazione un’altra prima falsa pagina di Repubblica. Un’altra pagina e di ben differente contenuto: quella che ho messo in alto prima del testo dell’articolo. Noi però in caso di decesso reale o anche solo politico il Chiavaliere a Dondolo lo ricorderemo così:

E in ogni caso gli ricorderemmo le 24 domande che riproporremo per un bel pezzo pur sapendo che ovviamente non risponderà mai. Peggio per lui. Riecco le domande:

http://www.pinonicotri.it/?p=1404#comments

144 commenti
« Commenti più vecchi
  1. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Francesco

    Giusta domanda! La aggiungo alle 24, dato che intendo riproporle con un link ad ogni puntata del blog.
    Grazie e un cordiale saluto.
    pino nicotri

  2. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi e x Controcorrente

    Ohé, ragazzi, senza fretta, eh!
    E toccando ferro.
    Lunga vita a tutti. Lunga e felice. Con molti caciucchi e vini adatti, e tanto altro ancora. Non so se mi spiego….
    Un abbraccione.
    pino

  3. Anita
    Anita says:

    x VOX

    Certo, la Cina ha fatto passi da gigante, si renda pero’ conto che in cina ci sono quasi un miliardo e mezzo di persone, 300 milioni sono riusciti ad uscire dalla poverta’ ed indigenza., la strada e’ ancora lunga.

    La Cina puo’ celebrare il massacro di circa 40-70 milioni di persone, ma non e’ detto che gli US debbano celebrare questo evento.

    Un conto e’ ricordare, un conto e’ festeggiare.

    ________________________________________

    Irlanda ed il petrolio.

    Veramente mi risulta che la Esso Anglo-Americana affittarono i diritti di esplorazione negli anni fine 1800.
    La Shell Royal Dutch fece seguito.

    Anita

  4. Il Vaticano si aggrappa agli "extracomunitari"....
    Il Vaticano si aggrappa agli "extracomunitari".... says:

    l relatore del sinodo speciale sull’Africa: “Dopo Obama sarebbe bello anche un pontefice nero”-
    Poi parlando di Aids: “Sì al condom in una coppia sposata se uno è sieropositivo”
    Vaticano, cardinale Peter Turkson:
    “Siamo pronti per papa africano”

    CITTÀ DEL VATICANO – “La Chiesa cattolica è pronta all’elezione di un papa africano”. E’ quanto ha detto questa mattina il relatore generale del sinodo, il cardinale del Ghana, Peter Kodwo Appia Turkson, nel corso di una conferenza stampa dedicata all’assise che si sta svolgendo in Vaticano, che ha anche aperto uno spiraglio sull’uso dei preservativi, anche se solo all’interno di una coppia sposata nel caso di uno dei coniugi fosse sieropositivo.

    Il cardinale, commentando positivamente l’elezione di un afroamericano alla guida degli Stati Uniti, ha affermato: “Questa esperienza è già stata fatta in politica e anche la Chiesa è pronta. La Chiesa è universale e non è difficile per un africano diventare il vescovo di Roma. Tutto questo è possibilissimo, perché no, non credo che ci debbano essere obiezioni a un papa nero”.

    “Magari – ha aggiunto il porporato – dovremmo discuterne con Benedetto XVI, ma questo non dovrebbe sconvolgere nessuno. Abbiamo tutti una radice comune in nostro Signore. La giustizia ci dice che questa è una grande possibilità”. Del resto ha aggiunto “questa è una delle sfide del Vangelo, trascendere i condizionamenti che la storia ci ha imposto. Abbiamo già avuto un segretario generale delle Nazioni Unite del Ghana, Kofi Annan, ora un presidente degli Usa afroamericano, sarebbe bello anche un papa nero. Il che ripeto non dovrebbe sconvolgerci”.

    Nella lunga relazione che farà da base al dibattito, il cardinale ha toccato molti e diversi temi sia di carattere ecclesiale che sociale. Parlando di Aids ha dichiarato che per combattere questa piaga “la prima via è la fedeltà nel matrimonio”. Però, all’interno di una coppia sposata, quando uno dei coniugi è sieropositivo, si può consigliare il preservativo. “Se una persona sa di essere contagiata – afferma – non dovrebbe avere rapporti, per carità in quel caso – aggiunge però rispondendo ai giornalisti – consiglierei l’uso dei preservativi, ma in Africa ce ne sono di bassa qualità che non proteggono completamente”.

    Turkson ha poi denunciato la presenza in alcune parti dell’Africa all’interno della chiesa di “paladini” delle coppie omosessuali. “I matrimoni tradizionali, che portavano alla creazione di famiglie, sono minacciati da una crescente proposta di unioni e rapporti alternativi, privati del concetto di impegno duraturo, di natura non eterosessuale e senza il fine della procreazione”, ha affermato il cardinale.

  5. sylvi
    sylvi says:

    caroCC,

    A me piacciono i particolari dei quadri, penso al Bruegel, che stranissimamente piace anche al tuo caro amico storico, che deve aver, da quel che scrive, sempre amato le cornici soprattutto!
    Mai mi cimenterei con lui nella Grande Storia; ma quella di questa piccola porzione d’Europa mi ha sempre affascinato per le sue varietà, le sue contraddizioni,i suoi mutamenti e travasi di popoli…

    Al riguardo mi sono rivolta a Magris, a Tomizza, a Matvejevic e a molti altri che rincorrevo a ogni presentazione di libri.
    Credo di sapere ciò che dico quando parlo di questa storia!

    Qui si vive e si respira un’aria che non è la tua ai confini della Francia, nè quella dei lombardi ai confini con la Svizzera.
    E’ tutt’altro!
    Mi offende essere tacciata da fascista perchè offende la mia storia.
    Non accetto che si tiri in ballo continuamente la mia vicenda per dire che non ne sono emancipata.
    Alcuni di voi non hanno voluto capire che è la mancanza di verità e di giustizia, che non riguarda solo me, ma una grossa fetta di italiani costretti a tacere e a vergognarsi delle loro vicende, da altri italiani.

    Leggiti Bora di Anna Maria Mori, non era fascista era solo esule di pochi anni!
    Ma queste verità e giustizia negate sono la palla al piede della sx che non sa o non può togliersi! Ma sorvolo…

    Dire che molti partigiani hanno insozzato la bandiera della Resistenza, prenderne le distanze, si toglie l’onore a chi l’ha servita e ha veramente sacrificato per la libertà di tutti noi?

    In Italia sì, perchè da una parte tutti santi e dall’altra tutti criminali, per 60anni!!
    Tu dici di quel tuo conoscente in Russia e di suo fratello:
    Erano militari…
    Appunto e non volontari…
    Pretendevo fosse detto solo quello, poi in guerra…c’è tutto, sempre, in tutte le guerre….

    Nazionalista? Come i francesi, come gli inglesi, come gli americani…e ora anche i tedeschi…
    Si sono nazionalista ma con gli occhi ben aperti ai Vicini e meno Vicini…e al mondo.
    Vivendo qui gli occhi non potrei chiuderli, neanche volendo!

    Sono sempre stata “accusata” da chi mi conosce di voler vedere lontano, di andare troppo avanti, che ho bisogno di freni…

    Qui mi si dice che sono rimasta a 60anni fa!!!!
    Per quel che riguarda l’oggi e il domani, è Ber che ha capito tutto con la sua saggezza!

    Berlusconi non vale niente umanamente perchè ha cancellato, con la sua faccia liftata, la sua storia e blatera di giovinezza eterna, non accettando se stesso nè la sua vecchiaia.
    Io ho pena di lui!
    Non ho bisogno quindi nemmeno di apparire quello che non sono.
    Anita è un mito, al riguardo… e non solo!

    Quanto al tuo amico, saprà di Storia, ma di psicologia, di intuizione e comunicazione…non capisce un tubo…
    sarà sicuramente anche un pessimo bidello!!!

    Ps: La prossima volta dirò la mia sul tuo 31!!!

    Buonanotte Sylvi

  6. Andrea
    Andrea says:

    Sig. nicotri prendo atto della sua buona fede (ma menzogna significa solo menzogna, si puo’ anche mentire in buona fede: alla fin fine il nostro diverbio si riduce a una diversa interpretazione della parola menzogna).Scurdammoce ‘o passato: non le sembra di avermi sufficientemente punito, escludendomi a lungo dal blog, e permettendo al suo amico Mark di insultarmi pesantemente senza neanche darsi la pena di rimuovere il messaggio con le contumelie? Eh si’ Nicotri, perche’ ho casualmente scoperto che Uroburo, personaggio di cui lei ha sempre difeso la cristallina onesta` nonostante qualche diatriba minore intervenuta fra voi due l’anno scorso nel di lui blog, non e` altri che il famoso Mark Bernardini, interprete simultaneo di lingua russa, in forza a Mosca, citta` con cui ha una lunga storia di buoni e comunisti rapporti risalente agli anni 70. Con Ignazio Posadinu (in arte Belbo) che e` anche lui l’alter ego di Uroburo, formate una temibile triade solidale che domina nel blog A ruota libera, scrivendo propagandistiche assurdita` che nel caso dei deliri del Bernardini sconfinano spesso nel reato di antisemitismo. Ma non e` affar mio. Tutto quello che chiedo e` il rispetto e la civile educata conversazione cui certo non e` abituato chi lavora a Mosca, ma che sono richieste qui nellOccidente liberale e democratico.
    Saluti liberali–Andrea

  7. Vox
    Vox says:

    @ Andrea
    Anche se non sono parte in causa, voglio dirle che e’ totalmente e assolutamente fuori strada. Uroburo non e’ Mark, non lo conosce e non vive a Mosca, come potranno confermarle tutti coloro che li conoscono entrambi. Lei e’ profondamente in errore, caro signore, su tutti i punti.

  8. Vox
    Vox says:

    @ Anita
    Non so la faccenda dei diritti di esplorazione, ma so che non tanto tempo fa sono stati ceduti i diritti di sfruttamento. E in ogni caso, comunque stiano le cose, resta il fatto che l’Irlanda ha gas e petrolio, e che aveva anche grosse miniere di carbone, di argento, di rame, di uranio, ecc. + cave di granito e di marmi di vari tipi. Piu’, ovviamente, una vasta riserva umana da sfruttare, sia nelle miniere che nei campi.

    Altrimenti non si spiegherebbe perche’ i britannici si siano dati tanta pena per assoggettare quell’ “isolotto” quasi disabitato e tenerselo ben stretto, fino a quando una rivoluzione (appunto) nel 1916 (dopo una lunga serie di ribellioni) ha finalmente segnato la fine della dominazione.

  9. Anita
    Anita says:

    x Andrea

    Andrea di Montecarlo?

    No Andrea, ti sbagli.
    Mark sappiamo bene chi sia. Anche in foto e filmati con moglie e bimbo.
    Ignazio e’ giovane ed ho la foto, eravamo in amichevole corrispondenza fino a che gli e’ girata la ciribiciaccola.
    Uroburo e’ solo Uroburo, l’incomparabile e misterioso Uroburo.
    Sono tre’ e differenti persone.

    Anita

  10. AZ Cecina Li
    AZ Cecina Li says:

    Grazie Alex —— per aver ricordato l’esemplare comportamento della Montalcini come contraltare agli assenti, “disertori” sul voto del decreto salva evasori falsificatori ed altro, ma purtroppo si parla di pochi giganti in un mondo popolato di nani.

    _______________

    X – MASON ANTONIO (tutto maiuscolo … ma come ci sentiamo importanti)

    A proposito dei 300.000 oppure 100.000. Come ha già detto Pino non era solo la piazza da essere piena “stipata”, “stracolma”, anche i dintorni e le strade di accesso erano piene. Io, per esempio, cercavo di arrivare in piazza da passando via Margutta, già affollata, sono arrivato a fatica in Via Del Babbuini e li sono rimasto bloccato, della piazza ho visto solo da lontano l’obelisco.

    Se poi vogliamo fare un raffronto con i numeri, in rapporto per esempio ai 2 milioni “sparati” dagli organizzatori per il family day a Piazza di Porta San Giovanni in cui, ricordo,(dalle foto naturalmente), c’erano ampi spazi liberi, allora se usiamo lo stesso metro a Piazza del Popolo e dintorni eravamo tre milioni. Ma si sa certa gente, professionista del doppiopesismo, pesa certe cose quintali ed altre in libbre.
    ______________________

    Caro CC
    La notizia della mancata dedica del ponte ad Almirante mi ha fatto un gran piacere, ed anche il modo pacato con cui hai commentato l’evento.
    Restando nella toponomastica, nella mia rossiccia Cecina, per dispetto alla Sylvi abbiamo anche una Via Togliatti ma, per sua parziale consolazione è una insignificante traversa tra via Brodolini e via Cammillo Torres, molto meno importante di via Don Minzoni (quello degli scaut) chea sua volta è però meno importante di Via Pietro Gori (l’anarcosindacalista autore di “addio Lugano bella).
    Non conoscendola personalmente ma per quello che scrive non reputo la Sylvi fascista, soprattutto perché contrariamente ai fascisti è spesso arguta, ironica ed anche autoironica anche se, ogni tanto, questa resta l’unica anche se importante distinzione.

    Antonio - – - antonio.zaimbri@tiscali.it

  11. Anita
    Anita says:

    x VOX

    Il sogno di tutti gli Irlandesi che conosco e’ di ritornare o fare un viaggio nella loro verde isola.
    Anche le prime e seconde generazioni.
    Pur non essendo del luogo e’ un posto che avrei voluto visitare, era nei nostri piani….andati a monte.
    Mio marito voleva rivisitare la Scozia, dove fu prigioniero per diversi anni.
    Era nostalgico del paesaggio e dei suoi abitanti.

    Buona notte,
    Anita

  12. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Sembra di assistere all’ultimo atto di uno spettacolo triste dove il protagonista si trasforma sotto gli occhi di tutti.

    L’autunno del patriarca? Berlusconi non è mai stato un patriarca.

    Non è nemmeno un dittatore, piuttosto un sultano.

    Ma l’autunno sta arrivando.

    Die Welt

  13. polemica irlandese
    polemica irlandese says:

    Mi sono molto incuriosito per la recente polemica irlandese tra Vox e Peter e mi sono andato a guardare un po’ di cose in giro.
    Ammeto subito che per comodità ho usato wikipedia (inglese) e alcuni libri che ho a casa, tra cui Storia dell’età moderna di Spini, ed einaudi. E si tratta di piccole ricerchine fatte in una sera.

    Non sono riuscito a trovare l’evoluzione demografica irlandese degli ultimi 500 anni, però leggendo mi sembra di capire che la popolazione inglese avesse raggiunto circa 2.4 milioni nel 1740 (just before the first great famine) che comportò numerosi morti. Poi salì a oltre 8 milioni nel 1840, prima della seconda grande carestia per cadere a 4.4 milioni nel 1911.

    La colonizzazione inglese: tutti gli irlandesi che conosco non ne hanno un buon ricordo. Oliver Cromwell è forse ancora adesso l’uomo più odiato in Irlanda, considerato una sorta di orco.
    La colonizzazione Inglese fu molto repressiva sopratutto verso i cattolici, che persero sostanzialmente qualsiasi diritto legale fino ai primi dell’ ottocento.
    I coloni protestanti vennero insediati nella parte orentale e settentrionale dell’isola, mentre le popolazioni cattoliche originarie furono spostate (con la forza) verso le coste occidentali.
    Un esempio: nelle Irish Confederate Wars(durate dal 1641 al 1653) e iniziate con la strage di coloni anglo-scozzesi protestanti, le battaglie e le successive carestie e repressioni causarono circa 8mila morti nel new Model army, qualche migliaia nell’esercito scozzese e credo qualche migliaia tra i coloni protestanti. circa 25mila morti dei belligeranti iralndesi, circa 200mila morti civili e circa 12mila persone ridotte in schiavitù
    http://en.wikipedia.org/wiki/Irish_Confederate_Wars

    Secondo stime di Petty, un cromwelliano che fece questi calcoli all’epoca, per le guerre di quel periodo morirono circa 400mila (acluni abbassano a 200mila, altri a 600mila) persone, sopratutto civili. La popolazione irlandese dell’epoca era circa 1.5 milioni.

    Sul trattamento alla pari degli irlandesi: dunque Swift e Wilde erano di famiglia protestante. Se fossero appartenuti a famiglie cattoliche avrebbero avuto lo stesso successo?
    Il trinity college fu fondato nel 1592 da elisabetta prima.
    Riporto qui la citazione presa da wikipedia:

    ” Trinity was set up partly to consolidate the rule of the Tudor monarchy in Ireland, and it was seen as the university of the Protestant Ascendancy for much of its history; although Roman Catholics had been permitted to enter as early as 1753, certain restrictions on their membership of the college remained until 1873, and the Catholic Church in Ireland forbade its adherents from attending until the late 20th century”

    Una mia conclusione personalissima è che nel regno Unito coloro che erano di lingua inglese e di religione protestante fossero trattati alla pari indipendentemente dall’origine Inglese, Scozzese, gallese o Irlandese. Mentre venivano svantaggiati coloro che non erano protestanti. Però è una mia personalissima osservazione.

    buona giornata
    GV

  14. ber
    ber says:

    Cara Anita,
    Pino ha ragione ,i tempi sono cambiati,…la Cina ha tre miliardi di
    dollari nelle sue casseforti e bisogna tenersela buona.
    La banca d’Italia dice che ha perso le tracce di 40 miliardi di euro,hanno scoperto che i cinesi residenti in Italia li mandano ai loro familiari in Cina in biglietti da 500 euro,…li cambiano e finiscono nella banca centrale in riserva.
    Parigi vale bene una messa.
    Un caro saluto,Ber

  15. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Andrea

    Caro Andrea,
    bentornato. Guardi però che le persone che lei nomina sono tre persone tra loro ben distinte, oltre che diverse e distinte da me. Nomino solo Uroburo, perché il nome degli altri due mi disgusta. E come vede siamo riusciti a toglierceli dai piedi. Per il resto non sta a me difendere questo o quel partecipante al forum del blog contro altri partecipanti, io devo limitarmi a garentire un ambiente frequentabile e a intervenire nelle discussioni o dando notizie.
    Un cordiale saluto.
    pino nicotri

  16. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Anita e ber

    Dimenticavo: la Cina ha nelle sua casseforti gran parte del debito americano, finanzia cioè il tenore troppo alto degli americani, e se cominciasse a disfarsi dei titoli del debito a stelle e strisce per lo zio Sam sarebbero guai. E se svalutasse la sua moneta, lo yuan, come del resto le converrebbe, sarebbero cavoli amari per tutta l’economia occidentale: svalutare lo yuan sarebbe come togliere da sotto i piedi lo sgabello a un uomo col cappio al collo e la corda fissata al patibolo…
    Sputare nel piatto dove si mangia non è educato. E neppure prudente.
    Un saluto.
    pino

  17. Peter
    Peter says:

    xVox

    lei parla dell’Irlanda come di una specie di Eldorado. Le assicuro che non lo e’ mai stata. Altrimenti i romani per primi l’avrebbero annessa, invece si tennero alla larga anche dalla Scozia. Le ragioni dell’espansionismo inglese erano molteplici, ma anche all’epoca non vi erano grandi risorse minerali da sfruttare. Mi pare che il Galles e la Scozia vennero conquistati da prima dell’Irlanda, anche per ragioni geografiche.
    Vi e’ del petrolio al largo della costa, ma sfruttarlo costa decisamente troppo. Il gas ed il petrolio che l’isola produce sono bene al disotto di cio’ che deve importare. E non dia la colpa agli USA anche per questo, please! Tra l’altro, senza di loro l’Irlanda semplicemente non esisterebbe. Invece la Scozia possiede vasti giacimenti di petrolio, che si vanno ormai esaurendo.
    Ho simpatia per la sua accorata passione per la verde isola (in cui non ho mai ancora messo piede perche’ fredda e tanto, tanto umida…), ma veda di non esagerare!
    So del colonialismo inglese oltremare. Ma cio’ che lei non vuole recepire e’ che gli altri si associarono agli inglesi sia come businessmen che militari. Ed in Australia ancora ricordano gli Irish bailiffs

    saluti

    Peter

  18. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Peter (e x TUTTI)

    Raramente un commento che non appare lo rintraccio tra quelli bloccati dall’antispam, spesso invece spariscono del tutto. Misteri della rete. In ogni caso, RIPETO A TUTTI, prima di inviare un commento, specie se lungo, selezionatelo e cliccate su Copia, cosi se non appare potete inviarmene il testo col copincolla al mio recapito privato e io lo metto in rete. Di solito un testo bloccato da non si sa cosa non appare neppure se lo invio io, ma ho trovato il trucco per farlo comunque comparire aggirando l’ostacolo, trucco che può essere esercitato solo da chi amministra il blog, cioè da me, e non dai lettori.
    Un salutone.
    pino

  19. alex
    alex says:

    ‘Azz, smascherato Uroburo!
    Sotto mentite spoglie si cela Stanislao Moulinsky, fasullo barone spagnolo di origine russa, famoso per i suoi travestimenti, su questo blog travestito da bidello “mancino” allo scopo di sedurre la Sylvi, fregandole la barca!
    “Ebbene sì, maledetto alex, hai vinto anche stavolta!”
    (e se non ricordate le citazioni, peste vi colga) ;o)

  20. peter
    peter says:

    xGV

    bentornato! continui e le assicuro che mi asterro’ da polemiche tipo Coca-Cola.
    Dubito assai che la popolazione irlandese raggiunse 8 milioni 2-3 secoli fa, ma anche ammettendo che fosse vero cio’ , all’epoca l’Irlanda era unita, mentre oggi l’Ulster (piuttosto popoloso) ne e’ distinto e separato. Oggi per Irlanda si intende solo l’EIRE.
    Gli anglicani non sono e non vogliono essere chiamati protestanti. Wilde nacque anglicano (era di famiglia anglo-irlandese, in verita’, come anche Swift) e divento’ poi cattolico.
    I veri protestanti (credo calvinisti) si trovano essenzialmente in Galles, Scozia, ed Irlanda del Nord

    saluti

    Peter

  21. polemica irlandese
    polemica irlandese says:

    Caro Peter

    evitiamo le polemiche. Preferisco discussioni piane anche se con idee diverse.

    In effetti la sua osservazione è corretta: guai a dare del protestante ad un anglicano: in effetti i presbiteriani/protestanti sono in scozia prevalentemente.
    Ho usato il termine protestante per contrapporlo a cattolico: una mia semplificazione storica.

    Ci sono alcune note divertenti: Enrico VIII si prese dal papa del Difensor fidei perchè fece bruciare i luterani inglesi attorno al 1530. Salvo poi per ragioni come dire…..matrimoniali, fare uno scisma.
    Leggevo che anzi nelle polemiche del 17th century, gli anglicani si consderavnao gli unici veri cattolici, traditi dai papisti di roma.

    E infine wilhelm Orange, quando sbarcò nell’isola, aveva sulla bandera “pro libero parlamento, pro religione protestante” salvo poi cambiare dalla religione calvinista a quella anglicana al momento di divenire re.

    I dati sugli 8 milioni li ho trovati su wikipedia: non saprei dirle, però pare che gli irlandesi fossero 4.1 milioni nel 1911 e circa 8 milioni nel 1840. Non ho trovato migliori fonti, per cui ho citato quello che ho trovato.

  22. Peter
    Peter says:

    invece in Irlanda vi erano importanti giacimenti di carbone (com’era verde la mia valle!), ora esauriti

  23. sylvi
    sylvi says:

    caro AZ,

    a te lo posso dire…tanto ormai..
    Sai perchè non odio Togliatti?
    Perchè era una mezza calzetta (all’italiana, e non si odiano le mezze calzette!!)) che smaniava fra i “grandi” Stalin,Tito…credendo che portandogli in dono un pezzo d’Italia, (tutta non poteva, colpa degli alleati capitalisti e del Vaticano!!!) sarebbe stato adeguatamente ricompensato nella Internazionale dei suoi sogni!!!

    Tito gli ha fatto lo sgambetto e Stalin era in tutt’altre faccende affaccendato…
    Chissà perchè ogni volta che guardo baffetto penso a lui…
    Ma l’Italia progressista e riformista è un’altra cosa…anche se lei non lo sa!
    Si rifaccia a Marx, e ai molti altri che hanno veramente lasciato qualcosa di importante per la libertà e la giustizia; per la democrazia!!!

    Non posso odiare i sindacati, perchè una che ha giurato convintamente nella Costituzione ha a cuore i Poteri di controllo e di bilanciamento degli Ordinamenti dello Stato.
    I sindacati sono uno di questi!
    Che poi tutti facciano il loro dovere è un altro discorso!!!

    Ps Mio figlio per oltre 15anni ha fatto lo scout nell’FSE, che sono gli scout d’Europa.
    La Chiesa li ha riconosciuti solo nel 1978, perchè non abbastanza cattolici.
    Figurarsi, mescolati coi protestanti e gli ortodossi e persino gli anglicani….
    Ora ” è in sonno”!

    ciao Sylvi

  24. Controcorrente
    Controcorrente says:

    cara Sylvi,

    Ps: La prossima volta dirò la mia sul tuo 31!!!

    Sono un curiosone, per cui rimango in fremente attesa di un commento sul mio 31!

    cc

  25. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Cara Sylvi,

    una noterella a margine…
    Anche tu fai poca attenzione a quando leggi!
    Infatti hai “derubricato “a semplici conoscenti mio Zio e il di lui fratello!
    A volte ,come ben predichi sempre , i dettagli hanno la loro importanza, purchè vengano applicati con gli stessi pesi e misure!

    un saluto

    cc

  26. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Cara Sylvi,
    vedo che mi hai dato dell’ignorante.(mi era sfuggito)
    La cosa non mi “sconquassa” più di tanto , nè le mie funzioni alte , nè le mie funzioni basse altrettanto importanti per il funzionamento di macchine endo ed esoergoniche quali siamo noi.

    Pace e Bene , come diceva quel tale…

    cc

  27. Rodolfo
    Rodolfo says:

    ingannato per amore…………
    Durante le mie ferie in Sicilia…..hanno saputo fare bene la loro parte, mio genero e mia figlia. Li guardavo compiaciuto, quando uscivano a braccetto sorridenti, dopo 18 anni.
    Ed era gia´un matrimonio fallito.
    La bomba e´scoppiata dopo che sono tornato, a ciel sereno . Non riuscivo a credere al racconto di mia figlia al telefono , al suo pianto.
    Lei si e´innamorata di un´altro.
    Lui la lascia andare volentieri?
    Perde la testa?
    E chi e´quell´altro?
    Son dovuto ripartire. E´stato un lavoro lungo e stressante a mettere tutti daccordo, ma ora pare che tutti siano contenti e felici.
    Mio genero ha persino aiutato nel trasloco.
    E l´altro? Quando lo conosciuto mi ha detto:” Signor Rodolfo, io amo sua figlia, per lei sarei disposto a tutto, per lei darei la vita”.

    Be……ho rizzato le orecchie,conosco. Anch´io quando avevo circa 17 anni , mi ero innamorato di una donna,ed il lavoro non era lavoro,il tempo non era tempo, la vita non era vita, se non ero vicino a lei.Solo vicino a lei mi sentivo tranquillo, e per quella donna avrei con tutto il cuore sacrificato la mia stessa vita.
    Con il tempo ho capito, che per una donna non bisogna sacrificare la propria vita, ne´la propria liberta´, non ne vale la pena.
    Pero´non glielo detto al nuovo compagno di mia figlia, lasciamolo sognare, ci arrivera´con il tempo.
    A Francoforte sul Meno e´nuvolo e piovoso, un accessorio di come sento e di quel che provo.
    Ascolto musica di Mercedes Sosa, una famosa cantante Argentina deceduta qualche giorno fa´.
    Assomiglia come una goccia d´acqua a mia madre, i capelli in particolar modo e il movimento della mano per rimetterli a posto.
    I due videoclip che vi mando,li sto´sentendo da ore e li trovo complementari. Speriamo che mi rimetto cosi da poter sentire anche qual cos´altro.Un saluto a tutti. Rodolfo
    -http://www.youtube.com/watch?v=DPLUSH9xwzA
    http://www.youtube.com/watch?v=7utC-Gg3bm4&feature=related

  28. Anita
    Anita says:

    x Ber

    Caro Ber,
    sappiamo benissimo dei nostri debiti con la Cina e non solo, ne discutono giornalmente in TV e sui giornali finanziari.

    Ben per questo la grande maggioranza degli Americani con un bricciolo di cervello sono molto preoccupati, sono contrari agli “stimulus packages” e non ne vogliono altri.

    Ti mando il link da Wikipedia:

    http://en.wikipedia.org/wiki/United_States_public_debt

    Non ti dimenticare che paghiamo interesse sui debiti e la Cina come altre nazioni hanno i loro problemi ed i loro “stimulus packages” a cui pensare.

    Con tutto questo non vedo perche’ abbiamo dovuto celebrare il sessantesimo anniversario della rivoluzione comunista cinese.

    Saluti, Anita

    PS: Il Presidente vorrebbe elargire un secondo “stimulus package” quando solo il 40% del primo e’ stato elargito e non per creazione di lavoro o di industrie, ma solo per chiudere buchi fiscali negli Stati che stanno affondando.
    Come lo Stato in cui vivo.

  29. Rodolfo
    Rodolfo says:

    peccato, la prima non funziona, ma basta andare su http://www.youtube,
    cliccare su ” Mercedes Sosa – Gracias a La Vida”.
    In Italia e´stata cantata da Gabriella Ferri.
    Mercedes Sosa – Gracias a La Vida
    Rodolfo

  30. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    avevo il dubbio su tuo zio, è stata pigrizia di non andare a controllare e mi sono mantenuta sulle generali!

    I dettagli sono importanti, te ne do atto!

    Il tuo 31 lo avrei sonoramente bocciato, anche se capisco, penso di conoscerti un po’, perchè lo hai scritto!
    Hai inteso fare il resoconto della “tua” giornata quasi fosse il programma di una gita di alpini o di sindacalisti, come più ti piace! Mancavano solo gli orari!

    Potevi approfondire:
    a- il tuo pranzo scaldato al forno
    b- la tua “passeggiata” ( a proposito ho letto su Repubblica la storia del ponte!).
    c- i merletti della nonna!

    per farne dei “quadretti” che non sarebbero stati niente male!
    Invece come uno scolare svogliato hai fatto il tuo elenco che fa pensare alla guida telefonica.
    Male, male, devi impegnarti di più!!!!

    Domenica io volevo raccontare delle sorgenti dell’Isonzo, ma poi ho pensato che quelle del Po sono sicuramente più importanti e famose…così ho sorvolato!!!

    Bisogna avere il senso delle proporzioni!

    Mandi Sylvi

  31. sylvi
    sylvi says:

    x CC

    da ignorare ,alla latina, avevo aggiunto! Chiaramente!
    E’ una malattia pandemica, mi pare!

    Piccolo ricordo: alle elementari mio figlio, scrivendo del Vajont, disse che il monte Toc era deficiente della punta!
    Prese ottimo, aveva una brava maestra!

    Sylvi

  32. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    Bentornato! Il link che ha iniato non si apre perché va eliminato il trattino iniziale, prima delle lettere hppt. Il link corretto è questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=DPLUSH9xwzA

    Un saluto a Beniamino.
    pino nicotri
    P.S. Le ho inviato delle mail per sapere come stava, vista la lunga assenza, ma mi sono accorto che il server di posta da lei indicato mancava della lettera finale nella parola mail: terminava infatti con mai.. Questa mattina ho provveduto ad aggiungere la lettera finale, cioè la elle, ma il messaggio m’è tornato indietro perché l’indirizzo è fasullo. Se quando invia un commento al blog inserisce il suo vero recapito di posta elettronica può essere utile. Tanto lo vedo solo io, non i lettori.

  33. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xNicotri
    Mah, me ne sono accorto solo ora .
    Pero´a parte la elle, l´indirizzo e´giusto, non fasullo. Un saluto. Rodolfo

  34. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xNicotri
    non che ci tenga, ma sono scorci di vita vissuta.
    Il mio primo post dopo parecchio tempo, dove agli amici del blog narravo le mie vicessitudini, e´sparito.
    Dei 4-5 post che ho spedito e´rimasto solo il 134, che non ha senso.
    Un saluto. Rodolfo

  35. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    Ho trovato un suo post tra quelli bloccati senza motivo dall’antispam, come succede con Peter, Uroburo, Damocle, ecc., e gliel’ho dissequestrato.
    Per gli altri commenti, non trovo traccia. Me li mandi anche lei per mail privata che glieli posto io. Dovrebbe infatti avere ricevuto poco fa la mia mail di prova indirizzo.
    Tra poco però posto la nuova puntata, perciò forse è meglio che lei ri-psoti tutto tra poco.
    Un saluto.
    pino
    P.S. Tra poco devo uscire, perciòpuò essre che io metta in rete solo tra qualche ora eventuali suoi commenti inviati a me

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.