Esistono ancora i cappellani militari, preti con le stellette che arrivano al grado di generale! Pagati, stipendio e pensione, dallo Stato italiano

Infuriano le polemiche per l’acquisto degli aerei militari F35, pur ridotti da 131 a 90 esemplari comporteranno una spesa difficilmente inferiore ai 18 miliardi di euro, e per la mancanza di un numero sufficiente di aerei antincendio tipo Canadair. Per acquistare qualche Canadair in più il capo del governo, Enrico Letta, ha deciso di vendere tre aerei di Stato. Nessuno però solleva il problema di una spesa militare quanto mai discutibile e assai poco militare, che ogni anno ingoia 17 milioni di euro. Per risparmiare, perché non abolire quel rimasuglio di istituzione ormai antiquata, voluta da Costantino, potenziata da Carlo Magno ed ereditata dai sabaudi, che oggi va sotto il nome di Ordinariato Militare? Si tratta dell’insieme dei cappellani militari e della loro struttura di comando, che fa capo a un Ordinario: la loro professione è duplice: religiosa e militare nello stesso tempo.

L’Ordinario è scelto dal Papa tra gli arcivescovi, viene proposto al governo italiano in via confidenziale, cioè segreta,  dal Vaticano e infine nominato con decreto del Presidente della Repubblica

italiana su proposta del capo del governo e dei ministri della Difesa e dell’Interno. L’Ordinario oltre ad essere un arcivescovo ha il grado militare, e lo stipendio, di tenente generale. E’ assistito da un Vicario generale, che ha il grado, e lo stipendio, di maggiore generale, e da due Ispettori, che hanno il grado, e lo stipendio, di brigadiere generale.  I nomi di questi gradi di generale provengono da vecchi regimi e sono rimasti in auge nelle forze armate anglosassoni e di alcuni altri Paesi. Le forze armate italiane per i gradi dei propri generali ha infatti  altri nomi: generale di brigata, generale di divisione, generale di corpo d’armata e generale d’armata. E’ evidente che per un cappellano, cioè per un sacerdote ancorché militare, il richiamo a brigate, divisioni, armate e corpi d’armate sarebbe abbastanza inopportuno.

Pochi sanno che l’attuale presidente della CEI, cioè dei vescovi italiani, il cardinale Angelo Bagnasco, è stato per tre anni Ordinario militare col grado appunto di generale. E pochissimi sanno che in Italia nell’esercito oltre all’arcivescovo Ordinario ci sono 176 cappellani militari, cinque vicari episcopali, un provicario generale, un vicario generale: todos caballeros, cioè tutti con il grado, e lo stipendio, di ufficiale militare, con i sette del vertice addirittura col grado, e lo stipendio, di generale.

Spesa totale: 17 milioni di euro l’anno, di cui almeno 8,5 milioni in stipendi. A questa spesa va aggiunta però quella per le loro pensioni, che l’Inpdap non riesce a calcolare perché, come hanno fatto sapere i suoi dirigenti, “in quanto integrati nell’esercito le pensioni dei preti militari rientrano nel computo generale”. Di sicuro però rientrano a pieno titolo in quelle che Matteo Renzi definisce “pensioni d’oro”.

In tempo di crisi, quando manca il lavoro per i giovani e si vogliono colpire i pensionati, additando al pubblico sdegno e ludibrio le “pensioni d’oro” che spesso non sono neppure d’argento, è morale e decente mantenere ancora di questi costi particolarmente assurdi?

A ben vedere, c’è anche un problema per così dire di ordine religioso e speriamo che papa Francesco se ne renda conto non solo chiedendo per primo l’abolizione dei preti con le stellette, ma anche rivedendo la dottrina ufficiale della Chiesa là dove parla di “guerra giusta”, cioè legittima. La chiesa come è noto è ferocemente schierata in “difesa della vita”, sia in chiave preventiva, con il divieto di anticoncezionali, siano essi preservativi o pillole sia del “prima” che del “dopo”, che in chiave ultra conservativa, impedendo infatti il testamento biologico e lo “staccare la spina” anche nei casi più assurdi e dolorosi. Impedimenti che costringono a lunghi e a volte lunghissimi calvari chi ha la sfortuna di venire ridotto da incidenti o malattia al solo stato vegetativo, mantenuto “in vita” solo con macchinari vari e strazio di familiari e amici.

Ammesso che esistano guerre giuste, mal si conciliano – compresi i preti con le stellette – non solo o non tanto con l’invito evangelico a porgere l’altra guancia, ma proprio e soprattutto con la tanto decantata “difesa della vita”. Tra le vittime innocenti di tutte le guerre, pur se giuste, non mancano infatti neppure le donne incinte, compresi i loro feti, ed è dimostrato che la maggior parte delle vittime civili sono i bambini. Non vengono neppure risparmiati coloro che sono stati ridotti allo stato vegetativo.

Che i cosiddetti Amici della Vita su tutto ciò non abbiano nulla da dire non sorprende. Sorprenderebbe però, e non poco, che non affrontasse questi temi neppure Papa Francesco. Ovviamente se davvero vuole una Chiesa nuova non solo per modo di dire o solo in superficie.


60 commenti
Commenti più recenti »
  1. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Pino,

    temo che il Francesco con croce di ferro e scarponi,che già ha fatto scrivere fiumi di inchiostro sui Media italiani,poco potrà nel far scomparire questo vero spreco di risorse , di cui nessuno parla.
    Non nego che magari in chiave “democratica”, sia giusto dare il conforto religioso,ma che almeno questo conforto ai “combattenti” sia “gratis”.
    Non penso infatti che la mite Maria, madre del Cristo,abbia fatto la cresta sulla partecipazione del figlio alle “nozze” di Cana.
    Da un punto di vista puramente commerciale e volgare , infatti, la trasformazione di acqua in vino è un affarone,senza neppure l’aggiunta di Metanolo,dal prezzo decisamente più basso dell’Etanolo,(più coloranti ), tradizione decisamente più moderna introdotta dai mitici Ciravegna nel Piemonte, a suo tempo.

    Amen

    cc

  2. controcorrente
    controcorrente says:

    Ps- In merito stavo pensando in termini economici a quanti Cappellani Militari, stipendiati con relativi ordini e gradi nella Seconda Guerra Mondiale Italiana.
    Magari con qualche Cappellano Militare in meno e qualche scarpone di buona fattura in più, avremo fatto piangere qualche mamma in meno,qui in Italia.
    Decisamente più facile dare la colpa,ai Diavoli Rossi !

    Amen

    cc

  3. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Già,…la difesa della vita..
    Mi ricordano quei bacchettoni tutti più o meno timorati di dio, mikakazzi!, contrari all’aborto anche quando le indicazioni sociali e mediche sono al di sopra di ogni sospetto, ovvero chiarissime.
    Gli stessi che quando una delle loro bombe “deficienti” squartano anche donne con in grembo un nascituro, non battono ciglio.
    “La guerra è guerra” e lo scopo della guerra (li cito): ” è massacrare il nemico il più possibile”.

    Li chiamano anche “effetti collaterali”, stì puzzoni!

    C.G.

  4. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Pino,

    a proposito di Spese militari, si deduce che i “buoni” IUESSEI,sono sempre più in difficoltà nell’orientare i massicci investimenti militari che devono sostenere per mantenere e salvaguardare gli interessi democratici di Noi tutti.
    Mi commuovo fino alle lacrime, per questi sforzi e sacrifici, che “per esempio, una buona cittadina come L’ANITA è costretta ad affrontare,..per mantenere Noi tutti…!!

    Soldi e sacrifici che potrebbero essere fatti per altre cause ,forse meno eroiche , ma forse economicamente più redditizie.
    I costi rispetto al passato sono aumentati quasi di un fattore venti per unità d’arma e questo in poco tempo (ovviamente nei costi sono compresi anche il foraggiamento di un bel numero di lobbisti in Senato ed alla Camera..
    Mah, paese che vai , usanza che trovi..!!
    Pensa che anche le Mitiche Porta aerei ,sono messe in discussione…
    La svolta sugli F35, è quella per costruire un aereo che possa fare anche il caffè per la truppa..così ho sentito..
    Magari il Balistico,preferirebbe e consiglierebbe qualche Missile in più.
    Decisamente si sente la mancanza del Del Mitico Balistico Abruzzese sul Blog..Lui era ben “introdotto”,mi par di ricordare.

    cc

  5. Peter
    Peter says:

    Ma dove a siamo a parare, risparmiare qualche millione di euro Sui cappellani militari….
    E chi da’ l assoluzione in articulo Mortis agli eroici combattenti?…
    Ma qui stiamo proprio a fare pulci…
    17 milioni sono una goccia Nell oceano.

    Non c’ e’ piu’ religione.

    A proposito. Che fine fece Suor Sylvi?

    Peter

  6. La Striscia Rossa
    La Striscia Rossa says:

    Non si può richiedere atti di fede nel mercato dopo un trentennio di delusioni dovute alla mancanza di ogni serio proposito di correggere quei conosciutissimi guasti che ne fanno una bilancia fallace.

    Federico Caffè, 1977

  7. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Per risparmiare, perché non abolire quel rimasuglio di istituzione ormai antiquata, voluta da Costantino, potenziata da Carlo Magno ed ereditata dai sabaudi, che oggi va sotto il nome di Ordinariato Militare? Si tratta dell’insieme dei cappellani militari e della loro struttura di comando, che fa capo a un Ordinario: la loro professione è duplice: religiosa e militare nello stesso tempo.
    Nicotri


    Desidererei ampliare il pensiero di Peter…non so’ fino a quanto ironico o critico….
    Ho fatto il conto e scopro che i cappellani militari nel loro insieme e secondo il loro grado guadagnano dai 4000 ai 7000….forse 8000 euro al mese….
    una cifra piu’ che normale al giorno d’ oggi.
    Che significa dunque eliminare i cappellani militari oltre che risparmiare la bazzecola di 17.000.000 di euro l’ anno?…
    Significa che in questa Italia ….fino a prova contraria Cattolica…con un esercito formato da almeno il 9o% di Cattolici….io…militare Cattolico se colpito ed in punto di morte devo essere privato dai conforti religiosi…io militare non credente all’ ultimo momento… desideroso di avere un conforto ne devo essere privato…io militare devo essere privato di parlare con un sacerdote se ho dei problemi di coscienza qualsiasi essi siano…
    Il “nostro” non si rende conto di quanto cio’ possa essere terribile per un credente…

    ….e tutto questo perche’ ? Per risparmiare 17.000.000 di euro….a questo punto siamo arrivati… ed a questo punto potrei …senza voler offendere nessuno… sostenere “eliminiamo i giornalisti che scrivono stronzate”….che cambino mestiere.
    Rodolfo

  8. Anita
    Anita says:

    I Capellani Militari

    Ho letto diversi articoli sui Cappellani militari, non sapevo che l’Italia fosse una nazione laica…
    La culla del Cattolicesimo e’ diventata laica ???
    Nel passato i cappellani erano in trincea per dare conforto ai feriti ed ai morenti.
    Negli ospedali, ovunque erano e sono chiamati per dare sollievo ai credenti ed anche ai non credenti.
    Sono sulle navi, nei sottomarini, nelle scuole….ect….
    Perfino l’esercito Russo ha l’ausilio dei cappellani.

    Ma poi quanti cappellani militari ci sono nell’esercito Italiano?

    Prima si dovrebbe fare pulizia negli uffici comunali e statali…e non solo in Italia.
    Li’ si’ che hanno una pacchia.

    Anita

  9. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Perchè non farli pagare dal Vaticano e non come succede dallo Stato italiano?
    Che è laico, checchè ne dicano gli ignari rimasti al vecchiume dei Patti Lateranensi.
    C.G.

  10. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x cg
    un ragionamento del cavolo il tuo …ma non te ne accorgi…
    solo che …DOVEVI scrivere qualcosa …
    qualsiasi essa sia…anche un controsenso…
    Rodolfo

  11. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Bèh, detto da te… credo proprio sia inutile perderci tempo.
    Tranquillo, spara le tue boiate in piena libertà, in questo blog c’è vera tolleranza verso i ragazzini.
    Però cerca di non esagerare , il troppo stroppia.

    C.G.

  12. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Caro C.G.
    negli USA l’Italia e’ considerata una nazione Cattolica, quando io dico che la religione va scomparendo rimangono increduli.
    Ogni nazione si forma un concetto proprio su altre nazioni, quasi sempre errati ed antiquati….
    Si basano sui film ed anche dai racconti ed abitudini dei loro avi.
    Me ne accorgo anche su questo forum.

    Anita

  13. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Cara Anita…
    error…secondo me non e’ cosi…
    l’ Italia e’ un paese Cattolico e quattro laici non ne fanno una nazione laica…prova ne e’ la Piazza sempre affollata di San Pietro…le feste dei patroni in Italia sono sempre un successo da Nord a Sud… un po’ piu’ a Sud che a Nord…ma in ogni paese e citta’ sono un evento…
    la gente continua a sposarsi in Chiesa….a battezzare ed a cresimare i propri figli…
    certo le chiese non sono piu’ cosi affollate come una volta ma questo a causa di un modo di vivere diverso di 30- 40 anni fa’….
    facit..la nazione Italiana resta una nazione profondamente Cattolica….checche’ ne dicano i soliti…
    Rodolfo

  14. sylvi
    sylvi says:

    Innanzitutto un grande grazie a tutti i bloggers per gli auguri al nuovo nato che sono pervenuti.
    Particolarmente grazie a Pasquino per i bellissimi versi che ho stampato e portato a mia figlia.
    Insomma, provate voi a diventare nonni e quanto la vita vi venga rivoluzionata!
    La mia vita, per ora, va da Campoformido a Trieste e ritorno.
    Mi sono permessa nei weekend qualche gita nelle malghe dolomitiche friulane, giusto per ricordare quanto sono belle le nostre montagne .
    A Peter glielo spiegherò, lui che mi pensa chiusa nel chiostro conventuale.

    A Presto
    Sylvi

  15. sylvi
    sylvi says:

    cara Anita,

    ti ho inviato un post con le foto del nuovo nato.
    Spero di non aver fatto errori.
    Un caro saluto
    Sylvi

  16. Anita
    Anita says:

    x Rodolfo

    Caro Rodolfo,

    io non posso fare altro che leggere le statistiche Italiane.
    Statistiche che coprono tutti i campi, la Chiesa e’ in crisi e non si puo’ negare.
    Personalmente mi dispiace, pur non essendo praticante.

    Ho ricevuta un’ottima educazione grazie alle Suore e le Madri, per questo ne sono grata…non la pensavo cosi’ in collegio come interna, ma da grande ne ho raccolto i frutti.

    Negli USA le scuole cattoliche non ricevono aiuti dallo stato, ecco perche’ molte hanno chiuso i battenti, le rette scolastiche sono alte e non alla portata di tutti.
    Questo e’ dovuto alla carenza di insegnanti e professori del Clero, oggi giorno sono quasi tutti laici e salariati.

    I Battesimi, le Comunioni, le Cresime sono molto in discesa, sia in Italia che negli USA, idem per i matrimoni religiosi.
    Sempre da statistiche.

    Ciao bel fieu,
    Anita

  17. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Negli US molte chiese cattoliche hanno dovuto chiudere i battenti a causa dei risarcimenti milionari dovuti alle famiglie dei bambini violentati da sacerdoti pedofili.
    Diciamo anche questo.

    C.G.

  18. controcorrente
    controcorrente says:

    Rudy,

    ma bravo!!!

    … sostenere “eliminiamo i giornalisti che scrivono stronzate”….che cambino mestiere.
    Il lupo nostalgico travestito sotto le mentite spoglie di “social-democratico”, perde il pelo ,ma non il vizio.
    Semanticamente parlando, il giornalista, “reo” di tanta infamia,non ha parlato di eliminare i Cappellani Militari, ma lo spreco di denaro che accompagna tale funzione.
    Funzione più che legittima,solo se fatta a gratis, secondo canoni e modelli che fede in Cristo comanda.
    Certo che se la Fede ,oscilla tra i 4000 e i settemila euro al mese..”una miseria dice il Rudy” al giorno d’oggi, (lo spieghi ai disoccupati,ai metalmeccanici,ai muratori,ai lavoratori dei pubblici servizi ect,ect,che non mancheranno di “benedirlo”,come Carità comanda,nella Speranza ect,ect)….dicevamo dunque, ahhh ,le Oscilazzioni della Fede,tra i 4000 e i settemila,allora il discorso cambia e di parecchio,nel senso che la mia generosità si spinge per tale “SERVIZIO”di consolazione,di non negare certo ai generosi dispensatori ,due pasti gratis al giorno,più colazione abbondante al mattino e le “marchette” pagate,per una generosa pensioncina da 1000 euro al mese ,quando si smette il “servizio”.
    In gradi ,ordini , patacche lucenti, poi abbonderei senza lesinare..discorsi celebrativi, encomi solenni ect,ecy..
    Come vedete sono generoso, ed è certo più di quello che avrebbero potuto ricevere i Primi seguaci di Frate Francesco !

    Ma il nostro intrepido nostalgico Rudy,socialdemocratico, non si ferma qui …prosegue..tapperebbe la bocca ai giornalisti rei, di tanto oltraggio..certo..li priverebbe dello stipendio…vadano a fare i muratori,gli imbianchini…,ma per carità , fede e speranza, non scrivano sui giornali.
    Già visto e sperimentato abbondantemente nel passato, NON è VERO RUDY detto il bello ???
    Ma certo, mi viene il sospetto, a questo punto,che la l’Olocausto , sia stata un’invenzione o fandonia di giornalisti strapagati che hanno scritto stronzate ..a questo punto ?(uso del condizionale)

    cc

  19. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Anita,

    …Ho ricevuta un’ottima educazione grazie alle Suore e le Madri, per questo ne sono grata…non la pensavo cosi’ in collegio come interna, ma da grande ne ho raccolto i frutti.

    Frutti copioso ed abbondanti , e di questo puoi starne certa, non ne ho mai dubitato, fin dai tempi in cui, ho cominciato a leggerti !

    Non dubitare, sotto questo punto di vista l’ITALIA , è ancora una nazione cattolica, anzi una nazione più che cattolica,secondo i dettami dell’etica e morale cattolica,certo non quella proclamata oggi nelle chiese,durante i sermoni, ma quella che si è diffusa tra le plebi da 4000 o settemila euro al mese e che costituiscono la base solida su cui poggia saldamente la Chiesa millenaria !

    un caro saluto

    cc

  20. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,

    non ti compiango troppo per i tuoi “servizi” da nonna,tra Grado e Trieste, poiché so che in fondo la tua anima e un’intimo di soddisfazione “personale”,ti tengono giovane e bella.
    Ma per cortesia , nel frattempo, trova il tempo di scrivere a tua Zia Suora, perché scriva ai DUE DELL’AVE MARIA , RUDY ED ANITA,CHE LA SMETTANO DI Scrivere certe cose.
    Non so se te ne sei accorta, ma nel frattempo Papa Francesco ha cambiato indirizzo, ovvero la macchina mediatica ha sostituito l’algoritmo di predicazione.
    Oggi i due dell’ave maria, rendono un pessimo servizio, alla nuova ondata predicatoria e rendono facile il compito a quelli che come me , sono miscredenti!

    un abbraccio e caloroso arrivederci !

    sempre tuo
    cc

  21. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,

    vorrei scusare la mia abissale ignoranza in materia, ma mi è capitato tra le mani, uno scritto di un’autore a me sconosciuto: ” Boris Pahor, che una breve biografia, descrive come il maggiore scrittore sloveno di cittadinanza italiana.
    Ora, a parte il fatto che il sunnominato ,purtroppo,condivide con me, un’esperienza Atea,(cosa di per se ,disdicevole, in un’Italia prevalentemente Cattolica),purtuttavia ha scritto una serie di cose e cosette , che la mia abissale ignoranza dei fatti delle tue terre,dal punto di vista di una razionalità storica di fatti e cosette,mi costringe a chiedere preventivamente un tuo parere sul “personaggio”, tale da avere secondo uno schema da Annales a te tanto cari, se ben ricordo,un parere …!

    Grazie anticipatamente

    cc

  22. Anita
    Anita says:

    x C.G. # 17

    Io ho scritto che molte scuole cattoliche hanno dovuto chiudere i battenti.
    Scuole elementari….che qui vanno fino all’ottavo grado.

    Chiudo….ho da fare.
    Anita

  23. Anita
    Anita says:

    x Sylvi

    Cara Sylvi,
    le foto di Leonardo sono arrivate in buon ordine.
    Hanno gia’ preso posto in un nuovo folder…
    Ancora auguri e congratulazioni, un magnifico bambino.

    Grazie……
    Ti abbraccio,
    Anita

  24. controcorrente
    controcorrente says:

    Ahhh dimenticavo
    cara Anita,

    …Negli USA le scuole cattoliche non ricevono aiuti dallo stato..

    Come vedi ,non tutto il male viene da una sola parte…ecche diamine,mica siamo degli intransigenti islamisti !!!

    cc

  25. controcorrente
    controcorrente says:

    Ohhh ,
    ma caro Pino,

    ti devo fare una terribile “reprimenda” giornalistica.
    Ti sei dimenticato, “giornalisticamente parlando”,di citare l’esborso di circa 8 milioni di Euri l’anno, per il pagamento dei cappellani carcerari, che aggiunti agli altri fanno una bella sommetta.
    Che forse un delinquente credente, sia meno delinquente di un delinquente ateo ?
    Mah, comunque ,una bacchettata sui tasti, per rimarcare la grave dimenticanza, non te la leva nessuno !

    cc

  26. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x cc
    Dalle mie parti un prete, sia cattolico o protestante si cucca, a seconda della grandezza della parrocchia, dai 7 ai 9 mila Franchi svizzeri, il che, tradotto, fanno e vanno dai 5,8 ai 7,5 euroni. Abitazione parrocchiale compresa nel tascapane.
    A quanto ammonti lo stipendio di un cappellano militare non mi è dato di sapere con esattezza, ma siamo lì.
    Stipendi da fame, direbbe il tronfio attualmente dedito a bagnarsi il deretano sulle acque gelate dell’ Oceano nordatlantico.

    C.G.

  27. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Ovviamente 5,8 /7,5 mila euro.
    P.S.: per i preti cattolici è compresa anche la perpetua , ma soltanto di una certa età.

    Quelli protestanti hanno moglie, quindi la serva non serve.
    C.G.

  28. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    volevo parlare, e parlerò, dei cappellani militari…della cattolicità in Italia…
    ma tu mi inviti a nozze con Boris Pahor!!!
    Ne avevo accennato in uno dei tanti antichi post che probabilmente ti è sfuggito.
    Non so se ti è capitato fra le mani il suo libro più famoso: Necropoli, che narra della sua esperienza in un campo di concentramento nei Vosgi.
    Io non l’ho finito…non riusciva a coinvolgermi.
    Pahor è un triestino-sloveno, cioè appartiene a pieno titolo a quella minoranza slovena che è sempre stata con un piede qua e l’altro là …soprattutto LA’…cioè quelli che non hanno mai digerito Trieste italiana.
    Soprattutto non ha saputo, lui intellettuale e scrittore, lui sicuramente troppo anti comunista, staccarsi da quell’antifascismo ” conservatore” , fermo sui principi, incapace di guardare all’evoluzione del mondo e delle idee e indicare una strada di progresso.
    E’ rimasto all’età di sette anni, quando i fascisti nel 1920 incendiarono la Narodni Dom sede della Comunità Slovena a Trieste.
    Ora che il fatto fosse grave nessuno lo mette in dubbio…ma per favore…quasi cento anni fa…e…per favore… anch’io ho modificato le mie idee a proposito delle mie vicende personali.
    E di molto.
    Lui NO!!!
    A Trieste dove ha sempre preteso riconoscimenti, prebende e altro…ha baruffato un po’ con tutti i politici di tutti i colori.
    Ha compiuto cento anni; a Trieste gli hanno fatto gli auguri…Lublijana gli ha fatto una grande festa, protestando perchè l’Italia non lo ha sufficientemente incensato.

    Come capirai, non mi è molto simpatico, anche se , in tempo di guerra ha combattuto i comunisti sloveni e denunciato l’eccidio dei domobranci, milizia anticomunista slovena.
    Insomma una figura travagliata, incapace di grandi aperture intellettuali.

    E’ quello che penso.

    ciao Sylvi

  29. controcorrente
    controcorrente says:

    Mah, caro Gino,

    come vedi, ogni paese ha le sue tradizioni,ma alcune paiono più generali, come quel detto che asserisce che ogni “uomo ” ,ha il suo prezzo!
    Nel nostro caso, ogni Fede ha il suo,però sempre moderatamente trattabile,come si addice ad una tradizione moderatamente elastica nei tempi che cambiano !

    Ad seacula seaculorum !

    amen

    cc

    ps -nel precedente Post , ho commesso un errore madornale,a naso ,così, …non penso che esistano tanti Atei delinquenti,per cui forse si giustifica il cappellano carcerario,nel senso che al Delinquente credente è concesso il perdono,mentre l’ateo non sa dove andare a pentirsi..
    Poi esiste ancora la categoria degli Atei Devoti,che sono in maggioranza, sia dentro che fuori dalle Patrie Galere.

  30. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Caro cc,
    la ricompensa in base ai propri meriti e alle propre funzioni…
    e’ una cosa basilare…e’ l’ incentivo ed e’ connesso all’ ambizione di ognuno di noi…anche i Santi ne hanno di bisogno..
    un parroco di campagna non riceve piu’ di 2000 euro per esempio…ed oggi leggo che con 2000 euro si e’ sul soglio della poverta’…lo stesso parroco se ambizioso fara’ qualcosa per migliorare…quel qualcosa deve essere ricompensato secondo i suoi meriti …..poi sono affari suoi se in base alla sua funzione usi quel denaro per alleviare le sofferenze altrui o no….
    per quel che ne so’ molti di loro lo fanno…

    i metalmeccanici,…i muratori…i lavoratori dei pubblici servizi ect,ect, disoccupati esisteranno sempre….son sempre esistiti…
    con quei 17.000.000 di euro non si creano posti di lavoro…
    nemmeno con 17.000.000.000 di euro….ci vuol ben altro….
    si potrebbero abbassare tutti gli stipendi dei dirigenti e capi reparto della FIAT ed assumenre tutti i disoccupati di Torino e dintorni….questo non fara’ che la FIAT vendi una sola auto in piu’ di quante ne venda oggi….
    anzi l’ effetto sara’ contrario….nel frattempo saranno tutti piu’ poveri di prima….

    Poi Nicotri …non ha scritto di abbassare gli stipendi ma:
    “Per risparmiare, perché non ABOLIRE quel rimasuglio di istituzione ormai antiquata ecc. ecc.”
    Se per “risparmiare” e “abolire” si intenda abbassare gli stipendi ..
    beh…e’ una questione di interpretazione….

    leggo che quest’ anno molti giovani hanno deciso di andare a raccogliere pomodori per guadagnare qualcosa…e’ sempre un inizio…chissa’ che non finiscano essi stessi a coltivarne…..
    tutta questione di ambizione….
    insomma un mondo piatto come lo vuoi tu non puo’ sussistere…
    muore di inedia e di noia…

    …..dopo due giorni e’ uscito un po’ di sole …vado a pescare…ce la mettero’ tutta…e se mi va’ bene oggi mangio pesce….se no mi accontentero’ di una insalata …cosi come la faceva mia mamma.. che naturalmente il pane mica lo buttava…no…lo conservava…quando era necessario poi veniva rammollito nell’ acqua… due bei pomodori…un pezzettino di cipolla tritata…
    sale quanto basta…origano e naturalmente qualche bel cucchiaio di olio….quello nostro…siciliano…robusto …profumato…una delizia…e tutta una quetione di sapersi accontentare ….senza tante chiacchere inutili…
    Stammi bene
    Rodolfo

  31. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Fruttivendolo naturalmente….
    magari esagero un po’ ….ma siamo li 1000 euro meno 1000 piu’ …

  32. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    Premesso che non pochi ebrei sostengono che il talmud, unito alla mania di abitare in quartieri separati dai goim, per secoli ha ingessato il pensiero ebraico, se non specifica che è che odia qui il talmud le cancello il post. La sua velenosa propaganda, stile IC o Progetto Dreyfuss, per far passare per antisemita chi non lecca vada a farla altrove perché qui ha proprio “rotto”, il suo giochino è più che evidente.
    Inoltre: qui nessuno parla di ebrei, semmai di israeliani. La prego quindi di non parlare a ogni piè sospinto di ebrei, anche quando c’entrano meno del cavolo a merenda, altrimenti le dovrò cancellare anche quegli eventuali nuovi commenti.
    Riguardo i giornalisti che scrivono stronzate lei ha perfettamente ragione: ce ne sono troppi che leccano troppo il sedere a Berluscon&C, al papa di turno, al clericalismo di ogni tipo, alla superiorità di Israele, che abbaiano contro gli “altri” spingendo ad altre guerre. Cacciarli a pedate sarebbe un bel risparmio!
    Il lato comico dei cappelani militari, oltre allo sconcio dei gradi (da ufficiali), è che li avevano i fascisti e i francesi pur essendo tutti cattolici e cristiani, che si sbranavano però tra loro, tutti parimenti benedetti dal cappellano con le stellette della propria nazionalità. La Chiesa i suoi preti può farli ospitare a chi è d’accordo, eserciti o carceri, ma non c’è nessun motivo perché li debba pagare lo Stato. La porcaggine consiste nel fatto che in Italia sono pagati dallo Stato anche gli insegnanti propagandisti del cattolicesimo nelle scuole pubbliche.
    Lei non è un giornalista, ma se scrive meno stronzate è meglio per la sua decenza.
    nicotri

  33. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,

    sì , mi era sfuggito quel tuo accenno passato,alla figura di Pahor.
    Non ho ancora letto ,peraltro, allo stato attuale ,nessuno dei suoi libri,ma trovo già ugualmente corretto il tuo giudizio,anche se con motivazioni diverse a cui farò un lieve accenno in seguito.
    Ho comunque letto , biografie più aggiornate e complete sul personaggio in questione.
    Quello che più mi ha colpito però e che a suo tempo ha sollevato a quanto leggo, un mini-polverone..è quel suo commento per l’elezione di un Sindaco di Colore,in una cittadina slovena, motivandola con un vago accenno alle colpe degli Sloveni nel non aver ancora preparato una classe dirigente adeguata.
    Parole che hanno attirato su di LUI a quanto leggo anche accuse di “razzismo” strisciante,quasi che il Pahor, fosse un “Dentista” qualunque,italico.(pardon, padano).

    Sì mia cara hai detto bene,un solenne pasticcione più in Là che in quà,nonostante stia di quà…!!
    Le sue amicizie con i dirigenti del TIGR,in passato terroristi sloveni, lo fanno ritenere ai miei occhi ancora un semi-nazionalista pasticcione!
    Ora ,infatti, se sarà pur vero che il TIGR, ha terrorizzato i Fascisti, però bruciando pure Asili e Scuole ,questo fatto, mi fa ritenere sempre più ridicole e pericolose certe pretese giustificazioniste,a seconda da quale parte si sta.
    Denunciare l’eccidio dei Domobranci va bene, accoppare funzionari italici va ancora bene.
    Capirai che qualche cosa non funziona in questo schema.

    Mi ricorda il semi- nazionalismo mazziniano in cui non era peccato accoppare Austro ungarici o Italici che fossero al soldo degli occupanti (si fa per dire).
    Tanto per chiarire meglio,ho sempre pensato che bene ha fatto il Nazionalismo italico ha titolare Piazze e vie a Cesare Battisti e Nazario Sauro, come è naturale che L’austria -Ungheria, dal suo punto di vista li impiccasse come disertori,quali erano in fondo e nemmeno poi tanto in fondo.
    Non credo che un Veneto disertore del Regio esercito italiano,catturato armi in mano sul fronte ,seguisse una sorte diversa.
    Vedi, cara Sylvi, per un materialista storico-dialettico marxista, come il sottoscritto, pure internazionalista,come sono diventato…un Panda in via di estinzione,(da richiedere l’iscrizione come specie protetta al WWF),ormai certe paturnie etico -morale fanno sorridere.
    Bene fece Marx a cacciare Mazzini dalla prima internazionale,l’arma del terrorismo è un arma “borghese”,così come sorridere mi fanno ormai i protagonisti della cosiddetta “primavera araba”..scontri micidiali tra frazioni borghesi che le modernizzazioni di quei Paesi impongono, tra chi vuol conservare privilegi e chi magari ne vorrebbe.
    Il Popolo c’entra un fico secco, se non come massa di manovra, pure foraggiato dalle Monarchie Arabe , dai francesi, dagli Inglesi,con la minaccia che si intromettano i Cinesi od ancora i Russi.
    Egitto e Siria , due facce della stessa medaglia.
    Fa ridere ai miei occhi, tutta queste paturnie sull’uso delle armi chimiche…in due anni oltre centomila morti con armi convenzionali, di cui tutti se fregavano in fondo ed adesso 15oo ?
    Cos’è questo un’umanitarismo tanto al morto,legato alla sola tempistica ?

    Sì mia cara, Pahor , un centenario pasticcione.
    Sul valore letterario , ti dirò solo dopo aver letto,ma personalmente ho sempre disgiunto il valore letterario di un’opera da quella dell’uomo, in più ,dopo aver letto bene un suo intervento, non sono neppure in accordo con il suo tipo di ateismo, mi pare del tipo non sono buddista,sono panteista, ma in fondo, non ho il tempo per diventare buddista..un pasticcione!

    cc

  34. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    Lei insiste: afferma che qui si cita il talmud solo per calunniare la religione ebraica (!). Oltretutto, come se lei fosse in grado di dare interpretazioni autentiche e indiscutibili del talmud (!!). La prego perciò di astenersi da inviare altri commenti, e si tenga pure la sua delusione morale.
    Si goda la vita. Noi non siamo degni della sua compagnia, perciò vavda per la sua strada. Grazie.
    nicotri

  35. peter
    peter says:

    il Rodolfo ha il dubbio ‘pregio’ di fare arenare qualunque discussione sui binari morti di ebrei, diaspora, antisemitismo, etc etc. Tutti i salmi finiscono per lui in ‘gloria’, anzi finiscono prima di cominciare.
    E mi permetto di dubitare che possa ‘ampliare’ il mio pensiero, semmai ne prende spunto.

    Per quello che me ne frega, i cappellani militari non sono solo cattolici, esistono come corpo anche in US (da sempre), dove sono in gran parte protestanti, in UK (idem), e in praticamente tutti gli altri paesi di tradizione cristiana, dove cioe’ esiste un clero. Capisco bene perche’ siano militari e non civili, e perche’ siano ufficiali, i motivi sono facilmente intuibili per tutti. Non saprei pero’ se nei paesi citati possano raggiungere gli alti gradi come in Italia, anche se ne dubito.

    Non so come le chiese concilino la dottrina cristiana con eserciti e guerre, ed in fondo non mi interessa. Il tema interessava pero’ a don Milani, il quale criticava duramente negli ani ’60 un cappellano militare che si accaniva contro gli obiettori di coscienza (i quali venivano chiusi in prigione a Gaeta). Il cappellano era appassionato di caccia e judo, aveva una bella macchina, un bello stipendio, e dal suo pulpito tuonava contro gli obiettori i quali erano per lui codardi ed insensibili al dovere di amare il prossimo (!).

    A CG vorrei invece far notare che in Svizzera tutti i preti, di tutte le fedi, sono lautamente stipendiati dallo stato. A lui cosa risulta?

    Peter

  36. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    Anche nel suo ultimo post ha inserito l’usuale schizzo di veleno sostenendo che quello che dice “quella e’ la verita’ e se si e’ onesti con se stessi e con gli altri sarebbe opportuno tenere la bocca chiusa….”. come dire che qui sono disonesti tutti quelli che la contraddicono anziché “tenere la bocca chiusa”. Cancello perciò i suoi commenti offensivi. Qui non abbiamo bisogno delle prediche di un imam.
    nicotri

  37. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Ciao Peter.
    Dalle mie parti i preti non vengono stipendiati dalla Stato ma dal ricavato delle tasse ecclesiastiche che si versano annualmente a seconda del reddito.
    Per essere esentato di pagarle basta una dichiarazione scritta di “uscita” dalla propria confessione, sia questa cattolica, protestante, eccetera.

    Su un certo cappellano militare, nomen est omen…si chiamava Cantalamessa (!) è meglio che io stia zitto. Non voglio rinvangare fatti e episodi pesantissimi e togliere la polvere accumulatasi sopra per quasi 48 anni.

    C.G.

  38. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    P.S.x Peter,
    nel mio (26) ho dato delle dritte sugli stipendi versati ai preti in territorio elvetico.
    Se Marta lo ha letto la pregherei di confermare.

    C.G.

  39. Peter
    Peter says:

    X CG

    Mi era sfuggito il to 26. Comunque, pagati dai contribuenti per me Significa dall stato.

    Cosi mi diceva un Anglicano amico di un prete cattolico scozzese in Isvizzera

    Peter

  40. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Forse non mi sono spiegato bene.
    Il contribuente versa SEPARATAMENTE le tasse alle diverse Chiese previo bollettino di pagamento annuale. Le quali Chiese con il ricavato pagano a loro volta e direttamente i loro dipendenti.
    È così.
    C.G.

  41. La Striscia Rossa
    La Striscia Rossa says:

    Vivo questo momento con grande disagio. Capisco l’angoscia e il tormento di Obama, ma l’America è stanca della guerra e il mondo rischia di stancarsi dell’America.

    Paul Auster

  42. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Cancellare non risolve il problema…lei il problema con me lo risolve se mi banna dal blog…
    =
    Mi e’ vago il motivo con cui lei cerca di nascondere una cosa evidente ..una mancanza di raziocinio imperdonabile e incomprensibile da parte di chi crede nella bonta’ .. nella sincerita’..nell’ amore per il prossimo e nella giustizia.
    =
    Io rispondevo solo al post di cg
    Cerutti Gino { 03.09.13 alle 17:54 }
    Mister Premetto:
    “PREMESSO CHE QUI NON MI SI PUO” CONTRADDIRE…”
    Sob!
    C.G.

    …supergiu’ cosi:-
    Non e’ vero che non mi si puo’ contraddire…sostenerlo non sarebbe molto intelligente….dunque solo in quel caso particolare sarebbe stato ragionevole tenere la bocca chiusa.
    =
    Oppure si ha il coraggio di contraddirmi…
    =
    Per cui sarebbe opportuno chiarire se e’ il caso di pubblicare citazioni false del Talmud….o anche giuste senza aver letto e studiato mai quel libro….
    cosi istigando…calunniando …offendendo un popolo…e una religione di cui non si sa’ niente…=
    lei i post di gc mica li ha mai cancellati?…
    No….e perche’ no? Le sembra opportuno? E cosa c’ entra con la situazione attuale?
    Il Talmud e le sue elaborazioni son vecchie di 2000 anni secolo piu’ secolo meno…
    Chissa’ perche’ l’ Ebreo negli ultimi 2000 anni…non aveva mai ucciso e mai odiato nessuno….ma e’ stato odiato e ucciso…
    non so’ se percepisce un leggero controsenso.
    =
    Riguardo i Talmud
    =
    …perche’ vede…le porto solo un esempio….terra terra…
    …io potrei dire …
    “non uccidere” o “ama il prossimo tuo come te stesso”…questi sono due precetti dei dieci comandamenti e nello stesso tempo un consiglio ….ma anche un ordine…stop.
    =
    Potrei anche dire pero,,’ “uccidi” e “odia il prossimo tuo” aspettandomi da una persona intelligente una sola risposta..
    PERCHE?.. E da li si puo’ cominciare a discutere….anche per mesi…..o forse anche tutta una vita.
    =
    Una domanda stupida …che potrebbe venire sarebbe…
    “e se non risponde “perche?”
    Le diro’…che se un Ebreo arriva a leggere o a studiare il Talmud …a causa di tutte le altre cose che ha imparato fino alla maggiore eta’ che e’ di 13 anni…la domanda e’ automatica….non puo’ non domandarsi del “perche”.

    Infine….se lei scrive:-
    “Anche nel suo ultimo post ha inserito l’usuale schizzo di veleno sostenendo che quello che dice “quella e’ la verita’ e se si e’ onesti con se stessi e con gli altri sarebbe opportuno tenere la bocca chiusa….”. come dire che qui sono disonesti tutti quelli che la contraddicono…=
    =
    Ma il problema e’ che in quel caso…nel nostro caso…. nessuno mi ha contradetto nel vero senso della parola. Mi ripeto..
    lo vuole fare lei? O meglio gc… mi si spieghi dunque….in quale caso e perche’ … il motivo per cui al giorno d’ oggi sarebbe opportuno citare falsi passi del Talmud o altri che possono dare una brutta impressione senza aver letto mai quel libro attentamente o senza aver mai parlato con un Rabbino.
    Mi stia bbene va’….
    Rodolfo
    =
    Ps….guardi che non tutto quello che scrivo io o lei o Uroburo o Peter e gli altri puo’ essere sempre oro colato….
    non ci sarebbero piu’ discussioni….
    dunque a volte puo’ convenire essere un po’ piu’ onesti…almeno con se stessi.
    Poi la pensi come vuole e cancelli quel che vuole…
    l’ ho gia’ scritto…non mi passa nemmeno per l’ anticamera…
    naturalmente nemmeno nel caso lei decidesse di bannarmi dal blog.

  43. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    Le discussioni vanno benissimo, anche accese. Ma la monomania no, non va bene. Idem le prediche per giunta insistite. Lei oltretutto non sa nulla della storia dell’ebraismo e della storia in generale, esattamente come un integralista cattolico non sa nulla di storia del cristianesimo (altrimenti probabilmente si suiciderebbe). Il suo antisemitismo è pari, appunto, a quello di un integralista cattolico o cristiano in genere. E il suprematismo mi fa comunque orrore, da qualunque parte venga.
    Come le ho già detto più volte, non la banno solo perché lei è talmente caricaturale che squalifica anche da solo i fanatici che la pensano come lei.
    nicotri

  44. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xNIcotri
    Primo….lei non sa’ niente di me…
    secondo….e’ da tempo che mi sono accorto che sa’ prendere le curve meglio di un Alonso…..beato lei che ci riesce….
    io andrei a sbatterci il muso…pero’ dopo so’ che mi sentirei la coscienza a posto….sereno con me e il mondo…punti di vista.
    Rodolfo

  45. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Gino,
    ho letto con interesse il tuo 40 !

    ….

    Per essere esentato di pagarle basta una dichiarazione scritta di “uscita” dalla propria confessione, sia questa cattolica, protestante, eccetera….

    Ciò dimostra inequivocabilmente, nonostante tutto il male, che io, possa pensare degli Svizzeri,nel senso di fare “lo svizzero”, che almeno La Svizzera da questo punto di vista,rispetta i principii laici..: Basta una dichiarazione scritta ect,ect,..

    Noi italioti, ancora e nonostante tutto,nonostante i Laici ferocissimi,(alla Craxi come alla Mussolini prima, socialisti entrambi), non abbiamo ancora raggiunto nemmeno e neppur sfiorato, un principio elementare di liberalesimo laico ed in questo senso democratico !
    Ah, il Conte e la legge Siccardi, che rimpianti …!!!
    I soldi ,gli sghei, svanziche , marenghi ectect, COME DICE(direbbe) LA SYLVI, BISOGNA MERITARSELI,non trovarseli serviti su un piatto di Argento!
    SECONDO il mio modesto parere, il fatto intorpidisce la Fede, ..e rende indolenti i Propagandisti della Fede , è come avere una assicurazione sulla vita, che pagano gli altri !
    Che abbia capito questo , pope Francesco, ora che si sta preparando , sembra, a sdoganare la TEOLOGIA DELLA LIBERAZIONE???
    mAH ..MEDIATICAMENTE è un successo, poi bisogna vedere e fare i conti ,come in ogni rispettabile azienda ,soggetta alle inesorabili leggi di MERCATO !
    Solo questo darebbe una garanzia della effettiva “cristianità” del Generoso popolo italiota,non certo della sua CATTOLICITA’, SUL FATTO CHE SIAMO TUTTI CATTOLICI ,al di qua delle Alpi, non ho mai nutrito dubbi , bisogna metterli alla prova gli Italioti , perché “tirino fuori il meglio di sé stessi, delle loro Madonne in Processione, dei ceri ,delle processioni,flagellanti.. ecte,ect, manifestazioni di folklore popolare , una volta l’anno, per turisti che portano ” sghei”al commercio locale !

    una tirata al baffo

    cc

  46. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    Ovviamente neppure nel suo commento n. 48 lei sa resistere al richiamo dell’inciviltà che la caratterizza, infilandoci il solito giudizio morale del menga nei miei confronti. Non le dico che lei è schifosamente insopportabile solo perché sono meglio di Alonso….
    In ogni caso sbaglia: su di lei so molto di più di quanto immagini. Alla larga.
    nicotri

Commenti più recenti »

I commenti sono chiusi.