La strana coppia Ratzinger Berlusconi, blindata di fronte alla Giustizia. Ma nonostante tutto, auguri di felice Pasqua!

Il capo del governo Silvio Berlusconi per sfuggire alla Giustizia s’è fatto confezionare una serie di leggi che gli permettono di usare il suo incarico di primo ministro come scudo giudiziario. Il capo della Chiesa, Ratzinger, per sfuggire alle conseguenze dell’ordine proteggi clero pedofilo da lui emanato nel maggio 2001 – in tandem con l’attuale segretario di Stato Raffaele Bertone – accampa davanti ai magistrati Usa la stessa scusa in quanto capo non di governo bensì di Stato qual è il Vaticano. Se una qualche autorità o parte della pubblica opinione osa criticarli per una qualche azione da loro commessa in passato scatta la lapidazione tramite l’accusa di lesa maestà, “attacco contro la Chiesa” vaticana o berluscona che sia. C’è di che meditare. Eccome se c’è da meditare.

C’è da meditare sulla gara dei vari mass media – dall’Osservatore Romano più cieco che mai all’Avvenire più fosco che mai, dal Tguno di Spazzolini a Il Giornale di Feltrusconi, ma anche ben più in là e ne taccio per pudore – a nascondere che Ratzinger nel 2001 il “segreto pontificio”, cioè l’omertà di fronte alle autorità civili per i casi di pedofilia del clero, lo ha effettivamente ordinato, tant’è che per quell’ordine è già stato incriminato negli Usa e non è finito in tribunale solo per l’intervento di George Bush. Gara gemella di quella a nascondere o falsare i guai giudiziari di Berlusconi. Todos Spazzolineros! E il non giornalismo, bellezza!

E c’è da meditare sull’entusiasmo di masse di fedeli, del berlusconismo e del papismo, di fronte al loro simmetrico volerla fare franca a tutti i costi strumentalizzando qualunque cosa. Il guaio è che si tratta delle due massime autorità di fatto esistenti in Italia e che sono cittadini italiani gli entusiasti della derisione contro la magistratura. Il guaio, vale a dire, è che lo Strapaese è sempre più Strapaese. Lo dimostrano i neo eletti “governatori” del Piemonte e del Veneto: la prima cosa che hanno detto appena vinte le elezioni è che non permetteranno che la legge sulla “pillola del giorno dopo” non avrà corso nelle “loro” regioni. Pazzesco. Con tutti i problemi che ci sono questi due leghisti si fiondano a dichiarare che si fanno immediatamente docili e servili strumento dell’oppressione catto sanfedista della condizione femminile, specie delle giovani e giovanissime.
La Mignottanza ha dato i suoi frutti soprattutto in Lazio, dove il vescovume, il clericume e il cattolicume si sono mobilitati pro Polverini, accampando inoltre qua e là ex post che “la Lega è più radicata nel territorio” per spiegare l’amorevole appoggio di Santa madre Chiesa. Se è per questo lo sono anche la mafia e la camorra e la ndrangheta, non a caso da sempre indisturbate dal silenzio clericale.

Il capo dello Stato Giorgio Napolitano si è rifiutato di firmare la legge che abolisce di fatto alcune garanzie dei lavoratori riformando l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Proviamo a immaginare cosa avverrebbe se al posto di Napolitano ci fosse un Berlusconi o uno dei suoi maggiordomi attualmente in livrea di suo ministro.

Avrei voluto auguravi una buona Pasqua parlando d’altro. Ma questa è la situazione reale.
In ogni caso, una felice  Pasqua a tutti. Come sempre, ci siano di guida il pessimismo della ragione e l’ottimismo della volontà. Più quello dei cuori.

419 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Anita
    Anita says:

    x Urburo

    Lei mi ha messa nel sacco dei “Chicago Boys”, per questo le rispondo.

    Anita

  2. sylvi
    sylvi says:

    caro Uroburo,

    mio marito, a mia insaputa, le ha scritto informandola sulla sua Fede e sulle sue recite di Rosario?
    Altrimenti non mi spiego quel “voi siete credenti”!!!
    Ma che si parli di religione o di ideologia politica a lei è rimasto, marchio indelebile, quel VOI, LORO, tutti fascisti, tutti colpevoli!!!
    Suppongo, non so, sia un po’ più giovane di me , lo spero per lei, ma comunque, di visione del mondo, lei è vecchio bacucco ed è anche
    una sciagura per la sx che vorrebbe riformarsi!
    Fossi nella Gelmini farei pulizia anche dei bidelli che non si adeguano ai tempi e , ancora, ti rifilano il panino ammuffito!!!
    Per forza che, a suo giudizio, io sono un infante!
    Lei è Matusalemme!

    Buona rinascita!
    Sylvi

  3. Anita
    Anita says:

    x Sylvi -#102-

    L’ho sempre pensato, benché io sia piu’ anziana di U.

    Ciao, Anita

  4. Il signor P.
    Il signor P. says:

    Caro uroburo,
    Ho trovato la definizione su Wikipedia. Basato su questa e’ tutt’altro che la democrazia liberale. Azzecca più alla tua pendenza politica che la mia. Come avevo sempre detto.

  5. Il signor P.
    Il signor P. says:

    Cheers per Chicago’s Boys Cile
    riforme Milton Friedmanesque contribuito a creare la nazione più prospera del Sud America.
    Qui ci sono ora due Americhe del Sud », dice l’economista cileno Rolf Lüders, un ex primo ministro sotto Augusto Pinochet. La vecchia America del Sud, che rimane impantanata in populismo e la retorica marxista, comprende Argentina, Bolivia, Ecuador, Nicaragua e Venezuela. Il nuovo Sud America è democratica e di libero orientato al mercato, e comprende Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Paraguay, Perù e Uruguay. Il Cile è senza dubbio la più prospera e stabile nel gruppo di paesi, con un tasso annuo di crescita reale del 5,5 per cento negli ultimi 15 anni e un reddito pro-capite annuo di 12.000 $, la più alta in America Latina. Il paese deve il suo successo assoluto di un gruppo spesso vilipesa di US-educato economisti del libero mercato conosciuta come la “Chicago Boys”, di cui Lüders, già allievo di Milton Friedman presso l’Università di Chicago, è uno.

  6. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Siccome però per te la TV non conta nulla non c’è nessuna ragione di preoccuparsi. Uro
    —-
    A casa non guardo mai la tv poichè ho altro di meglio da fare. Quando sono a Milano invece, abbiamo la tv in zona lavaggio piatti dove io notoriamente risiedo. Parlano dell’esposizione in tv, la Lega è quella che ha avuto il minimo tempo televisivo in assoluto, circa un decimo dell’esposizione degli altri partiti.
    Se allora mi vieni a dire che il successo della Lega è dovuto alla TV, ti dico che non ci siamo. La Lega è la prova provata che la politica la si fa sul territorio, con argomenti di forte incisività.
    E’ ciò che da quel dì vado predicando io: ci vuole demagogia, se si vogliono recuperare le redini e guidare il carretto. Se invece ci ostiniamo a fare i duri e i puri, accontentiamoci delle briciole e stiamoci zitti, perchè siamo noi a non aver capito da che parte gira il mondo.

  7. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Quanto alla tua speranza che tre anni di governo legaiolo farà cambiare opinione agl’ittagliani mi sa tanto che ti sbagli di grosso: in Lombardia comandano da 15 anni e la maggioranza dei lumbard è tutta felice…… U.
    —–
    Caro Uro, se i lumbard sono tutti felici dopo 15 anni di Lega, significa o che la Lega governa bene o che tu hai una pessima opinione dei tuoi corregionali.

  8. sylvi
    sylvi says:

    caro Marco,

    in “zona lavaggio piatti dove tu notoriamente risiedi” dovrebbe essere proibito l’accesso a chi non è “notoriamente” in regola con assunzioni, contributi ecc. ecc.
    Devo supporre che ti sei trovato un lavoro che farà cumulo con la tua pensione…e naturalmente aumenterà le entrate del Fisco così umiliate da oltre un anno di crisi!
    O no?
    Sai, è tempo, per i fessi, di pagamento di tasse, e anche se sono fessi sono comunque incazzosi e incazzati!!!
    A MILANO!
    E poi mi auguri buon viaggio se voglio andarmene???

    Dei Lumbard non me ne frega niente!
    Spero che la Lega sia il grimaldello per la mia libertà!
    Alla faccia dei furbi!

    Sylvi

  9. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Ma no, Sylvi, sei proprio un’ingenua. Sai che qualcuno ha insinuato che io a Milano facessi il lavapiatti, no?
    Figurati se a questa età ci sia qualcuno in grado di convincermi a lavorare…
    I miei eventuali altri introiti vengono dalle mostre. Ora metterò anche un business online e allora però dovrò dichiararlo, visto che sarò costretto ad usare un conto corrente.

  10. marco tempesta
    marco tempesta says:

    In ogni caso, sono a favore dellì’evasione fiscale, vista la fine che fanno i nostri soldi, ad ingrassare certa gentaglia.

  11. Anita
    Anita says:

    x Sylvi

    Cara Sylvi,
    il nostro Stato ha ricevuta una extension=proroga per la dichiarazione delle tasse.
    A causa dell’allagamento le hanno spinte all’ undici di maggio, anziche’ del 15 di Aprile.

    Io l’ho gia’ fatto, devo solo andare dal ragioniere a firmare.
    Quest’anno mi e’ andata bene, avro’ circa $2000 di rimborso dal governo e dallo Stato, $2000 in tutto.

    Siamo come i bambini, quando ci mandano un assegno perche’ abbiamo pagato di piu’, e’ come ricevere un regalo…. ;-)

    Ciao, Anita

  12. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Marco,
    in effetti io ho da sempre una pessima opinione dei lombardi: siamo l’unica regione che non ha mai dato le origini ad un uomo di stato. Sarà mica un caso?
    In compenso tutta la merda dell’Ittaglia politica – quella pre-politica, semplicistica, violenta, ignorante, corrotta,volgare, demenziale – è di scuola milanese: il Truce, il Crassi, il Bassi, il Banana ….
    Da spararsi nelle mutande! U.
    PS. Io sono uno dei trentadue lombardi puro sangue rimasti, da parte di padre e di madre e dal 1500. Quindi so quel che dico …

  13. Anita
    Anita says:

    x Marco

    In ogni caso, sono a favore dellì’evasione fiscale, vista la fine che fanno i nostri soldi, ad ingrassare certa gentaglia.
    :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

    hmmmmmmm…..

    Il guaio e’ che chi lavora, i pensionati e quelli che vivono della rendita dei risparmi di una vita, pagano per gli evasori, ed una bella fetta della popolazione vive a sbaffo via sussidi, senza alzare un dito.

    Anita

  14. marco tempesta
    marco tempesta says:

    x Uro:
    Beh, una buona quantità di uomini politici attuali ha origini emiliano-romagnole.

    Come molti italiani, io ho origini indefinite, visto che un ramo della mia famiglia paterna sono rossi vikinghi che sembrano appena scesi dalla nave di Olaf…
    Mio padre era il sosia di Nasser, chiare origini mediorientali.
    Io non ho numero di casa, ho l’istinto del nomade…

  15. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Cara Anita, le sinistre hanno fatto la lotta all’evasione dei bottegai, che spesso evadono per sopravvivere. Si dovrebbe fare invece la lotta ai grandi evasori, quelli che hanno i conti alla Caiman…ma si toccherebbero interessi probabilmente condivisi…quindi niente da fare.

  16. sylvi
    sylvi says:

    x Marco

    tu sei a favore della evasione fiscale! Bravo!
    Anch’io, vista la fine che fanno i MIEI soldi, ad ingrassare …..ecc. ecc.
    Poichè sono, siamo “schedati”…noi fessi ,vendiamo tutto, andiamo appena oltre confine, mettiamo sulla strada quelle brave famigliole che credevano di avere un lavoro per vivere e mantenere i figli, …e …anche alla tua pensione mostriamo DOVE metteva l’ombrello mio nonno!!!
    Ciao

    Sylvi

  17. Uroburo
    Uroburo says:

    l’economista cileno Rolf Lüders, un ex primo ministro sotto Augusto Pinochet …… Il signor P. { 03.04.10 alle 18:12 }
    ———————————————-
    ….. è come minimo complice dell’assassinio del 3 per mille dei suoi abitanti: politici, sindacalisti, intellettuali, insegnanti appartenenti a qualunque partito di sinistra, compreso i socialdemocratici come Allende. Quel maiale di Milton Friedman sapeva prima che ci sarebbe stato un golpe ed ha suggerito di fare in fretta!
    Permette che lo trovi una voce un po’ poco attendibile?
    Il Cile è un paese che non ha alcuna assistenza sanitaria pubblica, mentre prima l’aveva. E’ un classico paese ultra-liberista in cui il popolo vive male ancora ora. Ma chevvifrega a voi di come sta il popolo? U.

  18. marco tempesta
    marco tempesta says:

    La mia pensione è frutto di 25 anni di contributi che, se fossero stati versati in un’assicurazione privata, mi avrebbero reso certamente di più.

  19. Uroburo
    Uroburo says:

    Il signor P. { 03.04.10 alle 17:39 }
    Io progressista? Adesso siamo arrivati agli insulti!

    Il signor P. { 03.04.10 alle 18:06 }
    Ho trovato la definizione su Wikipedia. Basato su questa e’ tutt’altro che la democrazia liberale. Azzecca più alla tua pendenza politica che la mia. Come avevo sempre detto.
    ———————————
    Caro signor P.,
    sa che faccio fatica a seguirla? …. U

  20. Uroburo
    Uroburo says:

    A TUTTI
    Cari tutti,
    faccio a tutti, senza eccezioni – compreso i reazionari, i legaioli, i campanilisti, i filofascisti, i sionisti, gli useggetta e quelli che sono semplicemente un po’ pirla – i miei migliori auguri di Buona Pasqua e di Felice Primavera.
    E domani si beve Gattinara d’annata. Ohibò! Uroburo

  21. Il signor P.
    Il signor P. says:

    Caro uroburo,
    Come sempre spari a occhi chiusi. Ti puoi almeno informare prima di scrivere cavolate. Cile ha una buona assistenza sanitaria pubblica basta leggerlo su Wikipedia. Il post completo non vuole passare.

    La definizione del fasc-is-mo ha zero a che fare con la democrazia liberale e tutto a che fare con social+ismo e comun+ismo che fa parte della tua pendenza politica.

  22. Anita
    Anita says:

    x Marco

    I piccoli bottegai, i camerieri e tanti che vivono sul poco sono una bazzecola.
    Le mance se le mettono in tasca…e per me va bene, dipendono meno dallo stato.

    Online ho conosciuto diversi industriali Italiani, veri, con websites e dati personali.
    Non ne fanno un segreto che le loro banche sono nelle Cayman Islands, non tanto piu’ in Svizzera
    Lavorano in Italia, in Cina, in Australia. etc….
    Non capisco perche’ lo sbandierino.

    Con questo non ti dico che non abbiamo evasori, spesso li acchiappano, ma i pesci piu’ grandi trovano altri mezzi per evadere, mezzi legali.

    Anita

  23. Anita
    Anita says:

    x Uroburo

    Assumo che gli auguri siano anche per me, anche se “usaegetta” non e’ la mia nazionalita’, ma un insulto.

    Anita

  24. Uroburo
    Uroburo says:

    Per Silvy
    Mia pregevole signora,
    a me di quel che suo marito è sul piano religioso importa men di nulla.
    Se è credente può fare un sacco ed una sporta di novene alla Madonna del Rosario perchè gli faccia la grazia; e se non è credente può sempre spararsi nelle mutande per la gioia. Vedesse lui…
    Quanto al resto si tratta delle sue solite viscerali evacuazioni di cui si può solo prendere atto.
    Buona Pasqua mia cara, ma alla mattina appena alzata non dimentichi le famose pilloline. Aiutano … U.

  25. sylvi
    sylvi says:

    Marcooooo!

    la mia è frutto di 37 anni di contributi, due me li ha fregati la riforma Dini!
    Ci rinuncio volentieri, pur di non aver più a che fare con le sanguisughe!

    CpehaH Ycxpc
    Sylvi

  26. Uroburo
    Uroburo says:

    Cara Anita,
    certamente gli auguri sono anche per lei.
    Sul piano politico la giudico una reazionaria ma sul piano personale ha sempre ammirato la tranquilla dignità con cui ha affrontato le sciagure della sua vita. Mi creda se le dico che la trovo una donna degna di stima.
    Cordialmente Uroburo

  27. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro signor P.
    l’assistenza sanitaria in Cile è gratuita solo dopo i 60 anni.
    Scusi sa ma l’unica cosa in comune tra nazifascismo e comunismo staliniano era che si trattava di due forme dittatoriali.
    Ma la seconda ha abolito il potere borghese, giusto o meno che questo fosse; mentre le prime erano solo della milizie di bravacci al servizio del capitalismo. Che non è mai stato minacciato da loro nei suoi interessi e che li aveva pagati al loro nascere. Spiacente ma i fascismi sono il prodotto delle politiche capitalistiche, quindi sono roba vostra.
    Ho l’impressione che lei confonda liberalismo e libertà. O mi sbaglio? U.

  28. sylvi
    sylvi says:

    x il signP.

    come dice l’egregio signor U. il comunismo” ha abolito il potere borghese”.
    Giusto o meno che fosse, se ne vedono i risultati!
    Il Comunismo non ha mai voluto dare pari opportunità al povero…
    per innalzarlo socialmente e , soprattutto psicologicamente,
    gli interessava solo abbassare e distruggere il ricco.
    Invidia, invidia, invidia…l’unica ideologia.

    Tutti uguali al minimo!
    Sylvi

  29. Il signor P.
    Il signor P. says:

    Caro uroburo quello che la definizione dice e’ che il fasc+ismo e nato dal sindical+ismo e social+ismo. L’unica differenza dal comun+ismo e’ la proprietà privato. Insomma siete della stessa stirpe. NON HA NIENTE A CHE FARE CON LA MIA POLITICA.
    Non confondo niente! Sei tu che rifiuti di accettare le radici di questi sistemi.
    L’assistenza sanatoria del Cile e’ per TUTTI.
    ” Il sistema sanitario nazionale fornisce servizi medici di base e copertura a tutti i livelli della società.”
    http://www.allchile.net/chilewiki/index.php?title=Health_Care_and_Insurance_in_Chile
    in inglese.

  30. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    DA PARTE DI ANITA
    —————————————

    x Uroburo

    Io mi ricordo che Milano era una perla, la Lombardia una magnifica regione.
    Dove andavo andavo, quando dicevo di essere Milanese era quasi un segno di riverenza, ero cosmopolitana…..
    Adesso i Milanesi sono quasi estinti…i Milanesi scappano e gli altri ne prendono il posto.

    Mussolini non era Milanese, era Italiano-Romagnolo.
    Craxi era di origine sicula, Messinese da parte del padre, la mamma era di Sant Angelo Lodigiano, me l’ha detto lui.
    Craxi era socialista.

    Lei poi non ha nessun attaccamento ne’ per l’Italia, ne’ per la sua regione e citta’.

    Io mi commuovo quando vedo il mio rione ed il palazzo dove sono nata, in video…of course.

    Anita

  31. Il signor P.
    Il signor P. says:

    Cara Sylvi,
    Come diceva Winston Churchill: Il capital+ismo e’ il spartire ineguale del benessere, il social+ismo e’ il spartire uguale della miseria. Di esempi ce ne sono abbastanza.

  32. Anita
    Anita says:

    x Uroburo

    Entro ed esco, sto innaffiando i grandi vasi nel riposo invernale…devo caricare solo un gallone d’acqua alla volta, la mia schiena ne risente…
    Spero fra non molto di poterli mettere fuori riparati, non io, ma dai miei fedeli Nicaraguani che non parlano l’inglese.
    ====================

    Sul piano politico la giudico una reazionaria ma sul piano personale ha sempre ammirato la tranquilla dignità con cui ha affrontato le sciagure della sua vita. Mi creda se le dico che la trovo una donna degna di stima.
    Cordialmente Uroburo

    “”””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””
    Meglio reazionaria che apatica, l’apatia rende il cervello dormente.

    Grazie per il resto…nella vita abbiamo solo due scelte nelle avversita’, o accettarle o soccombere.
    Non son mai stata una “quitter” e non ho mai gettata la spugna, qui si dice towel=asciugamano, salvietta.

    Auguri di Buona Pasqua anche a lei e, che il risveglio della primavera le porti solo cose buone.

    Cordialita’,
    Anita

  33. Uroburo
    Uroburo says:

    che il risveglio della primavera le porti solo cose buone. Cordialita’,
    Anita
    ——————————
    Esagerata! Ho imparato a volare basso nella vita, così quando si cade ci si fa meno male.
    Comunque grazie ed anche a lei tanti auguri. U.

  34. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro signor P.,
    e poi lei dimentica un fattore fondamentale: il povero Adolf e Stalin ambedue portavano i baffi! Vede, caro, erano proprio uguali, quindi non potevano che avere identiche idee politiche.
    Buona Pasqua. U.

  35. Uroburo
    Uroburo says:

    .. il comunismo” ha abolito il potere borghese”…. non ha mai voluto dare pari opportunità al povero… per innalzarlo socialmente e , soprattutto psicologicamente, gli interessava solo abbassare e distruggere il ricco. Invidia, invidia, invidia… Sylvi { 03.04.10 alle 21:06 }
    —————————————–
    In Ittaglia oltre allo psiconano abbiamo anche gli psicoblogger … che continuano a non prenderle pilloline. Rispondere a queste cazzate è una pura perdita di tempo ed un esercizio di masochismo intellettuale ma vale la pena di fare alcune considerazioni generali.
    Questa spiegazione della politica in termini psicologici (da Grand Hotel) svela una spessore culturale ed una profondità concettuale eccezziunale …. veramente! Da scuola elementare.
    Naturalmente si potrebbe dire la stesa cosa di ogni movimento politico, religioso, culturale (l’avidità senza scrupoli dei capitalisti; la viltà dei cristiani; la melensaggine dei romantici ecc. ecc. ecc.) con enormi acquisizioni e progressi nella comprensione del reale.
    Invidia, invidia, perdio! Ed abbiamo risolto tutto.
    Il comunismo storico è fallito. Ma la sfida che esso aveva lanciato è rimasta. Il kommunismo è crollato ma le ragioni che hanno determinato la sua nascita quelle ci sono ancora e riguardano la vita di miliardi di esseri umani.
    Domani è Pasqua, possiamo andare a dormire felici. U.

  36. AZ Cecina Li
    AZ Cecina Li says:

    Cara Sylvi

    Il Comu-nismo non ha mai voluto dare pari opportunità al povero…
    per innalzarlo socialmente e , soprattutto psicologicamente,
    gli interessava solo abbassare e distruggere il ricco.
    Invidia, invidia, invidia…l’unica ideologia.

    L’essere giustamente “in … contrariata” con Uriburo per i suoi richiami alle pilloline e cose simili, non ti autorizza a fare una simile caricatura del comu-nismo, (lasciale al sig P.) si può criticare l’egualitarismo tanto dichiarato quanto poco praticato nei paesi del cosiddetto soci-alismo reale, dissertare sulla validità economica del sistema, ma affermare che il comunismo non vuole innalzare neppure psicologicamente il povero è una tale bestialità che offende prima di tutto l’intelligenza di chi lo afferma. La storia del movimento operaio e di quello di ispirazione social-comunista in particolare parte proprio dall’emancipazione psicologica del lavoratore dalla mentalità servile, la grande opera di alfabetizzazione dei contadini e degli operai fatta fin dalle prime associazioni sindacali e di mutuo soccorso era proprio rivolta a questo. Come maestra avrai gioco forza avuto tra le mani uno di quei “breviari” di storia della filosofia testi delle “magistrali” sintesi stringate al limite della banalizzazione ma dove, io ricordo da quello di mio figlio, anche li l’idea comunista era un poco più articolata.

    Di nuovo buona Pasqua a tutti

    Antonio antonio.zaimbri@tiscali.it

  37. sylvi
    sylvi says:

    caro Antonio,

    già che è Pasqua e che , nonostante le abilassali differenze di idee, per te provo stima, mi ripeterò per l’ultima volta.
    Ho frequentato 3 anni l’Università, non ho finito perchè dovevo lavorare, ciò non mi ha impedito di continuare a studiare.
    Se questa Nazione mi avesse lasciato mio padre, o almeno mi avesse pagato i danni per la sua perdita, avrei forse potuto innalzarmi un po’ di più; ma se era per arrivare a certi pitecantropi con “il pezzo di carta” meglio così!!
    L’affermazione che ho fatto la spiegherò meglio un’altra volta…
    dico soltanto che anche il Vangelo dice cose meravigliose…come è stato applicato è un altro discorso!

    Quanto all’alfabetizzazione, l’ha fatta molto prima la Chiesa, naturalmente tirando l’acqua al suo mulino, esattamente come ha fatto il Comunismo.
    Nessuna delle due è formazione dell’Uomo nella sua interezza!

    Quanto a Uroburo, lo prendo per il cafone che è!

    Buona giornata, vado!

    Sylvi

  38. Uroburo
    Uroburo says:

    (La strana…)
    Se questa Nazione mi avesse lasciato mio padre, o almeno mi avesse pagato i danni per la sua perdita, avrei forse potuto innalzarmi un po’ di più; ma se era per arrivare a certi pitecantropi con “il pezzo di carta” meglio così!! sylvi { 04.04.10 alle 8:57 }
    ——————————————————————–
    Caro Antonio,
    ancora una volta siamo arrivato allo psicodramma.
    Nella II GM sono morte mezzo milione di persone ma io non conosco nessuno che a quasi settant’anni parla ancora in tal modo di un passato ormai morto e sepolto; o che interpreta movimenti politici ed ideologici che coinvolgono miliardi di persone con tanta semplificata sicumera. Se questo è il livello, e non solo di una maestrina (dalla penna rossa) ma di una che è arrivata alle soglie della laurea, e per di più prima del vituperato Sessantotto, siamo veramente un paese bollito.
    Invidia, invidia, perdio! Abbiamo scoperto la molla della politica mondiale: la psicologia delle masse. Tu in fabbrica avresti voluto diventare il padrone, non che il padrone ti pagasse tanto da vivere e rispettasse i tuoi diritti di persona. Eri invidioso, mo caro, fattene una ragione.
    Ciao caro, sono in partenza e starò via tutto il giorno. Passerò la Pasqua rodendomi d’invidia per quel poverino del mio preside, al cui posto non vorrei essere manco morto.
    Un affettuoso augurio di buona Pasqua e te ed a tutti i blogger, compreso la psicoblogger, che, poverina, non sa neppure bene lei quel che dice. Uroburo

  39. Uroburo
    Uroburo says:

    Cara Anita,
    io mi sforzo di essere sempre lucido quando giudico le cose e cerco di lasciarmi scarsamente influenzare dai sentimenti personali.
    Giudico l’amor di patria un sentimento pericoloso (in Italia ha portato a due guerre inutili e devastanti) e fondamentalmente inutile: la mia patria è dove mi trovo bene ed io mi trovo abbastanza poco bene in Italia.
    Quel che lei dice era vero: essere milanese una volta era un titolo di merito, ora non più. La Milano da bere dei socialisti crassiani ha distrutto la verve, la bonomia, lo spirito dei milanesi di una volta.
    Il Crassi ed il Truce sul piano politico erano milanesi, si sono formati a Milano e sono l’espressione della cultura politica milanese: in ambedue casi una cultura reazionaria. Il Crassi era socialista solo di nome, del socialista non aveva assolutamente nulla: era un uomo di estrema destra ammanicato con la mafia come molti dei suoi accoliti. Il truce ha svolto tutta la sua carriera politica fino alla presa del potere a Milano.
    Un saluto U.

  40. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Milano vicino all’Europa
    Milano che banche che cambi
    Milano gambe aperte
    Milano che ride e si diverte
    Milano a teatro
    un ole’ da torero
    Milano che quando piange
    piange davvero
    Milano Carabinieri Polizia
    che guardano sereni
    chiudi gli occhi e voli via
    Milano a portata di mano
    ti fa una domanda in tedesco
    e ti risponde in siciliano
    poi Milan e Benfica
    Milano che fatica
    Milano sempre pronta al Natale
    che quando passa piange
    e ci rimane male
    Milano sguardo maligno di Dio
    zucchero e catrame
    Milano ogni volta
    che mi tocca di venire
    mi prendi allo stomaco
    mi fai morire
    Milano senza fortuna
    mi porti con te
    sotto terra o sulla luna
    Milano tre milioni
    respiro di un polmone solo
    Milano che come un uccello
    gli sparano
    ma anche riprende il volo
    Milano piovuta dal cielo
    tra la vita e la morte
    continua il tuo mistero
    Milano tre milioni
    respiro di un polmone solo
    che come un uccello
    gli sparano
    ma anche riprende il volo
    Milano lontana dal cielo
    tra la vita e la morte
    continua il tuo mistero.
    (Dalla, Lucio.)

    C.G.

  41. ber
    ber says:

    x il Sig P,post 71,
    la porcata è stata fatta a maggioranza relatriva,dalla destra.
    L’ha proposta un leghista,il Calderoli,…che basta guardarlo in faccia per dargli un QI di 150,…e poi,…lui stesso lo ha chiamato “porcata”,…perchè ha capito appunto che era una,…
    porcata che favoriva il berlusca più che la lega.

    La costituzione italiana va rispettata da tutti,…come quella Usa
    o di un altro paese democratico,…se qualcuno la vuole demolire,…gioca sporca,…è il gioco che sta facendo il banana
    da una quindicina d’anni.

    Qualche tempo fa io ho parlato di Orwell e tu mi hai detto che
    la fattoria degli animali,scritto negli anni trenta, era riferita alla
    russia comunista….
    Io ho fatto delle ricerche,in inglese,…ed ho scoperto che è riferito al sistema inglese dell’epoca con riferimenti addirittura di un duca dell’epoca,…ma Orwell non fu trascinato in tribunale
    perchè non faceva nomi.

    Ciao e buona Pasqua,Ber

  42. L'Ingegner Comunista
    L'Ingegner Comunista says:

    PER COLORO CHE SONO PRECLUSI,
    E CHE NON VOGLIONO CAPIRE.

    Essere comunisti significa che esiste un’unica ontologia: quella dell’essere sociale. Non ci si salva da soli; l’essere umano o è sociale o non lo è.

    Il comunismo è la risposta ad un bisogno di significato che sia capace di unire e non dividere gli uomini. Il comunismo è dunque un valore, prima (assai prima) di essere un programma politico o economico. Oggi si tratta anzitutto di conoscere o di riconoscere tale valore.

    Il comunismo è un valore; come tale, non è dimostrabile. Scegliere il comunismo non è scegliere una certezza, ma una possibilità. Si tratta di una scelta a rischio, non garantita da nulla. Basata solo su un’ipotesi razionale (l’ontologia dell’essere sociale) e su una necessità etica (è meglio ciò che unisce di ciò che divide).

    Il comunismo è consapevole dei limiti della specie umana nell’universo, dei limiti di ogni valore e dunque anche di se stesso. Ma, se non sappiamo in assoluto cosa è il Bene, sappiamo tuttavia cosa è il meglio. In ogni circostanza è dato sapere ciò che libera e ciò che opprime.

    Il comunismo non si identifica oggi nel progetto di una organizzazione sociale ed economica. Qualsiasi definizione in tal senso appare allo stato attuale soltanto scolastica, dunque inutile. Il comunismo è un percorso, una tendenza, un movimento di liberazione. È tutto ciò che si muove per abolire lo stato presente delle cose (Marx). La lotta per il comunismo è il comunismo. “Essere comunisti significa essere in cammino” (Fortini).

    Essere comunisti significa credere che l’eguaglianza e la fratellanza degli uomini siano preferibili al dominio di una piccola parte sulla grande massa dell’umanità. Ciò comporta l’esigenza di rimuovere le cause materiali e politiche che sprofondano nella miseria, nella fame, nella non-libertà milioni di uomini. Essere comunisti significa assumere una prospettiva planetaria, riguardante la specie umana nel suo complesso. Il pensatore o l’uomo politico che resti nella prospettiva di una nazione o dell’Occidente è solo un provinciale che collabora ad un sopruso. Essere comunisti significa che non devono esserci più albanesi. Finché ci sarà un albanese (o un extracomunitario da respingere alle frontiere), ci sarà un comunista perché ci sarà bisogno di comunismo.

    Essere comunisti in Occidente significa sapere che, anche in occidente, anche in Italia, vi sono gruppi di individui dotati di diseguali facoltà di gestire la propria vita, e cioè di gradi diversi di libertà economica, politica e culturale, e che tale diseguaglianza è un disvalore da combattere. Ma significa anche sapere di far parte di una società che condanna al genocidio intere popolazioni e quindi di essere responsabili della fame e della morte di milioni di persone. Essere comunisti significa perciò respingere la parte di noi stessi che, attivamente o passivamente, collabora all’affondamento degli albanesi.

    L’Ingegner Comunista, buona Pasqua a tutti.

  43. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Caro Ingegnere, ci ha già provato Gesù Cristo a fare il comunista come dici tu. Se ha fallito Lui, significa che non ci può riuscire nessuno.
    E’ da qui che bisogna partire…il resto sono solo chiacchiere e illusioni che aprono le porte al peggio.
    Il materiale umano a disposizione è da considerarsi una costante, non una variabile. L’errore è esattamente nel considerarlo una variabile condizionabile.

  44. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Dedicato a chi ama il mare:
    “Nel 1997 è stata scoperta la prima, immensa, gigantesca isola di spazzatura galleggiante del mondo. Si trova nel Pacifico e misura oltre dieci milioni di metri quadrati. La sua estensione va dalle coste della California fino a quelle cinesi. Stiamo parlando di un grande, immenso continente in movimento sospinto dal North Pacific Gyre – il vortice del Nord Pacifico -, frutto della concatenazione di quattro correnti fondamentali: la corrente di Kuroshio, la corrente del Nord Pacifico, la corrente della California e quella nord equatoriale.
    Ha una massa di circa 3 milioni e mezzo di tonnellate, più che raddoppiata in soli cinque anni! Ha uno spessore medio di 10 metri ed è composta per oltre l’80% da plastica, per la precisione l’86,2%. Poi c’è un 3,8% di gomma, un 2,9% di carta e cartone, un 1,4% di tessuti, mentre metalli vari e vetro ammontano rispettivamente allo 0,8% e allo 0,1%. Il resto, circa il 4,9%, sono schiume. E’ come un minestrone, una zuppa con una densità che varia da 20mila a oltre 200mila frammenti per chilometro quadrato. I campionamenti diretti hanno stabilito che l’acqua ha una concentrazione di plastiche fino a sei volte superiore a quella del plancton e non c’è modo, nessuna possibilità di rimediare: ripulire gli oceani dalla plastica è un’operazione che trascende il budget di qualsiasi stato, paese o nazione.”
    (Claudio Messora)

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.