Mina, la più celebrata icona gay festeggia le nozze d’oro con la musica

C’è da sperarci e scommetterci: domani i riflettori dei mass media saranno puntati su di lei. Del resto chi non ha provato emozioni e sentimenti; chi non ha scambiato un bacio passionale sulle note di una sua canzone? Lei, Anna Maria Mazzini, per tutti, Mina, ha cantato gli amori al plurale in tempi non sospetti, diventando la prima ed affermata icona omosessuale.

Ogni drag queen che si rispetti ha nel suo repertorio una canzone di Mina, che sia “Ma chi è quello lì” o “Sacumbì Sacumdà” e non importa se il pubblico ne ha perso la visibilità televisiva, lei da tempo eremita dorata in quel di Lugano, c’è sempre quella gestualità inconfondibile del pollice e indice uniti e svolazzanti e gli occhi di nero kajal. Un’altra Mina è impossibile!

Impossibile ad altri – persino alla Carrà o a Celentano – mantenere stabile un successo, rifiutando contratti milionari e una adeguata presenza televisiva. La sua voce è il suo successo e tanto basta!

Non esiste una regola per diventare icona gay o forse molto sta nei testi che accompagnano la melodia; o forse ancora nella stessa melodia. Sicuramente molto conta nell’affermare con  semplicità che tutto è vita, armonia, saggezza, nel contemplare anche vite diverse da altre; amori diversi sapendoli amori.

Mina – ma il corollario delle icone musicali omosessuali prosegue con tanti altri artisti – ha saputo coniugare a suo modo e con le sue note, relazioni e affettività, certo con qualche furbizia che il mercato discografico proponeva (non solamente a lei, certo) per conquistarsi un mercato gay e gayfriendly; ma lei, a differenza di altri, ha lasciato che il pubblico glbt la amasse per le sue liriche, per la sua dolce semplicità nell’emozionare.

Furbizia o meno, Mina resta la cantante italiana più copiata nei palcoscenici delle drag queen italiane e forse anche straniere. Non spaventano neppure gli acuti insormontabili perché da noi, a differenza, ad esempio, degli spettacoli drag negli States, si canta in playback ed è la gestualità e la mimica a farla da traino e a decretarne il successo tra il pubblico.

Ci sarebbe da studiarla a scuola la signora Mazzini, proprio come accade per Fabrizio De Andrè, anche per come è rimasta il successo che è sempre stata; la sua voce che continua, nonostante il tempo, a narrare di lei: un fantasma massmediologo, una sacralità musicale che tutti osannano come  un dogma del pentagramma.

Ho dimenticato, ma forse inutilmente, che scrivo tutto questo perchè la “pantera” compie le sue nozze d’oro con la canzone italiana, avendo interpretato anche liriche dei Beatles e di altri autori stranieri; un traguardo non solamente importante per lei ma per il mercato discografico e più singolarmente per noi che continuiamo a cercarla tra gli scaffali musicali per inondare le nostre serate conviviali con la sua ugola.

Provate a pensare una vita, senza la musica di Mina: impossibile!

Allora, auguri signora Mazzini e grazie per questi 50 anni di vita musicale sua e che appartiene molto anche a noi e alle nostre rinnovate emozioni. Non spenga quella voce!

28 commenti
  1. Mina gay?
    Mina gay? says:

    Scusi, ma non capisco. Mina era gay? Oppure semplicemente cantava anche i gay e le gay? E quali sono le canzoni pro omo? Lei ne ha citate due, ma ce ne sono altre?
    Grazie per le risposte che mi darà.
    Francesco

  2. Mario Cirrito
    Mario Cirrito says:

    No, no, caro Francesco, la signora Anna Maria Mazzini, alias Mina è una signora felicemente etero. Le icone gay (che non sono per forza gay) sono quei personaggi che per svariati motivi risultano simpatici e amati dal pubblico omosessuale. Ne troverà a iosa su qualsiasi motore di ricerca. Evidentemente per il suo stile, per le canzoni e le scanzonature, Mina è copiatissima dalle drag queen che si dilettano spesso anche a stravolgere le parole o a farle a “misura” per uno spettacolo gayo. Un consiglio: la ascolti, Mina, nel suo vasto repertorio e capirà quanto spesso la canzone può essere per un lui come per una lei. Il giochetto è quello. Spero di averla esaudita. Spero!

  3. Ayesha Ellerby
    Ayesha Ellerby says:

    “Advantageously, the publish is really the biggest on this precious theme. I fit in with your conclusions and will thirstily appear ahead for your incoming updates.”

  4. Toby Anzualda
    Toby Anzualda says:

    I am speechless. This is really a good blog page and extremely participating too. Exceptional do the job! That’s not genuinely much coming from an novice writer like me, but it is all I could believe after enjoying your posts. Fantastic grammar and vocabulary. Not like other weblogs. You actually know what you’re speaking about as well. So very much that you created me need to discover far more. Your blog site has become a stepping stone for me, my friend. Give thanks to you for the articulate quest. I truly enjoyed the 27 posts that I’ve go through so a lot.

  5. Taylor Sheerin
    Taylor Sheerin says:

    I like to consider breaks throughout the my day and browse via some blogs to see what people are talking about. This weblog appeared in my searches and i could not aid clicking on it. I’m pleased that I did since it was a really intriguing examine.

  6. Rubin Worthington
    Rubin Worthington says:

    “I think you may have believed about adding some video clips to your weblog posts to preserve your readers more entertained? I mean I just study by means of the entire website right here and it was wonderful but given that I am a lot more of a visual learner, I identified that to become a lot more helpful. Effectively you must let me understand how it turns out! I adore what you people are doing and up too. This kind of great do the job and opinions! Retain up the wonderful operate guys. I’ve extra this website to my blogroll. This can be a awesome weblog thank you for sharing this educational data.! I will visit your website regularly for some newest submit.”

  7. Ted Scheuring
    Ted Scheuring says:

    Found your blog by accident for the 2nd time today so I considered I’d take a closer look. I have just began making my personal weblog and modeling it after what you might have carried out. I wish mine will probably be as productive as yours.

  8. Warren Knepel
    Warren Knepel says:

    “Have you ever considered adding far more videos to your blog posts to keep the readers a lot more entertained? I mean I just read by way of the entire article of yours and it was quite very good but since I am extra of a visual learner,I found that to become far more helpful. Just my my idea, Very good luck “

  9. best cookbooks
    best cookbooks says:

    I have been reading your articles during my lunch break, and I have to admit the whole article has been very valuable and very well written. I thought I would let you know that for some reason this blog does not view well in Internet Explorer 8. I wish Microsoft would stop changing their software.

I commenti sono chiusi.