INCREDIBILE MA VERO: IL LUCROSO BUSINESS DELLA BANCHE CHE FINANZIANO LA PRODUZIONE DI BOMBE ATOMICHE

http://www.unimondo.org/Notizie/BNP-Paribas-e-Deutsche-Bank-le-banche-UE-che-piu-finanziano-le-bombe-nucleari-142877

di Giorgio Beretta

Sono sempre loro: BNP ParibasDeutsche Bank. Già ai vertici delle operazioni a sostegno dell’export militare italiano, figurano anche tra i gruppi bancari europei più attivi nel finanziare l’industria degli armamenti nucleari. Sono preceduti solo dalla britannica Royal Bank of Scotland nella lista delle banche europee “most heavily involved” (più pesantemente coinvolte) nel supporto ai produttori di armi nucleari. Lo documenta il rapporto Don’t Bank on the bomb (qui in .pdf) diffuso ieri a livello mondiale dalla campagna ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons) di cui la Rete Disarmo è partner italiano.

Il quadro internazionale: primeggiano le banche USA

La ricerca – che è stata sviluppata da IKV Pax Christi Olanda e la società di ricerche Profundo per la coalizione internazionale ICAN – fa seguito ad un’analoga ricerca pubblicata lo scorso anno: riporta le 298 istituzioni finanziarie pubbliche e private(soprattutto banche, assicurazioni, fondi pensione ecc.) che nell’ultimo quadriennio hanno investito circa 314 miliardi di dollari a favore di 27 compagnie ed industrie internazionali coinvolte nella produzione, manutenzione e modernizzazione delle armi nucleari.

La componete più consistente è rappresentata dalle istituzioni finanziarie con sede negliStati Uniti (ben 165 su 298) che sommate alle 9 del Canada hanno movimentato quasi 223 miliardi di dollari. Quelle basate in Europa sono 65 con finanziamenti complessivi per oltre 73 miliardi di dollari; 47 quelle in Asia e Oceania con movimentazioni di oltre 17 miliardi di dollari; le 10 con sede in Medio Oriente hanno operato per 958 milioni di dollari e una in Africa per circa 6,2 milione di dollari. “In altri paesi dotati di armi nucleari – come la Russia, la Cina, il Pakistan e la Corea del Nord – la modernizzazione delle forze nucleari è svolta principalmente o esclusivamente da agenzie governative” – avverte il rapporto (p. 29) e pertanto le istituzioni finanziarie di questi paesi non sono prese in considerazione.

Le prime dieci istituzioni per prestiti e finanziamenti alle industrie produttrici di sistemi nucleari hanno tutte sede negli Stati Uniti: si tratta di State Street (20,4 miliardi di dollari), Capital Group of Companies (19,5 milardi), Blackrock (19,3 miliardi),Vanguard Group (13,7 miliardi), Bank of America (12,2 miliardi), JP Morgan Chase(11,9 miliardi), Evercore Partners (8,6 miliardi), Citi (8,2 miliardi), Goldman Sachs (6,6 miliardi) e Fidelity Investments (6,2 miliardi).

Il quadro europeo: BNP Paribas e Deutsche Bank

Tra le banche con sede in Europa e ampiamente operative in Italia, il rapporto segnala il gruppo francese BNP Paribas che svolge servizi o offre prestiti e finanziamenti a 20 ditte internazionali produttrici di armamenti nucleari per un valore complessivo di oltre 5,36 miliardi di dollari. E la tedesca Deutsche Bank che svolge servizi o offre prestiti e finanziamenti ad una decina di ditte produttrici di sistemi nucleari per oltre 4,76 miliardi di dollari.

“Proprio questi due gruppi bancari - commenta la Campagna di pressione alle ‘banche armate’ – sono anche i più attivi nelle operazioni di sostegno all’export di sistemi militari convenzionali dal nostro paese. Nonostante le reiterate richieste della nostra campagna, questi due gruppi non si sono ancora dotati di direttive rigorose e di rapporti trasparenti circa tutta la loro attività di finanziamento e servizi all’industria bellica”.

Tra i principali gruppi bancari europei che offrono prestiti o finanziamenti alle ditte internazionali produttrici di sistemi nucleari, il rapporto segnala anche le britanniche Royal Bank of Scotland (oltre 5,6 miliardi di dollari), HSBC (4 miliardi), Barclays (3,4 miliardi), i gruppi francesi Crédit Agricole (4,5 miliardi), AXA (3,6 miliardi) e Société Générale (3,3 miliardi), la svizzera UBS (3,3 miliardi) e la tedesca Commerzbank (2,4 miliardi): gran parte di queste banche sono anche attive nei servizi finanziari all’esportazione di armi italiane..

“I clienti di queste banche dovrebbero rendere chiaro ai propri istituti di credito che non vogliono assolutamente che i propri risparmi siano utilizzati per finanziare l’industria militare nucleare” – commenta Daniela Varano, del coordinamento internazionale di ICAN. “E’ importante e urgente, quindi, che i correntisti scrivano a queste banche per chiedere direttive che escludano il finanziamento alle industrie produttrici di armi nucleari e affinché gli istituti di credito rendano trasparente la propria partecipazione e i servizi che offrono alle aziende che producono sistemi sia civili che militari” – conclude Varano.

Le italiane Intesa Sanpaolo e UniCredit

Tra le aziende che erano coinvolte nella produzione di armamenti nucleari e loro vettori il precedente rapporto di ICAN citava anche Finmeccanica, la compagnia italiana di cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze è il maggiore azionista. A seguito di quella pubblicazione, Finmeccanica nell’agosto 2012 ha annunciato in una lettera di “non essere coinvolta nella produzione di armi nucleari”. Ricerche indipendenti degli autori del rapporto hanno confermato la scadenza dei contratti relativi ad armi nucleari da parte del colosso militare italiano proprio nel 2012. Ciò ha portato all’esclusione dalla lista delle ditte, ma con l’impegno di un continuo monitoraggio e la ricerca di conferme da parte dell’azienda, per non dover giungere in futuro a inserire nuovamente Finmeccanica nella lista di produttori/sviluppatori di armamento nucleare.

Questa scelta ha ovviamente inciso sulla presenza nel rapporto di istituti di credito del nostro Paese. Nella precedente edizione del rapporto, infatti, venivano elencate 13 banche italiane o aventi sedi principali in Italia che contribuivano al finanziamento di aziende produttrici di armamenti nucleari. Essendo stata esclusa Finmeccanica, solo due figurano nel nuovo rapporto: si tratta di Intesa Sanpaolo e UniCredit.

Intesa Sanpaolo è presente per aver effettuato prestiti o finanziamenti a Bechtel, Boeing, EADS, Fluor, Honeywell International, Northrop Grumman e Thales per un valore complessivo di 819 milioni di dollari. Queste operazioni – si rileva dal rapporto – sono state in gran parte effettuate prima del dicembre 2011 quando la banca, capitanata dal presidente Bazoli, ha emesso una direttiva che esplicita tra l’altro “il divieto di porre in essere ogni tipo di attività bancaria connessa alla produzione e al commercio di armi controverse e/o bandite da trattati internazionali e in particolare le armi nucleari, biologiche e chimiche, le bombe a grappolo e a frammentazione, le armi contenenti uranio impoverito e le mine antipersona”.

UniCredit è finita nella lista per aver effettuato prestiti finanziamenti a EADS, Honeywell International, Northrop Grumman, Thales e ThyssenKrupp per un valore complessivo di1,43 miliardi di dollari. “Una dichiarazione di posizione di UniCredit – segnala il rapporto – afferma che UniCredit, si astiene dall’intrattenere rapporti di finanziamento con società che producono, curano la manutenzione o commerciano armi controverse o non convenzionali quali le armi nucleari, biologiche e chimiche di distruzione di massa, bombe a grappolo, mine e uranio 238”. (vedasi anche qui) “L’attuale applicazione della direttiva di UniCredit – si legge nel rapporto ICAN – non ha precluso la banca dall’investire in numerose aziende produttrici di armi nucleari. La policy, inoltre, è formulata genericamente e manca di chiarezza rispetto all’ambito di applicazione e di implementazione” (p. 78).

L’unica altra banca italiana citata nel rapporto è Banca Popolare Etica, ma – attenti bene – per una buona notizia. L’istituto di credito è infatti inserito – insieme ad altri undici – nella “Hall of Fame” delle banche che hanno adottato, implementato e pubblicato una “policy” in grado di prevenire in maniera completa e complessiva qualsiasi coinvolgimento finanziario con aziende che producono armi nucleari.

Il governo italiano voti a favore delle messa al bando

Diversamente dalle armi chimiche e biologiche, quelli nucleari sono gli unici armamenti di distruzione di massa non ancora messi al bando dal diritto internazionale nonostante sia chiaro ed accettato da tutti che per loro stessa natura possono operare uccisioni indiscriminate. Lo stesso Presidente degli Stati Uniti (il maggiore Stato possessore di armi nucleari) Barack Obama ha affermato nei mesi scorsi che “finché esisteranno armi nucleari, non saremo completamente sicuri”.

E’ per questo che Rete italiana per il Disarmo chiede al Governo italiano di sostenere le iniziative internazionali per la messa al bando delle armi nucleari, come l’Iniziativa Umanitaria che andrà a breve in discussione alle Nazioni Unite.

L’idea è stata avanzata l’anno scorso dalla Croce Rossa Internazionale (ICRC) e portata avanti principalmente da Norvegia e Sudafrica. “L’intenzione – spiega Lisa Clark di Beati i Costruttori di Pace – è convincere i Paesi riluttanti per fedeltà atlantista a sostenere il disarmo nucleare non più per motivazioni ‘ideologiche’ di stampo pacifista, ma su basi pragmatiche di carattere eminentemente umanitario: le armi nucleari vanno bandite semplicemente perché, se venissero usate, gli Stati non potrebbero far fronte alla catastrofe umanitaria che ne seguirebbe”. Una ragione in più per cominciare a far pressione su quelle banche, attive anche nel nostro paese, che continuano a finanziarne la produzione e lo sviluppo.

282 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Peter,
    scusa ma non riesco a percepire la ragione di questo tuo inalberarti.
    Intanto, io non sono Anita.
    Credo che negli anni questo si sia compreso molto bene.
    Poi devi sapere che nei miei !Post” tendo sempre ,anche quando si parla di gusti personali,a introdurre argomenti di carattere più vasto.
    Non ho mai amato infatti parlare di me al singolare !

    in tutti i casi
    ..Sapevo che il tuo temperamento e’ ‘meridionale’ in fondo…

    Ti posso assicurare che sotto molti aspetti :”nemmeno poi tanto in fondo” !
    E non mi spiace affatto !

    cc

  2. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xPeter
    Quello che mi interesserebbe sapere e’ se si puo’ distinguere la razza (dunque il sangue) di un uomo non solo dal suo aspetto fisico …ma anche da suo l temperamento…ergo razza…
    mi interesserebbe anche sapere se….quando si parla di temperamento di un uomo si intenda solo il temperamento in se….oppure anche la razza…
    se no …perche’ parlare di temperamento meridionale…
    ed in fondo…pur essendo un popolo… quello Italiano meridionale e quello settentrionale sono o non sono due razze differenti con differenti temperamenti.

    Rodolfo

  3. controcorrente
    controcorrente says:

    x Rodolfo

    Ma alla fine dell’800 vi era un sistema molto avanzato di cura dell’isteria nei gabinetti medici, perfettamente riconosciuta dalla medicina ufficiale, almeno in UK, se ben ricordo.
    Le donne isteriche per legge poi potevano venire interdette e ricoverate nei meravigliosi ospedali psichiatrici dell’epoca,se gli veniva riconosciuta tale patologia.
    Non so che dirti,ma visto che il diavolo sempre fa le pentole ,ma non i coperchi,potresti sempre metterti in lista per corsi adatti all’avanguardia nella cura.
    Stante a quanto hai sempre affermato, mi sembri il tipo “giusto”,toglieresti il mestiere a molti esorcisti.

    cc

  4. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xcc
    Non sei il primo a dirmelo…
    anche da ragazzo…dicevano che sarei potuto diventare un buon prete….
    e quando facevamo teatro…la parte del prete o del cardinale toccava semp[re a me…
    ma proprio le donne mi hanno distolto…e non ho avuto mai il piacere di conoscerne una isterica…strane forse…ma mai isteriche..
    Rodolfo

  5. Anita
    Anita says:

    x Peter

    …..ti stufi presto, per conto mio e’ la prima volta che scrivo sul “sangue” ed ho parlato solo della mia famiglia.

    Come vanno le pere e le susine????

    Ciao,
    Anita

  6. Anita
    Anita says:

    x Rodolfo

    ….quante volte ti ho detto che tu hai sbagliato carriera, saresti stato un buon prete.
    Non per male…ma perche’ predichi sempre.

    Ciao,
    Anita

  7. Anita
    Anita says:

    x CC

    Due parole sull’esorcismo…
    Credo che adesso la Chiesa lo neghichi…ma ricordo benissimo i grossi messali neri dove sulle ultime pagine c’erano istruzioni del come effettuarlo.

    Anita

  8. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Anita,

    come tu hai brillantemente argomentato,purtroppo parlando di una triste storia,i geni sono una cosa ,i temperamenti sono un fatto culturale.
    Presumo quindi che due gemelli,divisi fin dalla nascita, l’uno allevato in Norvegia, l’altro nel Burchina faso, abbiano parecchie possibilità, pur con geni quasi identici,di avere temperamenti molto diversi e quindi posti di fronte ad identici problemi, le loro risposte possono essere molto diverse.
    Ma ripeto è un fatto culturale a questo punto.
    Convieni ?

    cc

  9. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Anita,
    quando vedrò sotto controllo scientifico, un fenomeno di Levitazione o di Telecinesi solo per citarne due…che vuoi che ti dica siamo due scetticoni !

    cc

  10. Anita
    Anita says:

    x CC

    Caro CC,

    tu scrivi: “….i geni sono una cosa ,i temperamenti sono un fatto culturale.”
    Poi mi porti un paragone estremo, quello di due gemelli,divisi fin dalla nascita, l’uno allevato in Norvegia, l’altro nel Burchina faso.
    Quindi culturale e ambientale, ma i geni e l’intelletto dove li mettiamo?

    Secondo me il carattere e’ qualcosa di innato…lo si vede da due neonati nella stessa famiglia, uno pacifico, l’altro avventuroso, curioso, irrequieto…

    L’ambiente e’ un fattore, una direzione, ma ad un certo punto si diviene padroni di se stessi, sempre entro i limiti famigliari.

    La vera persona si forma. nel corso della vita attraverso le esperienze, le emozioni, gli affetti o mancanza degli stessi e molti altri fattori che contribuiscono ed influiscono nel nostro carattere….

    Spesso le spiacevoli esperienze famigliari ed ambientali sono uno sprono per essere piu’ forti emozionalmente e moralmente, …..o….. anche per abbandonarsi e dare la colpa all’ambiente, alla famiglia e finire per commiserarsi per tutta una vita.

    Io sono laica in materia…ma credo i temperamenti facciano parte del nostro carattere.

    Buonanotte,
    Anita

  11. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    L’ amerikani spiavano anche Papa Francesco.
    Il buon’uomo essendo in filo diretto con il Padreterno e il di lui figlio Gesù (notorio comunista) i gringos volevano vederci chiaro
    se non si trattava di un pericoloso raggruppamento terroristico.

    C.G.

  12. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Per voler parafrasare il titolo dell’ argomento…VERGOGNA…
    INCREDIBILE MA VERO: IL LUCROSO BUSINESS DI CHI SALVA GLI IMMIGRATI CHE SBARCANO SULLE COSTE SICILIANE…
    di chi non ha pieta’ nemmeno per i piu’ poveri e diseredati…togliendo loro quel poco che sarebbe servito per cominciare una nuova vita dopo averla rischiata.
    Rodolfo

    http://www.repubblica.it/cronaca/2013/10/31/news/noi_derubati_sulla_nave_militare_il_giallo_del_furto_ai_profughi_siriani-69889628/?ref=HREC1-1

  13. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xcg213
    La NSA pero’ smentisce dichiarando che il Vaticano non e’ stato mai un’ obiettivo….mentre Padre Lombardi dichiara:-
    “Non ci risulta…non ci preoccupa”
    Come vedi il problema e’ tutto e solamente tuo….per soddisfare il tuo ego ….e naturalmente dei media che vogliono far solo cassa.
    Rodolfo

  14. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Insomma niente di nuovo sotto il sole…come scrivevo nel mio 194..
    tutti con la stessa voglia di salvare le proprie chiappe o anche le proprie idee infischiandosene degli altri…..con quella voglia ipocrita di dare l’ impressione di essere buoni…di aiutare…quando alla fine non si pensa altro che ai propri interessi…al proprio benessere….manca un vero spirito sincero di sacrificio…
    Rodolfo

  15. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Ascolta Frà Pappina mancato,
    quando la NSA merikana “smentisce” significa che è tutto vero.
    Altrimenti che merikani sarebbero?

    C.G (alias Marcelino pan y vino)

  16. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    P.S. per 45 lunghi anni il Cerutti ha fatto il mazzo.
    Un mazzo che, in quanto a proporzioni, non ti potrà mai entrare dentro quella testadikazzo che ti porti appresso.
    Non potrai mai immaginare quello che si gnifica girarsi indietro e poter dire a se stesso: credo di aver fatto del mio meglio,ce l’ho messa tutta, non è stata soltanto fortuna.
    Vai.

    C.G.

  17. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Regione Lombardia ….vitalizi d’ oro…c’ e’ anche Capanna
    3159 euro mensili…
    =
    aaahhh Capanna….s’ e’ coperto bene…
    R

  18. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xcg218
    E siccome tutti le altre intercettazioni le hanno ammesse…
    al contrario dunque avrebbero detto una menzogna….
    o non e’ cosi…
    Rodolfo

  19. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x219
    Ma io parlavo e scrivevo in generale….non ho fatto nomi ne’
    illazioni….
    il fatto che tu te la prenda personalmente mi fa diventare piu’ che sospettoso….mi fa’ pensare che le tue non sono altro che parole buttate li….per difenderti da un peccato commesso
    diverso sarebbe stato il caso se tu avessi ammesso che il fenomeno esiste ed e’ preoccupante.
    Ma insomma siamo seri.
    Rodolfo

  20. Peter
    Peter says:

    E’ sorprendente come il vocabolario di Rodolfo sia sia arricchito ed evoluto in anni di partecipazione sul blog…e fa pure dotte citazioni latine, signori miei…

    Ora ha preso ad accusare tutti di illazioni, si vede che il termine gli e’ ‘piaciato’, peccato che ignori da sempre che il piu’ grande ‘illatorio’ del blog lo vede ogni giorno quando si fa la barba…sempre che il suo specchio regga le facce di bronzo.

    Beh, ora vado, nel giardino dove compro piante hanno dei pappagalli ammaestrati che parlano e cantano benissimo, ogni tanto mi mancano, e’ divertente vedere come imparano e ripetono le parole. Uno spettacolo.

    Peter

  21. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x223….Beh, ora vado””
    l’ ego e’ soddisfatto di aver scritto le solite due cretinate…

    contento lui..
    Rodolfo

  22. Peter
    Peter says:

    X224

    No poi sono rimasto. Dimenticavo che il pappagallo piu’ canterino e’ quello di aqqui’…

    Ah ah ah ah ah ah ah ah ah….

    Peter

  23. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x227
    Da stupido che sei…..non sai nemmeno quanto ti sbagli quando usi
    l’ imperativo “fatevi”…pensando che tutti gli altri possano mai ridere delle tue cretinate senza senso….
    Rodolfo

  24. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Poi…caro stupido di un Peter…sarebbe il caso che tu riuscissi anche a motivare le accuse campate in aria che mi rivolgi…
    allora potresti essere credibile e si potrebbe anche discutere di qualcosa….e magari farci…o far fare agli altri davvero quattro risate….cercare di declassare cosi come fai tu e’ davvero’ idiota.
    Pensando a te poi…e alle tue misere qualita’…sarebbe interessante sapere se sono innate….o le hai imparate come un pappagallo…
    stammi bene
    Rodolfo

  25. Rodolfo
    Rodolfo says:

    A volte penso …che certi le rogne se le vanno a cercare di proposito…e con me sanno che se li beccano di sicuro…
    masochisti direi…
    Rodolfo

  26. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Bah…il Peter sembra ad un tratto sparito…
    forse sara’ andato a prendere consiglio sul da farsi dai suoi pappagalli…
    Rodolfo

  27. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Caro Frà Pappina mancato,
    più si cerca di esternarti motivazioni oggettive, anche tempi, luoghi e quant’altro, più fai venire il latte alle ginocchia con il tuo pedante pseudoperbenismo del menga.

    Fai come i tuoi confratelli: consulta il breviario, leggendolo troverai pace.

    Ops! dimenticavo che sei di religione ebraica… fa niente, rifugiati casomai nel Talmud. Lì troverai pane e companatico per i tuoi denti.
    Vai.
    C.G.

  28. Rodolfo
    Rodolfo says:

    tu devi rispondere prima al mio 222 che si riferiva al tuo 219….
    tutto il resto e’ la solita fuffa senza capo ne’ coda ….
    rassegnate che fai meglio…
    oppure scrivi qualcosa di sensato….
    Rodolfo

  29. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Vedi, Rodolfo,
    non sei e non sarai tu che potresti insegnare a vivere al sottoscritto, .. figuriamoci ad altri del blog.. e riaggiungo, come più volte ti ho benevolmente consigliato, di non metterti dentro scarpe un paio di numeri più grandi per la tua portata poichè dopo inciampi e ti fai male.

    Mi sembri oppresso da qualche venatura masochista che non riesci a debellare. Mi sbaglio?
    Casomai prova con lo yoga, però a testa in giù.
    Chissà che fosse la volta buona durante la quale riesci ad irrorare le cervella.
    màh.
    C.G.

  30. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xcg234
    Niente….mi dispiace davvero per te …svii…sgusci…depisti e dirotti con argomenti del NULLA….che NON HANNO UN SENSO….
    se analizziamo la giornata di oggi….possiamo vedere che e’ cominciata con un post mio…il 215 che faceva presente un fatto grave di cui nessuno poteva immaginare….
    pensiamo solo che Pantelleria veniva persino messa in causa come meritevole del nobel per la pace… se ne sarebbe potuto parlare …
    tu invece rispondevi con il 219 sentendoti personalmente colpito e innalzandoti verso alte stratosfere……ed io che non avevo fatto ne’ nomi ne’ illazioni ti facevo notare che trovavo il tuo post piu’ che sospetto.
    Per farti un esempio …e’…come se qui qualcuno postasse un post sulle quattordicenni che si prostituiscono a Roma e gli uomini che pagano per queste fino a 1000 Euro…
    in questo caso sarebbe molto sospetto se io all’ improvviso scrivessi un post dove cerco di tirarmene fuori sostenendo di non aver mai cercato di andare a letto con una minorenne e di aver pagato per questa 1000 euro…
    lo capisci questo….o no?
    Scrivevo poi un post sulle intercetazioni del Vaticano da parte degli USA e un’ altro sulle pensioni d’ oro….
    risposte picche…
    anzi se ne usciva anche Peter con le sue sciocchezze.
    A questo punto tira le somme e se vuoi essere un uomo onesto e’ meglio che fai “pipa” e la smetti…se no continua a sgattaiolare….per quanto me ne importi.
    Rodolfo

  31. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Il solito mediocre polverone.
    E vorresti pure che qualcuno che non sia matto da legare, ti segua?
    Suvvia!
    C.G.

  32. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Macche’ vvoi segui’….che manco sai dove stai de casa…
    Lick me in the ass fine well and clean….
    Rodolfo

  33. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Potrei scrivertelo anche in tedesco….lo sai…
    ma in inglese lo trovo piu’ elegante…
    R

  34. Anita
    Anita says:

    ……aqqui’……
    Che lingua e’ ??

    Non so nemmeno in che categoria metterei questo forum….
    Se non in rapida discesa.

    Fatevi un favore, a testa fredda rileggetevi la giornata di ieri:
    31.10.13…….

    Anita

  35. Peter
    Peter says:

    ‘Aqqui, che lingua e’…il forum e’ in rapida discesa…fatevi un favore…’

    Povera Anita, non tutti sono al sublime livello del suo protege’ che dice acca’…

    Mi chiedo poi se si sia data la ‘gioia’ di leggere i posts di lui…tipo il 237 per CG…in cui si cimenta arditamente con un ‘inglese’ da bettola a 4 stelle…

    Peter

  36. Peter
    Peter says:

    x. Anita

    Davvero? Ma che strano, hai solo citato il mio ‘ aqqui’…che lingua e’, come esempio di scadimento morale, intellettuale e linguistico del blog, mentre chiunque altro ne avrebbe avuto molto piu’ ben donde (e vediamo chi ti tradurra’ questa espressione, scusa neh…) nel citare qualcun altro.

    Mia cara , e’ vero che siamo amici, oltre che ‘cugini’ surrogati transatlantici (surrogati perche ne’ tu ne’ io siamo nati cola’ o coqqua’…), ma il mio sangue meridionale e’ un pazzerello che tu metti a dura prova a volte, anche se non potrai mai emulare l’ altra signora del blog.
    Ed a proposito, cosa sono i ‘geni teutonici’??? Mai sentiti. Che li abbiano scoperti e catalogati i cervelloni meregani???

    Nel 209′ tu dici ‘ la chiesa ora lo neghichi’ , e non mi pare di averti chiesto che lingua fosse, dato che il broccolinese di cola’ e’ quello che e’, con tutto il rispetto.

    In sintesi, dovrebbe essere ormai chiaro da anni che quando io dico piaciato, aqqui, etc etc, sbaglio sapendo di sbagliare…a differenza di altri. Whatever I learned in my green years, stayed learned, like A. Lincoln was once reported to have said.

    Peter

  37. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Cara Anita
    Non direi che c’ e’ tanto di rileggere ….il riassunto e’ nel mio 235…
    per quanto riguarda il mio linguaggio da bettola…e’ stato ampiamente provocato da chi per una giornata intera lo ha ampiamente usato cercando in tutti i modi possibili l’ offesa…
    mentre se si legge bene in tutti i miei post ho cercato solo di discutere…ma anche di ribattere senza mai ffendere gratuitamente …ne’ di degradare…come stupidamente fa Peter…e cg che di astio e pregiudizio nei miei confronti ne hanno a ufo….e che non si sono limitati a discutere
    =
    1)post219….”Un mazzo che, in quanto a proporzioni, non ti potrà mai entrare dentro quella testadikazzo che ti porti appresso”.
    =
    2)post223….”Ora ha preso ad accusare tutti di illazioni, si vede che il termine gli e’ ‘piaciato’, peccato che ignori da sempre che il piu’ grande ‘illatorio’ del blog lo vede ogni giorno quando si fa la barba…sempre che il suo specchio regga le faccie di bronzo”
    =
    3)post225….
    “No poi sono rimasto. Dimenticavo che il pappagallo piu’ canterino e’ quello di aqqui’…Ah ah ah ah ah ah ah ah ah”….
    =
    4)post 227…”Fatevi tutti una risata, signori miei.
    Alle giuste spese dei pappagalli”…
    =
    5)post232….” fai venire il latte alle ginocchia con il tuo pedante pseudoperbenismo del menga”.
    =
    (ma si dovrebbe anche spiegare il perche’….
    io non uso scrivere “testadicazzo” senza poi allargare elencando quello che secondo il mio parere e’ sbagliato….in questo modo ci si puo’ dire testadicazzo a vicenda finche’ si vuole…ma nell’ ambito di un ragionamento …di un discorso…
    disprezzare senza indicare specificatante quel che si disprezza in una idea a che vale} Ma andiamo avanti…
    =
    6)post234….”Mi sembri oppresso da qualche venatura masochista che non riesci a debellare. Mi sbaglio?
    Casomai prova con lo yoga, però a testa in giù.
    Chissà che fosse la volta buona durante la quale riesci ad irrorare le cervella”.
    (Anche qui non si specifica niente…son post che non dicono niente….che parlano di masochismo….quando ne avevo gia’ parlato prima io…e si continua sempre per la stessa via…
    priva di un pensiero ….di un qualsiasi ragionamento…perche’
    dopo i miei post…sui fatti dei Siriani derubati aPantelleria…sullo spionaggio e sui vitalizi d’ oro… non si capisce bene cosa significano i post di Peter e gc…che non parlano di niente …
    post atti solo a denigrare….che significati possono avere…non so’)…cos’ e’ che vogliono dire oltre all’ offesa gratuita non si sa’…
    l’ unica spiegazione si trova (ripeto) nel pregiudizio e nell’ astio che provano questi due nei miei confronti.
    =
    post 240 e si arriva alla conclusione di chi dopo aver usato un linguaggio deficente per una intera giornata…ed aver sempre provocato senza aver partorito un’ idea utile …scrive:-
    “Povera Anita, non tutti sono al sublime livello del suo protege’ che dice acca’…Mi chiedo poi se si sia data la ‘gioia’ di leggere i posts di lui…tipo il 237 per CG…in cui si cimenta arditamente con un ‘inglese’ da bettola a 4 stelle…
    senza sapere …che e’ persino una frase usata da Wolfang Amedeus Mozart in una sua opera….e che non vuol dire altro che “vaffanculo”…
    perche’ tipi cosi…infine…non li si puo’ mandare che a quel paese….
    Rodolfo

  38. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Peter….”In sintesi, dovrebbe essere ormai chiaro da anni che quando io dico piaciato, aqqui, etc etc, sbaglio sapendo di sbagliare…a differenza di altri”
    =
    Cosa pensare di chi si crede infallibile e mai un imbecille…Mah…
    Rodolfo

  39. Peter
    Peter says:

    Di sublime in sublime…non sapevo che persino Mozart si cimentasse in un inglese (o italiano, o tedesco…) da bettola a 4 stelle.
    Forse che il suo librettista era un trisavolo del Rodolfo, ed il povero Mozart si faceva infinocchiare non capendoci un caxo del testo…?!
    Tutto e’ possibile, compreso che il maestro di Salisburgo si stia rigirando nella tomba a sentirsi solo mentovare da cotanta faccia di bronzo…

    Peter

  40. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Peter,
    penso che Rodolfo abbia la necessità di un sostegno psicologico e di un difficile percorso di riabilitazione.
    Io non sono in grado di dargli una mano, faccio tutt’altro mestiere.

    C.G

  41. Linosse
    Linosse says:

    Caro C.G. 246
    Ormai saltando qui e la nel mondo ed assorbendo tutto l’assorbibile il soggetto psicologico si è perso del tutto.
    Adesso si sente più che ameregano un’amarogun tanto da poetare in lingua d’afora come s’a nienta fusse,come se l’avesse ciucciata col biberon da pupetto.Altro che sdoppiamento di personalità,siamo già oltre una personalità impersonale ,quella da amarogun come detto.
    L.

  42. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    In fin dei conti si tratterà di una brava persona, non lo metto in dubbio. È soltanto di una pedanteria stupefacente, convintissimo che se uno non lo segue nelle sue astrusità che raccontano tutto e il contrario di tutto, per lui significa sviare i suoi “discorsi”.
    Il tragico è che rimprovera altri di andarsele a cercare….
    Che dire di piu?
    Oggi è il giorno dei Santi, mi associo a loro facendo un fioretto: taccio.

    C.G.

  43. Rodolfo
    Rodolfo says:

    dopo il mio ultimo son dovuto uscire….
    riprendo dunque il mio discorso non completato del 244…
    cosa puo’ significare quella frase di Peter?…
    Ne’ piu’ ne’ meno che….quando fa’ errori …sono errori premedidati…per cui sara’ impossibile che Peter possa mai fare un errore di sintassi di grammatica e persino di battitura…per cui sarebbe persino idiota farglierlo notare… sapendo che sono come dice lui … errori premeditati…sbaglia sapendo di sbagliare……sarebbe interessante sapere da chi ha imparato
    l’ educazione e tutto il resto …e se abbia nei suoi verdi anni ..(.paragonandosi a Lincoln)…. assorbito come un pappagallo o come un essere pensante che riesce ad avere anche una propria opinione… oltre che fare errori premeditati…questo e’ palese…
    ma…(come scrive)….”a differenza di altri” ….
    cioe’ mette tutto sottosopra e stranamente quello che scrivo io…..se e’ giusto …e’ perche’ l’ ho copiato…oppure perche’ l’ ho imparato come un pappagallo….se faccio errori di sintassi…grammatica o battitura sono ignorante….
    come arrivi Peter ad una simile conclusione invece e’ segreto…
    dato che presunibilmente non sapra’ mai spiegarlo.

    Leck mich im Arsch(vaffanculo) e’ un canone di sei partiture di Mozart…piu’ tardi modificato in “Lasst froh uns sein”…(lasciateci essere felici)…per cui mandandoti a quel paese….e facendolo nella lingua che io presuppongo conosci…
    trovo la mia tranquillita’…dunque niente bettole da quattro stelle…solo un semplice desiderio…
    Stammi bbene….
    Rodolfo

  44. Peter
    Peter says:

    X il pappagallo da bettola

    Intanto riprtevi giorni fa ‘quod licet Iovi, non licet bovi’, e tu certo Iov non say, e tanto meno Mozart…poi’ vaffanculo ‘ (che ricambio cordialmente) non e’ la traduzione che ne fai tu con finta innocenza, o malcelata malizia.

    Su su, se fai il bravo la prossima settimana ti daro’ da imitare qualche anacoluto, cosi’ due giorni dopo vossia potra’ dire con pompa magna ‘scusate il mio anacoluto, ma si sa che tengo la faccia come il c…’.

    Con cordiale humour

    Peter

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.