Kings of convenience, Nick & Ellis, Sakamoto: andiamoci piano

Andamento lento per questo inizio di dicembre, pardon settembre…, sole caldino e brezza leggera. Easy ma niente affatto stupidini i Kings of convenience hanno sfornato dopo cinque anni di silenzio il nuovo “Declaration of dependence” tiepido come un panino con l’uvetta e altrettanto piacevole. La ricetta è sempre quella (squadra vincente non si cambia) capace però di produrre attimi sublimi, persino una canzone intera come quella d’apertura, “24-25”. Mi piace la definizione della coppia norvegese letta su Uncut: “like a married couple renewing their vows in middle”.

Vengono da e ci portano su un altro pianeta Nick Cave e Warren Ellis con un doppio da farti restare senza fiato, nel senso che ti fa spesso dimenticare di respirare tanto ti prende nella sua rarefatta malìa. “White lunar” ci regala tutte insieme le musiche scritte dai due portenti per il cinema, drammatico e western, più una manciata di scarti di rara bellezza.

Ancora più minimalista dovrebbe essere “Playing the piano” di Ryuichi Sakamoto, ma l’eco dei noti arrangiamenti orchestrali, spesso a servizio del cinema, restano udibili anche se c’è solo il pianoforte. Un esperimento più volte tentato, a volte con successo, negli ultimi vent’anni (“sindrome da Amedeo Minghi” mi suggerisce un amico musicista musicologo) e riproposto anche dal vivo, Italia compresa. L’ho sentito al Comunale di Ferrara, sul palco due pianoforti, uno suonato dal giapponese dal caschetto di capelli tutti bigi, l’altro comandato dal computer. Doveva essere una figata e invece ingessa la mano dell’uomo, gli impedisce qualsiasi voluta sbavatura, non parliamo di improvvisazione! Cui prodest? Ci avesse almeno messo un po’ di calore, di anima in più. Invece, calma piatta: non si fanno notare neppure le cover rubate alla sua Yellow Magic Orchestra, si salva il tema dall’Ultimo Imperatore suonata finalmente con pathos, immancabile “Merry Christmas mr. Lawrence” come bis per far andare tutti contenti a casa. Una parola, un saluto? Zero.

4 commenti
  1. Bank online with Chase
    Bank online with Chase says:

    I was just chatting with my friend about this last week at the resturant. Don’t know how in the world we landed on the topic actually , they brought it up. I do remember eating a excellent chicken salad with cranberries on it. I digress…

  2. Lanny Grudem
    Lanny Grudem says:

    My buddy and I were just talking over this subject, she actually is continually seeking to prove me wrong! I am about to show her this particular write-up not to mention rub it in a little!

I commenti sono chiusi.