Antisemita a chi?

Un ebreo nella direzione di al-Fatah. Per la prima volta il partito fondato da Arafat prende una decisione di questo tipo. Uri Davis, 66 anni, insegna sociologia all’università Al Qods a Gerusalemme est. Il professore è stato uno dei primi obiettori di coscienza di Israele e si considera “un palestinese che parla ebraico”.

RAMALLAH (CISGIORDANIA) – Svolta storica per al-Fatah. Per la prima volta un ebreo è stato eletto nella direzione del partito dell’attuale presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen (Mahmud Abbas). Uri Davis, questo il nome del neoeletto, ha 66 anni ed è un professore di sociologia all’Università Al Qods di Abu Dis, alla periferia di Gerusalemme est.

“Sono di nazionalità israeliana e britannica, ma mi considero innanzitutto un palestinese che parla ebraico”, ha dichiarato Davis all’agenzia Afp prima della sua elezione, avvenuta domenica scorsa ma resa nota solo oggi. Il militante antisionista, iscritto ad al-Fatah dal 1984 (il partito venne fondato nel 1959 da Yasser Arafat), è stato uno dei primi obiettori di coscienza di Israele e ora dichiara di voler rappresentare in seno al partito “centinaia di militanti non-arabi che hanno partecipato alla lotta palestinese”.

204 commenti
« Commenti più vecchi
  1. sylvi
    sylvi says:

    x Megiddo

    sono assolutamente d’accordo con te!
    Il senso etico,e civico aggiungo, però, è merce che costa molta fatica ed è molto cara.
    Qualche volta PARE un lusso!

    mandi
    Sylvi

  2. marco tempesta
    marco tempesta says:

    x Alex
    mi scuso se ho considerato Chieti meridione. Ancorchè ci sia da scusarsi, perchè il Meridione non è una terra ingrata, anzi…
    La pasta di Gragnano, ahimè, non la conosco. Quasi certamente non è commercializzata dalle nostre parti, nè l’ho mai vista a Milano nei supermercati.

    Ho invece saputo, con mia grande costernazione, che ora dopano anche l’uva. Quando vedete grappoli molto grossi o tutti uguali tra loro, è uva che ha avuto trattamenti dopanti. E’ necessario scoraggiare certe iniziative, lasciando quella frutta sui banconi. Che se la mangi chi l’ha prodotta.

  3. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Bersani è un politico con molto senso pratico e grande lucidità mentale, oltre che un buon comunicatore.
    Se nel PD fossero tutti come lui, non avremmo il cav. nè il Bossi a dettar legge.

« Commenti più vecchi

I commenti sono chiusi.