Non è imbarazzante che i due lord protettori vaticani di Berlusconi siano la strana coppia che a suo tempo ha ordinato l’omertà mondiale su tutti i casi di pedofilia del clero cattolico?

E dunque Berlusconi si dice sicuro che Ferdinando Casini finirà col correre in soccorso del suo governo mollando il cosiddetto terzo Polo, vale a dire Gianfranco Fini e Francesco Rutelli. La sicumera del Cavaliere deriva dall’insistenza del pressing del Vaticano su Casini, dato che questi è cattolico praticante e il Vaticano si sente sempre autorizzato a mettere i piedi nel piatto della politica italiana con la scusa del “dovere morale” di fare da guida ai credenti. Casini in effetti di recente a proposito delle “raccomandazioni” d’Oltretevere s’è lasciato sfuggire un ambiguo “ne terrò conto”. Il supporter principale della pressione pro Berlusconi, chiaramente in nome del papa, è il segretario di Stato vaticano cardinale Tarcisio Bertone, che negli ultimi tempi avrà anche cominciato a essere amato un po’ meno di prima da Ratzinger, ma usa comunque da sempre interferire pesantemente con la vita politica della Repubblica italiana. Lo scorso luglio il cardinale si è incontrato a cena a casa di Bruno Vespa con lo stesso Berlusconi e altri membri di peso del governo e delle istituzioni italiane. Una presenza, anzi una invadenza quella di Bertone particolarmente inopportuna a causa di una sua ben precisa grave pecca. E’ stato lui infatti a firmare nel giugno 2001, assieme all’allora cardinale Ratzinger, l’ordine scritto ai vescovi di tutto il mondo di nascondere alle autorità civili dei rispettivi Paesi qualunque caso di pedofilia nel clero e perfino qualunque caso di adescamento sessuale di maggiorenni avvenuto approfittando del sacramento della confessione. All’epoca l’attuale papa era il capo della Congregazione per la dottrina della fede, in precedenza chiamato Tribunale dell’Inquisizione, e Bertone era il suo vice. Il loro ordine parlava chiaro: intimava ai vescovi  il segreto sugli abusi sessuali di parte non trascurabile dell’intero clero del mondo cattolico e ordinava di segnalarli solo alla Congregazione dell’ex Inquisizione. Le conseguenze di quell’incredibile ordine scritto sono tristemente note, venute alla luce solo grazie a una lunga seri di scandali di pedofilia nel clero degli Usa, Austria, Irlanda, Australia, ecc.

Suscita uno strano effetto vedere anche i nostri politici pendere spesso e volentieri da questra strana coppia, il papa e il suo segretario di Stato, sapendo che hanno delle ben precise responsabilità nel più grave scandalo della Chiesa dopo la seconda guerra mondiale. Ma suscita uno strano effetto anche il silenzio dell’informazione giornalistica, compresa quella di sinistra. Non è certo solo Vespa a tacere sia nel salotto di casa sua dopo cena sia nel salotto televisivo di Porta a Porta. Comprensibile quindi che dal silenzio si finisca poi per arrivare all’omertà complice, come nel caso del tanto decantato libro intervista a papa Ratzinger del giornalista Peter Seewald, libro edito di recente e dal titolo fin troppo privo di modestia: “Luce del mondo”. Una strana luce, visto che lascia al buio una faccenda di dimensioni mondiali e di peso niente affatto scarso. Che il libro sia agiografico passi, questo genere di libri intervista ai potenti, che per giunta già da vivi pretendono di essere chiamati Santità, possono infatti solo essere laudatori, ma il giornalista Seewald riesce a strafare. Ratzinger si dilunga a parlare di pedofilia nel clero cattolico e a un certo punto nomina Macial Maciel Degollado, il fondatore dei Legionari di Cristo, organizzazione blasfema fin dal nome visto che Cristo NON ha certo bisogno di legionari, cioè di militari pronti a sgozzare il prossimo. E quando parla di Decollado il papa lancia una strana accusa: “In qualche modo era molto ben coperto”. Degollado, defunto due anni fa, aveva una vita sessuale non dico da bunga bunga, ma certo piuttosto sfrenata: come ci spiega Ratzinger,  per decenni ha collezionato bambini e donne, “mettendo al mondo anche figli”.
Che Degolado fosse “coperto” è evidente, però Ratzinger dimentica tre particolari .
Il primo è che quando finalmente lo scandalo dell’accanimento pedofilo di Degollado è scoppiato Ratzinger si è guardato bene dal mandare il vizioso fondatore dei Legionari di Cristo in galera o almeno sotto processo nei tribunali civili, preferendo invece ordinargli una vita, per quel che ne restava, di penitenza e preghiere… Un po’ poco. O no? Il secondo particolare dimenticato da “Sua Santità” è che è stato proprio lui a firmare, nel giugno 2001, l’ordine che permetteva anche a Decollado, ma non solo a lui, di continuare tranquillamente la propria vita di abusi sessuali. Infine, il terzo particolare: per quell’ordine Ratzinger è stato accusato in un tribunale del Texas di cospirazione contro la giustizia. E se l’è cavata solo grazie all’elezione a papa: poiché il papa è anche il capo di Stato del Vaticano, George W. Bush ha avuto il pretesto utile per ordinare al magistrato di concedergli l’immunità conseguente. A questa clamorosa notizia ha dedicato a suo tempo solo qualche riga frettolosa il Corriere della Sera e il partito radicale.
Trovo francamente sbalorditivo, degno più di un venditore di tappeti che di un papa, il fatto che Ratzinger anche di recente abbia pubblicamente ammesso le pesanti colpe pedofile del clero cattolico, ma sempre tacendo quelle che sono le sue responsabilità personali. Un silenzio che è anche un pessimo esempio per i suoi credenti, i quali si sentono così autorizzati a tacere anche loro le proprie colpe in altri campi anziché fare un sincero mea culpa ogni qual volta fosse invece opportuno  e necessario.

L’eterno sorrisone a 32 denti di Bertone ha un’altra valida spiegazione. Le decine di fedeli fiorentini, maschi e femmine, che dopo anni e anni di stupri consumati su di loro dal parroco Lelio Cantini, e di menefreghismo della curia fiorentina riguardo le loro drammatiche segnalazioni, hanno denunciato tutto per iscritto nel 2007 al papa e al segretario di Stato vaticano, cioè a Ratzinger e a Bertone, del tutto ignari di rivolgersi proprio ai principali corresponsabili della “copertura” al prode parroco Cantini!
E sì, Bertone ha giustamente di che ridere a 32 denti. Non abbiamo invece nulla da ridere noi italiani: i nostri politici infatti continuano atenere in palmo di mano e spesso e volentieri a prendere ordini dai due firmatari dell’orrendo ordine del giugno 2001. Semmai avremmo da protestare, con in testa i cattolici. Come è avvenuto in Polonia e in Irlanda, quando i rispettivi governi, sconvolti da scandali di pedofilia del clero, hanno costretto il Vaticano a riprendersi i due porporati, pedofilo uno, protettore dei pedofili il secondo, inviati a guidare il clero dei rispettivi Paesi. Noi invece abbiamo Berlusconi che cena con Bertone per chiederne l’aiuto politico e Casini che su pressione dello stesso Bertone non è affatto escluso che “tenga presente” per mantenerlo in sella.

475 commenti
« Commenti più vecchi
  1. Vox
    Vox says:

    @ Peter
    Lei spesso parla di cose di cui non sa niente.
    Questo è uno di quei casi e non sarò certo io
    a perder tempo a delucidare. Tanto lei è sempre
    paradossalmente sicuro di avere ragione,
    soprattutto quando non ce l’ha.

  2. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Vox,
    sempre a proposito di siamo tutti SOCIALISTI, pare che anche Papandreu sia Socialista.
    Per Anita, anche Obama è un SOCIALISTA che con i soldi della Finanza ha vinto le elezioni,per rifinanziare le banche che a detta di tremonti adesso stanno speculando più di prima e meglio di più assai..è proprio un Gran casino questo sistema SOCIALISTA mondiale..ma almeno adesso sappiamo che per pagare i debiti del Sistema Socialista Americano, saremo Noi poveri capitalisti europei ,che andiamo in fabbrica a lavorare alla Fiat Mirafiori..!!

    W IL SOCIALISMO
    W Berstein

    cc

  3. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Peter

    Vedo che Vox mi ha preceduto. Stalin, come tra gli altri Voltaire e Castro, aveva studiato dai gesuiti. I russi sono in genere ortodossi, cioè cristiani, e come tali detestano gli ebrei per la solita minchiata del “deicidio”, oltre che per i motivi che ti ho spiegato prima. Stalin, come tra gli altri ex studenti dei gesuiti Voltaire e Castro, era ateo. Ma quando i tedeschi invasero l’Urss ebbe l’idea geniale di appellarsi al popolo non in nome del partito comunista, bensì in nome della “santa madre Russia”, galvanizzando così l’anima profondamente ortodossa dei russi e conquistandosi il clero.
    Stalin era talmente poco cristiano ortodosso che ebbe l’orrenda idea di ordinare la demolizione della famosa e bellissima chiesa di S. Basilio nella piazza Rossa di Mosca. L’ingegnere incaricato della demolizione con esplosivo ebbe il coraggio di non eseguire l’ordine. La chiesa fu salva, e la possiamo ammirare ancora oggi. I suoi interni cono pareti interamente ricoperte di una miriade di icone da svenimento. Ma l’ingegnere, di cui non ricordo il nome, pagò il suo gesto con la vita: venne deportato in Siberia e lì sparì al solito modo.

    L’accenno all’ortodossia cristiana mi permette di far notare una cosa, su cui batte Shlomo Sand nel libro che ti ho citato: a differenza degli Stati dell’Europa occidentale, Inghilterra compresa, gli Stati dell’Europa orientale, compresa la Russia e la Polonia, basano il concetto di cittadinanza NON sulla parità di diritti e doveri per tutti, bensì sull’appartenenza alla etnia “originale”, cioè sui nefasti miti essenzialisti, della purezza biologica e del sangue, che hanno prodotto l’orrore dell’eugenetica e infine la tragedia e l’infamia del nazismo. Sand fa notare che il sionismo è nato nella parte europea dell’Europa dagli stessi presupposti dei vari movimenti nazionalisti dell’epoca basati, appunto, sulla “purezza” del sangue (!) e sull’esclusivismo, a differenza del concetto di nazione e popolo per esempio della Francia e dell’Italia basati sull’inclusivismo anche degli “altri”. Duole dover notare, con Sand, che in Israele oggi domina proprio il mito della “purezza” del sangue… Ebraico anziché slavo o celtico o nibelungico. A parte gli altri probemi negli Stati vicini, finché Israele e i suoi supporter oltranzisti non si liberano di queste tossine residuali dell’800 temo che in Medio Oriente non ci saranno miglioramenti.
    Un saluto.
    pino

  4. Peter
    Peter says:

    caro Pino

    se Vox ti ha preceduto, non ti pare che questo tuo ultimo post sia diretto piu’ a Vox che a me? perche’ io quelle cose le sapevo gia’, Vox pure, ma mi pare che lei/lui continui a ragionare con quella logica vetero-russa, come si evince anche dalla sua puntigliosita’ sull’appartenenza slava di questo o quello. Io, senza sapere ne’ leggere ne’ scrivere, ho molti conoscenti cechi, rumeni, e polacchi…alcuni dei quali, anzi molti, con un elevato livello d’istruzione…

    un saluto

    Peter

  5. A Z Cecina Li
    A Z Cecina Li says:

    Io non so se e quanto Stalin fosse cristiano, cattolico …., è però certo che è stato per diversi anni in seminario, ha quindi avuto una formazione pretesca in un ambiente caratterizzato da un controllo dei seminaristi improntato allo “spionaggio” ed alla delazione, e le conseguenze si sono viste.
    ________________
    Caro CC. Sul caso Battisti credo che nessuno sia veramente informato, ma alcune cose, (sarà l’età) mi rendono estremamente sospettoso, Per esempio si tende sottacere che il Tagliercio, il figlio, non fu ferito dai rapinatori che uccisero il padre ma dal padre stesso che lo colpì, accidentalmente durante il conflitto con i banditi. Io non credo che l’avvocatura brasiliana, che le carte deve averle lette per forza, abbia espresso parere contrario all’estradizione a cuor leggero, credo invece che la documentazione inviata contenga contraddizioni ed inesattezze tali da rendere inevitabile il rifiuto. A voler essere fino in fondo sospettosi c’è anche la possibilità che la documentazione inviata sia lacunosa incompleta e contraddittoria a sommo studio, per costringere il Brasile al rifiuto e montarci sopra una bella campagna propagandistica. Fantasie di un vecchio sospettoso possibile ma “a volte a pensar male si fa peccato ma ci si indovina”
    ____________________-
    E già che ci siamo a fare i sospettosi anche nelle troppe versioni sul modo in cui è morto l’alpino in Afganistan, non ci vedo chiaro e non sono affatto convinto che una di quelle propinateci sia quella giusta, mi ha messo in sospetto una dichiarazione del padre del militare ucciso che a caldo rivendico con forza il diritto di conoscere come era morto suo figlio, li per li la cosa mi parve strana ma poteva essere dovuta all’emotività del momento, poi però i mutamenti dello scenario completamente inspiegabili, da cui parrebbe che i comandi non sanno distinguere il colpo di un cecchino da un conflitto a fuoco durato a lungo ed in cui sono intervenuti anche elicotteri ed un bombardiere, mi fanno vedere quella rivendicazione del padre sotto una luce diversa, e per certi versi inquietante.

    Antonio antonio.zaimbri@tiscali.it

  6. Peter
    Peter says:

    x CC

    guarda che di sopra io dicevo il regno d’Italia, non la repubblica italiana…poi i giochi sono cambiati, ed il vento pure…

    Peter

    xCG

    adesso pero’ non ti ci mettere anche tu come Sylvi. Gli italiani sempre idioti, anzi minorenni, i tedeschi sapevano e facevano tutto..
    Come Sylvi dice ‘erano i fascisti, non gli italiani…’

    ciao, Peter

  7. Peter
    Peter says:

    x Pino

    non ho letto tutta la biografia di Stalin, ma questa dei gesuiti non la capisco bene, loro sono ed erano cattolici….

    Un’altra cosa, e scusa la sfacciataggine: non e’ che avrai mai frainteso il romanzo di Eco?
    Simonini allude alla partecipazione ebrea alla Rivoluzione francese, ma erano fole sue. A me risulta che gli ebrei francesi si emanciparono con Napoleone, non prima.
    Forse parteciparono alla Comune di Parigi del 1870, e di sicuro lo fecero i massoni.
    Non saprei dei massoni nel ‘700, ho il sospetto che fossero ancora agli esordi.
    Di certo tutto il governo piemontese dell’800 era massone, e l’unita’ d’Italia venne tramata segretamente da loro, e dai carbonari in genere. Forse l’unico a non esserlo, dice Eco almeno, era proprio Cavour

    un saluto

    Peter

  8. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Pino,
    a me risulta che Stalin studiò in un Seminario” teologico” ortodosso a Tbilisi,detto ciò ,non è però che cambi la sostanza di fondo..
    Tutti a loro modo, sono pan slavi, pan sionisti,pan cristiani…pan islamici,è un denominatore comune ..
    Vabbè poi cosa vuoi mai che sia, ognuno si attacca a quello che può quando è nel guano,I cristiani teutonici massacravano i Cristiani Ortodossi Russi, i cristiani veneto-furlan gli ortodossi di Costantinopoli,insomma una storia piena di massacri..nel nome di Cristo..
    Nel nome di Maometto gli sciiti con i Sunniti e via dicendum, non si salva nessuno…
    I romani per la gloria di Roma, ..
    Porca vacca , mai nessuno che massacri per il potere ed il denaro..
    Ma è per questo che è nata la teologia !!

    cc

  9. controcorrente
    controcorrente says:

    caro peter,

    per favore ,lascia stare la Massoneria.
    Parlarne ora è già come parlare dei Socialisti oggi,nel senso che siamo ormai tutti socialisti ,quanto siamo tutti massoni.
    Esistono infinite Logge massoniche Deviate ,non deviate, sui binari , mafiose ,meno mafiose..ecte,ect..
    Vogliamo dire che esistono , gruppi di Interessi diversi, frazioni di interessi diversi..
    Anche all’epoca dell’Unità d’italia, però non scherzavano in fatto di interessi diversi,tra Mazzini ,Garibaldi , Cavour, magari erano di “riti” diversi sai com’è…
    Qualcuno dice che anche PIO IX a modo suo fu massone, di un rito diverso ,da giovane..

    cc

  10. Anita
    Anita says:

    x CC

    Mi vuoi spiegare perche’ sareste voi che…..

    “….per pagare i debiti del Sistema Socialista Americano, saremo Noi poveri capitalisti europei ,che andiamo in fabbrica a lavorare alla Fiat Mirafiori..!!

    ________________________________________________

    Obama non ha vinto le elezioni con i soldi della Finanza, ha vinto le elezioni con i soldi del popolo e maggiormente con i soldi dei multi-milionari e delle lobbies.

    Non ha accettato i soldi “comuni” come ha fatto McCain, erano troppo pochi.

    Obama ha citato diverse volte il socialismo Europeo e avrebbe voluto copiare dall’Europa….il risultato si e’ visto il 2 dello scorso novembre, quando a presa la piu’ grande stangata che si sarebbe potuto immaginare. (detto da lui stesso)

    Obama stava trasformando la nazione americana, patria del capitalismo e del libero mercato, in una grigia socialdemocrazia in stile europeo.
    Salva tutto e tutti, con enormi iniezioni di denaro pubblico non funziona, quando le iniezioni di denaro sono finite…cosa succedera’?
    Il governo, travestito da benevolo salvatore dell’economia, ha subito allungato i suoi tentacoli, pretendendo di garantire la stabilità dei bilanci e dei mercati.
    l risultato?
    Aziende fallite e in decomposizione che sopravvivono mangiandosi miliardi su miliardi.

    Il tutto a detrimento delle aziende che all’opposto ce l’hanno fatta, da sole e senza l’aiuto governativo.

    Speriamo che il nuovo Congresso metta le redini a queste iniezioni di denaro, che prenda misure austere, che cerchi di rimediare i danni di questi ultimi 4 anni.

    Oggi il nuovo Congresso ha letto la nostra Costituzione, uno alla volta ne ha letto un brano.

    Speriamo che l’attentato all’imporre il sistema socialista abbassi le ali e che veramente e sinceramente siano intenzionati a cooperare uniti e per il benessere della Nazione.

    John Boehener, il nuovo “Speaker of the House” e’ un uomo semplice e onesto, in tutti gli anni che ha servito non si e’ MAI preso un “favore” per il proprio stato.

    Non potra’ fare miracoli, ma ci provera’.

    Anita

  11. Peter
    Peter says:

    x CC

    guarda che io ne parlo pochissimo, il discorso lo iniziano sempre altri.
    Nonostante sia stato spesso invitato a farne parte, ma di che, dirai tu…ho sempre rifiutato per buona regola. Si vede che rimango cattolico, e dei ricordi dei riti mi bastano quelli. E poi, Leone XIII li scomunico’ pure, i massoni in genere…

    Proprio giorni fa un anziano collega mi consigliava di starne alla larga, se non altro perche’ danneggia il tuo conto in banca…

    Peter

  12. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Anita,
    hai ragione ad essere preoccupata,
    I repubblicani sono più divisi di quanto si pensi..eh,eh,eh..ci sono quelli che vogliono la distruzione dello Stato Sociale al completo,quelli che lo vogliono solo in parte , ovvero per carità non si tocchino le spese delle grandi opere, es-sennò come facciamo a viverci sopra..poi ci sono sempre quelli che vogliono l’avvento del regno di DIO in terra alla maniera puritana..quelli che prendono il tea al limone, quelli per il tea con il latte e quelli che “orrore” sono per un Tea puro..
    Insomma la partita non è ancora finita è appena cominciata…sai con i Cinesi che acquistano cervelli dall’estero e cominciano a farvi concorrenza in questo settore..sarà meglio che prendi qualche nozione di Buddismo o Confucianesimo..non si sa mai.!!

    cc

  13. controcorrente
    controcorrente says:

    Beh caro peter,
    il fatto della scomunica è naturale : Tra riti diversi ognuno “scomunica l’altro!
    Nulla di nuovo da Costantino in poi !
    Esotericamente parlando ,come al solito bisogna vedere dove vanno a finire i soldi!

    cc

  14. Anita
    Anita says:

    x CC

    Caro CC,
    cerca di evitare il sarcasmo, va bene quando si parla di faccia a faccia…online e’ differente.
    _____________________________________
    Traduzione:

    Nel suo discorso colleghi deputati, John Boehner ha promesso di dare il governo al popolo, rinnovare concentrarsi sulla Costituzione e di assicurare trasparenza, onestà e responsabilità.

    “Il duro lavoro e decisioni difficili sarà richiesto al Congresso 112 °,”ha detto. “Non possiamo più cadere corto. Non possiamo più calciare il possibile lungo la strada. Il popolo ha votato per porre fine come al solito e oggi cominciamo a svolgere le loro istruzioni. ”
    ———————————

    John Boehmer personifica la forza dell’America.
    E’ prono a commuoversi e con ragione.

    Figlio di gente semplice e povera, 12 fratelli in una casa con due camere da letto ed un bagno.

    Da bambino lavava i pavimenti nel piccolo bar di suo papa’, ando’ a scuola lavorando come immondezzaio, si pago’ la sua strada che non era coperta d’oro…ma di duri sassi.

    “Speaker of the House” lo mette al secondo posto di successione Presidenziale, se qualche cosa dovesse succedere al Presidente.

    Questo e’ il caso di dire: Only in America!

    Anita

  15. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Anita,
    io non scherzo, quasi mai…e non denigro nessuno..prendo le cose come vengono e soprattutto non santifico proprio nessuno, per partito preso..manco il tuo John Boehner, che manco so chi sia..e di cui sinceramente sono interessato io e tutti gli Italiani ,esattamente come la stragrande maggioranza degli Americani , ignora chi sia Scilipoti.

    cc

  16. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    X Peter
    L’unico romanzo di Eco che ho letto si chiama “Il nome della rosa”. Long time ago…

  17. Uroburo
    Uroburo says:

    Peter { 06.01.11 alle 10:04 } il socialismo ha sempre avuto molte anime, ed assumere che la sua unica vera radice fosse quella marxista e’ alquanto arbitrario.
    Il riferimento al cattolicesimo di Hitler e’ invece plausibile ma non necessario
    Infine, un po’ di fair play non guasterebbe.
    —————————————————–
    Caro Peter,
    faccio un po’ fatica a capire cosa c’entri i fair play ma sorvoliamo.
    Com’è chiaramente scritto nelle citazioni, il mio messaggio parte dall’affermazione popeyeana che “i fascisti ed i nazisti erano socialisti. O no”?
    Io mi sono limitato a dire che con questi metodi di indagine storica anche Auschwitz poteva essere ritenuto una creazione cattolica.
    Se non le va bene la mia deduzione se la prenda con il pregevole signor Popeye.

    Quanto a Mussolini, certamente lei mi saprà citare il nome di numerosi partiti socialisti del primo decennio del XX secolo che non erano affatto marxisti! Ce ne sono a bizzeffe. O no?
    Mussolini, non conosceva il marxismo, ed era una costante del socialismo italiano sempre debole in fatto di conoscenze teoriche e culturali. Tranne Turati, infatti uno dei pochi con le idee chiare e con molto senso della realtà (basti leggersi il suo discorso in occasione della secessione comunista del 1921) i dirigenti socialisti italiani erano tali più per un moto emotivo che per una conoscenza delle forze in campo in ambito sociale e per una valutazione politica dell’evoluzione del mondo e della società..
    La maggioranza dei dirigenti socialisti italiani non erano socialisti, neppure socialisti proudhoniani (prescindendo dal fatto che Proudhon era più un anarchico che un socialista).
    Un saluto U.

  18. peter
    peter says:

    x Pino

    peccato, francamente glieli consiglio. Direi che e’ l’unico scrittore italiano che riesca a leggere, di solito con piacere, anche se bisogna leggerlo con attenzione ed avere buona memoria per proseguire bene, il che lo rende un po’ pesante.
    Direi che il piu’ divertente e’ Baudolino, ma certi capitoli ho dovuti saltarli perche’ incomprensibili. Forse ci riprovero’, magari rileggendolo in inglese, lingua che ha il dono di chiarire (magari eliminandoli…) molti arcani…
    L’isola del giorno prima e’ bello ma ha un finale molto triste. Et idem cumparate con sopra.
    La misteriosa fiamma della regina (Luana o Moana, non ricordo) e’ molto profondo e sottile, ricorda i tempi del fascismo ed i suoi opuscoli, fumetti, etc.
    Non ho letto il pendolo di Foucault ma ce l’ho nello scaffale ed un giorno lo faro’, con un quarto di secolo di ritardo…Del nome della rosa ha parlato gia’ lei, machiavellico.
    Sto ancora leggendo il cimitero di Praga. Affascinante e molto storico, spazia dalla spedizione dei Mille alla Comune di Parigi, ed oltre. Credo voglia dimostrare quanto sia facile fabbricare o rendere credibili complotti del tutto inventati, tra i quali quello giudaico-massonico, ed anche, udite udite, gesuitico…
    Lo legga, la prego, e’ davvero avvincente.
    Vox non l’avra’ letto ma non ne ha bisogno, I dare say…

    un caro saluto

    Peter

  19. Anita
    Anita says:

    x CC

    Caro CC,

    mi ha data la risposta che intuivo gia’.
    Il mio problema e’ che non capisco come vi e’ possibile a formarvi tante opinioni sugli US senza sapere le cose piu’ elementari.

    Il “mio” John Boehmer ha rimpiazzato la Nancy Pelosi…

    I politici Americani piu’ importanti sono:

    Il Presidente
    Il Vice Presidente
    Speaker of the House

    Anita

  20. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Anita,
    bisogna ammettere che sei molto “intuitiva”!
    L’Ho sempre sospettato,posso dire “troppo intuitiva” ?
    O a intuito interessato ?
    In passato ,ho ricevuto parecchie risposte da te del tipo ..non conosco, noi americani ci interessiamo di altro e roba di Holliwood,pervoi beoti europei..vuoi che ti elelechi la lunga “serie Tua di risposte del genere ?
    No non ne hai bisogno ,per cui il tuo è il classico intuito della quaglia ,come direbbe il buon Gino!

    cc
    Ho sempre pensato infatti che John Boehmer, fosse il Quarterback dei Giants !!

  21. Anita
    Anita says:

    x CC

    E te lo ripeto ancora, non conosco i personaggi di Hollywood, c’e’ molto che non conosco, non posso conoscere tutto, altrimenti sarei nel Guinness Book of World Records.

    Mi sembra che dovresti essere in grado di sapere chi sono le tre’ persone che sono in carico degli US.

    Non ti ho mica detto che dovresti sapere tutti i ministri, sotto ministri, giudici, etc…..

    Si’, il Gino la sa lunga…..ma fammi il favore.

    Anita

  22. controcorrente
    controcorrente says:

    cara Anita,
    cosa vuoi a me piace, il foot ball americano e il base -ball ogni tanto faccio confusione.
    Anche gli Hot-dog e cheese burgher..!!
    Ti chiedo perdono umilmente ..!!

    cc

  23. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x TUTTI

    E’ IN RETE IL NUOVO ARGOMENTO.
    BUONA LETTURA.
    pino nicotri
    P. S. Passo a disabilitare la possibilità di inviare nuovi commenti a questa puntata.

« Commenti più vecchi

I commenti sono chiusi.