Sulle “atomiche di Teheran” pur di evitare una guerra, almeno per ora, l’intelligence USA sbugiarda pubblicamente Israele

Le pressioni del capo del governo israeliano Benjamin Netanyahu verso il presidente Obama  per dare inizio ai bombardamenti sull’Iran sono sempre più forti. Ed è sempre più forte il pericolo che Israele proceda da sola mettendo gli Usa di fronte al fatto compiuto. Con il vantaggio, per Netanyahu, di far fallire così il tentativo di Obama di essere rieletto e vedere alla Casa Bianca un nuovo inquilino, più avventurista di Obama e più docile alle pretese della destra israeliana e dei suoi forti supporter negli Stati Uniti, a partire dall’organizzazione “Prima Israele”, della quale fanno parte molti politici e alti gradi militari. Per contenere la pressione israeliana ed evitare i colpi di testa di Netanyahu, ai quali sono contrari perfino i vertici militari del suo Paese, negli Usa hanno pensato bene di correre ai ripari rendendo pubblico che NON esiste nessun pericolo che l’Iran stia producendo o anche solo progetti o pensi di produrre bombe atomiche. L’agenzia dell’Onu per l’energia atomica (IAEA) afferma, peraltro sulla base di documenti di alcuni servizi segreti non proprio interessati alla verità, che l’Iran sta facendo grandi passi in avanti nel suo programma nucleare e ha “triplicato la capacità di arricchire l’uranio in un impianto sotterraneo”. Ma in un’audizione al Senato degli Stati Uniti il 31 gennaio James Clapper, il direttore della National Intelligence, forse la più importante delle 15 agenzie di spionaggio Usa, è stato esplicito: ”Certamente si stanno muovendo su questo percorso, ma non riteniamo che abbiano davvero preso la decisione di procedere con un’arma nucleare”. Gli ha fatto eco con affermazioni simili il grande capo della famosa CIA,  David Petraeus, mentre il capo del Pentagono, Leon Panetta, in un’intervista tv, è stato ancora più esplicito. ”Stanno sviluppando un’arma nucleare? No, ma noi sappiamo che stanno tentando di sviluppare capacità nucleari”.

Secondo il New York Times alla base di tanta esplicita prudenza pubblica c’è la lezione dell’Iraq, fatto invadere da George Bush junior sulla base di panzane inventate di sana pianta e rapporti della Cia debitamente fatti truccare dal suo staff (senza dimenticare che la balla colossale dell’”uranio del Niger per le atomiche di Saddam, balla che ha dato inizio alla valanga, è stata confezionata in Italia. Per l’esattezza dal settimanale Panorama, all’epoca diretto da Carlo Rossella, quanto mai desideroso si servire il suo padrone, Silvio Berlusconi all’epoca capo del governo, strattonato o ricattato da Usa e Israele grazie alla sua vita privata a base di bagordi).

Nel governo Obama, e questo è uno dei motivi per cui Netanyahu vuole evitarne la rielezione, nessuno intende ripetere l’errore di ritenere che chi ostacola il lavoro degli ispettori dell’Aiea abbia un programma nucleare segreto. Il New York Times cita funzionari dell’intelligence Usa secondo i quali probabilmente l’Iran millanta volontà militari atomiche con una ”strategia dell’ambiguità”’ per rafforzare la sua influenza nella regione.

”Credo che gli iraniani vogliano avere la capacità di costruire la bomba atomica, ma non vogliano un arsenale”, ha affermato Kenneth Brill, un ex ambasciatore Usa alla Iaea ed ex direttore della comunità di intelligence del Centro Nazionale contro la proliferazione nucleare.

L’ex capo del team della Cia incaricato di trovare le armi di Saddam dopo l’invasione del 2003, David Kay, cerca di salvare capra e cavoli: “Nessuno ha le prove che Teheran abbia deciso di costruire la bomba, ma credo che questo riflette un vero vuoto di intelligence”. E’ un po’ come dire che nessuno ha le prove che negli Usa gli asini o gli elefanti volino, ma tale mancanza di prove “riflette un vero vuoto di intelligence”.

Che Netanyahu e il suo entourage, a partire dall’indecente ministro Avigdor Lieberman e dal ministro Ehud Barack, il macellaio di Gaza, non scherzino lo dice chiaro e tondo anche il giornalista israeliano Gydeon Levy, noto per il suo sbugiardare le verità ufficiali e il fanatismo dei governi del suo Paese. Ecco infatti cosa ha scritto  Levy il 5 febbraio:

“Tra le persone che leggono queste righe c’è chi non supererà l’inverno. Probabilmente alcuni di loro non moriranno di morte naturale.
Se diamo credito alle minacce di questi giorni, Israele attaccherà gli impianti del programma nucleare iraniano entro l’inizio della primavera. Se le parole si trasformeranno in fatti, centinaia – se non migliaia – di israeliani moriranno sotto i colpi della controffensiva missilistica di Teheran
Qualcuno sostiene che Israele vuole solo fare pressione sull’Iran. Ma le minacce di questo tipo tendono a sfuggire al controllo di chi le ha lanciate, e alla fine possono scatenare una guerra nonostante l’obiettivo iniziale fosse un altro. Teheran potrebbe scegliere di giocare d’anticipo e sferrare un disperato attacco a Israele. C’è anche chi sostiene che l’offensiva israeliana sarà un successo: i jet decollano, sganciano le bombe e distruggono gli impianti nucleari iraniani,
senza lasciare all’Iran l’opportunità di vendicarsi.

Ma le cose potrebbero anche andare diversamente. In ogni caso dobbiamo ammetterlo: siamo in pericolo, Israele (forse) si prepara ad attaccare l’Iran. E allora
sì che dovremmo avere paura.

Ma l’impressione è che la maggioranza degli israeliani non ha paura. Nessuno sta abbandonando il paese in preda al panico, nessuno sta accumulando scorte. La decisione viene lasciata a un piccolo gruppo di persone convinte che l’opinione pubblica, come sempre, si idi ciecamente di loro. Il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro della difesa Ehud Barak decideranno cosa bisogna fare, e noi israeliani li sosterremo silenziosamente. Non facciamo affidamento su di loro se si tratta di domare un incendio come quello che ha distrutto la foresta di Carmel o amministrare i loro uffici. Ma un attacco all’Iran? La vita e la morte (soprattutto la morte) su larga scala? In quel caso, ci ridiamo. È sempre andata così nelle guerre di Israele. Prima che venissero combattute, il popolo sosteneva
i suoi leader. Dopo invece, quando il sangue era stato versato in abbondanza e le conseguenze erano davanti agli occhi di tutti, ce la siamo presa con loro.

Scelte discutibili.

Tutte le guerre combattute da Israele dal 1973 sono cominciate a causa di scelte discutibili. Nessuna guerra era inevitabile e nessuna guerra ha portato benefici che non si potevano ottenere con altri mezzi. Sono state tutte guerre disastrose, anche se a soffrirne le conseguenze peggiori sono stati i nostri avversari. La più folle di tutte, la guerra in Libano nel 2006, è stata anche la più catastrofica. Vale la pena di ricordarlo quando parliamo di un attacco all’Iran, che evidentemente sarebbe ancora più folle.

Sia nella guerra in Libano sia in quella nella Striscia di Gaza, Israele ha perso più di quanto abbia guadagnato. Ma se davvero scoppierà, la guerra con l’Iran ha
le potenzialità per diventare la più devastante di tutte. Possiamo anche credere alle rassicurazioni di Barak, ma le previsioni parlano comunque di centinaia di vittime tra i civili.

Il programma nucleare iraniano è pericoloso, ma lo sono anche quelli del Pakistan e della Corea del Nord. Eppure il mondo ha imparato a conviverci. Un attacco israeliano potrebbe rendere l’Iran ancora più pericoloso. Sulle conseguenze dello scontro è stato detto di tutto. Nella migliore delle ipotesi il risultato sarebbe un rallentamento nel programma di Teheran per lo sviluppo di armi nucleari, ma potrebbe anche succedere il contrario, e i piani del governo iraniano potrebbero subire un’accelerazione. Inoltre le relazioni tra Israele e Stati Uniti peggiorerebbero inevitabilmente e le città israeliane potrebbero essere investite da una
pioggia di missili. La verità è che Israele deve fare di tutto per impedire a Teheran di dotarsi di un arsenale nucleare, e deve evitare di scatenare un’altra guerra inutile.

La decisione, però, è nelle mani sbagliate. Non possiamo più dipendere dagli Stati Uniti per scongiurare la minaccia di una guerra, e non possiamo più dipendere dal governo israeliano per la sicurezza del nostro paese. Un governo che ignora l’opportunità di raggiungere un accordo con i palestinesi è un
governo pericoloso.

È arrivato il tempo della paura. Non ci resta che ammetterlo e farlo capire anche agli altri. È passato molto tempo dall’ultima volta in cui Israele è stato governato da leader codardi, il genere di persone che per timore agisce in modo saggio e con prudenza. Per troppo tempo siamo stati governati da eroi, quelli che non ci pensano un attimo prima di trascinare il paese in un attacco militare pericoloso e insensato. E allora forse è arrivato il momento di fargli capire come stanno le cose: abbiamo p-a-u-r-a”.

231 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Faust
    Faust says:

    I vari Ciarlatano sono responsabili, come un Berlusconi,

    di avere fatto credere a milioni di giovani che non esiste in nulla lo spessore, la qualità, e che non c’è bisogno di studiare, faticare, lavurà: bastano un trullallerotrulalà e 24 mila baci. E votare Forza Ittaglia. Te credo che ci troviamo col culo per terra. Chissà per quanto dovremo strisciarlo per terra.

    … squallidino sto accostamento comparativo di una fava e una ferrari… stai, anzi hai deragliato…
    senza nulla togliere alla fava…
    le canzonette e i cantanti non ti piacciono si nota dall’accostamento con dei Grandi della musica, ne capisci poco… Nella musica Celentano e’ un Grande… nella musica moderna… mi dispiace che ne conosci solo il gossipp … non hai perso gniente…
    La morte di Dalla mi fa’ male…
    Faust

  2. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Faust.
    Accennavi a “Mondo in mi Settima”…
    Correva l’anno 1067.

    “Eh! sai a volte i giornali esagerano un pò.
    Aspetta che vado a guardare la data…
    è di oggi!”

    Non è cambiato niente.
    C.G.

  3. peter
    peter says:

    L’ accostamento celentano-berlusconi in termini di successo mediatico senza cultura ne’ sostanza ne’ arte
    lo avevo gia’ fatto io giorni fa. E’ un accostamento ovvio ed evidente

    peter

  4. peter
    peter says:

    Qualcuno provi a dire al buon faust che successo commerciale ed artistico o valore artistico non sono la stessa cosa.
    Per esempio dicono che proust vendesse pochissimo ma….

    Peter

  5. peter
    peter says:

    La morte di lucio dalla e’ ricordata dal washington post e molti siti in
    inglese

    peter

  6. Shalom: per non parlare di Van Gogh....
    Shalom: per non parlare di Van Gogh.... says:

    ….che non e’ riuscito a vendere neppure un quadro. O al massimo ne ha venduti quante sono le dita della mano di un monco.
    Faust ha mostrato il suo vero volto. Del resto si chiama Faust.
    Celentano לא שווה כלום בתור זמרת, היא סתם זבל

    Shalom

  7. Anita
    Anita says:

    x VOX

    Lei mi ha contestato che la morte di Litvinenko non era dovuta ad avvelenamento di polonio 210.

    —-oOo—-oOo—-oOo—-oOo—-oOo—-oOo—-oOo—-oOo—-

    Omicidio Litvinenko, chiesta l’estradizione anche per Dimitry Kovtun.
    giovedì 01 marzo 2012

    La LubyankaLe autorità britanniche hanno formalmente chiesto l’estradizione di Dimitri Kovtun, l’uomo d’affari russo con un passato da agente del Kgb, per l’omicidio di Alexander (Sasha) Litvinenko. L’inchiesta sulla morte dell’ex colonnello defezionista dell’Fsb, ucciso con il polonio 210, entra in una nuova fase, dopo l’incriminazione di Andrei Lugovoi, anche ex agente segreto russo oggi deputato della Duma. Kovtun ha spedito una lettera al quotidiano britannico Financial Times nella quale scrive: «Questa mattina (il 28 febbraio, per chi legge, ndr) rappresentanti dell’Investigation Committee russo mi hanno comunicato di aver ricevuto una lettera dal Crown Prosecutor Service britannico in cui si chiede il mio arresto e l’estradizione». I procuratori britannici dunque accusano Kovtun, di essere coinvolto insieme ad Andrey Lugovoi nell’omicidio di Sasha Litvinenko, morto il 23 novembre 2006 dopo essere stato avvelenato a Londra il 1° novembre con una dose massiccia di polonio 210.

    Anita

  8. Faust
    Faust says:

    Faust ha mostrato il suo vero volto. Del resto si chiama Faust.
    Celentano לא שווה כלום בתור זמרת, היא סתם זבל

    Shalom

    Caro Shalom, scusa la mia difficolta nel non saper decifrare i volti e distinguerli… magari attraverso la lingua con la quale pensano e vivono i bbibblici… la lingua degli eletti… me la puoi mettere giu’ che la capisca anch’io, qual’e’ il vero volto di Faust?.
    Con stima e rispetto,
    Faust

  9. Faust
    Faust says:

    L’ accostamento celentano-berlusconi in termini di successo mediatico senza cultura ne’ sostanza ne’ arte
    lo avevo gia’ fatto io giorni fa. E’ un accostamento ovvio ed evidente

    peter

    … e ovvio ed evidente… x chi come te parla x sentito dire… x letto ma non vissuto…si vede asseconda dell’ottica che uno ha… ma sei mai stato ad un concerto con 100mila persone?? x non parlare delle 400mila di Vasco Rossi… hai mai aspettato fuori dai cancelli che aprissero le porte x trovare il miglior posto dove sederti… in un prato? hai mai provato avvivere emozioni x un gruppo di note… un paio di frasi musicalizzate.. la prima nota di una canzone…? hai mai provato ad essere felice di vivere una favola in un attimo di vita… ?
    … nell’accostamento comparativo di fave e ferrari, Voi colti la sapete mettere giu’ bene… ma (visto che non conoscete quel che criticate) non si tratta della cultura che s’apprende nei libri… ma di emozioni del proprio vivere accompagnate da una colonna musicale… nella vita come nei film… la vita e’ un film… se non ci metti una colonna sonora con fondo musicale… e’ incomprensibile come film e come storia propria…
    Purtroppo vi devo lasciare e’ tutta notte che mia madre ha le allucinazioni… sto aspettando il medico… Buon gg a Tuti…
    Faust

  10. Shalom: x Faust
    Shalom: x Faust says:

    Un volto simile a quello di Rodolfo, con la tua ridicola polemica contro i colti. Ti piace tanto Ciarlatano? Tientelo bello e caro! Ti sei emozionato da morire ai suoi concerti? Il risultato si vede.
    E non rompere le palle, smettila anche con la stronzate contro gli “ebbrei”.
    Shalom

  11. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Faust.
    Io l’ho provato, più volte.
    Musica sotto le stelle, migliaia di persone sotto lo stesso tetto stellato e con le stesse aspirazioni.
    Pace, serenità, bei tempi quei tempi.
    Prova a mettere insieme 45-50mila persone cosidette “ordinarie e educate” . Sentirai le botte!

    P.S.: concepimmo nostra figlia a una open air con i Dire Straits e la chitarra di Mark Knopfler.
    Infinita e sublime.

    C.G.

  12. peter
    peter says:

    x Faust

    sono stato a concerti pop o rock molto raramente, poco tempo, e poi non fanno esattamente per me. L’ho fatto qualche volta da giovane, ma non in ‘grande stile’ come lo descrivi tu. Ricordo di aver visto De Gregori per esempio. Da giovane Mi sarebbe piaciuto vedere dal vivo U2, Dire Straits, anche Bob Dylan, ma…

    Tuttavia bada che parli di cose diverse! nessuno qui fa la critica della musica pop, molta della quale puo’ avere un indubbio valore artistico, o quanto meno culturale quando tocca temi sociali, politici, esistenziali. Ma occorre farlo con intelligenza, profondita’ ed anche senza presunzione

    un saluto

    Peter

  13. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Cerruti Gino

    NON mi dire che sei andato a concerti di Ciarlatano a cielo aperto, e con decine di migliaia di sognatori! Concerti che peraltro non mi pare ci siano mai stati con folle oceaniche per il re dei Ciarlatani.
    E no, Cerruti Gino: o la Lambretta o Ciarlatano!
    pino

  14. Faust
    Faust says:

    Un volto simile a quello di Rodolfo
    … con il tuo stile… diciamo da uno che capisce solo se stesso… cciassomigli te al tuo consanguineo… amme delle origini di discendenza nun me ne po frega de meno…
    tu ce la metti tutta x distinguerti dagli assassini isdraeliani , nel tuo, dalla tua gentile risposta, sei un fanatico anche tu… dall’altra parte…

    Il risultato si vede.
    .. troppo bbuono… non ccio’ mai tenuto ad assomigliare a quelli come te…

    E non rompere le palle, smettila anche con la stronzate contro gli “ebbrei”.
    Shalom

    … tenga pure il cappello… o pardon il copricervelletto, nel suo caso… fino… il cervelletto!!! Sei giovane, ma con la tua infinita cultura sarai eterno… atte che te frega delle emozioni dei semplici… sei attaccato abben altro …
    auguri e grazie… ti facevo piu’ colto… mai credere all’apparenza.
    Faust

  15. Faust
    Faust says:

    nessuno qui fa la critica della musica pop, molta della quale puo’ avere un indubbio valore artistico, o quanto meno culturale quando tocca temi sociali, politici, esistenziali.

    … ma cosa devo fare… cercare e postare i testi delle canzoni di Celentano scritti 30-40 anni fa, attualissimi ancora oggi e domani… culturalmente, artisticamente con temi sociali, politici, esistenziali… chiaro non sono scritti alla Proust, ed altri intellettuali della storia della letteratura, ma mai nessuno dei suoi estimatori ha sostenuto il contrario… devo dire che le canzoni di Celentano le cantano e le conoscono in molti da 50 anni… in Germania, come con Eros Ramazzotti, le sue canzoni il pubblico le canta in italiano… eqquesta e’ cultura… nevvero?
    Pino confonde Celentano con Teo Teocoli… grave errore…

    Faust

  16. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Faust

    Impossibile confondere: Teocoli almeno qualche volta fa ridere.
    pino

  17. peter
    peter says:

    X faust

    se le canzoni diffondono l italiano all estero mi fa piacere. ramazzotti era popolare persino in sud africa.

    Il tuo amico avrebbe magari trovato un apologo proprio in proust…se non erro fu lui a scrivere un elogio della cattiva musica…

    Peter

  18. Uroburo
    Uroburo says:

    Scusate ma trovo la polemica su Celentano un po’ ridicola.
    I gusti in questo campo sono soggettivi ed un giudizio oggettivo mi sembra quasi impossibile.
    Tuttavia Faust ha lavorato nel campo e tendo a pensare, pur senza essere d’accordo, che potrebbe aver ragione nel dire che le canzoni del Mollegggiato ai suoi tempi potrebbero aver avuto un senso innovatore superiore a quello che possiamo giudicare noi ora e qui.
    E me personalmente piacevano De Andrè, Guccini, Battisti, De Gregori ed Ivano Fossati.
    Ed anche altri di cui non ricordo più i nomi.
    Le canzonette mi piacevano poco.
    Un saluto U.

  19. peter
    peter says:

    x Uroburo

    io sarei d’accordo sul ‘ridicolo’, ma guardi che la polemica ha il suo nocciolo sul fatto che Faust dichiarava che il Molleggiato ha avuto successo commerciale, quindi e’ un grande…

    Per il resto, sono d’accordo che nel campo della musica pop sia molto difficile distinguere il grano dall’oglio…e non solo in quel campo

    un saluto

    Peter

  20. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Uroburo

    Conosco gente che ha lavorato nelle fabbriche di vino di Narzole, che ha ammazzato e reso cieca un po di gente. Mi dicono che era vino buono….
    Conosco giornalisti e giornaliste che lavorano in tv e nei giornali….. no, meglio che evito, direi cose terribili. In ogni caso, la qualità dell’informazione in Italia è sotto gli occhi di tutti.
    Un saluto.
    pino

  21. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Faust

    E hai pure dimenticato come ha fottuto i Ragazzi del Clan. Prova a parlare con Pilade.
    pino

  22. Faust
    Faust says:

    … era il 1966… “Mondo in Mi 7ma”

    Prendo il giornale
    e leggo che
    di giusti al mondo
    non ce n’e’
    come mai . il mondo
    e’ cosi’ brutto?
    Si siamo stati
    noi a rovinare
    questo capolavoro
    sospeso nel cielo
    nel cielo nel
    cielo . . . . . . . . . .
    ahi ahi ahi
    ahi ahi ahi ahi
    leggo che sulla terra
    sempre c’e’
    una guerra
    ma pero’ per fortuna
    stiamo arrivando
    sulla luna
    mentre qui
    c’e’ la fame
    c’e’ la fame
    c’e’ la fame
    c’e’ la fame
    c’e’ la fame fame
    ahi ahi ahi
    ah . . . . . . . . . . . . .
    ogni atomica
    e’ una boccia
    e i birilli
    son l’umanita’
    il capriccio
    di un capoccia
    ed il mondo
    in aria saltera’
    si rapina il lunedi’
    ci si ammazza
    gli altri di’
    guarda un po’
    che societa’
    Ipocrisia
    qua e la’ .. non va
    non esiste morale
    c’e’ per tutti
    un complesso
    un problema
    del sesso
    e le persone serie
    che non raccontan
    storie le han
    spedite in ferie

    1965…
    F.

  23. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Peter e x Uroburo

    E’ ovvio che ognuno ha i suoi gusti e sono tutti leciti, anche se c’è a chi piaciono Caravaggio e Van Gogh e a chi piace Ciccillo Percoco. Essersi infilati nella moda arrivata dagli Usa e avere avuto successo non è sinonimo né di arte né di grandezza. Chi ha “innovato” e avuto successo più che il Chiavaliere, copiando la tv commerciale Usa? C’è anche la musica commerciale….
    In ogni caso, il problema è che il Ciarlatano monta in cattedra a fare il predicatore. Strapagato, mentre i predicatori predicano gratis, da S. Francesco a Mandela. Ma il problema più grave ancora, gravissimo, è che i distributori di merda e subcultura targati Rai, pagati con i nostri quattrini, lo ingaggiano perché rifili le sue prediche ipocrite e ammuffite a quanti più italiani possibili. Le Gelmini e le Carfagna possono ingaggiare i Ciarlatano quanto vogliono, ma restano le Gelmini, le Carfagna e i Ciarlatano. La merda di cui vogliono continuare a ingozzarci, a spese nostre!, se la mangino loro. Sono più adatti.
    pino

  24. Faust
    Faust says:

    … approposito di folle oceaniche… in questo video ci sono… Caro Peter, nel video (apparte il testo da ascoltare con attenzione) canta il pubblico, in Germania, senz’altro italiani che vivono in Germania, ma cantano tutti… i ragazzi tedeschi che non cantano guardano ammirati (innamorati) la ragazza italiana che canta assquarciagola con Adriano…
    Nell”86 ho lavorato nel tour europeo con Eros Ramazzotti ( sia Eros che Adriano non mi sono rimasti amici… diciamo x lo stesso motivo… mi vedevano come il diavolo… ma mi han sempre voluto allavorare con loro… con Adriano ero tecnico nella crew, sin dai tempi del Clan e con Eros due tour in anni diversi come direttore d’Immagine, nel primo tour europeo ( 50 spettacoli gia’ fatti in Italia, Eros ancora ragazzino… e non mi ricordo quanti concerti in Europa… abbiam cominciato in Germania a Bremen e finito a Madrid… 80 concerti… a tutti i concerti cantavano tutti… Non mi eran amici xcche’ bigotti, ognuno nel suo… ma come professionista mi stimavano…

    Qui sul blog sto difendendo non l’uomo Celentano, che morira’ col suo corpo e i suoi errori, ma l’Artista, ignorante ma geniale e soprattutto un gran interprete della musica, tant’e’ che ha coniato molte canzoni con musica e arrangiamenti originali… NON sto qui asspiegare cos’e’ l’originale nella musica leggera… l’uomo, che Pino attacca un po’ rosicando… non li ho mai amati come uomini, senza risicare, ma l’artista ce’… e l’abbiamo sentito in 50 anni canzoni belle, brutte, bellissime… ma sempre bella musica… una x tutte AZZURRO… che e’ bellissima come Volare del grande ns. compaesano Mimmo Modugno…
    Quello che non m’aspetto da Pino che tratti di gossipp… le disgrazie familiari… ( si guardi in casa… Sua Figlia, sua Moglie…) Una delusione ma neanche tanto importante… come la rispostina del Shalom… Una delusione che pensatori come loro si abbassano apparlar lavandando di un artista benvoluto dai semplici e odiato dai colti… guarda scalfaro… e mi fermo qui… eccheccaxxo questi rosicano, su quel che loro pensano sia stato ed e’ gia’ un cadavere… come con Grillo… rosicano, sapendo che gli s’ammala il fegato e il loro bussiness…, la cistifelia e altre psichirerie… al mio paese parafrasando un detto popolare direbbero… “quanti cervelli rubati all’agricoltura ” ma quanti bei cervelli che non hanno altro da fare che gossippare e sminuire un semplice che pensa e vuol far partecipi anche tanti altri e ci riescono… ma di che hanno paura gli scalfaro e i suoi colleghi che fanno nome … visto che scrivono che e’ un cretino geniale… Adriano ha risposto che Essi sono dei geniali cretini… il solito rosicare…
    Vabbe, se vuoi guardati sto video in Germania (ha proposito di folle oceaniche, mai viste da Pino…) Ricordo fra le mie delusioni forti, sono state due uguali… a 20anni ero stato chiamato da Peppino di Capri x un tour in URRS… e ho dovuto rinunciare x partire assoldato dallo stato 12mesi… la seconda quando… era gia’ tutto pronto x partire in tour con Adriano negli stati uniti con IRagazzi della Via Gluk… quando all’ultimo momento A. annulla il tour x non voler viaggiare in aereo… sapevano tutti che lui non voleva volare, non aveva mai volato ( la sola eccezione fu in Germania, convinto da Miky del Prete e Gigi Fiume Menegazzi… ma insisterono, firmarono eppoi dovettero pagare’ 60milioni di penale… pago’ e non volo’ … cancello’ tutto…
    Lo aspettavano Sinatra e tutto il cosa nostra degli artisti italo americani capeggiati da Tony Renis… ci rimasi male… ma la vita continuo’ … come un ragazzo nato in via Gluk…

    http://www.youtube.com/watch?v=6AXNRi4dtJY

    Faust

  25. Faust
    Faust says:

    … E hai pure dimenticato come ha fottuto i Ragazzi del Clan. Prova a parlare con Pilade.
    pino

    …informati, visto che parli con Pilade… Celentano non ha mai trattato di soldi o rubato qualcosa a qualcuno… COMPLETAMENTE INCAPACE DI GESTIRE SOLDI E CONTRATTI…
    il

  26. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Faust,
    scusami ma il tuo messaggio n. 175 è francamente indegno.
    Certi attacchi personali dovrebbero essere banditi nel blog, dove siamo primariamente pseudonimi senza patria e senza famiglia.
    Mi confermi anche tu che con le persone che si conoscono in rete è meglio non avere alcun rapporto personale. Ed il tutto poi per un punto di vista nei confronti di un cantante! Ma stiamo dando i numeri??!!
    Penso proprio che dovresti ritirare il tuo messaggio e riscriverlo a mente fredda; e dovresti anche sforzarti, come ti ho detto tante volte, di controllare un po’ meglio i tuoi nervi (vedi le tue infinite ed eccessive polemiche con Rodolfo).

    Oltre a tutto hai anche detto una sciocchezza: Azzurro non è di Celentano ma di Paolo Conte, un altro autore che mi piace moltissimo.
    Un saluto, se mi permetti un po’ seccato perchè certe cose non dovrebbero neppure essere dette. U.

  27. Faust
    Faust says:

    … partito x sbaglio… continuo…
    era Sandro Celentano che fregava tutti… incluso il fratello…Celentano ha fondato il Clan di Celentano x dar spazio ai cantanti che a lui piacevano… felici di entrare nel Clan, compreso Pilade e il suo fiaschetto de vin… Il Clan falli’ x colpa del suo amministratore Sandro Celentano…
    Capisco, caro Pino, che e’ facile parlar merda di un’artista famoso in 50 anni… Da quel che scrivi conosci piu’ il gossipp (la macchina del fango) delle sue canzonio… lascia perdere l’uomo e parla dell’artista…
    Caro Peter con le canzoni italiane, come il teatro di Dario Fo’, si e’ diffusa la cultura italiana… le canzoni di Celentano e il teatro di Dario… le cui opere sono state tradotte errappresentate in the word… ci sono anche degli scrittori ma mai al livello di diffusione capillare come le opere di Dario Fo’nel suo, e Celentano o Modugno e Laura Pausini e Ramazzotti nel loro… eccheccxxo… Viva la canzone italiana! Viva!
    Faust

  28. Faust
    Faust says:

    … no guarda Uroburo… hai capito male… non parlavo a Pino di guardarsi in casa… la moglie la figlia…
    Ma di quel che Pino ha gossippato di Celentano e di lui ha scritto… e dal gossipp e da Pino poi… che e’ cominciato che non me’ piaciuta la cosa… Ma come puoi pensare che sia cosi una mmerda da parlare della famiglia di Pino… ma dai!!

    … le disgrazie familiari… ( si guardi in casa… Sua Figlia, sua Moglie…)

    Pino si riferiva a Rosalinda e a Claudia Mori… poi ha sbeffeggiato persino una zia di Adriano… come se interessasse aqqualcuno… o sminuisse l’Artista…

    …questa frase di gossipp l’ha scritta Pino… di Celentano…

    eddai ecche son diventato secondo te??… ma datti na calmata anche tu e te lo ripeto leggi meglio i miei scritti…
    chiedimi scusa tu… che questo tuo continuo rimbrottarmi sul nulla… visto che non leggi i miei post e quelli che leggi li leggi male… ebbastala!!! Son solo canzonette…
    Faust

  29. Faust
    Faust says:

    visto che non leggi i miei post e quelli che leggi li leggi male…

    …chiedo scusa… CORREGGO… son io che non scrivo come si dovrebbe x una maggior e miglior comprensione… e’ccolpa mia… scusa…
    Faust

  30. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Faust

    Guarda che leggiamo benissimo. Non so se a furia di celentanare ti abbia dato di volta il cervello, so che Ciarlatano può fare di questi effetti,
    ma il semplice avere nominato la mia famiglia e l’insistere a dire che faccio gossip è una cosa di cui non posso non prendere atto e che preferisco non commentare. Potrei spellarti. Se non sei capace di parlare di un argomento senza andare sul personale, caratteristica che hai in comune con Rodolfo, evita di parlare.
    Argomento chiuso.
    pino

  31. Faust
    Faust says:

    … RIVEDETE LE VS. CAPPELLATE… non ho mai pensato alla famiglia di Pino… MA SIETE MATTI…

    A te Pino da fastidio che ti ho ripreso a gossippare… da te non me l’aspettavo… eamme da fastidissimo che tu e Shalom mi comparate con l’ebreo siculo-tetesco… Vs. interlocutore… amme e’ la prima volta che mi risponde con superior stile Shalom e poi cade in un bicchier d’acqua anche Uroburo… ma i colti sanno leggere e capire anche chi non e’ colto ma non deficente???
    Argomento chiuso.. e se qualcuno dovesse scusarsi con me… mi farebbe piacere…
    Faust

  32. Faust
    Faust says:

    … eqquesto che bisogno cera di smerdargli la sua vita famigliare… non e’ il solo ne l’unico Pino a gossippare esono notizie appunto prese da giornali di gossipp…

    Con un figlia ridotta così, ed è lei la prima a dire che è stato a causa l’egocentrismo dei genitori (della signora non voglio neppure parlare: c’ è un limite a tutto), Celentano avrebbe potuto e dovuto riflettere sulla condizione umana. E dirci qualcosa

    .. ma xcche’ non sta parlando della condizione umana…??

    la figlia e la moglie di chi??? ecche centrano con le sue canzoni??

    Faust

  33. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Faust

    Ti avevo detto che l’argomento era chiuso, ma vedo che insisti. E insisti anche con questa storia del mio abbeverarmi ai gossip. Evito di dire ciò che penso del tuo modo di fare e di insistere. Mi limito a farti rilevare che la figlia in questione ha dato una intervista, che io ho letto in un giornale che non credo sia di gossip. Anche a voler tralasciare tutto il resto, del quale ho già scritto, nell’intervista ciò che dice di suo padre basta e avanza per poter legittimamente affermare che Ciarlatano come predicatore non è proprio adatto. Forse come predicatore dei miei coglioni. Forse.
    Canti pure, faccia quel che cavolo gli pare. In Italia c’è sempre bisogno di buffoni e venditori di fumo e hamburger (altro successo planetario. Eppure…), perciò c’è bisogno anche di tipi come lui. Povera Italia….
    Ciò detto, evita di insistere.
    pino

  34. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Pino.
    Se ti conto tutti gli open air da me frequentati finisco domani mattina.
    Nò, mai stato ad un concerto di Celentano il quale, a parte i suoi sermoni , non mi dispiace come canta.
    Mi sembra un pò succube della moglie.
    Un pò come Benigni.

    C.G.

  35. sylvi
    sylvi says:

    caro Uroburo 169

    ne ha dimenticato uno: Sergio Endrigo!
    Anche avesse scritto solo questa…meno male no!…sarebbe stata più che sufficiente…cantata poi da Mina e Amalia Rodriguez…
    immensa, vista da vicino!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=ztNAhN0KnnU&feature=watch_response_rev

    Endrigo, poi, per i bambini, assieme a Gianni Rodari.
    Poesia pura! Che i bambini capivano benissimo…e capirebbero ancora se qualcuno gliele porgesse!
    Una scassatissima maestra mi ha detto che è roba vecchia!
    Già- risposi- come il Sabato del villaggio!

    saluti
    Sylvi

  36. Anita
    Anita says:

    A poco a poco sto conoscendo Lucio Dalla.

    Ho trovato videos su Youtube ed un’amica milanese mi ha mandata una e-mail con diverse canzoni.

    Fino ad ora ho sentito “Attenti al lupo” e “Caruso” per intero.

    “Caruso” mi toccata l’anima, non so perche’ ma mi ha commossa.

    —————————-

    x Faust

    Piu’ sopra hai fatto riferimento a Frank Sinatra, se l’hai conosciuto che impressione ti ha fatto?
    Come persona, non come cantante.

    Ciao,
    Anita

  37. peter
    peter says:

    X anita

    vedi anche washington di dalla, molto suggestiva. e ‘ telefonami tra 20 anni’.
    Poi trova ‘la donna cannone’ di de gregori e soptattutto ‘titanic’. Ho il sospetto che cameron venne inspirato da quella canzone

    peter

  38. peter
    peter says:

    Come persona…gente che lo conobbe mi disse che sinatra era un tantino egocentrico…

    Peter

  39. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Il nipote di mio marito, coetaneo, era primo violinista e manager per Frank Sinatra, sua moglie era prima violinista, superava il marito.

    Attraverso loro ho conosciuto Frank Sinatra, Perry Como, Sammy Davis jr. ed altri.
    Quando dico conosciuto parlo di una introduzione ed un invito nei loro bus, molto casuale.

    Sinatra ci fece attendere per sempre, poi mi diede un bocciolo di rosa rossa di plastica, molto snob.
    Perry Como, lunga attesa, poi si scuso’ accusando un malore…era sbronzo.
    Sammy Davis Jr. fu un insulto, ci disse lui era in grado di farci aspettare perche’ lui era una stella e noi no.
    —————–

    Invece fummo invitati a casa di Sergio Franchi, nato a Cremona, fu una delizia, cortesissimo, cordiale, ci siamo fatti una bella chiacchierata in Italiano, la sua casa e’ ancora su 250 acres di terreno a Stonington, Connecticut.
    Canto’ per noi, abbondanti rinfreschi, sua moglie, ungherese, parla l’Italiano benissimo, la villa piena di fiori raccolti dal giardino.
    Ci trattarono come ospiti, non come peons.
    Sergio Franchi avrebbe potuto avere una carriera cinematografica considerevole, ma rifiuto’ tutte le parti che oltraggiavano l’Italia, parti mafiose, criminali, etc…la sua fisionomia si sarebbe prestata per quelle parti.
    Sergio Franchi mori’ nel 2002, sua moglie continua con le cause filantropiche iniziate dal marito.

    Ciao,
    Anita

  40. Anita
    Anita says:

    x Peter

    PS:
    in riguardo a Frank Sinatra devo aggiungere che anche il nipote di mio marito, benche’ viaggiasse con lui da per tutto, manager per tutta la crew, all’inizio apriva anche i suoi shows in Las Vegas, era sempre sottomesso come un dipendente, un inferiore.

    Insomma il caro Sinatra ci teneva a tenere le distanze anche dopo 40 anni di semi convivenza.

    Anita

  41. controcorrente
    controcorrente says:

    VAL SUSA..

    Non entro nel merito delle polemiche inerenti l’opera…quello che mi interessa è l’enfasi sul carabiniere che ha fatto il suo “dovere” meritandosi un encomio solenne…
    Che sia stato sardo o friulano o del Pakistan sud-occidentale non interessa(anzi veramente becere, ridicole e patetiche, certe delucidazioni sulla “razza” regionale del milite piovute sul Blog) ..ha fatto il proprio dovere..sarebbe a dire che nello svolgimento delle proprie mansioni per cui è retribuito (non entriamo nel merito se bene o male ..per carità in un momento come questo)….dunque dove eravamo rimasti ?
    Ah sì ha fatto il proprio dovere di professionista lavoratore..non rispondendo ad una palese provocazione !E che doveva fare (in alternativa)..estrarre il Pistolone e sparare ?
    Diciamo che se spariamo a tutti quelli che raccontano barzellette sui carabinieri per esempio, se ne restano pochi di vivi…!!
    E meno male che i carabinieri non sono tutti quelli che vengono “raccontati” dalle barzellette,ci mancherebbe altro !
    La cosa che mi lascia perplesso è che sia stato dato con ampio RISALTO MEDIATICO”,fragore alla notizia…Un carabiniere ha fatto il suo dovere..dove sta la notizia ?
    Sarebbe come dire, che viene dato un ‘encomio solenne all’operaio metalmeccanico che tutti i giorni si alza e va al lavoro , puntuale come uno Svizzero,e guarda caso esegue pure bene il suo lavoro !
    Ecco appunto , dove sta la notizia ???
    Ancora un po lo si metteva anzitempo sulle lapidi dei caduti !
    Non credo che gradisca!
    Tutta questa enfasi (della maestra solita), sconfina nel ridicolo..in genere sempre così accorta nel freddezza dei dati tecnici..(la siura maestra) , e calma.eh… mica è caduto ad Adua per l’impero !
    E’ il classico caso ,dove uno fa il suo dovere egregiamente, mentre Media e soliti benpensanti esaltano il coraggio..(per dirla con Pasolini ) dei proletari difensori dell’ordine, con la solita malafede di chi lo fa”solo” quando gli conviene..dimenticandosi di stipendi e mezzi adeguati per combattere che so Mafia ed Evasione..che so..e magari sono i primi a raccontare barzellette sui carabinieri..nei salotti buoni..di quei disgraziati che difendono i loro patrimoni..per così pochi soldi..!!
    Dimenticavo , pensioni degne alle famiglie dei caduti sul lavoro, che lasciano figli e mogli..ho detto di tutti il lavoratori, compresi i Lavoratori ovviamente dell’ordine che in tanti tutti i santi giorni fanno il loro dovere per la pagnotta e la famiglia !

    cc

    Sul merito del problema TAV,non mi pronuncio,poichè ormai non mi fido più di nessuno a meno di non conoscere il problema da vicino, nemmeno mi cocolano più le assicurazioni “ufficiali” ,sarebbe lungo l’elenco delle menzogne di Stato…dico però alcune cose..Il movimento è interclassista, che poi si aggreghi il resto è abbastanza normale..anzi, a volte esiste un pò di Ipocrisia da parte di coloro che vengono veramente toccati nei loro interessi particolari dall’opera..ovvero fa comodo che ci sia pure chi fa casino…per loro!Pure quel nuovo “profeta” di Grillo..!!

  42. Faust
    Faust says:

    PS:
    in riguardo a Frank Sinatra devo aggiungere che anche il nipote di mio marito, benche’ viaggiasse con lui da per tutto, manager per tutta la crew, all’inizio apriva anche i suoi shows in Las Vegas, era sempre sottomesso come un dipendente, un inferiore.

    Insomma il caro Sinatra ci teneva a tenere le distanze anche dopo 40 anni di semi convivenza.

    Anita
    sei sei un crew… resti un crew… Sinatra e’ l’artista… tu che hai lavorato con lui, siamo crew… l’ artista e’ lui… e tu cre3w devi preoccuparti x il buon esito tecnico dell’Artista… this is your job… tutto il resto e’ gossipp…
    Faust

  43. Faust
    Faust says:

    ,… cara A nita … non e’ la prima volta che un post mi parte xccheì sbaglioi a inviare…
    No problem… sono d’accordo col tuo post… confermo che la crew deve far il possible e l’impossible x che lo show si concluda nel meglio possibile… e tu sai di che parlo… ottimo contratto, mettere nelle migliori condizioni l’artista… fare di tutto e di piu… non si sa mai… e noin xcche filantropi… ma se lo shows e’ bellissimo …. anche il crew e’ conyento…

  44. Faust
    Faust says:

    … cazzo ho un minipc nuovo, che mi han regalato che non riesco aggestire… e i post partono x clik errati…
    ho una tastiera difficoltosa… e ggia’ mi sto stancando… Oltre al bellissimo pc che mi ha regalato CG mi han regalato altri due pc… mini… cosicche, son contento… ma’ fatico asscrivere… ma insisto…
    Anita ma bel, sei una delle

    pochi frequentatrici del blog che capisceono quel che il NON acculturato Faust scrive… gli altri…”gli intellettuali” non capiscono e fan fatica ad affogeare in un bicchier, mezzo pieno, d’acqua…. x non capire vanno dallo pschiatra… questo e’ il mondo che non ci assomiglia… pane al pane e dare accesare quelcche e’ di cesare… sembra facile ma appartir dal blogmaster para abajo..8IN GIU’. due pesi e due misure… e’ il titolo del Blogmaster…. abbiamo capito e siamo coscenti che non risponde al vero… ma questo blog e’ anche nostro… epparliamo di quel che ci viene in mente… x essere gentile non dimentichiamo che siamo nel blog di Arruotalibera.it di Pino Nicotri, che e’ forte con i deboli e deboli con i forti… ma in fondo anche noi siamo uguali…
    Faust
    Faust

  45. Faust
    Faust says:

    … vabbe… qualche errore di barritrura su questa tastiere inadatta che uso… ma cara Anita qui fra una rava e una fava e una ferrari molta acqua scorre fra i rigagnoli… fanno e’ sono fra i migliori… escluso il Blogmaster… che quando deraglia e’ xcche’ e’ preso da cose piu importanti x i suoi interessi…
    Anita… gli unici ns. voleri son l’appendere… tu x capire Faust x apprendere da dei maestri come Uroburo e Shalom, fondamentale e il Blogmaster… ma deludono… scrivono da iperintellettuali… Sempre… ma quando rompi gli schemi e le omologazioni… diventano impositivi… Pensa Faust allergico agli ordini e alle imposizioni… La Tav si deve fare… xcche’ si deve fare… cosi parla un governo… nel piccolo in questo blog… si trancia una discussione xcche’ cosi’ ha deciso il Blogmaster… Sto aspettando due parole sull’equivoco, causato da superficialita’, x disminuire un veccchio frequentatore del blog
    … ma non in attesa di scuse. dovute… ma almeno un saluto… se nobn nel blog… xcce’ timidi… magari apprezzarto anche in via prive…
    Ma il modo globalizzato da il capitalismo ei colti che non propongono… se non l’immobilismo… dalle tue partti si chiama conservativo… qui chi lo prende sempre nel culo… con i colti che comandano, opinano… da sempre etutto va in direzione opposta di una macchina aggiustata… la macchina della giustizia e quella CHE NEL SISTEMA DEFLAGRATo… Ognuno si crea la sua nicchia x proteggersi… culturale, artistico, creativo…
    Faust

  46. sylvi
    sylvi says:

    sentimi cc,

    sto piangendo…non so se per l’ennesimo raffreddore che mi ha rifilato il nipotino o per il tuo post!
    A TE BISOGNA SEMPRE SPIEGARE TUTTO!!!

    Io ho parlato di OCCHI, non di dovere più o meno compiuto.
    In quegli occhi ho visto la durezza , la testardaggine,la freddezza che è tipica dei sardi e dei friulani.
    Non ho detto che sia un pregio o un difetto, HO PRESO ATTO!
    Se vuoi saperlo, il veneto, il lombardo…. avrebbero tenuto duro ugualmente ma con occhi più ridenti e smaliziati.
    Forse il toscano avrebbe recitato il rosario delle bestemmie che conosce…e così via…
    Sono tutti ugualmente addestrati…ma …gli occhi sono lo specchio dell’anima!!! Di tutte le anime!
    Il mio? Era un gioco…che tu hai buttato in politica e razzismo!
    Al solito.
    Dati i tempi…e i Media…hanno fatto bene a dargli l’encomio.
    L’encomio a nuora perchè suocera intenda….
    Comunque la Val Susa ha permesso che magari giuste rivendicazioni fossero manipolate da agitatori se non peggio.
    Ha torto per quello.
    Qui cominciano la Tav Venezia- Trieste…Lubiana è già avanti con il suo tratto…
    Chi sono i bifolchi montanari???

    Sylvi

  47. Shalom: Faust, macchietta ingrata
    Shalom: Faust, macchietta ingrata says:

    x Faust

    Lai e’ un poveraccio. O un poveretto. Non un povero diavolo, come ama definirsi, ma un poveretto e basta. L’ennesima dimostrazione che Ciarlatano e’ uno spacciatore di merdine. Male ha fatto Nicotri a tollerare la sua presenza per cosi’ lungo tempo e a difenderla sempre. Lei e’ indifendibile. E ora ricambia azzannando alle mani chi quelle mani ha usato per difenderla. Lei e’ la copia celentana di Rodolfo: due facce della stessa medaglia. O merdaglia?
    Qualunque cosa abbia cantato Ciarlatano in tutta la sua vita, temi impegnati o della minchia, i giovani non lo hanno mai acclamato loro rappresentante come invece e’ successo con uno Springsteen, con i Beatles, ecc., perche’ e’ sempre stato chiaro che lui non creava e non proponeva nulla, cercava solo di infilarsi nei filoni altrui per vendere la sua merce. Merce, non arte. Come quei tizi che vendono panini e korn flakes allo stadio quando ci sono partite importanti. O come un gondoliere ruffiano che campa sulla bellezza in putrefazione di Venezia per lucrare qualcosa con la sua gondoletta. Ma quella del Ciarlatano e’ sempre stata di plastica. A volerlo eleggere guru (ma de che? Del bucu del culu!), santone e campione dei giovani, a volerlo spacciare per predicatore (ma de che? Di stikazzi!) sono sempre stati soli certi poteri, quelli del mondo dello spettacolo, del gossip a lei tanto caro e della ciarla, dai giornali alla Rai. Come dire dei grandi puttanieri intenti a spacciare per verginella santa il loro utile venditore di canzoncine noccioline.
    A lei manca soprattutto il pudore, cosa ovvia per un fanatico del Ciarlatano che il pudore non ha mai saputo cosa sia. Spero solo che Nicotri la cacci dal blog o che lei sparisca da solo come “caccaviggi'”, la pecora nuragica e Rodoldo. Ma senza ricomparire a ogni due per tre come quest’ultimo.
    חרא עדיין מסריח. והיא אכלה יותר מדי. גם Celentano ו חרא יותר מדי.
    Shalom

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.