Silvio Berlusconi, ma se i soldi a Mills li ha dati illegamente a tua insaputa un manager della tua Mediaset, perché non lo licenzi?

A Benevento Silvio Berlusconi ha comiziato con argomentazioni incredibili, un po’ da Masaniello e un po’ da capataz, mentre i suoi fidi sono già al lavoro per trovargli un altro “scudo giudiziario” dopo  il tonfo del Lodo Alfano. Gli poniamo perciò altre domande, per ora solo altre quattro.

- Scusi, ma se lei non ha nulla a che vedere con i soldi versati sotto banco dalla Fininvest all’avvocato inglese Mills perché non licenzia il suo manager che ha pagato quei quattrini anziché tentare a tutti i costi di evitare quel processo? Dopo la bocciatura del Lodo Alfano lei è già scatenato in interviste e comizi contro la magistratura, contro la Corte Costituzionale, contro il capo dello Stato e contro la magistratura anziché contro il suo manager asseritamente fedifrago. Non le pare, strano? Strano e controproducente, perché così è inevitabile che la gente normale e in buona fede finisca col pensare che lei in realtà quel manager non lo può licenziare perché la metterebbe in guai ancor più grossi rivelando la verità. Lei cioè appare colpevole e ricavabile. Non solo da alcune escort, ma – per sua stessa ammissione – anche da suoi manager come quello dei soldi a Mills. Crede davvero che possa fare il primo ministro una persona che, come lei, è un po’ troppo ricattabile?

–  Perché è convinto che in Italia ci sia bisogno di tenere lontani dalla magistratura le 4 più alte cariche dello Stato quando invece negli Stati Uniti Bill Clinton mentre era presidente ha dovuto subire delle indagini di un giurì speciale per le sue imprese sessuali con la Lewinsky. Lei, signor primo ministro,non ha sul suo conto solo un paio di “servizi orali”, ma molto di più e molto più grave.

- Facciamo finta che lei in quanto primo ministro abbia diritto a non essere processato neppure per reati commessi prima di essere eletto. Non le pare che in questo caso si dovrebbe per correttezza interrompere la decorrenza termini per poterla processare quando non sarà più primo ministro? Invece lei e il suo impagabile, si fa per dire, avvocato Ghedini, serviti di tutto punto da uno stuolo di parlamentari compiacenti, le state tentando tutte per tirarla comunque il più possibile per le lunghe e arrivare così alla scadenza termini. Bocciato il Lodo Alfano, siete già all’opera per una legge che accorci il periodo delle scadenze dei termini per i processi di vari reati in modo da poterne fare usufruire surrettiziamente anche lei. Ancora una volta quindi una legge ad personam, anziché il rispetto per la giustizia e quindi per i cittadini nel cui nome essa viene amministrata, sentenze comprese.

- Lei insiste a dire che la “stampa estera sputtana l’Italia” e che è manovrata. A suo dire ci sarebbe quindi anche un complotto mondiale dei mass media contro di lei. Possibile che lei veda solo complotti? E se i complotti fossero veri, come mai neppure i servizi segreti, civili e militari, se ne sono mai accorto al punto che non si conosce neppure un nome dei congiurati? Il famoso “rasoio di Occam” porta a scegliere sempre come più logica e fondata l’ipotesi più semplice, quando si è in presenza di più ipotesi complicate. Nel suo caso, l’ipotesi più semplice è che sia lei, signor primo ministro, a sputtanare l’Italia. E da molto tempo. Non le pare? O vuole confutare anche Occam, dopo avere da tempo fatto strame della logica di Aristotele e Cartesio?

Le domande precedenti sono reperibili a questo link: http://www.pinonicotri.it/?p=1452#comments . Se ci riesco, metterò nella home page un link con tutte le domande al nostro amato signor primo ministro.

81 commenti
« Commenti più vecchi
  1. Ma s'è scopato anche la Marcegaglia?
    Ma s'è scopato anche la Marcegaglia? says:

    Scusi, Nicotri, ma il Chiavaliere s’è scopazzato anche la Marcegaglia? Leggo infatti che l’ha invitata a fargli da suo vice, cioè a fare da vice capo del governo.
    Ratzy a Mary

  2. alex
    alex says:

    @ Anita (46)
    Ahi, ahi Ma’am, dare la colpa della crisi alle affirmative action è veramente, questo sì, da poco informati; dovrebbe sapere che le affirmative action nascono per promuovere principi di equità etnica, razziale, sessuale e, più in generale, sociale. Capisco che già questo non le piaccia, ma nel caso della concessione dei mutui si resero necessarie non per concedere credito a tutti indistintamente (come crede Lei), ma per tutelare le minoranze che dalle Sue parti si vedevano negato, a parità di condizioni con i bianchi, l’accesso al mutuo per l’acquisto di un’abitazione (e questa è un‘altra cosa).

    Detto questo, dovrebbe ricordare che le a.a. (per brevità) promosse da Carter nel 1977 rimangono di fatto inapplicate (grazie ai governi repubblicani, così solidali) sino al 1992 quando Clinton le rende effettive. Ma badi: anche se aumenta il numero di possessori di case tra le minoranze, non stiamo ancora parlando di insolvenze e arriviamo così al 2000, anticamera della crisi (certamente Lei ricorda chi fosse il presidente in quegli anni, vero?)

    Il vero genietto della situazione è un certo Alan Greenspan (noto attivista comunista formatosi sugli scritti della compagna Ayn Rand) che, come presidente della famosa istituzione bolscevica, la Federal Reserve, ha una brillante intuizione che, sfortunatamente, sarà troppo brillante.

    Fine della prima puntata, buonanotte.

  3. x 51: Ma no che non se le scopata!
    x 51: Ma no che non se le scopata! says:

    E’ che Berluska per dire vieni a farmi un pompino usa dire “Vieni a fare il vicepresidente del Consiglio”.
    Dio come siete maligni.
    Marcia Gallia

  4. Anita
    Anita says:

    x Alex

    Ehi, io vivo qui, lei nooooooooooooo.

    Nel 1980 abbiamo acquistata una seconda casa in Florida, con un mutuo.
    Allora l’interesse era circa al 16%, secondo il down payment..
    Dopo poco tempo le rate d’interesse iniziarono a diminuire, non molto, ma la decisione fu di rinegoziare con la banca.
    Sorpresa,… lo stesso mese d’acquisto il nostro mutuo era stato venduto ad una sconosciuta banca in California.
    Per farla breve, il costo di rinegoziamento era di oltre $5’000.
    Allora abbiamo presa la decisione di pagare il mutuo in totale e farla finita li’.

    I mutui sono stati approvati a molta gente, minoranze che non si potevano permettere il peso dei pagamenti…e la manutenzione di una casa.

    Non tutte le banche agivano cosi’, lo so di prima persona.
    Per un giovane individuo ci voleva un co-signer, un garante.
    L’abbiamo fatto con uno dei miei figli, uno viveva in una casa di nostra proprieta’.
    Idem per l’acquisto di auto.

    Ho venduto condomini e businesses senza un agente, i compratori pur essendo solidi, hanno dovuto presentare filo per segno tutti i loro dati finanziari, andando indietro 5 anni.
    Ero presente col mio legale alla chiusura.

    Le banche tenevano in conto tutte le spese che dovevano incontrare, mutuo, tasse, elettricita’, riscaldamento, auto, vestiario, mediche, ricreazione, cibo, etc….
    Se riscontravano che non se lo potevano permettere, il mutuo veniva rifiutato.

    Chi l’ha detto che tutti debbano avere una casa propria?

    Per la prima casa abbiamo dovuto aspettare per 7 anni, e non siamo mai andati oltre il nostro passo.

    Lei mi parla di equita’ etnica, bianchi, neri, latinos….se non se lo possono permettere, devono affittare come hanno fatto i nostri antenati, come e’ molto comune in Italia dove non tutti sono proprietari di casa.

    Bush ci ha avvisati sin dal 2001, ci ha avvisati dei subprimes.
    Ci sono videos dei discorsi.

    Ma il congresso con Barney Frank in testa ha affermato fino all’ultimo minuto che “Nothing was broken”.

    Buona notte.
    Anita

  5. Anita
    Anita says:

    x Alex

    Bush, McCain Warned of Banking Disaster, Democrats ignored.

    http://www.youtube.com/watch?v=gzEIMco49AE

    Brit Humes e’ molto rispettato ed era con la CNN per anni, fino a che doveva legare l’asino a volonta’ del padrone.

    Anita

    PS: A poco, a poco, stanno eliminando molti videos “scomodi” con la scritta:

    “This video has been removed due to terms of use violation”

  6. ber
    ber says:

    …la merceg…non se l’e’ scop…,ha fatto di peggio,…gli ha regalato la gestione dell’isola della maddalena in cui la sardegna ci ha messo 200 milioni e lo stato italiano tutto il resto….
    La gestione durera’ 40 anni e se tutto va bene la regione sardegna tirera’ fuori la meta’ del suo investimento,…un vero afare…
    Per far fare i soldi agli industriali per averne” l’appoggio incondizionato politico” e’ stato sempre il grande motto del presidente “piu’ bravo dell’unita’ d’Italia”,…in poi,fino al suo definitivo tracollo tracollo.
    Anche la grecia ci ha superato,…ha un reddito pro capite superiore al ns.
    Buon giorno a tutti,Ber

  7. Marta x Tutti
    Marta x Tutti says:

    Ho letto il commento di Eugenio Scalfari a titolo” Il coraggio e la stampa” 13.10
    e l’editoriale “Il caimano si prepara per l’ultima spallata” sempre di Scalfari…. 11.10 da leggere.
    saluti M.

  8. Anita
    Anita says:

    x Tutti

    Sul New York Times appare in prima pagina:

    “Russia Gas Pipeline Heightens East Europe’s Fears”

    Anita

  9. Vox
    Vox says:

    Obama invia in sordina altri 13.000 uomini in Afghanistan

    Senza darne annuncio, secondo il Washington Post Obama ha dato via libera all’invio di altri 13.000 uomini in Afghanistan. Unità

    Forse gli speranzosi ottimisti convinti che l’assegnazione del Nobel per la Pace avrebbe “legato” le mani a Obama dovrebbe ripensarci un attimo…

  10. Vox
    Vox says:

    «Con Berlusconi sono tornate le contessine del Viminale»
    di Federica Fantozzi

    D-Politica e donne, parla la storica Victoria De Grazia.
    R-«Lavoro in cambio di sesso. La visione delle donne oggi è come quella di epoca fascista… emerge un rigurgito del dispotismo italiano che va dal manzoniano Don Rodrigo a Mussolini, allo staracismo degli anni ’30 fino agli anni ruggenti di Berlusconi».

    D-La tentazione di farsi strada usando la bellezza esiste da sempre. Oggi quali contrappesi sono venuti a mancare nella società perché sia diventato non solo il modello dominante ma quasi l’unico?
    R-«Vedo una strategia politica in questa forte esasperazione del culto della bellezza che rende l’Italia simile a Ipanema. Certo, lo spunto viene dalla comunicazione di massa, da moda e industria cosmetica. Ma è unfatto politico, non di costume».

    D-Il berlusconismo, di tutto questo, è causa o effetto?
    R-«È causa. Dagli anni ’80 con sempre maggiore demagogia. La reazione al femminismo di un certo mondo culturale maschile che non è riuscito a rinnovarsi ed è rimasto geriatrico. E da nessuna parte la politica italiana ha risposto che qui non si passa. Senza rendersi conto che questa mobilitazione della “pulcritudine” è un modo per affondare il sistema, per rovinarlo. Come Caligola che nominò senatore il suo cavallo».

    «Berlusconi gioca sulla degradazione delle donne e poi le immette nel circuito politico. A quel punto tutti in coro insorgono: è un sistema corrotto. Il punto è che la degradazione femminile equivale a quella del sistema politico. Per questo non è un fenomeno di costume e la reazione non è moralistica o puritana. Mi stupisce che la sinistra non abbia impugnato fino in fondo questo tema. In qualsiasi altro Paese sarebbe accaduto».

    D-Chi,oggi in Italia, si ribella a questo stato di cose, e come?
    R-«Non è un problema dei singoli. L’indignazione è giusta, ma serve una risposta politica. Per questo bisogna continuare il pressing sulla sinistra. Il divorzio di Veronica, che ha infranto la copertura, è un primo passo».

    http://www.unita.it/news/italia/89656/lavoro_in_cambio_di_sesso_con_berlusconi_sono_tornate_le_contessine_del_viminale

  11. Vox
    Vox says:

    Oh, Brother Orwell, Where Are Thou?

    ANCORA MENZOGNE, ANCORA INGANNI
    Parte I

    di PAUL CRAIG ROBERTS
    Information Clearing House

    I ministri del Il G-20 hanno dichiarato che il loro incontro a Pittsburgh è stato un successo, ma come ci informa Rob Kall da OpEdNews.com, il successo principale della riunione è stato quello di rendere Pittsburgh una “città fantasma, svuotata dei suoi soliti lavoratori e dei pedoni, ma stracolma di oltre 12.000 poliziotti della SWAT chiamati all’occorrenza da tutto il territorio degli Stati Uniti.”

    Questa è “la libertà e democrazia” all’opera. I leader dei paesi del G-20, che rappresentano l’ 85% del reddito mondiale, non si possono incontrare in una città americana senza la presenza di almeno 12.000 poliziotti attrezzati come i soldati dell’imperatore in Guerre Stellari. E il governo degli Stati Uniti si lamenta dell’Iran.

    Le condanne del governo degli Stati Uniti nei confronti dell’Iran hanno raggiunto un nuovo livello di sfacciataggine. Il 25 settembre Obama ha dichiarato: “L’Iran infrange le regole che tutte le nazioni devono seguire.” I capi degli stati fantoccio inglese, francese e tedesco hanno aggiunto il loro piccolo contributo, dando al governo dell’Iran tre mesi per rispondere alle esigenze della “comunità internazionale” e di rinunciare al suo diritto in quanto firmatario del Trattato di Non Proliferazione per l’energia nucleare.

    Nel caso in cui non se conosca il significato, il termine “comunità internazionale” è un sinonimo per definire gli Stati Uniti e Israele e, in Europa, una manciata di paesi ricchi e arroganti che opprimono il resto del mondo.

    L’Iran insiste che il governo degli Stati Uniti rispetti il trattato di non proliferazione che gli USA stessi hanno ideato e che l’Iran ha firmato. Ma il governo degli Stati Uniti, che è attualmente impegnato in tre guerre di aggressione e che ha truppe di occupazione in un certo numero di altri paesi, insiste sul fatto che l’Iran, che non sta invadendo e occupando alcun paese, non può avere la capacità di produrre energia nucleare, perché tale capacità potrebbe in futuro dargli la possibilità di produrre armi nucleari, come Israele, India, e Pakistan – tutti non firmatari del Trattato di Non Proliferazione Nucleare: paesi che, a differenza dell’Iran, non hanno mai accettato le ispezioni dell’AIEA.

    Infatti, in questo momento il governo israeliano sta urlando e strepitando “anti-semita” a chi propone l’idea che Israele si sottoponga alle ispezioni dell’AIEA, mentre invece l’Iran si è sottoposto a tali ispezioni da anni.

    In linea con i suoi obblighi ai sensi del Trattato [di Non Proliferazione, Ndt], il 21 settembre l’Iran ha comunicato all’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica che è in procinto di costruire un altro impianto nucleare. Il primo ministro britannico Gordon Brown ha confuso tale divulgazione dell’Iran con “l’ultimo di una serie di inganni”, e ha dichiarato: “Non lasceremo che questa faccenda resti senza conseguenze”.

    Quale faccenda? Perché Gordon Brown pensa che la divulgazione dell’Iran sia un inganno? Forse lo stupido primo ministro britannico intende che l’Iran dichiara di stare costruendo una centrale nucleare mentre invece non è vero? Ingannando in tal modo il mondo?

    Per non essere da meno in idiozia, dalla bocca di Obama è schizzata un’ ambiguità orwelliana: “Il governo iraniano deve ora dimostrare con i fatti le sue intenzioni pacifiche o sarà ritenuto responsabile nei confronti del diritto internazionale”.

    L’incoerenza è stupefacente. Ecco Obama, con le sue truppe impegnate in diverse guerre in Iraq, Afghanistan e Pakistan, a chiedere che una nazione, la quale non è in guerra con nessuno, dimostri “le sue intenzioni pacifiche”, pena l’essere ritenuta responsabile nei confronti del diritto internazionale.

    E’ il governo degli Stati Uniti e dei suoi Stati fantoccio della NATO, nonchè ovviamente lo stato militarista di Israele, che devono essere ritenuti responsabili nei confronti del diritto internazionale. Secondo il diritto internazionale gli Stati Uniti, i suoi burattini della NATO e Israele sono governi criminali di guerra.

    Di ciò non vi è alcun dubbio. Gli Stati Uniti, Israele e gli Stati fantoccio della NATO hanno commesso il reato di aggressione militare esattamente come ha fatto la Germania del Terzo Reich, e hanno massacrato un gran numero di civili. Seguendo lo stesso copione del Fuhrer, “le grandi repubbliche democratiche” hanno giustificato questi atti illegali con menzogne e inganni.

    Le pressioni volte a creare l’occasione per atti di guerra contro l’Iran continuerà nonostante le ripetute dichiarazioni da parte dell’AIEA che non vi è alcun segno di un programma nucleare iraniano, e nonostante la riconferma da parte delle agenzie di intelligence degli Stati Uniti che l’Iran ha abbandonato il suo programma di armamento nucleare anni fa.

    (continua)

  12. Vox
    Vox says:

    ANCORA MENZOGNE, ANCORA INGANNI
    Parte II

    Nel frattempo, i governi americano e israeliano, che sono così rispettosi del diritto internazionale e attenti nei confronti dei paesi che lo violano, si sono mossi per impedire che la relazione del giudice Richard Goldstone raggiunga il Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

    Perchè?

    La relazione del giudice Goldstone ha dichiarato Israele colpevole di crimini di guerra per la sua scriteriata e massiccia aggressione militare contro i civili e le infrastrutture civili a Gaza.

    Ahmadinejad nel suo discorso all’Assemblea Generale dell’ONU (23 settembre) ha parlato senza mezzi termini di attacco alla dignità umana ed ai valori spirituali da parte degli interessi egoistici e materialistici degli Stati Uniti e dei suoi Stati fantoccio. Cercando di ottenere l’egemonia “sotto il manto della libertà”, gli Stati Uniti e i suoi burattini utilizzano “i metodi più brutali di intimidazione e di inganno” per nascondere che essi sono “i primi a violare” i principi fondamentali che a parole promuovono e costringono gli altri ad applicare.

    Perché, ha chiesto Ahmadinejad all’Assemblea generale dell’ONU, i paesi del mondo restano a guardare mentre Israele massacra ed espropria il popolo palestinese?

    Perché, ha chiesto Ahmadinejad, i paesi del mondo restano a guardare mentre gli Stati Uniti, da migliaia di chilometri di distanza, inviano le proprie truppe in Medio Oriente, “diffondendo guerra, spargimento di sangue, aggressione, terrore e intimidazione in tutta la regione”, mentre allo stesso tempo condannano i paesi vittima di queste stesse aggressioni? Ahmadinejad ha detto all’Assemblea Generale che la maggior parte dei rappresentanti delle Nazioni Unite dovrebbero già sapere che “l’egoismo e l’avidità insaziabile hanno preso il posto dei concetti umanitari come l’amore, il sacrificio, la dignità e la giustizia. . . . Le bugie hanno preso il posto dell’ onestà; l’ipocrisia ha sostituito l’integrità, e l’egoismo ha preso il posto del sacrificio. L’inganno in politica estera viene chiamato lungimiranza e visione da statista, il saccheggio della ricchezza delle altre nazioni è chiamato impegno per lo sviluppo, l’occupazione militare si dice che sia un dono che promuove la libertà e la democrazia, e le nazioni inermi sono sottoposte a repressione in nome della difesa dei diritti umani”.

    Titolo originale: “More Lies, More Deception”
    http://www.informationclearinghouse.info/article23581.htm

  13. Uroburo
    Uroburo says:

    Ho comperato il libro di Asor Rosa intitolato Il grande silenzio, intervista sugli intellettuali , opera citata da Scalari domenica l’altra.
    E’ un libro molto interessante che ripercorre la storia intellettuale italiana negli ultimi quaranta-cinquant’anni, raccontata con tono tranquillo e riflessivo-Loconsiglio vivamente e ne cito qui alcune parti del capitolo VI, L’evo berlusconiano. Buona lettura U.

    “… i neorevisionisti, molto attivi negli anni Novanta intorno alla rivista Nuova Storia Contemporanea, presenti in varie tribune televisive, sono stati i paladini di una nuova forma aggiornata di anti-antifascismo, zelanti nell’enfatizzare gli orrori partigiani della guerra civile, oltre che viltà, cedimenti, debolezze degli intellettuali democratici passati attraverso il fascismo. L’orchestrazione mediatica è stata molto efficace. Nell’arco di un decennio il senso comune su quelle vicende è apparso quasi rovesciato, sostanzialmente funzionale al disegno berlusconiano.
    ….. Prevale l’idea che la storia sia riducibile ad una somma di casi individuali, ognuno preso a sé, e dunque nell’assoluta singolarità esistenziale tutti giustificabili”
    Domanda. Quel che colpisce è che spesso vengono annunciate come sconvolgenti e nuove, naturalmente occultate dalla lunga dittatura intellettuale comunista, acquisizioni storiografiche che sono proprie di una tradizione antifascista. Una tecnica retorica che ha fatto vendere libri per centinaia di migliaia di copie.
    “…. Che cosa invece li distingue [i partigiani dai repubblichini n.d.r.]? …. Ma a dividere gli uni dagli altri interviene la storia, la storia che dà un senso giusto, positivo, alla furia degli uni e riaccia gli altri nel gorgo distruttivo degli inutili furori che tendono a riprodurre senza fine l’oppressione e la schiavitù. Dietro il milite delle Brigate Nere più onesto, più buono, più idealista, c’erano i rastrellamenti, le camere di tortura, le deportazioni e l’ìOlocausto; dietro il partigiano più ignaro, più ladro, più spietato, c’era la lotta per una società pacifica e democratica. Insomma da una parte c’è il giusto; dall’altra lo sbagliato. Se si dimentica questo si perde il senso della storia.
    …. mi preoccupa l’equivoco politico-culturale in cui siamo immersi fino al collo:l’equiparazione in un magma indistinto di fascisti e antifascisti, partigiani e repubblichini. … siamo tutti uguali, abbiamo tutti peccato, inutile alzare la voce quando qualcun altro pecca”.
    Domanda. Secondo lo storico Emilio Gentile il nostro paese non ha mai fatto i conti con il totalitarismo fascista … liquidato dalla stessa cultura di sinistra che giudicandolo una nullità storica non ne volle riconoscere il radicamento e la portata. … [Questo] ha prodotto come conseguenza il non misurarsi veramente con l’eredità fascista nelle istituzioni, nella politica, nella società e nei costumi…. “credo che Gentile abbia ragione….”

  14. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    Da parte di Rodolfo che non riesce a postarlo.
    ——————————————————–
    xShalom e per tutti
    In questo blog piano piano vengono citati , o sono gia stati citati,Yitzhak Rabin, Shimon Perez, Menachem Begin, Ben Gurion,
    Henry Kissinger,dette carogne come definito nel post Nr.58 e possessori di un Nobel. Tutti Ebrei . Nessuno cita Arafat, e perche´si dovrebbe?
    Integro i nomi di altre personalita di religione Ebraica, tanto per rinfrescare la memoria:-“Hans Georg Gadamer Filosofo,
    Aage Bohr Premio Nobel nel 1975,
    Albert Abraham Michelson, Nobel per la fisica nel 1907
    Albert Einstein Nobel per la Fisica nel 1921
    Albert Sabin Nobel 1964 per il vaccino antipolio
    Alberto Moravia(per l’anagrafe Alberto Pincherle) scrittore
    Arthur Schnitzler drammaturgo e romanziere
    Benedetto ( Baruch ) Spinoza Filosofo
    Bob Dylan (Zimmerman) Musicista e cantante
    Bruno Rossi Fisico Nucleare (Raggi Cosmici)
    Carlo Rosselli Politico liberale antifascista
    Cesare Lombroso Psichiatra, antropologo e criminologo del XIX secolo
    Dino Segre (Pitigrilli) pittore,poeta,scrittore
    Elfriede Jelinek Nobel per la Letteratura 2004
    Elie Wiesel Premio Nobel Nobel per la pace
    Emanuele Luzzati Scrittore,giornalista
    EMILIO GINO SEGRE’ Premio Nobel 1959 per la fisica
    Erich Fromm Psicologo e sociologo
    Ernesto Nathan Sindaco di Roma
    Franco Modigliani Nobel per l’economia nel 1985
    Franz Kafka scrittore
    Giuseppe Ottolenghi Generale di alto grado
    Heinrich Wilhelm Matthäus Olbers astronomo, fisico e medico
    Hermann Minkowski
    Isaac Bashevis Singer premio Nobel per la letteratura nel 1978.
    Jacob Levi Moreno Drammaturgo
    John von Neumann informatico ricercatore
    Joseph Rotblat Progetto Manhattan
    Karl Marx politico
    Karl Raimund Popper musica, fisica, matematica, politica
    Primo Levi Scrittore
    Richard P. Feynman Premio Nobel nel 1965,
    Rita Levi Montalcini Nobel per la Medicina nel 1986
    Robert Oppenheimer Premio Nobel nel 1938
    Salvatore Edward Luria Il Nobel dei Fagi(Batteriofagi. piccoli corpi molecolari)
    Sam Cohen (l’ultrafalco) inventò la bomba N
    Saul Bellow Premio Nobel nel ’76 Premio Nobel nel ’76
    Sigmund Freud Padre della psicoanalisi
    Stefan Zweig Filosofo Scrittore
    Woody Allen sceneggiatore ed attore cinematografico .

    Il problema cari amici e´, che se non si impara a conoscere l´anima e la psiche del popolo Ebraico (nell´insieme) che ha intus una sofferenza vecchia di 2000 anni, si sbagliera´in continuazione nel giudicare , perche´si parla solo guidati dai preconcetti e dai pregiudizi, incapaci ad analizzare ed ad essere obiettivi. Per essere un po´piu´chiaro il problema e´sapere se Uroburo e Nicotri con i suoi bei discorsi che io peraltro condivido, ma rimane l´amaro in bocca perche´ discorsi sempre dando torto ad una parte,anche se Nicotri ha accennato anche ad altre cose, non pero´Uroburo che va avanti diritto per la sua linea senza accorgersi di quello che gli succede a destra e a sinistra, dicevo , quale sarebbe il comportamento e come sarebbero i ragionamenti se tutti e due avessero dietro alle spalle in passato Ebraico, magari con congiunti periti in un campo di concentramento.
    Preconcetti e pregiudizi dunque, senza nessun voler un po´capire l´animo e la psiche dell´ Ebreo in generale e dell´Israeliano in particolare.
    Mi limito a citare appunto solo il post Nr.58 e quello dell´(in)Faust(o)
    specializzato nell´arte dell´infamia e dell´offesa, senza che io lo abbia chiamato in causa, mai che scriva qualcosa di serio ,oltre naturalmente le vicessitudini di cui conosciamo tutti ,perche´ripetuti a iosa. Codesto scrive:-“Cara Sylvi, non dargli retta a sto cretino vestito di nuovo, quel che dice, vale meno di gniente… allui quel cche interessa è alla fine e sempre… parlare della bbbibbia… di quel cche scrivi tu o Faust o biribillo O pincopallo…. gliene frega meno di gniente… è un vuoto pieno di gniente… mangia bbibbia e nuvole scotte e spara giudizi impropri e volgarita gratuite sugli altri… aggratis… Ello, ne sono certo… Non lo farebbe se gli costasse dei soldi…”

    Cretino, mangia la bibbia, e con l´ultima frase sono spilorcio, come se mi conoscesse, no…..non mi conosce, ma conosce gli Ebrei e gli Ebrei si sa´, sono spilorci.
    E questo solo per correre in difesa di Slv,scivolata sulla solita buccia di banana, di cui e´pero´piu´interessato a sapere se ha rivevuto o hanno rivevuto la sua foto ,” ta voi fa´ fa´ na foto”.

    Ma torniamo sul discorso dell´anima e della psiche Ebraica.
    Non ne sono sicuro se questa frase e´stata detta dal primo ministro Israeliano Eschkol , in ogni caso, in un discorso dice riferendosi e paragonando la forza spropositata eccessiva, alla disperata debolezza :-” Il forte Sansone,questo debole”.
    Solo ora, e solo le nuove generazioni possono capire la genialita´ironica di questo motto.
    Una buona parte degli Israeliani capisce esattamente il senso di questa frase, difficilmente pero´riescono a capirla gli altri che l´intendono come una cosa di mezzo tra la pazzia e l´ipocrisia.
    Israele armata fino ai denti, come un ragazzo debole, che a scuola si porta un manganello e un coltello per vendicarsi del presuntuoso che ogni giorno gli prende la colazione.
    Indipendentemente se nazione ,stato,esercito, prodotto interno lordo o collocamento e funzione internazionale, gli Israeliani ai loro stessi occhi sono e rimangono i partigiani, i resistenti, i ribelli , ombre dei campi di concentramento. La Schoah e´la loro vita , non la vogliono dimendicare e non permettono a nessuno di dimendicarla.

    (si sa pero´che certi infami la mettono in dubbio, vanno a cercare siti appositi e pubblicano quello che alla loro mente perversa fa´comodo)

    Gli Israeliani hanno dunque estirpato la Schoah dal contesto storico e la usano come carburante per scusare tutto il loro agire e procedere. Tutto viene paragonato alla Schoah, tutto il resto appare piccolo e insignificante e permette i reticolati, i muri, gli assedi, la mancanza di alimenti ,di acqua o uccisioni non perfettamente chiariti.
    Tutto e´permesso perche´si ha sofferto per 2000 anni, 2000 anni di persecuzioni sfociati nella piu´grande tragedia di tutti i tempi,
    la Schoah, e nessuno puo´dire quello che possiamo o non possiamo fare. All´Israeliano tutto appare pericoloso e il progresso come popolo nuovo, come societa´ e come stato e´ quieta e ferma.
    Ma….la Schoah , nonostante la tremenda e immane dimensione non e´la fine , e´un dato di fatto che il popolo Ebraico ancora esiste, ed il problema e´,che invece di trovare e sviluppare un´alternativa per quest´anima martoriata dalla Schoah, ci si trova in lei come se ci si trovasse tra le sabbie mobili e non si riesce a trovare la sponda dell´ottimismo che sarebbe necessaria per la salvezza e sopravvivenza.
    Ora sappiamo da segnali che nel tempo sono sempre piu´forti, che nonostante la piu´grande tragedia di tutte tragedie, che questa non puo´essere l´ultima via , cioe´ che non si puo´vivere in essa e per essa.
    Spero di aver un po´chiarito quest´anima spaccata, una che vive ancora nel passato, ancorata ad essa , con tutti i timori e le paure che hanno portato agli errori che tutti conosciamo, e quell´altra parte che cerca di liberarsi e che ha capito che bisogna dare al popolo Palestinese quel che a loro aspetta, per poter vivere un futuro senza paure e di prosperita´.
    Il popolo Israeliano si sta´accorgendo degli errori, anche perche´ la situazione del paese odierna non e´delle migliori, le universita´non vengono finanziate adeguatamente, la scuola nell´insieme non e´piu´quella che ancora 10 anni fa´era l´oroglio di ogni Isrealiano, la corruzione trabocca, e la differenza tra poveri e ricchi e´oramai un abisso, quasi dimensioni Brasiliane…….lo so´c´e´sempre gente che crede che TUTTI gli Ebrei sono ricchi .
    Lo scetticismo prende mano, e c´e´persino chi si domanda se lo stato Israeliano sara´in grado di persistere nei prossimi 50 anni.
    Se ne parla in televisione e si leggono articoli sui giornali, ed e´un bene. Sembra pazzesco, perche´fino a poco tempo fa´ le risorse economiche e la situazione del paese nell´insieme era sviluppata come non mai. La domanda che mi faccio e´, e torniamo quasi al problema di prima:-” Perche´Israele non riesce a risolvere i problemi che affliggono la societa´?.
    Dopo i scandali di corruzione, la miseria del sistema scolastico e il vicolo senza uscita che riguarda la situazione geopolitica.Come mai la gente non scende in strada a dimostrare?
    Dopo Sabra e Chatila migliaia di persone dimostravano li in quella piazza dove 13 anni dopo fu assassinato Yizhak Rabin. Vi ricordate quella commissione , mi sembra che si chiamasse Kahan, che sotto la pressione delle pubbliche proteste decise che per Ariel Sharon non sarebbe stato piu´possibile ricoprire la carica di ministro della difesa.
    E´molto interessante, quello che succede, si ha la senzazione che la societa´Israeliana cominci a vacillare, a barcollare e questo riflette qualcosa di nuovo. Pare che Israele non sia piu´sicuro deisuoi fondamentali valori, pare che la paralisi rifletta i complessi di colpa della condotta tenuta negli ultimi anni.
    Da una parte si sforza e si impegna per una decente e democratica societa´, dall´altra costruisce nella westbank un sistema di strade dicui ci sarebbe molto da discutere, espropia terreni, divide paesi con un muro,ed e´capitato persino che donne incinte non abbiano potuto raggungere un ospedale.
    Sotto questo aspetto , ritorniamo ancora una volta al problema gia´accennato, Israele assomiglia ad una anima collettiva , spaccata
    nella personalita´ , un trauma di uomini che magari di giorno si comportano in modo normale ma che a sera quando ritornao a casa propendono a eccessi, a esplosioni di collera.
    Pare che la cosa sia da addebitarsi alle cose vissute durante il servizio militare.
    Secondo il mio parere la psiche collettiva di una buona parte del popolo Israeliano funziona supergiu´ come quella che dal 1948 poco dopo l´olocausto fino al 1967. E´cosi come se, da allora non ci si fosse ancora svegliati, ci si comporta cosi come se Israele fosse ancora una piccola isolata comunita´Ebraica che e´minacciata di essere sterminata e che di conseguenza permette ogni atto, ogni azione, perche´ci si deve difendere.
    Come societa´e come paese Israele accetta e rispetta i valori universali dei diritti dell´uomo. Dentro, nell´animo l´Israeliano sa´ che e´causa di infinito dolore per milioni di Palestinesi nella Westbank per via degli insediamenti e che moralmente non e´ne´da giustificare ne´da legittimare .E ciononostante succede.
    Gli Israeliani ogni giorno vanno a lavorare, continuano la loro vita e cercano di calmare la propria coscienza sostenendo che “non c´e´un partner con cui parlare”,” i blocchi stradali sono necessari contro gli atti di terrorismo” oppure ” guarda quello che e´successo quando abbiamo lasciato Gaza, ce ne siamo andati e per ringraziamento ci mandano i Kassam.
    Mentre sull´ultimo punto ci puo´essere della verita´, e c´e´della verita´, sono del parere che gli insediamenti le cuore della westbank dimiunisce la sicurezza invece di aumentarla, e sono proprio questi insediamenti che fanno necessari i tanti posti di blocco e che a sua volta reca ai Palestinesi dolore e una vita impossibile. Questo ho scritto anche nelle mie discussioni con Uroburo.
    Il risultato e´, che anche i Palestinesi credono che Israele non vuole la pace. C´e´solo una possibilita´per uscire fuori da questa situazione. La politica ed il popolo Isreliano si deve liberare dalla paura, direi si deve liberare dalla sindrome della Schoah,
    Israele non e´stato costruito sulle sabbie mobili, bisogna ritrovare la moralita´andata persa dalla divisione dell´anima Israeliana ed Ebraica, si deve sinceramente mettere alla prova la coscienza esaminarla ed analizzarla ritrovando cosi le responsabilita´ per gli atti compiuti.
    Io profetizzo, questa paralisi finira´, quando Israele trovera´il coraggio di dire ai coloni:-” Noi capiamo la vostra tristezza e la vostra ira, ma abbiamo fatto un errore quando vi mandammo nella Westbank. La sopravvivenza morale e politica di Isreaele dipende dal vostro ritorno in Israele.
    La psiche Israeliana deve liberarsi dell´insopportabile colpa cheli affligge.
    E svegliarsi un mattino e sapere di non avere perpretato nessuna atrocita´, nessun giovane soldato verra´spedito li per fare un mestiere che lo segnera´ per l´intera vita, nessuna donna Palstinese perdera´il proprio bambino.
    Solo allora si sara´in grado di risolvere i problemi della societa´.
    Questo sara´possibile anche con l´aiuto dell´Europa ed ora anche dagli USA, ma anche con l´aiuto di tutti gli uomini di buona volonta´.
    Non certo di quelli che vanno solo a senso unico. Se no mi blocco e cavoli tuoi. Un saluto a tutti. Rodolfo

  15. ber
    ber says:

    ….da qualsiasi punto si guarda il ns governo attuale ha le caratteristiche di un regime brutale e corrotto da terzo mondo.

    1-Si serve delle donne per corrompere,
    2)Si serve dei soldi dello stato per arricchimenti personali,
    3)E’ insofferente alla giustizia perche’ sono dei delinquenti
    che devono coprire i loro misfatti e i loro ladricini,…
    etc,…etc,…

    Quindi la corruzione,la depravazione,il nichilismo e’ stato preso
    come mezzi per demolire,scardinare,distruggere le istituzioni di
    questo disgraziato paese.

    Anche la stampa libera da’ fastidio perche’ pubblica gli intrallazzi di regime.

    Siamo fuori tempo massimo.

    Bisogna reagire subito e con forza,…se aspettiamo ancora ci vorra’ una guerra civile.

    In bocca al lupo,Ber

  16. sylvi
    sylvi says:

    x Uroburo

    Alberto Asor Rosa che ha snobbato Bobbio, che ha offeso Pasolini, che ha affermato ” che non bastavano le denunce delle nefandezze staliniane per sconfessare il comunismo” ( invece per sconfessare tutti quelli che non gli piacciono basta molto meno).
    Organico a tutte le carriere di sinistra.

    Un intellettuale organico a una parte, che razza di intellettuale è?
    Il grande silenzio è il suo e di quelli come lui!
    Non ha dato niente alla cultura italiana se non un’obbedienza cieca e pronta alla sinistra della pagnotta.
    E prendere una parte, la VI , per parlar male di Berlusconi, oppure riproporre le stesse fregnacce che “certa sinistra” dogmatica e intollerante ha ripetuto da 60anni a questa parte,
    non fa fare un passo avanti alla visione e alla risoluzione dei problemi che altri intellettuali, quelli si grandi, di altre Nazioni hanno lucidamente trattato e che riguardano l’economia, la politica , la società che sono in grande evoluzione, beh …era andato in pensione, poteva restarci, se questa è la sua illuminazione!
    E soprattutto si ripassi Bobbio e Pasolini, se non vuol rivolgersi all’estero!

    Sylvi

  17. sylvi
    sylvi says:

    caro Ber,
    io sarei ancora più entusiasta se Rodolfo non mi tirasse dentro, con bucce di banana o meno, al suo Alto argomentare!

    Sempre che quello Slv non sia uno sputo che farebbe bene a tenere per sè!
    saluti cari Sylvi

  18. ber
    ber says:

    x Uro,
    Asor Rosa e’ uno dei pochi in Italia che ha capito la situazione.
    “tutti ladri nessun ladro”,…anch’io andavo ripetendo da tempo.

    Appiattire le malefatte per non pagare pena, e,…poi riproporsi
    come salvatori.
    Un bel colpo,ma troppo intelligente per il solo berlasca,…menti raffinate ci hanno lavorato per anni,…compreso il “grande vecchio”,…delle brigatte rosse…

    Comunque una domanda mi sorge spontanea:

    Perche’ proprio questi personaggi che traggono onore e gloria e tanti benefici da questo paese,…poi si adoperano tanto per distruggerla?

    Un caro saluto,Ber

  19. ber
    ber says:

    Cara Sylvi,
    il fatto che ti tira dentro in una meditazione cosi approfondita, vuol dire che ha della stima per te.

    Io francamente non lo ritenevo capace di una autocritica cosi
    profonda,…vuol dire che la crisi industriale incomincia a dare i suoi frutti,…io e’ trenta anni che la stavo aspettando…

    Come sta il nipotino?
    Sono stato a Roma domenica a trovare mio figlio ed e’ stato una grande gioia vedere mio nipote Dario,2 anni, che sgambettava e cercava di attirare la ns attenzione,…sono le vere gioie della vita.

    Un caro saluto,Ber

  20. Anita
    Anita says:

    x VOX

    Almeno dia le notizie giuste.

    L’Unita’ scrive:

    Il quotidiano scrive che si starebbe già procedendo al dispiegamento delle truppe in questione, in prevalenza ingegneri, personale medico, esperti di intelligence e polizia militare.
    Un responsabile del Pentagono ha detto al Washington Post che «Obama ha dato il via libera all’insieme del pacchetto. Solo l’invio dei 21.000 è stato annunciato».
    Il quotidiano ricorda comunque che nemmeno durante l’amministrazione Bush veniva annunciato l’invio delle truppe non combattenti.
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    Per dare il via a combattenti bisogna anche considerare l’equipaggiamento necessario.
    Ci vogliono mesi di preparazione.
    Esercitazioni, logistica e tutto il necessario per migliaia di soldati al fronte.
    Se Obama si dirigera’ secondo le richieste di McChrystal, le truppe saranno pronte per la fine inverno 2010.
    Parole della Casa Bianca.

    Anita

  21. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Oggi per me una gradevole e piacevole sorpresa. Mio figlio ,oggi al suo terzo giorno di universita´(Johann Wolfgang Goethe-Universität Frankfurt am Main) mi riferisce che la sua professoressa di germanistica e´Italiana. Rodolfo

  22. Anita
    Anita says:

    x Controcorrente -#83-

    No, gli omosessuali o gay fanno battaglia con la Chiesa ed anche manifestazioni, proprio per fare distinzione tra’ omosessualita’ e pedofilia.

    Credo che questo concetto sia nato dal fatto che nei circoli religiosi ci sono tanti pedofili.

    Ti sbagli, i nostri rappresentanti dovrebbero essere d’esemplare anche nella loro vita privata e non dico che debbano essere santi.
    Ma a parte l’immagine pubblica, diventano anche soggetti a ritorsioni, ricatti e diventano un pericolo per la nazione.

    Solo nel giro di un anno almeno una dozzina, che si sappia, si sono dovuti dimettere per condotte sessuali non proprie.
    Uno di cui forse riconosci il nome e’ il candidato presidenziale John Edwards.
    Larry Craig, Mark Sanford, John Ensign, Mark Foley……..

    Vedi, in particolare quelli del partito Repubblicano che dovrebbero essere il baluardo di Famiglia e di moralita’, il loro comportamento non e’ in sintonia con le ideologie del partito che rappresentano.

    Rudy Giuliani, la prima cosa che e’ andata contro di lui, i divorzi.

    Poi ci sono i TV Reverendi, bianchi e neri, che gridano dal pulpito che subiremo le ire di Dio, mentre loro hanno figli extra-maritali ed altri vizietti non menzionabili.

    Anita

    PS: Io cerco di esprimermi come posso in Italiano, non faccio la brutta copia, scrivo di getto e cerco di esprimermi semplicemente per non essere fraintesa…….

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Silvio Berlusconi, ma se i soldi a Mills li ha dati illegamente a tua insaputa un manager della tua Mediaset, perché non lo licenzi? A Benevento Silvio Berlusconi ha comiziato con argomentazioni incredibili, un po’ da Masaniello e un po’ da capataz, mentre i suoi fidi sono già al lavoro per trovargli un altro “scudo giudiziario” dopo  il tonfo del Lodo Alfano. Gli poniamo perciò altre domande, per ora solo altre quattro. blog: ArruotaLibera | leggi l’articolo […]

I commenti sono chiusi.