La politica e le azioni criminali e bestiali che hanno provocato la bestiale e criminale reazione delle foibe

Però noi abbiamo la Giornata del Ricordo che NON RICORDA le cause, solo gli effetti. Ricordi scordati. 
Del resto la stessa laida ipocrisia l’abbiamo profusa nel Giorno della Memoria. Memoria smemorata, fatta diventare un monopolio snaturando perfino la natura, l’identità e il fine che le aveva assegnano l’ONU quando l’ha istituita. Monopolio ottenuto gettando nel cesso (anche) il genocidio degli “zingari”. 
Che vergogna! Anzi: che vergogne! (Compreso l’Armadio della Vergogna).

MUSSOLINI

94 commenti
« Commenti più vecchi
  1. Peter
    Peter says:

    Caro Pino,

    Allora siamo a cavallo; anzi a gonfie vele.
    Basta solo aspettare che l’Italia sia accessibile poi prenoteremo magari tutti quanti una gita a Sirmione con annessa escursione in barca sul lago; io dovetti accontentarmi di fare il ‘periplo’ del Garda in auto, per la irritazione dei vivaci automobilisti che mi suonavano da dietro perche’ ero troppo lento. Meno vivaci che sul lago di Como, pero’.
    Lei aveva la patente nautica, dato che si rinnova ogni 5 anni da voi.
    Io ho la ICC, licenza internazionale stranamente ignorata dalle autorita italiane e non valida per acque interne, ma potrei presto avere la patente italiana delle 12 miglia, almeno.

    Perche’ va a ricordarsi della legge Pica? Valse solo per due o tre anni; uno strafalcione giuridico che non sopravvisse neanche allora, ignorava giudice naturale, responsabilita personale e non collettiva, delegava tutto a tribunali militari etc, Ma il regno del sud era stato appena annesso e si voleva reprimerne il brigantaggio dei contadini.
    Il prestanome era pero’ un deputato abruzzese, ricordiamo che gli Abruzzi erano parte del Sud.
    La legge non venne applicata in terra d’Otranto, forse perche’ vi era poco da reprimere.

    Un saluto

    Peter

  2. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Peter,
    ogni tanto sarebbe utile andare a guardare la carta geografica: il controllo degli stretti rinchiude la Cina nel cortile di casa sua, con il rischio di una carestia permanente, aggravata dal fatto che la Cina è una zona arida! In una guerra commerciale la Cina, rinchiusa nelle sue coste, morirebbe di fame. Probabilmente, almeno all’inizio, la guerra sino-useggetta non sarà militare ma commerciale (già ora), poi elettronica … il seguito in mente Dei. Ma l’elettronica cinese, nel campo vitale dei processori, è più indietro di quella d’oltreoceano. In certe situazioni (ad esempio il controllo satellitare) un ritardo di dieci secondi porta ad una irrimediabile sconfitta….
    La sconfitta della Cina porterà permanentemente l’Useggetta ad essere l’unica potenza planetaria, e quelli sono padroni duri (lo sa bene l’America Latina e dovrebbe saperlo anche il mondo intero, in occasione della guerra irakena). Il Pianeta intero ne pagherà le irrimediabili conseguenze.
    L’Europa, che dovrebbe fungere da cuscinetto o, se si preferisce, da ago della bilancia, come sempre non c’è. L’esimia presidenta VDL appoggia, sempre e comunque, la teocrazia orientale e, ovviamente, si preoccupa “dell’aggressività” cinese. Ma MAI dello spionaggio messo in atto dai “danesi”…. Continuiamo ad aver paura, in una modalità palesemente delirante, che i cavalli cosacchi arrivino ad abbeverarsi alla Senna ed alle fontane di San Pietro. Un delirio persecutorio abilmente istigato da oltreoceano, già falso nel 1946, del tutto dereistico ora.
    Un saluto U.

  3. Uroburo
    Uroburo says:

    Peccato che siano poche ( lo affermi tu) ….
    ——————————————————–
    Non ho mai detto una stupidaggine del genere.
    Comunque ti propongo una interessante ricerca:
    1. fammi sapere quante sono le vittime delle foibe, da un minimo ad un massimo;
    2. cercati le vittime iugoslave della seconda guerra mondiale e prova a fare una valutazione della percentuale che si potrebbe attribuire agli italiani, non tutti, me compreso (una battuta non solo infelice ma idiota), bensì LO STATO ITALIANO nel suo complesso, attraverso le sue forze armate, se mi permetti un ente ufficiale.
    Scrivilo quissopra e poi facciamo due conticini. U.

  4. Sylvi
    Sylvi says:

    Mettiamola così: prima di lamentarci delle nostre, poche, vittime dovremmo ammettere quelle che abbiamo inferto agli altri. 8 giugno 16.55 Uroburo

    So ancora leggere

    Sylvi

  5. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    X Uroburo

    Non mi è chiaro questo tuo passo;

    L’esimia presidenta VDL appoggia, sempre e comunque, la teocrazia orientale

  6. Sylvi
    Sylvi says:

    Sic stantibus rebus, è assolutamente inutile tentare di dialogare con te. Tieni beata le
    tue tossine, i tuoi veleni, i tuoi rancori, la tua greve ignoranza della Storia e la tua prevenzione, che non definisco razzista perché sarebbe pleonastico. Pino

    Anche se sei il Blogmaster non ti pare di esagerare?
    Vado a studiare la Storia.

    Sylvi

  7. Peter
    Peter says:

    x Pino

    Presumo che Uroburo si riferisse alla attuale presidente della commissione europea che appoggia la teocrazia occidentale (ovvero US sempre secondo Uroburo). Forse un lapsus mentis?!

    P.

  8. Peter
    Peter says:

    Caro Uroburo,

    Sara’, ma accerchiare un paese come la Cina e’ arduo, non e’ mica il Giappone della seconda GM.
    La Cina e’ per altro arida solo nel deserto a nord-ovest, il resto del paese e’ molto fertile, specie nel vasto sud cantonese, mentre a nord-est (gia’ Manciuria e fregata in buona parte dai russi nella seconda GM) il clima e’ di tipo siberiano. La Cina e’ il massimo produttore di riso al mondo, il che richiede wet fields in abbondanza.

    Dicevo che la Cina e’ impegnata nel progetto nuova via della seta, con varie e modernissime linee ferroviarie in costruzione verso occidente, attraverso diversi paesi con esclusione di India e Russia.

    Peter

  9. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Peter

    Chi sia VDL lo so bene (chissà se ha trovato una sedia…), ma era l’aggettivo “orientale” che non mi quadrava. E non mi quadra.

    Grazie.

  10. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    i generale sempre in divisa, anche mimetica, e da nome rassicurante Figliuolo si sta già allargando: “Da settembre tutti a scuola, ma con le mascherine”. Come se fosse lui contemporaneamente ministro della Pubblica istruzione e della Sanità. Strano che neppure Draghi gli dica di stare al suo posto.
    Tutto perfettamente in linea con la tradizione.

  11. cc
    cc says:

    Come terrone sono quasi offeso..

    Non dirlo al sottoscritto. Vedi da una ricerca fatta anni fa da un mio parente prossimo, risultava che scavando tra gli archivi , un nostro avo, era citato in un banno, come brigante, presumo ai tempi del dipartimento della Bora Baltea. Era quello il periodo della lotta dei piccoli proprietari contro i Borghesi ,
    meglio contro le Tasse ,che cominciavano a colpire anche le piccolissime proprietà per la gloria di Napoleone, ovviamente i Savoia , fomentavano da sotto, questo tipo di ribellismo.
    A mio avviso una “piccola vandea” piemontese, ove torti e ragioni si intrecciavano.
    I Vincitori, nessuno, salve tipi come il Marchese di Cavour, che continuò a fare affari sempre, con i Savoia prima, con i Francesi nel periodo, e poi anche dopo con il ritorno dei Savoia , come sempre i soldi di mezzo..AHh l’economia)
    Sulla legge Pica. Direi che come al solito valeva la legge di quel Vescovo durante la crociata contro gli Albigesi..

    X Uro
    Temo che non avrai risposte alla tua domanda, in verità Lo Stato, ha preso atto di una ricerca fatta alla Pansa.
    E a proposito del “Sangue dei Vinti “, temo si sia dimenticato quello che successe negli anni venti..
    Dalle mie parti, vi fu un “esodo “di massa verso la Francia e le Americhe ..(ancora poco studiata perché locale )(da poco per esempio ho scoperto che il fratello della nonna emigrò in america USA, dopo che gli fu fatto trovare un manganello spezzato davanti alla porta di casa..)
    Un ricordo :
    https://www.spicgiltorino.it/news/18-dicembre-2018-a-torino-porta-susa-si-ricorda-il-95-anniversario-della-strage-fascista-del-1922/
    Nel computo ha la sua importanza. per esempio il Brandimarte Pietro ,fini la sua gloriosa carriera nel suo letto

    Il 13 dicembre del 1964 subì un attentato terroristico. Una bomba, fatta esplodere di notte, sistemata presso il cancello della villa ove risiedeva, divelse la cancellata e mandò in frantumi i vetri delle abitazioni circostanti[3]. Morì nel novembre del 1971: il 19 novembre, durante il funerale, un reparto di 27 bersaglieri del 22º reggimento fanteria della divisione Cremona, al comando di un ufficiale, rese gli onori militari alla sua salma.[1]

    Propongo una gita a Basovizza e poi ad Arbe con due grandi mazzi di fiori.

    cc

  12. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Uroburo

    E riguardo la tua frase per Peter “il controllo degli stretti rinchiude la Cina”, di quali stretti parli esattamente? TUTTO il Mar della Cina Meridionale, tema della tesi di laurea di mia figlia, è di fatto a rischio di chiusura per “contenere” la Cina, non a caso gli USA vi inviano navi militari con la scusa del dover tenere garantire la “libertà di navigazione”. Tu hai in mente uno stretto in particolare?
    Dopo cinque mesi di lavoro, domani invio all’editore il file di un libro di oltre 300 pagine su Biden e gli USA. Ecco il perché della mia domanda.
    Un saluto.
    pino

  13. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x CC, ma NON solo

    Le merde dei Savoia hanno fatto l’unità d’Italia talmente colonialista da avere provocato tra la realizzazione dell’unità e lo scoppio della prima guerra mondiale, CIOE’ IN TEMPO DI PACE, l’emigrazione del 40% della popolazione italiana censita nel primo censimento nazionale! Savoia delinquenti.
    Le aree più colpite sono state il regno delle Due Sicilie e la Serenissima, compreso il Friuli. Diventate terre di emigrazione in Sud America, Europa e Australia. Più le ondate migratorie del dopo prima e seconda guerra mondiale.
    Embè, come amano starnazzare alcuni, in realtà troppi, è stata tutta colpa dei comunisti!

  14. Peter
    Peter says:

    Caro Pino,

    A onor del vero il mar del Sud della Cina non appartiene alla Cina se non per le sue coste meridionali.
    Comunque, lo stretto essenziale e’ quello delle Molucche da sempre, dato che collega il Pacifico con l’Indiano ed e’ il main shipping channel tra i due oceani. Era noto come la via della seta marittima.
    Appartiene a Malesia, Indonesia e Tailandia.

    Peter

  15. Peter
    Peter says:

    Gli stretti in generale fanno pensare.
    Un certo peasello si assicuro’ un tempo Gibilterra, Suez ed Aden, chissa’ poi perche’.
    Ma erano ben altri tempi.

    P.

  16. Sylvi
    Sylvi says:

    caro CC,

    forse ti è sfuggito che già nel 2010,
    presidente Napolitano, ci fu in piazza Unità d’Italia a Trieste un favoloso concerto dell’Amicizia diretto da R: Muti alla presenza dei Presidenti di Croazia e Slovenia e con l’esecuzione dei tre Inni Nazionali suonati da 360 giovani delle tre Nazioni.

    Ma forse è stato ancor più significativo l’incontro tra Mattarella e il Presidente sloveno Borut Pahor prima alla Foiba di Basovizza e poi alla restituzione del Narodni Dom, la Casa della Cultura alla minoranza slovena di Trieste. Il complesso era stato incendiato nel 1920 dai fascisti, poi proprietà del Comune. Fu una cerimonia molto significativa perchè i due Presidenti presero reciprocamente atto delle atrocità passate sia per mano dei vinti che dei vincitori.
    Forse una certa parte degli italiani non colse appieno il significato di questo incontro che riconosceva il passato ma guardava al futuro non con un occhio solo.

    Ma se anche tu dici di visitare Basovizza e Rab allora direi che va tutto bene.

    Sylvi

  17. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Pino (e caro Peter),
    basta guardare la carta geografica per vedere che la Cina è separata dall’Oceano Pacifico da una catena di stretti molto vicini al suo stesso territorio. Tra Taiwan ed il Giappone c’è una catena di isole rubate dai giapponesi ai tempi della prima guerra nippo-sinica. Il Mar Cinese Meridionale è chiuso dalle Filippine, dall’Indonesia e, giustappunto, dallo stretto di Malacca.
    GIÀ ORA la Cina è bloccata all’interno delle sue coste, anche se, per ora, può ancora viaggiare per mare. In caso di qualunque banale turbolenza verrebbe isolata de facto.
    L’idea di poter commerciare per via ferroviaria è una fantasia: quanti treni ci vorrebbero per trasportare le merci di un banalissino cargo da 20.000 tonnellate?
    La Nuova Via della Seta NON può aggirare la Russia, ma anche una loro alleanza, pur in fieri, q
    Qha gravissimi limiti. La Cina ha assoluto bisogno di terre fertili e quelle russe sono ormai ucraine [a proposito di aggressività russa…].
    Solo la Cina propria è verde e ricca d’acqua: circa un terzo del territorio. Sinkiang e Tibet sono due deserti; la Mongolia Interna è una steppa, quasi come il Nord-Est. Per di più le acque cinesi sono state follemente inquinate.
    Se io fossi Xi acquisterei dalla Russia 2000 bombe atomiche ed un migliaio di ICBM, giusto tanto per essere più sicuro!
    Io temo che la situazione strategica cinese sia disperata ma non ingestibile, solo che bisogna avere i nervi saldissimi ed evitare colpi di testa di tipo guglielmino o, peggio, di tipo nipponico (1941). Purtroppo la Cine sta abbaiando invece di nascondersi nella cuccia fingendosi ancora più debole di quanto non sia.
    Mala tempora occurrunt….
    Un saluto U.
    PS. Esprimo SOLO modesti pareri, strettamente personali: sono un bidello non un capo di stato.

  18. Uroburo
    Uroburo says:

    Qual è mai la teocrazia orientale? Un paese fintamente laico e fortemente sostenuto dalla VDL …
    Questi dannati crucchi sono sempre stati bravissimi a confondere la tattica con la strategia! Dioliuccida!!!

  19. Uroburo
    Uroburo says:

    Per CC
    Lo so che non avrò nessuna risposta.
    A volte i semplici conti della serva fanno capire in modo semplice cose fintamente complesse. Mi sono divertito a farli io: sono arrivato ad un rapporto variabile da 1/10 ad 1/20!!! Quisquilie….
    Bellissimo il tuo richiamo al 22. Noi siamo un popppolo immemore. Dimenticano perfino quelli che leggono, figurati gli altri! Il fatto è che da noi, tra i pochi lettori, ce ne sono molti che leggono ma non capiscono. Siamo un paese di cretini di genio. Così ci illudiamo di essere geniali ed invece siamo principalmente cretini…

  20. Peter
    Peter says:

    Caro Uroburo,

    Ma intende allora per caso la Turchia?! E’ in effetti quasi una teocrazia orientale, per non parlare poi di Arabia Saudita ed Iran.
    Quella occidentale, teocrazia tra virgolette, e’ un’altra.

    La nuova via della seta e’ un progetto a lungo termine; ben 22 citta’ cinesi sono collegate via treno con l’Europa, di gia’.
    Una linea passa per il Pakistan, raggiunge Istanbul e non passa per la Russia. Un’altra linea in costruzione passa per Myanmar ed e’ stata spesso attaccata o boicottata da ‘ignoti’ in anni recenti.
    Guardi che fino advoltre un milione di TEU passeranno in Cina via terra nei prossimi decenni, al momento attuale meno di mezzo milione di TEU.

    Un saluto

    Peter

  21. Sylvi
    Sylvi says:

    x Uro

    Anche fosse un morto INNOCENTE per vendetta di mille morti INNOCENTI, resterebbe sempre un morto con diritto al Ricordo non al vigliacco insabbiamento!!!
    Non è poi ininfluente paragonare i morti durante un conflitto con quelli morti DOPO l’armistizio quando l’Italia firmò la resa incondizionata.
    Posso aggiungere che nel luglio 1920 quando i fascisti incendiarono la Narodni Dom fu un atto criminale che diede inizio alle persecuzioni fasciste degli slavi di Istria e Dalmazia.
    Tu confondi atti di fascismo con atti di guerra dichiarata. Io NO.

    Sylvi

  22. Uroburo
    Uroburo says:

    Cara Silvy,
    scusami ma le tue continue ripetizioni mi dicono molto poco. Tra parentesi constato che tu incolpi sempre e solo la sinistra di insabbiamenti che, primariamente, hanno fatto i governi. Certo la destra fascista no, ma loro hanno insabbiato tutto il resto. E il terremoto di Pompei? Perchè NESSUNO ne parla? Perchè questa voluta dimenticanza? Della sinistra, ovviamente…..

    Solo una precisazione storica. L’incendio del ’22 non ha dato inizio ad un bel niente. Comportamenti criminali erano già stati messi in atto dal nostro eroico esercito (così bravo a sparare addosso a coloro che non possono rispondere. E. Hemingway) addirittura dal 1916, in piena guerra, quando avevano occupato terre abitate da slavi nell’Isontino. Occupavano case e proprietà abitate come se fossero disabitate. Ed alle proteste dei proprietari, che non avevano mai ricevuto un simile trattamento dall’esercito KK, li fucilavano per ribellione.
    Il buon giorno si vede dal mattino e, notoriamente, buon sangue non mente.
    Quindi i comportamenti messi in atto in Libia, Etiopia, Grecia, Iugoslavia, Russia avevano già avuto importanti e significativi precedenti. U.
    PS: Sto parlando di una istituzione legale e rappresentativa: l’Esercito Italiano, mica del circolo della briscola.

  23. Sylvi
    Sylvi says:

    x Uro

    e si che ho scritto chiaro: persecuzioni fasciste degli slavi d’Istria.-
    Questo ho studiato sui libri, che tu me la rivolti con quel che ha fatto l’esercito nell’universo mondo…
    sei troppo sveglio per non capire le differenze fra i fascisti e l’esercito. Ti piaccia o no i soldati ubbidivano, i fascisti agivano per ideologia; la stessa differenza che c’era fra SS e soldato tedesco.
    Perchè ci tieni tanto ad inculcarmi che il soldato mio padre è stato un delinquente e assassino esattamente come le bande fasciste?
    Ho avuto modo di vaccinarmi da gente come te!

    S.

  24. Sylvi
    Sylvi says:

    PS: Io di quel che scrivo posso darti le fonti che non sono pettegolezzi per sentito dire.
    Tira fuori le fonti e soprattutto le responsabilità personali, dire l’Esercito in generale è semplicemente ridicolo!!!
    S.

  25. Peter
    Peter says:

    Cara Sylvi,

    Permettimi una riflessione che puo’ valere come risposta.

    Nel 1981, fecero un film chiamato il Leone del deserto, con Anthony Quinn, Oliver Reed, Raf Vallone e G. Moschin.
    Reed impersonava Graziani, A. Quinn era invece Omar Mukhtar, leader della resistenza libica per 20 anni, alla fine impiccato dagli italiani che si rifiutarono di trattarlo secondo la convenzione di Ginevra.
    Il film venne riconosciuto realistico e con attendibilita’ storica.
    Venne censurato dal governo italiano fino al 2009, ed anche allora non nei cinema ma solo su pay tv.
    Ragione: lesivo dell’onore dell ‘ esercito italiano.
    Non di Graziani o Mussolini o De Bono o Badoglio.

    Un saluto

    Peter

  26. Sylvi
    Sylvi says:

    caro Peter

    Andreotti era lo stesso che non censurò solo quel film, cosa indegna, ma non l’unica della sua ” brillante” carriera politica. Chi credi che per decenni abbia censurato i fatti delle foibe, gli eccidi di partigiani sgraditi , tutto ciò che poteva confliggere con i suoi interessi politici e di potere e soprattutto i suoi disegni di alleanze interne ed estere?
    Ha ragione chi dice che non furono i comunisti, almeno non solo loro, a dare una lettura della Resistenza a senso unico, ma appunto Andreotti bravissimo a perseguire un disegno di potere che esercitava a seconda della convenienza e dell’opportunismo.

    Non dico che cosa ho sempre pensato di lui…almeno Togliatti aveva una sua coerenza e un’Idea.

    Sylvi

  27. Sylvi
    Sylvi says:

    PS: Aggiungo soltanto che tutte le volte che lo vedevo devoto verso la Chiesa cattolica, il Papa e il Vaticano mi veniva voglia di farmi buddista.

    Sylvi

  28. Uroburo
    Uroburo says:

    L’esercito tedesco, con vari aiutanti alle sue dipendenze, ha fatto in Russia circa 10 milioni di morti militari, di cui almeno un terzo al di fuori di fatti bellici, e circa 20 milioni di morti civili. In alcuni casi si è potuto conoscere il nome del responsabile; in altri il reparto; nella maggior parte dei casi niente se non che erano stati soldati tedeschi. QUINDI si tratta solo di pettegolezzi.
    PS. Trovo difficile credere che si possa ordinare ad un soldato di violentare una ragazza….

  29. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x UROBURO

    Grazie! Contributo che terrò presente nel lavoro che sto FINALMENTE terminando.
    Un caro saluto.
    pino
    P. S. I 30 milioni di morti sovietici? E vabbè, tanto mica erano cattolici! E neppure ebrei…
    I milioni di morti ammazzati in Africa da Belgio, Francia, Inghilterra a Italia? E vabbè, tanto mica erano ragazze italiane. E neppure ebree… E poi, diciamocela tutta, erano solo “negri” o arabi. Per giunta PAGANI! Anche se le migliaia di massacrati e massacratE dagli italiani a Debra Lebanos erano cristiani.
    Quisqulie! Pinzillacchere!

  30. Sylvi
    Sylvi says:

    X Pino

    Ti auguro buon lavoro, ma fino a quando non ci sarà una visione a 360° non credi che manchi qualcosa al racconto?
    E non credi che la verità e la giustizia siano qualcosa da perseguire ad ampio spettro?
    Auguri.

    Sylvi

  31. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Pino,
    Il numero di morti in Russia, Polonia e Cina è solo una stima, il numero preciso non è noto e non si conoscerà mai.
    In questi paesi la ferocia ha raggiunto livelli tali da sfuggire ad ogni e qualunque possibilità di conto preciso. Per altro gli uffici demografici in Cina non esistevano neanche ed in Russia funzionavano un po’ a spanne.
    Ma, tanto per fare un esempio, i crucchi hanno preso prigionieri più di 5 milioni di sovietici. Alla fine della guerra nei lager tedeschi ne era rimasto vivo un milione; un milione aveva collaborato con i nazi; due milioni sono morti accertati, dai nazi, nei lager, di fame, freddo e malattia; il resto sono semplicemente scomparsi. [Secondo la buona Silvy i russi avrebbero dovuto trattare i prigionieri dell’Asse a rosolio e biscottini mentre erano impiegati in una lotta all’ultimo sangue e con questi antecedenti ( che i russi conoscevano benissimo!!!)… Ohibò!].
    Non parliamo poi di quello che hanno fatto i giapponesi (l’esercito giapponese, per la precisione!). Basta andare a cercare Massacro di Nanchino, per cui c’è un’imponente documentazione fotografica. I giapponesi dicono che non sono stati loro… ettepareva! In ogni caso mancano i nomi e cognomi dei soldati implicati: o i cinesi non glieli hanno chiesti (distrattoni!) oppure i giapponesi non li hanno dati (birichini!)….
    Ahhh i russi hanno avuto 30-40 milioni di feriti, moltissimi rimasti definitivamente invalidi. Nel 1945 i russi non erano più in grado di mandare altre reclute al fronte: i calcoli demografici del povero Adolf non erano poi così tanto sbagliati….

  32. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    Non vorrei essere scortese, ma non ti rispondo più perché ripeti formulette prive di senso. Resta tranquilla delle tue idee. Campate per aria, di fatto feroci, raggelanti, da inorridire, perché prive di qualunque humana pietas verso gli “altri”, specie se vittime degli italiani, della Chiesa, ecc., ma che fanno campare più sereni e dormire più tranquilli. Ignorare la realtà reale e preferirle un buon lecca lecca è di sicuro conforto.

  33. Uroburo
    Uroburo says:

    PS per PINO
    Nonostante l’URSS, in parte anche per colpa loro, negli ultimi mesi della guerra si trovasse in una gravissima crisi demografica (avevano mandato al fronte perfino dei ragazzini di 16 anni!!!) ci sono ancora dei furbastri (o dei sognatori) che parlano di politica espansionistica russa, e che temevano/temono/dicono di temere l’invasione dell’Europa da parte delle orde cosacche (che non erano organizzati in orde ma fà nagott). Ma con quali uomini, dico io?…
    Un saluto U.

  34. Peter
    Peter says:

    Caro Uroburo,

    Putin si prenderebbe volentieri l’Europa orientale e di sicuro i paesi baltici.
    E’ di fatto un fascista, basta vedere come tratta gli oppositori e come si tratta lui stesso.
    Un pessimo esempio per tutti i paesi limitrofi e non solo, visto che Trump era un suo emulo e forse persino una sua ‘creatura’. Livitischenko o come si chiama e’ uno dei suoi pupi etc.
    A parte il fatto che la popolazione come numero non c’entra, la Russia di oggi non e’ mica quella di 80 anni fa.
    Se poi sono davvero cosi’ pochini, potrebbero restituire ai cinesi buona parte della Siberia con isole connesse; no, eh?
    I cinesi provarono a chiedere un piccolissimo scambio territoriale anni fa, per avere un certo sbocco al mare nel nord-est; la risposta russa era del tipo, bene allora noi abbiamo bisogno di Pechino…
    Molte terre cinesi vennero sottratte dai russi gia’ al tempo del celeste impero.
    Veda, io ho amici cinesi, molto ciarlieri.

    Un saluto

    Peter

  35. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Peter,
    credo di non aver ben capito il senso del suo ultimo messaggio. La Cina ha subito trattati ineguali da tutti ma da tutti le frontiere sono considerate intangibili, a parte piccole modificazioni soprattutto relative alle colonie.

  36. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    La catastrofe del generale sempre in divisa e allagato di mostrine:
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/06/12/travaglio-a-la7-vaccinare-i-ragazzini-con-astrazeneca-e-stata-una-follia-gravissima-di-questo-deve-rispondere-figliuolo/6227960/

    Questo perché il BelPaese è l’unico al mondo che anziché affidare la campagna vaccinale al ministero della Sanità, che ha un Consiglio Tecnico Scientifico, l’ha affidata a una persona, un privato! Che essendo un militare, per giunta alpino, di altissimo grado è abituato più a comandare che a ragionare.
    Travaglio non mi è mai stato simpatico, ma in questo caso ha ragione. Il generale chiacchierone ha commesso una follia. Roba da dimissioni immediate.

  37. cc
    cc says:

    Mi diverto un sacco…

    Accendo il TV, c’è Svizzera-Galles 1-0
    Segna Embolo , ma in campo c’è pure MBabu,
    Spengo ,devo essermi sintonizzato su un canale Congolese.

    cc

  38. Sylvi
    Sylvi says:

    Che essendo un militare, per giunta alpino, di altissimo grado è abituato più a comandare che a ragionare. Pino

    Essere alpini dev’essere un’aggravante! Chissà…forse, se fosse stato un marinaio!

    SYlvi

  39. Sylvi
    Sylvi says:

    Poichè il Blogmaster mi ha di fatto impedito di intervenire in questioni storiche, forse perchè il mio cervellino femminile proprio non ce la fa…
    allora parlo di cose donnesche. Potrò?

    Ho qua i miei tre nipoti , 12 – 8 -5 anni, anche a dormire. Per loro è un premio venire dai nonni perchè possono assolutamente fare quasi tutto quello che vogliono, in casa e in giardino.
    Confesso che nessuno dei due nonni ricorda come si fa a sgridare e a proibire. E in complesso sono abbastanza educati.
    Dal Messaggero sapevo che a Udine e nei Comuni limitrofi ci sono dei problemi per quel che riguarda la mensa scolastica preparata da un’unica Ditta che a suo tempo ha vinto il concorso.
    I genitori sono scesi in guerra con i Comuni
    Ma come mai i miei nipoti si rifiutano di fermarsi a scuola per la refezione?
    Il più grande, davanti a un enorme piatto di pasta al ragù, mi spiega che il loro menù consiste in :
    ragù di ceci – polpette di lenticchie – fagioli in umido – riso lesso scotto, e raramente pollo arrosto.
    – Dobbiamo rispettare le usanze dei bambini mussulmani – ha detto la maestra.
    Il mio preadolescente oltre che ad essere una buona forchetta , non è uno scemo:
    – Nonna, da noi non ci sono mussulmani, in assoluto saranno in dieci , così per rispettare una decina, non vengono rispettati qualche migliaio di ragazzi.-

    Intanto io faccio pentoloni di ragù manzo misto maiale per essere sicura che non manchi in piatto.
    E sicuramente sarò ricordata come la nonna del ragù.

    Sylvi

« Commenti più vecchi

I commenti sono chiusi.