E’ semplicemente pazzesco che questi discorsi li debba fare un Fedez e che l’intera “sinistra” (?) non riesca neppure a balbettare

Che io sappia, da anni e anni non paga neppure l’acqua al Comune di Roma. 

Il Concordato è una eredità del Ventennio e Mussolini lo stipulò per essere benedetto lui e il suo fascismo, coi tragici risultati che conosciamo. Venne rinnovato per iniziativa di un dirigente craxiano del partito socialista fervente cattolico desideroso di andare in paradiso, ma a spese della Repubblica Italiana.

Uno Stato civile, per giunta laico, NON dovrebbe avere il Concordato. 

Per giunta, abbiamo regalato alla Chiesa la nomina degli insegnanti di religione – che esistono solo nei Paesi fanatici musulmani e affini – nominati infatti in ogni città dal vescovo locale anziché dal Provveditorato agli studi.  E’ come delegare alle ambasciate e ai consolati stranieri la nomina degli insegnanti delle loro lingue.

E’ semplicemente pazzesco che questi discorsi li debba fare un Fedez e che l’intera “sinistra” (?) non riesca neppure a balbettare. Con la scomparsa di Pannella e dei radicali è morta del tutto anche la già scarsa coscienza civile del BelPaese.

https://video.repubblica.it/politica/ddl-zan-fedez-il-vaticano-non-paga-le-tasse-immobiliari-e-accusa-l-italia-di-violare-il-concordato/389974/390691?ref=RHTP-BS-I278612739-P4-S3-T1&fbclid=IwAR0pN1LGvvhsGGr7Z2wjkF65Dh_qsk6F0uKITta2kAPu9swf3CBt5yD2sZA

83 commenti
Commenti più recenti »
  1. Sylvi
    Sylvi says:

    x CC

    I CSM del Friuli VG funzionano egregiamente, ma c’è un problema di sostituzione dei Direttori; e quelli che se ne vanno in pensione vorrebbero essere sostituiti da chi piace a loro, non da chi ha titoli ma non fa parte delle correnti basagliane.
    E’ all’incirca il problema che c’è in Magistratura e le relative correnti. Fedriga vorrebbe rompere quel circolo vizioso.Due Direttori in predicato sono conosciuti per le loro competenze in tutta la Regione ma non fanno parte di correnti.

    Tu non credi che certe incrostazioni che soffocano non debbano essere rimosse in tutti i rami del pubblico impiego?

    Sylvi

  2. Sylvi
    Sylvi says:

    caro Pino,
    sono d’accordo sul fatto che il Vaticano debba pagare le tasse come tutti i cittadini, però per quel che riguarda gli insegnanti di Religione, è vero che li nomina il Vescovo, ma sono precari, il voto di religione non fa media da nessuna parte e se queste ins. vogliono entrare in ruolo devono fare il concorso statale come tutti.
    Il nuovo Concordato lo firmò Craxi in persona. E un Concordato più o meno uguale lo hanno tutti gli Stati europei cattolici.

    Sylvi

  3. Uroburo
    Uroburo says:

    Cara Silvy, per la verità pare che i titoli di quelli scelti fossero inferiori a quelli dei non scelti. U.

  4. Sylvi
    Sylvi says:

    x Uro

    Non posso qui fare nomi; te ne farò uno privatamente;ha un curricolo lungo come una ferrovia ma un carattere scorbutico e testardo come un friulano.

    Sylvi

  5. cc
    cc says:

    Eccoli di nuovo…..!!!!

    Ipocriti. Scribi e farisei ,come diceva quel profeta…
    Non so se Pino Nicotri fiutasse il nuovo intervento a gamba tesa delle gerarchie cattoliche sul DDL Zan !
    Pare che riguardi l’art 7,ovvero, su quello che le sQuole dovrebbero o meno fare nell’insegnamento..
    Ovviamente le DX fascistoide e tutta la cagnara di benpensanti più di loro scribi (mica tanto) e farisei (tanto) si stanno gettando sull’argomento..
    Sostenuti ora dalla gerarchia. Mi pare che questo papa conti un “c…o “quando invoca migrazioni, interventi umanitari ect ed adesso magari recuperi consenso..su questo argomento !
    Sarebbe opportuno affermare che prima di mettere becco (nessuno glielo nega) in affari della ” Patria ” eh,eh paghino le TASSE.

    cc

    Dice Zan ed io sono d’accordo con lui che tutelare coloro che sono vittime di bullismo , nelle Squole,
    perchè già di orientamento diverso ..sia un dovere .
    Bullismo nel civile e nonnismo sotto la Naia, quando era obbligatoria ,siano faccia della stessa medaglia, odiosi. Frutto di ideologia perversa ,anche di quelli che asseriscono di essere democratici, ideologia che basta grattare un pò e viene sempre a galla

  6. Sylvi
    Sylvi says:

    Ipocriti. Scribi e farisei ,come diceva quel profeta…CC

    caro Cc
    “quel profeta” si chiamava Gesù di Nazaret e non ha profetizzato,ha predicato e che tu non lo riconosca Dio non importa a nessuno, che tu abbia un minimo di rispetto, SI.

    Per quel che riguarda la legge Zan e l’educazione alla omosessualità nelle Scuole senza che gli studenti capiscano che cos’è la sessualità, è come spiegare il Teorema di Pitagora senza sapere le quattro operazioni.
    Comunque per quel che riguarda il POF ( piano dell’offerta formativa) è compito del Collegio dei Docenti predisporlo e se i docenti decidono che non ci sono le basi…Zan,la Cirinnà tu e tutti quelli come te si attaccano. La libertà di insegnamento è in Costituzione che vale più del DDL Zan.
    Giustamente la Chiesa interviene per tutelare questa libertà nelle sue Scuole.

    Poi…forse bisognerebbe anche vedere che cosa ne pensano i genitori…tutti i genitori, non solo quelli del PD.O la sx crede che basti comandare e imporre…

    Sylvi

  7. Sylvi
    Sylvi says:

    PS: La SX che si getta a incensare Fedez…la SX che esibisce la sua cultura rispetto alla DX…
    Ognuno ha gli intellettuali che si merita!

    Sylvi

  8. Peter
    Peter says:

    Caro Pino,

    D’accordo sugli insegnanti di religione, d’accordo sul concordato, d’accordo su Pannella (il quale per inciso era italo-svizzero e di madre svizzera), d’accordo sulla sinistra smidollata italica anche perche’ altrove la difesa dei valori laici e liberta’ civili la fa anche la destra o almeno quella moderata, vedasi Francia, Germania etc.
    Ma…Non sara’ che la chiesa cattolica vuole solo conservare il suo diritto di discriminare in base a orientamenti sessuali e confusione di genere?! Dico confusione per mancanza di termini migliori.
    Tale diritto e’ riconosciuto anche altrove; Equality Act del 2010 vieta ogni forma di discriminazione ma le chiese possono ancora farlo in base a orientamento sessuale e credo religioso; gli viene insomma permesso di non ‘assumere’ personale apertamente gay o trans o persone di altri credi religiosi.
    Gli viene anche permesso di non officiare matrimoni tra persone dello stesso sesso etc.
    Non ho idea dei dettagli delle ingiunzioni o richeste vaticane al vostro governo.

    Un saluto

    Peter

  9. Peter
    Peter says:

    Cara Sylvi,

    E’ giusto invece che le materie e forme di insegnamento vengano decise da governi e parlamenti.
    Educare i giovani e giovanissimi alla diversita’ e pluralita’ e’ essenziale, e vi sono modi semplicissimi per farlo, usando immagini castissime di pinguini e farfalle, faccio per dire perche’ cosi’ ho inteso dire.
    Come dicevo tempo fa, qui ad opporsi a tali elementari insegnamenti sono solo gli integralisti religiosi, e fanno le tue stesse obiezioni.
    Vedi un po’ tu…

    Un saluto

    Peter’

  10. Peter
    Peter says:

    I vescovi cattolici in US invece si accontentano di negare la comunione a Joe Biden

    P.

  11. Sylvi
    Sylvi says:

    caro Peter,

    da quel che si legge e si sente non mi pare che in UK l’educazione sessuale nelle elementari dia buoni frutti. Ognuno fa a modo suo e a seconda della sua religione.
    Ognuno fa a modo suo ma poi c’è nella classe una varietà di informazioni famigliari; di credenze, una pluriclasse e si sa che nella pluriclasse è inevitabile avere un basso profilo che raggiunga tutti.
    In questa situazione dovrebbe presentarsi un gay-omo-trans a illustrare il suo modo di essere a BAMBINI DI 6-7-8 anni.
    Se non è chiaro il coinvolgimento affettivo ed emozionale dell’atto sessuale “normale” che cosa capisce un bambino di diversità che si suppone siano diversità dalla norma?
    Il bullismo a scuola investe varie situazioni: grasso-magro, alto-basso, ricco- povero, benvestito-malvestito ecc ecc.e non vedo tanti bambini fare coming out sul sesso.
    E la regola aurea che impone all’insegnante di formare il bambino sulle sue richieste e necessità gradualmente?
    Suvvia, la lobby dei transgender vuole mettere mano anche nei programmi scolastici.
    L e materie e le forme di insegnamento erano molto ben sviluppate in URSS al tempo di Stalin che chiamava i Lucjanosky pedagogisti di sicura fede a indicare le vie da seguire forzatamente o c’era il gulag!
    Ora c’è il POF redatto da tutti i docenti sulla base di linee guida generali e dell’analisi della situazione in cui operano.E si spera sulla base di una sicura professionalità e preparazione dei docenti. Questo POF verrà poi visionato e discusso nel Consiglio di Istituto formato da docenti, genitori e studenti se maggiorenni ;è presieduto da un genitore. Ci mettiamo anche il MIUR? Che si preoccupi di aggiustare le Scuole e di assumere docenti competenti!
    Lezione tipo:
    La mamma e il papà si abbracciano perchè si vogliono bene, il papà dà alla mamma il semetto che la mamma fa crescere nella sua pancia e poi nasco io.
    Ma se io ho due papà dov’è finita la mamma?
    Risposta : La tua mamma non ti ha voluto.Ti ha fatto per darti a due papà.
    Brutalmente ma è la realtà che diremo in classe così il figlio dei due papà si sentirà diverso e discriminato rispetto ai “normali” e faremo un’altra legge
    per i diversi dei diversi!

    Infine: con quale preparazione pedagogica e formazione didattica e metodologica verranno in classe a far lezione gli omo- trans ecc.ecc.? E i figli di musulmani che aborrono i gay che faranno?

    Sylvi

  12. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    Credo che riguardo gli insegnanti di religione – roba da madrasse musulmane o yeshivah ebraica – tu sia non bene informata. Ho letto tempo fa che scavalcano le graduatorie. Ricordo il tentativo che quella strana e indebita materia facesse media, e comunque anche se non la fa è solo un sopruso. Basti pensare che gli studenti esonerati dall’ora di religione sono costretti durante la lezione a stare fuori aula, ovviamente malvisti dal cattolicume degli altri studenti.

    Vorrei vedere la tua faccia se fosse permesso l’isegnamento della religione anche a musulmani, ebrei, atei dichiarati, induista, animisti, ecc. La discriminazione a danno dei cittadini italiani non cattolici e che non leccano il culo al vescovo è evidente. Roba da Paese incivile, discriminatorio e ipocrita: come del resto è sempre stato il cattolicesimo istituzionale in particolare.

  13. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    Comincia tu e cominciate voi cattolici a rispettare la libertà di critica e di linguaggio da parte di chiunque anche nei confronti di ciò che voi ritenete sacro, Cristo compreso, criticabilissimo sotto mille aspetti se davvero fosse quello che sostiene la Chiesa. E magari imparate anche a rispettare le fedi altrui anziché sputarci continuamente sopra ora che non potete più mandarli al rogo.

  14. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    L’ipocrisia della Chiesa e/o del papa di turno è come sempre grottesca (non dico vomitevole perché non voglio eccedere). Poco tempo fa questo papa in aereo alla domanda di un giornalista riguardante un prete omosessuale di Malta ha risposto: “E chi sono io per giudicare un gay?”. Oggi invece non solo pretende di giudicarli, ma anche di condizionarne la vita! Ipocrita di merda e prepotente parimenti di merda.
    P. S. Purtroppo quel giornalista, e nessun suo collega né in aereo né a terra, ha avuto la prontezza e la mancanza di ignoranza da rispondere al papa: “Chi è lei? Lei è il successore degli stessi papi che gli omosessuali li mandavano al rogo. Lei è il capo della stessa Chiesa che gli omosessuali li mandava al rogo”. E magari poteva aggiungere: “Ma allora chi erano quei papi che invece si permettevano di giudicare i gay e mandarli anche al rogo?”.
    Ipocrisia putrida da una parte e servilismo ignorante dall’altra.

  15. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    Se nelle classi riuscito a dire senza spararci dalla vergogna che abbiamo fatto le guerre coloniali e la seconda guerra mondiale con tutte le annesse porcherie, beh, possiamo tollerare quello che direbbero i tizi che tu tanto aborrisci.
    Forse c’è un eccesso di “laicismo” e di “a-generismo sessuale” anche in tema di insegnamento sessuale a scuola, ma è l’ovvia reazione ai quasi 2000 anni di orrendi soprusi della Chiesa. A partire dall’allucinante affermazione del Dio padre, obbrobrio di tutti i monoteismo basati su quell’obbrobrio che è la “sacra” (?) bibbia.
    Riguardo Stalin, temo tu sia disinformata anche in tema di insegnamenti scolastici. E dimentichi cosa succedeva nel BelPaese a chi non giurava fedeltà al fascismo. E a chi era di religione non cattolica, per esempio ebraica.

  16. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Peter

    E’ possibile. Se non probabile. Ma in ogni caso uno Stato democratico, laico e libero NON può concedere a nessun datore di lavoro, Chiesa compresa, di discriminare nel lavoro i propri cittadini. La Chiesa come gli altri Stati certe discriminazioni, se non ledono di diritti umani fondamentali, può farle sul proprio territorio, che è lo Stato del Vaticano, l’ambasciata e qualche basilica.
    Purtroppo il cattolicesimo e il modo col quale lo hanno sempre vissuto e in gran parte lo vivono anche oggi i cattolici impedisce un adeguato senso civico, oltre a un adeguato concetto di responsabilità personale, collettiva e storica. E impedisce anche il rispetto per chi non è cattolico.

  17. Sylvi
    Sylvi says:

    caro Pino,
    cercherò di risponderti per punti da te toccati ma prima vorrei parlare di una esperienza personale.
    Ho un diploma rilasciato al tempo, dopo esame teologico, dall’Arcivescovo in carica e tutt’ora valido a tutti gli effetti. Allora si faceva domanda di insegnamento e dalla graduatoria di merito risultavano gli incaricati.
    Quando nel 1984 fu firmato il nuovo Concordato si stabilì che gli insegnanti di religione venivano indicati dal Vescovo al di fuori di qualsiasi graduatoria.
    Il Sacerdote incaricato ritenne di “svecchiare” il parco insegnanti e così insediò ins. giovani e soprattutto gradite.Fui trombata.
    Non reagii anche perchè il metodo riferito a uomini di Fede mi faceva un po’ schifo.
    Pensaii: una rogna in meno!
    Ciò non mi impedì di leggere attentamente il Concordato che sostituiva quello fascista.

    E dice: Art.9 la Repubblica italiana, in conformità con i principi enunciati nella Costituzione, garantisce piena libertà di insegnamento, uguali diritti alle Scuole paritarie con le Scuole statali, e che la Repubblica riconosce che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano.
    Io aggiungerei che le scuole cattoliche paritarie fanno un servizio preziosissimo alla Repubblica e sicuramente con risultati eccellenti.

    Gli ebrei, i musulmani, gli atei ecc non sono citati in questo Concordato. Ne facciano un altro tutto per loro, se si mettono d’accordo!
    E questo impedirebbe agli alunni che NON si avvalgono di passare in altre classi ma di avere uno stesso servizio religioso o ateo.
    Non so che cosa c’entri il fascismo o il clericalismo con il fatto di riconoscere che ci piaccia o no siamo gli eredi di una cultura che si appoggia da due millenni al Cattolicesimo.
    Io vengo da là e ne prendo atto.

    Scrivevo post fa di un libro che sto leggendo sulla vita quotidiana a Venezia al tempo di Tiziano.
    Ora si evince dai documenti che la Serenissima non era per niente papalina, anzi, eppure puntellava il suo potere laico sulla Religione e su San Marco. E lo esercitava anche contro il Papa.
    Allora si può se si è capaci!

    Sylvi

  18. Peter
    Peter says:

    Caro Pino,

    Siamo d’accordo ed infatti non vedo perche’ i preti debbano essere dichiaratamente etero visto che hanno comunque l’obbligo del celibato, almeno quelli cattolici.

    Peter

  19. Peter
    Peter says:

    Cara Sylvi,

    La risposta di Pino e’ pesante ma ancora valida; la mia impressione di questo papa e’ che le sue idee personali sono molto diverse da quelle prevalenti nella curia, ma ha uno spazio di manovra molto limitato.
    Non dubito che lui non avrebbe problemi con preti gay e persino con preti donne.

    Tu pero’ fai un minestrone di cose diverse e dici cose inesatte.
    La riforma in UK ha dato buoni frutti; da quando un certo comma discriminatorio nelle scuole venne abolito nel 2006 , il bullismo verso alunni ed insegnanti gay non puo’ essere tollerato.
    Sento poi dire che i giovanissimi parlano con disinvoltura di avere ragazze o ragazzi, e magari cambiare, dell’altro sesso o dello stesso sesso senza patemi d’animo. E quei drammoni di cui tu parli, figli di due padri o due madri, casi per altro molto rari perche’ al limite sono figli di madri singole, semplicemente non esistono.

    Dicevo, chi si oppone all’insegnamento della diversita’ nelle scuole pubbliche sono solo gli integralisti religiosi, in prevalenza islamici. Non mi pare che i cristiani se ne diano la pena.

    Cio’ che dici ‘ ognuno lo fa secondo la propria religione e classe’ puo’ succedere solo nelle scuole private e/o confessionali, ma anche li’ vi sono comunque dei limiti, cioe’ le leggi non possono essere ignorate o aggirate del tutto.

    Vale la pena di aggiungere che gli islamici in genere non ‘aborrono’ gli omosessuali ed i trans (due caregorie assai diverse, che qui sul blog avete tutti spesso confuso).
    Anzi, in molti paesi islamici mi pare che l’omosessualita’ maschile sia diffusa perche’ le donne vengono piu’ o meno segregate etc; in Marocco lo chiamano dèpannage, cioe’ quando i maschi giovani sono in panne si rivolgono volentieri ad altri maschi.
    E’ vero che le leggi ufficiali sono piu’ o meno oppressive, ma….

    Mette anche conto di osservare che pene severe per omosessuali in India, Pakistan ed altri paesi del Raj si devono agli inglesi vittoriani; i quali arrivarono ad applicare la pena di morte agli omosessuali maschi fino al primo Ottocento. Ma l’ omosessualita’ era ampiamente tollerata nelle colonie fino al loro arrivo.

    Saluti

    P.

  20. Sylvi
    Sylvi says:

    caro Peter,
    quel che so dell’UK è troppo limitato per ribatterti e così se mi dici che i figli di due padri sono pochi, a me non risulta, ma prendo atto. Non ho voglia di far ricerche.
    Per esempio Elton John, da dove vengono i figli che ha?
    E a me basta un Elton John per dirti che l’utero in affitto è una porcata.
    Io non ho fatto nessun minestrone, sei tu che hai tirato in ballo l’universo mondo per dire che il problema dell’omosessualità non esiste nei Paesi musulmani. Significa che si accontentano di segregare le donne?

    Comunque resto dell’idea che ognuno fa del suo corpo ciò che crede, ma pretendere di scegliere per esseri umani che vengono al mondo venduti in partenza è una scelta criminale. Abbiamo strenuamente combattuto per dare ai bambini diritti individuali inviolabili,poi arrivano gli omo che pretendono per osceno egoismo di riportare la storia a quando i bambini erano COSE.

    E tu giustifichi. Complimenti.

    Sylvi

  21. Sylvi
    Sylvi says:

    PS: In UK è stato abolita ogni forma di bullismo o solo quello omosessuale?
    Domanda retorica.

    mandi
    Sylvi

  22. Peter
    Peter says:

    Cara Sylvi,

    Veramente ho solo risposto al tuo commento che i musulmani ‘aborrono’ i gay; la mia impressione e’ che sono paesi molto repressivi ma la gente in genere e’ piu’ o meno tollerante, anche per i motivi ‘pratici’ cui accennavo; in altre parole, le ragazze in genere vogliono restare vergini, per cui i maschi giovani anche se etero etc etc.
    Relata refero, come dite qui.
    Questo non toglie che i fondamentalisti sono quel che sono.

    Elthon John vive in US e le sue adozioni sono avvenute in California.
    Tu lo vuoi prendere come eclatante esempio di uomo gay o bisex che affitta uteri abitualmente, a me risulta che sia rarissimo e non credo sia possibile qui in UK, se non forse per il tramite di altri paesi.

    Un saluto

    Peter

  23. Uroburo
    Uroburo says:

    Cara Silvy,
    il tuo 17.28 è la tua solita perla di intolleranza un po’ “razzista”, se si può prendere l’omosessualità per una “razza”. Comunque discriminatoria per una categoria che, come tutte, ha diritto di esistere.
    Ma in cotesto paese di medievali bifolchi si può vivere la propria sessualità, purchessia e nei limiti delle leggi, senza timore di essere aggrediti, violentati, linciati, discriminati, maltrattati ecc. E soprattutto senza chiedere il permesso a Vostra Santa Madre Chiesa? Che lo concede sanza problemi, sia ben chiaro, ma solo ai loro…
    Nelle scuole di dovrebbe insegnare non che finocchio èbbbello, che saranno poi fatti loro, ma che tutti gli uomini hanno il diritto di essere rispettati, qualunque sia il loro ceto, censo, lingua, razza, religione, opinioni, ecc. ecc… U.

  24. cc
    cc says:

    Nel merito …!!

    Finalmente si entra nel merito della questione
    Dopo le “puttanate ” della nostra signora del Friuli si apprende che :

    1) Non v’è nessun obbligo nelle sQuole di avere ins Trans ,omo, che spieghino la teoria Transgender, se mai ne fosse esistita una.
    2) Si vuole solo istituire una giornata (non obbligatoria a quanto risulta)che ricordi come dice Uro :

    tutti gli uomini hanno il diritto di essere rispettati, qualunque sia il loro ceto, censo, lingua, razza, religione, opinioni, ecc. ecc… U.
    ,ma quello che mi sembra più che corretto : che manifestazioni di bullismo, contro chi ha abitudini sessuali diverse siano essi Insegnanti, allievi costituisca un aggravante, al pari di altre..
    già sanzionate.
    Meglio dunque specificare e ricordare che i Gay venivano mandati un tempo al rogo, e mica tanto tempo fa nei forni crematori e che durante il “fascio clerico-littorio ” venivano per legge discriminati.
    Dunque ci spieghino quale possa essere l’oggetto del contendere, cosa turba nel più profondo della psiche i sonni dei nostri sempre amati benpensanti ?
    3) Credo di capire che sia esclusivamente una pure questione ideologica : non si vuole per “Principio ” che la questione venga messa in risalto dalla Legge dello Stato.
    4) Che Draghi abbia detto che il nostro è uno Stato laico ,da un lato mi sembra una cosa ovvia, dall’altro è bene che lo abbia ricordato.
    5) Che i nostri ” cardinaloni ” dicano è corretto , ma che mandino ” note ” da Stato a Stato ,mi pare assurdo, solo per accontentare una parte del loro mondo..
    6) A proposito di Teologi del Blog ,mi aspetto una interpretazione biblica su Sodoma e Gomorra ,così tanto per far due chiacchere..

    cc

  25. Sylvi
    Sylvi says:

    Nelle scuole di dovrebbe insegnare non che finocchio èbbbello, che saranno poi fatti loro, ma che tutti gli uomini hanno il diritto di essere rispettati, qualunque sia il loro ceto, censo, lingua, razza, religione, opinioni, ecc. ecc… U.

    Cari Uro e CC,
    nessuno ha messo in discussione l’assunto di cui sopra, magari potremmo metterci anche il rispetto per le donne, tutte le donne e ancor di più per i bambini, soprattutto quelli costretti a nascere per soddisfare le voglie di chi non può fare bambini secondo natura.
    Il Concordato c’è, lo si può modificare solo di comune accordo altrimenti ci vuole una revisione della Costituzione.
    La Chiesa può pretendere il rispetto dei Patti sottoscritti se ritiene che questi siano violati.
    Non si parla di omosessuali, trans ecc, si parla di un ddl che pone limitazioni alla espressione libera delle idee, di limitazioni da porre ai concetti di libertà di insegnamento, di imposizioni di programmi scolastici che invece devono restare fuori da beghe ideologiche. E soprattutto parla di rispetto di chi davvero non può difendersi, perchè lui si, il bambino, ha diritto a tutte le protezioni. Di questo parla la Chiesa ei Patti gliene danno diritto
    Io aggiungo : siate anche voi un po’ più umani, date la vostra voce per quelli che davvero non sono tutelati, i più deboli, e che le leggi italiane puniscano chi commette reati, non chi esprime un’opinione.

    CC sei una vipera, io non sono un teologo o forse ti rivolgevi a Pino?

    Sylvi

  26. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    Come al solito, da brava cattolica integralista e beghina, dai per scontato che gli altri non siano abbastanza umani, certo non come te ma molto di meno. Motivo per cui ti permetti anche di scrivere “siate anche voi un po’ più umani”. Non so come non ti vergogni. Né cosa ti dia diritto a offendere in continuazione. Ah, certo, essendo tu cattolica sei umana e giusta.
    Non ti mando a quel paese solo perché a volte sono educato. Non “più umano”, ma più educato di te di sicuro.

  27. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    I (s)ragionamenti di Sylvi sarebbero anche divertenti se non sputassero sopra la Storia e la realtà, oltre che su troppe persone e troppe vittime della Chiesa e dell’Europa, Italia compresa. Per lei la Realtà e la Verità sono solo la sua esperienza personale (in italiano si dice personalismo: e non è una bella cosa) e le sue convinzioni personali (idem).
    (Tentare di) Discutere con lei è solo farsi prendere per il sedere visto come mena sempre il can per l’aia e gira le frittate.
    Tanto accanimento su certi temi è divertente da parte di una persona – e suoi simili – che crede in religioni basate sulla orrenda bibbia e non si chiedono come hanno fatto Adamo ed Eva a moltiplicarsi. Caino ha tolto di mezzo Abele, il massacratore di animali pro Deo (roba da matti!). Ma sarà anche nata almeno una femminuccia. Necessariamente “incestata” da fratelli e padre. Così come Eva dai figli. E via di questo allegro passo.
    Poi però pretendono pure di giudicare. Dopo secoli e secoli di turpitudini conseguentemente sfociate nella benedizione degli eserciti nazisti e fascisti, dopo la benedizione perpetua della cristianizzazione forzata dell’Europa a base di guerre e massacri compiuti da Carlo Magno, dopo l’introduzione della riduzione in schiavitù degli africani e degli altri “pagani” e dopo la benedizione dei vari colonialismi. Solo quello dei cristianissimi anzi cattolicissimi re del Belgio ha ammazzato almeno dieci milioni di persone in quello che era il Congo Belga. E quello dei cattolicissimi spagnoli e portoghesi ha fatto sparire altri milioni idi persone intere cultura e civiltà in centro e sud America, mentre nel nord America provvedevano i cristiani non cattolici.
    E hanno anche il coraggio di parlare e accusare! Embè, certo: loro sì che sono umani.

  28. Peter
    Peter says:

    Non diamo a Sylvi tutte le colpe e demeriti della storia.

    Devo comunque osservare che le false argomentazioni in ‘difesa’ di bambini, giovani e la sacra famiglia sono usate abitualmente per promuovere leggi e culture molto oppressive e repressive anche oggi in molti paesi del mondo; basta citare Brasile, Russia, Polonia, Ungheria….
    Polonia e Ungheria dovrebbero essere espulse o almeno sospese dalla UE; molti dicono che perdere UK e’ stato un duro colpo per UE, ma tenersi Polonia e Ungheria sara’ un disastro.
    Hanno adottato le stesse leggi negatrici di liberta’ civili elementari che vigono da tempo nella Russia di Putin.

    A proposito di aneddoti, due signori che conoscevo per motivi di lavoro visitarono Pietroburgo in vacanza anni fa; un tassista molto ficcanaso e finto amichevole li indusse ad ammettero che erano gay durante il lungo tragitto in taxi verso l’albergo; poi gli chiese di pagare una somma altissima per la corsa; aggiunse che in caso di rifiuto li avrebbe portati in una caserma dove sarebbero stati sicuramente arrestati. I due non erano sprovveduti, ed uno era un avvocato accreditato sul foro di Londra; cionondimeno decisero di pagare, zitti e mosca.

    P.

  29. Peter
    Peter says:

    Mi piacerebbe comunque trovarmi oggi a Firenze per S Giovanni; me la sono sempre persa, mi sono trovato spesso a Firenze ma sempre nel periodo sbagliato

    P.

  30. Sylvi
    Sylvi says:

    caro Pino,

    io ritengo che tu esageri a scagliarti contro di me, qualsiasi cosa io dica.
    Ho le mie convinzioni, le mie credenze ma non pretendo di inculcarle a te.
    Vedi, ad esempio, l’incesto fra Adamo ed Eva per me non è un problema semplicemente perchè ” un Prete” ci spiegò a Scuola che la Bibbia è sì un Libro Sacro perchè enuncia precetti che sono alla base della Religione e riassunti nei 10 comandamenti ispirati da Dio, ma li presenta in maniera accessibile ai fedeli del tempo, perciò con esempi adatti alle loro capacità di .comprensione
    Ispirata da Dio ma calata alla portata degli usi e costumi del tempo.
    Morale: Adamo ed Eva possono non essere esistiti.
    Di questo io non pretendo di convincere nessuno.

    Anche da questo si può dedurre che non sono nè integralista nè beghina ma penso che oltre ai problemi degli omosessuali ci siano altri problemi umani nella società che hanno uguale urgenza di soluzione. Il ddl Zan, già che c’era, poteva inserire il divieto di infibulazione delle bambine.
    Non è una pratica abbastanza odiosa?
    Ma mi fermo, per oggi mi sono guadagnata la mia dose di riprovazione da parte tua.

    mandi

    Sylvi

  31. Sylvi
    Sylvi says:

    Hanno adottato le stesse leggi negatrici di liberta’ civili elementari che vigono da tempo nella Russia di Putin.Peter

    La Russia ha provato per 70 anni la dittatura comunista , senza diritti nè voto; ora bene o male vota e sceglie. Quali sarebbero le libertà civili elementari negate? I diritti degli omosessuali che ne concedi uno e ne reclamano altri dieci ? Io ho parlato con guide russe, tutte rispettano Putin perchè ha ridato loro un po’ di dignità di popolo, protestano per le tasse che prima non erano abituati a pagare.

    E dalle mie esperienze quei tuoi amici ti hanno raccontato una panzana.
    E perchè, per esempio, le navi militari inglesi non stanno a casa loro invece di rompere le scatole sul Mar Nero? E’ perchè la casa gli si è ristretta e scalcia per andare a casa d’altri?
    La GB non ha fatto sufficienti danni in giro per il mondo?
    Stia a casa sua ad allevare le sue pecore!

    buongiorno
    Sylvi

  32. Peter
    Peter says:

    Cara Sylvi,

    Il tuo sprezzante commento sui diritti civili la dice lunga sulle tue false ambizioni ed autentici pregiudizi, scusa ma se ci vuole, ci vuole.
    Infatti i pretesti sulle minoranze ‘esigenti’ vengono da sempre usati per negare i diritti piu’ elementari, altro che darne di piu’, e far passare leggi che poi risultano oppressive per TUTTI, non solo per la minoranza di turno, che oggi possono essere chiamati omosessuali e trans, ieri erano ebrei e zingari e magari sindacalisti, sobillatori e comunisti, non so se sono chiaro? Le minoranze disprezzate ed odiate dai piu’ sono il ‘bear baiting’, il pretesto per aizzare le folle ed ottenere il placito delle ‘plebi’ che poi vengono regolarmente buggerate anche loro o loro per prime.

    Un saluto

    Peter

  33. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    Non ho idea cosa la nave di SM facesse in acque internazionali nel Mar Nero, come non ho idea cosa facciano navi militari russe, francesi o americane in acque internazionali di TUTTO il mondo, compreso il ‘nostro’ o vostro Mediterraneo.
    Mi verrebbe da dire che anche i russi potrebbero starsi ‘a casa loro’ a badare a patate e suini come fecero gia’ per secoli, almeno finche’ gli ingegneri tedeschi (parlo dei tempi di Pietro e Caterina, la quale era tedesca lei stessa) non gli insegnarono le tecniche elementari per fare strade, ponti, ferrovie e…. navi.

    Un saluto

    Peter

  34. Peter
    Peter says:

    Non vedo poi quale interesse e tempo da perdere avessero i miei conoscenti ad inventarsi panzane persecutorie, a differenza delle tue eterne guide slave di turno, siano slovene, croate, serbe o russe, i cui non tanto velati interessi ‘turistici’ sono fin troppo ovvi.

    Saluti

    P.

  35. Sylvi
    Sylvi says:

    caro Peter,
    sarà una mia fisima, ma quando americani e inglesi si preoccupano della libertà e dei diritti “di popoli oppressi” mi salta subito un moscone al naso e ricordo Tony Blair e Bush in Irak.!
    Avrai del resto anche tu sperimentato che giudizi all’estero sull’Italia poi si rivelano in Patria quelli sì sprezzanti ed ingiusti.
    Quanto agli omosessuali li ritengo una categoria di persone che si ritengono speciali, che i loro diritti valgono più degli altri comuni mortali , peccano spesso di razzismo nei confronti dei normali e se ne fregano dei diritti di categorie queste sì vittime di soprusi e crudeltà, ma non strillano forte come loro!

    E adesso aspetto che grandini!
    In Russia e in Ukraina non avevo solo guide che evidentemente la pensavano molto diversamente, ma erano persone che provavano un grande sollievo a parlare liberamente senza guardarsi alle spalle. E più in Russia che in Ukraina.
    Quel tassista era semplicemente un disonesto che voleva “mungere” il turista sprovveduto.
    Il mondo slavo ho avuto modo di conoscerlo un po’.
    Per esempio so che è sempre opportuno girare con la calcolatrice in mano per controllare conti un po’ fantasiosi. Forse in UK non succede…non so!

    Sylvi

  36. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    X Sylvi

    “ Morale: Adamo ed Eva possono non essere esistiti.
    Di questo io non pretendo di convincere nessuno.”

    Peccato solo che per secoli e secoli chi si azzardava a dirlo finiva ucciso.

    Per giustificare le panzane e gli ORRORI della “sacra” (?), tacendo della marea di morti ammazzati e torturati se ne dubitavano, la Chiesa si inventa le “spiegazioni” più grottesche. Tipo elastico delle mutande, allungabile o accorciabile a piacere.
    La bibbia è servita perfino per giustificare lo schiavismo. Come del resto ha poi fatto il cittadino romano noto come S. Paolo pur su basi non bibliche.
    Dire che Dio ha creato esseri bisognosi di interpreti del clero per sapere cosa minchia vuole è già una bestemmia. Come è una bestemmia dire che Dio è padre

  37. Sylvi
    Sylvi says:

    x Pino

    Ritengo il Padre Nostro in assoluto la più bella preghiera, questa sì ispirata da Dio,
    Questioni di punti di vista,

    Sylvi

  38. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    Aggiungo che non sono io che mi scaglio contro di te, sei tu che ti scagli contro la Storia, la Ragione, i Fatti storicamente dimostrati. Ma non è “colpa” tua, bensì del cattolicesimo che inculcava – e inculca – quello che gli pareva a lui sin dalle fasce, condizionando anime e cervelli in modo pressoché indelebile. Anche perché molte cose, come la creazione dello schiavismo africano da parte di un papa e la legittimazione dello schiavismo da parte del romano detto S. Paolo, prudentemente le nasconde. Io ci ho messo decenni per scoprire come stanno le cose, e sì che ero partito con l’idea da ragazzo di farmi frate trappista e la tendenza mistica mi è sempre rimasta.
    Tu vivi in un modo tutto tuo, come tutti gli zelanti e gli integralisti di ogni religione. E’ un tuo diritto e nessuno te lo nega. Ma non puoi pretendere – come tutti gli zeloti a partire da quelli islamisti – che tutti si bevano perinde ac cadaver le tue illusioni, i tuoi sogni, le tue allucinazioni, le tue falsificazioni della Storia. .

  39. Sylvi
    Sylvi says:

    caro Pino

    può darsi che sin da bambina mi abbiano inculcato precetti e credenze, ma questa stessa educazione l’hai avuta tu, Uroburo, CC, Peter…poi gli studi, le frequentazioni, scelte legittime,ma soprattutto l’uso di un diverso raziocinio ci hanno portato per strade diverse.Tutto qua.
    Un americano non smette di esserlo nonostante gli orrori perpetrati in Patria fin dalla nascita di quella Nazione; cito solo indiani e negri.
    E’ così di tutte le Nazioni evolute che stanno sedute su montagne di morti innocenti.
    Andando più indietro basta citare che cosa ha fatto l’Impero Romano.
    La Chiesa Cattolica troppo spesso ha privilegiato il potere temporale , dimenticando quello spirituale.
    Ma il suo Messaggio volava sempre al di sopra delle miserie dei suoi ministri.Soprattutto era ed è un Messaggio di speranza e di misericordia.
    Io,senz’altro meno di te, ho studiato storia, filosofia ma mi sono anche incantata davanti alle meraviglie della natura, alla perfezione del nostro corpo, a molto altro e ho dedotto che tutto ciò non avviene per caso, non sono per caso nemmeno i peggiori crimini dell’essere umano.
    Non ho cultura a sufficienza per darmi spiegazioni esaurienti sul Bene e sul Male, mi pare che intellettuali eminenti ci abbiano studiato e studino ancora.
    Io semplicemente mi sono data una risposta che non risolve tutti i miei quesiti, anzi, a volte me ne crea degli altri, ancora oggi, ma dovevo pur costruirmi un sentiero dove camminare.
    E in questo sentiero accolgo chi vuol camminare con me, ma anche dico Buona Strada a chi vuol dirigersi altrove.
    E visti i risultati non ho proprio sbagliato tutto.

    E di quello che ho ringrazio Dio.
    Buona Strada
    Sylvi

  40. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    “E visti i risultati non ho proprio sbagliato tutto”.
    Anche qui bari, col solito vittimismo dei religiosi non solo integralisti. Chi ti ha mai accusato qui di avere sbagliato tutto? Anche solo in parte. Ti si fa notare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE che credi in un mondo tutto tuo, diverso dal reale, diritto che nessuno ti nega, ma che pretendi sia preso per vero anche dagli altri.

  41. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Peter (ma NON solo)

    M’era sfuggita questa tua frase di apertura del commento delle 9:20:
    “Non diamo a Sylvi tutte le colpe e demeriti della storia”.

    Ma nessuno dà a Sylvi colpe di un qualche genere, che oltretutto non possono essere sue come non possono essere mie o tue. Le si fa semplicemente notare che su certi argomenti ha cognizioni limitate, sballate, precostituite, a base di due pesi e due misure, sempre giustificazioniste per “noi” e sempre accusatorie per gli “altri”. Tutto qui.

  42. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Tutti. Anche x Sylvi

    “Noi non abbiam colpe per la Storia passata”. Vero. Ma le responsabilità dello Stato italiano sono responsabilità di noi italiani, NON di nessuno. E il nostro benessere di europei si basa anche e forse soprattutto sui secoli di rapine e sfruttamento di molti altri popoli. Che non hanno quindi nessun motivo per amarci. Vista anche la nostra bieca ingratitudine nei loro confronti, sempre guardati dall’alto in basso.
    Abbiamo già dimenticato gli scandali della Nike che le sua belle scarpe sportive per noi amanti del “running” e del “fitness” le faceva produrre a torme di poveracci sfruttati a sangue con ritmi di lavoro terribili, e abbiamo già dimenticato gli scandali dei palloni cuciti a mano da bambini in India o Cina per le briciole di un tozzo di pane. I palloni dello sport che manda in delirio i tifosi per campionati e tornei sempre in pista, fonte di enormi guadagni di tv, giornali, squadre di calcio, dirigenti e tecnici di vario genere. I palloni che regaliamo ai nostri bambini…
    Informiamoci dove e come viene prodotto il coltan, senza il quale né io né Sylvi né tutti noi potremmo usare così bene computer e telefonini. Informiamoci anche come e dove vengono fatti produrre i capi d’abbigliamento alla moda di marchi prestigiosi come Calvin Klein, non solo mutande prestigiose, marchi come H&M, negozi enormi nei centri di varie città.
    Informiamoci su come e dove vengono prodotti il caffè, la cioccolata, le banane….
    Una volta informati, forse saremmo più umili, meno spocchiosi, magari con qualche vago senso se non di colpa almeno di disagio. E per dirla con Sylvi, forse potremmo anche essere un po’ “più umani”. Noi italiani, europei, occidentali, tutti con la puzza al naso.

  43. Peter
    Peter says:

    Cara Sylvi,

    Abbiamo tutti pregi e lati oscuri, ma tutto sommato avrei fatto volentieri a meno di un’educazione religiosa e cattolica in particolare. Anche perche’ veniva impartita in famiglia oltre che nei sacri posti, e sorvolo sui dettagli.
    Nella maturita’, ho avuto la fortuna di conoscere molte persone di culture, pensieri, religioni (o ateismo) e etnie diversissime tra loro.
    Francamente, le persone migliori che ho incontrato sono atee o agnostiche, comunque non religise.

    Un saluto

    Peter

  44. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Peter (e non solo)

    Io ho conosciuto don Andrea Gallo e ne ero amico. Ho anche scritto un libro per lui, dove gli faccio raccontare la sua vita, religiosità compresa, e con la mia usuale modestia mi sono limitato a scrivere “A cura di Pino Nicotri” anziché firmare in alto in copertina PINO NICOTRI.
    Ma Andrea NON ha mai rotto i coglioni. Celebrava messa per chi voleva ascoltare e partecipare. Una volta mi ha anche fatto guidare la preghiera, nella messa solenne celebrata subito dopo una grande manifestazione per l’acqua pubblica, contro il pericolo che privatizzassero perfino l’acqua. Specificai che non posso definirmi cattolico né cristiano, ma semmai panteista. E poiché la manifestazione era stata per l’acqua spiegai che invitavo tutti a recitare l’Ave Maria perché era la preghiera che mi ha insegnato mia madre e perché madri si diventa, Maria come la mia, la mia come Maria, con la rottura delle acque. Spiegai anche che mai avrei recitato il Padre Nostro, perché lo ritenevo blasfemo fin dal titolo. Ho guardato don Gallo per capire se avevo osato troppo o se potevo proseguire. Mi ha incoraggiato con un sorriso. Ho proseguito.
    Durante la preghiera collettiva ho trattenuto a stento le lacrime. O forse non sono riuscito a trattenerle. Finita l’Ave Maria sono stato applaudito furiosamente.
    Avessi voluto fare la comunione avrei potuto farla senza dovermi confessare anche gli arretrati: “Se sei in pace con te stesso e con Dio non hai bisogno di confessarti”.
    A Genova c’era anche un altro prete, Gianni Baget Bozzo (del quale tacerò un “incidente” capitatogli a Roma, subito messo a tacere per intervento di Berlusconi): solito prete, stantio, anche se fama di intellettuale, conformista, baciapile, allineato, diventato consigliere di Berlusconi e gratificato con un posto all’europarlamento. L’opposto di Andrea Gallo.
    C’è chi si riconosce in Baget Bozzo, o comunque nel suo cattolicesimo. E chi è stato amico di Andrea Gallo. Avendo affine con lui la libertà anche di pensiero e l’amore per la libertà anche di pensiero. Oltre che l’amore per gli ultimi: lui come prete di strada, io per anni in altro modo.

  45. Sylvi
    Sylvi says:

    caro Pino e Tutti,

    ho una carissima amica serba, più che amica direi sorella minore. L’affetto che ci lega pensavo fosse a prova di bomba, come si sul dire.Ebbene all’arrivo del Covid le nostre identità di vedute hanno cominciato a incrinarsi con mia somma meraviglia.
    Lei, laureata in odontoiatria e con lavoro garantito, si è improvvisata No vax radicale.
    Ne parlavamo, con il solito affetto reciproco, ma ad un tratto la sua radicalità si espesse e si esprime con una alluvione di post che negano il Virus, che i vaccini sono miscugli pericolosissimi messi in commercio da un Complotto mondiale che vuole dimezzare l’Umanità ecc. ecc
    Mi inonda di citazioni e aforismi di persone celebri dell’universo mondo per convincermi che, donna normale che segue normalmente le notizie, sono preda di chi vuol rendermi una pecora del gregge da distruggere.
    Io faccio parte del gregge, lei dei privilegiati che non si fanno fottere!
    Dapprima ho cercato di ragionare, poi le ho fatto notare che citazioni e aforismi si possono ribaltare a suo sfavore. Alla fine ho concluso: tot capita, tot sententiae.
    Ecco mi ritrovo un po’ anche con voi e il vostro ateismo condito di agnosticismo con una buona dose di anticlericalismo.
    Ma mi viene il dubbio, senza essere una psicologa nè psichiatra, che questo vostro furibondo anticlericalismo risenta dei postumi di una educazione giovanile cattolica mal digerita, o di una indigestione di precetti che non hanno avuto un democratico confronto, ma una imposizione senza ragionamento.
    E voi vi trovate ancora là in mezzo a un quadrivio senza aver ancora pacatamente scelto il sentiero da percorrere.
    E il sentiero non si percorre come le tre scimmiette, no, si ascoltano i rumori,si evitano gli ostacoli, si risponde al canto degli uccelli, ma non a quelli di un solo canto, monotono, sempre quello!
    E soprattutto io non do per scontato il sentiero già percorso…guardo avanti e anche indietro.

    E il sentiero è percorso da plurime genti, sorrido a tutte ma è inevitabile che faccia una scelta dei compagni di viaggio.
    Vedi Peter tu hai scelto, ma ciò non significa che tutti gli altri, quelli che non hanno il tuo passo, siano
    meno meritevoli di considerazione.
    Infine: L’inno degli Alpini , il Trentatrè, ricorda i trentatre passi che l’alpino fa al minuto in montagna.
    Invece i Bersaglieri di corsa fanno 178 passi al minuto.
    A ognuno il suo ritmo!

    Sylvi

  46. Sylvi
    Sylvi says:

    X Pino

    A proposito di Baget Bozzo io ricordo soprattutto le sue patacche di unto sulla tonaca e i capelli impiastricciati tanto bisognosi di Shampoo.
    Chi non ha cura di sè non ce l’ha nemmeno per gli altri.

    Sylvi

Commenti più recenti »

I commenti sono chiusi.