31 commenti
  1. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Oggi sono una persona felice il che a dire il vero, ultimamente succede abbastanza di frequente. Passeggiavo guardando le vetrine addobbate per Natale e su quella di un negozietto terzomondista ho adocchiato un piccolo ma magnifico presepe con 12 figure in legno di ulivo dalla Palestina con tanto di certificato di provenienza.
    Sono entrato e mi sono informato se la lavorazione era a mano e ho chiesto quanto costava,.Ho accettato il prezzo lasciandoci mezzo occhio. L’altro me lo ero già consumato nel guardare il presepe dal marciapiede, tanto mi ero incantato delle forme di quel piccolo capolavoro. Chissà chi sarà stato quell’artigiano del bello. quanto vorrei conoscerlo!
    Domani lo preparerò addobbandolo alla Cerutti con un paio di Lambrette da contorno per fare una sorpresa alla mia prole. Stanotte non dormo dalla contentezza..

    C.G…

  2. nico metta
    nico metta says:

    A Tuti,Beli e Bruti, è il Nico Vero che entrato nel blog del caro Nicotri… Leggo un Nico che scrive… blablablabla e Il caro amico Peter da buon beccaccione ci pescaecasca nellavasca e risponde …blablablabla.
    Ho aperto Arruotalibera dopo tempo e al 3erzo posto trovo un Nico e un Peter che rispone… riprendo a sfogliare altri post di Pino… Poi ci risentiremo… Buone Feste A Tuti Beli e Bruti e anche a quelli un pò bruciacchiati… al di là dei mari…
    Abbacchi & Braci Sempre Felice
    Nico-Faust

    Ma ce ne sono ancora di post di questo Nico:::? …addopo ciiiiiaiaiaiaooo

  3. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Bentornato vecchio Lupo!
    Finalmente un segno dopo la sollecitazione di uscire dalla tana.
    Tanti, tanti auguri a te!
    C.G.

  4. caino
    caino says:

    GALUP…

    galup,se ben ricordo e’ una arcaia esclamazione in torinese ,per dire “molto buono”.
    GALUP se ben ricordo,e’ anche una marca di un famoso panettone prodotto in Piemonte..piuttosto che altrove…e sempre mi ricordo le innumerevoli discussioni..che si accendevano a Natale sulle bonta’ dei panettoni…piuttosto che discutere delle “MISERIE QUOTIDIANE”..negli anni 6o,si discuteva di panettoni…era agli albori la stubblicita’ di massa…imperva la ootta a fondo tra il Panettone Motta e L’Alemagna…

    Decisamente i miei genitori propendevano per il Galup, poiche’,”stava meno sullo stomeco”…in effetti ilMotta ,era per i miei gusti troppo asciutto all’epoca…e quindi la miapreferenza non certo per questioni campanilistiche..era per il Galup…
    Ora vedo he in questo ennenismo Natale di crisi 2014,sembra si sia attenuata la stubblicita’ per i panettoni ,chenel orso degli anni aveva isto molti altri concorrenti scendere nella lotta…nell’ agone del MERCATO.
    NON MANGIO PIU’PANETTONI,MA VI ASSICURO CHE ANCHE IN QUESTO NATALE,,NON DIMENTICO CHE TROPPE COSE CONTINUANO A STARMI SULLO STOMACO

    caino

  5. nico
    nico says:

    Caro Pino con molta rabbia scopro che qui nel tuo blog, che non apro da tempo, ci sono dei falsi post a nome mio… NON scrivo da tempo e ho scollegato tutti i mezzi di comunicazione dal mondo. Vivo in un mondo mio ammodomio e sono felice.
    NON rivado a leggere passati, ma mi sembra incredibile che nessuno abbia fatto notare… o x lo meno NESSUNO si accorge che i post di nico, e scommetto che anche i post di AZCecina SONO FALSI.
    …. ora continuerò a cercare se ci sono altri post.
    Abbacchi & Braci
    nico-Faust

  6. pino nicotri
    pino nicotri says:

    x Nico

    Bentornato! Impossibile sapere se dei commenti sono apocrifi o no, perché chiunque può avere più di un account anziché uno solo.
    Auguri anche a te.
    pino

  7. sylvi
    sylvi says:

    So benissimo che tutti i blogghers di Arruotalibera si stanno preparando per la Messa di Mezzanotte ripassando preghiere e “Tu scendi dalle stelle” da cantare nella più vicina Cattedrale!
    Io, invece, vado dalla cucina al divano, tossendo e starnutendo e sputacchiando come un lama infastidito!
    E la Messa di Francesco me la vedrò in tv.
    Domani non posso essere ancora un pulcioso agglomerato di microbi da trasmettere a tutta la compagnia, nipoti compresi che di microbi e batteri danno già molto autonomamente.
    .
    Ma mi resta ancora sufficiente fiato per augurare a tutti gli amici del Blog BUON NATALE, nel senso che pare piacere a molti di voi…Buona Rinascita con meno paglia e più Stelle Comete che ci indichino la via!

    Sylvi

  8. Uroburo
    Uroburo says:

    Carissimi tutti
    due righe da lontanoi Ho ai piedi un meraviglioso paio di calzettoni irlndesi fatti a mano, caldissimi. E sto facendo un difficile sudoku, un altro regalo di Natale. A pranzo filetto alla Wellington ecc… Ancora tanti auguri ed un caro saluto a tutti, presenti ed assenti, compreso quelli del passato. Uroburo

  9. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Eilà, U,
    Guarda che coincidenza…ieri sera a cena qui in casa con tutta la mia truppa abbiamo mangiato filetto di vitello alla Wellington!
    Preparato dal mio macellaio:: ho dovuto soltanto spalmarci sopra un torlo d’uovo, forno preriscaldato a 200 gradi, 55 minuti di cottura e 5 minuti di riposo a forno spento.
    Eccezionale.
    Buon tempo anche a te.
    C.G.

  10. Peter
    Peter says:

    Auguri a tutti.
    Ricordiamo la tregua di Natale 1914 a Ypres. Inglesi e tedeschi uscirono spontaneamente e coraggiosamente dalle trincee e si andarono incontro senza sparare. Vi furono strette di mano e persino scambi di preziosi regali, come tavolette di cioccolata e biscotti ricevuti da casa.
    Gli inglesi dicevano ‘Merry Christmas’, i tedeschi ‘frohliche….etc’.
    Poi giocarono a pallone per un po’. Mai successo ne’ prima ne’ dopo in guerra.
    In questi giorni a Ypres l’evento e’ stato commemorato con partite di calcio tra inglesi e tedeschi, di nuovo.

    Peter

  11. Peter
    Peter says:

    Oggi splendida giornata di sole, glorioso. Sembra aprile!
    Il sole splende sulla Manica, e non fa neanche troppo freddo!
    Tempo moderato atlantico.
    Il mio preferito.

    Peter

    • Anita
      Anita says:

      x Peter,
      anche qui e’ una giornata meravigliosa, anch’io l’ho descritta come nel mese d’Aprile.
      In inverno vedo tutta baia, anzi due….il sole brillava sul mare calmo…abbiamo avuta pioggia ogni giorno per quasi tutto il mese, nevischio, grandine, nebbia ed ancora pioggia.

      Io sono rimasta in casa, non me la sentivo di festeggiare…

      Auguri di Buon Natale…anche se un po’ in ritardo sono sinceri,

      Anita

      ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

      Auguri a tutti gli Amici del forum !

      Anita

  12. caino
    caino says:

    Caro Peter,
    in questo Natale 2014,hai fatto benissimo a ricordare il Natale 1914,di Ypres.
    Solo che i soldati inglesi e tedeschi dopo aver festeggiato (si fa per dire )il Natale insieme,avrebbero a mio parere a Santo Stefano ,girarsi e marciare contro i rispettivi stati maggiori e di li’ contro le rispettive cancellerie,tanto per finire l’opera.
    Cancellerie e stati maggiori,che alla notizia del fatto ,presumo passassero delle Feste in totale diarrea.

    Speriamo per il futuro.

    In tutti i casi ,do’ un consiglio di Lettura per i primi del 2015 ,ove come ben sai ricorre invece l’anniversario della nostra entrta in guerra…non so come verra’ ricordata tale data nelle nostre SQUOLE…IO consiglerei questa lettura :
    di JAROSLAV HASEK ..Il buon soldato Sc’veik…con tanto di Comprensione del testo…
    Almeno si divertiranno…

    caino

    e goditi il sole…e la brezza marina

  13. Uroburo
    Uroburo says:

    Cara Anita (e cari tutti),
    ho scoperto che il festeggiamento del Natale varia moltissimo da luogo a luogo:
    In generale in Italia merdionale si festeggia la sera e/o la notte della Vigilia, quindi il 24 dicembre sera/notte.
    In Italia settentrionale dipende dalle famiglie. Nella mia famiglia si è sempre festeggiato il giorno di Natale ma dei miei vicini; milanesi puro sangue, festeggiavano la Vigilia.
    Sarei molto curioso di sapere cosa si festeggia in UK, CH interna, Germania e da Anita. Mi piacerebbe sapere anche cosa si fesgeggia in America Latina.
    Fatemi sapere e per ora un saluto a tutti: U;

  14. pino nicotri
    pino nicotri says:

    x Uroburo

    Mi pare che ci sia ovunque la messa di mezzanotte, perché si vuole che Gesù sia nato a mezzanotte. Tralasciamo il fatto che lo si vuole far nascere a Betlemme solo perché si ritiene che qui fosse la casa di re Davide, resta il fatto che (anche) la tradizione della mezzanotte conferma l’origine astronomica del Natale. La Chiesa lo ha infatti copiato di sana pianta dal Dies Natalis Solis Invicti della religione mitraica. Dalla quale ha copiato molto altro: il rito del pasto comune, oggi detta comunione, il copricapo papale o cardinalizio ancora oggi detto mitria, la nicchia dietro l’altare delle chiese detta mitreo, per non dire del colle rubato al mitraismo, quel VATICano così detto perché, come dice la parola stessa, vi VATICinavano i sacerdoti mitraici.
    Buone feste e un abbraccio.
    pino

  15. Peter
    Peter says:

    x Uroburo

    Nei paesi scandinavi, ma anche in Germania almeno al nord, lo scambio dei doni e la cena ‘ di Natale’ avviene il 24 dicembre. In UK avviene il 25. In Spagna lo scambio dei doni avviene il giorno di Santo Stefano. In Belgio il 6 dicembre, usanza stranissima, per lo scambio dei doni.
    In Italia meridionale e’ il 25, salvo per la messa di mezzanotte che si usa anche in UK il 24 dicembre.
    In Italia, almeno a Sud, i doni si danno il 6 gennaio, l’epifania.
    La confusione o differenza deriva anche dal fatto che il Bambino ‘nasce’ a mezzanotte, a cavallo tra il 24 ed il 25.
    I regali di Natale dalle mie parti non esistevano, era l’ Epifania soltanto, il che mi pare piu’ in linea con la tradizione cristiana dei re Magi etc.

    Un saluto

    P.

  16. Peter
    Peter says:

    Non a caso, credo che il primo passo verso il nemico lo fecero gli inglesi a Ypres il mattino del 25 dicembre 1914, perche’ qui Christmas Day e’ solo il 25.

    P.

  17. caino
    caino says:

    Caro Uroburo,
    l’importante e’ “festeggiare”.
    Mi pare che ,invece,per quanto riguarda le varie tradizioni di Natale,la TRADIZIONE imponga di seguire i canoni religiosi al riguardo.
    Visto che oramai a seconda di come fa comodo ognuno fa quello che gli pare a seconda del Mercato.
    Per quello che ne so io,il “bambinello ” nasce alla mezzanotte del 24,per cui la cena o la festa,a meno che si ceni tra l’una ele due di notte,la festa in famiglia ovvero il pranzo di Natale in famiglia,si fa il 25.
    Questa per me e’ la tradizione canonica,il resto e’fuffa.

    Storicamente parlando ,invece ,l’uomom ha sempre fatto festa,in altre parole ,sostanzialmente ogni occasione puo’ essere buona.
    Come penso tu sappia ,chie’ padrone del tempo,in una certa misura diventa anche padrone in una certa misura dei singoli individui…ovvero le religioni tutte si sono in qualche misura sempre impadronite del tempo dei fedeli in varia misura….nei secoli dei secoli…poi con l’avvento dei Mercati,in una certa misura hanno dovuto scendere a dei compromessi utili alle parti…mi viene in mente il Medioevo..dove i campanili delle chiese scandivano le ore del giorno dei contadini..i tempi di lavoro ,quelli di pausa e quelli di festa..dopo per esempio basta osservare le date di fiere e mercati,per convincersi che fatto salvo il Natale,fiere e mercati coincidevano sempre con qualche santo protettore del luogo,ove la festa e’ solo locale…ma gli affari potevano essere piu’ generali..sacro e profano,insomma in solenne simbiosi,come si addice …a seconda dei periodi storici…

    Caino

    • Anita
      Anita says:

      Parlando di tradizioni ed usanze…..
      A casa mia a milano si stava su’ fino alla mezzanotte, il Bambino Jesu’ veniva posto nella mangiatoia.
      Per passare il tempo si giocava a tombola…mangiando panettone e champagne, Un vicino mi portava alla messa sulle sue spalle, i miei non erano osservanti.
      Il pranzo era il giorno di Natale.
      La Befana portava piccoli doni il 6 di gennaio.

      Nel vicino lodigiano, in collegio, Sanfa Lucia portava i regali, il 13 di dicembre. Facevano una processione nellla vasta proprieta’, di sera, con la Santa che portava i suoi occhi su un vassoio d’argento, illuminata da candele…. Cosa mi disturbo’ la prima volta che vidi questa tradizione.
      Quando arrivai negli US, dopo qualche anno, fui invitata da una famiglia italiana del meridione, il cenone era il 24, quasi tutto pesce, baccala’ ecc….
      Questa usanza vige ancora e sempre piu’ in grande… Il pranzo segue il 25.
      ( sempre nelle famiglie di origine italiana , dagli Abruzzi in giu’ )

      Saluti a tutti,
      Anita

  18. Peter
    Peter says:

    x Anita

    Dalle mie parti in Italia non si usava ‘cena’ di Natale. Dolci e panettone erano tradizionali, ma niente pesce. Il pranzo di Natale il 25 era di rito, come si usa anche in famiglie italiane in GB. Il giorno di Natale si abboffano decisamente troppo, fino a tardi.
    La cena il 24, che io sappia, si usa nei paesi germanici.
    A casa mia ieri abbiamo fatto un pranzetto frugale. Per cena pero’ abbiamo fatto un’oca al forno, e questa volta ci e’ venuta decisamente meglio. E poi champagne e panettoni a profusione.

    Ciao ed auguri

    Peter

  19. caino
    caino says:

    Non che avessi particolari simpatie per TREU,ma la notizia che a presiedere Inps ,sara’ Tito Boeri ,mi inquieta…non so bene il perche’..magari all’orizzonte un “jab” per le pensioni ?
    In questo caso ormai se sia dato di dx o di sx,non ha importanza.

    caino

  20. caino
    caino says:

    Ahhh Buon anno a tutti,dimenticavo..a questo punto…un fine di anno inquieto per me…spero meglio per voi,che non vivete di pensioni…

  21. Uroburo
    Uroburo says:

    Cara anita,
    per la verita mi interessavano proprio gli usi anglosassoni e non quelli degli oriundi italiani:; u

  22. caino
    caino says:

    Cara Sylvi,
    preparati per fine anno,da Lunedi’ dicono che arrivs Burian a sferzare l’Adriatico…dicono che ci mancsva da 13 anni..hai dei ricordi …
    Mi raccomando la legna per il caminetto..
    Un saluto

    Caino

  23. caino
    caino says:

    Caro Peter,
    nel mio post,non alludevo a nessun riferimento politico…solo al tempo.
    Se invece vuoi parlare di tempeste politiche mi pare del tutto evidente che i venti spirino da Ovest ad Est..finora…pero’ sappi che gli orsi sono piu’ abituati al freddo che non i leoni..

    caino

  24. sylvi
    sylvi says:

    Sto smaltendo un’influenza in piedi, senza febbre e con una sinusite che nonostante acque di Tabiano e ripetuti aerosol, non accenna ancora a mollarmi.
    Mi è arrivata addosso la sera di Natale , e ho assistito, mezza rintronata, alla Messa di Mezzanotte in Vaticano su canale 1.
    Altro che bisato sull’ara e trippe, come da tradizione!

    Il giorno di Natale, mi ero messa avanti con i preparativi, servivo a debita distanza la mia gente: antipasto di carne e pesce, e io brodino; tortellini artigiani…e io brodino; anatra ripiena con arance e verdure miste, mostarda di fragoline e lamponi di bosco e io brodino .e mostarda che pizzica il naso…. brovada e zampone…e io brodino con radicchio di Treviso in pinzimonio;…panettone, dolci, frutta varia …caffè…e io un grappino che aprisse le vie aeree!!!
    Quella che ha retto meglio è stata al solito la zia suora, quasi 96 primavere e molte raccomandazioni in Paradiso!

    I miei triestini sono poi barricati in casa da tre giorni, con la buriana che imperversa, la neve che cade, il termometro in picchiata e il ghiaccio sulle strade.
    Gli altri sono fuggiti a Salisburgo dove hanno trovato neve e percorribilità perfetta, alla tedesca; pranzi pantagruelici…da quello che ci mostrano sull’Ipad. Beati loro!

    Caro Caino, è nel nostro modo di dire : -questa è una gran buriana….quando il tempo è veramente da cani.
    Comunque la buriana a Trieste, se la provi una volta, non hai più voglia di provarla!
    Mia figlia dice che dondola il palazzo di 9 piani…meno male che, al tempo, era stato costruito dalle Generali…dovrebbe reggere!

    Non ho capito le risatine di Peter , ma sicuramente è colpa del mio stato di salute.

    Caro Uro, il 6 dicembre è San Nicolò che porta i doni in tutto il territorio ex austrugarico;
    Da noi ancora nella Venezia Giulia, nel tarvisiano il Santo arriva con i Krampus, diavoli che lui ammansisce…
    Ma sui krampus c’è una diatriba che attraversa mezza Europa e che la dice lunga su come ognuno vuole la paternità persino dei diavoli!

    Chiusi in casa, ci godiamo qualche bel film nel grande tabellone.
    Ieri sera con amici abbiamo rivisto con vero piacere : – il Concerto- di Radu Mihaileanu.
    Non lo avevano mai visto e ne sono stati entusiasti.
    Certo che per apprezzare il Concerto finale ci vuole un’acustica decente!

    Un caro saluto a tutti. A fine anno manca ancora qualche giorno!

    Sylvi

  25. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    Vaporizzazioni di Sedocalcio due volte al giorno per una settimana. Ogni volta un terzo di bottiglietta versato in mezzo litro d’acqua di rubinetto. Devi usare la caldaietta che si usa per le vaporizzazioni dell’acqua di Tabiano, al posto della bottiglia di acqua di Tabiano ci metti una bottiglia col mezzo litro d’acqua di rubinetto e un terzo di bottiglietta di Sedocalcio.
    EFFICACISSIMO.
    Un saluto.
    pino
    P.S. Okkio però che non sia su base batterica, nel qual caso a me anni fa sono serviti anche 5-7 giorni di Augmentin compresse da 1 grammo. Però il Sedocalcio dovrebbe bastare.

I commenti sono chiusi.