SOPRAVVISSUTO DI AUSCHWITZ: “POSSO IDENTIFICARMI CON I GIOVANI PALESTINESI”

E’ stata pubblicata nel 2009, ma si tratta purtroppo di un tema ancora attuale. Che resterà tale per chissà quanto tempo ancora.

Intervista a Hajo Meyer, ebreo antisionista

SOPRAVVISSUTO DI AUSCHWITZ: “POSSO IDENTIFICARMI CON I GIOVANI PALESTINESI”

Di Adri Nieuwhof, The Electronic Intifada, 2 Giugno 2009[1]

Hajo Meyer, autore del libro The End of Judaism [La fine del giudaismo], è nato a Bielefeld, in Germania, nel 1924. Nel 1939 fuggì da solo, all’età di 14 anni, in Olanda, per salvarsi dal regime nazista, e non potè andare a scuola. Un anno dopo, quando i tedeschi occuparono l’Olanda, visse in clandestinità con un documento di riconoscimento maldestramente contraffatto. Meyer venne catturato dalla Gestapo nel Marzo del 1944 e deportato ad Auschwitz una settimana dopo. E’ uno degli ultimi sopravvissuti di Auschwitz.

Adri Nieuwhof: Cosa vuol dire per presentarsi ai lettori di EI [Electronic Intifada]?

Hajo Meyer: Dovetti abbandonare la scuola secondaria a Bielefeld dopo la Notte dei Cristalli, nel Novembre del 1938. Per un bambino curioso come me e per i suoi genitori fu un’esperienza terribile. Perciò, posso pienamente identificarmi con i giovani palestinesi che vengono intralciati nei loro studi. E non posso identificarmi in alcun modo con i criminali che impediscono ai giovani palestinesi di studiare.

AN: Cosa l’ha spinta a scrivere il suo libro, La fine del giudaismo?

HM: In passato, i media europei hanno scritto molto sui politici di estrema destra come Joerg Haider in Austria e Jean-Marie Le Pen in Francia. Ma quando Ariel Sharon venne eletto [primo ministro] in Israele nel 2001, i media rimasero zitti. Ma negli anni ’80 capii il pensiero profondamente fascista di questi politici. Con il mio libro ho voluto prendere le distanze da tutto ciò. Sono cresciuto nel giudaismo avendo come valore fondamentale l’eguaglianza dei rapporti tra gli esseri umani. Sono venuto a sapere dell’esistenza del giudaismo nazionalista solo quando ho sentito i coloni difendere nelle interviste le loro prepotenze a danno dei palestinesi. Quando un editore mi ha chiesto di scrivere qualcosa sul mio passato ho deciso di scrivere questo libro, per fare i conti col mio passato. Le persone di un gruppo che disumanizzano le persone che appartengono a un altro gruppo lo fanno o perché l’hanno imparato dai genitori o perché sono stati manipolati dai loro leader politici. Questo in Israele è accaduto per decenni, nel senso che hanno manipolato l’Olocausto per i loro scopi politici. Nel lungo periodo il paese si sta distruggendo, inducendo così i suoi cittadini ebrei a diventare paranoici. Nel 2005, [l’allora primo ministro] Ariel Sharon ha illustrato tutto ciò dicendo alla Knesset che “sappiamo che non possiamo fidarci di nessuno, possiamo fidarci solo di noi stessi”. Questa è la definizione più concisa che ci sia di qualcuno che soffre di paranoia clinica. Uno dei crucci più grandi della mia vita è che Israele si definisce con l’inganno uno stato ebraico, mentre in realtà è sionista. Vuole il massimo del territorio con il minor numero possibile di palestinesi. Io ho quattro nonni ebrei. Sono ateo. Condivido il retaggio socio-culturale ebraico e ho imparato l’etica ebraica. Non voglio essere rappresentato da uno stato sionista. Non hanno idea di cosa è stato l’Olocausto. Usano l’Olocausto per instillare la paranoia nei propri figli.

AN: Nel suo libro lei scrive sulle lezioni che ha imparato dal passato. Può spiegare come il suo passato ha influenzato la sua percezione di Israele e della Palestina?

HM: Non sono mai stato un sionista. Dopo la guerra, gli ebrei sionisti hanno sbandierato il miracolo di avere “un paese tutto nostro”. Da ateo impenitente, ho pensato che, se questo è un miracolo di Dio, avrei voluto che avesse fatto il più piccolo dei miracoli creando lo stato 15 anni prima. In quel caso i miei genitori non sarebbero morti.

Potrei fare un elenco senza fine delle somiglianze tra la Germania nazista e Israele. Prendersi la terra e le proprietà, negare alle persone la possibilità di ricevere un’istruzione, ridurre la possibilità di guadagnarsi da vivere distruggendo le loro speranze, tutto con lo scopo di cacciare la gente dalla propria terra. E quello che personalmente trovo più spaventoso, più dello sporcarsi le mani uccidendo in prima persona, è il creare le circostanze in cui le persone incominciano a uccidersi a vicenda. Così la distinzione tra le vittime e i carnefici si indebolisce. Seminando zizzania in una situazione dove non c’è unità, aumentando la distanza tra le persone – come Israele sta facendo a Gaza.

AN: Nel suo libro lei scrive del ruolo degli ebrei nel movimento della pace dentro e fuori Israele, e sugli obbiettori di coscienza israeliani. Come valuta il loro contributo?

HM: Naturalmente è positivo che delle componenti della popolazione ebraica di Israele cerchino di vedere i palestinesi come degli esseri umani e come loro eguali. Comunque, mi disturba quanto sia sottile il numero di quelli che protestano e che sono davvero antisionisti. Rimaniamo colpiti da quello che accadde nella Germania di Hitler. Se tu esprimevi solo la minima ombra di critica all’epoca, finivi a Dachau. Gli ebrei in Israele hanno i diritti democratici. Possono protestare nelle strade, ma non lo fanno.

AN: Può commentare la notizia che i ministri israeliani hanno approvato un disegno di legge che proibisce la commemorazione della Nakba, e cioè la spoliazione della Palestina storica? La legge propone una pena fino a tre anni di reclusione.

HM: E’ così razzista, così spaventoso. Non ho parole. E’ un’espressione di quello che già sappiamo. La Zochrot [l’organizzazione per la commemorazione della Nakba] venne fondata per contrastare gli sforzi israeliani di cancellare i segni che ricordano la vita palestinese. Proibire ai palestinesi di commemorare la Nakba…non potrebbero comportarsi in modo più nazista e fascista. Forse aiuterà il mondo a svegliarsi.

AN: Quali sono i suoi progetti per il futuro?

HM: [ride] Lei sa quanti anni ho? Ho quasi 85 anni. Ho sempre detto cinicamente prendendomi in giro che ho una scelta: o essere sempre stanco perché voglio fare così tante cose, o andare a sedermi aspettando che passi il tempo. Bene, progetto di essere stanco, perché ho ancora così tanto da dire.
[1] Traduzione di Andrea Carancini. Il testo originale è disponibile all’indirizzo: http://electronicintifada.net/v2/article10568.shtml

478 commenti
« Commenti più vecchi
  1. alessandro
    alessandro says:

    uroburo e altri:
    la Sicilia e´ stata sempre di Destra,un paese conformista e, fondamentalmente, corrotto fino alle ossa.Il legame Stato-Mafia e´ un fatto del tutto naturale.E´ la natura va oltre lo Stato.Le giustificazioni o le alterazioni rappresentano,quindi, il desiderio della resa(conscia o inconscia che sia.Dare la colpa alla sola politica dei governi e´ non volersi guardare in faccia…….non riuscire nemmeno a pensare che anche noi, con i nostri comportamenti, con i nostri silenzi, con le nostre richieste al politico per essere favoriti sugli altri, con il nostro sapere senza denuncia,…………, abbiamo avallato tutto un sistema marcio di cose.Lo Stato dovevamo esserlo noi, noi popolo dico, e noi lo abbiamo rappresentrato al peggio.
    Le anime della poca giustizia siciliana esplose.
    Mi chiedo, alla fine, anche il silenzio,……l´omerta´ siano anch´esse un fatto naturale:nessuno vuole morire.Forse pero´ c´e´ qualcosa che vale di piu´ di quel fatto naturale:la dignita´.

  2. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    Che sia falsa – dalla mai esistita partenza di Abramo (davvero un bel tipo… Per non dire di quella moglie Sara!!!) fino alla conquista della “terra promessa” passando per la schiavitù in Egitto e in Babilonia, l’attraversamento del mar Rosso e il sole fermato per far vincere una battaglia al “poppolo elletto” – lo hanno già dimostrato in particolare gli archeologhi Israel Filkenstein e Silberman, entrambi ebrei e docente israeliano il secondo. Sicuramente quindi non sospettabili di “antisemitismo”, antiebraismo, odio per lo Stato di Israele, ecc.

    Del resto Shlomo Sand ha dimostrato che “L’invenzione del popolo ebraico”, titolo di un suo ottimo libro, è per l’appunto una invenzione. Esiste la religione ebraica, ma gli ebrei, esattamente come i cristiani, i musulmani, gli induisti, gli animisti, i buddisti, ecc., sono un insieme di popoli tra loro diversi. E anche Sand è esbreo e israeliano, quindi non sospettabile neppure lui di “antisemitismo”, antiebraismo, odio per lo Stato di Israele, ecc..

    Credo di avere scritto tutto ciò in questo blog una mezza dozzina di volte.
    BUON PRIMO MAGGIO A TUTTI
    pino nicotri

  3. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Caro Sandro..
    Mi hai tirato qui per i capelli…
    …tu lo sai …che cerco sempre giustificazioni..per questa mia voglia innata …direi bisogno intimo …di cercare di immedesimarmi nell’ altro… se cosi fosse per tutti…potrebbe esserci un mondo migliore..ma non e’ cosi..
    qualche post fa’..Sylvi scrisse di Siciliani mafiosi…io scrissi che non poteva essere cosi…non tutti i Siciliani possono essere mafiosi…
    …io facevo i conti su qualche migliaio di mafiosi…lei non convenne ..ed alla fine ci mettemmo daccordo di un solo terzo :-)…tre terzi dunque gente per bene…qualcuno poi…bonta’ sua aggiungeva che tutta la classe politica Sicilana e’ collusa con la mafia…ora spunti tu…e fai di quei tre terzi .. Siciliani privi dignita’….
    ..scrivevi l’ uomo vuole vivere non morire..verissimo..l’ uomo dunque si sa’ adattare alle diverse situazioni che incontra nella vita… cosi fu dal principio..per questo esiste…
    L’ uomo dunque oggi esiste …secondo il mio parere perche’..quel voler vivere e sopravvivere ha formato in lui un’ altra prerogativa ben piu’ importante che e’ l’ egoismo…non direi formato…direi meglio che era gia’ innata in lui..dunque anche la voglia di fare …di inventare nelle piu’ diverse situazioni quel poco o quel tanto che gli ha appunto permesso di arrivare fino ad oggi.
    Non c’ e’ stato riposo..non c’ e’ riposo…e non ce ne sara’…ora gli Israeliani hanno inventato persino un aggeggio che trasforma l’ aria in acqua….figurati…dove potrebbe portare una simile invenzione…e l’ uomo riuscira’…trovera’ il modo senza dubbio.. anche di fermare il surriscaldamento globale…se si dovesse accorgere che diventa una necessita’…..forse anche senza la necessita’ di abbassare il volume di gas serra.
    Dove subentra la necessita’…l’ uomo trova la soluzione.. e quella soluzione necessaria la trova attraverso quella voglia di vivere dunque attraverso l’ EGOISMO ..non certamente attraverso la dignita’.
    E ricordati comunque che TUTTI devono chiedere…
    anche Cristo ha chiesto.
    Chi sostiene di non aver mai chiesto…non e’ un uomo.
    Dunque FARE e CHIEDERE sono i presupposti per vivere.
    Chi non FA’ e non CHIEDE soccombe.
    Il lavoro…come dice la costituzione e’ un diritto…il lavoro ti consente di vivere ..ma nessuno te lo offre se non lo chiedi….il politico chiede il voto…tu gli chiedi il lavoro …magari non direttamente a lui ma all’ ufficio collogamento…siccome pero’ si sa’ che gli uffici di collogamento non funzionano…si reca nelle segreterie dei politici…li si siede e attende…ci son quelli che poi vogliono qualcosa di piu’ oltre il lavoro e se lo procacciano in modo onesto o in modo disonesto.. per riuscirci hanno bisogno sempre di quelle due qualita’ FARE E CHIEDERE..questo vale naturalmente anche per i mafiosi..e ci riusciranno con successo o meno sempre secondo il loro GRADO DI EGOISMO.. il tran tran in Sicilia.. e’ piu’ accentuato….ma esiste OVUNQUE in questo mondo.
    Io stesso ho fatto .. reagito e chiesto..quando son voluto ritornare in Sicilia…e non solo per me stesso…per la mia vita..ma perche’ si ha dei figli a cui vuoi dare tutto il possibile…ed allora la dignita’ di cui tu parli va a farsi fottere.
    La dignita’ magari e’ quella che resta…dopo…sapendo di aver fatto il possibile senza aver fatto davvero del male a nessuno…ma di essere vissuto un po’ per gli altri…oltre che per se stessi…qualcosa che si chiama “GENEROSITA’ …allora si e’ tranquilli….
    oltre che di dignita’…(di quella sola che te ne fai) allora dobbiamo parlare di coraggio…il coraggio di essere eroe……di avere dunque attraverso la dignita’ .. il coraggio di una idea di eguaglianza e di giustizia cosi da arrivare a sacrificare la propria vita e quella dei propri cari ….
    e chi.. secondo te sarebbe disposto oggi a farlo in Italia …ognuno pensa a se stesso…e quando nemmeno la’ dove attraverso il sacrificio di quei pochi che ci hanno provato…si e’ riusciti a creare la vera giustizia e uguaglianza….quando di loro non e’ rimasto che il ricordo..mentre quelli che ereditavano i frutti di quei sacrifici…nell’ insieme hanno continuato a fare sempre la stessa cosa….arricchire se stessi le proprie famiglie e i propri accoliti mentre il resto del popolo soffriva…e’ il tran tran caro mio…e’ la vita…
    in fondo…l’ uomo aspetta sempre il Messia.
    A qualcuno..(.anche se questa mia e’ diretta solo a te)…come e’ gia’ successo… non andra’ giu’ che io mi firmi con papa’…..(sono i soliti che vedono fantasmi ovunque..che li creano persino)..per cui..
    Rodolfo

  4. Rodolfo
    Rodolfo says:

    453Nicotri “Credo di avere scritto tutto ciò in questo blog una mezza dozzina di volte”.
    =
    Si sbaglia…almeno un migliaio…questo succede quando si e’ fissati…
    in ogni caso…vera o non vera…racconto…fiaba..o leggenda..non ha rilievo e…
    cio’ non toglie che Israele e’ una REALTA’….ESISTE…
    Per cui non porta assolutamente a niente girarci attorno…
    Rodolfo

  5. Peter
    Peter says:

    Se un post qui sul blog e’ diretto solo a Sandro, nulla vieta al mittente di mandargli un’ email privata, o meglio, sarebbe buona creanza fare cosi’.
    Noto comunque, divertendomi, che per il fiero Rodolfo anche l’ aritmetica e’ un’ opinione, infatti solo un terzo dei siciliani per lui sarebbe mafioso o disonesto, quindi i TRE terzi sono onesti, dice sempre iddu…
    A me dicevano a scuola che 3/3, o 4/4, o 1000/1000, e’ sempre uguale ad uno, cioe’ la totalita’ di un insieme…quindi il subcosciente di R. parla chiaro, per lui ogni siciliano e’ onesto per definizione.
    Strano che lui stesso tempo fa diceva ‘ tutti in Sicilia sono collusi, e quando dico tutti intendo dire tutti’. Ora vediamo su quale specchio si arrampichera’ per interpretare a modo suo collusi=onesti.

    Sono d’ accordo col post di Alessandro, ma, citando il buon Abbdondio del Manzoni, ‘se uno il coraggio non ce l’ha, non se lo puo’ dare’. E cosi’ la dignita’. Pero’ gli esempi altrui possono essere utili .

    Peter

  6. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Questo e’ vero …se la matematica non e’ un opinione ….
    ma si sarebbe dovuto capire quello che volevo intendere .. che era cioe’ un errore ….tu di un intero discorso trovi un errore e parti a razzo orgoglioso di dare una mazzata…pietoso direi…come sempre….in effetti volevo dire un quarto e tre quarti…in matematica ero bravo…e l’ ho dimostrato anche qui parecchie volte…
    ..che tu sia al di la’ del discorso… daccordo con Sandro..non sarebbe potuto essere altrimenti.
    In quando alla mail…a mio figlio non ne ho mai scritte…e non e’ certamente una capra quale tu sei a dirmi quello che posso o non posso fare….
    Rodolfo

  7. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Che tutti i politici Siciliani fossero collusi con la mafia non e’ stata una mia affermazione. Metti da parte il fiasco.
    Rodolfo

  8. lùppolo
    lùppolo says:

    … eppensare che dopo il post di Nicotri ad Anita… ero convinto che si fosse tolto dai cojoni… la vergogna latita in casa dei fondamentalisti…
    F.
    Ps: ciao Ale… tanti saluti dal tuo diavolaccio sempre in canna… A luglio cè Vasco Rossi a Roma e Milano, tu dove sei…? dacci tue notizie.

  9. Peter
    Peter says:

    A me non stupisce che:

    1) Rodolfo non possa essere ne’ civile ne’ logico, e risponde solo e sempre con insulti

    2) Alessandro non abbia scambi epistolari con lui

    3) Rodolfo non ammetta mai i suoi errori, sono sempre gli altri stupidi a non capirlo anche quando sbaglia. In realta’ dei suoi posts si puo’ capire sempre piu’ di cio’ che non voglia dire, e questo gli brucia.

    4) Alessandro si fa vivo solo quando Rodolfo si eclissa, purtroppo ke sue eclissi sono piu’ rare di quelle solari.

    5) Rodolfo possa dialogare solo con le capre, forse anche le pecore, e si illuda di trovarle pure qui. Lo inviterei a pensare alle sue propaggini craniali ‘caprine’, se fossi siciliano…

    Peter

  10. Peter
    Peter says:

    Invece mi stupisce che stia perdendo la memoria dei suoi stessi posts…
    Per cui direi che bara come al solito.

    Peter

  11. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x460
    Non ho niente da vergognarmi…siete voi a dovervi vergognare…
    Nicotri puo’ scrivere quello che vuole…e’ libero…ed il blog e’ suo…
    se davvero come dice lui non mi vuole tra le balle…se non vuole essere criticato per quello che scrive…o per quello che scrivete…se non si vogliono sentire altre campane che la propria..non ha che da bannarmi.
    Questo secondo me si chiama ragionare…tutto il resto e’ fuffa…come le troiate che scrivi.
    Rodolfo

  12. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x461
    continui ad essere capra…solo illazioni le tue…non so’ come puoi arrivare a quelle conclusioni…ma una capra certamente ci arriva…
    e non e’ nemmeno vero che quando manco io spunta Sandro…
    son mancato anche per mesi…e non si e’ visto un solo post di mio figlio…
    credo che tu sia marcio dentro…l’ astio becero puo’ fare brutti scherzi..
    idiota …mi sembra te l’ ho gia’ detto e basta.
    Rodolfo

  13. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Avanti cosa si inventera’ ancora?….
    invece di discutere sul merito….sviare sempre e parlar d’ altro…un elemento fondamentale che vi ha sempre contraddistinto…
    e’ questo il vostro trucco per cercare una ragione che non c’ e’…
    Rodolfo

  14. Faust
    Faust says:

    … cosa ne pensa gUroburo…?

    Rodolfo { 01.05.14 alle 12:54 }

    x461
    continui ad essere capra…solo illazioni le tue…non so’ come puoi arrivare a quelle conclusioni…ma una capra certamente ci arriva…
    e non e’ nemmeno vero che quando manco io spunta Sandro…
    son mancato anche per mesi…e non si e’ visto un solo post di mio figlio…
    credo che tu sia marcio dentro…l’ astio becero puo’ fare brutti scherzi..
    idiota …mi sembra te l’ ho gia’ detto e basta.
    Rodolfo

  15. Rodolfo
    Rodolfo says:

    x467
    Cosa puo’ pensare Uroburo?
    A me poco m’ importa di quello che ne puo’ pensare Uroburo…
    se e’ un uomo sincero e giusto dira’ che non ho torto…e che ancora una volta…se si scorrono i posts…non sono stato io il a fare illazioni stupide ed a offendere…
    per altro vorrei aggiungere e’sbagliato cio’ che sostiene lo stesso Uroburo che io scriva Ebreo al singolare e maiuscolo…solo magari per evidenziare qualcosa …
    .no….e lo conferma il fatto che ho scritto al singolare e maiuscolo anche “Palestinese”…e non solo qualche volta …ma sempre.
    Insomma e’ ridicolo non poter e non voler pensare un cicinin in piu’.
    Rodolfo

  16. Faust
    Faust says:

    … no, Peter, non si può subire un prepotente, anche se in un blog… e stare zitti… Almeno io non ci riesco a subire insulti da un deficente del genere… che faccia qualcosa gUroburo, che intervenga… altrimenti ho ragione ad essere incazzato con lui… che mi ha sfracellato le nacchere… vs. questo idiota d’azzardo… ed eccco i risultati…
    F.

  17. Peter
    Peter says:

    x Faust

    Uroburo ha gia’ detto da prima di me che non vuole averci nulla a che fare.
    I suoi insulti non mi tangono . La cosa migliore e’ ignorarlo. Punto.
    Ti assicuro che e’ l’unica cosa che gli da’ fastidio.

    Ciao, Peter

  18. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x TUTTI

    E’ IN RETE IL NUOVO ARGOMENTO.
    BUONA LETTURA.
    pino nicotri

    P. S.
    1) – Cosa minchia c’entri il fatto che lo Stato di Israele esiste con le ricerche storico archeologiche sulla bibbia e dintorni lo sa solo Pazuzu. Peraltro, anche Hitler e i nazisti tutti dicevano la stessa cosa: “La Germania esiste ed è inutile girarci intorno”. Affermazione pericolosa qualunque sia lo Stato di cui si parla – come dimostra la storia non solo della Germania, ma per esempio anche dell’Urss – perché la cosa più importante è come si comporta qualunque Stato in fatto di eguaglianza, diritti e doveri dei propri cittadini (qualunque sia la loro religione, etnia, colore o “razza”), rispetto dei confini, delle leggi internazionali, degli Stati vicini e anche degli altri Stati.
    2) – Io non banno mai nessuno. Non sono un israeliano che pratica gli omicidi “mirati” e le espulsioni di singoli o di massa. Lascio che ognuno si regoli secondo la propria coscienza ed educazione. Ovviamente senza che io e gli altri forumisti si rinunci al diritto-dovere di analizzare, commentare e criticare ciò che nel forum scrive chicchessia. Purtroppo o per fortuna sono geneticamente e culturalmente, per educazione e per formazione, assolutamente incapace di odiare soprattutto per torti e fatti personali.
    3) – Chiedo a tutti di NON interferire e commentare relazioni di parentela o sentimentali tra singoli forumisti, anche se si scambiano nel forum, cioè pubblicamente, messaggi tra loro.
    4) – Credo che Rodolfo quando scrive commenti a suo figlio abbia il diritto a firmarsi papà. A volte la mia mania del rispetto della privacy e l’orrore per il pettegolezzo mi spingono a esagerare. Mi scuso se su questo punto sono stato in precedenza troppo restrittivo.

    Buon primo maggio a tutti.
    pino nicotri

  19. Anita
    Anita says:

    x Nico – Faust – luppolo e suo cugino #460

    ” … eppensare che dopo il post di Nicotri ad Anita… ero convinto che si fosse tolto dai cojoni…”
    =====

    Mio caro Nico,
    a volte non rispondo per educazione ed anche perche’ il forum non mi e’ cosi’ importante al punto di avelenare le mie giornate.
    Quello che io scritto al moderatore del forum, rimane!

    Ciao, Anita

  20. Faust
    Faust says:

    … ho parlato di quel che Nicotri ti ha detto… e non quello che hai risposto…
    F.

« Commenti più vecchi

I commenti sono chiusi.