“Forward guidance”, la nuova parola magica che consegna il controllo dell’economia alle banche centrali.

Mario Lettieri* Paolo Raimondi**

Negli ultimi anni le banche centrali si sono sostituite al mercato, ai governi e a tutti gli altri attori economici nel definire le strategie monetarie, finanziarie e anche economiche dei Paesi cosiddetti industrializzati. I loro bilanci sono cresciuti a dismisura tanto che la Fed attualmente ha attivi pari a 4.160 miliardi di dollari, di cui 1.570 sono mbs, i derivati su ipoteche, mentre la Bce, con le banche centrali della zona euro, ha attivi pari a circa 2.200 miliardi di euro.

Eppure prima si credeva che il mercato avesse leggi proprie, forti, sicure e capaci di regolare  l’economia e la finanza. Anzi si sosteneva che meno fossero coinvolti gli Stati e gli enti di controllo e meglio era per il sistema. Poi venne la crisi globale. Tutti, a cominciare dalla banche, quali le “too big too fail”, corsero a piangere miseria e a chiedere aiuti presso i governi.

Allora c’era la “magia del mercato” ed ora quindi c’è un’altra formula magica, quella della cosiddetta “forward guidance”. Dal 2008 è diventata il fulcro della politica monetaria. La Fed, la Bce, la Bank of Japan e la Bank of England forniscono, in varie forme quantitative e qualitative, appunto la loro “guida” nella politica monetaria, dei tassi di interesse e di fatto determinano l’intera politica economica..

Questa nuova situazione è oggetto di dibattito, di perplessità e di riflessione. Recentemente anche la Banca dei Regolamenti Internazionali di Basilea ha messo in guardia che la politica della “foward guidance” potrebbe generare ripercussioni negative e veri e propri choc nei mercati e nelle economie internazionali. Gli economisti della Bri sostengono che nel breve periodo le banche centrali sembrano dare più certezze politiche e meno volatilità nei comportanti monetari. I possibili cambiamenti e finanche le loro percezioni, nella politica monetaria, basata sul tasso di interesse zero, potrebbero però mettere a rischio la stabilità finanziaria e colpire la reputazione e la credibilità delle stesse banche centrali.

Infatti, quando esse comunicano che i tassi di interesse rimarranno fermi per un certo lasso di tempo o fino al persistere di certe condizioni economiche, gli operatori finanziari si sentono sicuri e perciò investono, muovono capitali e purtroppo speculano con più tranquillità. Ma non è detto che ciò accada sempre, che le banche centrali siano fisse nei loro impegni, che comunichino chiaramente le loro decisioni e che i mercati interpretino correttamente i loro “segnali di fumo”.

Già nel maggio 2013 le poche parole dette dall’allora governatore della Fed, Ben Bernanke, su una possibile riduzione del quantitativo di nuova liquidità, mandarono in tilt il sistema. Da quel momento nei Paesi emergenti si verificano fughe di capitali, disinvestimenti dai bond, crolli di borsa e massicce svalutazioni valutarie. Bernanke, nel tentativo di tranquillizzare i mercati, lamentò di essere stato frainteso.

Se il semplice fraintendimento di una frase può determinare nuove crisi sistemiche, allora il mondo è veramente messo male. I mercati quindi, secondo noi, più che concentrarsi sulle dichiarazioni dei governatori centrali, diventati i novelli dei dell’Olimpo finanziario ed economico, analizzino con maggiore obiettività gli andamenti e i parametri dell’economia reale.

Anche per gli economisti della Bri, se i mercati si basano esclusivamente sulla “forward guidance”, un qualsiasi cambiamento significativo nella “guida” potrebbe portare a delle “reazioni distruttive dei mercati”. Per altro verso, il timore di forti reazioni da parte dei mercati potrebbe bloccare le banche centrali dall’adozione di politiche monetarie richieste da nuove situazioni e nuovi andamenti. Da ultimo, non si può ignorare che la politica del tasso di interesse zero, prolungata nel tempo, incoraggi operazioni finanziarie in cerca di profitti più alti anche se con alto rischio, generando nuovi squilibri e vulnerabilità.

Tutto ciò preoccupa e spinge gli organismi internazionali più responsabili come la Bri a riconoscere che non si può continuare indefinitamente con le politiche monetarie accomodanti e non convenzionali. A nostro avviso occorre innanzitutto riportare la politica finanziaria e monetaria al suo ruolo naturale di ancella dell’economia reale.

*Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista

253 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Anita.
    Mia diletta, quando lei scrive riferendosi al sottoscritto (cito):
    “Vede, la differenza tra me e lei e’ che io scherzo o sono seria quando e’ opportuno, lei invece scrive solo per dare vento alle sue fissazioni”.

    ..posso soltanto risponderle che almeno non ho il suo vizietto del quaglieggio.
    Scusi se è poco, ma accontentarsi non guasta mai.
    Buona sera.

    C.G.

  2. Linosse
    Linosse says:

    X Peter e poppy
    Augh,ovvero sai quanto me ne frega di gente del lilly PUT!
    Padrone e sotto!Se sotto sotto È meglio!
    In una cosa copio il grigliato(misto con patatine)
    Annate a vaffa!
    Alla fine “Dio li fa e poi li accoppa”
    la fine di tutti la conosciamo ,almeno che non sia una fine da sotto,sottosotto e cacasotto,peggio da padrone e sotto!
    Amen!Ancora RiAmen e amenità varie da persone che di meno non si può ovvero non c’è limite al peggio!
    Annate ariaffa!
    L,

  3. sylvi
    sylvi says:

    Figlio della serva.
    Figlio di buona donna.
    Figlio di un dio minore…

    Tutti più o meno sottoposti che vorrebbero diventare sovrapposti, per sottoporre quelli che stavano prima sopra!

    E lei, Peter, ha preso due lauree, due, e non ha ancora assimilato un concetto di disponibilità rispettosa verso l’altro, chiunque esso sia… .. che non significa democrazia, no, è disponibilità d’animo, è apertura mentale, è intelligenza! e non significa essere ancorato ancora a volgari pregiudizi, a modi di dire medievali che forse si usano ancora in alcune delle sue campagne del sud; o sicuramente in Inghilterra, dove restano ancora vivissime le suddivisioni in “caste”:
    working class – middle class – high class; dove mi si dice che gli appartenenti alle varie classi si riconoscono dall’accento, e se uno vuol barare classe viene immediatamente segnato a dito, e rampognato.
    Lei, a naso dovrebbe appartenere alla classe, sottoclasse, dei pidocchiosi mangiapane in terra straniera. Sono maestri gli inglesi nel sottolineare ciò!
    E per questo che lei è così spesso acido e incazzato?
    Lei parla di demenza senile?
    Attento! Non è rarissimo di casi conclamati dopo i 50anni!
    Questioni genetiche, ma non solo!!!

    Sylvi

  4. Peter
    Peter says:

    x Linosse

    Lei sta’ un tantino esagerando. Forse dovrebbe darsi una calmata, veda lei.

    Peter

  5. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    Lei e’ un ‘imbecile’ ed anche in mala fede. Non vedo in quale altro modo possa esprimere il mio giudizio.

    Gli inglesi sono molto meno xenofobi degli italiani, per esempio, compresa lei ed altri nel blog. Di qui lei non sa un accidente, quindi tenga la sua boccuccia chiusa invece di sparare frasi fatte dai tempi del fascismo.
    Pidocchiosa e’ lei e tutta la sua famiglia, con ascendenti, discendenti e collaterali.

    L’espressione ‘ dormire con la serva’ , mia povera rettile, e’ sconosciuta al sud, e se davvero leggeva Camilleri dovrebbe saperlo.
    Si usava dalle parti di Uroburo un secolo fa, per dire uno che parla senza peli sulla lingua, e senza troppi riguardi per le forme.
    Ovviamente, lei ed altri avete una lunghissima coda di paglia, ed ogni occasione e’ buona per aprire la stura.

    Peter

  6. Linosse
    Linosse says:

    X Peter
    Siccome al peggio non c’è limite quali possono essere i limiti ammissibili?
    “Demenza senile?”
    “Da uomini piccoli ti puoi aspettare solo piccole cose.
    Amen!”
    Siccome il limite è elastico mettetevelo dove sapete
    fino a portarlo alla giusta posizione per le naturali funzioni corporali.
    Non mancherò di rinnovare un contenuto,calmo e saggio ,oltre che otremodo giustificato,annate a riaffa!
    L.

  7. Peter
    Peter says:

    Credo che lei, per esempio, ha abbondantemente superato i limiti ammissibili.

    Vada lei affa… per primo prego. Avanzi lei, che a me mi vien da ridere.
    E tenga le distanze.

    Peter

  8. Linosse
    Linosse says:

    X Peter
    Attento che …ridendo e scherzando che male ti fo!
    Salutami a reggina (che non è una cittadina di Reggio,sai la con te (il lei per me è pè i nobbbili ,che se esistevano e erano nobbili non esistono più,almeno per noi del popolo.nel tuo caso dare del lei vuol dire sprofondare nel ridicolo.
    Ho letto il158 ,aggiugo solo che è meglio la demenza senile,almeno giustificabile,che la fessaggine di mezza età come nel tuo caso.Ricorda: padrone e sotto è il tuo avatar!
    Le offese da parte tua e del poppy non mi impressionano e mi fanno un baffo con lo stantuffo,visto la “levatura” della provenienza.
    RIAVUEFFE.
    Augh , Amen e ad libitum in scala di Do maggiore!
    L.

  9. Peter
    Peter says:

    x 157

    Rivolga pure i suoi gentili pensieri, ed inviti ‘ a mammasa e sorusa’ ,

    Ella certo capirebbe cosa intendo, visto che e’ calato nel profondo sud come dice, se non fosse per il declino cognitivo che purtroppo la affligge.

    Peter

  10. Linosse
    Linosse says:

    “Rivolga pure i suoi gentili pensieri, ed inviti ‘ a mammasa e sorusa’ ”
    Da “calato nel profondo sud” non mi resta da dire che chi si esprime offendendo terzi che non hanno nulla a che fare con le discussioni tra due persone non solo non è un “sir”come le due lauree avrebbero dovuto far evolvere ma solo un cafone della sottospecie “zoticus saccentibus” con una gran puzza sotto il naso:la sua.
    C.V.D. :padrone e sotto è la tua tesi bilaurea di cui hai grande padronanza.
    Io sono un meridionale e me ne vanto,purtroppo quelli come te sono uno spiacevole esempio che ci fa cadere in basso ,senza attenuanti.
    L.

  11. Peter
    Peter says:

    x 161

    No guardi, lei cade a strapiombo tutto da solo.
    Non cerchi aiuti di cui non ha proprio bisogno, salvo quelli di ‘mammasa e sorusa’. Al sud le famiglie soccorrono sempre.

    Peter

  12. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    La Cia ha ingannato per anni il governo e la cittadinanza degli Stati Uniti nascondendo la brutalità dei metodi di interrogatorio utilizzati nell’ambito dello specifico programma varato nel post 11 Settembre. E’, in sintesi, la conclusione a cui è giunta la Commissione d’inchiesta del Senato presieduta da Dianne Feintein, i cui contenuti sono stati rivelati dal Washington Post, che cita come fonti “funzionari” che hanno preso visione del documento.

    Al Washington Post, le fonti hanno dato particolare rilievo a nuove informazioni in base alle quali esiste una rete segreta di luoghi di detenzione, battezzati “black sites”. Dove i prigionieri, si leggerebbe nel rapporto, erano soggetti a durissime tecniche di interrogatorio anche quando gli analisti della Cia erano certi che non avevano informazioni da fornire.

    I file analizzati dagli investigatori della Commissione descrivono inediti casi di abuso, in particolare quello riguardante un sospettato di terrorismo sottoposto allo schiacciamento della testa dentro una vasca piena di acqua ghiacciata in un sito di detenzione in Afghanistan. Metodo che presenta evidenti analogie con il più noto e vietato “waterboarding”, ma che non è mai apparso in nessuna delle liste sulle tecniche approvate dal Dipartimento di Giustizia.

    Le fonti del Washington Post parlano dell’esistenza di milioni di registrazioni che dimostrano come la capacità della Cia di ottenere informazioni di alto valore a livello di intelligence – incluse, è l’esempio più eclatante, quelle che hanno portato alla localizzazione di Bin Laden in Pakistan e alla sua uccisione nel 2011 – abbia poco, se non nulla, a che fare con quelle tecniche di interrogatorio “potenziate”.

    “La Cia ha ripetutamente riferito al Dipartimento della Giustizia e anche al Congresso di avere ottenuto (attraverso il programma di interrogatori, ndr) informazioni altrimenti impossibili da ottenere, che hanno contribuito a sventare piani terroristici e salvare migliaia di vite. Era vero? La risposta è no”, ha detto al Washington Post un funzionario Usa a conoscenza dei contenuti del rapporto.

    Un portavoce della Cia ha dichiarato che l’agenzia non ha ancora preso visione della versione conclusiva del rapporto e quindi non è in grado di commentare quanto scritto sul Washington Post. Parlando a titolo personale, dirigenti attuali ed ex della Cia, hanno descritto lo studio come pregiudicato da errori e conclusioni fuorvianti.

    Il rapporto è stato redatto sulla base di “storie dettagliate di decine di persone detenute dalla cia” tra il 2002 e il 2006, nel pieno della “guerra al terrorismo” dichiarata dal presidente George W. Bush, che prevedeva il ricorso a tecniche di tortura, tra cui la privazione del sonno e la simulazione di annegamento. Sistema smantellato nel 2009 dal presidente Barack Obama”.

    (La Repubblica)

    Poppy, patriota tutto di un pezzo (di cemento) adesso come la mettiamo, anzi: come la metti?
    Presi per il kulo da mane a sera e nonostante ciò.. daje a sventolare banderuole a stelle e a striscie?

    Ouuuuuuuuuuuuuyeah!

    C.G.

  13. sylvi
    sylvi says:

    Di qui lei non sa un accidente, quindi tenga la sua boccuccia chiusa invece di sparare frasi fatte dai tempi del fascismo. Peter

    x Peter

    Devo supporre che lei , nel difendere la sua nuova Patria, sia più realista della Regina.
    Non sono abituata a parlare a vanvera; quando parlo o mi riferisco a documenti o a testimonianze degne di fede.
    Quello che ho detto sulle caste inglesi viene proprio da racconti di inglesi e scozzesi che hanno circostanziato le loro affermazioni con numerosi esempi pratici. E soprattutto esce da insegnanti universitari.
    Si informi meglio lei, se conosce qualcuno della middle class o della high class!!!

    Quanto a Camilleri, mi pare di ricordare che scrivesse ” criata” per serva, e che i siciliani non andassero a letto con la criata, ma la usassero tranquillamente dove capita capita!
    E quando partoriva…la cacciavano!
    Paese che vai….

    Lei invece mi pare particolarmente nervoso, direi quasi nevrastenico. E’ un brutto periodo?
    Capita a tutti di passarne. Si dia una regolata!

    Sylvi

  14. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    E come no, peccato che di tutti quegli inglesi, scozzesi e ‘universitari’ che la avrebbero tenuta a lezione sui loro usi e costumi, in omaggio al suo lignaggio ed elevato stile sociale, lei non avrebbe capito neanche una parola della lingua, meno che meno poi gli accenti…ma che sbruffonate !

    La smetta quindi di parlare di questo paese come se fosse l’ India, e cominci a darsi una regolata lei, il fatto che non sia emigrata (per fortuna degli emigranti) non la rende meno ‘pidocchiosa’ di chiunque altro. Tanto le dovevo, e tanto le do.

    Peter

  15. Peter
    Peter says:

    x 164

    Vada a leggere ‘la concessione del telefono’ e forse capira’ l’ origine dell’ espressione ‘dormire con la serva’, che infatti non e’ siciliana.
    E vediamo quante volte…

    Va beh che, forse, ci si arriva tutti, ma qui talvolta sembra proprio di essere in una casa di riposo.

    Peter

  16. Peter
    Peter says:

    Oddio, secondo un’ altra interpretazione, che pure conoscevo, dormire con la serva significherebbe non sapere una cosa risaputa, essere l’ultimo a sapere una cosa nota.
    Ma la prima versione mi pare piu’ ovvia.

    Peter

  17. Popeye
    Popeye says:

    X CG
    REVISIONISMO OBAMANESE A USO PROPAGANDISTA DA DEMOCRATICI CHE TUTTI SANNO SARANNO SCONFITTI ALL’ELEZIONE A NOVEMBRE.
    **== **== **==

  18. sylvi
    sylvi says:

    x Peter 165

    Lei può offendere fin che le pare, ma non ha confutato le mie affermazioni con argomenti precisi.
    SO che quel che ho scritto è la verità; e non è necessario conoscere una lingua per argomentare, basta conoscere un inglese che conosca l’italiano. Pensi un po’!!!
    Lei si comporta come il classico emigrante che quando torna in Italia si stupisce che gli italiani non siano rimasti al fascismo.
    Ma si svegli, una buona volta!

    Sylvi

  19. sylvi
    sylvi says:

    Jacques Le Goff ci ha lasciato.
    I suoi libri mi hanno tenuto compagnia per tanti giorni e tante notti.
    Ci ha fatto conoscere ed amare il Medioevo, non più “secoli bui” ma vivi di numerosi sprazzi di luce.
    Non scriveva facile; la sua ricerca si spostava dall’uomo, alla società, all’economia, alla geografia…finanche alla agronomia…un vero storico a tutto tondo.
    Ci ha soprattutto insegnato che il nostro Rinascimento, aveva i suoi semi che attendevano di germogliare in quel Medioevo solo apparentemente così chiuso e statico.

    Gli sia lieve la terra.
    Sylvi

  20. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    Ad offendere pesantemente ha cominciago, come spesso succede, lei, o pensa che le sue siano carezze?

    I ceti sociali delle persone si vedono dal modo di parlare in tutto il mondo, compresi gli accenti, ma parlare di caste in GB e’ una caxata.
    Pensi piuttosto ai suoi personali pregiudizi, sopra o sotto il Rubicone, e via dicendo. Ed a come tratta quelli che ‘cercano lavoro’, per loro disgrazia, dalle sue parti.

    Peter

  21. Peter
    Peter says:

    Francamente, la piega che ha di nuovo preso il blog mi disgusta.

    Smetto volentieri di parteciparvi, e questa volta ‘for good’.

    E’ fatto su misura per italici che pensano in maniera italica, anche per ragioni generazionali, per cui la mia presenza non e’ richiessta ne’ opportuna.

    All the best

    Peter

  22. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Poppy.
    Lo dicevi anche sulla rielezione o meno dell’Obama.
    Ci azzeccazzi una volta, una!

    C.G.

  23. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Poppy.
    Lo dicevi anche sulla rielezione o meno dell’Obama.
    Ci azzeccazzi una volta. Una!

    Lascia perdere con le previsioni, non è roba per te.
    Mi sembri Rodolfo quando si voleva mettere dentro un paio di scarpe tre numeri più grandi delle sue.
    Suvvia!

    C.G.

  24. Popeye
    Popeye says:

    x CG
    Non lo dico io. Lo ha detto lo stesso analista che disse che vinceva Obama. I democratici perderanno il controllo del senato. Questo vuol dire che i repubblicani determineranno quale legge vengono presentate per discussione. Finirà l’ostruzione delle riforme passate dalla camera dei deputati.
    Per piacere ogni tanto si informa. Lascia stare Der Spiegal e l’Unita’.

  25. Popeye
    Popeye says:

    x Peter
    Questo blog e’ sempre stato così. Se non tiri la linea degli illuminati, per me fulminati, cercano in ogni modo di farti sparire.
    Non mollare!

  26. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Peter (e cari tutti),
    prima di tutto mi auguro che la sua partecipazione al blog continui, magari in modo un po’ meno polemico di come abitualmente lei faccia. Mi creda, sono abbastanza poco interessato a queste liti da cortile che caratterizzano il blog ma se dovessi esprimere un giudizio super partes mi par proprio che lei ci dia un suo validissimo contributo, e glielo dico proprio senza polemiche ma con un certo dispiacere. La giudico troppo intelligente (con due elle) per perdersi in caxxate come certe sue gratuite polemiche.
    Ci ripensi, in questo blog una cultura anglosassone come la sua, un po’ meno reazionaria di quella di Popeye, sarebbe utilissima.

    Vorrei però riprendere il suo messaggio n. 173. Lo condivido in grande parte ma questo dimostra che, a differenza della vulgata comune, il responsabile dello spirito conflittuale del blog non sta certo in Rodolfo, pur con tutti i suoi errori, ma nel blog stesso.
    Per questa ragione io esprimo il parere che Rodolfo dovrebbe essere invitato a riprendere la sua partecipazione tra noi. Ed anche che tutti noi dovremmo sforzarci di riconoscere a lui come a chiunque altro – a cominciare da lei, Anita e Popeye – il diritto di esprimere i propri punti di vista senza essere aggrediti.
    Io penso che si debba tutti imparare ad esprimere dissenso in modo rispettoso e lo dico a tutti a cominciare da me stesso.
    Un saluto con simpatia Uroburo

  27. Uroburo
    Uroburo says:

    PS.
    Caro Popeye,
    molti in questo blog sono poco tolleranti ma certo lei non è in seconda linea. Nelle sue polemiche con me lei è stato molto meno rispettoso di quanto lo sia stato io nei suoi confronti.
    Qui non c’è un Politburo che detta la linea, ci sono singoli punti di vista, non armonizzati tra loro, che sono poco tolleranti.
    Lei, con i suoi banalisimi slogan propagandistici, non migliora il tono generale.
    Un saluto Uroburo

  28. Uroburo
    Uroburo says:

    PS 2. Sulla sconfitta dei democratici lei scommetteva anche sei anni fa. Direi che come indovino mostra dei grossi (ed anche un po’ ridicoli) limiti. Si dia memo arie e voli basso che è meglio. U.

  29. Popeye
    Popeye says:

    X Uroburo
    Ecco e’arrivata la coscienza del blog che a prima vista si auto dichiara la più pura di tutti. Va bene a te di essere durissimo sulle proprie opinioni ma se un altro fa lo stesso non va bene. Basato su quello che scrivi sbattendo usagetta qua e la per una decina e più non vedo dove tu sei meno “rispettoso” qualunque questo realmente significa in questo contesto, di me. Forse io è forse altri sono cittadini di questo blog di secondo classe oppure anche extracomunitari.
    L’unica cosa che Peter ha fatto e’ condividere qualche contenuto di quello che ho scritto contrarie alle tue e i tuoi “rispettosi” alleati sono andati subito all’attacco come se Peter fosse uno di estrema destra qualunque questo significa. Ma per te questo va bene e subito entri a attaccare Peter per difendere i tuoi compari.
    E’ ovvio che quelli con i nervi scoperti sei tu per primo e i tuoi alleati secondo.
    Peter ha espresso rispetto della mia persona ma condivide pochissimo della mia politica, visione economica ecc. e io penso lo stesso di lui. Forse è stato questo a mandare alle stelle il Linosse, il nuovo missile meridionale.
    P.

  30. Popeye
    Popeye says:

    WASHINGTON – Il presidente americano vince la sua scommessa più importante. La riforma sanitaria, l’Obamacare, ha raggiunto i 7 milioni di iscritti. Anzi ha superato questa soglia, quella fissata sei mesi fa, quando la legge entrò in vigore. Nessuno, dopo il disastroso avvio dell’Affordable Care Act, immaginava che il traguardo potesse essere raggiunto, soprattutto dopo gli ennesimi disservizi registrati nelle ultime ore. E invece Obama ce l’ha fatta.
    ======================
    Meno male che era il prime di aprile se no dovevo dire che Obama un un bugiardo. Quello che non ha detto che nove milione di persone hanno perso l’assicurazione sotto le regole della sua disastrosa legge e eventualmente questo numero aumenterà quando il mandato per le ditte andrà in effetto che per il momento è stato sospeso da lui contro la legge. Poi una maggioranza dei sette milioni sono quelli che hanno perso l’assicurazione che avevano e solo un venti percento sono i giovani che non si sa ancora se avevano assicurazione prima o sono nuovi. Questi giovani sono al massimo due milioni dei trentasei che non avevano l’assicurazione. Alla fine adesso quelli che non hanno l’assicurazione sono saliti a quaranta milioni. E’ cosa fa il nostro illuminato presidente, va nel rose garden e dichiara la sua legge un grande successo.
    Vi garantisco che quando Putin si prende quello che vuole della Ucraina quello illuminato firmerà un accordo da Putin e andrà nel rose garden a fare un altra dichiarazione di vittoria.
    P.

  31. Anita
    Anita says:

    x Popeye

    Il POTUS si e’ dimenticato di dire che arruolarsi non significa essere accettati, poi quelli arruolati all’ultimo momento non sono stati ancora scrutinizzati…e quanti hanno pagato.
    Per esempio mio nipote C. aveva gia’ pagato e non e’ stato accettato dalla Sanity Exchange di Obama, non so’ ancora i dettagli…ma lo e’ venuto a sapere oltre un mese dopo.

    They are very good at coocking numbers…!!!

    Take care,
    Anita

  32. nik il marziano
    nik il marziano says:

    Mi creda, sono abbastanza poco interessato a queste liti da cortile che caratterizzano il blog ma se dovessi esprimere un giudizio super partes

    … notevole, questo chiamarsi fuori dai frequentatori abituè di questo blog… lui è un passante… come le tre scimmiette, alla piemuntes… “Questeliti da cortile”…” Superpartes” …aaaahhh!
    … falso e cortese… che alcuni confondono con l’intelligenza-fina…

    @Popey
    … è inutile che tu parli se l’altro non ti vuole ascoltare… Ma usare,,,
    e se non ti aggrada il menù del Masterchief, sei tu l’idiota…
    certo… scritto con forbituria letteraria… concetti disprezzanti… (nervetti scop.) restano insulti… uguali o peggio di quelli usati, addetta del Masterchief Muschiato, da Faust… l’ incivile Faust… siiii DA espellere dalla Comunita Civile, oltre che dal blog… Ululava la lupaallaluna… Il Masterchief della Pirofila… Intima al blogmaster di agire con mano pesante… contro quelli come Faust…
    … ad una lupa in lunapiena… dopo qualche ora di ululati falsi e cortesi… beh! gli tireresti volentieri una scarpata sugli occhi…
    ma non è il caso ed esci dal blog.
    Abbacchi & Braci
    n.il.m

  33. nik il marziano
    nik il marziano says:

    Vedi caro Popey… il Bidello che non vota x nessun partito (!?… comportamento di persona civile…???) eppoi vuole insegnare agli altri come devono votare e chi votare… e chi non votare… e se non lo fai… Ti -sprezza… (ma gniente di personale… mi riferivo al… Paese, etc… remember P.)
    Uno che nel suo Paese non va avvotare… da anni…
    NON può insegnare niente annessuno…
    Nonostante l’ulular allaluna… disturbato da onde strane… vuole il ritorno di un propagandista-troll, molesto e asfissiante, in un blog… NON suo… ma di Pino Nicotri che sappiamo come la pensa sul rotolfo… e il suo sabotare da troll…
    La Lupainlunapiena… O Non Capisce… O…… và acconvenienza (… intellettuale, s’intende) Come il martello ha bisogno dell’incudine…
    e gli incudini da battere son sempre gli stessi… Colto, cortese e civile e mai colpevole di nulla. …voivoivoivoi… noinoinoi… IO MAI!
    — dice che Senza il troll-isdraelitico… “Il blog muore” … menomale che vivo su Marte… e questi terrestri, cosiddetti intellettuali con problemi al quadro elettrico, qui non ci sono… menomale!
    Un’abbraccio cosmico…
    n.il-m.
    PS: mi piacciono i magici e non i logici… un magico capisce il logico, il logico non capisce il magico…

  34. Anita
    Anita says:

    x Nico

    Caro Nico, mi sembra che il forum vada peggiorando…e Rodolfo manca da qualche tempo.
    Almeno lui ha una causa…altri non fanno che insultarsi a vicenda. Tu non ne sei di meno.

    Anita

  35. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Ma il magico e’ sempre un bluff…a volte difficile da capire..
    del logico rimane la realta’ nuda e cruda cosi com’ e’…alla portata di tutti….anche di quelli come te dal dispregio facile e dalle inconclusioni…vedi m5s…o Cuba cosi ansiosa di rinascita che chiede ai “capitalisti” di invenstire nel paese…o come il Venezuela e la tua Bolivia allo sfascio e allo sbando….
    Rodolfo

  36. Caino
    Caino says:

    Egr sig Anita,

    non mi sembra che il Blog stia degenerando, basta esprimere pareri contrari su tematiche varie di carattere politico e di conseguenza ironizzare su qualche personaggio, vedasi il caso Peter, che “partono” inviti gradevoli che riguardano lo stato dei “pertugi” personali, anche se “noblesse oblige” in Francese.
    Il resto poi viene da solo.
    Rilegga mia, rilegga..non vorrà mica dar ragione al Gino, che dice che Lei quaglieggia,ove per quaglieggio si intendono anche considerazioni buttate li,senza aver letto nulla dei precedenti.
    In merito al Popeye lui è l’ultimo che dovrebbe esprimere giudizi nel merito di “degenazioni verbali” così dicasi per il fantasista -logico,che fa il verginello dell’ultima ora.

    Caino

  37. nik il marziano
    nik il marziano says:

    … bravoooo… adesso fai il bravo e porta fuori la belva… non quella che hai nella testa… ma quella al guinzaglio che deve fare i bisogni… ce l’hai la paletta e il sacchetto…? bravoooo continua pure la tua mission trollesca… in questo blog… ricordati anche di lavare i piatti al Masterchief della Schiscetta… e lo sò è difficile capire… ma basta che il piatto è in tavola… non cè bisogno di capire… basta mangiare… e e e ssorridere… mi raccomando…
    n.il-m.

  38. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Poppy.
    Quindi se i democrat perderanno il controllo del vostro Senato a favore dei repubblichini che nuotano nel thè, ci potrebbe scappare, influenzando l’Obama, una nuova guerretta delle vostre?
    Di la verità, non vedi l’ora!

    Sbattute di petto, fanfare, komari che piazzano bandiere alla finestra, tre-quattrocento vostri ragazzi che ritornano dentro una bara, il prete con il petto in fuori, salve in aria, pum…pum…pum!
    God daje, blessece mucho oppure quel quel tanto che basta..

    Action please, questa sì che è vita!

    C.G.

  39. Popeye
    Popeye says:

    x Babele
    Non mi sono espresso mai di prima mano anche quando martellato o disprezzato in ogni maniera. Mi sono solo difeso dalle accuse degli illuminati.
    P.
    PS – Fai finta che non esisto.

  40. nik il marziano
    nik il marziano says:

    … nooo caro caino… verginello amme nonmmelodici… ma neanche rottoinculo e onanista… Sto solo facendo notare i 2pesi e 2misure… di cosiddetti intellettuali con problemi al quadro elettrico… e tu, mi sembra che hai lo stesso quadro… o sbaglio…? Tu caro ciccì, mi ricordi un gabbiano del gruppo di Jonathan Livingston… ricordi? Mentre Jonathan cerccava di superar se stesso… il gruppo degli altri gabbiani… gli faceva le facce…. bbbuuuu… bbbbuuuu… ecco mi ricordi un gabbiano… bbbuuuu…. bbbuuuu… bbbuuuuu…

  41. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Vedi?
    …Non mi sembra di averti offeso…ma come scrive il Caino portato almeno quattro argomenti in poche righe…che dovrebbero essere prese in considerazione…la marcia indietro di Cuba..lo sfacelo del Venezuela e la Bolivia e le inconcludenze del m5s…uguale ai tuoi scarabocchi e offese gratuite contenuti nel tuo 190.
    Ma val davvero la pena in questo blog scrivere? Direi davvero di no.
    Per cui hasta la vista muchacho del menga.
    Rodolfo

  42. Popeye
    Popeye says:

    x CG
    Se c’era ancora GWB nella casa bianca l’Egitto, la Libia, e la Siria non avrebbero mai fatto insurrezioni perché troppo occupati a pregare al loro padre eterno e l’Iran sarebbe storia. Non solo Putin avrebbe dedicato più tempo alla caccia, a petto nudo, di animali drogati per renderli facile a catturare. Invece adesso si diverte con il suo patetico esercito.
    P.

  43. nik il marziano
    nik il marziano says:

    Caro Nico, mi sembra che il forum vada peggiorando

    chi lo dice… tu, amme sembra che èmmigliorato e molto… si respira aria buona, come non ha mancato di evidenziare il saggio Shalom, sai che soffro di bronchi e x me è impossibile frequentare posti frequentati da maleodoranti… difatti già mi manca l’aria… Esco a respirare… au revoir!

  44. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    WRONG….

    Democrat or Republican Presidents: Who Has Started More Wars?

    Indian Wars occurred in every Presidency up to the 20th Century. Many were the results of broken treaties. They will not be counted.
    =====

    Franco-American Naval War (Quasi War): John Adams, Federalist (Ancestor Party of the Republicans); See XYZ affair for reason of war

    First Barbary War: Thomas Jefferson, Democratic-Republican (Ancestor Party of the Democrats); Tripolitians ransomed American Sailors and tried to blackmail US. When the US refused, the Pasha (equivalent to king) declared war.

    Second Barbary War and War of 1812: James Madison, Democratic-Republican; Second Barbary War began the same way as the first only with the Bey of Algiers declaring war. While the War of 1812 can be argued as being a war about sailor’s rights, the real motive was Canada.

    Mexican-American War: James K. Polk, Democratic; The Republic of Texas had a claim to Land between the Rio Grand and San Antionio(which the US inherited), which was not valid. Polk sent troops to the territory to protect it and the Mexican government sent troops to drive it out.

    American Civil War: Abraham Lincoln, Republican; Hostilities began on April 12, 1861, when Confederate forces fired upon Fort Sumter, a key fort held by Union troops in South Carolina. Lincoln called for each state to provide troops to retake the fort; consequently, four more slave states joined the Confederacy, bringing their total to eleven. The Union soon controlled the border states and established a naval blockade that crippled the southern economy.

    Korea (1876); Ulysses S. Grant, Republican; Called Choson in 1876, the country attacked and destroyed an American Navy Vessel. The war was fought with similar motives as Perry’s visit with Japan.

    Spanish-American War and Phillipine Insurrection: William McKinley, Republican; American Naval Ship Maine sent to monitor alleged mistreatment of the civilians of Cuba and protect American economic interests. The ship was destroyed and the press (the real instigators of the war) of the time placed the now doubtful blame on the Spanish. US fought the war to free Cuba. McKinley announced that giving the Filipinos Independence outright would be like simply handing them over the Germans or Japanese (because of the geographic position) and harm American economic Interests.

    Haiti; Vera Cruz occupation, Pancho Villa, World War I: Woodrow Wilson, Democratic; Troops were sent in to stabilize Haiti, Vera Cruz was occupied to prevent ships from Germany delivering guns to the government. Pancho Villa made several attacks on Americans (because he was not recognized as President of Mexico) forcing Wilson to send troops to capture Villa. WWI involvement was the result of Germany violating Neutrality rights.

    Nicaragua: Calvin Coolidge, Republican; Like Haiti the objective was stabilization.

    World War II: Franklin D. Roosevelt, Democratic; Asked for declaration of war after Japan attacked Pearl Harbor. Germany and Italy declared war two days later.

    Korean war (1950-54): Harry S. Truman, Democrat; North Korea, in violation of a UN treaty, invaded South Korea. Troops were sent to contain communism.

    Vietnam War: Lyndon B. Johnson, Democratic; involvement started after two American gunboats were attacked in the Gulf of Tonkin.

    Grenada: Ronald Reagan, Republican; When a Communist government took over the country, it persecuted the American college students studying there.

    Panama, Persian Gulf War Operation Restoring Freedom: George H. W. Bush, Republican; Noriega, leader of Panama was charged with drug trafficking and through Noriega’s power, Panama would declare war (Retaining the Panama Canal is allegedly the real motivation).
    Persian Gulf War was fought to Liberate Kuwait from Iraq and protect Saudi Arabia from an Invasion (also protecting oil interests). Troops were sent to Somalia to assist in the feeding the hungry, after guerrillas shot up UN aid convoys.

    Bosnia, Kosovo and Iraq: Bill Clinton, Democratic Party; troops were sent to Bosnia to enforce peacekeeping. Yugoslavia was attacked over genocide upon the ethnic Albanians in Kosovo. Air assaults on Iraq were ordered after failing to comply with UN weapons inspectors.

    Afghanistan and Iraq: George W. Bush, Republican; Invasion of Afghanistan was the result of the Taliban ruled government’s refusal to hand over Osama bin Laden after the attack of September 11, 2001.
    Iraq’s invasion after 9/11 is still under debate.

    Final Score:
    Democrats: 16
    Republicans: 10

    Source(s):
    Wikipedia, Robert Leckie’s The Wars of America

    Il mio punto e’ questo: se gli Stati Uniti furono giustificati di essere coinvolti in ognuna di queste guerre e’ discutibile, ma chiamare i repubblicani guerrafondai e’ ipocrita e una menzogna che e’ stata ripetuta cosi’ spesso che molti a sinistra crederci.
    ===

    Il mio punto e’ questo: se gli Stati Uniti furono giustificati ad essere coinvolti in ognuna di queste guerre e’ discutibile, ma chiamare i repubblicani ‘guerrafondai’ e ipocrita e’ una menzogna che e’ stata ripetuta cosi’ spesso che i piu’ di sinistra riescono a crederci.

    Anita

  45. Anita
    Anita says:

    x nik il marziano #190

    Nico, ti avviso per l’ultima volta, non ti azzardare piu’ di rivolgerti all’ospite e compagno con qui convivo con i tuoi meschini, villani, ignoranti, ignobili commenti.

    Pensa alla tua vita, come l’hai vissuta e fatti i CAZZI tuoi !!!!!!!!!!!!!

    Anita

  46. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Anita.
    Gentilissima e cordiale signora, (sob!)
    il suo post a me indirizzato poteva rispamiarselo.
    Non parlo inglese e questo è un blog di lingua italiana.

    x Popeye.
    GWB chi? Quel povero analfabeta che andava dicendo ( molto probabilmente sbronzo come suo solito) che parlava “sulla spalla di Dio”?
    Wisketto junior avrebbe messo a posto Egitto, Libia e Iran?
    Come in Iraq?
    Dimmi Poppy, le tue rotelle girano normalmente?
    Màh.

    C.G.

  47. nik il marziano
    nik il marziano says:

    Nico, ti avviso per l’ultima volta, non ti azzardare piu’

    fatti i CAZZI tuoi !!!!!!!!!!!!!
    uuuuaaaooo! que finess madama do rè…
    … sei tu che rispondi ai miei post indirizzati al tuo ospite connivente… Sei tu che dovresti farti i tuoi… Tu e il tuo comecaxxosichiama… rispondete separati… Se vi spalleggiate avvicenda nella vita… son c… tuoi… quel che ognuno fà su un blog… è pubblico… ripeto èppubblicoo…
    … che sia l’ultima volta… Ognuno risponde x sè… eddio x tututti…
    Ti consiglio degli antiacetificanti… aiutano…
    n.il-m.
    Ps: cambia tono… non fai paura annessuno… epparla x te…

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.