333 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. sylvi
    sylvi says:

    x Pino

    Mia cugina, da Toronto, mi ha telefonato dicendomi che sono sotto una bufera fortissima, che sono rimasti a lungo senza elettricità tanto che ha dovuto spostare le provviste dal freeser e metterle fuori all’aperto, per conservarle.
    Sto pensando ad Anita, che tace e al tuo viaggio!!!

    Speriamo bene.
    Sylvi

  2. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Vendramin
    Cito: “Sti quatro veci mati i te fa morir, mandei tuti in cueo de so mare”.

    Potrebbe specificare chi sono questi quattro vecchi i quali, data l’età, molto probabilmente la madre non ce l’hanno più?

    P.S. se proprio non ne può fare a meno quaglieggi pure in venesian, ma attenta agli insulti.

    C.G.

  3. Lucia Vendramin
    Lucia Vendramin says:

    Caro Ceruti Gino umilmente mi scuso, ma quella è un’espressione bonaria che si usa spesso, cmq mi scuso e vedrà che non incorrerò più in simili espressioni.

  4. Lucia Vendramin
    Lucia Vendramin says:

    per Nicotri ; perché lei non richiama all’ordine quel piccolo uomo che m’ha aggettivata in quella maniera? due pesi e due misure o no, mi dica.

  5. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Pino,
    se a 45 gradi sotto zero fai uno sputazzo a terra cade una pallina di ghiaccio. Figuriamoci se fai pipì all’aperto….
    Non toccare passamano di metallo altrimenti la mano rimane saldata. Te lo dico perchè qui, a una trentina di km da me si trova il punto d’inverno più freddo, 25-30 gradi sotto e mi è capitato proprio questo, risolto subito con acqua bollente e una mano sminkiata.

    C.G.

  6. sylvi
    sylvi says:

    x Peter

    Lei che è stato a Venezia e che sa le lingue….sa chi è ” una giudichina” come si definisce Lucia ?
    Glielo ha spiegato la sua zia veneta, che dev’essere quella del brodo di gallina rifiutato a non so più quale altro suo parente, durante la guerra?
    Ci illumini d’immenso!!!

    Sylvi

  7. Caino
    Caino says:

    Un arricchimento del vocabolario senza pari :

    Cueo
    Mona
    coggioni

    Cueo e coggioni ,soprattutto mi erano sconosciuti in lingua veneta ,mentre ho sempre pensato che Mona fosse.. l’antico nome romano dell’isola di Anglesey.
    Scusi ancora, ma coggione è il singolare di coggioni e i cuei sono il plurale del Cueo ?

    Caino deve aggiornarsi.

    Caino

  8. nico
    nico says:

    … beatles 2lp…
    come state…!? io bene… nuova cucina in cucina… Maria e cavolfiori impanati e fritti… Uno sballo… e fortissima la voglia di mangiarmi 3 sigarette x volta… ma e me lastò ridendo e resisto… errido…, così allegro e in sintonia dell’intorno come mi sento… now… ma ancor più grande la forza, col gnigno in faccia al fumo e occhi puntati arresistere… a resistere… è la prima volta che ci provo e la vorrei anche raccontare… dire No Graziea… Mi piace Maria… grande …
    … 3terzo gg Ya Bastablablabla smettoebbasta …. evvaiiii… che con le crocchette che mi prepara Maria, il gusto… (mu…!) e l’effetto (uuuuuuuu!!!!) è … (scusate) stupefacente… (assolutamente non voluto… nevvero!!)

    Abbacchi & Braci….
    Lp beatles 2… e l’Inferno dei Poveri Diavoli x Voi sarà ancora più vicino… e non è come lo pintano… Ma questo è il mio… e mi piace…!
    n.

  9. Anita
    Anita says:

    x Sylvi

    Cara Sylvi,
    sono qui, non si vede nessuno…le strade pricipali sono OK….gli highways sono ben puliti , ma le strade secondarie ed i parcheggi sono un disastro.

    Ieri mi sono avventurata ad andare a fare la spesa, ed e’ stata un’avventura, non si poteva andare oltre a 10 mph, anche l’immenso parking lot era semi deserto, di solito alle 5 PM tutto e’ in movimento, la gente rientra dal lavoro etc….

    Questo succedeva molti anni fa’ quando non erano equipaggiati come ora. Il freddo artico impedisce di spalare la neve fino al selciato, cosi’ ci mettono materie chimiche e sabbia il che crea un pantano semi congelato… io poi con la mia gamba sifulina…
    (un’altra parola x Caino)
    Meno male che le mie auto sono in garage, senno’ sarebbe stata una tragedia per portare dentro la spesa.

    Qui la spesa si fa’ per una settimana, eccetto per piccole cose.
    Di sera/notte scende a -20*C, e noi siamo sul mare…l’interno degli US, il Midwest se la vede brutta, temperatur record.

    Non so quante decine di migliaia hanno persa la corrente, anche nel mio Stato, io ero tranquilla perche’ ho fatto installare un generatore a gas naturale che scatta quando manca la corrente, una spesa ingente, ma ero davvero stufa dopo tre’ esperienze in un solo anno.

    Pensavo a Pino ed il suo viaggio a Chicago…ed anche al prossimo viaggio di R. con una sosta nel Michigan…e poi Boston, prima di arrivare nel R.I.

    Mah…il global warming e’ ancora un mistero, io so solo che siamo in un periodo glaciale da oltre 15 anni, le nostre estati stanno sparendo…siamo ormai a due stagioni, lo vedo anche dalle mie bollette per il riscaldamento.

    Si e’ fatto tardi, devo ancora vestirmi e portare fuori il cane…..fuori per dire, le nostre passeggiate sono ridotte a pochi passi.

    Ti abbraccio,
    Anita

  10. sylvi
    sylvi says:

    caro Nico,

    spero che la Maria sia la signora che ti ha preparato i cavoli impanati e fritti; e che magari tu li abbia mangiati accompagnati da un tajut di rosso, e anche che tu abbia fatto i complimenti a Maria per quanto erano buoni!!!
    Altrimenti potremmo discutere serenamente, all’ombra del blog di Arruotalibera, sulle varie marie che allietano la nostra vita…e anche botanicamente osservando le foglie laceolate, zigrinate, seghettate, righettate …e quant’altro!
    Io ne ho in casa, di marie che piacciono a te, tre gambetti portati dall’Ariege dentro un vocabolario, e rubati a un vecchio hippy che li coltivava amorevolmente in vaso come io faccio con i gerani.
    Solo che io dopo non me li fumo, i gerani!
    Ma potrei anche provare…con i gerani… e magari anche con le petunie. Non bisogna sperimentare tutto???

    mandi biel
    Sylvi

  11. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    NO, NON bisogna sperimentare tutto! Solo le cose dalle quali possiamo staccarci dopo averle sperimentate. Altrimenti NON è sperimentazione, ma ossessione, prigionia.
    pino

  12. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x nico

    Detesto le prediche, che poi non servono a nulla. Ma se la tua Maria si chiama anche Giovanna occhio che i cavoli impanati non diventino poi cavoli amari, o amarissimi. E che l’impanatura non diventi un’inculatura.
    pino

  13. nico
    nico says:

    … contento … senza fumarmela… è migliore cucinata… certo dipende dalla qualità e dalla quantità… e soprattutto quanto mi viene a costare un biscotto… Oggi ho esagerato mica male… e è cambiato il planeta… umore … come dopo una buona mangiata, dopo 4gg, che non mangiavo… è scoppiato l’appetito… e assolutamente nessuna interferenza con i miei (numerosi) farmaci… quotidiani… zero problem… cosa che non posso con il bere vino… così mi sento na maravilla…
    … e ho, solo, momenti intensi di stimolo rabbioso ad accendere… ma e ed è finita la tabaccata… Solo erba… di campo… con cavolfiore (… senti nome… fiore…) più maria come con l’origano, impanati in medaglioni… e bon appetit … uuuu uu
    n.
    @Pino
    … spero vederti x i sigari… sono li che ti aspettano… fin’ora è andata buca… ma se passi di vicino… chiamami e ci vediamo x un caffè, io purtroppo non posso uscire di casa… non ti resta di trovare una combination di quando passi nei miei pressi… un trillo e ci beviamo un cafecito bio… ricordi…?
    aaaa aggiungo che se mi verranno raptus x il fumare… la prima vittima saranno i sigari… i tuoi te li tengo da parte anche xcchè non fumo più… ahaahha che bello NON FUMO PIù… dove il cielo è più blù—
    n.

  14. sylvi
    sylvi says:

    C’è qualcuno che mi scrive come si dice in francese @?
    Devo comunicare con un cugino che parla francese e inglese…e un po’ di friulano! Non riesco a dirgli a voce la @ e quindi la mia email.

    un grazie da
    Sylvi

  15. Peter
    Peter says:

    Orbene, la Lucia alberghiera veneta popolana verace ci ricopre di insulti, me in ispecie, Sylvi la sdogana come normalissima parlata regionale popolare veneta-che chic-, e poi a dover dare spiegazioni secondo loro sarei io???!!!

    Ma che facce de ‘ncutana, direbbe la buonanima zietta salentina.
    In primis, potrei ribattere che i popolani baresi, alla minima contrarieta’, ti sbattono in faccia ‘vaffan mocca all’ muert’ de mammata’, e devo dunque arguire che Sylvi e Vendramina sarebbero deliziate se dessi loro una risposta colorita regionale, e per nulla offensiva, del genere. Punto. No, eh?!

    A Sylvi ripeto che io non sbandiero mai nulla, e’ lei che ha la zotica coda di paglia di una che ha solo la terza media ‘piata alle monache’ come si diceva sempre da quelle parti. Oltre a grande abbondanza di luoghi comuni antimeridionali, ne ha piene le saccocce come una befana che vien di notte, eh eh eh…

    Io interpretavo il linguaggio zoticone della Vendramina come quello di un maschiaccio travestito da donna, se ne sentono di simili ai drag queen show che forse in Italia non esistono…per la verita’ in inglese sono meno volgari di lei, ma molto viene lost in translation, no?!…
    Quindi le mie battute non erano affatto gratuite, avevano un senso. Drag queen show in albergo per clienti sarebbe rispettabilissimo, e misogini sono i suoi ruvidi riferimento al cueo delle mamme dei bloggers, piuttosto…

    Ignoravo di pensare come comune meridionale che le venete fossero ‘servacce marrane e puttane’, ma ringrazio Sylvi per l’illuminazione gratuita, apprezzata con quel che costa oggi l’energia. Non lo ho mai pensato della cara zia Maria, che non era quella delle guerra, no, quella era appula doc.

    Insomma, dubito che queste signore di dura cervice capiranno, ma l’onore e’ salvo

    Bye bye

    Peter

  16. Peter
    Peter says:

    Ora la Sylvi si assenta per due giorni e poi ricomincia da zero parlando del tempo, o della cultura popolare triveneta…

    Peter

  17. sylvi
    sylvi says:

    Lucia, definendosi giudichina, quindi abitante della Giudecca, mi ha fatto tornare in mente storie di cristiani ed ebrei.
    I veneziani chiamavano Giudecca la parte sud di Venezia, ma anche di ogni isola che conquistavano e mettevano al loro comando.
    Alla Giudecca di Venezia abitavano gli ebrei della città, e pare che i Dogi si limitassero a riunirli in questo luogo fin dall’anno Mille, però senza obbligarli alla residenza.
    Più a nord, all’inizio del Sestriere di Cannaregio, diciamo nei pressi dell’attuale Stazione di S. Lucia, sorgevano le fonderie di vari metalli…dove avveniva “il geto”.
    Le fonderie , attorno al Quattrocento, chiusero e la zona del Geto, diventata Gheto, fu destinata alla residenza degli ebrei di Venezia.
    Gheto Vecchio e Gheto Nuovo vennero delimitati e chiusi con cancelli.
    Ancora oggi chi desidera visitare Venezia, trova motivi molto interessanti per visitare il Ghetto
    Suppongo che da allora la Giudecca divenne parte della città abitata da veneziani non ebrei.
    E la Giudecca , con le sue Chiese, soprattutto quella del Redentore, con le sue passeggiate lungo la laguna che guarda S. Marco, soprattutto perchè si ritrova lontano dalla massa dei turisti che assediano la città, merita considerazione.

    Io cerco a Venezia i periodi dell’anno e i luoghi non assaltati da gente che “vuole esserci o dire che c’è stata”; cerco le locande meno conosciute, anche modeste, e amo , fin che me lo permetteranno le gambe, andare per callette dove ci si passa appena e piccoli ponti che guardano su un rio ammuffito!

    Sylvi

  18. sylvi
    sylvi says:

    caro Pero,
    ho parlato della storia di Venezia senza aspettare due giorni!

    A Sylvi ripeto che io non sbandiero mai nulla, e’ lei che ha la zotica coda di paglia di una che ha solo la terza media ‘piata alle monache’ come si diceva sempre da quelle parti. Peter

    Pensi quanto vale la mia terza media dalle monache rispetto alla sua laurea” piiijata” chissà con quali raccomandazioni!!
    Almeno io mi raccomandavo solo a Dio!!!

    E lei, povero anglo-puglio, non riesce a riconoscere una donna libera,indipendente…la sospetta un maschio in trasformazione!!! Ma dove vive???
    Ma la Regina non obbliga corsi di aggiornamento sociale ai suoi nuovi sudditi incivili?
    Non le piacciono le veneziane?
    Sfido io, …sono schiette, odiano l’ipocrisia e usano il linguaggio adatto alla bisogna!
    Ci fossero ancora i Dogi…per aver offeso una delle loro donne…finiva impiccato a Dorsoduro!!!

    Amen
    Sylvi

  19. Caino
    Caino says:

    Egr Sig Sylvi,

    converrà con me che nella vita non si finisce mai di imparare.
    Caino ha secoli,ma ancora non aveva assimilato nei suoi concetti Base “il turpiloquio in veneto”.
    Ora poco importa se al femminile o al maschile,ma devo dire che in quanto ad espressioni il Veneto primeggia alla pari se non meglio degli altri dialetti italici.
    Forse è troppo dire che “eccelle”, ma dal mio punto di vista ha poco da invidiare al Toscano.
    La gentile signora Vendramin può essere comunque considerata ,almeno per un profano come Me, una vera e propria Maestra di Turpiloquio, che illustra come già detto le migliori tradizioni del Veneto.
    Penso che questo discorso di carattere linguistico si possa approfondire, nel senso che sono sicuro che la Sig Vendramin, ha ancora molto da farci sapere in fatto di linguaggio..!
    Noi siamo sempre aperti a dei fatti culturali di questa portata.

    Caino

  20. Peter
    Peter says:

    xCaino

    Chi sarebbe ‘noi’?!
    Parli per se’, caro. Se quella ricomincia, le dimostrero’ che la definizione di turpiloquio dovra’ essere portata ad un altro livello

    Peter

  21. Peter
    Peter says:

    x la nipote di Nonno Pero

    Ma certo, io da raccomandato per definizione sto espiando la corruzione italica spalando carbone su di un mercantile nel mondo, mentre lei e la fulgida famigghia sua, ammanicata con parroci, vescovi e suore, e pure ora col nonno in cielo, da’ l’ eccelso esempio di vita alla mediocre stirpe italica…
    Ma vada, cara, vada…

    A proposito, cosa ha portato ai suoi oggi?
    Ehm, la Befana intendo

    Peter

  22. Lucia Vendramin
    Lucia Vendramin says:

    x Silvi; mia cara Signora, con Lei vorrei puntualizzare il perché di tutta questa gazzarra.
    Tutto nasce perché con il mio n.185- Volevo venirLe a sostegno del suo n.184. l’ho voluto fare in lingua veneziana, niente di male credo.
    Però, subito di seguito s’intromette quel tale italoinglese con il suo 186 e usa un termine che a me è sembrato illecito nei riguardi di una donna, anche perché era la prima volta che mettevo piede dopo tanto tempo di mia assenza. Quel termine ” belin” credo che sia il corrispondente del nostro veneziano “casso”, ecco da là è nato tutto, e adesso que4l signore italoinglese nel suo 223 parla di turpiloquio che dovrebbe esser portato ad altro livello. Mamma mia, non voglio difficili storie, mi dispiace e me ne vado. Ma stiamo scherzando? Ecco cara Signora, quel tale sempre s’intromette in tutto, non lascia scorrere niente, va bene ravvivare il blog, ma monopolizzarlo con la paura di chissà quali altri livelli, ecco perché io donna ragionevole e pacifica in buon ordine mi ritiro. Cordialmente saluto tutti e in special modo quel Signore Cerruti Gino che assolutamente non volevo disturbare. Cordialità

  23. Peter
    Peter says:

    X LV

    Guardi che a non lasciarla scorrere e’ stato in primis il blogmaster, che capisce la sua parlata molto meglio di me…

    Ma che fa anche la cuoca in albergo??!!

    E’ molto abile a rigirare le frittate.

    Conunque apprendo oggi che e’ una grave offesa, passibile di impiccaggione a Vinegia nei bei tempi andati, dire bellin o belin ad una donna…
    Sara’ perche’ lo dicono i genovesi??!!

    Peter

  24. -Nix Druido
    -Nix Druido says:

    … ma il Befano…? la befana vien di notte… e il befano…? esiste? … Peter tu a che ora ti alzi… dal sonno dei saniviaggianti!?… iodop una tiepidissima notte a soli due pitstop… stamani a colazione caffè latte con biscuit e un caldo thè di maria …(sempre, coem dicevo… la mia nuova vicina… Maria Giovanna)con biscotti sbricciolati appappetta… un bel tazzone… manco 10 min. e uaffeta… arriva… un ottimo tonico all’umore della mattinata ed ora con La giornata… aumenta… che è cominciata e continua mooolto bene… “””4Quarto gg senza fumare…””” e la bronchite se ne stà andando… evvai…
    Tanti Auguri anche a te, mio caro Befanino…! … anche tu ti lamenti che le befane non son più quelle du… Come le mezze stagioni… du na volta! si!
    Buena vida mio caro… e che il ciel non ci caschi in testa…! (Obelix…)
    n.D.

  25. -Nix Druido-Nixfiesta
    -Nix Druido-Nixfiesta says:

    … caro CG. Zona 8… Varesina-Certosa… Se più preciso, te lo invio priveè… ciappel chel ghè… ciao bella gioia dei miei amici…, son bello allegro… nonostante i morsi al cervello e allo stomaco, x fortuna brevi… ma forti della tabaccattateria… Il Thè ha superato le aspettative… di nuovo cè che mi stò mangiando il frigorifero… dopo gg anoressici… Tu Tuto Bene…?
    n.

  26. Caino
    Caino says:

    Egr sig Vendramin,

    non so cosa le abbia attizzato nella mente e nel cuore ,la parola “Belin”,ma deve comprendere che deve essere concesso ai Genovesi almeno quanto è concesso ai Veneziani.
    Storicamente parlando sul mare, per quel che mi ricordo, Le avete buscate sempre sul Mar, vedasi Marco il Polo.
    Posso anche ricordarLe che, sempre storicamente parlando ,(ect,ect) gli inventori del capitalismo sono stati i Genovesi.
    Questioni geografiche poi, solo quelle ,hanno fatto sì,che Genova avesse attaccato al “cueo” (come dite Voi)la Francia,pure con il papa ad Avignone,mentre Voi per “grassia”(presumo , ma lei è la Prof in materia per cui mi corriggerà ) del Principale ,come direste Voi, ve lo siete sempre tenuti ben lontano..salvo poi romperci “i coggioni” come direste Voi,con Santi, Madonne , e pellegrine varie, e orazioni..ma però a Roma !
    Poi, sempre storicamente parlando i Francesi, ve li siete conosciuti pure Voi, ma più tardi…ed ancora adesso, rompete i “coggioni”, perchè il “Leon Venessiano”(licenza, salvo correzioni) li ha persi !
    Sig Vendramim ,mi scusi, ma queste sono cose , che “circolano ” negli ambienti, fuor di turpiloquio, ad ognuno le sue pene e pace per tutti !
    Caino

  27. Caino
    Caino says:

    x Peter 223,

    suvvia, Sig Peter non mi “facci” così , dare a Cesare ciò che è di Cesare,in materia di “turpiloquio” i Veneziano hanno pochi rivali, come ampiamente dimostrato, non si metta in competizione, si rischia di perdere.
    Quando la Sig Vendramin ci parlerà di pace e bene, famiglia e buoni propositi,e cose buone e giuste, Lei potrà eventualmente usare lo stesso scherzoso linguaggio, leggero e simpatico, non greve , sottile educato..aspetti il “fiume ” e se ne ricordi !

    Caino

  28. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Pensavo di dimagrire un po’.. e diminuire o perfino smettere di fumare la mia dose di tre pacchetti di sigarette al di’….
    ..ho acquistato anche una sigaretta elettronica…. oggi ho paffato un po’ ma ho avuto conati verdignoli e una forte tosse con schacchi che non vi dico dal colore giallo intenso….sono svenuto ed un Rumeno che passava per caso mi ha portato all’ ospedale…mmazza sti Rumeni …se non ci fossero loro…
    ….mi sono svegliato il mattino …dopo la colazione con latte macchiato e biscotti Divella….ho vomitato anche le budella….
    e l’ infermiera che al confronto della Befana sembrava miss Italia ha fatto il resto…..ho buttato tutto all’ aria… anche l’ infermiera ..e preso le mie quattro cose son fuggito…
    arrivato a casa ….ho trovato dell” anfetamina che a me non piace ne’ fumarla ..ne’ sniffarla….cosi me la sono iniettata nelle vene….mi son sentito subito meglio….cosi dopo aver fumato dieci sigarette una dietro l’ altra anche i polmoni riuscivano a funzionare meglio.. ho indossato la mia tuta e mi son fatto una trentina di chilometri …a buona andatura….
    mentre correvo pensavo al povero Adamo….al suo pianto dopo il peccato….ed alle sue parole….”questa e’ la legge del mondo”…
    chette frega….vivila …goditela….che di vita ce n’ e’ una sola….
    pero’ si vede che era anche un po’ ipocrita…perche’ dopo offri’ in sacrificio un giovenco..e due tavolette di cioccolato sguizero… insomma il solito ruffiano leccaculo……io per sacrificio invece me so fatto du spaghetti alla matriciana…un arrosto di maiale….du bistecche sempre de maiale….ah quanno me piace er maiale….tutto innaffiato de na polverina bianca che m’ ha portato Arturo…il pusher sotto casa…du litri di nero d’ Avola e me sento mejio che in paradiso…dopo aver fumato una ventina di sigarette finalmente son riuscito a respirare meglio…i battiti del cuore regolari come non mai….
    ..misurata pressione 120 -65….misurata glicemia 80…perfetto.. ….cosi mi sono finalmente addormentato…
    ho sognato quell’ ingenuo di Caino …piangeva…e farfugliava…
    “non avevo mai visto ne’ conosciuto un uomo ucciso…sapevo io forse che colpendolo con una pietra …lo avrei fatto morire”?…
    niente da fare ….ed una voce dal cielo tuonava….”errante e ramingo sarai”….
    nel sogno cercavo di consolarlo….gli diedi un pacchetto di sigarette….con molta attenzione gli feci una inezione di anfetamina….e per dolce un bel tiramisu”’…mi ha guardato con riconoscenza…e svegliandomi sentivo ancora le sue parole che mi dicevano…”Se anche prendo le ali dell’ alba…e dimoro al termine dei mari…anche la’….la tua mano mi guida e la tua destra mi afferra”……
    ammazza ao’..chesso diventato Dio…potenza delle anfetamine…
    Rodolfo
    Ps….sono sveglio finalmente…ma non mi sento bene….sara’ perche’ mi sono incazzato e mentre aiutavo Caino dissi al principale che..”errante e ramingo sara’ stato Lui”….ed ora….assetato di vendetta me la vuol far pagare…ma non chiamero’ l’ ambulanza…..me bastano 5 pacchetti di sigarette….5 espressi corretti all’ anisetta…na’ puntura d’ anfetamina…un piatto di pasta e fagioli con le cotiche co na spruzzata de borotalco e un paio de scarpe nove…. pe’ tirami su’…ma non vado mai in delirio…ne avro’ mai bisogno di commiserazioni per poter vivere o avere solo la sensazione di essere qualcuno o qualcosa..e questa e’ in verita’ cosa buona..
    Amen
    Rodolfo

  29. sylvi
    sylvi says:

    cara Lucia,

    su questo blog non mi meraviglio più di niente; ma che le “mammolette” che scrivono in questo blog, quelle stesse mammole che qui ne hanno scritte di cotte e di crude e anche di riscaldate, gridino allo scandalo per quattro colorite espressioni veneziane…che ci vuol fare, l’ipocrisia , soprattutto se sessista, unisce gli italiani dalla padania all’altopiano pugliese delle Murge.
    Peter poi…andrebbe scudisciato ogni volta che apre bocca!
    Io me lo immagino come un ometto dal colorito grigio-verde segno di soventi attacchi biliosi , che va cercando fra le righe scritte da altri, motivi, anche inverosimili, di critica , di censura e di denigrazione.
    e quando non li trova , se l’inventa!
    C’è poi Caino, uscito da poco non si sa da quale parte degli inferi, che racconta le sue storie che io, pargliamoci chiaro, ritengo inverosimili, forse farlocche, per impressionarci.
    L’unica , cara Lucia, in questo blog, con un blogmaster abbastanza elastico e tollerante, è esprimere allegramente quello che si è, e a volte ci si diverte pure.
    Mi verrebbe da dire, quando esagerano, di mandarli là dove i veneziani sogliono mandare i tipi alla Peter!!!
    Spero di rileggerla,mi sono sentita in piacevole compagnia con lei.
    un saluto cordiale

    Sylvi

  30. sylvi
    sylvi says:

    caro Peter,

    devono essere numerose le Befane oggi in giro con la scopa nei suoi paesi di origine.
    Che ci sia poi anche la Befana in Inghilterra…non credo …ma non si sa mai!
    Qui, in queste terre civili, la Befana noi la bruciamo sopra il pignarùl.
    Anzi, ne bruciamo parecchie, almeno una in ogni paese, e stasera il Friuli sarà illuminato dai falò dalle montagne al mare.
    Con la malignità che la contraddistingue, si chiederà come mai io non sia sopra uno di quei roghi…
    noi che siamo razzisti, ogni anno sacrifichiamo le meridionali, preferibilmente pugliesi, che sono salite fin quassù a rubarci il pane!!!

    Sylvi

  31. sylvi
    sylvi says:

    caro Caino ( mi permetta la confidenza),

    ma dove è stato fino ad oggi?
    Esprime stupore e curiosità per i modi di dire veneti …ma ha sentito il linguaggio corrente di ragazzi e adulti lungo tutta la Penisola?
    Ascolta qualche volta la radio Rai, quella del canone che noi tutti, al nord ma non al sud, paghiamo?
    Vede la televisione?Mi sa che lei , fra una baruffa con Abele e una discussione con il Principale, sia stato un po’ distratto!!!
    Ha mai avuto modo di ascoltare il linguaggio di Sgarbi, che veneziano non è???
    Potrei fare un lunghissimo elenco di parolacce che sono diventate comuni, ma mi astengo, se le immagini!
    Però mi piacerebbe capire perchè se si dice che una cosa è una “minchiata” o una “stronzata” non si possa dire che è una “monata”.
    Non capisco anche perchè uno dei nostri politici più in vista possa mandare tutti, a tutte le ore, a vaffanculo, ma si gridi allo scandalo se quella parte anatomica è quella della madre, che poi in fondo da quelle parti siamo usciti , un po’ più in qua in po’ più in là!!!
    Quanto ai coggioni…suvvia nessuno le ha mai detto bonariamente: dai, non fare il coglione!-
    Lei dimostra una ingenuità che è commovente, se non fosse sospetta.
    Ma forse…forse… lei abituato con le Pere e le Mele che parlano solo di serpenti, si è meravigliato che fosse una donna a dire, schietta schietta, quel che c’era da dire a una testa di cocomero come Peter.
    O forse non ha mai letto Goldoni, padre della commedia italiana, che scriveva in un veneziano elegante ma anche popolare?
    Che ha ritratto con grande arte il carattere della donna veneziana forte e schietta?
    Lo legga, capirà qualcosa in più delle veneziane!
    Poi…lei, non si sa come, non si sa perchè, se ne esce coi genovesi che le avrebbero date ai veneziani.
    Innanzi tutto se i genovesi le hanno date le hanno anche prese, e di santa ragione.
    Inoltre come osa, lei che dovrebbe essere informato, paragonare nel tempo e nei fatti la civiltà genovese e quella veneziana?
    Che cosa hanno lasciato i genovesi in giro per il mondo che non fosse una civiltà di rapina?
    Ha forse dimenticato che mentre le Famiglie genovesi continuavano a combattersi le une con le altre, Venezia aveva il Gran Consiglio, una serie di leggi ( dati i tempi) che sono ancora caposaldo della democrazia partecipativa?
    Questo Genova lo ha copiato pressapoco, sostituendo anche il Podestà con il Doge, quando Venezia aveva il Doge da 400anni!
    E potrei continuare per un pezzo, ma lei potrà documentarsi adeguatamente, possibilmente senza fette di salame sugli occhi!!!

    Mi fermo qui, caro Caino, ma lei che dovrebbe vedere le cose dall’alto, mi pare che spesso si fermi terra terra!!!

    Sylvi

  32. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    Spero stia scherzando come quando ebbe la pessima idea di dirsi morto.
    Se sta scherzando, non sono sicuro di non avere capito il senso delle eventuali allusioni.
    Un saluto.
    pino nicotri
    P. S. Occhio, le cotiche sono pesanti….

  33. Peter
    Peter says:

    Non vedo perché nei ‘paesi civili’ della befana friula si arroghino l’appannaggio di schiettezza e libero turpiloquio sugli altri…
    E non mi pare che Goldoni nel ‘700 scrivesse nel modo zozzo e volgarissimo suggerito dalla monachella

    A propos, si vede che bisogna essere educati dalla suore per apprezzare e sdoganare tanta volgarita’ giuliva e verace…

    Suvvia Sylvi, ripeto, che faccia farebbe se le si dicesse di non fare la cogliona, di andare a …sua madre, tanto e’ solo normale anatomia,
    e magari di chiudere l’orifizio su quella faccia da mona che si ritrova??!!

    Sia chiaro che non glielo sto dicendo, solo ipotizzando…

    E non ho bisogno di risposte, grazie.

    Che suo nonno la abbia in gloria

    Amen

    Peter

  34. Caino
    Caino says:

    Egr Sig Sylvi,

    se io le dicessi in “confidenza” e con gergo diletto e in tono scherzoso , come costume dei politici Vostri ,però attenuato da un sottile sentimento ironico, lieve , leggero…uno sfumato : “Vada A cagare ” ,sono quasi sicuro che Lei non si offenderebbe.
    In tutti i casi mi faccia sapere,che provvederò all’uopo !
    Non so cosa ne pensi la Sig Vendramin, ma ho troppo rispetto per le venete, per cui a lei , non porgo nemmeno la domanda,magari finisce che si offende ed io non vorrei mai.
    Mi faccia sapere, appena può !

    Caino

  35. Caino
    Caino says:

    Egr Sig Sylvi,

    mi perdoni ancora il disturbo che le reco, ma mi sembrava doveroso sottolineare che L’espressione “vada a cagare ” è purtroppo proferita in Italiano, poichè a malapena conosco solo idiomi nazionali e non dialetti leggeri come il veneto.
    Ho infatti chiesto alla sig Vendramin di farmi da maestra ,per apprendere altre colorite e simpatiche espressioni del Vostro dialetto, con cui evidentemente da quello che ho appreso, quelle civili popolazioni amano apostrofarsi.
    Vedrò di fare qualche cosa per l’aramaico,tempo permettendo .

    Cain coggione !

  36. Caino
    Caino says:

    Egr sig Peter,

    per carità non metta un mostro del teatro come Carlo Goldoni, di cui penso abbia almeno visto una volta nella vita La Locandiera con il Blog.
    Mirandolina è toscana infatti, furba astuta, ma dotata di armi sottili chiaramente femminili.
    —————————
    Da Wiki
    La morale dichiarata del pezzo si ricollega all’ars amandi, dunque ad un’arte al tempo riservata agli uomini: l’uomo deve essere messo in guardia da malizie e tranelli escogitati dalle donne, furbe e dotate di armi pericolose. Almeno il brevissimo monologo finale di Mirandolina si inquadra in questa lettura (Terzo atto, scena ultima):
    « …e lor signori ancora profittino di quanto hanno veduto, in vantaggio e sicurezza del loro cuore; e quando mai si trovassero in occasioni di dubitare, di dover cedere, di dover cadere, pensino alle malizie imparate, e si ricordino della Locandiera. »
    ——
    Nel nostro caso siamo ad un livello diverso,ancora più gioioso, trattandosi di venete e noi ringraziando il principale non siamo nè Fabrizio ,nè il cavaliere di Ripafratta !
    Goldoni un grande del tempo,e un interprete sopraffino del teatro Goldoniano, fu Cesco Baseggio in tempi ancora recenti. Le ripeto, noi siamo in codesta sede su un’altro pianeta, c’è molto da ridere lo stesso e da divertirsi

    Cain Mona

  37. nico
    nico says:

    Car@ amic@ del blog Arruotalibera… Io, nico e non Faust… sto raccontando in questo blog un’esperienza unica che stò vivendo, niente di sovrannaturale… Ma forse COME SMETTERE DI FUMARE sia tabacco che Marijuana… Argomento che penso sia interessante anche x i non amici …
    E la scrivo con la mia faccia e i mii ditini buoni, senza nessuna vergogna o inganno… o paura… Io me ne assumo le responsabilità…( qual’esse-siano… varie ed eventuali…) Mi preoccuperò sempre e Terrò fuori le responsabilità del Blogmaster… dai miei scritti… che ripeto non penso, se non insultato, conterranno termini e condizioni da problematiche con possibili consreguene legali …ePino ha la mia parola…. ma sono sicuro che tutto. dopo questo post ricomincerà in buona armonia… col rispetto degli accordi presi di recente…

    Sto facendo un’esperienza unica in vivo… che se riesce ne esce un racconto… e ci guadagno la vita… Diario di come smettere di fumare…

    Il Fumo Uccide L’erba (mangiata) NO! … e chi ha buoni polmoni NON muore lo stesso anche a fumarla… Ma meglio mangiata… NO PROBLEM!
    l’erba non ha mai ucciso nessuno il tabacco, l’alcol e psicofarmaci SI!
    Mi piacerebbe esser lasciato tranquillo e non insolentito con vomiti letterari… che invece di lettere… rigettano carta e il pesce comprato in saldo al mercato lìultimo gg di festa in alta montagna…
    Non stò scrivendo cazzate, ma un’evento-esperienza… e x non innervosirmi e riprendere compulsivamente ad accender fuochi e fiamme e tabaccherie… ma si sà contro chi mi scaglierò…, e che sembra non aver capito nulla dallultima facciata contro il muro sua e di altri da lui coinvolti alloro insaputa … forse non ha capito ancora… che qualcuno a lui vicino glielo spieghi…
    La mia è una testimonianza è di cronaca… mi stò mettendo alla prova e stà andando bene… resisto a non fumare già da 4gg evviva… Quindi prego, chi/o/coloro che non sono interessati a leggere… di saltare i miei post…(nevvero…?) che, intanto, se non chiamato in causa per commenti degni… risponderò ad altri… NON risponderò.
    Io proseguo a informare gli amic@ del blog sull’evoluzione di questa esperienza importante, x me ma anche xcchi mi vuole bene… e in questo blog non mancano, addifferenza degli indesiderati… ai e con i quali non ci vuol parlare nessuno e NON vorrebbero neanche leggerlo… ma lui insiste, come i violenti e i prepotenti… e s’intromette… e sappiamo di chi si parla…
    xche non si dica e sia come sempre in passato, errando si scrive…
    il solito Faust accominciare… e citando Uroburo…
    mah! lasciamo perdere…
    n.

    Prego e chiedo un break… al surdat nammurato. in primis è pregato di starmi alla larga di brutto… Sono velenoso e forse non ha capito che non mi fermo davanti a nulla se provocato… altro che andare appiangere dal direttore, da babbonatale o dalla befana…m BREAK!
    Se m’incazzo… e oltre che riprendo a fumare e so xcchè e xcchì ho ripreso… NON andrò sul sottile e non guarderò più in faccia a nessuno … e consiglio agli …. amic@ del mio nemic@… (se gli vogliono veramente bene… strano che NON lo avete già consigliato…!?) … siete suoi amici, vicini e lontani… (Tot # 02) di dare buoni consigli all’ AVVISATO… consigli diplomatici… se non si vuole che Faust ricominci… e ccosì metto tutto e tutti nel calderone… anzi cj cascano da soli… io non devo fare gniente… dicevo… SA FARSI DEL MALE DA SOLO… ma consigliateglilo LO STESSO di starmi alla larga… NON .esso, che non m’interessa ma xcchì si coinvolgerebbe, senza mia colpa alcuna… nevvero! io arrrricominciare asscrivere alla Faust… lo sò fare…
    Ya Basta… Actung… Il Fumo Uccide- L’Erba no!
    n.
    Ps: Voglio solo lasciare una testimonianza e fare una scommessa con me stesso… Grazie a chi mi comprende… ma in ogni caso se questa mia storia NON piace ai miei amici… fatemelo sapere ed io continuerò a raccontare sul mio priveè… grazie e come sempre
    Abbacchi & Braci
    nico

  38. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Io ho una prerogativa….quando scrivo e’ difficile capire dove finisce la bugia e comincia la verita’…e questo funziona anche au contraire…
    ma e’ anche vero che io non scherzo mai …anche quando scherzo…
    le sembro un po’ complicato…forse un po’ troppo oscuro non e’ vero?
    Niente di piu’ falso… non c’ e’ uomo piu’ lineare e semplice di me..sara’ mai poi vero? Mah….
    tra l’ altro se sono allusioni ….mica sta a me spiegarle…
    ognuno si puo’ immaginare quello che vuole….
    e’ la forza della psicologia caro Nicotri…
    Un saluto
    Rodolfo

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.