Il fallimento della cosiddetta Società Civile. Ma il “Tutti a casa!” vale anche per noi giornalisti

Per essere onesti, bisogna riconoscere ad alta voce che non solo i politici hanno fatto bancarotta nel non prevedere lo sbalorditivo boom di Beppe Grillo, e anzi nel provocarlo con la loro insipienza e corruzione diffusa. C’è anche la cosiddetta “società civile”, quella che pescando tra personaggi famosi e professionisti ritenuti onesti per definizione, da oltre venti anni, per la precisione da quando Nando Dalla Chiesa il 2 dicembre 1985 l’ha fondata come associazione, si è illusa di potere insegnare il mestiere ai partiti e ai politici di mestiere o almeno di raddrizzarne le storture. Lo tsunami Grillo ha chiarito senza possibiltà di equivoci che la “società civile” non è fatta dai professionisti di grido e neppure da vedove e orfani illustri, ma proprio da gente qualunque, quel che si usa definire la “ggente” o anche il “popolo”. La “società civile” cara a Dalla Chiesa e adottata infine come piatto forte anche nel PD da Walter Veltroni a Pierluigi Bersani, che ha voluto candidare l’avvocato e orfano illustre Vittorio Ambrosoli alla guida della Lombardia, si è rivelata solo come un altro  diaframma tra la politica e la società civile senza virgolette liberata infine da Grillo. Dallo stagionato Antonio di Pietro all’esordiente egocentrico Antonio Ingroia è stato tutto un fallimento elettorale. Per fortuna, vorrei aggiungere. Questa pretesa dei pubblici ministeri “eroi” di ripulire l’Italia come novelli Robespierre aveva preso una piega talmente pericolosa che è bene abbia sbattuto contro il duro muro della realtà elettorale stanca di promesse tanto mirabolanti quanto inconcludenti.
E ci siamo anche noi giornalisti, anche questa volta colti drammaticamente di sorpresa. Assolutamente di sorpresa. Come i sondaggisti, del resto. Nessuna delle “grandi firme” dei grandi giornali e delle grandi reti televisive iitaliane, Rai compresa, ha annusato lo tsunami in arrivo. Nessuno quindi è stato capace di fare analisi e descrivere la realtà. Il che significa che la realtà non la conosceva nessuno. Perché? Perché da troppo tempo i grandi giornali e le grandi tv sono la sponda di partiti e interessi politici ed espressione di interessi economici e finanziari ben precisi. Fanno cioè parte di quel mondo verso il quale i grillini gridano “Tutti a casa!”. E infatti ecco che Grillo già da tempo agita la scure del taglio delle provvidenze pubbliche alla stampa esattamente come la scure del taglio dei rimborsi delle spese elettorali ai partiti.
Troppo spesso le “grandi firme” badano a scrivere ciò che permetterà loro di fare carriera, troppo spesso hanno come referenti non i lettori e l’opinione pubblica, ma i politici che possono promuoverli alla Minzolini come direttori del Tguno o alla Belpietro e Rossella direttori di una importante testata dopo l’altra o alla Annunziata in programmi Rai.  Hanno cioè come referente la propria carriera, il proprio interesse personale: esattamente come i politici che ci hanno portato al punto in cui ci hanno portato. Ci sono illustri colleghi che hanno fatto splendide carriere – e molto quattrini – in giornali della Fiat, ma senza mai avere il coraggio e la capacità di fare inchieste e scrivere articoli che anziché essere sempre e solo di laide laudi avvertissero la Fiat che le sue auto non potevano certo reggere la concorrenza di quelle tedesche, giapponesi, francesi e perfino sudcoreane. Né che facessero notare alla Fiat la profonda immoralità anche imprenditoriale  dell’ingoiare montagne di soldi pubblici, cioè nostri, regalati dallo Stato come aiuti a vario titolo, senza però saperli poi utilizzare, e magari mandandone illegalmente non pochi nei propri conti correnti privati nella banche dei paradisi fiscali.
Per saperne di più della deriva giornalistica come sponda della politica credo valga la pena leggere il libro reperibile online del collega Ugo Degl’Innocenti, sottoutilizzato nell’ufficio stampa della Regione Lazio perché non è nella manica di nessun big della politica laziale. Il libro si intitola non a caso Giornalisti&Politici d’Italia Spa, se ne trova una recensione tramite il link http://www.corrierelago.it/cultura-ed-eventi/26-cultura/2375-giornalisti-politici-d%E2%80%99italia-spa.html
Vale la pena riportare l’inizio della recensione:
“Disorientati, ansiosi, qualcuno molto vicino a una crisi di nervi. Così sono apparsi i giornalisti italiani durante lo spoglio delle schede elettorali delle elezioni 2013, mentre appariva evidente l’affermarsi del Movimento 5 stelle.
Presi alla sprovvista dal successo dell’ex comico Beppe Grillo il quale snobba proprio loro, negandosi alle interviste e rivolgendosi ai suoi seguaci solo tramite il web, i cantori del potere, gli aedi dei partiti appaiono oggi inadeguati e poco credibili a una generazione che di giornali e talk show se ne infischia.
Perché? La spiegazione va trovata nella storia del giornalismo italiano, da sempre avvinto come un’edera al potere. “Giornalisti&politici d’Italia SpA”, il saggio inchiesta di Ugo Degl’Innocenti, un giornalista fuori dal coro, ne ripercorre le tappe: da Cavour a Mussolini, da Einaudi a Scalfari e Vespa, passando per Santoro, Lilli Gruber, i governatori del Lazio Marrazzo e Storace, professione giornalistica e politica s’intrecciano, dando vita a un modello tutto italiano di giornalismo schierato”.
A suo tempo sono rimasto sbalordito, e amareggiato, dalla vendita da parte di Eugengio Scalfari, giornalista grande e ineguagliabile, dell’intero gruppo Repubblica-L’Espresso all’ingegnere pluri imprenditore Carlo De Benedetti. Arrossisco ancora al ricordo della parole con le quali l’amatissimo Barbapapà, come era soprannominato Scalfari per la sua barba e l’aria benevola, spiego nell’asseblea dei giornalisti de L’Espresso, nella “stocica” sede di via Po 12, il motivo della vendita miliardaria (in lire): “Ho figlie femmine e non voglio che da grandi per campare debbano fare la riffa”. Consultai il vocaboloario e scoprii che riffa significa lotteria. Piansi di nascosto. Repubblica, della quale ero stato corrispondente dal Veneto, era considerato un giornale partito, idem L’Espresso del quale ero redattore. Dove il partito non era né il Partico Comunista come per il giornale l’Unità nè la Democrazia Cristiana come per il giornale Il Popolo, entrambi oggi scomparsi, bensì quella che in seguito sarebbe stata chiamata la società civile, o almeno la sua parte ansiosa di ammodernare e migliorare l’Italia. In definitiva, era come se Enrico Berlinguer si fosse venduto il partito comunista del quale era il segretario generale.
Invece che minacciare il “Tutti a casa!” anche per giornali e giornalisti, meglio farebbe Grillo a pretendere una legge oltre che sul conflitto d’interesse, a buoi berlusconiani ormai fuggiti dalla stalla, anche per abolire la figura dell’editore tuttofare, dell’editore cioè che possiede non solo giornali, ma anche aziende, industrie, società e imprese varie, a favore delle quali usare i propri giornali o come un taxi, sull’esempio di Enrico Mattei, o come corte laudatrice privata, sull’esempio di Berlusconi. Credo che i migliori giornali siano stati quelli degli editori cosiddetti puri, che cioè fanno solo gli editori di giornali, come accade se non sbaglio in Francia e in altri Paesi civili. Grillo prenda l’inziativa di imporre la figura dell’editore puro. Stoppando così anche le nomine strumentali e pro domo propria di giornalisti alla Rai e altri luoghi prelibati.
Con una raccomandazione: obbligare i parlamentari, compresi i grillini, ad assumere come addetti stampa giornalisti con regolare contratto giornalistico, quindi anche con regolari pagamenti dei contributi previdenziali, cioè anche per la pensione. Facendola finita con lo scandaloso sfruttamento, sul quale tutti tacciono vergognosamente a destra come a sinistra,  di giornalisti senza contratto e pagati un tozzo di pane. Pane duro, perché senza contributi previdenziali. Per giunta con lettera di dimissioni pre firmata, specie se donne, in modo da poterli cacciare senza problemi. Conosco brave colleghe costrette per anni a fare da addette stampe per più di un parlamentare, per giunta di sinistra, a mille euro al mese in totale. Senza contratto, ovviamente.
97 commenti
Commenti più recenti »
  1. sylvi
    sylvi says:

    caro Pino

    sottoscrivo dalla prima all’ultima riga!
    Ma sei sicuro che non ti caccino dall’Albo???
    Meno male che non possono , certi bloggers, cacciarti dal TUO blog, perchè osi dire certe verità a sx!

    un cordiale saluto.
    Sylvi

  2. sylvi
    sylvi says:

    P.le Loreto ci sarà ancora se verranno fascistoni e fascistone a rompere l’aquilibrio democratico del popolo italiano, chiaro!. Voi dovete vergognarvi, voi siete lo scandalo dell’umanità, voi avete iniziato e noi siamo quelli che finiranno il vostro sporco modo di essere. E non parlate di civiltà perchè la vostra ignoranza è pari alla vostra protervia !!! La striscia rossa.

    Caro La striscia rossa,

    dopo qualche giorno di meditazione, ho deciso che preferivo di gran lunga le sue consuete intelligenti citazioni, al suo monologo sull’omicidio fascista di Matteotti e la solita ripetuta storia di fascismo “manganello e olio di ricino”!

    Ripeto: “che code no va ta che agnele” cioè tutte le ragioni che avevano i partigiani comunisti si sono infrante e infangate di fronte , non all’assassinio di Mussolini cosa comprensibile, ma
    all’osceno spettacolo di odio bestiale che hanno messo in atto a Piazzale Loreto.
    Non ci speri! Non si ripeterà…perchè “quella sx” è stata e sarà irrevocabilmente destinata alla sconfitta.! Un po’ di civiltà s’è fatta strada, malgrado i desiderata di certuni. Meno male!

    Sylvi

  3. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,

    mi pare chiaro, la situazione del “giornalismo italiano,descritta a grandi linee da Pino,nel suo “post” di apertura..,è da ascriversi all’ancestrale colpa di CGIL in generale e della FIOM in particolare!
    Un po come “il peccato originale” di Adamo ed Eva.
    In particolare poi,seguendo l’equazione matematica esposta da Pino, mi sembra di capire,che i “giornalisti” italiani , non si discostano dagli schemi classici del “carrierismo nostrano”.
    Carrierismo che si sviluppa sia nel pubblico ,che nel privato, ..magari, con intensità diverse, in altre parole in tutti i luoghi “ove” esiste un Padrone (al padrun” che caccia il money).
    Viene da chiedersi, ma perché i Padrun si dannano l’anima a possedere Giornali, che poi vengono “definiti “indipendenti”?E magari perdono economicamente..
    Che i padrun siano dei beneffattori a nostra e a loro insaputa,come si usa dire di recente per essere “a la page” ?
    Da questo punto di vista, più “onesti”,potrebbero definirsi i “giornali” di partito dichiarati, che hanno (o avevano) giornalisti militanti.
    Nessun inganno,…in partenza , se compravi l’Unità anni fa, sapevi quello che comperavi..inutile lamentarsi, se poi quanto scritto,non rispecchiava fedelmente, paturnie o interessi precisi consolidati.
    In genere allo scopo compensavano i giornali dei Padrun!
    O come la TV di Stato di Dorotei e “paludi” affini,rappresentavano “la verità”….indipendente della Civile Società eh,eh,eh,tipo Stampa ect,ect
    Per non parlare dei Giornali “locali, comperati per i “necrologi” ,dell’alto o basso Friuli o Piemonte…detti in volgare “gazzettini”, ove però le madame che non lavoravano in fabbrica,si dilettavano nel commentare “le liti” della vicina di casa, o le corna che portava quella che era appena uscita dalla parrucchiera ect,ect…
    Anche quelli, ..veramente indipendenti,..che mai mancavo però , ai tempi pii, di articoli di fondo..generalmente di stampo anticomunista od affini…
    Ai tempi degli Dei “falsi e bugiardi”si diceva che , semplificando:
    Non può esistere una Stampa veramente indipendente, ma una stampa di classe.
    Ora che le classi non ci sono più,siaMO DIVENTATI TUTTI INDIPENDENTI… e non si capisce più una beata “sega ” di nulla !
    Infatti, io posso scrivere “sega” e magari zebedei, senza incorrere nei fulmini della Scomunica vaticana…altra fonte di verità storicamente accertata!
    L’unica realtà è a mio parere,che “ognuno ” dovrebbe essere dotato di “filtri” interpretativi individuali”, cose che si formano negli anni….
    In merito alle”cacciate”..mi pare di ricordare, che oggi si caccia chi dissente,principalmente nel Movimento M5s,che partito per rinnovare l?italia, comincia dai dissidenti…mi sembra la Pravda Staliniana…!!
    Mentre i giornali indipendenti del ventennio, per carità..e anche dopo…come già detto in precedenza..!!
    Magmatica ,questa Civile Società, meglio l’orto di casa mia, recentemente rimpolpato da letame, indipendente..è l’unico luogo in cui il letame fa il suo dovere..senza esagerare però !

    cc

  4. controcorrente
    controcorrente says:

    Una riflessione sui partigiani…!!

    Oggi siamo a Marzo , piove e fa freddo !
    Non posso nemmeno andare in Orto !
    Sono al caldo,guardo le Montagne e le rivedo nuovamente innevate!
    La mente corre improvvisamente al Marzo del 45, e mi chiedo cosa diavolo “facesse ” mai la differenza tra chi se ne stava al caldo in caserma,in giornate come questa, e chi sotto pioggia e neve…!!?
    In fondo poi, alla fine, se la sono “sfangata” quasi tutti…salvo ovviamente un pò di gerarchi ed il loro capo,che meritava in fondo anche LUI una pensioncina di Stato,per riflettere beatamente sulle glorie passate e gli “eventuali “errori”commessi per il bene della patria !

    cc

  5. controcorrente
    controcorrente says:

    Poesia

    Questo nostro interrogarci !

    Più mi interrogo, meno capisco…
    Più comprendo e più mi interrogo…
    Alla fine un lampo di luce in mezzo alle tenebre..
    Dai e tira ,tira e molla, la molla..
    la MOLLA è sempre la stessa..ù
    E le Stelle staranno a guardare anche questa volta..

    La molla !

    cc

  6. rodolfo
    rodolfo says:

    Io non avevo mai sentito Grillo….non mi ero mai interessato alle sue performance ne al suo blog…solo verso la terza settimana di febbraio ho cominciato ad interessarmi di lui e del suo movimento….mi accorsi che diceva molte cose giuste….argomenti che attirano sopratutto i diseredati…quelli che cercano un lavoro ecc. ecc. insomma una grande fetta del popolo Italiano e…non bisognava essere un giornalista ..o chissa’ chi per prevedere quello che sarebbe successo ..per questo gia’ il dal 22 febbraio scrivevo in questo blog:-

    “rodolfo { 22.02.13 alle 22:15 } Grillo e’ un impertinete….un audace…e mi ricorda molto
    Joschka Fischer 68tino che solo con la maturita’ classica riusciva a diventare con i Verdi ministro dell’ambiente nell’ Assia e poi insieme a Scroeder ministro degli esteri….
    la prima volta in Parlamento ci entro’ con le scarpe da ginnastica e apostrofo’ non so quale ministro con:-
    “Se permette signor ministro….lei e’ uno stronzo”

    “132 Rodolfo { 23.02.13 alle 14:59 } Bello il tuo racconto cara Sylvi…ma “qualcuno li deve fare i sacrifici per la comunita’ intera….quelli che hanno un piu’ del piu’ devono cedere se non vogliono essere un giorno privati del tutto….il caos che verra’ dopo le elezioni… come l’ amen alla fine di una funzione religiosa…portera’ spero alla fine ordine.
    Capiranno che alla fine il furore del popolo quando scoppia…puo’ far molto male alla salute.

    138 Rodolfo { 23.02.13 alle 18:19 } Angelus, attesi 200mila fedeli: area blindata….

    Da Grillo a Piazza San Giovanni si dice che erano in
    800.000….piu’ quelli sintonizzati con internet….radio e televisione….mentre Bennato con la bella canzone postata da cc riceve insulti anche gravi da tutti i grillini sparsi per il nostro bel paese.
    Qualcosa si muove…non si sa’ cosa sia esattamente ma qualcosa si muove….


    Non mi era stato difficile prevedere i risultati….Grillo e il suo movimento era stato solo e da tutti stupidamente sottovalutato.
    Rodolfo

  7. sylvi
    sylvi says:

    caro cc,

    sono stata a sentire un po’ di gossip triestino di prima mano!
    Sul Piccolo mi piacciono le notizie, anche minute, di Istria e Dalmazia…pensa… la Jadrolinija ha commissionato quattro traghetti a una impresa di Pola; la concorrente di Fiume ha piantato un bordello e ha fatto ricorso a Zagabria perchè si ritiene danneggiata!!!
    NOi possiamo riderci su…ma loro …anche là è pane e lavoro!

    Dopo 70anni in una sperduta isoletta della Dalmazia è stata scoperta una fossa comune di oltre 200 tedeschi e croati fatti fuori dai titini. E’ la solita storia lunghissima…che non entra mai nella Storia!
    Poi ho seguito la viacrucis dei nostri consiglieri regionali, alcuni, che sono sotto inchiesta per i soliti rimborsi…di aragoste, carne per grigliate, treni di gomme…ecc. ecc.
    Sono piccoli, perciò rubano in piccolo, ma nessuno escluso, a 360°…come quello delle scarpe della Marcegaglia…ma poveri consiglieri non hanno nemmeno la CGIL a difenderli…perciò si scordano la rielezione ad aprile!
    Altro che il letame del tuo orto!!! Soffro parecchio di nausee…
    ed è decisamente solo nausea politica!

    Concludo : ieri sera ho sentito Renzi dire:
    .
    – la sx non può dire che gli italiani non la capiscono.
    Dovremmo dire forse che noi non ci siamo spiegati bene!

    Troppo difficile???????

    Sylvi

  8. sylvi
    sylvi says:

    Non mi era stato difficile prevedere i risultati….Grillo e il suo movimento era stato solo e da tutti stupidamente sottovalutato.
    Rodolfo

    caro Rodolfo,

    poco male se io e te avessimo sottovalutato Grillo.
    Ma non lo abbiamo fatto.
    Che lo abbiano sottovalutato fior di politici e giornalisti …
    è giustissimo quel che lui dice: Andate tutti a casa!!!
    E succeda quel che deve succedere. Peggio di così….

    Sylvi

  9. rodolfo
    rodolfo says:

    L’ ultimo post nel precedente argomento recita:-
    “105 CHAVEZ VIVE, LA LUCHA SIGUE! { 05.03.13 alle 23:52 } ”

    Pero’ c’ e’ chi supera quel messaggio…in uno piu’ bizzarro… quello del presidente Iraniano Mahmoud Ahmadinejad che ha imposto al suo paese dopo la morte del suo amico venezuelano …non solo una giornata di lutto nazionale …
    … ma ha messo il defunto alla pari con Gesu’ e lo sciita Imam Mahdi…e se ne aspetta persino la resurrezione.
    Ahmadinejad non ha “alcun dubbio che Chavez insieme con Gesu’ e il Perfetto” torneranno sulla Terra….il Perfetto e’ chiamato Imam Mahdi….che poi aiutera’ questi due a stabilire la pace e la giustizia sulla terra.
    Fatto sta’ che per alcuni era un salvatore….per cui Hugo Chavez era venerato dai suoi seguaci come un idolo…. ha usato la ricchezza petrolifera del suo paese per contribuire ad avviare ampi programmi sociali…
    i mercati alimentari di Stato… alloggi sociali… assistenza ospedaliera gratuita e programmi educativi,
    durante il suo regno la povertà e’ diminuita dal 50% all’ inizio del suo regno nel 1999 al 32% nella seconda meta’ del 2011….ha persino messo l’orologio avanti di mezz ‘ora perche’ voleva che i bambini vedessero il sole prima.

    Per altri era solo un populista con uno stile autoritario di governo, dove il suo percorso socialista e’ fallito completamente….dove la liberta’ di stampa limitata ha fatto modo che si parlasse solo ed esclusivamente di lui…famoso il suo show domenicale in televisione “Ciao, Presidente” …in cui passava ore a invettire con attacchi polemici gli USA….e leggendari sono stati i suoi attacchi contro l’ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush…. il quale veniva descritto come un vizioso… alcolico e Mr. Danger ….mentre l’ ex primo ministro britannico Tony Blair veniva definito come “cane imperialista”…..pero’ per la Siria… l’Iran e a suo tempo per Muammar Gheddafi e’ stato sempre pieno di elogi e con i suoi petrodollari ha sostenuto altri governi di sinistra per esempio Cuba.
    Molte cose sono migliorate sotto Chavez… in particolare per la famiglia del capo di Stato… il nepotismo e’ diventato un problema insormontabile in Venezuela…. un altro inconveniente e’ il tasso di disoccupazione e la criminalita’ in aumento…..l ‘ inflazione e’ alle stelle e il tasso di suicidi in Venezuela e’ uno dei piu’ alti al mondo…. la necessita’ di investimenti nelle infrastrutture fatiscenti spesso gigantesco…..questi son anche fatti.
    Il ministro degli Esteri Guido Westerwelle ha descritto la morte del presidente Hugo Chavez come un “taglio profondo” per il paese sudamericano….. “Sono fiducioso che… dopo i giorni di lutto in Venezuela… si crei l’alba di una nuova era….il Venezuela ha un grande potenziale e la liberta’ … la democrazia sono il modo giusto per realizzare questo potenziale.”
    Rodolfo

  10. controcorrente
    controcorrente says:

    LI VOGLIO PROPRIO VEDERE..!!

    Cara Sylvi,
    una volta c’era un partito “tanto vituperato”, ove vigeva la regola che metà dello stipendio parlamentare, veniva direttamente versato nelle casse del partito.
    Ovviamente la campagna elettorale era “gratis” e con il resto , dovevi campare, tu e famiglia,…magari nelle mense di partito..o negli ostelli..
    Viaggiare ..naturalmente in treno ,con tessera parlamentare…e se proprio uno voleva c’erano a Roma pensioncine decorose, magari la carta da parati si staccava un pò…, ma la colazione era ottima..e letto “non con materassi ad acqua” ,pulito e doccia pulita..
    Senza coperta !Oggi si chiama Olgettina !
    Parlo per esperienza personale,….i miei colleghi (di lavoro) ,ovviamente,sceglievano un Hotel in Via Veneto, io in un piccolo Hotel in Via del Tritone (tra l’altro ..dicono che sia ,oggi, una via delle Vie più inquinate del Mondo)…distanza dal metrò di p.za del Tritone…più o meno uguale..!!
    Ma io ero contento così..due passi da Montecitorio…, ma soprattutto dalle osterie del centro, e da quella Via Ripetta, dove si mangiava “buon pesce”…
    Capitava una o due volte l’anno che io fossi a Roma ,per lavoro..!!Aggiornamento !

    Dunque oggi,,,,mi pare 11.000 euro al mese, dieci volte la mia pensione…per cui se anche si versa la metà, restano 4500 euri al mese , cinque volte la mia pensione euro più ,euro meno…
    Li voglio proprio vedere andare a casa….soprattutto i neofiti, con gli andazzi…, ma che vadano dalle Suorine, si paga di meno , è tutto pulito , Tanto loro non pagano tasse ,sono opere pie…certo bisogna rientrare ad un’ora decente..e magari non fare schiamazzi, con Olgettine di terza cat, la Ruby non verrebbe mai..troppo bona e poi è stata ad Arcore, non scenderebbe così in basso !
    Voglio vedere i Cinque stelle di base, eletti se saranno dei Duri, come quei vecchi parlamentari di base , di quel vecchio partito !
    Li voglio vedere !
    A meno che siano tutti come la Lombardi, e non casalinghe, pensionati,che magari poi alla fine..visto l’andazzo hanno più moralità dei “ricchi”..
    Da npo esiste un vecchio proverbio : A chi è felice devi dare, a chi si lamenta sempre ,devi prendere !
    Saggezza popolare !
    M a oggim hanno insegnato con gli anni ottanta, “il sogno americano ” versione italica…tutti hanno le stesse basi basi di partenza per poter “frodare” !
    Li vedremo all’opera !

    cc

    Ps
    Ma tu ancora non hai risposto sugli 8 punti di quel disgraziato di bersani..perdinci due sospettosi come io e te, non ideologici, non lo manderebbero a fare in Kulo…subito !
    Vero ?
    Ci siederemo ad un tavolo e cominceremo con delle domande..Come , dove ,quando in che tempi ..entreremo nel merito, in sostanza, mica siamo ideologici IO E TE !
    Anche con Renzi , entrerei nel merito…,infatti visto che non è il Messia, mi chiedo quali siano le ragioni reali di tanto ben volere da parte di certe persone..nel merito , non nella simpatia, simpatico toscanaccio,anche a me iersera è piaciuto, nelle battute, nella simpatia che “comunica”..un pò come Grillo, quando faceva le serate !Ma io sono vecchio e fuori moda..vero!
    Altri mi sembra interpretano meglio la modernita…!!!
    Non mi lamento…sto aspettando cadaveri..sperando che la piena non porti via pure me , vecchietto,ed è l’ipotesi più probabile…ma come dice il buon Rodolfo..attenzione questa volta non ci sono salvagenti da buttare ad altri..!!Le piene travolgono ,in genere, ricchi e poveri !
    Poi quando è finita l’ondata…si torna come prima…ma almeno per un periodo sono crepati quasi tutti !

    ri.cc

  11. Linosse
    Linosse says:

    Caro Rudy
    Sei al nord per cui pui prendere un aereo e volare più a sud dell’America per verificare con i tuoi propri occhi cosa hanno prodotto anni ed anni di democrazia esportata a stelle e strisce con libbertà in ogni dove ,lavoro ,benessere,economie solide e una pace sociale da cimitero e chi più ne ha più ne metta.Da non dimenticare la democrazia che ora è un sogno lontano.
    Chavez ,el maldito enemigo, non era una mammoletta , non è venuto furi dal nulla o da un cilindro di mago ma è stato partorito dopo decenni di gestazione in un paese che già aveva tutti i problemi da te descritti ed ora attribuiti alla sua gestione.
    Cosa vuoi,mantenere i presupposti della politica di Moore”l’America agli americani” ha i suoi risvolti specie se l’altra America non è quella dei salotti buoni in cui dimorano libbbbbberisti a tempo pieno in “Tea pary”.Se vuoi veramente saperne di più di Guido Westerwelle vai e vedi ,poi mi saprai dire.
    Se gli abitanti della penisola scandinava,per es.avessero fatto lo stesso con la Tetesconia sai le scintille!
    Ma quella è un’altra storia,i toteschi( o che so ..i furlani), hanno voglia di lavurà e produrre mentre quelli del sud del mondo,lo sappiamo,vivono sotto la palma a prendere sole ed aspettano che gli cada la quotidiana noce di cocco sulla capa.
    Vedi e parla con le persone che vivono li e che non ringraziano i gringos per come sono ridotti ,come il resto del mondo , tutti i “beneficiati” della “democrazia da esportazione” stelle e strisce.
    Che ingrati ,tutta questa beneficenza e non li possono vedere gli ammeregani del nord!.
    Che ci sia una ragione?
    L.

  12. Anita
    Anita says:

    x Sylvi

    Cara Sylvi,

    il fenomeno “Grillo” e’ successo negli USA con i Tea Parties.
    Gente comune, famiglie, giovani e anziani si sono riuniti in molte citta’, cittadine e borghi ed nato un “movimento”.
    Movimento ridicolizzato, poi malignato ed in fine temuto….e minacciato.

    Questo “Movimento” ha messo in moto cambiamenti tanto che nelle elezioni del 2010 i Tea Parties hanno votato per candidati di governatori, sindaci, giudici, congressmen, senatori, etc….
    I piu’ prominenti sono adesso a Washington DC.

    A mio parere non tutti erano qualificati, eta’, esperienza….

    I Tea Parties hanno scovato anche persone di valore….e purtroppo anche causata una divisione nel partito Repubblicano.

    I risultati sono ancora incerti.

    Ciao cara…mantieniti forte!
    Anita

  13. controcorrente
    controcorrente says:

    http://video.repubblica.it/dossier/movimento-5-stelle-beppe-grillo/dario-fo-per-grillo-giusto-denunciare-il-mercato-della-vacche/121520/120005?ref=HREA-1

    Finora non mi ero mai pronunciato !
    ma ho visto questo servizio !
    caro Dario, capisco che Tu sei sempre in “giro” per cercare una nuova Rivoluzione…(non si è mai saputo bene quale) !
    Io non ti mai seguito, nemmeno quando facevi il Pienone nell’aula magra di “Palazzo Nuovo” !
    Però Mistero buffo mi piaceva…
    Ma che adesso ,dopo Toni Negri ,che come Diogene, cercava i nuovi “soggetti rivoluzionari ” negli Indiani metropolitani , Lui e NUovi Filosofi francesi…beh, che adesso lo scopri nei “grillini”…!!
    Che per carità , mi sono pure simpatici , come quelli dei Tea Party,della Anita, beh allora IO SONO PROPRIO UN VECCHIO REAZIONARIO SENESCENTE E TU, BEATO TE, UN GIOVINOTTO DI PRIMO PELO !
    LO CONFESSO SONO IO QUELLO CHE NON HA MAI CAPITO NULLA!
    BEATI QUELLI COME TE, CHE DA SEMPRE HANNO CAPITO TUTTO , FIN DA GIOVANI !eH!

    cc

  14. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    Io sono per l’abolizione dell’Ordine. Sono anche contrario al fatto che dei giornalisti esista solo un sindacato, la Fnsi.
    Il consiglio direttivo dell’Ordine di Roma è arrivato al punto che per salvare il suo illustre membro Federica Sciarelli di Raitre ha archiviato un mio esposto contro i falsi di “Chi l’ha visto?” calpestando così la stessa legge istitutiva dell’Ordine. Questa infatti prescrive che gli esposti contro un membro di un direttivo regionale NON possano essere esaminati, ma solo trasmessi all’Ordine nazionale perché scelga a quale sede regionale trasmetterli.
    Un saluto.
    pino

  15. sylvi
    sylvi says:

    caro cc,

    ho ascoltato poco fa il grillino a Otto e Mezzo della Gruber! Mio Dio!
    Ieri quello che dice che tutti gli americani sono dotati di microchip di controllo sottopelle per essere teleguidati; quell’altra …su Mussolini.
    Saranno anche laureati, ma se il buongiorno si vede dal mattino…c’è da tirar fuori il fucile subacqueo
    ad aria compressa di mio marito e spararsi sugli alluci!

    Non si fidano giustamente delle promesse di Bersani…non mi fido nemmeno io… ( ho osservato le facce all’assemblea di oggi!!!)e, come un grillino, ricordo quante volte hanno gridato come Pierino “al lupo ,al lupo” e poi era un gatto!
    Gli otto punti mi paiono le solite buone intenzioni di fotterci perchè nulla cambi…soprattutto a sx, dove quello che sanno fare molto bene è sbranarsi a vicenda.
    Te li vedi a tagliarsi veramente il finanziamento ai partiti? Te li vedi a dimezzarsi il numero? Ad abolire le Province e i doppi tripli incarichi? A dare più soldi alla scuola e alla ricerca senza infornate di raccomandati?
    IO, poi, non ho letto una, UNA, parola sulla meritocrazia, unica nemica dei raccomandati!……….
    Hanno tutti un solo modo per convincerci: facciano finalmente una legge elettorale decente ( per noi, non per loro) e poi…o rivotiamo o andiamo definitivamente a remengo.

    Comunque quel che temo dei 5s è che sia Grillo che ha messo a tutti, in Parlamento, il microchip sottopelle per guidarli comodamente da una delle sue ville???
    Ma gli altri, destri e sinistri, non dimostrano un esagerato amore per noi poveri cittadini!
    A volte mi vien da dire: “schiopassero” tutti di amatriciana, di trippa e pajata e di porchetta!!!!!

    Che San Napolitano ce la mandi buona.
    Siamo nelle mani di un 86enne che sta per andarsene.
    Anche il mio inveterato ottimismo ha picchi di grande scoramento!

    Sylvi

  16. sylvi
    sylvi says:

    Piccola riflessione:

    Tre liguri potenti stanno per essere fatti fuori in Vaticano dopo che loro hanno fatto fuori il Papa tedesco.
    Due liguri, uno riccio e l’altro pelato, ci fanno ridere o piangere.
    Un ligure ha casa fronte il Colosseo, “a sua insaputa”.
    Un ligure imperversa in Rai e a San Remo…persino un ligure , da anni, imperversa a Udine, prima come Rettore poi come Sindaco…
    Insomma …tornassero sulla Riviera a mangiar pesto e focaccia; giusto per riposarsi un po’!

    Buonanotte

    Sylvi

  17. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Ecco l’impasse del grillismo: deve scegliere tra democrazia parlamentare, che esiste e che lui ha accettato partecipando alle elezioni, e agorà, che non esiste più o non ancora.

    Umberto Eco

  18. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Grillo sfugge agli 8 punti Pd e se ne inventa 10 con il Pdl
    Sul blog di Beppe Grillo l’indiretta replica sprezzante alle proposte di Bersani: «Avete altri punti di contatto con il Pdl». Così il comico si tiene alla larga dai temi del lavoro, dell’economia verde, del conflitto d’interessi e dell’anticorruzione.

  19. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Monti: «Meglio un nuovo voto che un governo anti-Ue»
    Il Professore dalla sede di Scelta Civica: «Sono convinto che l’Italia non sia ingovernabile come nel novembre 2011.
    Larghe intese? I leader politici dovrebbero affidarsi di più al Capo dello Stato».

  20. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,

    come recita un vecchio proverbio popolare…: “Porta pazienza , non si può avere tutto nella vita”

    O come dice quel vecchio detto di un’epoca passata, in cui un condottiero, “finito” male,per colpa delle oscure trame degli Alieni,ma sempre “bene-voluto” dai soliti benevolenti..

    “E’ l’aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende.”

    Dopo il tuo ultimo post, sono convinto, se mai ce me fosse stato bisogno,che IL TUO SOLCO E’ BEN TRACCIATO (senza nessun riferimento al periodo..per carità )

    Per cui ti lascio a questo pezzo di Gramellini che mi era sfuggito..non si può sempre leggere tutto nella vita…eh,eh

    http://www.lastampa.it/2013/03/06/cultura/opinioni/buongiorno/cinque-stelle-extra-luxe-y2cqLcU0JafwLHwn2u0idM/pagina.html

    Spero che ti aiuti in apertura di giornata…per avere un lieto pomeriggio , colmo di soddisfazioni , anche se magari la giornata è plumbea ..e la cistifellea è psicosomatica .

    cc

  21. controcorrente
    controcorrente says:

    Ps- non so se scegliere tra la ormai vecchia Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal mare, o la Luigia Tonnarelli Guitti…entrambe ni ispirano una profonda tenerezza !

    cc

  22. Marta
    Marta says:

    x Sylvi
    Cara Sylvi anch’io sono molto perplessa, semplicemente perchè destra, sinistra e 5stelle sono ancora in campagna elettorale. Tanto gli italiani hanno la pazienza dei santi, come direbbe mia nonna,e aspettano… tanto ora sono tutti indaffarati per il conclave…..mi pare molto sconveniente di fronte a chi ha dato loro fiducia votandoli. Quello che non riesco a capire è cosa vuole Grillo, vuol fare l’uomo solo al comando (un piccolo Caudillo, tanto per intenderci) e gli altri tutti a casa. Per me è inspiegabile solo il fatto che gli eletti si riesce a vederli poco e solo per qualche minuto in Tv, e non sanno neppure cosa dire, penso per paura di essere bacchettati dal capo. Grillo da sempre dice che i politici sono nostri dipendenti, ok allora li metta a lavorare il piu’ presto possibile, altrimenti crea solo confusione tra la gente ed è solo gazzarra!! Mi sai dire perchè Beppe odia cosi’ platealmente Bersani? Non ho ancora capito perchè a sinistra c’è il mercato delle vacche e dall’altra parte per capo del pdl indagato per compra- vendita di politici non apre bocca. Onestamente Grillo faccia il comico, la politica è cosa seria e…… ciclicamente c’è sempre un nuovo genio che spunta all’orizzonte, poi……..io diffido sempre!!
    Mi hai incuriosito parecchio, chi sono i tre o piu’ liguri che menzioni nel tuo (17)?

    xPino
    Caro Pino ii Grillo pensiero:” Tutti a casa, politici e giornalisti che non la pensano come me, naturalmente con un piccolo riguardo per tutti quelli di destra”
    C’è da meditare parecchio, spero non sia una presa in giro di questi due mezzi guru.

  23. Lorenzo
    Lorenzo says:

    Caro Pino, sarebbe bastato andare in qualcuna delle piazze di Grillo per capire cosa stava succedendo, gente che sotto la pioggia, neve o vento freddo, stava lì fino alla fine della presentazione dei candidati. Nella mia città non ho mai visto in tanti anni nulla del genere, se i tuoi colleghi avessero alzato il sederino dalla sedia forse si sarebbero resi conto di cosa stava montando.
    Quindi questi signori si meritano molto poco aiuto economico dallo stato, non parliamo poi delle reti televisive dove nulla si muove se i vari padroni non vogliono!

  24. sylvi
    sylvi says:

    Non ho ancora capito perchè a sinistra c’è il mercato delle vacche e dall’altra parte per capo del pdl indagato per compra- vendita di politici non apre bocca.Marta

    cara Marta,

    che cosa possiamo ancora dire di Berlusconi che non sia stato detto dai magistrati?
    Se non ci fosse più lui e soprattutto i suoi milioni…resterebbero bobi Angelino,l’assatanata Santanchè, un paio d’oche con il bel musino e lato B incorporato , l’occhio bovino di Gasparri , il Cicchitto di lunghissimo e a tratti oscuro corso, il Brunettino un po’ isterico…insomma una Armata Brancaleone.

    Hai ragione a dire che sono ancora tutti in campagna elettorale.
    Forse è l’unica cosa che sanno fare.
    Io non credo che Grillo odi Bersani…sta solo conducendo un gioco al massacro e Bersani forse è il più pericoloso per i suoi scopi.
    Nessuno capisce fin dove si spingerà.

    I liguri, o Arcivescovi di Genova ( uno ex, oggi Camerlengo è conterraneo di CC…caratterini da quelle parti!!) di cui parlavo
    sono gli sfasciatori di Curia, con le mani in pasta in quel che è diventato, ma forse lo è sempre stato, il luogo di malaffare tra le mura leonine.
    Credo che le dimissioni del Papa tedesco gli abbiano dato , almeno spero, il colpo di frusta che porterà pulizia.
    Erano andati per suonare il Tedesco e credo e spero torneranno suonati!
    Vedi CC non capisce che io possa chiamare sottanoni o peggio quei sacerdoti che hanno dimenticato il messaggio evangelico trasformandosi in miserabili uomini di potere.
    Lui non capisce, perchè lui crede , obbedisce e combatte per i “suoi modelli”, anche i più indegni, che ritiene senza macchia e senza paura e soprattutto hanno sempre ragione.
    Forse quando andava dai prof. a colloquio per i figli, sarà stato il classico padre che diceva: mio figlio è bello, buono e bravo; gli altri compagni sono tutti brutti sporchi e cattivi!
    E i pro f che maltrattano il “mio bambino” sono peggio di tutti!

    Sono fatti così, vedono solo gli insiemi ben distinti, non le intersezioni!

    ciao
    Sylvi

  25. rodolfo
    rodolfo says:

    Cara Sylvi….leggendo il tuo 25 , ho detto ad Anita che mi stava accanto ” che sei un tipo tosto” ….e lei mi ha risposto …
    ” si…e’ stata anche per qualche tempo insegnante in una caserma”…
    Saluti
    Rodolfo

  26. rodolfo
    rodolfo says:

    Secondo me Grillo sta facendo un giuoco molto sporco…letale e destabilizzante per il paese…e gli altri due partiti lo seguono sulle sue orme.
    L’ Italia e’ un paese malato profondamente…consequenze di anni di incuria e malaffare….non si possono mettere le cose a posto in poco tempo….ci vorranno comunque anni.
    Se i politici che hanno vinto le elezioni avessero davvero a cuore le sorti del paese….dovrebbero formare un governo di unita’ nazionale….M5s…PD….PdL…..e cominciare una volta per tutte a fare le cose per bene …credo che cosi il popolo tutto sarebbe daccordo e si convincerebbe che quella gente ha davvero in petto il loro benessere….inoltre guadagneremmo credibilita’ nel mondo…
    ed invece si continua con il solito giochetto macrabo….il solito teatro all’ italiana dove ora e’ persino presente un comico di professione…e cosi come stanno le cose..
    in germania e nel mondo non fanno altro che ridere di noi..
    Questa e’ la realta’.
    Rodolfo

  27. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Lorenzo

    Lo so, mi arrivavano telefonate da varie città dove amici e amiche mi segnalavano che le piazze vuote con qualunque politico diventavano strapiene con l’arrivo di Grillo. Purtroppo, come scrivo da anni, il giornalismo italiano è l’altra faccia della politica malfatta. Esistono la malasanità e la malagiustizia, ma esiste anche il malogiornalismo.
    Ben arrivato in questo forum!
    Un saluto.
    pino

  28. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,…………..

    …Forse quando andava dai prof. a colloquio per i figli, sarà stato il classico padre che diceva: mio figlio è bello, buono e bravo; gli altri compagni sono tutti brutti sporchi e cattivi!
    E i pro f che maltrattano il “mio bambino” sono peggio di tutti!

    Sono fatti così, vedono solo gli insiemi ben distinti, non le intersezioni!

    ciao
    Sylvi

    Cara Sylvi,
    anche se hai usato il condizionale, devo dire che hai avuto un travaso di “Bile”, dovuto a Cistifellea psicosomatica.
    Io non ho mai visto un Prof in vita mia, per il primo figlio,per il secondo sì,per problemi di salute.
    Lì ho capito, perché escono “così” dalle scuole!
    Perché, ci sono,”forse” insegnati della tua “risma, evidentemente !
    Quindi, se non fosse perché non ti conosco abbastanza,ti manderei tranquillamente , “forse”,”affanculo”con una Intersezione di mia invenzione…
    Ha ragione Anita, sei una tosta…,ma in fondo io mangio pane tostato tutte le mattine…!!con burro e marmellata..
    Il burro è necessario per le intersezioni del mio palato!
    Vai tosta, vai tostina !!
    Intersecati pure con i tuoi !

  29. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Marta,
    la Sylvi,ti scrive “citandomi ”

    …Lui non capisce, perché lui crede , obbedisce e combatte per i “suoi modelli”, anche i più indegni, che ritiene senza macchia e senza paura e soprattutto hanno sempre ragione.

    Io non ho nulla da aggiungere a tale affermazione…ma ti posso solo dire che chi “combatte” per modelli indegni è indegno a sua volta,secondo il lessico corrente, l’analisi del periodo e un sacco di altre cose…
    Quindi ho solo due alternative :
    Ho sono un cretino o sono un cialtrone !

    cc
    Spero che tu sappia distinguere il linguaggio “cialtronesco”!

  30. sylvi
    sylvi says:

    caro Rodolfo,

    una bella ammucchiata??? Dio scampi, ci mancherebbe solo quella!
    Berlusconi si allea solo con chi vuole fottere; è una persona indegna, e oltrettutto quello che fa lo fa solo per i suoi interessi.
    Ha trasformato una buona parte di italiani in servi corrotti che badano solo ai propri affari; in individui cui non interessa il bene comune; in imbroglioni privi di etica e di qualsiasi morale.
    Giustifica e sprona il popolo ad avere atteggiamenti indecenti e nessun ideale come scopo della vita.
    Le persone per bene paiono avere solo la speranza che la vecchiaia abbia ragione di lui!
    E questo è anche colpa della sx che non ha combattuto.
    Poteva imporre una legge sul conflitto di interessi; poteva scendere in piazza per il falso in bilancio, per difendere la magistratura, per combattere l’evasione, per impedire i privilegi della politica…
    I giornali li aveva; una rete Rai anche, la rete…. le piazze… come Grillo; non hanno giustificazioni se non nel fatto che o erano conniventi per comodo o erano incapaci.
    D’Alema dice ancora oggi di allearsi con la dx senza Berlusconi…come fosse possibile; o ci sta prendendo in giro, o è un’imbecille!
    Io mi batto dove posso; ho figli e nipoti in questa Nazione e sono entrambi con un piede fuori, come migliaia di altri giovani che l’Italia ha costosamente formato e poi fatto scappare all’estero.
    Solo una classe dirigente di folli e disonesti può far questo!

    Un abbraccio ad Anita e un caro saluto a te.

    Sylvi

  31. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    ti aspettavo al varco!!!
    Rileggendo non ho difficoltà a dire che “indegno” non ci stava e te ne chiedo scusa.
    Il pensiero invece andava a pseudo ideali che io ritengo del tutto fuori della realtà.

    Per quel che riguarda i figli: insomma avresti potuto andare dai professori per normali motivi di disciplina e profitto.
    Io ci ho mandato G. con metaforici calci nel didietro!
    Hai ragione sugli insegnanti: chissà quanti danni ho fatto in tanti anni, ma ero almeno cosciente del pericolo e stavo in guardia!

    E poi, forse, invece di parlare di prof e figli, avrei potuto citare la Cgil e la Fiom…con quei paragoni si va sempre sul sicuro!

    Sylvi

  32. Anita
    Anita says:

    x CC

    ……veramente “tosta” non e’ una parola mia….era un’affermazione senza neanche aver letto il blog di oggi.

    Comunque nel mio gergo significherebbe:
    Una donna che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, mette l’anima in tutto quello che fa, cammina a testa alta……..
    Qualita’ ammirevoli .

    Anita

  33. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Anita,
    in questo Blog, che io sappia, camminiamo tutti a testa alta e mangiamo tutti dalla nostra bocca..che io sappia !
    Se conosci qualche cosa di diverso , scrivilo !

    cc

  34. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,
    io al contrario…, non mi sarei mai aspettato !
    Mercoledì prossimo sono a Breda di Piave per affari !

    cc

  35. controcorrente
    controcorrente says:

    IL CAVALIERE B ..DIREBBE :..”QUESTI FANGOSI DI GIORNALISTI..!!

    http://espresso.repubblica.it/dettaglio/grillo-lautista-e-la-cognata/2202050?ref=HRER1-1

    In tutti i casi, staremo a vedere,…certo che è bene sapere, da ogni moralista che si rispetti e che vuole il” lavoro” in Italia, perché mai, si fanno investimenti all’estero nei paradisi fiscali…
    Poi ,magari è la solita macchina del fango…come per i magistrati..!!

    cc

    L’ultimo moralista che ho conosciuto è stato Enrico Berlinguer !
    Bolscevico ed indegno, morto poco prima che fosse spazzato via dalla storia il suo partito !
    I mali dell’Italia cominciano di Lì, non si è fatta pulizia abbastanza !
    Berlusconi è connivente…infatti , non ha provveduto a spazzare via..i mali d’Italia.
    Secondo logica !Tutto secondo logica !

  36. Anita
    Anita says:

    x CC # 34

    Non lo metto in dubbio.
    Ho solo chiarificata la parola, puo’ avere piu’ significati secondo le regioni italiane o nazioni, ad esempio in Inglese.
    Parola che io non uso.

    Te capi` ???
    Anita

  37. controcorrente
    controcorrente says:

    Tè capi ?
    Non so cosa vuol dire !
    Noi diciamo Et je capì ?
    Tè capi è bauscia, e io non sono bauscia!
    Per cui non capisco !!

    ciao, ciao

    cc

  38. controcorrente
    controcorrente says:

    A PROPOSITO DI SOTTANONI…

    Certo che…, a leggere le cronache di questo pre-cum-clave,tra maggioranze e minoranze in via di formazione,e la vicenda del Vatiect,ect,a prima vista,sembrerebbe che Lo Spirito Santo, debba diventare un esperto di Economia finanziaria e speculativa !

    Che la fiammella illumini i padri nella cappella sistina…poi mi diano l’indirizzo dello SS, non si sa mai,potrebbe tornarmi utile nel caso di dover fare degli investimenti !

    Amen

    cc
    Abbiate fede !

  39. controcorrente
    controcorrente says:

    DICESI PROFETA…!!

    Un tempo c’erano i profeti,..biblici..,non so nulla, di tempi biblici, sono ignorante..
    Per farla in breve,oggi si potrebbe chiamare profeta colui che predice nell’arco di pochi anni….chi predice poi con un anticipo di 30 anni è all’altezza della situazione !

    IL TRIONFO DI ” MICHELE APICELLA ” correva l’anno 1981..

    http://www.youtube.com/watch?v=e1WaTUcmukU

    Vi ricorda nulla di odierno ?

    cc

    Caro Pino,
    ho letto con attenzione la tua serrata critica al giornalismo italiano.
    Hai ragione ,questi sono ormai ridotti a correre dietro a chi li Insulta di più…e fanno notizia..
    Iersera da Santoro, c’erano tutti…più un Imprenditore artigiano che dicevasi “grillino”….diceva pure cose giuste…in mezzo ad altre…non so perché quella volpe di Santoro lo abbia invitato, forse perché come si dice in gergo fa “tendenza”,.. ossia rappresenta degnamente la Media delle Medie ..
    La Bindi non so cosa diavolo ci facesse Lì in mezzo..la vittima sacrificale , presumo…”vedi”..lo Spettacolo in fondo è la ripetizione infinita dello spettacolo di Abramo, con Dio come regista…!
    La Bindi,non poteva alzarsi dalla sedia e mandare a cagare Il DIO regista (che ha tentato un salvataggio in corner) e nemmeno l’artigiano !(piccolo-medio imprenditore edile)
    Lei fa politica,meglio faceva !
    Io però No, con gli stessi argomenti della Bindi,nel mio piccolo, al primo insulto, averi mandato a cagare l’imprenditore,in grande stile, pur con tutte le sue ragioni, ricordandogli di COME ERA FELICE ,QUANDO COSTRUIVA OSPEDALI PUBBLICI ,CON SOLDI PUBBLICI!
    Ora,lo so che ho torto, come hanno detto tutti “giornalisti” in sala,,che quello che conta NON SONO I CONTENUTI,ectect, tutti convertiti…pure la punta di Diamante del Fatto Quotidiano…
    Scrivendo su questo piccolo blog, e seguendo i tempi ,per stare alla mODA, diciamo che io iersera averi “mandato a cagare” il politico (non è tanto necessario di questi tempi sono tutti in diarrea, ma pure i GIORNALISTI,Il FILOSOFO DA VENEZIA, e L?IMPRENDITORE LIGURE, pure il pubblico plaudente (quello dei palloncini della prima parte)

    Io, se Giove vuole , me lo posso permettere alla mia età , non devo salvare nessuno…è già tanto se mi salvo da solo !
    Ma un bel ANDATE A CAGARE a quei tizi che ho elencato, me lo posso permettere.
    E adesso ci vado IO,che ho una bella commissione da fare !

    cc

    GRADIREI ANCHE UN TUO VIOLENTO COMMENTO CRITICO,DA PARTE TUA.
    L’idea di questo post, non è mia , ma l’impulso primario deriva dal fatto che leggendo i giornali oggi c’era il pezzo di “michele apicella” .

  40. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    ho visto la seconda parte di Santoro, compreso l’imprenditore edile.
    Intanto non è detto che l’imprenditore avesse costruito opere pubbliche e , se anche lo avesse fatto, bisognerebbe sapere se lo Stato lo ha pagato; perchè spesso il giochino era:
    io ti do l’appalto, tu, tu lo “carichi di costi”, prendi l’anticipo, mi dai la “mandola” e poi aspetti il resto alle calende greche, se non hai santi sufficienti che ti paghino subito.
    Questo solo per sentito dire…non ho conoscenze in edilizia.
    ( pare però che tu non conosca imprenditori che NON lavorano per lo Stato. Io SI’!)

    La Bindi…è profumatamente pagata anche per sentire qualche insulto dai cittadini.
    Inoltre, nei contenuti mi ha profondamente delusa: non un guizzo di cambiamento, di rinnovamento; non un segno di percezione della rivoluzione in atto.
    La solita stanca alterigia, il solito sprezzante distacco verso il cittadino res nullius, la solita geremiade di : – Io sono onesta, ( nessuno lo mette in dubbio, ma basta???); abbiamo fatto questo, questo e questo… non abbiamo fatto altro perchè non avevamo la maggioranza…vox clamans in deserto.
    Scusa, ma se la sx non riesce MAI a prendere la maggioranza per governare…perchè resta in Parlamento a scaldare la poltrona???
    La Bindi non era la vittima sacrificale; era piuttosto l’esempio lampante del fallimento politico.
    Una piccola autocritica? Manco per sogno.
    Renzi forse avrebbe fatto meglio? Scherziamo – dice la Signora- in Parlamento ci vuole la MERITOCRAZIA, cioè la gente che SA…come lei e D’Alema!
    Curioso…mai sentito la sx parlare di MERITOCRAZIA nella vita civile, nella Scuola, nella Sanità.
    NO, E’ UGUAGLIANZA la parola d’ordine …tutti belli uguali, tutti con lo stampino!
    In politica no: Esperienza e meritocrazia!
    Poltrone occupate fino alla morte e i ragazzi invecchino sullo strapuntino, o fuori dell’uscio!

    La sx ha grossi problemi, mio caro, e non dovuti alla cattiveria dei competitor, ma alla vecchiezza, alla stanchezza, alla mancanza di stimoli…
    Sai, prima che nascessero i miei nipoti, casa mia era ordinata e silenziosa, noiosa! ; due adulti si avviavano alla vecchiaia abitudinaria.
    Sono arrivati i nipoti: è stato un terremoto fra pannolini, paste di Fissan, sonagli che girano, pezzi di Lego ovunque dove inciampare, alci Ikea che dondolano, lettini, passeggini… insomma una rivoluzione!
    Addio amata tranquillità; addio letture sul sottofondo di Mozart o Smetana.
    Girano libri sonori, fiabe e filastrocche e le favole di Disney.
    I nostri libri, quelli che stiamo leggendo, nascosti, a volte anche sotto il divano, per toglierli alle piccole grinfie!
    Ma quanta vita, quanta aria gioiosa è ritornata fra queste mura.
    Soprattutto quanta capacità di rivolgersi al futuro.
    Alla sera , con la schiena a pezzi, raccatto gli ultimi pezzi di Lego,…ma sorridendo, perchè risento il nipote che si corregge i congiuntivi, mi canta O ce biel cjstiel a Udin e mi dice:
    – tu sei bellissima!

    E far fare uno stage di 6 mesi , senza paga, in una Scuola Materna
    ai nostri leader appassiti???
    Prima che si addormentino con Marx sulle ginocchia e l’Internazionale in sottofondo!
    Prima che defungano definitivamente nei seggi elettorali!

    Sylvi

  41. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Per il n.° 31
    Lei spande disinformazione.

    Caro Direttore; non pochi, questa mattina, hanno letto con stupore su taluni quotidiani – non mi riferisco a l’Unità – che io avrei, nel corso del dibattito, naturalmente in aperta polemica con Bersani, proposto la costituzione di un governissimo. D’altro canto, già alcuni giorni fa, in una cronaca, come al solito brillante, di una riunione che in quel caso non era teletrasmessa, ho potuto leggere che «D’Alema non ha preso la parola perché è favorevole al governissimo». Ora, non è facile smentire ricostruzioni così accurate e, in generale, io non smentisco mai nulla. Ma, in questo caso, grazie appunto alla diretta streaming, molti hanno potuto ascoltare e vedere. Ho spiegato le ragioni per le quali in Italia non è possibile che, neppure in una situazione di emergenza, le maggiori forze politiche del centrosinistra e del centrodestra formino un governo insieme.

    Perchè Lei spande sempre volgari menzogne su D’Alema?

  42. sylvi
    sylvi says:

    Dobbiamo far entrare nella politica l’esperienza quotidiana della vita costringendo tutti – uomini politici, ministri, economisti, amministratori locali – a fare finalmente i conti con la vita concreta delle donne.
    Nilde Iotti

    Andrebbero insegnati valori comuni a credenti e non, il perdono, non fare del male agli altri, la solidarietà. Ma, soprattutto, bisognerebbe imparare a dubitare, a diventare scettici.
    Margherita Hack

    Caro La striscia rossa,

    una volta tanto posto io un paio di citazioni ; di gran donne!
    Oggi è l’8 marzo!

    Sylvi

  43. rodolfo
    rodolfo says:

    Invio a tutte le donne di questo blog ed a tutte quelle che lo leggono senza scrivere mai…un augurio e tante mimose virtuali ….nella speranza che l’ evoluzione non si chiuda solo con il numero di rappresentanze nella politica…
    ma che riescano di nuovo ad impadronirsi del ruolo antico..
    molto piu’ importante …quello di educatrice e di madre.
    Rodolfo

  44. TUTTIAGAZA2013@GMAIL.COM
    TUTTIAGAZA2013@GMAIL.COM says:

    TUTTIAGAZA2013@GMAIL.COM
    CHI HA LA POSSIBILITA’ PUBBLICHI APPELLO, DOMANDA DI ADESIONE E TESTO DI CUI SOTTO NEI SITI DI MOVIMENTO CHE SI OCCUPANO DI PALESTINA.
    FATE GIRARE IL TUTTO TRA I VOSTRI CONTATTI.

    Caro compagno, cara compagna
    ti rimettiamo l’appello di un gruppo di attivisti del movimento di solidarietà con la Palestina per formare una delegazione che si rechi a Gaza ad Agosto 2013 (probabilmente dal 13 al 20, ma saremo più precisi non appena da Gaza ci daranno notizie certe in merito), e la relativa scheda di adesione, qualora fossi intenzionato ad unirti a noi ti chiediamo cortesemente di inviare l’allegata scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata all’indirizzo di posta elettronica tuttiagaza2013@gmail.com unico indirizzo abilitato a ricevere comunicazioni inerenti la costituenda delegazione; le domande di adesione vanno trasmesse entro il 25 marzo 2013. Nel caso tu aderissi ti anticipiamo che successivamente dovrai confermare l’adesione (dopo che ti avremo comunicato le date esatte ed i costi del soggiorno), inviare le quote di partecipazione, la scansione del passaporto e una liberatoria per l’ambasciata d’Italia al Cairo necessaria per ottenere il permesso di passaggio, ovviamente di tutto questo di daremo a suo tempo notizia.
    Chiediamo a tutti coloro che riceveranno questa nostra nota, a prescindere dalla loro adesione alla delegazione, di attivarsi per sviluppare nella propria città almeno una iniziativa politica pubblica sulla Palestina, possibilmente sul tema del diritto al ritorno, se possibile anche con un piccolo ritorno economico da destinare all’ospedale Al Awda, e di prendersi in carico 2 o 3 blocchetti della sottoscrizione nazionale che abbiamo lanciato appunto per l’ospedale Al Awda.
    Le locandine delle iniziative cortesemente inviatele all’email tuttiagaza2013@gmail.com , provvederemo così a pubblicizzare le iniziative sui siti del movimento, allo stesso indirizzo vanno inviate le richieste per i blocchetti della sottoscrizione, che vi invieremo per posta.
    Grazie a tutti e a tutte per il lavoro di sostegno a favore della Palestina che ogni giorno profondete.
    Cordiali saluti.
    Il comitato promotore della delegazione.

  45. Anita
    Anita says:

    Questa l’ho ricevuta dall’Italia.

    Dedicato alle donne

    Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
    i capelli diventano bianchi,
    i giorni si trasformano in anni.

    Però ciò che è importante non cambia;
    la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
    Il tuo spirito e` la colla di qualsiasi tela di ragno.

    Dietro ogni linea di arrivo c’è una linea di partenza.
    Dietro ogni successo c`e` un`altra delusione.

    Fino a quando sei viva, sentiti viva.
    Se ti manca cio` che facevi, torna a farlo.
    Non vivere di foto ingiallite…
    insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.

    Non lasciare che si arruginisca il ferro che c’è in te.
    Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.

    Quando a causa degli anni
    non potrai correre, cammina veloce.
    Quando non potrai camminare veloce, cammina.
    Quando non potrai camminare, usa il bastone.
    Pero` non trattenerti mai!

    Madre Teresa di Calcutta
    ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

    Auguri alle Donne del forum….

    Anita

  46. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Per n.°45.

    Ma allora, se pubblica dotte citazioni di gran donne, perchè non rettifica stolte e false notizie su l’On. D’Alema?. Forse perchè, (lo deduco io) Lei nutre una forte avversione al Csx. Si metta il cuore in pace e, vedrà che a gioco lungo, la verità verrà sempre a galla. Vede mia cara, sempre, anche inconsciamente, la vecchia anima nera sempre affiora,. Non s’affanni, mi stia bene.

  47. rodolfo
    rodolfo says:

    Mi accorgo pero’ che i pensieri descritti nel post di Anita Nr. 47….dedicato alle donne …puo’ benissimo andar bene anche per l’ uomo…
    Rodolfo

Commenti più recenti »

I commenti sono chiusi.