Habemus papam! Pare però non sia una bella notizia

http://www.donvitaliano.it/?p=145

Jorge Bergoglio e il suo passato vicino alla dittatura argentina

“Il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, presidente dei vescovi argentini, nonché tra i più votati, nel 2005, nel conclave Vaticano che ha scelto il successore di Giovanni Paolo II, è accusato di collusione con la dittatura argentina che sterminò novemila persone“.

Inizia così un lungo articolo pubblicato sul sito del prete ‘no global’ Don Vitaliano della Sala, la scheda sul “passato oscuro” di chi, a distanza di 8 anni, è il nuovo papa.

“Le prove del ruolo giocato da Bergoglio a partire dal 24 marzo 1976, sono racchiuse nel libro L’isola del Silenzio. Il ruolo della Chiesa nella dittatura argentina, del giornalista argentino Horacio Verbitsky, che da anni studia e indaga sul periodo più tragico del Paese sudamericano, lavorando sulla ricostruzione degli eventi attraverso ricerche serie e attente”.

“I fatti riferiti da Verbitsky. Nei primi anni Settanta Bergoglio, 36 anni, gesuita, divenne il più giovane Superiore provinciale della Compagnia di Gesù in Argentina. Entrando a capo della congregazione, ereditò molta influenza e molto potere, dato che in quel periodo l’istituzione religiosa ricopriva un ruolo determinante in tutte le comunità ecclesiastiche di base, attive nelle baraccopoli di Buenos Aires. Tutti i sacerdoti gesuiti che operavano nell’area erano sotto le sue dipendenze. Fu così che nel febbraio del ’76, un mese prima del colpo di stato, Bergoglio chiese a due dei gesuiti impegnati nelle comunità di abbandonare il loro lavoro nelle baraccopoli e di andarsene. Erano Orlando Yorio e Francisco Jalics, che si rifiutarono di andarsene. Non se la sentirono di abbandonare tutta quella gente povera che faceva affidamento su di loro”.

Verbitsky racconta come Bergoglio reagì con due provvedimenti immediati. Innanzitutto li escluse dalla Compagnia di Gesù senza nemmeno informarli, poi fece pressioni all’allora arcivescovo di Buenos Aires per toglier loro l’autorizzazione a dir messa. Pochi giorni dopo il golpe, furono rapiti. Secondo quanto sostenuto dai due sacerdoti, quella revoca fu il segnale per i militari, il via libera ad agire: la protezione della Chiesa era ormai venuta meno. E la colpa fu proprio di Bergoglio, accusato di aver segnalato i due padri alla dittatura come sovversivi. Con l’accezione “sovversivo”, nell’Argentina di quegli anni, venivano qualificate persone di ogni ordine e grado: dai professori universitari simpatizzanti del peronismo a chi cantava canzoni di protesta, dalle donne che osavano indossare le minigonne a chi viaggiava armato fino ai denti, fino ad arrivare a chi era impegnato nel sociale ed educava la gente umile a prendere coscienza di diritti e libertà. Dopo sei mesi di sevizie nella famigerata Scuola di meccanica della marina (Esma), i due religiosi furono rilasciati, grazie alle pressioni del Vaticano”.

“Alle accuse dei padri gesuiti di averli traditi e denunciati, il cardinal Bergoglio si difende spiegando che la richiesta di lasciare la baraccopoli era un modo per metterli in guardia di fronte a un imminente pericolo. Un botta e risposta che è andato avanti per anni e che Verbitsky ha sempre riportato fedelmente, fiutando che la verità fosse nel mezzo. Poi la luce: dagli archivi del ministero degli Esteri sono emersi documenti che confermano la versione dei due sacerdoti, mettendo fine a ogni diatriba. In particolare Verbitsky fa riferimento a un episodio specifico: nel 1979 padre Francisco Jalics si era rifugiato in Germania, da dove chiese il rinnovo del passaporto per evitare di rimetter piede nell’Argentina delle torture. Bergoglio si offrì di fare da intermediario, fingendo di perorare la causa del padre: invece l’istanza fu respinta. Nella nota apposta sulla documentazione dal direttore dell’Ufficio del culto cattolico, allora organismo del ministero degli Esteri, c’è scritto: “Questo prete è un sovversivo. Ha avuto problemi con i suoi superiori ed è stato detenuto nell’Esma”. Poi termina dicendo che la fonte di queste informazioni su Jalics è proprio il Superiore provinciale dei gesuiti padre Bergoglio, che raccomanda che non si dia corso all’istanza. E non finisce qui. Un altro documento evidenzia ancora più chiaramente il ruolo di Bergoglio: “Nonostante la buona volontà di padre Bergoglio, la Compagnia Argentina non ha fatto pulizia al suo interno. I gesuiti furbi per qualche tempo sono rimasti in disparte, ma adesso con gran sostegno dall’esterno di certi vescovi terzomondisti hanno cominciato una nuova fase”. È il documento classificato Direzione del culto, raccoglitore 9, schedario B2B, Arcivescovado di Buenos Aires, documento 9. Nel libro di Verbitsky sono pubblicati anche i resoconti dell’incontro fra il giornalista argentino e il cardinale, durante i quali quest’ultimo ha cercato di presentare le prove che ridimensionassero il suo ruolo. “Non ebbi mai modo di etichettarli come guerriglieri o comunisti – affermò l’arcivescovo – tra l’altro perché non ho mai creduto che lo fossero””.

Ad inchiodarlo c’è anche la testimonianza di padre Orlando Yorio, morto nel 2000 in Uruguay e mai ripresosi pienamente dalle torture, dalla terribile esperienza vissuta chiuso nell’Esma. In un’intervista rilasciata a Verbistky nel 1999 racconta il suo arrivo a Roma dopo la partenza dall’Argentina: “Padre Gavigna, segretario generale dei gesuiti, mi aprì gli occhi – raccontò in quell’occasione – Era un colombiano che aveva vissuto in Argentina e mi conosceva bene. Mi riferì che l’ambasciatore argentino presso la Santa Sede lo aveva informato che secondo il governo eravamo stati catturati dalle Forze armate perché i nostri superiori ecclesiastici lo avevano informato che almeno uno di noi era un guerrigliero. Chiesi a Gavigna di mettermelo per iscritto e lo fece”. Nel libro, inoltre, Verbistky spiega come Bergoglio, durante la dittatura militare, abbia svolto attività politica nella Guardia di ferro, un’organizzazione della destra peronista, che ha lo stesso nome di una formazione rumena sviluppatasi fra gli anni Venti e i Trenta del Novecento, legata al nazionalsocialismo. Secondo il giornalista, l’attuale arcivescovo di Buenos Aires, quando ricoprì il ruolo di Provinciale della Compagnia di Gesù, decise che l’Università gestita dai gesuiti fosse collegata a un’associazione privata controllata dalla Guardia di ferro. Controllo che terminò proprio quando Bergoglio fu trasferito di ruolo. “Io non conosco casi moderni di vescovi che abbiano avuto una partecipazione politica così esplicita come è stata quella di Bergoglio”, incalza Verbitsky. “Lui agisce con il tipico stile di un politico. È in relazione costante con il mondo politico, ha persino incontri costanti con ministri del governo”.


223 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Uroburo
    Uroburo says:

    SCUSATE, RINVIO IN FORMA PIU LEGGIBILE
    *********************************************
    rodolfo { 16.03.13 alle 2:08 } the National Pensioners Convention …accusa i ministri e il governo di non fare abbastanza per i pensionati a basso reddito che non possono pagare le bollette oramai diventate troppo care….parla di scandalo nazionale
    —————————————————————-
    Caro Rodolfo,
    mentre la ringrazio per i suoi cortesi messaggi vorrei farle notare che quel che lei scrive della Gran Bretagna (tatcheriana) vale in modo molto simile per tutte le economie capitalistiche, ormai del tutto allineate con le teorie economiche della scuola di Chicago (che io chiamavo i Chicago boys). L’Europa classica, con la sua cultura socialdemocratica, resiste ancora ma non si sa per quanto con una come la Merkel che è più libbbbberista (a spese altrui) di quel maiale di Milton Fridman.
    E pensare che ormai perfino il FMI, una volta tempio del più puro e bieco monetarismo liberista (vi ricordate la crisi asiatica degli anni Novanta?), è d’accordo che l’austerity è una sorta di suicidio collettivo.

    Dell’ultimo studio FMI afferma che, specie nei paesi ad alto debito di partenza e in situazioni di crisi economica condita da manovre finanziarie recessive protratte nel tempo, il debito pubblico può aumentare ulteriormente.

    “La nostra analisi suggerisce 3 principali conclusioni operative, che risultano essere particolarmente rilevanti per l’Europa oggi:
    Primo … non tenere esplicitamente da conto i moltiplicatori o sottostimare i loro valori potrebbe portare le autorità a fissare obiettivi di debito (e di deficit) irraggiungibili e di calcolare male l’ammontare di aggiustamento necessario per ridurre il debito. A sua volta, non raggiungere gli obiettivi stabiliti potrebbe minare la credibilità dei programmi di aggiustamento fiscale dei governi.
    Secondo … utilizzare il rapporto debito-PIL come target operativo presenta dei rischi. Se le autorità si fissano di raggiungere certi livelli debito su PIL di breve periodo (come col Fiscal Compact, NdR), potrebbero effettuare svariate serie di manovre austere per ridurre il debito su PIL verso il valore obiettivo, minando la fiducia e avviando una spirale viziosa di bassa crescita, deflazione e ancora austerità.
    Terzo … i risultati indicano come il ritardare l’austerità fino a quando tornino a prevalere condizioni economiche più normali ridurrebbe sostanzialmente la dimensione e la durata dell’impatto negativo dell’austerità sulla crescita.”
    Un saluto a lei ed a tutti U.

  2. remote sensing
    remote sensing says:

    @La Striscia Rossa
    Visto? Martin Schulz, ipocrita di m…a.
    afferma:”È intollerabile che il peso del rigore venga sempre sostenuto da chi le tasse già le paga come i lavoratori dipendenti e le piccole imprese mentre le grandi fortune riescono a evadere”
    Questo mentre quel “socialdemocratico” corre dietro Mario Draghi, membro del CdA di Goldman & Sachs che insieme dei Rotschild, Moodys e Lynch specula sui risparmi degli europei!
    Del resto oggi, Mario Monti ha seguito le istruzioni di dimettersi a sorpresa, voluto da G&S per fare un po’ di inside trading mentre le borse sono chiuse.

  3. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    il Rodolfo:
    (…) “UK occupa delle isole a 14000 mila Km. da Londra per sfruttarne le risorse” (…)
    Può anche essere.
    Però, paragonando, il governo neofascita di Tel Aviv a lui tanto caro non si sforza così tanto.
    Occupa e si frega territori non suoi subito fuori dalla porta di casa.
    Forse non c’entra come paragone eppure È un paragone…
    Chissà se, sempre paragonando, Israele si “merita” l’Europa dato che, a quanto sembra, vorrebbero entrarne a far parte..
    Màh, io ho i miei dubbi.
    C.G.

  4. controcorrente
    controcorrente says:

    Il remoto “sensitivo” va in confusione “mentale…

    Prima condivide il Rodolfo sul tema “il deserto dei tartari”, poi si scaglia contro i Rotschild da sempre l’emblema della Finanza Ebraica di casta !
    Mah, evidentemente ancora non capisco se è Lui,a confondersi mentalmente, o Vuole confondere Noi..nel qual caso potrebbe riscrivere pure la Bibbia che tanto non ci riesce !
    2+2= circa quattro ,ma non di allontani troppo da un più o meno circa 10%, sennò siamo da manicomio !

    cc

  5. controcorrente
    controcorrente says:

    Fremo restando, che in ogni setta, bisogna ammettere che ci sono le varie fazioni !

    cc

  6. rodolfo
    rodolfo says:

    Caro Nicotri,
    lei scrive:-“Ho visto in ritardo le espressioni inammissibili da lei usate con Peter” 97

    Vede caro Nicotri son poche le cose che odio….una e’ quello di essere inutilmente polemico…ma in questo caso ritengo opportuno mettere i puntini sulle i.

    Il mio primo post a Peter era cosi concepito e si riferiva ad una sua certa frase riguardo le isole Falkland:-

    “rodolfo { 14.03.13 alle 22:46 }
    “anche se un recentissimo referendums tenuto nelle isole vede la popolazione unanime in favore di UK”….

    Hahahahahah…ahahahahahahah…..ahahahaaaaaaaaaajhhhhhhaj….mi sto pisciando addosso dalle risate”…..
    Rodolfo

    Cosa c’ e’ di offensivo nel post di cui sopra?
    E’ solito dire “mi son pisciato addosso dalle risate” come dire ho riso di cuore….ma molto di piu’ ….a tutti sara’ capitato di cominciare a ridere per qualcosa e non finirla piu’ fino ad avere delle proprie e vere convulsioni.Dunque?
    Non mi pare un offesa….non pisciavo in faccia a nessuno….mi pisciavo io stesso addosso dalle risate….CHIARO?

    Pero’ non dev’ essere stato molto chiaro per Peter …che invece di rimanere nel merito…..e magari ammettere ….quel che lui per “amor” di patria(sic sic) non ammetterebbe mai e cioe’ che quel referendum era solo una pagliacciata….rispondeva con un post da lei non censurato ( che comunque a me come al solito fa un baffo) ma che era la consequenza dell’ inasprirsi della discussione…..il post di Peter invece di rimanere nel merito era cosi concepito:-

    “45peter { 14.03.13 alle 23:20 }
    x Rodolfo
    se c’e’ una cosa in cui non la batte nessuno (ne’ nessuno lo disidererebbe….) e’ proprio il pisciarsi addosso”.
    Peter

    Non mi sembra un post conciliante ma offensivo…e non resta nel merito…cosi ho reagito…. io per natura non mi lascio mettere all’ angolo da nessuno….men meno da un tipo come Peter….che lei avra’ conosciuto per un paio
    d’ ore personalmente ….ma che noi conosciamo gia’ da anni in questo blog da quello che scrive….e da li traspare la sua vera natura…..che lei ha avuto modo di appurare cancellando frasi inamissibili… a proposito le scrivero’ privatamente al piu’ presto una Mail.
    Un saluto
    Rodolfo

  7. rodolfo
    rodolfo says:

    xgc
    Scrivi”Forse non c’entra come paragone eppure È un paragone”-

    No…non centra come paragone…hai ragione… e non puo’ essere un paragone….per innumerevoli motivi sono due storie differenti….
    …Israele E’ Europa ed in Europa c’ e’ sempre stata anche se solo formalmente…
    Rodolfo

  8. alberto C.
    alberto C. says:

    Gentile Pino,
    lo Spirito Santo non so, ma i cardinali ci vedono benissimo (e non sono scemi), altro che lotta tra conservatori e progressisti e banalità da politica italiana o tra italiani e stranieri, questi hanno una visione mondiale e su tempi lunghissimi (come i cinesi): il problema principale della chiesa al momento l’hanno individuato (correttamente) in sudamerica, che è il maggior bacino di anime cattoliche da inviare in paradiso debitamente inquadrate e attraverso la chiesa (per entrambi i motivi, svolta a sinistra con sottolineatura delle radici indigene – quest’ultima nell’area andina sinora – e protestantizzazione neopentecostale – insisto, per loro è importantissimo): meglio sarebbe stato un brasiliano (è il brasile il centro di entrambe le questioni), ma lì non c’era pronto uno (pseudo-)”Francesco” capace di attrarre le masse anche diseredate e l’han preso dove c’era (anche col papa polacco ci avevano visto non male).
    I nord-americani (cattolici, i maggiori contributori delle finanze vaticane assieme ai tedeschi) saranno stati ovviamente entusiasti (per entrambi i motivi – Dolan direi più per la politica), se addirittura non è principalmente opera loro, come più o meno Dolan ha dichiarato.
    In più (secondo problema), linea dura coi pedofili (tanto ormai è venuto fuori quasi tutto, non c’è più niente da nascondere), una spolverata di pulizia in curia e di povertà (mica povertà della curia o della chiesa, mica rinunciano al concordato), diciamo povertà personale del Francesco, buona anche per continuare l’opera di santificazione della figura del papa (magari chiudono lo ior che è più che altro fonte di problemi: è divertente che Gregorio XVI nella prima metà dell”800, papa estremamente reazinario, faceva gestire le finanze pontificie.. ai Rotschild).
    Cardinali intelligenti…
    Un buon fine settimana
    a.

  9. remote sensing
    remote sensing says:

    Meno male che c’è remote sensing, altrimenti quel povero controcorrente non aveva essuno contro qui sfogarsi.
    Si vede però che con la sua mente stretta stretta non riesce capire come vanno le cose.
    Quando faccio presente il legame Draghi, Monti, Goldman & Sachs – Rotschild, il poveretto comincia vanverare circa “Gli Ebrei”. Non è riuscito di capire ciò che Pino Nicotri ha illustrato così bene circa quell’argomento.
    Invece cc parla di manicomio. Non è consigliabile gettare sassi dentro la fragile campana di vetro di stupidità.

  10. rodolfo
    rodolfo says:

    xcg
    cionostante devo ammetterre che l’ Ebreo non e’ ben visto ne accettato….non da parte degli Europei in Europa….ne da parte degli Arabi in Israele….
    a volte ho l’ impressione che l’ Ebreo si dovra’ assuefare….ed in parte gia’ lo ha fatto…di vivere con questa mannaia addosso….eternamente..in mancanza di eventi straordinari o miracoli….e’ di qualche ora la notizia che per i 20.000(ventimila) membri della comunita’ Ebraica in Svezia l ‘antisemitismo e’ diventato un problema crescente. Gli Ebrei… quelli identificabili hanno subito minacce e violenze….il centro della comunita’ Ebraica nella citta’ di Malmoe e’ stato dato fuoco e il suo cimitero profanato….
    questo viene dopo un preoccupante segnale politico…. il sindaco di Malmoe dichiarava che non si puo’ accettare né il sionismo….né l’antisemitismo in Malmoe… e consiglia apertamente la comunita’ Ebraica che ottenerebbero protezione dalla violenza solo se “la comunita’ stessa prende le distanze da Israele”…..
    e’ la vita….e cosi gia’ qualcuno sta’ lasciando il paese…..
    ma dove andare? Naturalmente non rimane altro che quella piccola striscia di terra…..
    Rodolfo

  11. rodolfo
    rodolfo says:

    Caro cg
    continuando il discorso del mio 110…non credo che se la comunita’ di Malmoe prendesse le distanze da Israele le cose andrebbero meglio di come vanno adesso…per l’ Ebreo Israele o non Israele le cose non cambiano e non cambieranno mai…per cui mi domando a CHI dare la colpa dei disagi ai Palestinesi…..disagi che per molti versi grazie alla presenza dell’ Ebreo e’ diventato persino benessere….
    certo e’ che se l’ Ebreo non fosse andato in Israele la Palestina o uno Stato Palestinese cosi come lo e’ ora non esisterebbe…sarebbero stati territori Giordani….(i Palestinesi sono Giordani)…Egiziani….Libanesi e Siriani….
    e probabilmente…(ma non lo sapremo mai) avrebbero sofferto molto di piu’ di quanto hanno sofferto fino ad oggi.
    Un saluto
    Rodolfo

  12. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Rodolfo

    Lei mente sapendo di mentire, as usual. Onde evitare di darle corda e alimentare questa indecente polemica evito di ricordarle pubblicando ora qui la sia frase “orinatoria” riferita alla faccia di chi aveva scritto un commento sulle Falkland, cioè a Peter.
    L’argomento è chiuso. Eviti di insistere anche perché non ho tempo da perdere.
    nicotri

  13. rodolfo
    rodolfo says:

    Chiuso per lei…..e va bene…e lo sarebbe anche per me….
    ma si vede che non ha letto attentamente il post.Nr.106…
    R

  14. rodolfo
    rodolfo says:

    Non mento….e’ una delle cose che odio….
    mento solo a fin di bene se e’ il caso….
    ma poi basta scorrere i post per rendersi conto dei fatti.
    R

  15. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Guarda Rodolfo che io ho 2 vicini di casa ebrei. I loro bambini hanno giocato insieme ai miei figli quando erano piccoli, tutti i benedetti giochi che fanno i bambini. Hanno mangiato tutto quello che c’era nel piatto che preparavo e anche dormito da me e i miei da loro. A loro non importava un fico secco se uno era bianco, nero o arancione, ebreo, musulmano oppure giargianese.
    Spesso si è parlato con i genitori, tutta gente per bene e aperta, della situazione in medio oriente e tutti, indistintamente tutti, sono molto critici e si vergognano della politica razzista, ladruncola e arrogante di Tel Aviv. Fermo restando che la gente di Israele ha diritto a un suo spazio vitale ma senza per questo appropriarsi con la cosidetta “salamitaktik” di ciò che NON è loro a forza di cannonate e di vessazioni contro i più deboli.

    E non ricominciare con il chiagn’ e fotte perchè se non te la fai addosso (l’imput a Peter glielo hai dato tu stesso, di che ti lamenti?) perlomeno spesso e volentieri la fai fuori dal vaso.
    Saluti ricambiati.

    C.G.

  16. rodolfo
    rodolfo says:

    Si certo….casi simili al tuo ne esistono …ma non abbastanza ….nell’ insieme l’ Ebreo e’ costantemente tollerato nel miglior dei casi….guardato di sbiego…mai accettato e molto odiato.
    La tua eccezione non fa’ storia.

    Parli di “imput” per quanto riguarda la questione di Peter…
    e lui ha preso l’ occasione a volo perche’ nei miei confronti ha il dente avvelenato….forse non sei riuscito a leggere certe sue porcherie prontamente cancellate da Nicotri…..
    davvero vomitevole…..e mi dispiace….
    ma…secondo te…dopo la sua sparata dovevo abbozzare?….
    Come avrei potuto….non sono il tipo…con certi bisogna essere duri…non dare scampo ne spazio alla loro vilta’.
    Rodolfo

  17. Laura Boldrini Presidente della Camera dei Deputati
    Laura Boldrini Presidente della Camera dei Deputati says:

    Auguri Cara Laura… con Te vince il mondo povero e la maggioranza delle Genti che lo popolano… Grazie Presidente.
    Laura Boldrini la ricordo in questo blog…
    Grazie ancora Laura e Buon Lavoro.
    nicola metta

  18. Linosse
    Linosse says:

    Finalmente un PARLAMENTO ben rappresentato!
    La Boldrini e Grasso rappresentano una doverosa svolta ,una boccata d’aria pulita dopo tante nebbie mefitiche che ci hanno fatto smarrire il senso dell’etica e della realtà.
    P.S.
    Cara Sylvi non resta che consolarti con un bottiglione di graspa.
    Coraggio:
    basta un goto de graspa e la vita torna su,la vita torna su….
    L.

  19. Luca Utopia
    Luca Utopia says:

    Hebron, bambino Palestinese piange durante l’arresto da parte dei militari israeliani.
    C’è da ricordare che un rapporto diffuso mercoledì dall’Unicef rivela che i bambini palestinesi arrestati dall’esercito israeliano sono sottoposti a maltrattamenti generalizzati e sistematici che violano il diritto internazionale.
    Il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia ha calcolato che ogni anno nella Cisgiordania occupata, 700 bambini palestinesi in età compresa fra i 12 e i 17 anni, in gran parte di sesso maschile, vengono arrestati, interrogati e trattenuti dall’esercito , dalla polizia e dagli agenti di sicurezza israeliana.
    L’Unicef ha individuato alcune pratiche equivalenti “alle torture e ai trattamenti riconosciuti inumani, crudeli e degradanti dalla Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dalla Convenzione contro la tortura».
    Secondo il rapporto, il maltrattamento dei minori palestinesi di solito ha inizio già con l’arresto, spesso attuato nel cuore della notte da soldati, per proseguire durante il processo fino alla formulazione della sentenza.
    Un portavoce della polizia penitenziaria israeliana ha dichiarato che al momento ci sono 307 minori palestinesi nelle carceri israeliane, 108 dei quali stanno scontando una pena detentiva. Gran parte di loro, 253, hanno un’età compresa fra i 16 e i 18 anni mentre gli altri ne hanno meno di 16.
    Il video della Vergogna:
    http://www.youtube.com/watch?v=c3TaNSbaKRQ&feature=youtu.be

  20. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Il nuovo eletto Papa e’ stato qui finora criticato per il suo passato….anche se cc ha sempre aggiunto “vedremo”…
    la Boldrini e Grasso avranno un passato senza pecche…
    sara’…ma io aggiungerei anche un “vedremo”
    con i fatti…siamo ancora agli inizi….
    agli inizi di una chiesa che si rinnovera’….spero…
    agli inizi di un governo che ancora non c’ e’.
    Per me….alla luce della divisione… che io tra l’ altro avevo gia’ previsto dei grillini….le sorprese sono ancora a venire e non e’ detto che saranno belle…..tutt’altro.
    Rodolfo

  21. remote sensing
    remote sensing says:

    Boldrini? Gli autoctono diventeranno una rarità. Lampedusa diventa il hub principale per lo smistamento dei nuovi cittadini abbronzati ed islamici.
    Bersani è un concentrato di genio politico.

  22. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Non era Testa di Nutella che voleva comprarsi lì una villa per “seguire da vicino gli sviluppi della situazione sbarchi”?

    Qua, qua, qua, quaqquaraquà.

    Lei deve essere pallido, molto pallido. Un viso pallido.
    Anemico, forse.
    Stupidità e qualunquismo xenofobo, più che probabile.

    C.G.

  23. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x nicola metta.
    Lazarùn!.. sapessi quanto mi fa piacere leggerti, anche se tre righe.
    Un abbraccio possente.
    C.G.

  24. remote sensing
    remote sensing says:

    @Cerutti Gino
    Parlare di stupidità? Ma proprio lei con quel suo commento di “pallido e xenofobo?
    Ma va!
    Beh mettiamolo su ingenuità anziché stupido.
    Un aiutino:
    Se a casa tua l’ospite anziché apprezzare la tua ospitalità pretende che tu devi buttare fuori tutti i tuoi mobili per dare posto a quelli dell’ospite, tu accogli quell’offesa con un sorriso e “sìsignore”.
    Hai mai sentito parlare di incompatibilità culturale?
    Sospetto che farti capire è energia sprecata.

  25. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    Il lapsus di Massimo Gramellini poco fa a “Che tempo che fa”:

    “Abbiamo un papa com Francesco, un presidente del senato come Grasso, allora possiamo davvero sperare che qualcosa non nostro Paese sta cambiando”.

    Domanda: che cavolo ha a che fare con il “nostro Paese” anziché anche con gli altri Paesi l’elezione di un papa? Ahhhh, il maledetto baciapilismo…. l’Italia ridotta al Paese del papa. E Gramellini non è il barista sotto casa, ma il vicedirettore de La Stampa.
    pino nicotri

  26. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    E la puttanata di Grillo:

    “Il M5S è nato, per scelta, il giorno di San Francesco, il 4 ottobre del 2009. Era il santo adatto per un MoVimento senza contributi pubblici, senza sedi, senza tesorieri, senza dirigenti. Un santo ambientalista e animalista. La politica senza soldi è sublime, così come potrebbe diventare una Chiesa senza soldi, un ritorno al cristianesimo delle origini. I ragazzi del M5S a Woodstock a Cesena nel 2010, si auto definirono i “pazzi della democrazia”, così come i francescani erano detti i “pazzi di Dio”. Ci sono molte affinità tra il francescanesimo e il M5S”.

  27. controcorrente
    controcorrente says:

    Siano alla paranoia “””

    Il “sensitivo ” ha scritto chiaro senza equivoci…

    Questo mentre quel “socialdemocratico” corre dietro Mario Draghi, membro del CdA di Goldman & Sachs che insieme dei Rotschild, Moodys e Lynch specula sui risparmi degli europei!

    Quindi i Rotschild per il sensitivo,speculano sui risparmi degli Europei,insieme ad altri….
    Pino o non Pino !

    Ora, io capisco che il “sensitivo” scrive male in Italiano, ma non è una colpa, potrebbe sempre farsi correggere i Temi da Rodolfo!

    Di certo il sensitivo è un ottimo argomento per il sottoscritto, non lo nego, può continuare sullo stesso stile,sicuro di farmi un favore e procurarmi sempre un maggior divertimento !
    Grazie di cuore anticipatamente !

    cc

  28. remote sensing
    remote sensing says:

    @controcorrente.
    Dal delirio di controcorrente questo è un buon esempio:
    “Quindi i Rotschild per il sensitivo,speculano sui risparmi degli Europei,insieme ad altri….
    Pino o non Pino ! “

    cc, non avendo capito nulla, come la seppia che con la nuvola d’inchiostro si nasconde, il bravo controcorrente tipicamente per i burrini che mai in vita sua hanno sentito altro che il suono della campana del proprio paese, si concentra su dettagli linguistici.
    No caro, non hai capito una virgola, non per errori grammaticali, ma per la tua scarsa apertura mentale.

  29. alberto C.
    alberto C. says:

    Wow!!! Caro Pino,
    posso allungare la mia preziosa collezione di pseudofranceschi (e chi invece colleziona stronzate ha fatto il botto della sua vita):
    ora anche F. grillino (ma di che colore lo metto?? giallo? verde? i grilli sono verdi, ma verde c’è gia…).
    Grillo come Mussolini… Mussolini usò Francesco per il concordato e ne fece l’emblema della riconciliazione che portò ai Patti Lateranensi: il 4 ottobre 1926, al VII centenario della morte del Santo, proclamò il giorno di S. Francesco festa nazionale; in quello spirito, 10 anni dopo, nel 1939 Pio XII lo proclamò patrono d’Italia come ”il più italiano dei santi, il più santo degli italiani”; Mussolini apprezzò, visto che elencando le glorie italiche disse una volta: ”l’Italia, con S. Francesco, ha dato anche il più Santo dei Santi al Cristianesimo e all’umanità” (Mussolini!).
    mi cito (brutta cosa) dal n. 27 (un po’ lungo, ma volevo esaminare il nome inconsueto, che a me non suona proprio, Papa Francesco, suona male, c’è qualcosa che non va):
    dicevo: ”è divertente come tutti dagli inizi del ’900 (dopo la “riscoperta” col fortunato, romanticheggiante libro del protestante Paul Sabatier, prima non era così popolare: tra i fracescani era surclassato da S. Antonio) ne abbiano fatto propria la figura, più o meno abusivamente e distorcendola: prima il “Francesco nero” di Mussolini (e del francescano Gemelli); poi fu la volta del Francesco sessantottino che corre tra i papaveri con una bella Chiara bionda, poi del Francesco ambientalista (sulla base di leggende tarde e infondate), poi multiculturale, patrono del dialogo interreligioso, pacifista ecc.':
    NERO, ROSSO, VERDE, ARCOBALENO, GRILLINO (ma che colore hanno i grillini….?)’

    Il peggio non è il papa (che fa il papa), sono i leccaculo italici a partire dalla Sua categoria e i politici (dx e sin) che vendono la laicità dello stato per i voti dei cattolici (tra l’altro inutilmente: nessuno vota più come dice la CEI), vigliacchi quaquaraqua.
    Beniamino Andreatta (mica Bertinotti), Lei saprà, è l’unico politico ad aver tenuto la schiena dritta di fronte al vaticano (pagandola) ai tempi dell’Ambrosiano, e con precisione tecnica e conoscenza della controparte che Pannella non ha. Pensi che la damnatio memoriae dura ancora dopo la morte (un po’ di ostracismo vaticano al governo prodi non è forse estraneo al fatto che prodi è allievo di andreatta).

  30. alberto C.
    alberto C. says:

    E basta cagate sulle banche americane cospiratrici: semplicemente fanno soldi e con quelli altri soldi: se per fare soldi fanno crepare 100.000 persone non gli frega niente, ma non perché vogliano ammazzare qualcuno, solo per la ragione sociale che è fare soldi; se l’euro è attaccabile (mica tanto come moneta, dato che è il dollaro che svaluta) attaccano l’euro; se l’italia è vulnerabile e attaccandola fanno soldi, lo fanno, ma non è una cospirazione, mica ci odiano, magari si comprano una bella villa in toscana, è la logica del profitto. Anche la cassa rurale di Peretola, se può, lucra sui risparmi altrui. Anche tu se hai un risparmio gestito o un fondo pensione, una pensione integrativa. Non è cattiveria, peggio, è una logica ormai incontrollabile che va messa nei binari della accettabilità.
    Immorale? Certo. Ma intanto che funziona così, finché non creiamo il mondo bello, pulito, felice, occorre primo rafforzare l’economia italiana ed europea (se puntano al ribasso e i nostri titoli salgono per loro è un bagno di sangue): cioè colpirli colle loro armi. Secondo, visto che gli stati e l’UE legiferano e loro no, si pongono dei limiti alla loro azione, per quanto umanamente possibile.

  31. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x il senso remoto.
    Il mio invece non è un sospetto bensì una constatazione lampante e tacita che lei sia uno di quei generici xenofobi discretamente tronfi.
    Va da se che la mia cultura è incompatibile con i tronfi e di conseguenza , xenofobi.

    Quelli che, per esempio, non sopportano gli “abbronzati” ma si abbrustoliscono al sole d’estate oppure nei solarium d’inverno per abbronzarsi.

    Un classico.

    C.G.

  32. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x alberto C.

    Mio fratello si chiama Francesco e io di secondo nome (ne ho altri due, ma tralasciamo). Abbiamo deciso di mandare un telegramma al nuovo papa per reclamare: come gli è saltato in mente di chiamarsi Francesco I anziché III?
    Un saluto.
    pino nicotri
    P. S. Riguardo i miei colleghi….. stendiamo un pietoso velo.

  33. alberto C.
    alberto C. says:

    Gentile Pino,
    se non ha mai visto il suo ”collega” che il sabato nel tardo pomeriggio conduce una trasmissione su rai uno dedicata alla chiesa, al vangelo della domenica ecc.. lo guardi (e si faccia legare e imbavagliare per non cambiare canale), credo che gli addetti alla pulizia dopo puliscano bava per ore… c’è da ridere.
    Non ho mai capito perché quando si parla di religione o del papa, i laici (cattolici o meno) sentano il bisogno di mettere su una faccia da ritardati mentali retrocessi all’infanzia, con un sorriso ebete e dire stronzate.
    Io spesso visito chiese armato di guida rossa del touring (può passare per un a bibbia…): appena vedo preti o sagrestani (che normalmente guardano male chi non entra per pregare) inclino lievemente il capo, faccio la faccia da deficiente che vede la madonna, e mi lasciano girare a piacimento, anzi mi mostrano pure la sacrestia. La mia ragazza, che ha la faccia da impunita e lunghi capelli sciolti, viene regolarmente redarguita malamente. Insomma ci vogliono cretini…

    Come nome di SOVRANO FRANCESCO ha portato una SFIGA TREMENDA (ai successori…): FRANCESCO II di Francia è morto bambino dopo pochi mesi di regno;
    FRANCESCO I d’Asburgo imp. del SRI era il marito sottomesso di Maria Teresa, però almeno passò il tempo a fare 16 figli; ma FRANCESCO II fu un mezzo ritardato (più volte sconfitto da Napoleone, mentre poi lasciò tutto in mano a Metternich): avendo soppresso il sacro romano impero (di cui era F. II) e divenendo ‘solo’ imperatore d’Austria fu ”retrocesso” a FRANCESCO I… e un FRANCESCO II non ci fu.
    Il figlio ed erede Ferdinando fu un ritardato vero e proprio che imparò a leggere solo da adulto (il successore FRANCESCO Giuseppe iniziò la I guerra mondiale che eliminò il suo impero quando il suo erede FRANCESCO Ferdinando fu assassinato a Sarajevo…).
    Per non dire dei Borboni di Napoli: FRANCESCO I regnò solo 6 anni senza governare, ma FRANCESCO II (Franceschiello, che poveretto era pure impotente) solo un anno e si fece fregare il regno da 1000 studenti e farmacisti garibaldini!! venne a morire al mio paesello in trentino.
    Solo a Modena sono arrivati a Francesco V (che perse il ducato coll’unità d’Italia).

  34. Rodolfo
    Rodolfo says:

    A proposito di banche….
    a Cipro la prossima fermata per salvare l’ Euro si chiama guerra civile e i bulldozer sono gia’ davanti alle banche….
    Il “salvataggio” Cipro e’ una drammatica escalation nella catastrofe senza fine denominata “salvataggio dell’euro”…in quelle banche si trovano anche 10.000.000.000 di euro (10 Miliardi) appartenenti a miliardiari Russi….che credevano li i loro soldi al sicuro… ora ai piccoli risparmiatori saranno confiscati il 6,75% fino ai 100 000 euro ….al di sopra dei 100.000 euro il prezzo da pagare sara’ del 9,9%…. questo “prelevio unico”sarebbe la cosiddetta “tassa per la stabilita’ ” dunque ogni conto verra’ immediatamente congelato… e prima dell’apertura della banca che sara’ Martedì (Lunedi a Cipro e’ una vacanza) verranno detratte le tasse .
    Casa succedera’ Martedi a Cipro? …proteste sociali… quindi la guerra civile ? Staremo a vedere…
    …ma poi chi sara’ di turno …la Grecia… l’ Irlanda e poi il Portogallo…e l’ Italia? Chissa’…
    …non e’ meglio tenere i soldi sotto il materazzo…o magari comprare dell’ oro che e’ sempre un investimento sicuro?
    Si possono lasciare i propri risparmi nell’ odierna situazione
    su una banca in un paese fortemente indebitato come il nostro?…..e poi quale paese europeo in realta’ non e’ attualmente in debito?
    Intanto per primi a pagarne le consequenze saranno i pensionati e le persone socialmente svantaggiate e la loro ira si fara’ sentire Martedi a Cipro…..poi cosa faranno i Russi non si sa’…e chissa’ forse sara’ la volta dell’ Italia….nella situazione politica in cui ci troviamo tutto e’ possibile….ed intanto anche il piu’ grande bugiardo della storia….quello del “salvataggio dell ‘euro”….. Jean-Claude Juncker comincia ad avere piedi freddi.
    Rodolfo

  35. rodolfo
    rodolfo says:

    La preghiera dell’ ateo comunista.

    Stato..padre nostro che sei il nostro concetto piu’ elevato..
    sia santificato il tuo nome…
    venga il tuo regno…
    la tua elaborazione delle politiche sara’ fatto..
    come nel concetto puro… quindi nel vostro territorio….
    dacci la nostra pensione ogni mese (salario)
    e rimetti a noi il nostro interesse personale…
    come anche noi lo rimettiamo al di là del Tevere…
    non sovraffaticarci di disillusioni…
    ma impedisci che diventiamo di nuovo fascisti…
    perche’ tuo e’ il confronto con il passato…
    la politica e i poteri e il diritto astratto…
    Da coalizione a coalizione
    Amen

  36. Uroburo
    Uroburo says:

    NOTARELLE SPARSE
    Opperbacco! Questo papa che (non ) benedice in silenzio per non urtare la suscettibilità dei giornalisti non credenti o di altra religione comincia a starmi simpatico. [Credo che il suo curriculum sia stato passato al setaccio dal conclave: non sono tanto scemi da eleggere uno che avesse collaborato con Videla.]
    Durerà poco ma godiamoci il piacere di avere a presidenti di Camera e Senato due persone per bene.
    La faccia del Banana era livida: chegggoduria! E la sua diafana accompagnatrice (pardon: escort), poi …. Doppia goduria.
    Un ulteriore particolare piacere nel vedere sconfitto quell’ometto ambizioso ed irresponsabile di Monti. Ha chiesto al Banana l’appoggio per il Quirinale in cambio del suo voto a Schifosi per il Senato: il peggio del mercanteggiamento in stile Prima Repubblica. Veramente molto deludente.
    I montiani e Casini tra il capo dell’antimafia ed un tizio sospettato di collusioni si astengono. Chi l’avrebbe dubitato?
    Anche i grillini sono sulla stessa posizione. D’altra parte per loro il Banana e Bersani sono la stessa cosa… Coerenti ma vagamente fuori dalla realtà delle cose… pur con tutti i limiti del PD.
    Tuttavia pare che i grillini siciliani abbiano detto che se fossero tornati in Sicilia con Schifosi presidente “gli avrebbero fatto un mazzo tanto (sic!)”. Meno male!
    ….. Ahhhh sì, mi mancava la chiosa finale: naturalmente TUTTA la colpa dello stato di cose del paese è della Sinistra e dei Sindacati. Lo sappiamo. Infatti dove non ci sono (ad esempio nelle dittature) tutto va benissimo…

    E ieri sera, per la prima volta, polenta e coniglio in umido da antichissima ricetta di famiglia. Ottima, mi hanno detto. Oggettivamente saporitissima pur se cucinata senza sale.
    Un cordiale saluto a tutti U.

  37. La Striscia Rossa
    La Striscia Rossa says:

    Ma la tua vita adesso puoi cambiare solo se sei disposto a camminare, gridando forte senza aver paura contando cento passi lungo la tua strada. Allora… 1, 2, 3, 4, 5, 10, 100 passi!

    Cento passi. Modena City Ramblers

  38. controcorrente
    controcorrente says:

    X il remoto sensitivo

    Che io non capisca nulla…
    Che io sia un burino…
    Che abbia scarsa apertura mentale…

    Tutto può darsi nella vita !
    Due cose sono però chiare

    A) Io amo il suono delle campane!
    B) Tu hai scritto quelle parole”

    Conclusione : questi sono fatti, non opinioni !

    cc
    Le voglio dedicare questo “concerto” di campane delle pievi,sicuro di fare anche un favore alla Sylvi

    http://www.youtube.com/watch?v=Lk_knKE6GTk
    Evviva i burini !

  39. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Rodolfo,

    perbacco mi diventi pure Poeta.
    Mi sembra di capire dal testo, che la tua attenzione sia rivolta principalmente alla TUA Pensione.
    Il resto,viene dopo o prima del Pokerino o della “toccatina fugace ed innocente ?

    cc

  40. controcorrente
    controcorrente says:

    X Il remoto II parte

    Sempre in tema musicale desidero ancora farle un regalo, pensando sia cosa gradita e sicuro di incontrare i suoi gusti musicali, sicuro anche che Ella ha dimestichezza con lo strumento principe

    http://www.youtube.com/watch?v=CxV2QtsotaA

    cc
    Non mi ringrazi, oggi è domenica !La giornata del Burino ed io festeggio !

  41. sylvi
    sylvi says:

    caro Cc,

    Bello il concerto dei burini “scampanotadors” come li chiamano in questa terra di burini associati.
    In Parlamento sono calati i burini, che se avessero recuperato il senso dell’obbedienza ai cittadini chi li hanno indicati, e il senso della santa disubbidienza al Lenin di turno, saremmo quasi a cavallo.
    Il Pd ha dato un segnale, forte e positivo, sempre che non si penta e ricominci con le diatribe interne su poltrone, governo, programma furbo e furberie sull’elezione del Presidente della Repubblica.
    Vorrei solo aggiungere che i media tutti sono pieni di cittadini, esasperati, impoveriti, terrorizzati per il futuro, imbestialiti e affranti…quelle vecchie facce incartapecorite che frequentano il Parlamento hanno tutti i dati per trarre conclusioni, non hanno più scuse.
    Non capiscono? Non percepiscono la nausea montante ?
    Peggio per loro.
    Piuttosto di questo teatrino ormai sfinente, meglio i grillini rompiscatole, che almeno ti danno una speranza, anche se illusoria.
    Almeno, se dobbiamo morire, moriremo per mano di giovani virgulti|!

    Intanto suoniamo le campane per le belle facce sugli scranni più alti di Camera e Senato.

    Sylvi

  42. remote sensing
    remote sensing says:

    Povero GC sempre più innevicato scrive:
    “Il mio invece non è un sospetto bensì una constatazione lampante e tacita che lei sia uno di quei generici xenofobi discretamente tronfi.
    Va da se che la mia cultura è incompatibile con i tronfi e di conseguenza , xenofobi.
    Quelli che, per esempio, non sopportano gli “abbronzati” ma si abbrustoliscono al sole d’estate oppure nei solarium d’inverno per abbronzarsi.”
    “Lei” fa delle conclusioni da ridere (o piangere)
    Appunto GC lei un classico caso per la legge 180

  43. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Dipende dai punti di vista.
    Purtroppo per lei, non mi occupo di tecnica “sbucciabanane” e non seguo corsi accellerati per provetti “bananas”.
    Mi dispiace.

    C.G.

  44. Linosse
    Linosse says:

    Da “Blitz quotidiano”

    “Racconta il Corriere che Monti sarebbe stato pronto a convergere sul voto a Schifani in cambio del posto più importante della Repubblica, quello che fino a maggio sarà occupato da Giorgio Napolitano. Una vera ossessione, quella per il Quirinale, che Monti continua a coltivare pensando di poter completare una parabola di trasformismo politico quasi senza precedenti: tecnico super partes prima, politico di parte poi, uomo delle istituzioni di nuovo super partes alla fine.”

    Non contento di un aumento del debito,un anno perso a rincorrere situazioni sconvenienti per il paese, ha combinato più guai di Tremonti,anche se a lui ne basta uno.
    Poi ,scompaginando tutte le situazioni e in piena contrapposizione rispetto al ruolo che ci è costato già troppo,” sale”( e aggiungo pepe sulle ferite ben aperte)per inciampare subito con una truppaglia insignificante.
    Ormai si è capito benissimo cosa è ,cosa vuole e cosa rappresenta per cui pollice verso senza ripensamenti,al deposito! .
    Sylvi 142
    “Vorrei solo aggiungere che i media tutti sono pieni di cittadini, esasperati, impoveriti, terrorizzati per il futuro, imbestialiti e affranti…quelle vecchie facce incartapecorite che frequentano il Parlamento hanno tutti i dati per trarre conclusioni, non hanno più scuse.”
    Il tuo rappresentante preferito di cui ho scritto sopra ha avuto una gran parte per continuare ,come un automa ferreo e programmato, a fare imbufalire i cittadini .
    Quando indirizzerai la bacchetta su responsabili certi di disastri direi annunciati?
    Ma quando il livore acceca la vista non serve,l’imprinting della tua maestra(almeno così fai capire)ha lasciato un solco molto profondo nel tuo considerare il mondo e la politica per cui continua con il bartalismo e” bacchetta a sinist” continua imperterrita sul cammino che hai scelto decenni fa,attenta a non inciampare.
    Mi dispiace solo che il PD abbia avallato, obtorto collo(anche se non lo perdono)un anno ulteriore di inutili sofferenze unico risultato di questo “tecnico sfasciacarrozze”che in tutto il disastro non ha nemmeno l’attenuante di aver cambiato qualcosa di istituzionale;dimenticavo alla sua età le salite impegnano totalmente e spezzano il fiato per cui non si è in grado di fare altro ,l’ultimo sforzo di appoggiare l’altro disastroso spero che sia per lui l’ultimo atto pubblico,lo ripeto :al deposito!
    L.

  45. rodolfo
    rodolfo says:

    Caro cc….139…uomo di poca fantasia….il Sicilia ci diciamo…
    “chista sacciu e chista ti sonu”….e non e’ la prima volta….
    ed io invece…per scherzo o per delizia o perche’ mi annoiavo ne ho scritte di “fantasie “o per farti
    contento”palle” ….accanto alle verita’…cosi perche’ mi piace giuocare.
    Rodolfo

  46. Anita
    Anita says:

    x Pino

    Caro Pino,

    grazie per il video.
    Noi ci racconteremo di vedere le parate in TV.

    In quanto alla birra….Rodolfo e’ 99% astemio, la ‘beona’ sono io, il mio bicchiere di Pinot Grigio accompagna la mia cena immancabilmente.
    Doctor’s orders !!!!

    Cordiali saluti,
    Anita

  47. sylvi
    sylvi says:

    caro Linosse,

    su Monti posso ritenermi manzonianamente
    ” vergin di servo encomio, e di codardo oltraggio…”.
    Non mi piacciono gli inciuci che sembra tessere, nè capisco il trasformismo fra il primo Monti e l’ultimo!
    Ma mi piacciono ancor meno ” gli annusamenti” fra D’Alema e Berlusconi a proposito del Colle.
    E’ certo che la vecchia guardia non molla, nè a dx nè a sx e mai come oggi ricordo il detto meridionale ” megghio comandari che fottere” ( circa fa così!)!!!

    Per quel che riguarda Monti in economia, ti vorrei ricordare che dx e sx lo hanno eletto, avvallato e sostenuto.
    Devo dedurre che sapessero in quali reali condizioni economiche fosse l’Italia, noi popolo no di certo!
    Infatti non li vedo , Berlusconi mollare il potere, Bersani ossequioso ed ubbidiente votare riforme lacrime e sangue se non avessero avuto la percezione che eravamo al fondo e bisognava scavare.
    Non mi piace dare al governo Monti colpe che non ha; se non si sa da dove si parte non è nemmeno chiaro dove si può arrivare.
    Deve uscire di scena Monti? Va bene, ma con lui escano anche Bersani e Berlusconi! Hanno fallito allo stesso modo.
    Mi farebbe infatti un po’ schifo che, dopo aver giocato a bunga bunga l’uno, e l’altro a correre dietro ai giaguari da smacchiare strillassero che la colpa è del prof. che non ha saputo spiegare la lezione!

    La mia maestra di prima e seconda ha potuto fare pochi danni in così breve tempo.
    Caso mai, dal tuo punto di vista, i danni li hanno fatti un paio di preti …gente alla Martini, alla Turoldo e ora …alla Bergoglio…almeno parrebbe!
    Speriamo che sbuchi uno così alla Presidenza della Repubblica, e che lo SS resti vigile.

    Intanto brindiamo …meglio con un prosecco che con la sgnape , da usare solo per motivi farmacologici!

    Sylvi

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.