Quo usque tandem abutere, Berlusconi, patientia nostra?

Possiamo girarla come meglio ci aggrada, ma la realtà è una sola ed è anche molto chiara: in nessun Paese civile o perlomeno in nessuna democrazia europea e occidentale può accadere ciò che invece accade in Italia. E cioè che una singola persona – ripeto: una singola persona e non un partito e tanto meno una coalizione di partiti – metta in crisi un governo, un parlamento e un intero Paese di oltre 60 milioni di cittadini colandone a picco la Borsa e ingrossandone pericolosamente il già enorme debito pubblico. Per giunta, con il danno supplementare e ancora più grave di rischiare la morte dell’euro e della Comunità Europea, il che significherebbe guerre all’orizzonte prima ancora di quanto lascia intravedere il famoso “scontro di civiltà” verso il quale l’Europa e l’Occidente corrono con gioiosa incoscienza.

Eppure in Italia questo accade: il signor Silvio Berlusconi, forte della montagna di quattrini accumulati con le tv grazie all’ignavia della sinistra e alla complicità o subordinazione di fatto soprattutto di Uòlter Waterloo Veltroni, ha potuto fabbricare un partito, comprare stormi di parlamentari, diventare capo del governo e ora far precipitare l’Italia nell’incertezza più pericolosa pur di poter continuare a fare i propri interessi alla faccia dell’interesse generale per il quale si dovrebbe stare in parlamento e al governo. Oggi l’interesse di Berlusconi è, esattamente come vent’anni fa, non finire in galera o comunque condannato ignominiosamente a causa non della persecuzione giudiziaria di cui blatera, ma a causa dei suoi affari, delle sue clientele, delle sue assunzioni di dipendenti, delle sue frequentazioni e dei suoi costumi sessuali. Costumi leciti per un privato cittadino, eccetto il far sesso con minorenni perché è un reato, ma  assolutamente inadatti a un uomo con responsabilità politiche, che deve quindi evitare a tutti i costi di poter essere ricattabile. Berlusconi invece purtroppo appare ricattabile non solo da qualunque servizio segreto, italiano e non, ma anche da una lunga serie di donne dai facili costumi, amici e compagni di cammino.

Ma a differenza di vent’anni fa, Berlusconi è una belva ferita, ha infatti qualche ferita giudiziaria, e quindi lotta con maggior furia e cinismo. Vent’anni fa si trattava di “scendere in campo” per battere la “gioiosa macchina da guerra” di Achille Occhetto. Si trattava cioè di ruggire, innovare – sia pure malamente, e più a chiacchiere che a fatti concreti – e costruire. Nel pieno della propria maturità. Oggi si tratta invece di non affogare e di non pagare il fio delle proprie gesta non sempre limpide e che qualche volta anzi possono apparire, e magari anche essere, torbide.

Quello che sta accadendo in Italia è inimmaginabile in qualunque altro Paese democratico che non sia la Russia degli oligarchi neoricchi o una delle repubbliche dei Paesi ex membri dell’Urss, dove ancor più impazzano le oligarchie dagli arricchimenti tanto smisurati e repentini quanto  di origini oscure.

I romani dell’antica Roma non potevano neppure immaginare di essere governati da qualcuno che non fosse straricco, insomma un Berluscon de Berlusconi dell’epoca. Motivo per cui non avevano nulla di ridire contro il fatto che diventasse console o imperatore un emerito figlio di papà o qualcuno che grazie ai propri quattrini aveva potuto arruolare un esercito e permettersi il lusso di fare guerra agli avversari interni o sottomettere pezzi di mondo da sfruttare pro domo sua e far sfruttare agli amici, agli amici degli amici  e in parte a vantaggio anche della plebe dell’Urbe. Tutto ciò però nulla ha a che vedere con la democrazia.

E anche se la corte di nani, ballerine, escort,  garfagne, gelmine e minette varie raglia gli osanna per le votazioni anticipate perché “il voto è un rito democratico”, nulla ha a che vedere con la democrazia il fatto che un uomo disponga di una tale inaudito potere grazie alle proprie immense ricchezze sostituendosi a partiti e a reale volontà popolare, riciclata in telespettatori e consumatori di pubblicità “politica”.

Tutto ciò accade, si noti bene, in presenza di una legge che vieta a chi, come Berlusconi o un tabacchino o un gestore di stabilimenti balneari, è titolare di una concessione da parte dello Stato.  La sinistra dei Uòlter Waterloo Veltroni e – mi perdoni Furtaya – degli intelligentissimi alla Massimo D’Alema, nonché i centro-sinistra dal volto umano e pacioso di un Romano Prodi, NON ha saputo, voluto e potuto far rispettare la legge anche a Berlusconi.

Non so come usciremo da questa nuova tempesta. In ogni caso, quello che ormai è certo e documentato per tabulas è che la nostra democrazia è stata degradata. Cominciamo a somigliare  più a una oligarchia ex sovietica e meno a una democrazia tedesca, francese, statunitense e perfino spagnola, belga e inglese, pur essendo queste ultime tre democrazie in presenza delle rispettive monarchie.

Il celebre motto dice che quando la Storia si ripete la prima volta è come tragedia, la seconda come farsa. Ho il timore che questa volta si possa passare dalla farsa alla tragedia: che travolgerà o l’economia e quindi il popolo italiano o Berlusconi e i suoi gerarchi repubblichini  con annesse clare petacci. “Quo usque tandem abutere, Berlusconi, patientia nostra?”

210 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. peter
    peter says:

    la neve e le mucche

    di notte tutte le vacche son nere,
    poi cade la neve, poi cade la neve,

    cade sulle mucche a gran falde
    ed or le pezzate diventano bianche…

    muuu, muuu, muuu

    Peter

  2. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    Avigdor Lieberman, controverso ministro degli esteri di Israele, sta per rassegnare le sue dimissioni perche’ incriminato per frote e falso in atti pubblici. Questa la notizia riempie le prime pagine dei giornali israeliani. Ma in Italia c’è la gara del silenzio.
    Shalom Shabbat

  3. sylvi
    sylvi says:

    La neve e il caprone

    Ho visto un caprone
    era solo sul marciapiede spruzzato di neve.
    E cadeva la neve, e cadeva la neve.

    Andava solo, il capro,
    inzaccherato di neve, ormai fango;
    e insudiciato di schiuma di galloni di birra,
    dal barbetto ritto al corno reclinante all’indietro.

    E il becco belava…belava..
    forse gli doleva il corno o
    chissà , un perduto amore
    fra moltitudini di bipedi
    piedi, gambe,scarpe
    che lo sfioravano indifferenti…

    …il caprone gemeva
    e arrancava solitario
    con il toc toc dello zoccolo sulla pietra…
    sull’aria di una musica desolarta.

    Non ho capito se è Peter o l’influenza che mi ispira!!!
    Sylvi

  4. peter
    peter says:

    x Sylvi

    direi che soffre di depressione senile
    cara. Il caprone e’ la triste proiezione
    del suo ego….

    con empatia

    Peter

  5. Uroburo
    Uroburo says:

    controcorrente { 12.12.12 alle 19:01 } Caro Uroburo, il sig Sorans si commenta da solo
    —————————————————-
    Caro CC,
    come ho detto più volte non condivido nulla del signor Sorens. Tuttavia mi piacerebbe che in cotesto blog si riuscisse ad essere in disaccordo con qualcuno senza arrivare all’ingiuria. Secondo te pretendo troppo?
    Un saluto U.

  6. Uroburo
    Uroburo says:

    Per il signor Sorens
    Sto cercando. senza riuscirci, di trovare un modo per rispondere al suo Sorans { 12.12.12 alle 17:56 } n. 41.
    Il fatto è che non riesco a collocarla da nessuna parte: lei è scandinavo? Useggetta? Israeliano? Italiano no di certo ma non si capisce bene cosa intenda quando dice “la nostra sanità è migliore” . Nostra di chi?
    Comunque lei non può essere d’accordo con nessuna delle mie affermazioni visto che a lei piace il Banana mentre io lo ritengo addirittura peggio dei fascisti: certo molto più corrompente.
    Lei mi sembra uno che affastella tanti dati senza saperli leggere e men che meno interpretarli. Sarà mica un caso che piace tanto alla Silvy ed all’Anita le quali – brave donne per carità – hanno una logica che procede per analogie e non per analisi razionali.
    Credo che sia semplicemente impossibile risponderle per la banale ragione che lei non è capace di portare alcuna tesi.
    Un’osservazione infine sui ciò che lei dice dei paesi scandinavi. Il paradiso non esiste da nessuna parte ma i pae4si scandinavi sono delel democrazie che hanno portato benessere e possibilità di sviluppo alla maggior parte dei loro cittadini: nessun altro paese al mondo c’è finora riuscito.
    Un saluto U.

  7. Uroburo
    Uroburo says:

    Per il signor Sorens
    Mi ero perso la sua Sorans { 13.12.12 alle 13:26 } n. 53.
    Che una persona vissuta 33 anni in Svezia possa apprezzare la “democrazia” useggetta è semplicemente incredibile. E la sua dimostrazione della democraticità del sistema useggetta è proprio la prova che la democrazia in useggetta NON esiste.
    I cittadini DEVONO avere il diritto di votare in quanto cittadini, non in quanto siano andati ad iscriversi ad una lista, se lo sceriffo locale non lo impedisce (come accade regolarmente per i negri negli stati del Sud).
    La VoA era un’emittente reazionaria amica delle peggiori dittature mondiali: non ha mai sprecato una sola parola per condannare gli squadroni della morte sudamericani, addestrati, finanziati, armati e diretti da funzionari useggetta come quel maiale di Dan Mitrione.
    Il filosofo da lei citato non ne ha azzeccata una, come è evidente dal suo stesso messaggio.
    In Italia c’è pochissima democrazia. Per difetti interni nostri, con buona pace della Silvy e delle sue spessissime fette di salame sugli occhi, ma soprattutto perché le mene useggetta (culminate con l’assassinio di Aldo Moro) hanno sempre impedito una normale dialettica democratica nel nostro paese. Il Banana è tutto figlio vostro, tant’è che l’avete sempre appoggiato, fino a ieri.
    Le sue idee sono di estrema destra (direi di una destra fascista); io sto dall’altra parte.
    Un saluto U.
    PS. Vorrei ripetere ancora una volta con chiarezza che la mia totale diversità dalle sue idee non mi impedisce di essere in disaccordo con lei in maniera civile. A mio modo di vedere anche chi ha le sue idee (che non condivido per nulla) dovrebbe poter stare in questo blog in maniera normale. Tutto qui.

  8. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro CC,
    ho visto le ricetta del brasato al barolo. Te lo dico con molta modestia: preferisco il mio.
    Non mi ha insegnato nulla che già non sapessi ma le mie procedure sono più rigorose.
    Un caro saluto U.
    PS. Alla fine il cuoco taglia il brasato a fette, come quasi tutti; io non lo faccio ma lo lascio intero e lo spezzo con il cucchiaio. Mi sembra più rispettoso.

  9. Uroburo
    Uroburo says:

    Per Sorans { 13.12.12 alle 14:17 }n. 55
    La classe digerente ittagliana (di destra) è sempre stata corrottissima, proprio perché agli useggetta andava bene così. Ma da questo punto di vista l’Ittaglia sta solo precedendo tutti gli altri paesi, quasi nessuno escluso.

  10. Sorans
    Sorans says:

    Caro Uroburo, noi siamo d’accordo su un punto importante: ci deve essere il diritto di argomentare la propria opinione in modo civile e con rispetto e non come numerosi individui qui, stanno impedendo con valanghe d’insulti.
    Poi, caro Uroburo, leggendo le sue argomentazioni, mi porta indietro all’epoca di Che Guevara – Castro, Luciano Lama Togliatti, Gramsci Bakunin., Ma per bacco, la realtà odierna è anni luce a distanza del suo modo di vedere.
    Sì, la classe dirigente è corrotta, ma LA CLASSE POLITICA? Corrotta solo la parte DX? Quella sinistra no? I casi di corruzione di Bassolino a Campania, o a Sesto S. Giovanni? O in Puglia? La nostra costituzione con la sua “repubblica basata sul lavoro” è seconda me il baricentro dei mali in Italia. Berlusconi? E’ semplicemente il meno male di tutti i nostri mali. “Repubblica basata sul lavoro” Quindi CREARE LAVORO senza un prodotto. Ma se il mercato non c’è? Se il prodotto non è desiderato? I lavoratori di prodotti non desiderati, devono pure avere lo stipendio no? Ed i soldi per pagare? Dalle tasse dei ricconi-evasori naturalmente. Ma i ricconi evasori da tempo oramai, in particolare da quando quello sciagurato sassofonista-pompino di Casa Bianca – Bill Clinton, ha introdotto il mercato globalizzato che ha fatto sì, che la famosa uguaglianza che voi delle sinistre considerate un diritto (che condivido in parte) è mandato in frantumi. Competere con industrie che sfruttano i bambini, che in compenso avranno una scodella di riso ed un posticino dove dormire con operai in Europa e negli USA, che con il loro stipendio vivono comodo, possiedono una bella macchina che cambiano ogni tre anni ecc.
    Berlusconi non è un Dio, ma soltanto un tizio che capisce che è IL MERCATO che determina l’economia, Non puoi produrre cose indesiderati o con prezzi fuori mercato solo per creare posti di lavoro.
    Ovunque nel mondo è dimostrato che se la burocrazia prende la sopravvento, quella società si trova imprigionata in un vortice che la succhia giù, giù, giù, verso la povertà assoluta. Ora in Europa con la sua patetica valuta ed una banca centrale da pupazzo, non fanno altro con la sua politica di aiutare cicale come la Grecia, che ritardare il crollo totale di quest’economia. Se non rovinata da Prodi, Ciampi e Scalfavo, l’Euro, senza dubbio sarebbe diventata una valuta mondiale di prestigio, e non come ora, quasi una farsa.
    Il perno di ogni burocrazia è la corruzione, qualsiasi governo che favorisce il dilagarsi il potere dell’apparato statale, provoca povertà, ingiustizie e soffoca la libertà. SX o DX o “cattocomunismi” ecc, tutti, hanno le loro mani in quella marmellata.
    Ti saluto.
    Sorans.
    Ps : Accidenti quanto potranno godersi i tuoi amici nel criticare questo pezzo sgrammaticato, WAOWWW!

  11. Anita
    Anita says:

    x Uroburo

    ….sono d’accordo con lei …sul brasato.
    Sono ormai anni che non lo faccio piu’, non sono molto carnivora e per una persona sola non ne vale proprio la pena.
    I miei brasati erano tenerissimi, se non col cucchiao, con la forchetta.
    Facevo qualche brasato quando mio marito era ammalato e molto spesso lo dovevo portare in ospedale come “out patient” alla mattina presto.
    Mettevo il tutto in una ‘slow cooker’ e di sera al nostro ritorno il pranzo era pronto e tenerissimo.
    Solo il profumo faceva venire l’appetito.
    ~~~~~~~

    Su Sorans, sono del parere che si debba dare un po’ di tempo ad un nuovo forumista prima di passare giudizi, ma questo vale anche per Sorans, si e’ stancato troppo presto.

    In un nuovo forum si deve entrare in punta di piedi.
    In questo si devono mandare avanti gli ‘scouts’ …come nei campi minati.

    Cordialita’,
    Anita

  12. Anita
    Anita says:

    x %$#*@

    Beh…ho perso troppo tempo a scrivere sul brasato…e’ ritornato Sorans.

    Spero che continui, e’ pieno di vim and vigor, il forum e’ un po’ anemico e….scusate… un po’ indietro con i tempi, oggi tutto si muove ad un passo veloce, si fatica a star dietro alle vicende giornaliere, never mind al giorno scorso.

    Anita

    never mind = figuriamoci ( in questo caso )

  13. Anita
    Anita says:

    x Pasquino

    Caro Pasquino,

    ieri sera pensavo a lei, speravo che ci graziasse con una sua poesia…o…poema.

    Mi metto al sicuro…Peter e’ in aguato.

    Per me la neve che fiocca dolcemente e’ come un calmante, poi svegliarsi al mattino ed osservare la meravigliosa abbagliante coltre di vergine neve, una meraviglia con pochi rivali.

    Auguri caro Pasquino, e spero di leggerla presto.

    Un abbraccio,
    Anita

  14. La Striscia Rossa
    La Striscia Rossa says:

    Alla fine l’economia italiana avrà una ripresa. Il problema è il numero di vittime”chela crisi lascerà, quante piccole e medie imprese saranno danneggiate prima che l’economia riemerga

    Daniel McFadden premio Nobel economia

  15. La Striscia Rossa
    La Striscia Rossa says:

    L’immoralità della Merkel
    Se Angela Merkel pensa di sbarrare la strada a Pierluigi Bersani spingendo per una candidatura di Mario Monti farà la fine che hanno sempre fatto i tedeschi nelle sfide calcistiche contro l’Italia, dal celebre 4-3 in poi. E’ questo il messaggio che il PD recapita alla cancelliera dopo le indiscerzioni sul pressing per convincere il Professore a prolungare il suo impegno in politica.

  16. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Sorans.
    Posso rammentarle il fatto che Berlusconi la sua Cortedei Miracoli (il male minore secondo lei) hanno governato praticamente 16 anni negli ultimi 20?
    E che sono stati proprio i MERCATI ad accompagnarli alla porta senza se e senza ma?

    Si è perso forse qualcosa?
    C.G.

  17. peter
    peter says:

    Marta sara’ contenta di sapere che secondo Eurostat la Svizzera e’ adesso il paese piu’ caro d’Europa, precedendo la Norvegia…
    UK ha perso molto in tenore di vita dopo i tagli del caro cancelliere Osborne

    Peter

  18. Shalom: soldati israeliani colpiscono (altri) due giornalisti, questa volta della Reuters
    Shalom: soldati israeliani colpiscono (altri) due giornalisti, questa volta della Reuters says:

    http://frammentivocalimo.blogspot.it/2012/12/israele-lidf-contro-grionalisti.html
    VENERDÌ 14 DICEMBRE 2012

    Israele: L’IDF contro i giornalisti di Reuters scambiati per attivisti dei diritti
    Sintesi personale

    Reuters ha riferito che due dei suoi cameraman hanno subito abusi da parte dei soldati israeliani a Hebron nella notte di Mercoledì.
    Ecco un estratto dalla relazione di Reuters :
    L’auto di Yousri Al Jamal e Ma’amoun Wazwaz è stata fermata da una pattuglia vicino al posto di blocco dove un adolescente palestinese era stato appena ucciso . Entrambi i giornalisti , che indossavano giubotti antiproiettili con stampato “Press”, sono stati costretti a scendere dal veicolo.I soldati li hanno colpiti con il calcio dei loro fucili accusandoli di lavorare per l’ ONG israeliana B’Tselem .Dopo averli fatti spogliare ,li hanno fatti inginocchiare sulla strada con le mani dietro la schiena spruzzando a distanza ravvicinata gas lacrimogeno. A causa del fumo prodotto
    Wazwaz è stato ricoverato in ospedale e poi rilasciato
    .E’ bene riflettere sul motivo di tale brutalità: i militari pensavano che i due palestinesi lavorassero per B’Tselem,organizzazione israeliana per la difesa dei diritti umani. Cameram amatoriali hanno documentato numerosi episodi di abusi, raid notturni, “Price Tag” attacchi da parte dei coloni e altro ancora. Un fatto ben noto in Cisgiordania è che la presenza di telecamere ha spesso un “effetto restrittivo” sui soldati e coloni-
    Jessica Montell, direttrice esecutiva di B’Tselem, mi ha detto quanto segue:
    “Le videocamere fornite da B’Tselem si sono dimostratie efficaci per ottenere giustizia e scoraggiare la violenza. Funzionari militari hanno affermato che in questo modo si favorisce la promozione dello stato di diritto e nessuno può impedire ai civili di usare le telecamere in Cisgiordania. Tuttavia abbiamo assistito a una serie di incidenti preoccupanti durante la scorsa settimana a Hebron , evidentemente questo messaggio non è stato trasmesso in modo chiaro ai soldati sul campo.”
    Ma questo non è un problema di cattiva comunicazione. Recentemente, i politici israeliani hanno chiesto di intervenire duramente contro i manifestanti in Cisgiordania e da anni incitano l’opinione pubblica contro le organizzazioni dei diritti umani, accusate perfino di tradimento.Giornalisti come Ben Caspi, Ben Dror-Yemini o Israele Hayom di Dror Aeydar , persone e politici di destra che stanno dietro l’anti-ONG legge , gruppi come Im Tirzu e NGO Monitor sono direttamente collegate al comportamento dei soldati a Hebron . I soldati potrebbero pagare un prezzo per l’abuso perpretato, ma non certo quei giornalisti ei politici che continueranno a dire agli israeliani che la rabbia internazionale contro Israele non è il risultato dell’occupazione, ma delle azioni di coloro che la combattano documentandone gli effetti.

  19. peter
    peter says:

    x Sorans

    caro signore, lei fraintende le mie intenzioni, e con lei anche altri.
    E’ arrivato sul blog facendo un certo ingresso, e con gli insulti mi pare abbia cominciato lei. Tuttavia direi che siamo tutti ben disposti a lasciarla esporre le sue idee, a cominciare dal blogmaster.
    ‘La pianeta rossa’ era davvero troppo grossa per lasciargliela passare senza osservazioni, dato che lei pretendeva persino di fare lo spiritoso, con improbabili, per non dire assurde, e false analogie con ‘ambientalisti rossi’ che vorrebbero disboscare e distruggere la Terra trasformandola in Marte pianeta rosso…
    Non vedo poi perche’ si sia offeso tanto se le ho fatto notare che il pianeta e’ una cosa, la pianeta un’altra, e la pianeta rossa mi pare sia nientemeno che la porpora cardinalizia…
    Per il resto, il suo italiano e’ ottimo, e non sto certo qui a fare il cerbero. Se lo ha imparato come seconda lingua e’ stato davvero bravo, mi chiedo quale sia la sua madrelingua. Quanto meno, l’italiano e’ sua la madrelingua adottiva, come l’inglese lo e’ per Anita ed il sottoscritto. E per inciso, parecchie delle cose che lei mi ha scritto in quella lingua erano davvero incomprensibili, mentre il suo italiano si capisce sempre.
    Politicamente, per me dice assurdita’ campate in aria. ‘Berlusconi non e’ un dio’…dice lei. Il dio e’ per lei il mercato, Berlusconi e’ la vestale che lo serve meglio di tutti gli altri. Ma si puo’???? trascurando la miriade di inchieste giudiziarie che lo coinvolgono, e che in qualunque pasese appena civile…lasciamo perdere.
    Se le coste italiane sono un po’ meno devastate di quelle greche e spagnole, lo si deve appunto agli ambientalisti. Ma ho notato che persino i croati fanno meglio degli italiani

    un saluto

    Peter

  20. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro signor Sorens,
    mi riferisco al suo Sorans { 15.12.12 alle 3:49 } n. 113.
    Io non ho MAI criticato nessuno per il suo modo di scrivere: se qualcuno scrive in buon italiano bene e se scrive male per me va bene lo stesso; questo blog non è un blog di letterati. Quel che fanno gli altri riguarda solo loro perché qui ciascuno parla solo per se stesso.
    Lei è entrato in questo blog in modo eccessivamente polemico e si è tirato contro molte critiche, in parte giustificate altre eccessive. Io comunque rimango del parere che la varietà di punti di vista dia ricchezza ai blog.
    Sul piano politico lei fa una grossa confusione perché i personaggi da lei citati (Che Guevara – Castro, Luciano Lama, Togliatti, Gramsci, Bakunin) hanno poco o nulla in comune tra loro.
    La classe politica fa parte della classe digggerente, certo ci sono esempi di corruzione anche a sinistra ma la sinistra non è mai stata organica con la corruzione (ad esempio rimane separata dalla delinquenza organizzata) nella destra corruzione e rapporti mafiosi sono un dato strutturale da sempre (intendo fin dalle origini di un’Ittaglia unita). Questo è ancora più valido per il Banana che è strutturalmente legato alla mafia: a lei va benissimo così a me proprio per nulla. Per quanto mi riguarda ritengo che TUTTI gli indagati debbano essere giudicati e se colpevoli condannati dai tribunali ordinari. Che la magistratura ittagliana sia una magistratura rossa lo dicono solo i delinquenti come il Banana (e la sua corte dei miracoli) e gli imbecilli. Come è noto a tutti la magistratura da noi è di destra (spesso di estrema destra) o governativa e le eccezioni sono rare. Lei non sa di cosa parla.
    La sua concezione dell’economia è semplicemente settecentesca: nessuna economia può fare a meno dello stato: quella useggetta e quella del Banana meno di tutte le altre. Anche qui lei non sa di cosa parla e si limita a ripetere slogan di cui non conosce il contenuto. Lei di economia sa e capisce poco o nulla.
    La globalizzazione è stata importata e voluta da Reagan e non certo dalla sinistra ed è il frutto della scuola di Chicago: i Chicago boys, tristemente famosi per aver seminato miseria, corruzione e violenza in tutto il mondo. L’economia di quel maiale di Milton Friedman è fallita da decenni ma ufficialmente con la crisi del 2008. I Tea party sono troppo interessati per capirlo, gli useggetta sono troppo stupidi. Poi si può discutere se Clinton sia di sinistra: per lei lo è per me assai poco. Una sinistra in Useggetta non esiste.
    Dire che la Grecia, con una disoccupazione al 25% e la fame diffusa, è una cicala è una barzelletta da incoscienti: Si vede che a lei piacciono molto i campi di sterminio, magari aperti.
    Gli Useggetta di Reagan e seguenti non hanno proprio per nulla abolito la burocrazia (la smetta di dire caxxate!). Se mai hanno abolito la previdenza sociale e gli aiuti contro la povertà. Il resto della burocrazia è stato invece aumentato. Ma l’abolizione della scuola pubblica funzionante, della sanità pubblica funzionante e della previdenza sociale è sempre stato il vostro vero obiettivo. Volete guadagnarci voi!
    La scuola e la sanità useggetta attuali sono le peggiori del mondo, dati alla mano. Anche qui lei ripete slogan di cui non conosce il significato.
    La debolezza dell’euro ha cause che lei ignora, tra le altre la mancanza di un’autorità centrale indipendente dagli stati.
    I governi che lei predilige hanno una fiorentissima burocrazia ma lei non lo sa. Lei non sa molte cose ma ignora di non saperle e quel che sa sono principalmente slogan mal capiti e mal digeriti. Dovrebbe studiare di più.
    Comunque un saluto U.
    PS. Indovini chi ha voluto e creato un enorme aumento della burocrazia itttagliana e chi l’ha fatta diventare una burocrazia molto corrotta.

  21. peter
    peter says:

    x Uroburo

    siamo d’accordo, ma quel ‘voi’ retorico che lei spesso rivolge ai suoi avversari politici (volete guadagnarci voi! il vostro vero obiettivo…etc) mi lascia perplesso.
    Magari senza saperlo si rivolge a pensionati che si sono fatti il ‘posteriore’ tutta la vita, ed il cui obiettivo e’ sempre stato di sbarcare il lunario…pero’ applaudono Berlusconi, il sogno americano, il libero mercato…

    Peter

  22. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x C. G. e Peter

    Ricordare sempre la favola del lupo e dell’agnello….
    Un saluto.
    pino

  23. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Peter,
    la vita è fatta di classificazioni che, come tutti gli schemi umani,corrispondono solo in parte alla realtà.
    Un saluto U.

  24. Anita
    Anita says:

    x Pino #117

    Caro Pino,

    trovo il suo commento fuori di posto, fino ad ora stanno investigando la stabilita’ mentale dell’assassino.

    In gesto folle di Adam Lanza, non riflette tutti gli Stati Uniti, questi casi che fanno clamore di solito sono commessi da persone con problemi psicologici, vogliono uccidersi o essere uccisi per la gloria della fama mondiale che riceveranno dopo i loro massacri.

    Saluti,
    Anita

  25. Anita
    Anita says:

    x Uroburo

    “Gli Useggetta di Reagan e seguenti non hanno proprio per nulla abolito la burocrazia (la smetta di dire caxxate!). Se mai hanno abolito la previdenza sociale e gli aiuti contro la povertà.”

    What?
    Mi spieghi allora il 50% della popolazione che riceve sussidi, welfare, assegni, food stamps, etc….e non pagano tasse.

    Lei parla e scrive per sentito dire…qui la nostra sanita’ arriva a fare trapianti di organi a clandestini….

    Anita

  26. peter
    peter says:

    x Anita

    Pino ha fatto un commento appropriato. Finalmente anche da voi si comincia a pensare in termini di riduzioni e restrizioni della vendita di armi. Se un pazzo perde del tutto la testa, puo’ fare gia’ molti danni con un coltello, o un martello, o un randello…figurarsi con armi automatiche che tutti possono acquistare ‘over the counter’. Un minimo di buon senso non guasterebbe, persino nel Far West…

    Peter

  27. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Un pazzo puo’ anche mettere una bombetta fatta in casa come gia’ succede, e’ vero che le vendite di armi da fuoco sono in crescita, un motivo c’e’, a parte la nostra Costituzione.

    Pero’ non e’ tanto facile acquistare un arma da fuoco.
    Nemmeno i proiettili.
    Ogni Stato ha le sue regole….e stile di vita.

    States With the Most Guns in 2012 – The Daily Beast

    http://www.thedailybeast.com/articles/2012/03/21/states-with-the-most-guns-in-2012.html

    Pino non ha ragione, cosa c’entrano le guerre presenti e passate?

    Anita

  28. Marta x Peter
    Marta x Peter says:

    Grazie per l’informazione, lo so che il mio Paese è il piu’ ” carino”, per forza ci abito io, la bella fra le belle…eheheh..

    PS:divertente il nuovo arrivato,anch’io sono una ammmiratrice di Mister Pompetta ahahahahahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  29. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Anita,

    certo è il solito ..

    Ma devo dire ,che pur essendo la Statistica e lA PERCENTUALE DEL TUTTO IRRILEVANTI , come ITALIANO mi considero ancora superiore a VOI , dal punto di vista “globalmente psichiatrico” dall’alto dei nostri 60ml contro i vostri 250 ml,nello stesso periodo !

    http://www.repubblica.it/esteri/2012/12/14/news/dalla_prima_di_batman_a_denver_il_tragico_elenco_delle_stragi_usa-48760838/?ref=HREA-1

    Ergo, nonostante tutto in Otalia si tiene…!!
    Non mi stupirei se il Ragazzo”, avesse ricevuto una “stretta osservanza religiosa cristiana integralista”..per la serie ,la religione fa male alla salute tua e soprattutto a quella degli altri !!!
    Guarda i musulmani integralisti che si fanno esplodere, che differenza c’è..quelli aspirano al paradiso , questo alla notorietà..sai dirmi la differenza tra le due cose ??????

    cc

  30. sylvi
    sylvi says:

    Non è per difendere Anita…ma solo per ragionare,
    anche se, come dice Uroburo, noi due femminucce “ragioniamo” per analogia??? e non per analisi razionale!!!

    Un po’ di matematica spicciola: in Italia siamo 60ml, un quarto degli US, perciò si suppone che i fatti di sangue o le stragi vanno suddivise per quattro o per cinque.
    Significa quindi che, ad esempio, la settimana scorsa in Italia sono state uccise tre donne in tre giorni.
    Ad essere brutale…qui si usa il coltello, si usa strozzare o le botte…insomma un po’ di meno sangue per volta. Meno confusione!!!
    Rapportato agli US farebbero 3×5=15, quindici donne morte, e così ci avviciniamo alle stragi americane ma …nessuno da noi ne parla.
    Se penso a quella Scuola e a quei bambini…a quei genitori…

    però non voglio giocare sul clamore, e non voglio nemmeno fare il gioco di chi ritiene gli usaegetta la fonte di ogni nequizia.
    Il problema delle armi, in US, è da affrontare; hanno una Costituzione da rivedere sicuramente al riguardo… rifletteranno che il Far West è storia;
    ma se andassimo un po’ in giro per il globo…stragi di bambini, di giovani, di adulti ne avremmo una bella lista lunga …e non erano tutte e solo armi americane.

    Tanto per dire che “gli usaegetta” non sono il nido di tutte le iniquità, come a qualcuno piace pensare, in questo blog!

    Uro, la mia logica forse lascia a desiderare, …ho scritto in tre puntate…ma tu , con un po’ di buona volontà, puoi ricavare una delle mie tre logiche!!!

    Ciao
    Sylvi

  31. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Da notare che questo disgraziato ha sparato con le armi della madre… la quale, poveretta, era insegnante.
    Quando si dice dare ai figli il buon esempio..

    C.G.

  32. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Nò , cara Silvy, non sono il nido dell’iniquità, vero quel che affermi.

    Si chiede loro soltanto di starsene a casa loro, arrabattarsi con i loro giganteschi problemi e risolverli, se ne sono capaci.
    Di danni in giro per il mondo ne hanno fatti abbastanza, non trovi?

    C.G.

  33. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,

    mi spiace contraddirti, ma le tue argomentazioni non sono valide..io parlavo e l’articolo annovera solo Stragi , non delitti comuni, in fatto di Stragi gli USA non li batte nessuno .
    Il bidello sarà felice di spiegarti ,con più dovizia di me, che nel nostro caso LE MOTIVAZIONI sono molto diverse e sono quelle che contano, non per assolvere i “delitti comuni”,ma per spiegare lo stragismo gratuito… questioni non so se definibili di psicologia di massa o di pschiatria di massa…
    In stragi “gratuite di massa”,che ormai si ripetono con periodicità sempre più ravvicinate negli USA, ci sono senza dubbio altre ragioni di fondo…!!
    Sarà lo stress.., in questo caso regaliamogli barili di Cynar ed abbiamo risolto il caso !

    cc

    Non escludo a priori che in prossimo futuro, anche da noi si possano verificare casi con la “medesima frequenza”,escluderi i disoccupati che si limitano a suicidarsi , il che fa ben sperare .. per quando si esce di casa tutti i giorni !

  34. sylvi
    sylvi says:

    Non mi stupirei se il Ragazzo”, avesse ricevuto una “stretta osservanza religiosa cristiana integralista”..per la serie ,la religione fa male alla salute tua e soprattutto a quella degli altri !!!..CC

    Ehh te pareva, caro cc

    che la religione cristiana integralista… faccia male alla salute tua e degli altri! Se aggiungi che era figlio di una maestra che era la proprietaria di tutto quell’arsenale!!!….
    Come sai bene tu, e anche Peter, noi maestre teniamo normalmente in casa degli arsenali, di armi più o meno bianche!

    Come potrai controllare, infatti quando verrai, in cucina io tengo appesi al muro, in rastrelliere, la bellezza di una ventina di coltelli; senza contare mazze, mazzuoli e mannaie che tengo in cantina! Solo per questioni di spazio!!!
    E te lo dico in anteprima, sottovoce,…per Natale regalerò ai miei figli un ceppo di coltelli…perchè si difendano e dalle cosce di pollo e dai relativi partners! Non si sa mai!!!
    Ti è forse passata la voglia di venirmi a trovare???
    O speri nel mio cristianesimo moderatamente integralista?

    E’ che le tue disquisizioni, fra strage e delitto comune, mi hanno fatto venire la voglia di brandire…beh almeno la mezzaluna!
    Quando ti ingarbugli nei confronti fra ” stragi gratuite di massa” e delitti comuni che in fondo, tu pensi, non sono proprio gratuiti….
    forse se l’erano meritato…imparano le donne a scegliere bene!!!
    anche Peter dice che …picchiare un gay, o un gruppo di gay è molto più grave che far fuori una donnetta magari anche un po’ isterica! E magari anche cristiana integralista.
    Se l’è meritato!

    Scolati un bottiglione di Cinar…va, va!!!

    Sylvi

  35. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,
    eh no eh!
    A questo gioco non ci sto,tu mi fai dire cose che non ho mai detto !
    Travisi ,manipoli, ectect,il mio pensiero !
    Addirittura mi fai dire che ritengo un delitto di un gay più grave di quello di una donna !
    Mai entri nel merito, svicoli elegantemente,parlandomi di coltelli mannaie, trinciapolli patrimonio della tua cucina !
    Le mie non sono disquisizioni accademiche tra delitti comuni e stragi gratuite.
    Ho solo chiesto ad Anita che differenza c’è tra un fanatico integralista di religioni musulmana che si suicida facendo saltare in aria un bel pò di persone che non c’entrano e un giovanotto americano,armato,che ne accoppa altrettanti..che dire, per sfizio ?
    Vedo che aneli pure a chiarirmi su questo unico e solo punto,con una spiegazione logica e razionale…come al solito !

    cc
    A te la parola..!!
    ps- Mi raccomando,neh! non so di che religione fosse il giovanotto, ma di certo Il Dio dell’Antico Testamento che era comune se non erro ai Monoteisti..in fatto di stragi se ne intendeva parecchio, di prima mano (angeli sterminatori) o per interposto “popolo”.
    Si dirà che bisogna contestualizzare direbbe un buon teologo, lo spirito dei tempi ect,ect
    Già ma che spirito dei tempi è questo ?
    In tutti i casi , noi italiani , nonostante tutto siamo più sani di mente , mediamente ,questo lo ribadisco, ovviamente è un mio pensiero che non fa testo…ma fa piacere constatare,…
    Lo spirito del brasato al barolo ci parli delle motivazioni ,sono curioso !

  36. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Anita

    Il paragone non è affatto inappropriato. Le stragi come quelle di My Lai o come quelle in Iraq sono compiute da giovani come quello dell’ultima, per ora, strage Usa. Ovviamente lo stesso discorso vale per i militari italiani in Abissinia, per i francesi in Algeria e Indocina, per gli orrendi belgi del Congo, per i francesi ad Haiti, per gli inglesi in Austalia, Africa, Arabia, per i sionisti arabofobi in Palestina, ecc. È la famosa “banalità del male”, che alligna in ognuno di noi e che in certe condizioni può esplodere. Negli Usa però esplode più facilmente, ancora oggi, perché ci sono miti duri a morire e perché l’interventismo per “esportare la democrazia” a cannonate, dopo magari averla uccisa anni prima per glibstessi interessi per i quali la si esporta oggi, induce soprattutto i wasp a sentirsi superiori e legittimati nella violenza e fornisce ai paranoici sbocchi che non esistono né in Europa né in altre zone del mondo. Il vostro cancro è il culto – e la megaproduzione e vendita – per le armi e il farsi giustizia da soli, stile Mssisipi burning, perché la terra dove vivete l’avete conquistata facendo genocidi in abbondanza e cete cose le avete ancora nel dna. È lo stesso cancro che corrode Israele, come ha denunciato anche Amos Oz. Tutte le società dove i militari hanno troppo potere e dove il complesso militar industriale è formidabile – e negli Usa traina addirittura il resto dell’economia e della ricerca – sono destinate a pagare un alto prezzo in fatto di paranoie assassine, in attesa che la Storia presenti il conto. Cos’è se non paranoia potenzialmente mega assassina l’avere prodotto decine di migliaia di ordigni nucleari e avere costretto interi Paesi a dissanguarsi per potersi difendere da tali indecenti minacce su scala planetaria?
    E cos’è se non paranoia assassina la floridità e la libertà di cui godono negli Usa i fabbricanti di armi per la “difesa personale”? La lobby di tali luridi industriale sogna che ogni persona negli Usa abbia almeno una pstola e un fucile. Il luridume di questi mascalzoni è arrivato al punto da avere accusato in queste ore i fautori della restrizione alla vendita di armi di avere “le mani sporche di sangue dei bambini dell’ultima strage”. Questa gentaglia e i politici al loro servizio andrebbero processati da una corte marziale e condannati alla fucilazione (alla schiena e con gli occhi bendati) effettuata con i loro bei fucili.
    Anche un imbecille è in grado di capire che in un Paese dove tutti sono armati – come sogna la lobby Usa dei fabbricanti d’armi – è ovvio che il pericolo che tali armi vengano usate – per colpire per primi e per rispondere per secondi – è enormemente superiore che in un Paese come l’Italia o la Francia o l’Inghilterra o la Cina, ecc., dove il porto d’armi non è facile averlo.
    I coloni in Israele sono armati, ovviamente “per difendersi”, e infatti capita che le armi le usino, a non per difendersi quanto invece per colpire, intimidire e calpestare. SEMPRE la facilità del possesso delle armi porta ad abusi e tragedie. Per il semplice motivo che le armi sono fatte per uccidere. E NON per accarezzare o fare del bene.
    Credo di essere stato chiaro.
    Un saluto.
    pino

  37. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Sylvi

    Il giustificazionismo e il relativismo su certi argomenti somiglia al negazionismo. Gli assassini e gli omicidi esistono purtroppo in tutto il mondo, ognuno di noi è potenzialmente pericoloso e ancor più pericoloso se armato. In Italia o in Cina si uccide con il coltello e i bastoni, come i simpatici padani coniugi Scazzi e i simpaticissimi ragazzini padani Erika e Omar, se ricordo bene il nome di quest’ultimo. La mafia e affini uccide armi alla mano, ma MAI in stragi per giunta insensate, eccetto le stragi politiche come a Portella delle Ginestre. E del resto anche nella Norvegia dei nostri giorni c’è chi ha compiuto una strage bestiale, ma per motivi “politici”, ovviamente deliranti e da mentecatto (piccolo assaggio di dove ci porterà l’islamofobia, versione moderna dell’antisemitismo anni ’40).
    Negli Usa invece tutto avviene su scala industriale e in modo più “moderno”. Noi NON siamo più buoni e meno pericolosi degli statunitensi, ma siamo molto meno armati di loro. Per fortuna.
    In Svizzera mi pare che dopo il servizio militare ci si porti l’arma di ordinanza a casa, per giunta con possibilità di brevi richiami della naja per aggiornamenti. Ma gli svizzeri ricevono anche un’educazione civica che negli Usa se la possono solo sognare.
    Un saluto.
    pino

  38. sylvi
    sylvi says:

    caro cc,

    – un ragazzo americano che fa una strage per sfizio, e poi si suicida.
    – un ragazzo musulmano che “si immola” contemporaneamente a un bel po’ di persone sull’autobus.

    Se crediamo ai giornali…il primo o era matto, o autistico o con gravi problemi familiari.
    E la madre che teneva a disposizione di un figlio o sofferente psichico o disturbato un arsenale del genere?
    Non se n’era accorta? Non sospettava niente?
    Allora forse il ragazzo aveva le sue ragioni ad essere molto disturbato!
    E si ritorna alla civiltà occidentale che ha distrutto il senso della famiglia, che ha tolto ogni paletto affettivo ed educativo in nome di una LIBERTA’ diventata solo licenza di fare quel che ci pare.
    E soprattutto l’assenza totale dell’educazione al senso di responsabilità, al rispetto per l’altro e alla sacralità della vita propria e altrui.

    Mi viene da pensare che troppo spesso e superficialmente si sta lì a misurare col bilancino la vita… quando comincia e quando finisce…e poi magari la si abbandona al caso…e soprattutto a collegare e legare questi concetti, che sono solo etici, a credenze sia religiose che atee.
    Discorso ampio.

    – Il ragazzo mussulmano;
    Sono stata sull’Atlante, in Marocco, in un paese dove abbiamo visitato una madrassa.
    Tanti libri, custoditi con grande cura, non ci capivo niente, ma mi hanno spiegato che era la biblioteca che serviva ai ragazzi per imparare a leggere, scrivere…e imparare a memoria il Corano in arabo.
    C’erano delle piccole carte geografiche che riproducevano a spanne, i territori del Magreb e una carta del globo come c’era ai miei tempi nella mia classe, che lasciava molto spazio alla fantasia e niente alla geografia come scienza.
    Ho capito quale possa essere la cultura trasmessa a quei ragazzini;
    soltanto l’indottrinamento del maestro ( là praticamente non esistono le maestre, se ci sono …sono solo addette al servizio del maestro).
    Ho capito che quelle menti possono essere rivoltate a piacere.
    E nasce , e in un determinato ambiente, si sviluppa il piccolo kamikaze in nome di Allah.

    A Occidente il ragazzo anela alla notorietà sui giornali, alla fama e alla popolarità …non credo lo guidi una religiosità come dici tu, si sarebbero cercate sette o altro cui apparteneva.
    A Oriente un ragazzino molto spesso privato di una cultura degna di tal nome,di una visione del mondo che non finisse fuori del muro di fango della sua casa, e del richiamo del muezzin nella moschea.
    Due vite tradite, perchè prive di Cura, di Amore, che dovrebbe, questo sì, essere la Carità di ogni Religione degna di tal nome.

    Sylvi

  39. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,
    eh no , non funziona ancora perfettamente a mio parere.
    Due culture a Occidente ed a Oriente ,non una cultura decadente in tema di etica ed una stravecchia di stampo religuiso.
    Due culture ormai si confrontano,ambedue con etiche religiose ambigue alle spalle.
    Sostanzialmente entrambi “culture della Morte “.
    Sarebbe più corretto !

    cc

  40. Anita
    Anita says:

    x Pino

    Caro Pino,

    lei ha gia’ analizzato Adam Lanza, complimenti e lo paragona ai militari del Vietnam i quali erano giovani di LEVA e la maggioranza restii di servire.

    Da quel che trapela il giovane Adam Lanza pur essendo di eccezionale intelligenza era “‘Obviously Not Well'” mentalmente.

    Infatti la mamma aveva lasciato il suo lavoro per prendere cura di Adam.

    I genitori erano collettori di armi da fuoco, non so quale sarebbe la qualifica di “collettori”…..
    La mamma portava i figli al target per insegnargli ad usare le pistole, cosa commandabile sotto supervisione.

    Si apprende che la mamma fosse molto esigente nei confronti del figlio e che l’atto compiuto sia stato proprio una ribellione contro la mamma.

    Di famiglia benestante, il papa’ pagava circa $270’000 annuali di alimony, una bella somma senza dubbio.

    Mah….in vista di questa tragedia il mio modesto parere sarebbe di concentrare i nostri pensieri e preghiere alla perdita della vita di quei bambini innocenti, ai loro genitori, ai famigliari ed alla comunita’ di Newtown, Connecticut.

    I genitori chiedono privatezza e comprensione.

    Ho sentita l’intervista col Coroner o medico legale esaminatore,
    straziante….l’intento era di uccidere, non di ferire…
    Fino ad oggi aveva compiuto 7 autopsie.

    Ci sono “candlelight vigils” in tutti gli Stati ed anche attorno al mondo.

    Buonanotte,
    nita

  41. rodolfo
    rodolfo says:

    Il post Nr.113 di Sorans e’ stato per me come prendere una boccata
    d’ aria fresca…quella mattiniera per interderci …libera ancora dai monossidi…



    Pino Nicotri { 14.12.12 alle 18:34 }
    Avigdor Lieberman, controverso ministro degli esteri di Israele—

    Ancora una dimostrazione oltre ai vari Olmert…o l’ex presidente Israeliano Moshe Katzav condannato a sette anni di carcere….che lo Stato d’ Israele e’ uno Stato Democratico con una giustizia funzionante che non guarda nessuno in faccia…..
    mentre nei territori Palestinesi la corruzione dilaga….e mentre in Italia i politici rubano allegramente….



    104Pino Nicotri { 14.12.12 alle 17:58 }
    Però la industrie di pistole e fucili vendono bene…

    Pensiamo invece anche al femminicidio Italiano….l’ anno 2012 non e’ ancora finito e gia’ ne sono state uccise piu’ di 55….
    segno di una societa’ ….di un mondo…dell’ uomo profondamente malato….ed in mancanza di una pistola…basta un coltello …o le solo mani….anche questo infine e nell’ insieme e’ una strage di massa…
    L’uomo primordiale scopriva l’ arma non per offedere ma per difendersi….ma la balordaggine umana ha cambiato le carte in tavola….gia’ con Caino.
    Se i maestri stessi in quella scuola avessero avuto un’ arma …molto probabilmente avrebbero salvato la propria vita e la vita di tanti bambini in balia di un uomo uscito fuori di senno ….che forse se avesse saputo che anche i professori di quella scuola possedevano anche un’ arma …che avesse reso invano la sua follia…chissa’… forse avrebbe persino desistito.
    Alla luce dei fatti …consiglierei in Italia ad ogni donna ed a tutti una pistola .
    Proibire le armi non e’ la soluzione…la soluzione e’ consentire di avere un’ arma a chi si sente in questo mondo indifeso.
    Il pazzo di ieri….ha avuto gioco facile…si e’ impossessato dell’ arma che avevano i genitori….ma se anche i genitori non avessero avuto armi…o fosse stato proibito acquistare un’ arma….se ne avrebbe comprata una di contrabbando o l’ avrebbe rubata ….se l’ odio era cosi grande ….se la pazzia si era impossessata di lui…niente e nessuna proibizione l’ avrebbe mai fermato…cosi come Breivik in Norvegia ecc.
    La follia porta a dimenticare il rispetto per la vita …anche della propria.
    Poi qualcuno fa il gradasso…punta il dito con orrore…ma se fosse successo in Italia …si cercherebbero mille scuse…le attuenanti….ma e’ successo in America….e il gradasso non sa’ che per un motivo qualsiasi un giorno potrebbe essere proprio lui a combinare una strage….lo si vuole forse escludere? Io no…non mi escludo….siamo complicati noi umani….non siamo bestie….siamo umani.
    In Italia non e’ facile comprare un’ arma….anzi praticamente impossibile.. ..solo per i commercianti …gioiellieri ecc….
    ma chi ne vuole veramente una non c’ e’ problema…basta guardarsi un po’ in giro… andare nell’ ambiente giusto e il gioco e’ fatto.
    Chissa’ dove trovano le loro armi i mafiosi in Italia…e il tritolo per far saltare le saracinesche….forse li comprano in armeria ?
    Salto di palo in frasca…se i sei milioni di Ebrei assassinati durante
    l’ ultima guerra avessero avuto una pistola ed un fucile…l’ olocausto non sarebbe mai esistito.
    Forse Israele ha le sue armi e la sua bomba atomica per offendere…per conquistare? No… le ha per difendersi …perche’ e’ circondato da centinaia di milioni di microbi che ne vorrebbero fare se solo potessero un sol boccone.
    Forse Hamas con le sovvenzioni arrivati da tutto il mondo ha cercato di costruire infrastrutture…scuole …ospedali.. ..un’ industria creando lavoro…cercando e dimostrando cosi una volonta’ di pace? No …i capoccia si sono arricchiti ed hanno comprato armi….forse per difendersi?
    E da chi di grazia….dagli Israeliani…che non sperano altro che vivere in pace ben sapendo che sarebbe impossibile …gia’ eticamente…
    sopprimere un’ intero popolo….cosi come si era quasi riusciti con il popolo Ebraico?
    No…i Palestinesi hanno comprato le armi per offendere ….cosi come lo fa’ l’ Iran con il tentativo di costruire una bomba atomica….di cui non avrebbe assolutamente bisogno….
    e non c’ e’ nemmeno bisogno di domandarsi ….se Hamas avesse avuto una bomba atomica se l’ avesse usata oppure no…la risposta la si trova nella loro Charta…risposta che conoscono tutti…ma di cui nessuno ne vuole parlare….sempre per quella questione dei due pesi e due misure.
    Rigurdo la bomba atomica dell’ Iran c’ e’ chi dice che non e’ cosi…bene….allora acconsentino i controlli senza se e senza ma….dimostrando la loro buona fede….tanto cosa perdono?
    Ingerenza…gridera’ qualcuno scandalizzato….facendo ridere solo i polli.
    Utopia e’ distruggere tutte le armi in questo mondo…. dunque alle armi…vogliamo una pistola …vogliamo difenderci dai pazzi e dai ladri…naturamente dai veri ladri….non come la vecchietta che esce dal supermercato con le mentine senza averle pagate perche’ non ha 79 centesimi…viene scoperta e denunciata ….o del ragazzo che per due pomodori e un salamino si deve fare 11 mesi di galera….no non quelli….ma i veri ladri…quelli che in prigione non ci andranno mai … quelli che siedono in Parlamento e si fanno rimborsare dallo Stato 15.ooo euro spesi in pasticcini e torte….ma non divaghiamo…
    meglio ancora il mondo Arabo riconosca Israele quale Stato sovrano..
    in quel caso Israele potrebbe anche disfarsi delle sue bombe atomiche.. ed inoltre si ritirerebbe nei confini del 67 consentendo la costruzione di uno Stato Palestinese…allacciando cosi rapporti economici … culturali e di amicizia…perche’ in fondo i Palestinesi non sono i cugini ma i fratelli… essendo loro stati nient’ altro che Ebrei convertitasi all’ Islam.
    Quello che mi augurerei alle porte del 2013 non sarebbe altro che un po’ piu’ di ragionevolezza…da parte di tutti naturalmente…ed inoltre
    la distruzione di tutte le armi non convenzionali ed una pistola per tutti…per potersi difendere dai pazzi alla Breivik….e dai ladri veri…quelli penso… ci saranno sempre…ma in un mondo migliore forse tenderebbero a sparire.
    Auguro a tutti …anche con una canzone Buon Natale e Buon Anno
    http://youtu.be/5cnZTRDGPis
    Rodolfo


    Caro cg….nel tuo posto 137 scrivi….
    “Si chiede loro soltanto di starsene a casa loro”….
    Bah…gli Americani hanno aiutato e regalato alla fine sempre prosperita’…anche in guerre sbagliate come in Iraq…
    cosi hai sbagliato indirizzo….chiedilo ai Cinesi di starsene a casa loro e di finirla di sommergerci di prodotti del cavolo….risultato di un lavoro di schiavi e bambini….quella e’ la vera guerra….una guerra senza armi che sta rovinando il mondo.

  42. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Caro Pino,
    hai dimenticato di ricordare alla signora d’oltre oceano che il secondo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti risale al 1787 (o 1791, non ricordo bene).
    Praticamente un pò di anni dopo la dipartita di Leonardo da Vinci Bèh, anno più- anno meno.. non sto qui a fare il fiscale..

    Ricordaglielo, dato che se lo faccio io mi sventola sotto il naso, secondo DNA ammeregano acquisito o meno, una bandierina a stelle e a strisce costringendomi a starnutire come un rinoceronte.

    C.G.

  43. rodolfo
    rodolfo says:

    cc…Ho solo chiesto ad Anita che differenza c’è tra un fanatico integralista di religioni musulmana che si suicida facendo saltare in aria un bel pò di persone che non c’entrano e un giovanotto americano,armato,che ne accoppa altrettanti..che dire, per sfizio ?


    Lo scrivi tu stesso ….il fanatico integralista musulmano si fa’ saltare in aria portandosi dietro un bel po’ di persone…perche’ appunto indottrinato … integralista e fanatico…..e sa’ benissimo quello che fa’…
    il giovanotto Americano e’ solo un povero diavolo che ha perso il senso della realta’… che e’ uscito fuori di senno e non sa’ nella sua mente oramai annebbiata quello che fa’.
    C’ e’ …se ci fai caso una gran bella differenza.
    Rodolfo

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.