Mario Monti l’Arcitaliano

E dunque alla fine Mario Monti nonostante il loden e la valigia con il trolley si è rivelato più italiano che anglosassone. Anzi, s’è rivelato proprio il classico Arcitaliano, per usare un termine caro a Giuliano Ferrara, che di arcitalianità se ne intende al punto da avere coniato il termine e da usarlo come suo soprannome nella sua rubrica sul settimanale Panorama. Arcitaliano e quindi anche discretamente vanesio. Chi accetterebbe che il dentista una volta quasi completati i lavori per i nostri denti pretendesse di continuare a occuparsene anche se abbiamo forse deciso di cambiare dentista cercandone uno più bravo e/o meno costoso? E chi accetterebbe che l’architetto o l’impresario edile una volta quasi terminata la ristrutturazione della nostra casa pretendesse di continuare a occuparsene, per giunta in coabitazione con noi, anche se abbiamo deciso di cercarne di meglio o meno cari? Certamente nessuno accetterebbe tali eventuali invasioni di campo, decisamente impensabili. Mario Monti invece più o meno questo sta facendo. Il che dimostra che non è del tutto vero che lui è un tecnico prestato alla politica per necessità di quest’ultima. Se lo fosse accetterebbe di passare la mano, con i nostri sentiti ringraziamenti, accettando quanto deciso dai padroni della dentatura e di casa con annesso guardiano, vale a dire dal parlamento e dal presidente della Repubblica. Invece ha deciso di restare in politica e mettere in piedi una coalizione di centro. Che porterebbe via voti sia alla sinistra che alla destra e lo metterebbe forse in grado di restare a palazzo Chigi. Evidentemente a Monti il premio d’ingaggio pagato come anticipo per le sue prestazioni da tecnico, cioè la nomina a senatore a vita, non è bastato.

Per carità, nessuno vuole privare Monti dei suoi diritti politici sia attivi, come fondatore o catalizzatore di partiti e alleanze, sia passivi, come candidabile al governo da parte di tali alleanze.
Però non si venga a dire che Monti è un tecnico e che come tale è stato prestato alla politica oppure che una volta prestato alla politica ci abbia preso gusto. A ben guardare, la linea di governo di Monti è stata orientata fin dall’inizio, volutamente o no, verso gli sbocchi attuali: vale a dire, verso il compattamento di un blocco di centro che dal Vaticano fino ai finanzieri e industriali “illuminati”, quale si usa dire sia per esempio Montezemolo, fosse in grado di spingere ancora una volta la sinistra e il centrosinistra nell’angolo dietro la lavagna.
La Chiesa infatti, a partire dall’Imu, è stata sempre molto ben trattata (anche) dal governo Monti. E lo stesso Monti non solo va a messa tutte le domeniche, al contrario di Pierluigi Bersani, ma ci tiene anche a farlo sapere. Inoltre la formazione e la carriera professionale dell’attuale primo ministro sono tali da permettere di relegare il luogo dove ha studiato, la celebrata Università privata Bocconi, a ricordo di gioventù mentre le varie istituzioni estere dove Monti s’è fatto il gran nome assurgono a plasmatori e garanti della sua capacità tecnica: Monti diventa così il loro naturale uomo di fiducia e di riferimento nell’Italia di oggi e di domani. Istituzioni, si noti bene, che non praticano la filantropia, ma fanno il proprio interesse. E lo fanno a prescindere da quello che potrebbe essere il nostro di cittadini di un Paese chiamato Italia.
Il plauso di Obama e l’invito pubblico del cancelliere tedesco Angela Merkel e del capo di Stato francese François Nicolas Holland parlano chiaro: Monti ci dà più affidamento e garanzie di Bersani. E in Vaticano sono in apprensione all’idea di un governo Bersani con dentro anche un “estremista” come Niki Vendola, per giunta gay dichiarato, e l’inevitabile prospettiva di dover pagare l’Imu sulla marea di immobili posseduti in Italia e di perdere gli incostituzionali finanziamenti e appoggi nelle scuole private a (ulteriore) danno di quelle pubbliche. Vade retro, Bersani! Tappeto rosso e incenso invece per il cattolico praticante Mario Monti, da cooptare come nuovo uomo della Provvidenza…
Insomma, i poteri veri vogliono garanzie e mettono i piedi nel nostro piatto. Intendiamoci: non è affatto detto che sia un male. E fare gli offesi perché “cediamo sovranità” fa semplicemente ridere. Oggi la sovranità intesa come isola felice per definizione oltre a puzzare ormai di provincialismo è anche fuori dalla realtà. Senza contare che di fronte al Vaticano e agli interessi della Chiesa il BelPaese la sovranità o non l’ha mai avuta o si è accontentato delle sovranità limitata. Nel piatto c’è dunque posto anche per i piedi degli azionisti di riferimento dell’Unione Europea. Meglio però se non puzzano.
A conti fatti, la trasformazione in corso d’opera fornisce di Monti un’immagine più realistica, diversa da quella accreditata con insistenza. Accusiamo la classe dirigente di essersi fatta casta e di approfittare degli incarichi pubblici per prolungarli e passare da un incarico all’altro restando così comunque sulla scena, con gli inevitabili vantaggi personali. Beh, Monti non sta forse facendo di tutto per restare in scena e riavere un incarico pubblico di governo? E sì che il palco come senatore a vita, altro regalone piovuto dal cielo quirinalizio, gli permetterebbe comunque di sedere di diritto in teatro. E un bravo tecnico con frecce nel proprio arco saprebbe di sicuro come partecipare in qualche modo all’allestimento non solo delle scene, ma anche dei canovacci.
L’etica invocata da Monti come imperativo categorico che lo costringe a restare in scena non c’entra nulla. E’ la politica, bellezza! As usual. O permetteremmo forse al dentista o all’impresario edile o all’architetto di invocare l’etica per continuare a occuparsi comunque della nostra dentatura e del nostro appartamento anche a lavori terminati e annesso benservito? In Italia peraltro non mancano né i dentisti ottimi né gli impresari edili e gli architetti in gamba.
La cosa strana è che per scongiurarne la discesa in campo, anzi la “salita in politica”, sia Pierluigi Bersani che Berlusconi offrono a Monti il Quirinale se evita di candidarsi. L’offerta mi pare incongrua. Monti infatti il Quirinale o lo merita per le sue capacità e garanzie internazionali delle quali è portatore oppure non lo merita. Tertium non datur. Invece il tandem Berlusconi-Bersani, che potremmo ribattezzare BB o, per non far torto a Brigitte Bardot, BeBe o meglio ancora BerBer, promette al premier dimissionario il Quirinale se si toglie dai piedi! Strano modo di (s)ragionare, manco fossimo al suk di Algeri.
Forse la cosa migliore che BerBer dovrebbe fare è – quale che sia il Ber che vince e specie se vince quello del centrosinistra – assegnare a Monti i dicasteri Economia, Tesoro e Finanze, oppure quello degli Esteri. Fermo però restando il fatto che la linea la danno il capo del governo e il governo nel suo insieme. E fermo restando anche che Monti non è certo un genio, come dimostra anche il fatto che non solo non gli è mai stato assegnato il premio Nobel per la discipline per le quali si è fatto un nome, ma non è mai stato neppure proposto per tale riconoscimento. Merita però di sicuro il premio Nobel per l’Arcitalianità. A proporlo per tale premio potrebbe essere Eugenio Scalfari, che dopo averlo a lungo incensato si è finalmente accorto che il suo era un amore farlocco. Con Monti che gli ha rifilato un sacco di balle riguardo i vari “ci sto pensando”, “non ho ancora deciso”, “la notte porta consiglio”, “la notte di Natale mi porterà consiglio”, e via bugiardando facendogli fare una pessima figura di allocco, quando  invece Monti il Vanesio aveva tutto ben chiaro e deciso in testa. Sotto la sua rassicurante capigliatura un po’ cotonata, a mo’ di innocua nonnina o anziana zia che veste in loden.
235 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Andrea Rossi
    Andrea Rossi says:

    La seconda e’ che la Chiesa e’ composta da uomini che accettano compromessi pur di rimanere a galla, in questo caso l’Imu val bene l’appoggio al govern Monti.

  2. Andrea Rossi
    Andrea Rossi says:

    Ricordatevi che i poteri forti che comandano Monti non hanno scrupoli nemmeno a bombardare nazioni e paesi (vedi le criminali guerre in Iraq, Afghanistan, Libia etc etc…), figuriamoci se hanno paura delle guardie svizzere…

  3. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Caro gc…ma te l’ ho scritto alla fine del mio post Nr. 48…
    “per cui e cose rimarranno cosi come sono …anzi peggioreranno…e gli sta’ bene (ai Palestinesi)….
    non c’ e’ cosa peggiore quando non si riesce a capire….o non si vuole capire di proposito le ragioni dell’ altro….e pare che le cose che scrivo sono per te in ostrogoto….ti ho scritto delle dichiarazioni dei leader Palestinesi degli ultimi giorni….per esempio “La Palestina dal Giordano al mare appartiene a noi”..
    ti sembra questo una dichiarazione che puo’ portare ad una pace?
    Nelle cartine geografiche i bambini nelle scuole Palestinesi imparano che la Palestina si estende per tutto il territorio Israeliano…ma lo Stato di Israele (come tu penso sai) e’ una realta’ incancellabile.
    Questo tu lo chiami un comportamento conciliante? Cosa devo pensare se tu ti vuoi impadronire del mio giardino e lo ritieni per principio tuo?
    Costringi me ad attuare quelle misure di sicurezza per impedire il tuo proposito…..dunque amplio il mio giardino…anche perche’ ne ho la possibilita’ e sopratutto perche so’…come e’ gia’ successo …che nonostante la mia potenza tu sei in grado di rovinare il mio giardino e persino di uccidere i miei figli.
    Il tuo proposito non mi da’ nessuna possibilita’ di venirti incontro….al contrario indurisci il mio cuore.
    Israele ha gia’ fatto l’ esperienza di Gaza….ed ha fallito….cioe’ ha imparato. Comprendi finalmente qual’ e’ il vero problema?
    Te lo spiego ancora una volta….tu devi riconoscere la mia esistenza e l’ esistenza del mio giardino…solo allora avrai pace e solo allora potrai anche tu avere il tuo giardino e se vuoi potro’ persino e volentieri aiutarti…potrai imparare da me a coltivarlo…dato che hai ancora e sempre piu’ na testa zubba.
    Un saluto
    Rodolfo

  4. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Ginevra- In conflitto Siria… secondo le Nazioni Unite sono oramai quasi 60.000 (sessantamila) le persone che sono state assassinate…..
    macchisenefrega….
    R

  5. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Vediamo un po’ il totale dei morti dall’ inizio del conflitto Israelo-Palestinese….. Israeliani morti 6.800 (civili circa un terzo)…. Palestinesi morti 16.000 (civili circa la metà).
    Questo in 60 anni….
    I 60.000(sessantamila) morti in Siria in solo poco piu’ di un anno…
    ma nessuno ne parla….a nessuno importa niente…
    e’ evidente che c’ e’ qualcosa che non torna.
    Rodolfo

  6. sylvi
    sylvi says:

    Varie ed eventuali

    Da decenni, per me, Capodanno è il Concerto di Capodanno ed esiste un solo Concerto di Capodanno, quello di Vienna.
    Capitava che ricevevo sul satellitare la ORF austriaca e così mi godevo ante l’anteprima con le danze in meravigliosi saloni o nei giardini di Belvedere o di Schonbrunn.
    Poi lo trasmetteva la Rai…dopo la Benedizione del Papa Urbi et Orbi…e onestamente, friggevo perchè il Papa si sbrigasse!!!

    Da qualche anno la Rai lo manda in differita, perchè in diretta intenderebbe deliziarci con il Concerto della Fenice a Venezia.
    Ora …un paio di maniche è voler bene a Venezia e alla Fenice…tutt’altro è sopportare quattro strimpellatori e cinque canterini del coro, …e chiamarlo Concerto di Capodanno.
    Quest’anno poi…volendo celebrare il bicentenario della nascita di Verdi, hanno scelto un direttore inglese, un certo Gardiner???, che mi ha indignato perchè ha “assassinato” la musica del nostro Peppino Nazionale.
    E’ riuscito a rendere indigeribile persino il Va Pensiero e Signore dal tetto natio.
    Il soprano penso sia stata scelta perchè…una gran bella donna con un notevole davanzale…la voce invece…flebile, fioca come piccola lucerna nel Presepe.
    Il tenore credo fosse un mezzo tenore, al massimo un trequarti!
    Non mi vergogno a dire che dal divano saltavo e cantavo dietro come a voler dare coraggio ai due meschini, al mieloso direttore e a tutta la compagnia.
    Come Dio volle , il sipario calò su un “libiamo ne lieti calici…” che ti induceva…a diventare astemia!!!
    Corsi in cucina a ristorarmi con un robusto brodo di manzo e cappone abbondantemente cosparso di parmigiano!
    Mi accinsi ad ascoltare la differita da Vienna.
    E fu subito Musica sublime, Musicanti meravigliosi, un Direttore che dava nerbo e competenza a qualsiasi brano.
    Insomma il Concerto di Capodanno, appunto!

    Ora…non pretendo che la RAI mi dia un servizio dietro un regolare pagamento di canone…e chi credo di essere mai!!!,
    pretenderei però che, nella Patria del bel canto, non si spacciasse per Musica tentativi sonori…pretenderei soprattutto che il nostro maggiore Compositore, una Gloria Nazionale come Verdi, non fosse umiliato da un inglese incompetente e che la Rai spacciasse questo per Concerto!

    Quanto a me…chiamerò l’antennista a ripristinare il satellite che mi permetterà di ricevere di nuovo ORF austriaca.

    Buon Anno

    Sylvi

  7. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Mentre a te sembra giusto che vieni a casa mia, mi cacci a forza di attentati terroristici( Ben Gurion e soci) ammazzi centinaia di vecchi, donne e bambini, persone pacifiche che non torcevano un capello a nessuno, per prenderti il mio posto e come se non bastasse per più di 60 anni non fai altro che fregarti ancora territori con annessi e connessi che erano miei fin dalla notte dei tempi?
    Kekkazzo me ne frega di un supposto Mosè e dei vostri polpettoni biblici!
    Tu mi hai derubato e continui a farlo, io non posso fare altro, data la sproporzione di forza, che difendendermi e aggrapparmi a quello che ancora non sei riuscito a scipparmi. Senza se e senza ma.

    C.G.

  8. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    P.S.
    In Siria praticamente non c’è petrolio, altrimenti lo Zio Sam non avrebbe perso un minuto per “esportare democrazia”…
    C.G.

  9. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    P.S (2)
    L’ammeregani stanno aspettando con trepidazione che Chavez tiri le cuoia. Con la fame di greggio venezuelano che hanno, sperano che il suo successore calerà i prezzi di mercato a loro favore.
    Altrimenti, sicuro come l’acqua santa dentro le chiese, un bel colpetto di stato stile Pinochet in Cile, è garantito.

    C.G.

  10. controcorrente
    controcorrente says:

    Intanto auguri di BUONA BEFANA A TUTTI, GLI AUGURI DI BUON ANNO, PER CHI ERA STATO ATTENTO..GIA’ LI AVEVO FATTI CON ANTICIPO..!!

    Caro Gino,

    in parte ti sbagli,.le proiezioni danno “IuSSehiii che male”in completa sufficienza energetica o giù di lì ,intorno al 2030 se non prima!
    Da qui ,nu poco di preoccupazioni per Israel (che dio l’abbia sempre in gloria)…
    Ma “globalmente” ,per il momento, hanno poco da temere!
    Il problema strategico è altro…come ben saprai Cina e tigrotti asiatici sono ormai i maggiori importatori di petrolio dal medio oriente arabo..e continueranno ad esserlo se vogliono continuare a svilupparsi ancora per un pò…l’interesse ammerikano continua ad esserci..per altri motivi, ovvero per un controllo strategico dell’area..non meno importante che per gli approvvigionamenti..diretti ,soprattutto, quando QUESTI vanno a dei diretti concorrenti futuri nella “competition mondiale”….il problemimo da risolvere è :avranno gli iuesseei ,forza sufficiente per tenere gli scarponi dei marilines et Portaerei nei due teatri principali della” competision” (versione veneta per la Sylvi)
    et cioe Pacifico et Medio-oriente ?
    Ai posteri l’ardua sentenza ..eh,eh…intanto il cuore mi si spezza , per le spezie venete, ormai obsolete da tempo, il Leon chiagne da secoli et più non avrà la gloria passata..!!(Mi si spessa il cor !!)

    cc

    Compare sul blog tal Andrea Rossi…quello del complotto Giudo-plutaico.massonico …di memoria anni 40…rassicuriamo l’Andrea dalla LIBERA LOGGIA dei MURATORI dell?EREMO, che molti forumisti conoscono…et diciamo LUI (chiave esoterica)..che il mondo è cambiato…!!!

    Ps- CARO PINO, OTTIMO PEZZO DI APERTURA DELL’ANNO NUOVO..CONDIVIDO PIENAMENTE..

    Saluti “ruini et bagnati “

  11. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Ma insomma di cosa diavolo parli…di ieri…di oggi o di domani?
    Pensa alla situazione ATTUALE quale e’…della situazione di ieri vai a cercare le colpe nei tuoi avi che certamente ne hanno avute….
    R

  12. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    La situazione attuale è nipote della situazione precedente e sarà figlia della situazione futura.
    Inutile cercare di nascondersi dietro un dito.

    C.G.

  13. Rodolfo
    Rodolfo says:

    xgc
    e dunque quale dovrebbe o potrebbe essere la soluzione del problema secondo te.
    R

  14. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Ciao cc! Buon Anno!
    Sì, lo so. La situasssione strategica in quella parte del globo, mi è nota, sfondi una porta aperta.
    O meglio: è nota ai più, a quelli che sanno vedere un pò più aldilà
    del proprio setto nasale.
    Merce rara di questi tempi.

    Un caro saluto a te & famiglia che non ho avuto il piacere di conoscere date le sfortunate circostanze.

    C.G.

  15. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Rodolfo.
    Il bandolo della matassa sarebbe che Israele si tolga dai kojoni dai territori non suoi, e se gli serve ancora terra, che spacchi qualche montagna del SUO territorio, la triti e la versi sul mare antistante Tel Aviv. Hai voglia di quanto posto in più ci sarebbe!
    Sono bravi o nò a spianare e a far fiorire deserti?
    Mi sembra elementare.
    Qualche emirato arabo, per i loro resort turistici, sono riusciti a farlo con successo.

    C.G.

  16. Rodolfo
    Rodolfo says:

    A proposito di soluzione(finale) mi sovviene una barzelletta..
    un giovane si sta preparando per l’ esame di Stato …. egli e’ sicuro di essere interrogato in materia di “storia moderna” e si prepara su tutto cio’ che ha a che fare con la Repubblica di Weimar e il Terzo Reich…fascismo ecc…. tra cui naturalmente la “soluzione della questione ebraica” poi pero’ accade l’ imprevisto viene interrogato in biologia zoologia….. gli esaminatori vogliono sapere quale contributo hanno gli elefanti per l’ equilibrio ecologico e se e’ giustificato tenerli negli zoo…. l’ esaminato diventa pallido …perde il controllo … suda… non ha idea da dove cominciare o come e con cosa iniziare….. infine si riprende e dice: “Gli elefanti sono una specie in via di estinzione… che sono in comune con l’ estinzione degli Ebrei … e poi fatto riferimento alla “soluzione della questione Ebraica” passa a parlare della Repubblica di Weimar e il Terzo Reich.
    Rodolfo

  17. Rodolfo
    Rodolfo says:

    No caro gc…quella non puo’ essere la soluzione…
    prima di tutto la SICUREZZA e il RICONOSCIMENTO dello
    Stato d’ Israele…
    poi il ritiro dai territori…niente di piu’ facile…se solo volessero….
    non ti pare?
    Rodolfo

  18. controcorrente
    controcorrente says:

    Carus Rudulfus,

    (61) è dai tempi della “Summa contra gentiles”che noi della Suprema Loggia dell’Eremo ,abbiamo capito dove sta la ragione !
    Il buon Tommaso aveva mischiato le carte !(il drittone )
    Ieri,oggi ,domani…altro non sono che un percorso …sulla via della ragione !

    cc

  19. controcorrente
    controcorrente says:

    IO NON CAPISCO LA GENTE CHE NON CI PIACCIONO I KRAUTI..I CRaUTI SON QUELLA COSA…

    Dati solo dati..senza bisogno di commenti…

    http://www.repubblica.it/economia/finanza/2013/01/02/news/classifica_paperoni_2012-49801395/?ref=HREC1-8

    E poi c’è pure qualche “idiota” che si chiede dei perchè ,su come vanno le cose al Mondo…evidentemente tutti sognano di diventare come questi…con il solo lavoro e l’onestà..
    E’ più credibile il Presepe della Sylvi !

    cc

    ovviamente in termini del tutto del “tanto aborrito” Relativismo…ohiiboh11 ma allora è vero gesù bambino porta i regali ai Pampini buoni a Natale !!

  20. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    ma io lo so che il mio Presepio è più credibile di questi ricchi ricchi diventati tali solo… con il lavoro e l’onestà!
    Caso mai mi chiedo come nel “nostro cortile italico” , ben inzuppato di una sx che blaterava, blaterava …uguaglianza, uguaglianza…e intanto permetteva che un “pelato” qualsiasi facesse il bel tempo e la pioggia …
    Io non ce l’ho con Berlusconi che ci ha fottuto …ce l’ho con la sx che berciava come una scimmietta rifacendo l’eco all’orango pelato.
    Invece di fare i conti in tasca agli altri,nel mondo, chiediti come qui , in Italia, in ventanni la sx ha permesso a B. di diventare un Paperone, nemmeno simpatico.
    Aveva , alla partenza , 5mld di debiti. Capito?
    E c’era d?Alema, Veltroni, Bersani, la Bindi, la Finocchiaro…un ecc. ecc.lungo come un rosario.
    Giusto per specificare….al tempo noi lavoravamo…pagavamo TUTTE le tasse, ci strozzavano con la burocrazia, …
    Non ho invidia della ricchezza dei disonesti…anzi!
    Mi accontento di non essere presa per imbecille!

    Sylvi

  21. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    Per essere “l’unica democrazia in Medio Oriente” è piuttosto atipica e repressiva…..
    ——————-
    MERCOLEDÌ 2 GENNAIO 2013

    Amira Hass : Il torbido mondo della “delegittimazione” dello Shin Bet

    Il torbido mondo della “delegittimazione” dello Shin Bet

    Haaretz.com
    http://www.haaretz.com/news/features/the-shin-bet-s-murky-world-of-delegitimization.premium-1.489521

    Il torbido mondo della “delegittimazione” dello Shin Bet.
    La settimana scorsa, un matematico israeliano è stato chiamato per un interrogatorio da parte del servizio di sicurezza interna e gli è stata promessa per la prossima volta una sessione molto meno piacevole.
    di Amira Hass
    Tra le sue attività il servizio di sicurezza Shin Bet comprende un qualcosa che prende in nome di “delegittimazione”. Almeno questo è ciò che si può dedurre dalle dichiarazioni fatte da un agente dello Shin Bet a un attivista di sinistra, il Dr. Kobi Snitz, che mercoledì era stato convocato per un interrogatorio. Lo Shin Bet non ha risposto alla richiesta di Haaretz di definire in che cosa consiste la “delegittimazione” o di indicare in che modo delle attività al riguardo rientrino nel suo ambito o in quale paragrafo di quale legge.
    Snitz, è un matematico di 41 anni impiegato presso in Weizmann Institute of Science di Rehovot. Egli venne convocato dallo Shin Bet per un interrogatorio per la prima volta due anni fa. Questa volta, “presso la stazione di polizia di Rehovot c’era la stessa Rona della volta precedente”, ha dichiarato Snitz, riferendosi ad un’investigatrice dello Shin Bet che aveva interrogato e /o ammonito diversi altri attivisti di sinistra.
    Snitz ha preso parte, per più di 13 anni, a manifestazioni contro la barriera di separazione della West Bank organizzate dai residenti dei villaggi palestinesi. Egli è anche un membro attivo dell’organizzazione israeliana Boicotta dall’Interno che appoggia l’appello palestinese per un boicottaggio di Israele, il disinvestimento e le sanzioni.
    “Con Rona c’era anche un altro chiamato, se non erro, Mati e disse di essere un direttore o capo di un dipartimento. Non disse di quale dipartimento, ma presumo che fosse il dipartimento ebraico. Affermò che al momento lavorava sull’estrema sinistra e sulla delegittimazione.
    “Il loro comportamento, per quanto riguarda la mia esperienza e quella degli altri attivisti che mi hanno riferito dei loro interrogatori è abbastanza normale. La sola nuova svolta che notai riguardò l’inserimento della “delegittimazione”. Non chiesi che cosa significasse in quanto in precedenza avevo detto che con loro non avrei parlato e non avrei affrontato alcun tipo di discussione. Mati non fece riferimento a Boicotta dall’Interno ma parlò di manifestazioni in genere e del fatto che esse richiedono un permesso.
    “Affermò che dei soldati erano stati feriti e che, a quanto si diceva, partecipavo a manifestazioni violente. Mi minacciò dicendo, più o meno, che stava sentendo il mio nome troppo spesso e che se non avessi smesso avrebbe usato maniere molto meno piacevoli – e che mi avrebbe messo sotto processo.”
    A differenza di Mati, Rona leggeva da un foglio stampato, “come stesse leggendo la Torah”, ha raccontato Snitz. Lei scrisse a mano su un foglio e me lo lesse: “Allo Shin Bet stiamo seguendo le tue attività; questa è una democrazia, ma se uno viola la legge….non ti permetteremo di violare la legge.”
    Nella sua risposta rilasciata ad Haaretz, lo Shin Bet ha sostenuto di possedere “informazioni dalle quali risulta che il Dr. Kobi Snitz è coinvolto nell’organizzazione di raduni illegali e di ingresso illegale in aree della West Bank ad accesso riservato. Il Dr. Snitz è stato convocato presso la stazione di polizia di Rehovot per essere interrogato riguardo alle sue attività.”
    Secondo lo Shin Bet, “In quell’occasione, il Dr: Snitz venne avvertito della gravità delle attività illegali che gli erano state attribuite e venne ammonito che sarebbero stati messi in atto nei suoi confronti provvedimenti di ordine pubblico qualora continuasse a comportarsi illegalmente, come precedentemente menzionato. La condotta dello Shin Bet è stata assolta ai sensi dell’autorità e della missione conferitegli dalla legge.” Il sito web di Boicotta dall’Interno contiene una lunga lista di domande e di risposte, compresa la seguente: “Questa è un’iniziativa svolta da attivisti israeliani che per molti anni si sono dati da fare per cercare di cambiare la situazione tramite svariate attività e campagne. Abbiamo deciso di sostenere l’appello palestinese per un boicottaggio quando ci siamo resi contro che gli altri nostri sforzi, pure importanti e necessari, non erano stati sufficienti a portare a un cambiamento reale. L’opinione pubblica israeliana e il programma politico del paese cambieranno solo quando il prezzo per conservare lo status quo diverrà troppo alto. Speriamo che la campagna BDS conseguirà alla fine tali effetti.”
    Secondo Boicotta dall’Interno, “In Israele, sociologi ed economisti (ad esempio Yagil Levy e Shlomo Swirsky) hanno fatto notare ripetutamente che l’estrema militarizzazione di Israele – presumibilmente giustificata dal protrarsi del conflitto e perpetuata, il larga misura, dall’occupazione – ha svolto la funzione di distrarre l’attenzione pubblica, precorrendo la protesta pubblica contro, dal processo di neo-liberalizzazione incontrollata dell’economia israeliana fin dai primi anni ’90, con il conseguente aumento dei profitti per i molto ricchi e l’ulteriore depauperamento delle classi più povere.”
    A detta del gruppo, “Noi riteniamo che la fine dell’occupazione e lo stabilirsi di accordi politici giusti e paritetici in Israele/Palestina siano pure nel nostro interesse in quanto israeliani.
    “Chiediamo al mondo di intervenire non solo perché la brutalità e l’illegalità dell’occupazione in continua crescita lo giustificano, ma anche perché gli attuali livelli di indifferenza nella nostra società rendono necessario tale passo.”
    A proposito di indifferenza, permettetemi di occuparmi dei titoli dei giornali della settimana scorsa che non sono stati mai insabbiate o che lo sono stati immediatamente, che riguardano le nove aggressioni di palestinesi compiute dai coloni: sette feriti, tre auto incendiate e graffiti con slogan in ebraico. Ancora, 200 alberi di ulivo sono stati sradicati, che portano il numero totale degli alberi divelti o danneggiati da mani ignote da gennaio a 8.200, senza contare i 450 alberi rimossi dalle autorità israeliane a Nahalin con la scusa che si trovavano su terra dello stato. Senza prendere in considerazione anche gli arresti, le dispersioni di manifestazioni, i dimostranti feriti, le 313.000 persone in 113 comunità che non hanno alcun accesso all’acqua a causa delle diffide di costruzione israeliane, la demolizione della scuola di Beit Nuba e gli altri ordini di demolizione, lo sparare dell’IDF ai pescatori di Gaza e la confisca dei loro battelli, e il far fuoco su gente che si mantiene in vita raccogliendo pezzi di metallo a 500 metri dal muro che circonda la Striscia di Gaza, due sono stati i feriti.
    (tradotto da mariano mingarelli)

  22. La Striscia Rossa
    La Striscia Rossa says:

    Se istruisci un bambino avrai un uomo istruito.
    Se istruisci una donna avrai una donna, una famiglia e una società istruita.

    Rita Levi Montalcini

  23. Mario Lettieri* e Paolo Raimondi** : Grandi banche indagate per frode
    Mario Lettieri* e Paolo Raimondi** : Grandi banche indagate per frode says:

    Grandi banche indagate per frode

    Mario Lettieri* e Paolo Raimondi**

    In questi giorni di fine 2012 le grandi banche internazionali, soprattutto quelle europee, sembrano infastidite. Si lamentano dei controlli più attenti, ma da loro ritenuti troppo invadenti, da parte degli organi di vigilanza.

    L’ultimo caso riguarda l’UBS, la più grande banca svizzera, che ha accettato di patteggiare e di pagare oltre un miliardo e mezzo di dollari di multa per chiudere il caso dello scandalo-truffa del Libor!

    In merito si ricordi che alcuni mesi fa, la SEC, la lenta e burocratica agenzia di controllo americana, e l’inglese British Financial Service Authority denunciarono una ventina di banche internazionali per aver manipolato il famoso London Interbank Offered Rate (Libor), cioè il tasso che stabilisce la base per definire tutti gli altri tassi di interesse applicati sui mercati finanziari. Erano quelle del cosiddetto cartello delle “too big to fail”: le inglesi Barclays, HSBC, Royal Bank of Scotland, la Deutsche Bank tedesca e le americane, JP Morgan, Citigroup e Bank of America.

    Dal 2005 al 2007 le banche in questione avevano gonfiato i loro dati per far salire il Libor e incassare sui tassi alti. Dopo lo scoppio della crisi hanno invece giocato i loro dati al ribasso per mascherare le proprie difficoltà e abbassare il costo dei prestiti di cui avevano bisogno per sopravvivere. Hanno quindi semplicemente fornito informazioni fasulle a proprio profitto.

    Sei mesi fa, la Barclays, ritenuta una delle capofila di tale “frode organizzata”, ha pagato 450 milioni di dollari di multa per chiudere la faccenda. Adesso è toccato all’UBS.

    Di primo acchito le multe sembrano molto salate. In realtà, per tali banche sono solo dei fastidiosi esborsi, a fronte degli enormi profitti incassati negli anni della “grande truffa”.

    Si stima infatti che circa 800 trilioni di dollari di prodotti finanziari, a cominciare dai derivati Otc, siano legati all’andamento del Libor. Perciò la sola manipolazione di uno 0,01% equivale mediamente a 80 miliardi di dollari all’anno di profitti da spartire tra i grandi operatori finanziari.

    Inoltre, come sappiamo dai dati della Banca dei Regolamenti Internazionali di Basilea e dell’Office of the Comptroller of the Currency (Occ) americano, sono state, e lo sono tuttora, sempre le stesse banche indagate per la truffa del Libor a controllare la quasi totalità delle operazioni finanziarie globali.

    Vi sono poi le indagini nei confronti della Deutsche Bank, i cui uffici sono stati “visitati” per ben due volte in pochi giorni dagli investigatori delle polizia tedesca che ha sequestrato montagne di documenti.

    Uno degli scandali-truffa riguarda una evasione fiscale per circa 300 milioni di euro frutto del commercio dei certificati CO2 nei mesi a cavallo del 2009-10. Uno schema tristemente noto anche in Italia, su cui sarebbe doveroso indagare.

    Per l’intera Europa l’Europol stima una truffa ed una evasione fiscale legata ai certificati CO2 per oltre 5 miliardi di euro! Oramai si specula e si truffa anche sull’aria che respiriamo!

    A seguito di accordi internazionali e dei tanti movimenti e dibattiti sulle questioni ambientali e climatiche, l’UE ha stabilito un “Emissions Trading System” che assegna un tetto di emissione di anidride carbonica ad ogni impresa e ad ogni impianto di produzione di energia. In pratica si è creato un mercato per acquistare certificati-permessi per maggiori emissioni e per vendere eventuali surplus. Su ciò si è innestato anche un mercato di derivati.

    I casi della Barclays, dell’UBS, della Deutsche Bank, così come quello precedente dell’inglese HSBC coinvolta anche nel riciclaggio dei soldi della droga tra Messico e Stati Uniti, sembrano assegnare un ruolo centrale nel malaffare alle banche europee. Ma in realtà sappiamo quanto pesantemente siano state coinvolte le maggiori banche americane nelle truffe dei mutui sub prime e dei prodotti finanziari strutturati.

    Tutte queste banche continuano a giocare sul ricatto di essere “too big to fail” per sottrarsi alle indagini ed a ogni forma di regolamentazione. Le frodi venute alla luce provano che il loro comportamento, già responsabile della crisi finanziaria ed economica globale, non è minimamente cambiato.

    In relazione a ciò ed al progressivo peggioramento della situazione economica e finanziaria delle economie degli Usa e dell’Europa saranno determinanti le decisioni che il rieletto presidente Obama prenderà entro i prossimi mesi.

    Se, con l’indispensabile collaborazione dell’UE, saprà operare con la stessa determinazione di Franklin Delano Roosevelt del 1933 nel mezzo della Grande Depressione allora potremo costruire la necessaria riforma della finanza e dell’economia e rimettere in moto la ripresa del sistema produttivo.

    Se invece il presidente americano sarà tenuto sotto scacco dalle lobby di Wall Street e dei vari “gattopardi”, come è avvenuto nel suo primo mandato, allora dovremo essere consapevoli che una seconda e più violenta crisi sistemica potrà verificarsi.

    Di questo ovviamente dovranno preoccuparsi anche il prossimo governo e le autorità europee.

    *Sottosegretario all’Economia del governo Prodi **Economista

  24. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,

    detto tra di noi,hai ragione…la colpa dei misfatti del ventennio Berlusconiano sono attribuibili alla SX, cosi come la nascita di gesù bambino allo SS !
    In questo” processo ventennale”..solo pochi spiriti eletti,si sono accorti della deriva della situazione…
    Gli elettori mai, tantè che hanno sempre continuato a votare il Chiavaliere errante…in scienza e coscienza,compresi la grande massa dei “centrini”che nel periodo sopraddetto si sono tuffati a capofitto nella produzione di calze della befana!
    Dai monti e dalle valli e dalle pianure del Nord masse di elettori hanno votato poi, le trote e i carpioni ,ed il povero TOSI non si era mai accorto di nulla,in tutti questi anni ..fedeli alleati del Chiavaliere errante..senza macchia e senza paura..!!
    Collaterali e fedeli..fino a credere che la Ruby, fosse la nipote di Mubarak…,quando si dice la purezza e l’ingenuità..!!

    Il tutto ,per paura di Stalin!

    Sì, Gesù Bambino è più credibile !

    cc

  25. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Svizzera, ubriaco fa strage nel Canton Vallese:
    spara con mitragliatore e uccide tre persone

    La tragedia a Daillon. Il killer, un trentenne che ha fatto fuoco con un’arma in dotazione all’esercito elvetico, è stato ferito e arrestato. Ha sparato da una finestra. La polizia è alla ricerca di eventuali altre vittime.

    Tutto il mondo è paese .

    C.G.

  26. controcorrente
    controcorrente says:

    UN GRANDE AFFRESCO RINASCIMENTALE !!

    In questo magnifico quadro rinascimentale, poi , nulla va ascritto ai geniali popoli italici e ai loro digerenti economici et industriali pmi compresi!
    Loro, poverini, non si sono mai accorti di nulla..presi come sempre et impegnati a lavurà, senza tanti fronzoli.
    Un letargo di anni venti…!!
    Così ,come anni prima , Benito Mussolini andò al potere tranquillo e beato per colpa dei Komunisti,gli alpini in Russia morirono per colpa di Togliatti,e si perdettero Istria e Venezia Giulia per colpa di Tito.
    Sul tutto poi, vigilava sovrano lo Spirito Santo,dei valori non trattabili…cascasse il mondo…
    Per finire ..beh sì, pure D’alema e Veltroni ,qualche cosa c’entrano è ovvio, ma bisognerebbe chiedere allo Spirito Santo la soluzione e la ripartizione delle colpe..quello non sbaglia mai…soprattutto se la “questua” continua ad essere prolifica et abbondante !!

    cc

  27. peter
    peter says:

    x CG

    vero, anche se tre persone sparate da un balcone non sono un vasto gruppo di bambini ed insegnanti colti in blocco in una scuola…
    Vero che il tizio in Svizzera ha usato un fucile d’assalto, di quelli che vengono tenuti in casa da tutti i miliziani svizzeri.
    Come si diceva il mese scorso, se un pazzo perde il controllo, il danno che puo’ fare a mani nude e’ un conto, un coltello un altro, un machete un altro, e cosi’ ‘escalando’…se si possono tenere in casa fucili automatici d’assalto, bisogna mettere in conto anche episodi di questo genere, che in periodi di crisi possono a mio avviso dilaghare ed assumere proporzioni epidemiche

    Peter

  28. peter
    peter says:

    x CC

    ma certo, le classi al potere sono sempre innocenti, colpe e responsabilita’ sono sempre di altri, o per commissione, o per omissione…come diceva quel tale su questo blog anni fa, se il governo fa danni e’ perche’ la sinistra non sa fare l’opposizione…

    Peter

  29. Uroburo
    Uroburo says:

    sylvi { 29.12.12 alle 11:05 } intanto dovremmo avere ben chiaro chi sia esattamente quella classe diggerente parassitaria che Vendola, secondo te vorrebbe riformare!
    Uno, e nemmeno l’ultimo “buco nero” del parassitismo, è la Burocrazia a tutti i livelli,
    La sx ha sempre e solo indicato come parassiti i cosiddetti Poteri Forti, ma non ha mai capito esattamente quali sono, o forse non le andava di sforzarsi di capirlo;
    Conosco un bel mucchietto di persone che, come me, non voteranno Bersani se si allea con Vendola e i suoi manutengoli ” forze di lotta e di governo” che già due volte ci hanno deposti fra le braccia di Berlusconi !
    ——————————————–
    Cara Silvy,
    la maggioranza della classe digerente ittagliana non è borghese ma aristocratica, e spesso dedita ad attività finanziarie (ad esempio bancarie), oppure è composta dai cosiddetti grand commis della pubblica amministrazione statale o parastatale, oppure è formata dall’enorme numero di borghesia sedicente professionale (in gran parte meridionale) formata da avvocaticchi, mediconzoli, farmacisti ed infine è composta dalla pletora di commercianti (spesso micro-commercianti).
    Tutti costoro sono tutti dei parassiti che vivono a sbafo del paese producendo poco o nulla del tutto.
    La borghesia produttiva è sempre stata del tutto minoritaria in questo paese, nel quale perfino quella che produceva si faceva dare una paccata di miliardi per creare fabbriche in Meridione che venivano tenute aperte solo per qualche mese (mente il denaro veniva comunque tenuto senza essere mai restituito).
    L’imprenditoria ha sempre avuto poco potere ed ha comunque preferito allearsi con la “borghesia” parassitaria piuttosto che con i suoi dipendenti (con tutti i loro limiti di settarismo, comunque solo parziali).
    I risultati si vedono: accanto ai limiti dei rappresentanti dei ceti popolari (sindacati e partiti di sinistra, che tu vedi benissimo pur senza coglierne l’essenza) ci sono quelli ben più gravi di un’imprenditoria familista e piccina con scarse capacità tecniche ed ancora più scarsa capacità di modernizzazione. Un’imprenditoria che sa solo lavorare tutto il giorno correndo disperatamente a destra ed a manca ma in modo disorganizzato.
    Quanto alla burocrazia (in gran parte di origini e di cultura fascista), è esattamente quella che la classe diggerente ha creato e voluto, quando ha assunto come uscieri nullafacenti i manutengoli del Truce. Chi è causa del suo mal ….
    Ma come sempre per te le colpe sono sempre degli altri, cosa che getta un po’ di discredito sul tuo senso di responsabilità. Ed anche sulle tue conoscenze storiche.
    Un saluto ed un augurio di buon anno a te e tutti U.

  30. peter
    peter says:

    chissa’ perche’ il prode Uroburo tra i piccolo borghesi parassitari non ci mette anche gli insegnanti…le corporazioni prima di tutto, nevvero? altro retaggio della cultura del Ventennio cui accennava nel suo post di sopra.
    Mi chiedo poi se sia vero che la maggior parte della borghesia ‘cosiddetta professionale’ sia effettivamente meridionale. Forse una captatio benevolentiae per la Sylvi, o forse il prode insinuava che quella delle sue parti (numericamente assai maggiore, direi) non sarebbe ‘cosiddetta’ professionale, ma lo sarebbe a pieno titolo…
    Mi ritiro con disgusto

    Peter

  31. sylvi
    sylvi says:

    cari Uro e cc,

    non ho MAI preteso di avere una visione globale dei problemi trattati; non sono una storica e se anche ne avessi avuto la pretesa …avrei scritto un libro, parziale, come i numerosissimi che si trovano in libreria , freschi di stampa!
    Ho preso in mano, …e deposto…l’ultima fatica di Angelo Del Boca e di G. Pansa. Due visioni opposte per uno stesso argomento, o quasi!!

    Per il resto…a CC…se Mussolini ha mandato in maniera criminale i soldati in Russia, Togliatti, in maniera altrettanto criminale ce li ha lasciati, dicendo che era cosa buona e giusta che crepassero…così come tutti sappiamo!!!
    Se Tito s’è preso Istria, Dalmazia e VG, oltre agli inglesi, gli ha dato una robusta mano Togliatti, il solito, che ci voleva tutti comunisti dell’Internazionale.

    Caro Uro, è vero quel che dici della piccola borghesia settentrionale capace soltanto di lavorare in maniera disorganizzata.
    E’ mancata subito la capacità di fare sistema , di fare rete…ed è un difetto che stiamo pagando molto caro; ma , avendo modo di fare confronti, non dico con la Germania dove azienda-sindacati, Comune, Regione e Stato…perseguono, ciascuno nel suo ruolo, l’obbiettivo di far crescere l’Azienda , che crea lavoro, crea ricchezza , la ridistribuisce in un contesto di tasse accettabili e di accoglienza nel territorio.
    In Austria, più in ritardo, ma sta avvenendo la stessa cosa; la Carinzia era fino a 20anni fa , il sottosviluppo del sottosviluppo.
    Vedessi ora…il tutto in una tutela del territorio straordinaria, in un controllo del lavoro che garantisce in maniera eccellente lavoratori e aziende.
    E i lavoratori, nel contesto e nel rispetto dei loro diritti, lavorano…producono!!!
    Ma lo Stato c’è; non come sanguisuga passiva, ma come attore attivo di sostegno e sviluppo.
    Questi sono i motivi della crescita dei popoli tedeschi…sono popoli seri e responsabili; ognuno fa la sua parte!
    Poi votano…ma votando… anche un Heider, sapevano che più che l’ideologia , lo guidava innanzitutto il bene comune.
    Era di estrema dx, ma ha fatto il bene di TUTTI i carinziani, fin che visse.
    Da noi invece… i nostri di dx e sx…a trastullarsi incessantemente con le polemiche , con il chiacchericcio inconcludente, quando non con le ruberie o la ricerca spasmodica di voti, comprati, mafiosi …tutto per il potere.
    Non sono sicuramente santi, i tedeschi, ma hanno mantenuto un po’ di dignità e pudore…cose sconosciute da noi.
    Ancora in Carinzia…sicuramente lo Stato ha finanziato in maniera robusta lo sviluppo…ha elargito fondi a fondo perduto…ma controllava a tutti i livelli, che i soldi andassero a buon fine!
    Da noi dovrebbe controllare l’opposizione, credo dovrebbe essere quello il suo mestiere.
    L’ha fatto chi era all’opposizione??? O era in tutt’altre faccende affaccendata!!!
    Questo è un infernale circolo vizioso, quello un buon circolo virtuoso.
    Cambiare tutto questo??? L’ho già scritto: ci vorrebbe il lanciafiamme.
    Buon pranzo

    Sylvi

  32. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Bèh, cara Sylvi, mettiamo i puntini sulle i.
    H. era un neonazista sfegatato (come suo padre) e aveva il “vizietto” di circondarsi di ragazzini. A più riprese fu minacciato di essere espulso dal suo stesso partito di cui era presidente se non avesse smesso di circoscrivere minorenni. Famose le sue orgette a base di fiumi di alcool, saluti nazisti, film pornografici e dio solo sa cosa d’altro.
    Infatti morì in un incidente d’auto provocato da lui stesso ritornando da uno dei questi “incontri” ubriaco fino all’eccesso.
    Tu, come docente, quindi abilitata ad insegnare (insieme ai loro genitori, ovviamente) ai ragazzi come tenersi in piedi nella vita, non dovresti prenderlo a esempio.
    Su quello che poi fece per il bene della Carinzia, ci sono così tanti
    pareri discordi che non vorrei dilungarmi. Dico soltanto che da circa il 40% di consensi che aveva scese rapidamente al 15% e fu messo in minoranza per paura che alle elezioni successive quel partito non avesse superato la soglia per entrare in parlamento del 4%
    Saluti e Buon Anno anche a te.
    C.G.

  33. peter
    peter says:

    x CG

    bravo CG, stavo per dirlo io stesso su H., poi ho desistito per non intromettermi in affari mitteleuropei transalpini transgiuliani e quant’altro…
    Ora la signora ti dira’ che la sua pederastia va contestualizzata. Stiamo parlano di un ariano austriaco ‘asburgico’, mica di un terrone qualsiasi…

    Peter

    ps
    per inciso, non dico mica che alcuni politici italiani ‘terroni’ siano pederasti, l’assimilazione la farebbe semmai la nota signora cui mi riferisco

  34. sylvi
    sylvi says:

    caro Peter,

    freni il suo inutile disgusto.
    Il carrozzone statale , a tutti i livelli, è stato sempre di stretta competenza meridionale. In 50anni nelle quattro prov. del FVG io NON ricordo, NON ricordo, un Provveditore agli Studi che NON fosse meridionale, nè dirigenti di Sez.
    Storici, giuristi e giornalisti meridionali ( Antonio Cassese- Giovanni Russo- per non far nomi) arrivavano a scrivere, anche sull’Espresso, o sul Corriere della Sera, che questo succedeva perchè i meridionali erano PIU’ intelligenti dei settentrionali!!! Sic, sic, sic!!!

    Stessa cosa nelle Ferrovie, altrettanto per avvocati, notai, Inps, Enpadem, Enpas ecc. ecc. ecc.!!!
    Non ci sarebbe stato nulla di male se a guidarli fosse stato i concetto che la “cosa pubblica” non è res nullius ma è cosa anche mia che devo tutelare al meglio. Figurarsi!
    Da lì nasce una burocrazia ottusa e criminale che si attacca alle leggine e ai commi, bloccando la vita civile e togliendo ogni responsabilità personale a chi dovrebbe esserne investito.
    Gli insegnanti? Quelli delle superiori, arrivavano, e arrivano, con una laurea comprata con alto punteggio, con una nomina ope legis, (panacea di tutti i mali), un ricongiungimento al coniuge ferroviere, militare e quant’altro ( so quel che dico; ho lavorato 3 anni al Provveditorato sez. nomine alle Superiori),sorpassavano perciò gli indigeni, agguantavano una cattedra e poi la lasciavano vacante in un valzer di supplenti per trasferirsi….malati, stressati, depressi… definitivamente al sud, pronti per la baby pensione.
    E in tutti gli Uffici statali e parastatali l’andazzo era questo!
    POtrei continuare per un pezzo, ma il disgusto verrebbe a me.
    E non basta dire – non erano tutti così- è vero, ma erano la stragrande maggioranza che danneggiava anche la piccola minoranza delle persone per bene.
    E saranno poi gli stessi che voteranno per il politico di turno che gli sistema i figli e i nipoti!

    Ripeto: freni il suo disgusto…fino a quando ,finalmente si faranno esami seri di concorso in tutta la Pubblica Amministrazione, come raccomanda il quasi mai rispettato art.97 della Carta Costituzionale.

    Sylvi

  35. sylvi
    sylvi says:

    ma caro C.G.,

    non mi risulta tutto quello che scrivi tu, su Haider , a proposito, e solo a proposito di consensi elettorali.
    Che fosse ubriacone, che fosse pederasta… può essere, non intendevo fare il panegirico dell’uomo…anche se veniva spesso in Friuli e della pederastia non avevo sentito, delle numerosissime donne sì!
    Ma io l’ho citato in un contesto preciso…ho esempi dell’uomo che badava agli interessi della Carinzia, della sua terra, e ha in molti modi contribuito al suo sviluppo.
    I carinziani lo apprezzavano.
    Io oltre non sono andata.

    ciao
    Sylvi

  36. peter
    peter says:

    ref 85-86

    QED.
    Di fronte a tanta ipocrisia, antimeridionalismo, doppi standards, perbenismo e destrorsismo, il mio disgusto non lascia, ma raddoppia…

    Osservo solo che cio’ che dice di H. nel suo post potrebbe applicarsi benissimo ad Hitler. Che era nazista, antisemita e quant’altro, ma ‘badava agli interessi della Germania, della sua terra, ed ha in molti modi contribuito al suo sviluppo-salvo una guerra mondiale persa nel processo-i tedeschi lo apprezzavano. Ed oltre non si va!!!’

    Peter

  37. peter
    peter says:

    x CG

    H. era di estrema destra, filonazista, antisemita. Non so per certo se fosse pederasta, ma era noto per gli amanti maschi anche se sposato con una donna.
    Un tribunale del suo paese, in seguito ad azione legale, sentenzio’ che chiamarlo omosessuale era illegale perche’ violava il diritto alla privacy (!!!). In sostanza, se si dicono cose vere di gente potente, non basta che siano vere…per via delle leggi ad personam. Il che dimostra che gli italiani non sono certo i soli in quel campo

    Peter

  38. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Beh caro cg anche Sylvi dovrebbe essere un po’ piu’ realista….in effetti Haider non era altro e tra l’ altro che un antisemita antisionista incallito. Riferisci ti prego a Nicotri di non cadere in una retorica spicciola…. di essere piu’ realista e che il buonismo a senso unico non porta a niente se non a ulteriori rancori.
    Nel suo post Nr. 72 racconta vicende che accadono in tutti i paesi del mondo ….dunque e’ lecito che accadano anche il Israele….basta ricordare l’ Italia delle Brigate Rosse…o anche l’ articolo di oggi su Repubblica http://www.repubblica.it/cronaca/2013/01/03/news/stato_mafia_anonima_lettera-49835506/?ref=HREC1-1
    sulle trattative Stato -mafia e i pm spiati e controllati…
    riferisci ti prego…per quanto riguarda alberi sradicati che dovrebbe informarsi di quanti migliaia ne sono stati sdradicati e incendiati in Italia a motivo di rancori o invidie ….ancora oggi succede in Sicilia…le campagne bruciano e gli incendi sono quasi sempre dolosi….ma le notizie sono sempre locali e non occupano i media nazionali.
    Anche in Israele dunque possono succedere episodi non piacevoli dettati dai risentimenti di chi si sente odiato e non riconosciuto….mi sembra umano….magari tu stesso saresti portato in un momento di stizza …a bruciare l’ albero del tuo vicino solo e magari perche’ questi per un motivo o per l’ altro ti sta sui coglioni…puo’ succedere e non e’ da escludere.
    Riferisci ti prego…di impensierirsi di piu’ delle consequenze a lungo andare (e magare di parlarne….perche’ no) della xenofobia e dell’ intolleranza dei Palestinesi verso l’ Israeliano che lo porta ad insegnare ai bambini nelle scuole l’ odio verso l’ Ebreo mostrando loro cartine geografiche dove la Palestina si estende dal Sinai alle alture del Golan . Cosi quale futuro?
    Non sarebbe meglio essere piu’ realisti?
    Non sarebbe meglio insegnare ai bambini quello che e’ veramente successo….nel male e nel bene?
    In fondo i Palestinesi di oggi non erano altro che Ebrei convertitesi all’ Islam…dunque i due popoli sono legati da un filo antico e comune.
    Dunque riferisci….che quei discorsi non sono altro che pinzillacchere ….peanuts…quisquiglie che non portano a nessun posto se non a creare piu’ risentimenti.
    Ti saluto
    Rodolfo

  39. sylvi
    sylvi says:

    x Peter

    Ciò che riferisce lei è su Wiki e io, non da oggi, ho sempre preso con le pinze ciò che si trova scritto.
    Intanto non è un tribunale austriaco che ha emmesso sentenza, ma uno tedesco contro la Bild.
    Che fosse omosessuale… e se fosse stato…perchè Vendola sì con santino e orecchino e lui no???

    E se io ho nominato Heider per la Carinzia, devo anche fare la storia sua e quella dell’intera Carinzia?
    E’ ora di finirla, ogni volta che si parla di un tedesco, nominare Hitler a proposito e a sproposito.
    Lo trovo scorretto come parlando di un italiano e paragonarlo a Mussolini, o parlando di inglesi , nominare i molti Re criminali che vi hanno governato.

    Si rilegga il frontespizio di Arruotalibera…quello dei pesi e delle misure!
    Sylvi

  40. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Peter,
    ciascuno difende le cause che più gli aggradano, cosa che vale anche quando sono cause perse.
    Se lei vuole difendere la classe digggerente ittagliana, faccia pure; io la trovo indifendibile. All’interno di questa, la classe digggerente meridionale brilla per incapacità e soprattutto per parassitismo: si sono sempre fatti mantenere con incarichi che erano vere e proprie sinecure, senza dare in cambio nulla. Naturalmente con le dovute eccezioni, precisazione che dovrebbe essere inutile ma non quando si parla con lei.
    Se lei non vede quel che ho esposto mi dispiace tanto per lei.
    Con tutto questo il mio messaggio si riferiva all’intera classe digggerente nazionale, in toto; quella meridionale è poi esemplare nei suoi vizi.
    Dopo di che lei è libero di attribuirmi tutti i pareri che vuole, anche quelli inventati. Contento lei …. U.

  41. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Rodolfo,
    il suo stato di Israele è solo il frutto delle sue inani speranze e delle sue infantili fantasie.
    Israele ha sempre voluto impedire ogni e qualunque sviluppo economico in tutta l’area circostante, cosa estremamente utile per chi non ha mai voluto definire quelli che ritiene dovrebbero essere i suoi confini.
    Non si è quindi MAI trattato di iniziative individuali ma di iniziative statali.
    A me sembra del tutto ovvio che si odi chi ti ha portato via la vita e continua a farlo. Per altro voi siete anche peggio.
    Le sue sono le solite sciocchezze di sempre.
    Un saluto e buon anno U.

  42. sylvi
    sylvi says:

    cara Anita,
    ti ho inviato un messaggio.
    Con la mia ignoranza informatica…non si sa mai!

    ciao
    Sylvi

  43. peter
    peter says:

    x Uroburo

    lei scriveva a Sylvi che in Italia la borghesia parassitaria ‘e’ in gran parte meridionale’, affermazione che non potevo non criticare, dato che i numeri li conosco.
    Che lei criticasse la classe ‘diggerente’ in toto lo sapevo, ma tale non e’ mai stato il caso della sua ‘gentile’ interlocutrice

    Peter

  44. peter
    peter says:

    x 90

    lei e’ davvero fuori di testa se pensa che cio’ che tutti sanno su H. lo avremmo appreso oggi da Wikipaedia, CG, io e tanti altri. O meglio, e’ in aperta mala fede.
    Ribadisco che la sentenza era di un tribunale austriaco, dato che in Germania, ma NON in Austria, chi dice una cosa vera o provata non puo’ essere perseguito. Osservo anche che H. era austriaco, NON tedesco, ed Hitler era anche lui nato austriaco.
    Il mio post che paragonava i due, parafrasando il SUO doppiopesismo ipocrita, era del tutto logico, appropriato e conseguente, lei ‘non va oltre’ su cio’ che non le conviene o fa finta di non sapere sul suo H., come tanti tedeschi ‘non andavano oltre’ su Hitler e tanti gerarchi nazisti del passato, anche a guerra perduta, con motivazioni identiche alle sue. E se lei mi trova scorretto, non me ne potrebbe fott… di meno.
    H. era notoriamente filonazista, xenofobo, antisemita, ed omo o bisessuale. L’ultima qualita’ era del tutto legittima, salvo che a lui conveniva negarlo per ragioni di facciata dato che era filonazista, e la legge ad personam lo aiutava.
    Vendola non ha MAI negato di essere gay, e chiamarlo omosessuale non gli fa un baffo dato che lo scrisse anche sui manifesti elettorali secoli fa, ed in una regione ‘avanzata’ come la puglia.
    Lei e’ davvero ignorante, e molto, molto corta di comprendonio. QED.

    Peter

  45. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    P.S. x Rodolfo:
    la frase più diffusa in Israele quando si fa riferimento agli arabi è:
    “un buon arabo è un arabo morto”.
    Prove e esperienza alla mano.
    Quindi NON dissertare su cosa è l’odio e chi lo fomenta.

    C.G.

  46. peter
    peter says:

    x CG

    a qualcuno non aggrada se qui chiamiamo antisemita chi lo era per davvero, primo perche’ crede di avere l’appannaggio della definizione di antisemita, poi perche’ si e’ sempre dilettato a dare dell’antisemita a tutti-o quasi- sul blog, per ‘parole, opere od omissioni, amen’.
    Chiamare poi antisemiti i palestinesi occupati in casa loro…lasciamo perdere. Non vale nemmeno la pena di commentare

    Peter

  47. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Infatti non commento.
    Tempo perso.
    Però devo attestare a Rodolfo che da un paio di giorni a questa parte non la ha (miracolo!) buttata sulla solfa del “gli arabi ci vogliono buttare tutti a mare”.

    Forse se ne è accorto che si tratta di una castroneria alla quale non crede neanche lui.

    P.S.: penso che Sylvi su H. abbia postato in buona fede.

    C.G.

  48. Rodolfo
    Rodolfo says:

    Antisemita e’ sempre stato sinonimo di antiebraismo….si ha voglia di girar frittate ma non attacca andando a raccontare che anche i Palestinesi sono antisemiti ….una affermazione del genere e’ solo stupida e serve solo a nascondere le vere intenzioni…stop e ratrastop…
    xcg post Nr.96
    come sai io e Nicotri non ci parliamo….anche lui scrive
    “dite al Signor Rodoldo che… ecc. ecc.
    dunque cosa vai farneticando ….avresti dovuto invece capire a volo…
    Rodolfo

« Commenti più vecchiCommenti più recenti »

I commenti sono chiusi.