Finalmente si protesta in piazza S. Pietro contro l’omertà vaticana sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. Proprio mentre dall’Olanda arriva l’ennesimo mega scandalo della pedofilia del clero e della annessa protezione vaticana

Un nuovo scandalo per la pedofilia di troppi sacerdoti scuote la Chiesa. Questa volta tocca all’Olanda, dove sotto la spinta dell’opinione pubblica, la Conferenza episcopale olandese l’anno scorso aveva deciso di istituire una commissione d’inchiesta sugli abusi commessi dai preti pedofili.  I sei membri della commissione includevano un ex magistrato, uno psicologo e doventi universitari. Presidente, l’ex ministro Wim Deetman. L’inchiesta ha riguardato oltre 800 sacerdoti  e ha indagato su quanto accaduto dal 1945 al 2000. Come già per gli Usa, Australia e Irlanda, la conclusione è agghiacciante: gli abusi si contano infatti a decine di migliaia, la Chiesa e il Vaticano li conoscevano bene, ma, come sempre, non hanno mai avuto nulla di ridire e non hanno mai preso iniziative per punire i responsabili degli abusi. Nel rapporto si legge tra l’altro:

- “Il problema degli abusi sessuali era ben noto agli ordini e nelle diocesi della Chiesa cattolica olandese, ma non furono prese le misure appropriate”;

- la Chiesa olandese e il Vaticano “pur sapendo non hanno aiutato le vittime”;

- degli oltre 800 autori di abusi “105 sono ancora vivi”.

Eppure in Italia lo spazio dedicato a questo nuovo orrore è minimo. In televisione non mi pare se ne sia parlato, e non è certo colpa di Minzolini. Nei giornali cartacei e nei loro siti online o non se n’è parlato o se ne è parlato poco e di sfuggita nelle pagine interne e nella loro parte bassa, mai in apertura. E’ interesante notare che si tratta di una omertà stranamente simile a quella che vige sempre riguardo gli abusi e i crimini di Israele contro i palestinesi.

Poco o nullo lo spazio dedicato anche a una iniziativa senza dubbio interessante, ma a mio avviso tardiva. Dopo avere raccolto via Internet oltre 40 mila firme a un appello che chiede la fine dell’omertà del Vaticano sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, sparita a quasi 16 anni nel giugno del 1983, Pietro Orlandi ha dato appuntamento a tutti i firmatari per domenica, 18 dicembre, direttamente in piazza S. Pietro. Un gesto in apparenza talmente dirompente da apparire provocatorio. Fatto però con un ritardo di quasi 30 anni. Non ho mai capito – o forse l’ho capito fin troppo bene – perché neppure i radicali di Marco Pannella abbiano mai organizzato una simile clamorosa richiesta di chiarezza vaticana, nonostante io l’abbia più volte proposta quanto meno all’onorevole Maurizio Turco quando era un europarlamentare, prima cioè che diventasse un deputato del parlamento italiano quale è oggi.

Dopo la pubblicazione, avvenuta nel 2003, del primo dei miei due libri dedicati alla scomparsa di Emanuela Orlandi, Pannella mi invitò a tenere una relazione sull’argomento in occasione di un convegno del partito radicale come al solito decisamente anticlericale. Il convegno si svolse nella stessa aula dove a suo tempo venne interrogato dall’Inquisizione Galileo Galilei  e vi partecipò, tra gli altri, il saggista spagnolo Pepe Rodriguez, autore di vari libri esplicitamente anticlericali fin dal titolo, come per esempio “Dio è nato donna”.

Ben venga dunque la pur tardiva iniziativa di Pietro per domenica 18. Ma ci sono vari punti deboli, che lasciano pensare che da parte vaticana o non ci sarà nessuna risposta, come da 28 anni ad oggi, oppure ci sarà una risposta di comodo, fors’anche preconfezionata ad hoc. Pietro infatti si rivolge all’attuale pontefice, papa Ratzinger, con una fiducia enorme, che NON trova nessuna giustificazione nella ormai quasi trentennale omertà. Questo infatti il testo del suo appello, firmato fino ad oggi da oltre 40 mila aderenti, me compreso tra i primissimi se on il primo in assoluto:

”Santità, mi rivolgo a lei nella sua duplice veste di capo di Stato e di rappresentante di Cristo in terra per chiederle di porre in essere tutto ciò che è umanamente possibile per accertare la verità sulla sorte della Sua connazionale Emanuela Orlandi, scomparsa a Roma il 22 giugno 1983. Il sequestro di una ragazzina è offesa gravissima ai valori religiosi e della convivenza civile: a Emanuela è stata fatta l’ingiustizia più grande, le è stata negata la possibilità di scegliere della propria vita. Confido in un Suo forte e ispirato intervento perché, dopo 28 anni, gli organi preposti all’accertamento della verità (interni ed esterni allo Stato Vaticano) mettano in atto ogni azione e deliberazione utili a fare chiarezza sull’accaduto. Un gesto così cristiano non farebbe che dare luce al Suo altissimo magistero, liberando la famiglia di Emanuela e i tanti che le hanno voluto bene dalla straziante condanna a un’attesa perenne”.

Come si vede, tono e sostanza molto dimessi e rispettosi, tali da apparire subalterni. Pepe Rodriguez nel convegno radicale spiegò che “per un cattolico mettersi contro la Chiesa è una cosa molto ardua, di fatto impossibile, perfino quando si tratta di avere subito casi di pedofilia da parte di membri del clero”. Pietro Orlandi inoltre – se non lo è tuttora – è stato cittadino e inquilino del Vaticano come l’intera sua famiglia nonché dipendente della banca vaticana IOR come la sua consorte.

C’è però un motivo preciso che rende intrinsecamente debole l’appello, anche se ovviamente spero anch’io che possa avere successo. Pietro chiede infatti a Ratzinger “di porre in essere tutto ciò che è umanamente possibile per accertare la verità”. Il problema è che il predecessore di Ratzinger, cioè papa Wojtyla, ha più volte dichiarato pubblicamente che per capire cosa fosse successo a Emanuela stava facendo e stava facendo fare “tutto ciò che è umanamente possibile”. Dichiarazione che ho riportato in entrambi i miei libri (il secondo è stato edito nel 2008) a riprova della linea menzognera tenuta fin dall’inizio dal Vaticano e in particolare dalla sua Segreteria di Stato. Come si vede, la fiducia che Pietro da bravo cristiano ripone verso Ratzinger è decisamente fuori luogo.

Che la Segreteria di Stato sappia cosa è successo a Emanuela è assolutamente certo, perché risulta da una serie di atti giudiziari. Mi limito a riportare le prove più gravi:

- nelle stesse ore in cui inspiegabilmente e senza nessun motivo, perfino a insaputa degli  Orlandi, Wojtyla lanciò per primo l’appello che adombrava un rapimento, monsignor Giovambattista Re, dirigente della sezione Affari Italiani della Segreteria di Stato, rifiutava l’offerta di monsignor Francesco Salerno di attivare le proprie conoscenze per capire cosa fosse successo alla ragazza. “No, grazie, è meglio lasciare le cose come stanno”, è stata la sbalorditiva risposta di Re,

- Lo stesso Salerno, interrogato dai magistrati italiani, dopo avere rivelato il gravissimo “No!” di Re ha aggiunto che gli risulta l’esistenza presso la Segreteria di Stato “di un dossier probabilmente risolutivo su caso Orlandi”.

- Il giorno prima di essere interrogato come testimone, il vice capo della Vigilanza, oggi Sicurezza, del Vaticano, ingegner Raul Bonarelli, è stato raggiunto in auto da una telefonata partita dal Vaticano. A chiamarlo era monsignor Bertani, “cappellano di Sua santità”, che gli ordinava esplicitamente di mentire ai magistrati: “Non dire che la Segreteria ha indagato. Dì che non ne sappiamo nulla perché il caso è di competenza della magistratura italiana, non nostra”.  Da notare, oltre alla gravità dell’ordine impartito, il fatto che molto stranamente, ma significativamente, monsignor Bertani sa che Emanuela è spartita in territorio italiano, anziché in quello vaticano come sarebbe pur stato possibile almeno in linea teorica. L’avvocato di Bonarelli è il noto e molto potente avvocato romano Luigi Fischetti, che ha sempre accuratamente vietato al suo cliente  qualunque contatto con la stampa e qualunque dichiarazione pubblica.

- Il Vaticano ha risposto “no!” a tutte le richiesta dei magistrati italiani di interrogare alcuni cardinali della Segreteria. E quando s’è deciso a consegnare almeno i nastri delle registrazioni delle telefonate di chi telefonava alla Segreteria  spacciandosi per portavoce dei “rapitori” di Emanuela s’è scoperto che i nastri erano vuoti: smagnetizzati per cancellarne il contenuto.

- La persona che in quanto capo dell’Ufficio Legale del parlamento italiano inviava in Vaticano le richieste dei nostri magistrati,  in gergo “rogatorie internazionali”, era la stessa persona,  Gianluigi Marrone, che dal Vaticano in veste di suo Giudice Unico si auto rispondeva “No!”. Quando nel 2002-2003 ho scoperto questo incredibile particolare e gli ho parlato, Marrone, deceduto poco più di un anno fa, è stato esplicito: “Io potevo solo firmare quello che il Vaticano mi diceva di firmare: Se lei mi chiede se il Vaticano ha detto tutto quello che sa io le rispondo negativamente”. Chissà la sofferenza di Natalina Orlandi, la più grande delle sorelle di Emanuela: Natalina infatti, altro particolare incredibile che ho scoperto a suo tempo, era la segretaria di Marrone nell’Ufficio Legale del parlamento italiano.

Insomma, Pietro Orlandi di ragioni e motivi ne ha da vendere. Proprio per questo però la sua iniziativa, meritoria, appare debole perché si limita a una supplica evitando accuratamente ogni accusa tra le molte che potrebbe muovere e che nel lontano passato ha almeno in parte mosso in alcune interviste.  Può essere però che la scelta del profilo basso sia stata dettata saggiamente dal voler raccogliere quante più adesioni possibile e portare in piazza S. Pietro quanta più gente possibile, anche se a mio parere le persone che protestano perfino in piazza S. Pietro è difficile che siano davvero molte.

Ma la nota più stonata, tra le altre su cui sorvoliamo, è l’insistere – nei comunicati su Facebook – per “l’apertura della tomba del boss”, ovviamente  della Banda della Magliana,  alias Enrico De Pedis, nella basilica di S. Apollinare. A parte il fatto che la magistratura romana ha già chiarito la vicenda di tale sepoltura fin dal 1995, resta un fatto ben preciso:  Emanuela è sparita nell’83, e secondo una “supertestimone” (!) sarebbe stata uccisa in quello stesso anno, mentre De Pedis è stato ucciso nel 1990. Credere che le spoglie di Emanuela possano essere state nascoste in una tomba creata 7 anni dopo è più adatto a dei visionari da romanzo o a dei depistatori di fatto anziché a chi è davvero animato dalla sete di verità. “Sono talmente esasperata da questa storia senza né capo né coda che non vedo l’ora la aprano la tomba di mio marito, così questa indecorosa e demenziale montatura di lungo corso finalmente finisce”, è il commento della vedova Carla De Pedis.

Avevo deciso di esserci anch’io domenica in piazza S. Pietro, ma una brutta laringo tracheite, che forse è una bronchite, mi impedisce di muovermi da Milano. Speriamo comunque che l’iniziativa di domenica abbia successo, e auguriamo agli Orlandi di riuscire finalmente a sapere la verità. Anche se sperare che a dirla sia il Vaticano equivale a credere che i miracoli li possa fare un papa ancora in vita e perciò non ancora “santo subito!” o non subito.

220 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Anita
    Anita says:

    x VOX

    Why that space?

    Trinity Church does own Duarte Park, but has already leased it to another nonprofit.

    It seems to me that OWS is forcing Trinity into a no-win situation–either capitulate to their demand for the space, and thereby become liars to the lessee; or… refuse to let OWS have it and thereby look like…….a large monster in the press.

    NYC.GOV has a several part list of spaces controlled by large corporations that are intended for use by the public:

    http://www.nyc.gov/html/dcp/html/priv/mndist1.shtml

    And this is just one part.

    Why aren’t any of the financial corporations listed, being approached?

    Or is OWS just looking for an easy target?

    Anita

  2. Anita
    Anita says:

    x VOX -#44-

    E’ mai possibile che lei sia sempre negativa/o ?

    ” Hanno tanto a cuore l’incolumita’ del popolo irakeno, sono autentiche anime pie.”

    Ma certo, ufficiali, militari, molti hanno fatto 4-5 turni in Iraq, non lo fanno per la misera paga….
    Mentre sono felici di riabbracciare i loro cari, lasciano parte del loro cuore in Iraq e temono che tutto sia stato invano.

    Ho sentito generali e stratega….pratichi della zona, pratici della capacita’ e dai mezzi disponibili alla guardia e forze armate Irachene, non sono sufficienti.
    Anche anni di addestramento non hanno prodotto il risultato desiderato.

    Poi ci sono generali di alto livello che dicono il contrario, senza aver messo piede in Iraq.

    Anita

  3. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Peter
    Non capisco come le salti in mente di credere che ridevo di lei, a parte il fatto che non ridevo ma sorridevo.
    In ogni caso, non ho l’asma. Per fortuna.
    Un saluto.
    pino

  4. peter
    peter says:

    x Pino

    mi scusi, pensavo che avesse detto Clenil, non e’ uno spray che usano gli asmatici?

    un saluto e buona giornata

    Peter

  5. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Peter

    Non sono un medico né un farmacista, ignoro quindi a cosa serva il Clenil oltre al motivo per il quale mi è stato ordinato per inalazioni. Vale a dire, per eliminare le cause del catarro. Non ho tosse, nel senso di stimolo a tossire. Però a volte tossisco per vedere se ho le vie sgombre e constato – sempre meno – che c’è del catarro. Passerà anche questa. Intanto mi sento bolso, un copertone sgonfio. Mi è stato detto che posso riprendere a correre, ma qualcosa mi trattiene (la pigrizia?). Finché non riprendo a correre mi sento un rottame.
    Un abbraccio.
    pino

  6. controcorrente
    controcorrente says:

    Note, frammenti, notiziole ,pinzillacchere varie…

    Anita batte Vox, complimenti, … lenzuolata “impressionante” , non nè ho letto un rigo , ma permango dell’idea che Voi, siate in “malafede per ragioni pregresse”,da almeno un cento- cinquanta duecento anni !!!!

    Veniamo al serio..!!

    Ma che BORGHESIA di “cacca” a cui ci stiamo riducendo ..!!

    (mi scusera Pino x il riferimento vago,ancora,al prodotto di una’orifizio del tutto vago)

    Leggevo tempo fa ,che prima dell’avvento dei Francesi, il mio piccolo Borgo, si doveva mantenere una Settantina di ecclesiastistici tra ordini vari, più o meno mendicanti , e secolari ,più o meno…
    Tutto questo naturalmente in Onore agli Annales e alla Storia, tanto cara alla NOSTRA CORRISPONDENTE DAL FRIULI ..!!

    Ora c’è un un solo Parroco, con due coadiutori prossimi all’ottantina…o giù di lì…

    Ma ,quello che mi stupisce ,al di là della persona del Parroco,.. ,E’ l’acredine con la quale “certi fedeli” si lamentano delle sue prestazioni ridotte..quale sia un Medico condotto(mutua) …che peraltro, presumo, guadagni decisamente di più…e, in quanto a prestazioni ..beh…anche Lì ci sarebbe da discutere entrando singolarmente nei “singoli”casi ..!!

    Questa” Borghesia di cacca”pretenderebbe ,in quanto fedele (sic!) le stesse prestazioni solenni e paludate , per i propri defunti di un tempo..con tanto di Esterma Unzione per tempo,conforto assiduo al moribondo,e accopagnamento fino al Cimetero…perchè così muore un Buon Cristiano..”pardon” un buon Borghese..!!!

    Ma Santa Pazienza, li volete casti (che non trombino),Li volete forse Martiri…, ma Santo Iddio ,pagateli il dovuto, VOI,in onore delle Tradizioni del FOGOLAR, Voi, che ve lo potete permettere, mica dobbiamo ridurci come Le TASSE Italiche ed i Sacrifici “uguali”per tutti….!!
    Sennò finisce che verrà fuori sempre un Landini prete , e che magari vi costringe ad un contratto collettivo per la MORTE PALUDATA e cristiana..!!
    Vi comprendo, Voi volete la Morte Cristiana (secondo il Fogolar di un tempo) ed il Prete pagato comunisticamente in parti uguali da tutti..capisco .capisco..comprendo , comprendo..!!
    Epperbacco, mica volete Preti Martiri, finisce che si condidereranno al pari degli Operai della Fin cantieri , con in più il fatto che loro “non li volete neppure trombanti!…

    Santo Iddio….,cacciate la Grana per la Morte cristiana .., ma che Borghesia di cacca…almeno un tempo c’erano dei Filantropi !!

    Che Mondo senza Religione e senza tradizioni….,NON E’ FORSE VERO SYVI,….pensa un pò per Il PRESEPE vivente..oggi di Asini se ne trovano a iosa,ma di BUOI GRASSI sempre meno !!

    amen

    cc

    CARO PINO, TU CHE SEI AMICO DI DON GALLO ..FAGLELO LEGGERE “QUESTO PEZZO”..chissà che non gli strappi un sorriso, tra un perdente e l’altro..!!

  7. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro peter ,
    ma che razza di iinternauta sei, vabbè che dicono che gli Stupidini non si devono mai leggere,ma nel caso Clenilsarà vero che è un farmaco specifico , ma lo è anche generale , semprechè sappia a ncora leggere uno “stupidino”..

    Clenil aereosol..!!

    Controllo dell’evoluzione della malattia asmatica e delle condizioni di broncostenosi.
    Riniti allergiche e vasomotorie, affezioni infiammatorie ed allergiche delle cavità nasali e del tratto rino- faringeo.

    cc

  8. Peter
    Peter says:

    x Cicci’

    ‘controllo dell’evoluzione’ , nel mio modesto comprendonio, non significa cura, ma prevenzione.

    Peter

  9. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro Peter,

    senza essere un medico , so che la Diagnosi di asma è comunque molto complessa, soprattutto in pazienti di una certa età e l’età e i fattori scatenti i più vari ,di conseguenza “il prodotto” presumo venga somministrato dai medici,anche per sue proprietà “generiche” di cortisonico dotato di spiccata attività antiinfiammatoria ed antiallergica topica sulla mucosa nasale e bronchiale,che possono essere indotte non solo dall’asma.
    Ovvero non è detto che ci sia Asma cronica acclarata !
    Detto ciò, io faccio quello che mi dice il Medico ,e spero..diversamente potrei solo pregare !

    cc

    In particolare ,per esempio, io so come funziona “un telefono” e non vado dal Medico,quando si guasta..in ultima analisi ,questi medici serviranno a qualche cosa o no ?

    Pino prega..che ti stiamo facendo la diagnosi a distanza !

  10. Peter
    Peter says:

    x Cicci’

    little knowledge is dangerous, diceva un certo Einstein (o era Cole Porter???!!!), il che vale sia per te che per me.
    Per esempio, nella mia little knowledge non ho mai sentito di asma che affligge le mucose nasali…
    Sempre nella mia little knowledge, sapevo che i bellissimi cortisonici che tu decanti tanto si danno solo in situazioni ‘acclarate ‘ di un certo tipo come dici tu, non tipo ‘vediamo un po’ come va’, poi si pensa’.

    Peter

  11. Peter
    Peter says:

    a proposito di ‘comunisti’, il dittatore della Corea del Nord e’ passato a miglior vita.
    Suo figlio, 27enne, e sembra con problemi di salute mentale, o almeno di timidezza e comunicazione, ha ora ‘preso il controllo’.
    Mentre c’e’ ancora la salma imbalsamata del nonno in soffitta…
    Tutto di padre in figlio…
    Nel frattempo, la Corea del Nord rimane uno dei dieci paesi piu’ corrotti del mondo, con una delle peggiori economie al mondo

    Peter

  12. controcorrente
    controcorrente says:

    Caro peter,

    di sicuro ne sai più tu di me, sui Cortisonici , ma di sicuro non comprendo l’eventuale collegamento con la Corea del Nord !
    Che i Cortisonici ammazzino i comunisti o presunti tali ?
    Mah… “ai Posteri l’ardua sentenza”,.intanto, se ammazzassero un bel pò di Virus Liberal-democratici (o presunti tali), di sicuro al pianeta gioverebbe.
    Peccato che siano solo degli antiinfiammatori e non degli antibiotici, nel qual caso si potrebbe intervenire per stabilire il “ceppo”,isolarlo ed intervenire con “scienza e coscienza!
    In questo caso , a richiesta, potrei anche proporre qualche piccolo e modesto consiglio !

    cc

  13. Peter
    Peter says:

    x Cicci’

    infatti il nesso non c’era…
    La Corea del Nord e’ in realta’ un paese religiosissimo, come scriveva C. Hitchens.
    Ora mi aspetto pero’ una feroce confutazione controinformativa di qualche blogger.
    Tipo: non era un dittatore perche’ il popolo lo amava, come ora ama suo figlio, il quale e’ persona loquacissima, dottissima ed intelligentissima nonostante la giovane eta’. Infatti ha una laurea in sociologia di comunicazione individuale e di massa presso la libera e prestigiosissima universita’ di Ching Chung Chong. Dove ha preso anche una seconda laurea in tecniche di cottura del ‘fried chicken’ con aggiunta di salsa si soia non GM, perche’ i coreani, come gia’ i cinesi, dicono impara l’arte e mettila da parte.
    Il giovane non e’ assolutamente timido ne’ disturbato. E’ anzi un mandrillone da harem, come attestano numerosi certificati rilasciati dalle sue numerose e liberissime concubine. Ha poi sempre dato prova di liberalita’, infattti non si cura (troppo) se le ragazze sono state deflorate in precedenza, purche’ sia stato fatto da parte di altri coreani del Nord.
    La Corea del Nord e’ un paese integerrimo, ricchissimo e coltissimo, quasi quanto la purtroppo defunta URSS del buon tempo antico.
    E’ munita di missili nucleari a lungo raggio, che sono in ottime mani, infatti il nuovo ditt…, ehm presidente, ha una laurea in ingegneria nucleare ed elettronica ad honoris causa, rilasciata dalla suddetta universita’. Il giovane ha anche una passione per il gioco con oggetti telecomandati dal giardino del suo palazzo residenziale, il che non lascia adito a dubbi sulla sua competenza nel controllo di missili atomici con propulsione a razzo…

    Peter

    ps
    cosa dicevi? che bisogna pregare?
    fatte subbitu lu camminu all’ampede de Santiagu de Compustella, frate miu caru…

  14. Vox
    Vox says:

    Se negli anni precedenti i fini delle elite al potere ( interessi e progetti diametralmente opposti a quelli dei popoli) erano abbastanza velati, ora il tradimento dei vertici, da occulto, è diventato scoperto. Nell’articolo qui sotto, l’autore parla di “sospetto”, forse per motivi cautelativi. Per me personalmente è una certezza già da molto tempo.

    MONTI, NAPOLITANO E IL TERRIBILE SOSPETTO

    marcodellaluna.info

    Per la prima volta il paese vive intensamente, sempre più intensamente, il terribile sospetto di essere tradito dal suo governo in carica, col presidente della Repubblica che appoggia gli atti politici del medesimo governo e ne co-assume quindi le responsabilità morali, politiche e giuridiche.

    Tradito in favore di potentati finanziari privati e predatori, causa e beneficiari dell’attuale dissesto, e degli interessi di una Germania sopraffattrice che strumentalizza le istituzioni europee nel proprio egoistico interesse, sfruttando il fatto di essere il paese più potente, con grossi avanzi commerciali, finanziatore di altri (Francia), quindi in condizione di dirigere il gioco dell’UE a proprio comodo.

    […] In realtà tutti i governi hanno applicato le ricette dettate dalle mendaci dottrine neoliberiste e neomonetariste, i dogmi della liberalizzazione finanziaria, della finanziarizzazione dell’economia e della riduzione della spesa pubblica come mezzo di risanamento – con tutto quanto ne è derivato.
    Quindi tutti i governi… hanno lavorato in questo senso.

    … in parlamento, in politica, nei mass media, si dà voce al sospetto che sia in atto un vero e proprio tradimento del paese da parte di [coloro che ne hanno] assunto la guida, anche in relazione alla [loro] storia concreta, legata a Goldman Sachs, Gruppo Bilderberg e Trilateral Commission, cioè alla cupola mondiale dei poteri finanziari forti.

    governo Monti sta togliendo quel poco di liquidità che ancora restava, così da assicurarsi che la recessione continui e che non se ne esca, e che quindi si crei in breve un’emergenza occupazionale, soprattutto per i giovani, una recessione sicuramente superiore al 2%, un calo delle entrate, un avvitamento fiscale. Monti stesso ha dichiarato che le crisi, le emergenze, sono utili, perché con esse si possono guidare i popoli verso i cambiamenti desiderati.

    E così, a quel punto il governo sarà “costretto” a privatizzare e liberalizzare sottocosto per poter pagare stipendi e pensioni, e con questa emergenza potrà semi-regalare i migliori assets nazionali rimasti a quel grande capitale finanziario di cui è emanazione.

    Il governo dirà, per giustificarsi, che il mancato risanamento, per il quale era stato messo al potere, non è colpa sua, ma dei sindacati e delle lobbies che gli hanno impedito di attuare per intero il suo programma, e che quindi quelle categorie di oppositori dovrebbero essere ora punite con maggiori sacrifici. Alle prevedibili proteste della società civile, è prevedibile come risposta un giro di vita autoritario e poliziesco [vedi Usa]

    I capi partitici lasciano che il governo proceda con la sua azione, perché il governo riempie di nuove tasse la loro mangiatoia… e perché pensano di evitare di assumersi direttamente la cruenta responsabilità delle misure impopolari, e contando così di salvare il rapporto con l’elettorato.

    … hanno composto un governo di accademici solo per far credere eccellente e scientifica una manovra economica di deliberata recessione. Quindi, al contrario, chi per tempo si sarà dissociato da questo governo, e avrà denunciato la sua policy, quello potrà divenire un beniamino della nazione.
    http://marcodellaluna.info/sito/2011/12/18/786/

  15. Uroburo
    Uroburo says:

    Caro Peter,
    pare che il nuovo leader coreano abbia studiato a Berna, parli tre o quattro lingue piuttosto bene (addirittura si arrangi in dialetto bernese oltre che in tedesco, inglese, francese).
    Tuttavia non capisco bene che problema ci sarebbe se la Corea del Nord detiene l’arma atomica. Se ce l’ha l0 stato di Israele avrebbe il diritto di averla chiunque.
    O i detentori delle atomiche legali (i Cinque Grandi più Pakistane ed India) garantiscono formalmente che qualunque stato (e sottolineo QUALUNQUE STATO: quindi anche lo stato di Israele) verrebbe spazzato via dalla faccia del pianeta in caso di attacco atomico a qualunque altro paese [il primo che spara viene annientato dal club dei paesi dotati di armi atomiche] oppure tutti hanno diritto di provvedere alla propria sicurezza. Soprattutto se costantemente minacciati di aggressione come la Corea del Nord oppure l’Iran.
    Ecchè? Facciamo le regole apposta per Useggetta ed israeliani? Che poverini sono tanto ma tanto piccoli. Della serie che un piccolo criminale ha il diritto di fare tutto quello che vuole perchè poverino è piccolo.
    Poffare, questa legalità internazionale ad usum delphini è veramente un po indecente. U.

    Quanto a Vox: io non ho mai letto nulla scritto da Vox ed inaccettabile. Con Anita è forse l’unica persona qui dentro che ha sempre avuto un comportamento impeccabile.

  16. Anita
    Anita says:

    x CC

    Pino NON ha scritto di soffrire di asma.

    L’asma e’ una malattia polmonare cronica che infiamma e restringe le vie respiratorie.

    Ciao,
    Anita

  17. Vox
    Vox says:

    @ Caro Uro,
    ti ringrazio del sostegno, ma temo che siano parole al vento. Quando si adottano polemica, dileggio e provocazione a prescindere da qualsiasi argomento uno vada a toccare, e quando si fanno addirittura allusioni alquanto trasparenti e “attacchi preventivi”, vuol dire che non si tratta di incomprensione (la quale potrebbe mutare col chiarimento), ma di malafede e di consapevole, sistematico harassment, contro il quale l’indifferenza dev’essere l’unica risposta.
    Come accade a chiunque, a volte la mia pazienza raggiunge la massa critica ed esplode (come ieri), cosa di cui poi mi rammarico. Energia mentale che andrebbe meglio impiegata con soggetti più degni della medesima.

    Per quanto riguarda il nostro interessante scambio su Monti (il meno peggio) ci ho riflettuto, anche se poi, purtroppo, non ho cambiato opinione. Dico “purtroppo”, perchè mi piacerebbe credere ancora in qualcosa che si possa definire male minore.

    Vedi, se scomponiamo la frase “accettare il male minore”, viene fuori che, sebbene uno voglia ridimensionarlo, accetta comunque il male. Un male in cambio di un male peggiore. Male contro male non è = risultato positivo come in matematica, dove meno per meno dà +. Resta sempre, comunque un male. Sarò pure massimalista, ma non accetto il male, qualunque ne sia la misura. E’ una questione di filosofia di vita, se vuoi.

    A ogni ” – ” corrisponde un ” + “. In natura, come in etica, come in politica e perfino nelle piccole cose quotidiane. Così, invece di un altro ” – “, io cerco un ” + ” da opporgli, non importa quanto idealista o poco pratico questo possa sembrare. I sogni muovono il mondo, anche se lo fanno molto lentamente.

    Ogni compormesso col male, specialmente sul piano storico, è un passo indietro dell’umanità. Sul piano personale, una pericolosa sconfitta della propria coscienza. Mi attengo quindi alla massima che ti riporto qui sotto:

    “E’ ricercando l’impossibile che l’uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non sono mai avanzati di un solo passo”
    (M. Bakunin)

  18. Vox
    Vox says:

    Il che, tra parentesi, non vuol dire necessariamente essere irrealisti. Diciamo che è una questione di approccio.

  19. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Il successore di Kim Jong II, il figlio, e’ considerato troppo giovane per guidare una nazione militare come il Nord Korea.

    Migliaia di persone nelle strade del Nord Korea piangono dal dolore, ma nella Korea del Sud un senso di paura per il futuro
    consuma i residenti.

    Negli US ci aspettiamo uno show di potenza militare come era di consueto per Kim Jong II, anzi maggiore come conferma e validazione.

    Anita

  20. Peter
    Peter says:

    x Vox 66

    beh, almeno ammette di avere perso la pazienza. No problem.
    Quanto ad allusioni, attacchi preventivi ed ‘harassement’, non so di cosa parli. Sinceramente

    ‘notte

    Peter

  21. Peter
    Peter says:

    x Uroburo

    armi nucleari in mano a regimi dittatoriali sono molto, molto piu’ pericolose.
    In Corea del Nord hanno istituzionalizzato da mezzo secolo un culto spaventoso, quanto nauseante, della personalita’ del leader, fino ad imbalsamarne i cadaveri. Ed il potere si tramanda di padre in figlio.
    E devono pure fingere di piangere e stracciarsi le vesti…
    Per me puo’ parlare anche dialetto barese, bisogna vedere in che condizioni tenga, lui e suo padre prima di lui, decine di milioni di nord-coreani.
    La mia posizione in merito al nucleare in genere e’ sempre la stessa: tutte le armi atomiche dovrebbero sparire.
    Fino ad allora, bisogna impedirne al massimo la proliferazione.
    Tanto piu’ che oggi come oggi, e lo dico da profano, non so se sia possibile stabilire con esattezza l’origine di un attacco. Al contrario, forse e’ possibile dare a credere che…

    Peter

  22. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Sono istruiti a strapparsi i capelli ed a gridare, ma dove sono le lacrime?

    Ho visto i filmati, anche quelli del decesso di Kim Il Sung, il padre e fondatore del Nord Korea sotto gli auspici dei sovietici.

    Kim Jong II era abituato ad una vita di lusso, $750’00 annui ?solo per liquori pregiati….stranamente era affascinato dai film americani e da tante altre cose e cosette Americane.

    I suoi sudditi, non militari, vivono in assoluta poverta’.

    Oggi ho vista un’intervista con Jon Huntsman, ex-Governatore dell’ Utah ed ambasciatore in Cina.
    Come missionario Mormone si reco’ in Taiwan, dove imparo’ il cinese mandarino standard.
    Ex ambasciatore in Cina nominato dal Presidente Obama.

    Candidato presidenziale repubblicano per il 2012.

    Huntsman ha descritta la situazione nel Nord Korea in dettaglio e competenza.

    Anita

  23. sylvi
    sylvi says:

    L’art. 18; l’intoccabile!

    Nessuna nazione civile in Europa ce l’ha, eppure i lavoratori . sopravvivono, e parrebbe meglio che in Italia.
    Soprattutto non paiono vivere in un lager medioevale.

    In Italia l’art. 18, più che una tutela per lavoratori è un nodo scorsoio che i sindacati agitano contro le aziende.
    E’ l’ideologia impositiva di sx, vecchia di qualche decennio.
    E’ il potere dei sindacati che strozza l’azienda.
    Intanto l’unica giusta causa per il licenziamento resta l’uccisione del titolare oppure una bomba in fabbrica se si riesce a stabilire, cosa difficilissima, chi l’ha messa!
    E non è vero che l’art. è valido dai 15 lavoratori in su…anche quando sono meno le rogne e le spese sono talmente tali e tante da scoraggiare qualunque imprenditore.
    I sindacati strillano che è una questione di civiltà…
    mi fanno pensare a Fanfani e alla Chiesa al tempo del referendum sul divorzio….tutte le coppie avrebbero divorziato e ci sarebbe stata la catastrofe della famiglia.
    Abbiamo tutti visto com’è finita…
    Chi trascinava un matrimonio fallito si è liberato.
    io, per esempio, al contrario sono ancora sposata!!!
    Fanfani e la Chiesa hanno perso; le copie stracotte hanno potuto separarsi con leggi che le tutelano,; sicuramente la Chiesa, intesa come potere, ha perso la guerra di retroguardia che stava combattendo, perdendo buona parte del suo gregge.

    Così sarà, cara Camusso!!!

    Buona giornata a tutti

    Sylvi

  24. Pino Nicotri
    Pino Nicotri says:

    x Anita

    Ho risposto alla sua graditissima mail, ma mi è tornata indietro con l’avviso di “indirizzo errato”.
    Un salutone.
    pino

  25. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    x Komare.
    Nella Corea del Nord a quanto mi è dato di sapere non c’è petrolio.
    Altrimenti…figuriamoci se la macchina da guerra usaescippa non sarebbe stata messa in moto già una quanrantina di anni fa.
    O nò?
    C.G.

  26. Anita
    Anita says:

    x Pino

    Caro Pino,

    l’indirizzo e’ sempre quello, ho ricevuto l’avviso che ha ricevuto.
    Sotto le feste ci puo’ essere un po’ di confusione.

    I miei auguri sono stati duplicati, me ne sono accorta ed ho cercato di rimediare, se ci sono riuscita non lo so ancora.

    Ha ricevuta la foto?

    Cari saluti,
    Anita

  27. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Si informi sulla Keystone Pipeline.
    Pipeline che e’ ostacolata dagli environmentalist, il Canada e’ pronto a fornire fino ad un milione di barili al giorno, gradualmente.
    Obama vuole decidere nel 2013, il Canada fornira’ alla Cina, ansiosa di comprare il petrolio Canadese.
    Il Canada e’ il nostro fornitore No. uno.
    Noi, gli US, hanno petrolio da fare invidia, ma non
    possiamo estrarlo a causa dei lobby verdi.

    La Cina ed altre nazioni sono a poche miglia dalla nostre costiere con le loro piattaforme.

    G.W.Bush si e’ battuto per 8 anni, a quest’ora il petrolio scorrerebbe dall’Alaska ai 49 Stati.
    E solo da un piccolo lembo dell’ ANWR.

    Non solo porterebbe un gran beneficio all”Alaska stessa.

    La lotta e’ iniziata nel 1997….

    Anita

  28. controcorrente
    controcorrente says:

    X Anita 65

    Queste cose non le devi dire a me, semmai a Peter..forse non hai capito bene il succo della discussione, ma non te faccio una colpa..!!

    X Sylvi

    Ti ringrazio per aver sviato la discussione sulla Corea del Nord , con Kam King Kong, al posto di Kam Kam Kung , che in questo momento mi interessa come il Pranzo di Natale dei Reali Inglesi,le mutande della Regina e la Pippa che pare non sia stata invitata.

    Però ancora non capisco una cosa che sicuramente tu saprai spiegarmi ,tecnicamente, economicamente : Cosa diavolo c’entra l’Art 18, con l’attuale CRISI ??
    A meno che …ma sì dai ,che indovino ,.la Crisi Mondiale è partita dall’italia per colpa dell’art 18, tolto quello, finisce la crisi.
    Pensi che mi daranno Il Nobel per l’Ecomia tra un anno. ?Sei invitata Stoccolma nel caso, puoi stare tranquilla a spese mie!

    cc

  29. controcorrente
    controcorrente says:

    Poi ineffetti si potrebbero anche allungare di un centimetro le misure delle barcge da tassare !

    Anche qui un contributo in più per la vittoria del Nobel per l’economia !

    cc

  30. Vox
    Vox says:

    Napolitano e la barca che fa acqua

    di Giulietto Chiesa

    Presidente Napolitano: paghino “anche” i poveri?

    Non fossi già vaccinato da anni di spettacoli da circo della casta, ne sarei indignato.

    Ma i poveri hanno già pagato! Sono poveri per questo, altrimenti non lo sarebbero. Non ci sarebbe scritto, nella Costituzione della nostra Repubblica, che lo Stato ha l’obbligo di “rimuovere” gli ostacoli, le ingiustizie, che si frappongono al loro riscatto.

    Non ci sarebbe scritto, nella nostra Costituzione, che abbiamo diritto all’istruzione, alla salute, al lavoro, a una corretta informazione, se già li avessimo avuti in modi accettabili.

    Dunque lo spirito (e anche la lettera) della nostra Costituzione, richiederebbero il riconoscimento dell’ingiustizia già patita dai più deboli, in tutti questi decenni.

    E sentire un presidente della Repubblica, colui che dovrebbe essere garante dell’attuazione della Costituzione, ignorare l’offesa di una disuguaglianza plateale, non solo addolora, colpisce con la violenza di uno schiaffo.

    Perché non siamo affatto tutti sulla stessa barca. Ci sono quelli (pochissimi) che stanno sopra e quelli (il 99%) che sono aggrappati agli scalmi, in procinto di essere sbalzati nell’acqua fredda.

    Ci avviamo verso un disastro economico e sociale senza precedenti nella storia repubblicana. Già sappiamo tutti (impossibile che il presidente della Repubblica non lo sappia) che questa crisi si riverserà in misura abnormemente disuguale sui potenti e sui deboli, a tutto vantaggio dei primi. E il presidente della Repubblica non sa dire di meglio che invitare i più deboli a fare la loro parte di sacrifici? A quando una parola esplicita per richiamare i ladri del denaro pubblico, i maneggioni, i bugiardi, gli evasori a tirare fuori quello che hanno rubato?

    Napolitano e Monti (insieme a Eugenio Scalfari) continuano a tenere, assai vicina al naso dei cittadini italiani, la carota della crescita prossima ventura. Ma l’odore della carota non si sente più da diversi mesi. Si sente odore di bruciato. E la ragione è semplice: non ci sarà crescita. C’è già la recessione. Come potranno “contribuire” ai sacrifici le decine di migliaia di nuovi disoccupati che già si programmano per i prossimi mesi?

    Perché il presidente della Repubblica si presta a questo inganno?

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/12/19/napolitano-barca-acqua/178535/

  31. Peter
    Peter says:

    x Cicci’

    no! non mi dire che povera Pippa non e’ stata invitata. Quest’anno la Pippa restera’ solitaria, poverina.
    Comunque, era Ching Chung Chong, che in coreano si legge cing ciung ciong…non King Kung Kong. Ma proprio tutto ti devo dire…

    Peter

  32. Peter
    Peter says:

    questa del 99% pero’ comincia a stancare, la vedo anche qui in GB scritta da varie parti.
    In Italia, il 10% delle famiglie controlla o possiede il 50% delle ricchezze. Non sara’ una alta percentuale, ma e’ molto piu’ dell’1%…
    E non credo sia molto diverso negli altri paesi europei.
    L’1% forse e’ riferito all’Arabia Saudita o alla Russia…

    Peter

  33. Vox
    Vox says:

    SIRIA
    RESPONSABILITA’ DELL’ ONU E DEI MEDIA

    Le Nazioni Unite non sono in grado di verificare in modo indipendente quello che accade nel Paese e utilizzano le stesse fonti dei media. Non ci sono informazioni certe su vittime e colpevoli, né riscontri sulle testimonianze.

    Vola lo spettro di una “guerra civile indotta” con manifestazioni che si concentrano nelle città roccaforti del sunnismo militante (Hama, Homs), e armati che lanciano attacchi contro siriani in divisa, esercito e forze di sicurezza. Il governo denuncia 1.159 vittime fra soldati e forze dell’ordine, e parlano di bande armate “terroriste e islamiste” che farebbero anche vittime civili e sarebbero sostenute da interessi esteri.

    Il giornalista investigativo statunitense Webster Tarpley, dopo aver visitato la Libia con una delegazione e parlato con molte persone, ha denunciato: “In Siria sono al lavoro squadroni della morte, composti da libici, ceceni, iracheni, afghani, gente senza scrupoli che semina terrore»

    Dietro ci sarebbero paesi interessati alla destabilizzazione della Siria, come Arabia Saudita, Emirati, Qatar e Nuova Libia post-Gheddafi [coordinati, ovviamente, da Israele e Usa]

    Il cosiddetto “Esercito libero siriano” basato in Turchia chiede all’Occidente sostegno militare, no-fly zone e azioni militari aeree “mirate”. Del resto da maggio – ma lo si sa ora – secondo fonti Usa e turche, truppe americane e della Nato stanno addestrando le milizie dell’opposizione nella città di Hakkari nel Sud della Turchia…

    [Insomma, siamo in presenza della stessa identica sceneggiatura già applicata alla Libia]

    http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9500&mode=thread&order=0&thold=0

  34. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    ETTECREDO che i Bush si sono (s)battuti!
    Wisketto Bush e quel rimbambito di suo padre quando sentono odore di petrolio si buttano dalla finestra, oppure, per non rischiare di rompersi l’osso del collo, facevano (fanno?) affaroni mooooolto più comodi con i Bin Laden, parenti di Osama.
    Pecunia non olet.. diceva Vespasiano.
    O nò?

    C.G.

  35. Anita
    Anita says:

    x CC

    Ti ringrazio per la tua magnanimità.

    Hai ragione, non e’ che ho capito male…c’erano troppe manine in ballo.

    Il mio dovrebbe essere stato un commento in generale.

    Me ne sono accorta troppo tardi….

    Anita

    Forse avremo un bianco Natale….o forti temporali.
    Preferirei una migliore giornata, devo viaggiare in auto, ho deciso di passarlo con amici.
    La Vigilia con famiglia.

  36. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Si’, ma quel petrolio e’ nostro e del Canada, si eviterebbe di importare dai paesi arabi.

    Non solo, creerebbe moltissimo lavoro negli US.

    Il Canada e’ uscito dal trattato di Kyoto.

    Sia serio almeno una volta all’anno.

    Anita

  37. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Anita,
    è Natale, sei perdonata,ma la prossima volta fai più attenzione, non essere generalista è una questione,sia di chiarezza epistemologica che gnoseologica…discipline alle quali tengo moltissimo,quando faccio le fascine per alimentare la stufa a legna!

    cc

  38. sylvi
    sylvi says:

    caro CC,

    quando mio marito vuol tirare il can e il gat per l’aia parte dal neolitico, al che io chiudo e apro le dita della mano…stringi…stringi ..è il messaggio!!!
    I coreani del nord stanno talmente morti di fame che , se volessero mandare le loro bombe lungo il 38° parallelo, non avrebbero la forza di schiacciare il bottone!
    E nè la Russia nè la Cina paiono preoccupati…mi dovrei preoccupare io???
    LA CRISI NOSTRANA…ora più che importante per come è nata, dovremmo tamponarla…almeno a casa nostra.
    Aspettare che la tamponi l’1%?? che ha la ricchezza?… o che gli imprenditori alla canna del gas con debitori e creditori assumano a vita tutti quelli che bussano???…
    Non ti faccio scemo da pensare che tu non sappia meglio di me come vanno e andranno le cose.
    Anch’io una volta sapevo giocare a poker…avevo però imparato ad intuire quando si può rilanciare o vedere!
    E quando bisogna lasciare.

    Faccio una previsione: i sindacati muovono cielo e terra per preservare l’art.18 a chi ne gode.
    Gli altri…saranno precari su precari…anzi ci saranno solo precari; lo sviluppo e la crescita non sono necessari…lo dici sempre tu, e anche Vox; torneremo alla terra, cioè alla mezzadria o meglio ai servi della gleba con l’aratro di legno perchè i metalmeccanici, i quattro rimasti, saranno in piazza senza bandiere che saranno servite per fare le camicette alle donne!!!
    Nel mio presepio ci sono due ponti: ci metterò le sentinelle s riscuotere la gabella.
    Presepio moderno!!!

    Sylvi

  39. Anita
    Anita says:

    x CC

    Mamma mia che parolone….in anglosassone siamo piu’ spicci, la “filosofia della scienza” e’ sufficiente.

    Mi imbarco ad andare nei negozi, sempre secondo il traffico stradale…e parcheggio.

    Anita

  40. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Kara Komare,
    sono sempre serio quando si tratta di scippo di beni altrui.
    Tremendamente serio.
    Non riesco ad assuefarmi all’idea che , come da copione US visto e rivisto, ci possa essere un Paese che si arroga il diritto di rapinare un’altro Paese.
    Siete maestri in questo e, mio malgrado, devo purtroppo ammetterlo.

    Buonaseeera.
    C.G.

    P.S.: quando comincerà LEI a diventare seria sulle questioni internazionali? Deve sapere che non è mai troppo tardi.

  41. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    Perche’ rapinare?

    Il petrolio lo compriamo ai prezzi dell’OPEC, alti e bassi.

    La sua amata Svizzera non produce petrolio, lo comprate come gli US, l’Italia e l’Europa.

    Se i vostri prezzi al consumatore sono piu’ alti se la prenda con i vostri governi e le tasse imposte.

    Con la differenza che gli US hanno petrolio, Gas naturale, e, carbone a non finire, ma i lobbyist vogliono perfino chiudere le centrali elettriche…

    Cosi’ no al nucleare, no alle turbine eoliche, no ai pannelli solari, cosa ci rimane…ritornare all’eta’ della pietra?

    Ma va’….

    Anita

  42. Cerutti Gino
    Cerutti Gino says:

    Infatti.
    In Iraq, per esempio, ci siete andati per esportare democrazia.
    E come primo atto di guerra (e di massacro di civili) non appena messo piede in quel Paese, fu quello di impossessarvi dei pozzi di greggio.
    Chissà poi perchè.
    Lo spieghi a se stessa dato che in quanto a memoria lei spesso e volentieri inciampa.

    Buonanooootte.

    C.G.

  43. Anita
    Anita says:

    x C.G.

    L’Iraq doveva onorare i pozzi in appalto ai contratti di prima dell’intervento Americano e alleati.

    Doveva, adesso sembra che al-Maliki li offra all’asta ai migliori o piu’ capaci prospetti.

    Iraq, pozzi petroliferi all’asta a Baghdad alla presenza del premier al-Maliki – Adnkronos Esteri

    http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.4094029379

    L’ENI potrebbe esserne fuori per imbrogli.

    Segue un link….senno’ mi censurano….

    Anita

  44. Anita
    Anita says:

    x C.G. -#94-

    Per salvaguardare i pozzi di petrolio, non per appropriarsene.

    I pozzi erano l’oggetto di vandalismo, non ce n’era neanche per la popolazione.

    Ma cosa si crede che il petrolio grezzo si possa usare cosi’ come sorge dal sottosuolo?

    Non ho piu’ tempo da perdere con lei….

    Anita

    —————————————-

    British military sources report that up to 30 oil wells are burning in southern Iraq, near the city of Basra. Once an oil well catches fire, how do you put it out?

    http://www.slate.com/articles/news_and_politics/explainer/2003/03/how_do_you_extinguish_an_oilwell_fire.html

  45. controcorrente
    controcorrente says:

    Cara Sylvi,

    sei anche Tu come Anita, in questo freddo Natale, che capisci rave per fave?
    Sei perdonata anche tu.
    Io non ho mai parlato di Decrescita,nè tantomeno, nè sono un Fans

    …..lo sviluppo e la crescita non sono necessari…lo dici sempre tu, e anche Vox; torneremo alla terra, cioè alla mezzadria o meglio ai servi della gleba con l’aratro di legno perchè i metalmeccanici, i quattro rimasti, saranno in piazza senza bandiere che saranno servite per fare le camicette alle donne!!!

    Personalmente sono un realista che quando sente parlare di decrescita, mi interrogo forse più di te sui futuri sviluppi, ma che però proprio perchè realista mi rendo conto delle difficoltà che l’attuale Crisi del debito ha determinato.
    Questa non è una crisi classica , ma una crisi del Debito che investe l’intero pianeta, ci sono paesi che crescono e paesi che si stanno fermando (di oggi è la notizia che anche i Toteschi saranno allo 0,3% il prossimo anno con un debito all’86% del Pil.
    Crisi del debito con particolare situazione mondiale per l’accapparemento delle risorse.
    Imperialismo e capitalismo (economia di mercato) mostrano nuovamente “per chi li vuole vedere” i loro limiti e le loro contraddizzioni di fondo ineliminabili, trascinando con sè nella crisi i concetti di Liberal democrazia e socialdemocrazia .
    Il Welfare anche solo per mantenersi nei Limiti attuali,senza crescere, aveva ed ha bisogno dello Sviluppo continuo che è un concetto di illimitatezza della crescita.
    Se i limiti si raggiungono sia come risorse, sia come impossibità di ulteriore “rapine” e sia come come sistema storico che tende a produrre denaro su denaro, senza passare dalla produzione per la sua valorizzazione,mi pare più che logico che “alcuni” da tempo comincino a pensare ai problemi della “decrescita”e qualcun’altro parli di Marx che di decrescita (lui che proprio non ne aveva mai parlato ), interrogandosi sul futuro ed irridendo a tutti i Profeti della fine della Storia, dopo la caduta del Muro.
    La storia è più che mai viva ed in evoluzione !Anzi diciamo che accellera in modo impressionante rispetto al passato.

    Venendo ai problemi del nostro Focolare domestico,(tipo stringi ,stringi…) diciamo che l’art 18 ,c’entra poco con lo sviluppo, diciamo che in tempi di Buoi grassi l’italia cresceva lo stesso, agli stessi tassi degli altri …!!
    Diciamo che poi ,nel panorama europeo ,è una tradizione del Fogolar italico che si potrebbe conservare (proprio tu che sei una tradizionalista del fogolar lo vorresti togliere ?.)
    In fondo nel panorama europeo noi conserviamo ben altri primati e tradizioni..secolari, Evasione Elusioni, Bustarelle (ved Pieve di Cadore dalle tue parti a Ovest), imbecillità ecte,cet,

    Che te devo dir, mia cara, è nostra tradission non fidarsi del paron !!Ci sono ragioni nuove per farlo ??

    cc

    Potremo sempre piantar il”seme” del denar, ed aspettar la Primavera “.E poi potar !

    In quanto poi all’economia “curtense” la conoscono bene perchè la studio e la ristudio proprio in questo periodo!
    Comunque mia cara , non ti preoccupare per i tessuti, pensa che dalle nostre parti conservano ancora i berretti rossi dell’epoca dei Tuchini…sempre pronti..come si dice,non ci manca la tela e tutti gli anni si fa prendere aria..sai per le tarme e che Tarme !!!

  46. controcorrente
    controcorrente says:

    Buon Natale !!

    Poesia del presepe !

    Tanto per battere sul tempo Pasquino..che sicuramente ,non mancherà di farsi sentire!

    Buon Natale a tutti ..!!

    Buon Natale al Bue !
    Buon Natale a Giuseppe !
    Buon Natale al Bambino , nato senza “peccato” come tutti i bambini !

    Infine..
    Buon Natale all’evasore!
    Buon Natale all’elusore !
    Buon Natale al padrone !
    Buon Natale a Maria !
    Buon Natale all’asinello !
    ………..
    ………..
    ……….

    E’ una poesia in “Progression”..
    Per cui se ho dimenticato qualcuno si può aggiungere nella seconda parte !
    ………
    ……….
    ……….
    ………….
    ………………

    ……ecte ect !!

    cc

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.