Il golpe bianco di Berlusconi&C, la logica ridicola dei Bertolaso e Frattini, il “giornalismo” sallustiano e affini. Siamo a livelli postribolari

La cosa più grave del nuovo scandalo governativo, la pochade conclusa con le dimissioni del ministro Claudio Scajola, è quanto ci ha tenuto a dichiarare e poi ovviamente smentire il solito Silvio Berlusconi, più Papino il Breve che mai: 1) “E’ in atto un complotto della magistratura contro di me”, cioè di fatto contro il governo; 2) “In Italia c’è troppa libertà di stampa”. Detesto l’allarmismo, l’infinita serie di “al lupo, al lupo!” che ha degradato il giornalismo italiano, la qualità dell’informazione e della vita sociale, ma questa dichiarazioni del Chiavaliere sono ormai da golpe bianco.

Un capo di governo che ormai da una ventina d’anni, cioè da quando aveva incaricato Vittorio Sgarbi del killeraggio televisivo contro la magistratura, ha la fissa contro uno dei tre poteri istituzionali su cui si fonda la Repubblica italiana e qualunque Stato democratico è uno scandalo che può permettersi solo lo Strapaese. Una vergogna e un cancro ormai diffuso che nessun altro Paese civile o anche solo semi civile ha. Il Capo dello Stato dovrebbe puntare i piedi e costringere questo novello untore di dimensioni kolossal a dimettersi o comunque a piantarla. Non si vergogna Napolitano, e con lui gli altri vertici dello Stato, a figurare di fatto come capo di uno Stato dove a dire del primo ministro la magistratura ordisce complotti contro il suo governo?

E non si vergognano gli altri vertici dello Stato a figurare come vertici di uno Stato dove a detta del primo ministro in persona la magistratura, cioè una delle tre colonne costituzionali portanti del nostra assetto democratico,  da anni e anni “complotta” contro l’esecutivo? Cioè contro un altra di quelle tre colonne.

Prima di proseguire, vale la pena di notare l’imbecillità che consegue dall’uscita di Guido Bertolaso contro il film di Sabina Guzzanti, reo di “stravolgere la realtà” e “mettere in cattiva lice l’Italia”. Caro Bertolaso: se il film della Guzzanti, che è solo un film, sputtana l’Italia, che fa del buon nome e dell’immagine dell’Italia l’ossessivo sparare a zero del capo del governo contro la magistratura? Ci dica, ci dica, caro Bertolaso. Forse lei pensa che questo prolungato delirio del signor primo ministro Berlusconi faccia onore all’immagine dell’Italia? La migliora? E, immagine a parte, cosa pensa che faccia al corpo dell’Italia? Embé, certo, la spazzatura è bene nasconderla sotto il tappeto… Che deve essere sempre un tappeto rutilante, e più la spazzatura abbonda e puza e più il tappeto deve essere splendido splendente. Una filosofia e una morale del menga. Un bel tombino dorato sopra il pozzo nero. E vvaii!! Vai con il massaggino al centro polisportivo…. O con le bonazze a palazzo Grazioli.

E che ne pensa Bertolaso di un ministro come Scajola che si ritrova a sua insaputa “regalato” di una bella casa nel centro di Roma? Ce la fa fare, Scajola, una bella figura all’estero? O fa cagar dal ridere anche oltre frontiera?


Questo Bertolaso ha la mania del maglioncino al posto di una più educata giacca, come il Marchionne della Fiat. Questi pensano che siano tutti fessi, sono talmente ossessionati – a vanvera – dell’immagine che sono convinti lo siano anche gli altri , pronti ad abboccare al maglioncino sinonimo “del fare”. Occhio, perché i quanto a “fare” si può anche fare schifo. O no? fare la figura di merda che ha fatto il ministro Scajola, la cui demenziale linea di difesa non è neppure il caso di prendere in considerazione. Piuttosto è meglio prendere in considerazione la squittire a difesa di Scajola da parte del nostro grandissimo ministro degli Esteri Frattini Franco: “Sono certo che Scajola è innocente. Lui lo afferma e io gli credo”. Bene. Ma è davvero il caso che ci si debba tenere un ministro degli Esteri così incauto? Perché credere alle coglionate sparate a vanvera da Scajola e non ad Ahmadinejad, per esempio? Un ministro degli Esteri non deve “credere”, specie a pochade interne, ma badare ai fatti e alla politica estera.

Le affermazioni di Berlusconi sono gravissime, da golpe bianco. Ed è di livello infimo, postribolare, il comportamento dei giornalisti al suo servizio. Il solito Spazzolini alla guida del Tguno ha relegato le dimissioni di Scajola come terza notizia del suo tg, la Padania mi dicono l’abbia messa non ho capito se a pagina 12 o 32, Feltri mi dicono abbia da parte sua convenuto che sì, in effetti in Italia c’è troppa libertà di stampa. Non posso credere che Feltri sia precipitato così in basso – oddio…. mah – però in fatto di troppa libertà di stampa la conferma potrebbe essere data dal suo fare ancora il giornalista, per giunta direttore di un quotidiano anziché di un rotolo di carta igienica.
Un certo Sallusti, vicedirettore con faccia sempre dolente del giornale Libero (ma de che?), ha mostrato tutta la sua potenza intellettuale e intelligenza professionale rinfacciando a Massimo D’Alema in una trasmissione televisiva che anche lui è nella stessa barca di Scajola, perché “ha un affitto di favore”. Anche ammesso, che come si fa a paragonare un affitto di appartamento con la proprietà di un appartamento? Ho visto su Youtube D’Alema che giustamente dice a Sallusti di andare “a farsi fottere” e che probabilmente il suo lecchinaggio verrà retribuito mandandogli delle signorine compiacenti e ho visto Sallusti rispondere sgangheratamente che “le signorine le usano i suoi amici in Puglia”. Chi, come dove, quando, perché? E, anche fosse, che cavolo c’entra D’Alema, politicamente odioso e disprezzabile semmai per ben altri moti,  ben più seri. Ah,  che livello barbino, fognario, poveri Sallusti d’Italia…. Ai quali si potrebbe ribattere, posto che non abbiano appartamenti in affitto di favore, che le loro qualifiche professionali e i loro stipendi sono certamente di favore, stando non solo le loro modeste capacità professionali, ma soprattutto il fatto che è un editore che decide – spesso per motivi clientelari o “politici” – chi fare direttore e chi no, a chi aumentare lo stipendio e a chi no. E se non sono favori questi….

La situazione è grave, e forse ‘stavolta anche seria. Tutto questo obbrobrio avviene mentre il dissesto della Grecia minaccia di far crollare la Comunità Europea basata sull’euro, con la Germania acquattata a far crollare la Comunità in quanto tale. E l’Italia ormai probabilmente avviata alla rottura dell’unità nazionale. Da un punto di vista economico e finanziario siamo messi incomparabilmente meglio della Grecia e molto meglio della Spagna e Portogallo, possibili prossimi tracolli. Ma come classe politica e informazione giornalistica siamo a livelli da suburra. Il governo e la classe politica berluscona, con i suoi grandi commessi alla Bertolaso del Maglioncino del Fare, stanno riducendo lo Stato a un guscio vuoto sotto il quale fare gli affaracci loro per il loro tornaconto personale, talmente presi dal “fare” da non accorgersi, come Scajola, che qualche birbone gli compra a loro insaputa appartamentino di lusso in centro Roma. La Lega ci lucra su, all’unità d’Italia preferisce un piatto di polenta taragna, condita con il pelo padano celodurista viagresco coccolonico modella Luisa Corna. Il giornalismo minzospazzoliniano e sallustiano lecca il piatto, e non dico altro, acconciandosi alla bisogna.
Prosit.
Ne abbiamo viste di peggio. Coraggio, supereremo anche questa ondata di merda.

629 commenti
« Commenti più vecchiCommenti più recenti »
  1. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Caro marco,
    buon lavoro , d’altronde è la tua specialità , noi poveri mortali, siamo costretti dalla leggi Gravità a rimanere con i piedi ancorati ai fatti!!

    cc

  2. Controcorrente
    Controcorrente says:

    Caro marco,
    scusa , mi dimenticavo, importantissimo , non appena sai qualche cosa, degnati di passare anche a noi le informazioni, il mio pendolino ultimamente fa cilecca!

    cc
    E’ l’età, cosa vuoi farci!

  3. Peter
    Peter says:

    qualcuno potrebbe spiegarmi gli ‘aug-uri a tutti’ di Uroburo?
    Agli aug-uri senza moti-vo si risponde tocca-ndosi i cosi-dd-etti…

    Leggo che stanno togli-endo di mezzo le ban-co-note da 500 eu-ro. Perche’ mai?

    x Anita
    le tue esper-ienze coi pr-eti non mi sorpre-ndono. Hanno un tar-iff-ario per tutto, e non mu-ovono un dito, ne’ dicono una parola, senza un tornac-onto. Le eccez-ioni sono relativ-amente poche. Le suo-re sono ancora peg-gio.
    Ho avuto esper-ienze positive con mo-naci benede-ttini di queste parti, ed anche uno o due pr-eti cat-tolici. Ma erano sempre ingl-esi, altra ment-alita’, ed in netta min-oranza rispe-tto alle re-ligi-oni prevale-nti da queste parti

    Peter

  4. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Quella che mi ha colpita di piu’ e’ stato l’evento in Seattle, anche ammettendo che il cappellano ci sia abituato data l’altissima mortalita’ di quei casi, almeno di allora, ma un tantino di umanita’ ci vuole anche verso un cane randagio…
    ——————-
    Forse Uroburo era di buon umore e ci voleva dire buon proseguimento…non e’ di sovente che sia…amichevole.

    Anita

    PS:
    Questo programma di Arroutalibera funziona stranamente, io mi devo registrare ogni volta che entro…poi devo combattere con l’antispam o cosa diavolo e’.

    Proprio oggi ho dato una guardata ad un giornale sul quale non scrivo da almeno un anno, dopo i commenti ho trovato gia’ pronto il mio nome-nick ed il mio indirizzo e-mail.

    Qui, NO!

  5. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Questa mattina tardi e’ venuta una signora a farmi visita, cosa che fa da almeno 25 anni, e’ una Jehovah Witness, non mi vuole convertire…e non contribuisco .
    Viene anche con la famiglia, non piu’ di un membro alla volta, cosi’ durante questi anni li conosco tutti.
    Una cara persona, durante i loro ministry visitano molte case, fa parte del loro programma.

    Mi diceva che non ha mai assistito a tanto malcontento, tanto mal umore, disperazione…e rabbia.
    Loro sono totalmente apolitici, ma ultimamente ho notato che non sono immuni alle notizie ed a quello che li circonda.
    Anni fa credevo che vivevano in un vacuum.

    E’ un sentimento generale, qualche cosa e’ cambiato in America…!!

    Anita

  6. Peter
    Peter says:

    x Anita

    se i jehova witnesses ce l’hanno con Obama e gli andava bene Bush ho fatto proprio bene a tenerli alla larga da casa mia forever and ever

    Peter

  7. Anita
    Anita says:

    x Peter

    No, non ce l’hanno con Obama o con Bush, sono apolitici.

    Anch’io ho scritto piu’ di una volta di non avere mai vissuto in un periodo cosi’ sfavorevole.

    La gente e’ depressa, troppe contraddizioni sui notiziari che ci bombardano tutto il giorno, adesso il Presidente si sta ritirando da tutto quello per cui ha combattuto per questi 15 mesi, un giorno dice una cosa, il giorno dopo le tira indietro.
    Ha fatto tutto senza fare i calcoli, adesso si accorge che la realta’ e’ ben diversa.
    La disoccupazione e’ molto piu’ alta, non contano tutti quelli che dovrebbero essere entrati nel lavoro, non contano quelli che hanno smesso di cercare lavoro…etc…
    Non si puo’ vendere fumo, dopo un po’ la popolazione se ne accorge.
    Gli Americani sono orgogliosi della loro nazione, questo orgoglio li ha tenuti legati.
    Il debito ci pesa molto, e non c’e’ fine in vista…spendi e spandi e stampano carta, carta sulla quale dobbiamo pagare l’interesse…

    Tutti questi “Bailouts”, sono un band aid, non una soluzione.
    Ne salta fuori uno al minuto.

    Ciao…mi vengono i nervi.
    Anita

  8. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Come interpreteresti un Presidente che ha detto diverse volte che vuole:
    “Fundamentally transform America” ??

    Questo non viene digerito bene, chi e’ lui per volere fondamentamente cambiare l’America?

    Un Presidente che non vuole parlare con i media?
    Non vuole rispondere a domande che non gli gradiscono?
    Di quello che vuoi, ma G.W.Bush aveva i meetings regolari con i media.
    Fino al mese di febbraio Obama non aveva una: “Formal press conference in 215 days”.

    Oggi l’Attorney General Eric Holder, il quale vuole fare causa all’Arizona per la nuova legge sugli immigrati illegali e ammette in TV di NON aver letto le dieci pagine su cui basa la causa.
    Il poverino ha solo avuto un mese di tempo per leggerle.

    Mentre la nuova legge per la ” Health Reform” di 2600 pagine la volevano far passare le notte di Natale, senza che nessuno l’avesse letta.
    Adesso B.H.O realizza quello che sapevamo gia’ sin dall’inizio…ci dice che forse non sara’ fiscalmente plausibile.
    No kidding.

    Di esempi simili te potrei portare un carro pieno, ecco perche’ c’e’ tanta confusione, e’ l’instabilita’ di chi ci governa.

    Niente e’ cambiato in Iraq, in Afghanistan stiamo andando peggio, Guantanamo NON si puo’ chiudere, ci sono prigioni “segrete” a Bagram, dove nei confronti dei detenuti della guerra al terrorismo sarebbero applicati gli stessi metodi di quando c’era il predecessore, solo che adesso ce ne sono 3 e sono affollate.

    Ma vedi, la popolazione non e’ molto interessata degli affari all’estero, non sono di precedenza.
    Gli affari interni sono di precedenza.

    In tutto questo caos si aggiungono molti episodi di razzismo, fomentati da gruppi interessati.

    Buona notte,
    Anita

  9. AZ Cecina Li
    AZ Cecina Li says:

    ANEMONE
    L’Anemone può avere fino ad alcune centinaia di tentacoli urticanti, sfrutta l’attivita di alghe simbionti e tra i suoi tentacoli si muovono indisturbati solo i pesci pagliaccio.

    Quando in un nome c’è un programma!!!

    Antonio antonio.zaimbri@tiscali.it

  10. Anita
    Anita says:

    x Antonio AZ

    il clown fish e’ simbiotico con gli Anemoni perche’ hanno una superficie mucosa che li protegge e sono un grande aiuto per l’anemone mangiando le alghe ed altri avanzi di cibo su di loro.
    Essendo molto aggressivi scacciano i polipi ed altri pesci.
    Lo so solo perche’ non sono adatti per aquario o non sono consigliati.
    Mio figlio maggiore aveva un grande aquario…a casa sua.
    In casa ne avevamo due (aquari)…belli da vedere ma non da prenderne cura.

    Come ti e’ venuto in mente?

    Anita

  11. sylvi
    sylvi says:

    -Ponte aereo per le spigole, condannato Spe ciale.-
    da Repubblica.

    Conosco la Cas erma di Pas so Ro lle dove il Coman dante della GF villeggiava con i suoi cari.
    Passo bellissimo che da una parte scende a S.Martino di Castro zza e dall’altra in Val di Fas sa.
    Strade agibili ed agevoli con qualsiasi mezzo; luoghi con economia molto sviluppata , eno gastro nomia di prodotti tipici ricca e variabile. Amb iente tutelato al mas simo.
    Soltanto un pito cco e un provin ciale inco lto e ignorante in mala fede può aver detto che i suoi uomini erano stufi di mangiare wur stel.
    E’ Tren tino, non Alto Ad ige, e non conosce nemmeno la geografia!

    Mi viene proprio spontaneo , scusate:
    -Quando la m er da la monta in scagno, o che la spussa e che la fa dano!!!

    Buona giornata
    Sylvi

  12. AZ Cecina Li
    AZ Cecina Li says:

    x Anita
    Come ti e’ venuto in mente? Credo che per tutti quelli che conoscono l’ANEMONE di mare e le sue caratteristiche (da giovane ero un buon subacqueo), l’accostamento con ANEMONE il costruttore che ha pagato casa al ministro Scaiola (e a chissà quanti altri), sia automatico. Oltre allo stesso nome hanno caratteristiche sovrapponibili, sono voraci, hanno molti tentacoli urticanti si servono di utili pagliacci (pesci o umani)che raccolgono i residui del lauto pasto.

    x Sylvi
    Proverbi proverbi!!!!
    Cambia il dialetto e la forma ma i proverbi dei nonni esprimono la stessa antica saggezza “se la merda la sta in téra la spusa un po’ ma se ti la meti in têvla la spusa per dês”. (se la merda sta in terra puzza un po’ ma se la metti sul tavolo puzza per dieci)

    Antonio antonio.zaimbri@tiscali.it

  13. AZ Cecina Li
    AZ Cecina Li says:

    X Anita

    Questo non viene digerito bene, chi e’ lui per volere fondamentamente cambiare l’America?

    Sinceramente mi/vi auguro che, per il bene di quella grossa parte di America che amo, ci riesca, se alcuni non digeriscono bene dovranno adeguarsi prendendo un po’ di bicarbonato, per gli U.S.A. l’alterna-tiva ai profondi cambiamenti è la catastrofe totale che credo non convenga a nessuno.

    Antonio antonio.zaimbri@tiscali.it

  14. sylvi
    sylvi says:

    x AZ

    ma l’anemone è bellissima, sotto acqua.
    Mio figlio bambino ne aveva acchiappata una; fuori dall’acqua si afflosciò, e lui si strofinò gli occhi con le mani!!!
    Si gonfiò in maniera spaventosa; eravamo su un’isola senza ambulatorio e pronti con un motoscafo di amici a portarlo nell’isola vicina attrezzata, quando un isolano provvisto di ottimo Pronto Soccorso lo unse con una crema e si prese cura di lui!

    Restò con gli occhi semichiusi per qualche giorno.
    Imparò che bisogna diffidare dell’apparenza!

    Sylvi

  15. Peter
    Peter says:

    x Anita

    hai letto di quell’attrice di Hollywood morta a 98 anni, che ha lasciato tutto al maggiordomo? ed i figli hanno persino fatto causa, ricevendo un compenso molto modesto. Invece il bravo maggiordomo e famiglia adesso stanno bene, e lasceranno la loro modesta casa a NY per una bella casa in campagna.
    Le mie modeste sostanze non sono certo paragonabili, ma ho gia’ deciso che lascero’ tutto ad Amnesty International ed un altro trust che non nomino. Mi dispiace solo che non potro’ vedere le facce dei ‘legittimi’ eredi quando (il piu’ tardi possibile) verrebbe letto il testamento…
    Fai cosi’ anche tu. L’idea e’ molto divertente

    ciao, Peter

  16. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Il mio amico assessore all’agricoltura nonchè importante esportatore, mi ha scritto le due righe che gli avevo chiesto sulle ciliege quest’anno, data l’anomalia della stagione.

    “I prezzi sono sostenuti per mancanza di prodotto primizio “bigareaux” siamo intorno a 4 euro in produzione al kg. il “durone” e quindi la famosa ferrovia si presenta buona ed in quantità sufficienti.”

  17. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Un commento sul post precedente: le ciliege italiane non le troverete quindi a meno di 12 euro al kg sulla bancarella del fruttivendolo, dato che con un prezzo di 4 euro alla produzione, che diventa 6 euro all’ingrosso, il ricarico del fruttivendolo è del 100%, ovvero il prezzo di vendita è uguale al prezzo di acquisto moltiplicato 2.

  18. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Piove a Milano. Piove anche a Roma. Dovrei andare nel Canavese a breve, ma pare che piova anche lì.
    Forse mi tratterrò a Milano più del dovuto, perchè senza il sole, che ci torno a fare a casa?

  19. sylvi
    sylvi says:

    caro Marco,

    le ciliegie sono ancora a 12 euro ma sanno solo di acqua e puzzettano di muffa.
    Aspettiamo tempi migliori.
    Nel Canavese …per me le colline arrivano presto, zuppe d’acqua, in Piazza Castello!
    Qui finalmente splende il sole!

    Sylvi

  20. Anita
    Anita says:

    x Marco

    ….e piove anche qui, percio’ non venire.
    Il mio riscaldamento funziona a tutto vapore, maggio piu’ freddo di aprile.

    Ciao, Anita

  21. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    SOLIDARIETA’ ALLA FAMIGLIA TRIPODI NEL MIRINO DELLA ‘NDRANGHETA”
    “C’è una straordinaria famiglia che in Calabria, fin dai tempi del Pci, ha sempre combattuto a viso aperto contro la ‘ngrangheta. E’ la famiglia Tripodi”.

  22. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Il difetto di Berlusconi è di scegliere le persone in base al fatto che siano essenzialmente degli schiavi e dei servi piuttosto che delle persone.
    Non valuta le propensioni, le capacità, l’onestà: gli basta che siano al suo servizio.

    Carlo Taormina, ex legale di Berlusconi,
    13 maggio

  23. Peter
    Peter says:

    parler de la pluie e du beau témps, come dicono i perfidi cugini.

    Qui invece NON piove (eh eh eh), anche se e’ nuvoloso e forse variabile.
    Marco mi meraviglio di te, si dice appunto ciliegie (Sylvi), e non ciliege! Ma non posso lamentarmi, io dicevo legislazioni invece di legislature, e nessuno mi ha detto niente.
    Gira e rigira, mi sa che la frutta di qui (importata) non e’ piu’ cara che da voi, o lo e’ di poco dato che fanno spesso sconti o offerte speciali. Al momento indulgo nel mangiare fragole

    ciao a tutti

    Peter

  24. La striscia rossa
    La striscia rossa says:

    Dobbiamo fare una manovra di finanza pubblica di 25 miliardi di euro in 2 anni, 7-8 miliardi in più di quanto previsto a gennaio.
    Eppure, ci dicono, la situazione migliora.
    La manovra aggiuntiva è stata accolta come l’amara medicina da bere per evitare la deriva greca.
    Al nostro santificato Ministro dell’Economia è stata data carta bianca per raddrizzare la nostra finanza pubblica.
    Si taglierà la spesa pubblica, improduttiva per definizione.
    Non si può fare nulla per recuperare gettito dall’evasione fiscale. Non è vero.
    I Governi di centrosinistra hanno fatto molto e hanno pagato rilevanti prezzi elettorali.

  25. Anita
    Anita says:

    x Peter

    Nice story and nice to see Mr Tamangs loyalty and devotion rewarded.
    Families seem to be under the illusion that it is their right to inherit when a relative dies but not everyone has a good familial relationship.
    I have two trust, one left by my late husband, not big, that is irrevocable, unless my so called “fortune” goes below $600’000, house included.
    My sons where to original heirs after my demise, now my grandchildren will benefit…I have put some modifications.
    My trust and possessions are still in limbo, I do have a trust and a will, but…it really needs to be revised.

    I have been procrastinating.
    For start I have included the name of my house helper, Diana, in one account, she has had a difficult life, she deserves a little tranquillity in her older age.

    One of these days…I’ll get to it.
    My State is very bad on death taxation…sooooo I have to make sure that not too much is going to get lost.

    No, I had not read of Ruth Ford demise.

    Bye, Anita

  26. Anita
    Anita says:

    x Antonio AZ

    Sinceramente mi/vi auguro che, per il bene di quella grossa parte di America che amo, ci riesca, se alcuni non digeriscono bene dovranno adeguarsi prendendo un po’ di bicarbonato, per gli U.S.A. l’alterna-tiva ai profondi cambiamenti è la catastrofe totale che credo non convenga a nessuno.
    ———————————————————————–

    Non alcuni, il 75%.
    Questa e’ una repubblica, non una dittatura.

    Ciao, Anita

  27. sylvi
    sylvi says:

    x Peter 571

    Da quel che ho capito, lei non ha ascendenti (genitori) nè discendenti diretti (figli), nè moglie, perciò è assolutamente libero di lasciare il suo patrimonio a chi desidera!
    I suoi nipoti? Non hanno motivi per avere speranze, possono solo affidarsi al suo buon cuore, che mi pare latiti.

    Posso dirle che io e mio marito non intendiamo “mollare il malloppo” fin che siamo vivi!
    Abbiamo solo fatto delle valutazioni dell’azienda ora che il figlio vi lavora, regolarmente stipendiato.
    La parte che lui cura e che sviluppa sarà tolta dall’asse ereditario, ma quella e solo quella.

    Barufferanno? Non ci disturberanno!

    Sylvi

  28. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Caro Peter, mi spiace deluderti, ma prova a digitare “ciliege” sul motore di ricerca ed avrai una sorpresa.
    Il termine senza la i è il più diffuso, benchè io sappia che si può scrivere anche con la i.

  29. Peter
    Peter says:

    x Sylvi

    mia cara, grazie del parere legale, e grazie anche per averci fatto parte del resto…
    Non crede sia un segno di buon cuore lasciare i propri averi ad associazioni o trusts di carattere umanitario?! anche l’altro trust che ho in mente si occupa di aiuti, anche se a vantaggio di una categoria di persone piu’ ristretta

    saluti

    Peter

  30. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Anzi, si dovrebbe scrivere con la i, ma succede come per la differenza tra inglese ed americano nei termini che in inglese richiedono ou ed in americano solo o ( honour, colour…): questione di varianti abituali che trasformano una parola adeguandola all’uso comune, per quanto virtualmente errato.

  31. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Caro Peter, per quel che mi riguarda, se avessi beni da lasciare ai posteri ( al momento non ne ho, ma non si sa mai) li lascerei ai nipoti con la clausola che debbano essere usati solo per divertirsi.
    Se invece non si ha nessuno a cui lasciare i propri beni, il mio parere è di spendere tutto fino all’ultima lira: si fa girare l’economia e ci si diverte noi stessi: vino donne e canto, come dice Johann Strauss.

  32. Peter
    Peter says:

    x Marco

    perdindirindina, ho digitato e scoperto che il plurale di cilegia e’ stato persino oggetto di un dibattito on-line nel 2007!
    La conclusione e’ che entrambi i plurali sono corretti, ma non mi pare che il tuo (ciliege) sia necessariamente il piu’ comune.
    Del resto, e’ una questione di eufonia, secondo me. Ciliegie suona meglio di ciliege, mentre arance suona molto meglio di ‘arancie ‘ (che e’ comunque scorretto). Cielo ad esempio suona meglio di celo (che e’ scorretto come nome, ma e’ voce del verbo celare), ma in latino tardo coelum suonava celum, credo

    Ciao, Peter

  33. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Non si può fare nulla per recuperare gettito dall’evasione fiscale. Non è vero.
    I Governi di centrosinistra hanno fatto molto e hanno pagato rilevanti prezzi elettorali.
    ——-
    Perchè hanno incominciato a vessare i bottegai, invece di colpire la grande evasione.

  34. sylvi
    sylvi says:

    EHH no caro Marco!

    Che tu e il motore di ricerca vogliate cambiare la grammatica, ….almeno avvertite l’Accademia della Crusca!
    Nessuna Gazzetta Ufficiale ha comunicato il cambio!
    Tutti i sostantivi che terminano in -cia e -gia mantengono la vocale se immediatamente prima c’è: cilie-gia cami-cia
    cilie-gie cami-cie.
    Se le vocale non c’è : salsic-cia …..perde la vocale ..salsic-ce …al plurale.
    A me la grammatica…a te gli spiriti!

    Sylvi

  35. marco tempesta
    marco tempesta says:

    x Peter:
    “Vino, donne e canto” è il titolo di un valzer di Strauss.
    Io personalmente mi creerei un harem personalizzato, a cui dedicare le mie attenzioni e i miei soldi, essendo dell’idea che i soldi spesi con le donne sono quelli spesi meglio.
    Quando sento che un qualcuno lo hanno ‘rovinato’ le donne, sono felice sia per lui che per le donne che lo hanno rovinato.

  36. marco tempesta
    marco tempesta says:

    x Sylvi,
    si, ho già scritto che il termine esatto è con la i, ma il termine più comunemente usato è senza i.
    Le lingue si modificano col tempo, italiano compreso.
    La diatriba tra ciliege e ciliegie era stata dibattuta diverso tempo fa tra dotti studiosi (mi sembra ci fosse di mezzo anche Umberto Eco) e si era giunti a stabilire che ormai i termini erano equivalenti e da considerarsi entrambi corretti.

  37. marco tempesta
    marco tempesta says:

    E’ appena rientrato il personale mancante, per sostituire il quale la mia amica mi ha chiamato a Milano. Sarei quindi adesso virtualmente libero da impegni. Non appena si stabilizzerà il tempo atmosferico, tornerò a casa.

  38. sylvi
    sylvi says:

    Nooo, Marco,

    informati meglio e non tirare in ballo Eco a sproposito!
    Poi…se nessuno ti ha mai indottrinato…figurati se rispetti le regole della lingua italiana che ci ha donato Dante, Leopardi, Manzoni …o chi altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ma non imporre i tuoi dictat a me, che potrei cominciare a scrivere friulano pretendendo che sia la marilenghe ( madrelingua) della Penisola!

    Sylvi

  39. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Il ragazzo cingalese rientrato dallo Sri Lanka, buddhista theravada, mi ha portato in regalo una statuetta di Buddha. Molto gradita. Buddha è un personaggio simpatico.

  40. marco tempesta
    marco tempesta says:

    x Sylvi:
    ricordo che il dibattito si è svolto su l’Espresso di qualche anno fa, se non vado errato nella pagina ‘bustina di minerva’ di Eco.

  41. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Sin da ragazzino delle elementari, leggevo moltissimo. Il mio libro preferito nell’infanzia era Pinocchio. Nella prima adolescenza, periodo delle scuole medie, il mio preferito era ‘Le avventure di Tom Sawyer’, di Mark Twain.
    L’ho ricomprato adesso, in originale, dopo aver letto l’anno scorso, sempre in originale, Huckleberry Finn.
    Mark Twain non ha scritto questi due romanzi in inglese puro, ma nel dialetto del Mississippi. Ovvero, come rovinarsi la conoscenza dell’inglese corretto…
    Però scrive bene, è piacevole, nonostante qualche acrobazia con lo slang.
    Un po’ come Pennac in francese….

  42. Anita
    Anita says:

    x Marco

    Se invece non si ha nessuno a cui lasciare i propri beni, il mio parere è di spendere tutto fino all’ultima lira…
    —————————————————————–

    Cosa che farei volentieri se sapessi quanti anni mi rimangono.
    Ho tre’ nipoti…si meritano poco, ed ho fatto molto per loro….
    Cosi’ sarebbe una delizia a spendere e spandere…ma una lunga vita e fabbisogni di una vecchiaia si possono mangiare tutto.
    Poi non e’ neanche nella mia natura, sono sempre stata parsimoniosa con me stessa.

    Anita

    Non ho ancora visto le ciliegie, di solito le prime arrivano dal Cile, le nostrane sono sempre in ritardo e pochette….
    Anche qui le prime dal Cile costano circa $6,00 alla libra, meno di mezzo chilo.
    Le fragole abbondano tutto l’anno, le locali sono scarse e in stagione. A.

  43. marco tempesta
    marco tempesta says:

    Io di nipoti (come zio, non come nonno) ne ho 5, più i bisnipoti (figli di un nipote), due per il momento. Tutte persone adorabili a cui sono molto legato.
    Se mai dovessi lasciare qualcosa, lo lascerei a loro, appunto con la clausola di spendere tutto in divertimenti.

  44. Pasquino
    Pasquino says:

    IL POLITICO IMBONITORE

    Giocatore incallito di vita de partito, con nostalgie,
    ogni mattina chiama i servi e lancia le sue bugie,
    aspettando gli umori del popolo bue,
    in palio mette sogni, speranze con varie alchimie.

    Da un mazzo di carte truccate sfila i bastoni,
    gli servono per picchiar onorevoli coglioni,
    con sue potenti televisioni.

    Trattiene gli ori per impinguare i suoi tesori,
    si disseta con fine champagne, pasteggia con
    costoso vino e miele, al popolo dona aceto e fiele.

    Combatte con le spade per amor di Noemi e molte altre belle.

    Ogni giorno una nuova querelle, una fiaba,
    una coppa, tutto va bene, il popolo bue, beve, beve,
    ogni giorno una vittoria con”ma va là” e la sua toga,
    ogni giorno la vittoria della vita, imbroglia a vista,
    qualche battaglia persa…però si rifà e sferza.

    Ma di notte si consola, coccolandosi
    la dad-dario al chiar di luna,
    aspetta nuovo giorno per giocar ancora,
    continuar con servi attorno ad incantar,
    ad imbrogliar il popolo ad maiora.

  45. ber
    ber says:

    Cara Anita,post 561,
    la gente è stata ingannata per quasi trenta anni.
    I politici per vicere le elezioni,…hanno raccontato di miracoli economici e di benessere all’infinito…
    Adesso, invece,si scoprono le frodi da tutte le parti e,..la reazione è la rabbia.

    Obama cerca di barcamenarsi e non nasconde i fatti,…il ns governo invece continua a dire che tutto va bene.
    Raccogliamo quello che abbiamo seminato…,la stupidità.
    Un saluto,Ber

Trackbacks & Pingbacks

I commenti sono chiusi.